NEWS

Dieci auto da track day per una domenica bestiale

Pubblicato 30 aprile 2023

Una piccola “tutto avanti” o una sportiva a trazione posteriore per andare di traverso? Scegliere l’auto giusta per divertirsi in pista è una cosa seria: eccone dieci per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dieci auto da track day per una domenica bestiale

IN PISTA A TUTTA BIRRA - Andare in pista con la propria auto. Alzi la mano chi, appassionato di corse e motori, non l’ha mai fatto o non ha mai sognato di farlo, almeno una volta nella vita. Guidare al limite nei luoghi in cui è consentito farlo, naturalmente rispettando le regole di sicurezza e quelle suggerite dal buonsenso, è un’esperienza elettrizzante. A maggior ragione se la macchina con cui ci si lancia a caccia del giro più veloce è quella di solito utilizzata per andare al lavoro, fare la spesa o addirittura, in certi casi, prendere i figli a scuola. È esattamente questo lo spirito più puro che anima i track day: giornate in cui gli automobilisti con il pallino della velocità dimenticano tutto il resto e vanno in cerca di emozioni forti in autodromo.

I semafori rossi che si spengono, il rombo del motore che invade l’abitacolo, le gomme che stridono: basta inanellare un paio di giri per sentire l’adrenalina cominciare a scorrere a fior di pelle. Ma mentre il pilota (o aspirante tale) si diverte come un matto, la sua fida compagna di giochi è inevitabilmente costretta agli straordinari per prolungare quanto più possibile il divertimento e fare in modo di tornare a casa… sulle proprie ruote. È evidente che non tutte le auto sono adatte allo scopo e proprio per questo nella nostra fotogallery abbiamo pensato di riunirne dieci che, tra i cordoli, se la cavano piuttosto bene. Facci sapere nei commenti qual è la tua preferita.

Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
30 aprile 2023 - 11:56
Nemmeno una elettrica, che poi darebbe la polvere a tutte! ⚡
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2023 - 12:02
Perché il titolo dell'articolo è "per una domenica bestiale" non "per dieci-quindici minuti bestiali"
Ritratto di alveolo
30 aprile 2023 - 12:16
xVolpe Non necessariamente. Qualcuno ha dimostrato che un buon team a supporto, non di meno in primis che di gruppo elettrogeno esso sia munito, con un'elettrica ci puoi fare stesse cose che con una termica, ""praticamente"" :) :) :)
Ritratto di Volandr
30 aprile 2023 - 12:32
Volpe Bianca :)
Ritratto di Ilmarchesino
30 aprile 2023 - 17:48
3
Standing ovation... Hanno rotto.le ... Con elettrico...ok è veloce ma emozioni zeroooooooo
Ritratto di Miti
1 maggio 2023 - 17:22
1
Volpe , metti ogni tanto dei post ... sconvolgenti !!!
Ritratto di alveolo
30 aprile 2023 - 12:11
Penso che la """migliore""", ossi la Splaid (attorno ai 130k euro, giusto ?) e oltre il migliaio di cavalli abbia girato nel circuito dei circuiti peggio (credo/ricordo almeno; mi si dica se erro) di una semplice Giulia Quadrifoglio (fra l'altro questa girandoci diversi anni prima; quasi un'era automobilistica) con metà cavalli, e prezzo nemmeno 100k, oggi (addirittura al tempo del record penso fosse più vicina agli 80 che ai 90k euro)... La polvere quindi glie la darebbe sì, ma nel senso di mettersi al servizio per darle una ossequiosa spolverata dopo la maestosa impresa :)
Ritratto di pippero-bis
30 aprile 2023 - 15:00
si parla di track DAY non di fare un singolo giro lanciato dove si puo' survoltare e bersi il sugo. Abito vicino ad una pista quei pazzi che arrivano con la tesla fanno 1-2 giri (6km) e poi vanno alla ricerca di una ricarica. Girare a piena velocita' spremendo tutti i cavalli del povero motore da 100CV survoltato inoltre fa entrare il termico con le conseguenze ovvie di trovarsi poi a finire il giro a 50Kmph. Una cosa e' fare lo 0-100. Altro e parlare di avere prestazioni in pista, non a caso la formula E le prende dalle stradali e una formula panda svernicia. Ricordiamo bene che avrei tutto lo yabba dabba che vuo, ma alla fine 100KWh sono 10 litri di benzina, non ci vai su Marte.
Ritratto di lovedrive
1 maggio 2023 - 22:12
ma anche le benzina non scherzano in pista. al autodelta-day a monza la 4c spider ha consumato 27,7 l/100 km , mentre per il ritorno in autostrada su 147 km/H di consumava 7,8 litri.
Ritratto di pippero-bis
3 maggio 2023 - 14:23
mai detto il contrario, in autralia dove fanno alcuni test in rettilineo, la 911 svuota il serbatoio in 6 minuti. --- lascio solo immaginare la velocita' raggiunta.--- detto questo immagina quanti secondi potrebbe durare una batteria se, per evitare un'esplosione, non avesse il termico.
Ritratto di Maurino004
30 aprile 2023 - 15:48
1
L'elettrico non è da track day
Ritratto di alveolo
30 aprile 2023 - 11:58
Sorry but, sbagliato decisamente nazione (stando allo storico recente della presente sezione commenti). Qui la gente, pare, oramai non abbia nemmeno mai preso un'autostrada (600-800, 1000km di viaggio in auto? WHAT???), figuriamoci essere arrivati ad entrare in una pista...
Ritratto di Flynn
30 aprile 2023 - 16:33
Eppure… ti sembrerà impossibile ma io 4 anni di track me li sono fatti e senza aver mai guidato per più di 500 km.
Ritratto di alveolo
30 aprile 2023 - 18:43
L'avevo detto che siete ""in tanti"" sul fatto dell'autostrada**. Purtroppo mi hai rovinato la statistica che poi invece in pista ci vai :(
Ritratto di alveolo
30 aprile 2023 - 18:43
** Ma non è che l'autostrada la eviti per il fatto di quello che scrive sempre ti verrà a scovare? :) :) :) :) :)
Ritratto di Volandr
30 aprile 2023 - 12:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Edo-R
30 aprile 2023 - 12:45
Avete rimosso un commento in cui si dice che c'è penuria di ICE da provare. Ma siete normali?
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2023 - 12:47
Davvero? Non ho fatto in tempo a leggerlo, pensavo che avesse scritto chissà cosa...
Ritratto di Edo-R
30 aprile 2023 - 12:51
Ha semplicemente osservato la scarsità di ICE da provare e che quindi il giornale scrive di conseguenza questo tipo di articoli, senza essere lontanamente volgare. Evidentemente sarà super permaloso il tipo......
Ritratto di Edo-R
30 aprile 2023 - 12:52
Senza lontanamente*
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2023 - 14:14
Considerando che l'autore definisce la Exige come "variante coupé" della Elise, ci si può aspettare di tutto :)
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2023 - 16:11
1
Non è una descrizione del tutto errata, soprattutto per le prime versioni
Ritratto di Miti
1 maggio 2023 - 17:29
1
Fonte Wikipedia --- "Come avvenuto per la Lotus Elise, della quale può essere considerata una versione più estrema e con cui condivide il telaio in estrusi di alluminio incollati, la progettazione ha seguito la filosofia del fondatore Colin Chapman basata sul detto meno massa a beneficio delle prestazioni." Andre_a , facciamolo leggere.
Ritratto di Gianni_m
1 maggio 2023 - 10:33
La cosa assurda che non bannano o rimuovono lo spam per certi siti, vedasi paulla più sopra
Ritratto di Maurino004
30 aprile 2023 - 15:48
1
E il bello che il profilo con la nudità in foto ha continuato a commentare per un bel po, ci sono priorità in questa moderazione. Chissà quanto durerà questo mio commento lo scrivo alle 15.47
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2023 - 16:29
@Maurino004 forse la regola è che si può criticare il contenuto di un articolo, ma non l'autore. Non molto tempo fa è stato cancellato un commento ironico di @Oxygenerator sull'autore della serie di articoli sulle Alfa che non era per niente offensivo o volgare. Mah, a me sembra che a volte non ci sia molta logica nel ritenere alcuni messaggi meritevoli d'essere cancellati e altri (ben più pesanti) no.
Ritratto di Maurino004
30 aprile 2023 - 17:31
1
Forse la "policy" del sito è questa
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2023 - 18:03
Probabilmente è così
Ritratto di Beppe_90
1 maggio 2023 - 08:56
E si gli intoccabili … dicono cag*** ma non si possono criticare.. viva la libertà di espressione!
Ritratto di Gianni_m
1 maggio 2023 - 12:35
Parliamo di contenuti porn@ È veramente assurdo, sono passabili anche di denuncia dato che indubbiamente ricevono segnalazioni per il contenuto
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 08:14
Personalmente ho smesso di segnalare. Mi son rotto i kogl..i. Il sito è loro, che se lo curino. Non posson passare il tempo a fare segnalazioni che poi tanto, vengono ignorate.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:38
Questo commento è pieno ma pieno di ipocrisia.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2023 - 14:59
Il pornoaccount è chiaramente un bot. Nomi utente simili, ma sempre diversi, commenti su articoli diversi allo stesso minuto... non sono cose semplici da bloccare definitivamente. Quando erano in risposta a miei commenti, li ho sempre segnalati e dopo poco sparivano
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2023 - 14:00
1
Filosofia di guida diverse tra ta e tp ma nell' elenco sono tutte valide e ovviamente validissime la caterham, lotus elise e 911 gt3, l' unica da scartare è la 500 abarth.. sul nuovo sotto i 40k euro, la migliore è la gr86 ( che spero di provare a breve..)
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 aprile 2023 - 14:06
1
Come si fa a mettere una panda come la 500 e nemmeno una golf gti/R oppure audi S/Rs , ma anche una bmw M ?
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2023 - 14:20
1
E vabbè siamo in italia.. comunque concordo almeno la golf mk7 gti potevano metterla..:)
Ritratto di Mc9
30 aprile 2023 - 19:13
L'elenco dovrebbe essere lunghissimo. Tra Subaru, Mitsubishi, Nissan, Audi RS/S, e così via sarebbe "87 auto per il track Day"
Ritratto di Probabilmente
30 aprile 2023 - 14:10
2
Molte delle quotazioni riportate (o probabilmente tutte) sono a dir poco ottimistiche considerando il mercato drogato di questi ultimi tempi!
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2023 - 14:36
Da ex amante del concetto di auto tuttofare, oggi penso che un modello dedicato sia meglio, in modo da potersi sbizzarrire con le modifiche senza preoccuparsi del confort su strada o di ripercussioni legali. Per la guida di tutti i giorni, meglio un'auto comoda con gancio di traino.
Ritratto di Edo-R
30 aprile 2023 - 15:51
+1
Ritratto di Flynn
30 aprile 2023 - 16:59
Assolutamente si. I limiti di una stradale emergono vistosamente, una volta presa la mano e confidenza sui circuiti.
Ritratto di pippero-bis
30 aprile 2023 - 15:01
molte non sono certo da track, ma metterci la panda 500 mi sembra veramente eccessivo.
Ritratto di Meandro78
30 aprile 2023 - 15:49
Pensa al primo commento, di quello che prende la 380 prima di coricarsi la sera, e capisci come sia ben più che adeguata con certi figuri in giro a piede libero.
Ritratto di Flynn
30 aprile 2023 - 15:54
… Gt86 e si va a lasciare le gomme sul curvone di Vairano. In alternativa la Cavallina, per martellare tempi su tutte le piste.
Ritratto di Goelectric
30 aprile 2023 - 16:07
La mia top 3: lotus, mx5, e36. Leggo gia commenti sulle elettriche anche quando non vengono menzionate, per limiti tecnici evidenti. Per una volta rimaniamo in tema, grazie
Ritratto di Ilmarchesino
30 aprile 2023 - 17:49
3
Nel titolo si parlava di piccole..qui vedo 911 gt... Io per divertimento uso una C2. O una focus.
Ritratto di Tistiro
30 aprile 2023 - 18:37
Nissan gtr!
Ritratto di verdebiancorosso
30 aprile 2023 - 20:41
la premessa e la relativa classifica di "pistaiole" è sbagliata. In pista ci si va con qualunque cosa, vedi quello che trovi al Nurb. Mi sono goduto il video di una Panda 141 che legnava una M2 ma saranno cose mie. E in pista ci si va per sfogare quello che una volta era possibile anche in certe autostrade o scollinando
Ritratto di NoPetrolioNoParty
1 maggio 2023 - 01:30
h t t p s: //www.youtube.com/watch?v=UkCAIBRxsaw
Ritratto di NoPetrolioNoParty
1 maggio 2023 - 01:31
Autodromo di Balocco - Pista Langhe - Panda 1.2 16v vs BMW M2, piccolo fuoripista + problema tecnico (Canale YT: Officina Fangio)
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2023 - 12:25
1
Quella panda ha avuto uno swap di motore e n altre modifiche mentre l' m2 si vedeva che andava a spasso.. comunque bel video
Ritratto di verdebiancorosso
1 maggio 2023 - 17:43
si, grazie, lo rivedo volentieri, era per ribadire il concetto
Ritratto di NoPetrolioNoParty
1 maggio 2023 - 21:13
Se la si mette su questo piano, allora non si può non considerare la M2 come la versione "pompata" della serie 2 - con tutte le varie declinazioni più o meno inutili, ossia "Competition"/CSL e chi più ne ha, più ne metta. Inoltre, non comprendo per qual motivo una versione sportiva di un modello debba essere portata in una pista per andare a spasso quando lo si potrebbe fare "tranquillamente" andando a farsi un giro fuori porta (!) - ma forse il proprietario di quella M2 del video appartiene alla categoria di coloro che comprano auto sportive per apparire e non perché siano in grado "sfruttarle", ovvero guidarle - quando non si mette a rischio la sicurezza altrui! - senza "freni".
Ritratto di studio75
1 maggio 2023 - 07:56
5
Una piccola davvero divertente da guidare in pista dovrebbe essere la Yaris GR perchè ha quel differenziale che permette di variare il tipo di trazione. Il massimo sarebbe organizzarsi per una mini vacanza al Nurburgring e affittare li un auto già preparata. La pista, poi, è su tanti simulatori di guida e volendo ci si può impratichire. Su assetto corsa il mio record è 5.54.964 guidando una Lotus exos 125
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2023 - 15:03
Concordo. L'abbiamo fatta l'anno scorso una vacanza in Germania con una capatina al Ring ed è stato epico. I tempi di Assetto Corsa però te li sogni, quei muretti dal vivo mettono tanta fifa
Ritratto di Intenditore
1 maggio 2023 - 14:23
Già dalla copertina non si parte bene
Ritratto di Yuri85zoo
1 maggio 2023 - 14:45
e se vi chiedessi una macchina usata: -da usare quotidianamente per altri 10 anni -4/5 porte (seg. C in su) -che permetta di fare 2/3 turni all'anno (con ovvie ottimizzazioni all'impianto frenante) -no superbollo -no diesel -consumi decenti (media almeno 10km/lt) -cifra massima 25k a me viene in mente la bmw 120i o la Giulia 200cv. alternative?
Ritratto di Intenditore
1 maggio 2023 - 14:56
La trovi a quelle cifre la Giulia?
Ritratto di Yuri85zoo
1 maggio 2023 - 16:09
Sui 28-29, salvo casi sporadici spesso con elevati chilometraggi
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 maggio 2023 - 15:10
1
Golf gti .
Ritratto di Yuri85zoo
1 maggio 2023 - 16:16
Ti ringrazio, ottima alternativa a cui ho pensato. a frenarmi è un po' il bollo alto (anche se non c'è il superbollo, siamo quasi a 600€) e la trazione anteriore. Come li scarica 250-300 cv? Bisognerebbe conoscere qualcuno che ce l'ha.
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2023 - 16:57
1
230 e 245cv per le versioni performance quindi no superbollo. Considerando che in pista vanno molto bene anche le versioni clubsport/tcr e leon cupra con quasi 300cv direi che il differenziale fa il suo lavoro.. poj chiaro che una tp è un' altra cosa ma considera che con il 120i o 125i dovresti montare jn differenziale aftermarket per avere una migliore guidabilita.. ah ti consiglio in ogni caso le sospensioni elettroniche, io sulla mia le monto e poter passare da un assetto relativamente morbido ad uno rigido con la pressione di un pulsante è un plus per chi cerca un' auto tuttofare come te..
Ritratto di Yuri85zoo
3 maggio 2023 - 11:37
su che macchina hai le sospensioni elettroniche?
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 maggio 2023 - 17:24
1
Esattamente come dice gordo , le GTI più moderne montano un differenziale meccanico a controllo elettronico , in pista sono molto divertenti , sopratutto se si iniziano a modificarle , poca spesa tanta resa , non so fini a quando sarà possibile acquistarle a cifre tra i 20 e 25k , le quotazioni di queste ottime hot hatch iniziano ad aumentare , anche grazie alla penuria di vere auto divertententi visto che ormai fanno solo camion elettrici .
Ritratto di Flynn
2 maggio 2023 - 08:15
BMW 125i. LSD meccanico non è affatto fondamentale, per 2 o 3 volte l’anno puoi benissimo usare la funzione DTC, specie calcolando che i cavalli non sono eccessivi, ancor meno se ti butti su piste veloci tipo Monza o il Mugello. Inoltre per gli altri 362 giorni l’anno hai tutt’altro piacere di guida.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2023 - 15:11
Tutti ottimi consigli, provo ad andare un po' fuori dagli schemi consigliando una Mercedes E55 AMG. Ormai è di interesse storico, quindi pur superando abbondantemente i 250 cavalli il superbollo non lo paghi. Anche se vecchio è un modello molto affidabile, non rispetta i limiti di consumo che ti sei dato, ma dovrebbe compensare il bollo ridotto e un costo di acquisto inferiore ai 25k con un po' di pazienza. E se hai in programma solo 2/3 turni, nel resto dell'anno ti godi un confort e un sound che le altre si sognano
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2023 - 17:13
1
Poi bisogna sempre valutare il tipo di trasmissione che si preferisce perché ad esempio le 125i manuali praticamente non esistono.. bisogna ripiegare sulle 120i ( motore quasi identico) e poi mappare
Ritratto di Yuri85zoo
3 maggio 2023 - 11:43
automatica tutta la vita, essendo anche l'auto di tutti i giorni per la famiglia. specialmente se sono degli automatici ottimi come lo zf ed il dsg
Ritratto di Yuri85zoo
3 maggio 2023 - 11:42
eh, la 125i rimane in cima alla lista insieme alla Giulia. ce l'ha un collega (portata a 300cv) e appunto a febbraio mi ha portato a Monza per fare un turno, un'esperienza da ripetere in prima persona
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 15:04
1
Se ti piace avere il pieno controllo dell' auto la devi prendere manuale, però se sarà anche l' auto di famiglia posso capirlo, facci sapere!!
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 03:11
Lo ZF la pista la digerisce bene, considerando poi che comunque non ci farai tutti i week estivi è una scelta validissima. Purtroppo è un cambio che vuole sempre l’ultima parola, quindi se butti giù tutto comunque scala a prescindere, (magari vorresti tenere la marcia più lunga per affrontare una curva in tiro) e in qualche tratto particolarmente tecnico può dar noia. Mi ricordo in modo particolare l’ultimo rampino e il gomito che immette sul rettilineo di Franciacorta, anche se vabbè li oggi è solo per le Porsche. Ad ogni modo, divertiti !!!!
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 08:17
Sarei curioso di sapere quanta gente va a passare tempo in pista per bruciare un treno di gomme, con auto di 20 anni fa.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2023 - 10:47
1
Divertimento alla guida questo sconosciuto..
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 11:13
Io vado in pista con la moto. Una moto di adesso. Non di 30 anni fa.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:41
Ahahahaha. No vabbè caro Oxygeneratore lei oltre a non capire un kazz... è anche un comico nato. Fantastico.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2023 - 15:21
Io in pista ci vado (anche) con una moto che trent'anni ancora non li ha, ma poco ci manca. Non la scambierei con nessun modello '23, di mezzi come la NSR 250 R non ne fanno più.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 16:20
Per sport o per partito preso, in questo paese, è sempre meglio ció che è stato costruito 30/40 anni prima. Come se l’evoluzione, le tecniche, le tecnologie, le progettazioni non avessero senso o alcun peso. È incredibile. E questo vale sempre. Per quelli degli anni 90, erano meglio le auto degli anni 70. Per quest’ultimi erano meglio quelle degli anni 50. Per quelli degli anni 50 erano meglio quelle degli anni 30, e via via. In degradando. Ripeto. Incredibile.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2023 - 16:52
@Oxygenerator: non è meglio, mi piace di più. Un'equivalente moderna della mia potrebbe essere la Ktm 390, e nonostante sulla carta siano molto simili come peso/potenza, non mi faccio illusioni, la K mi asfalta. Però con quale mi da il sorriso più grande a fine giornata? Non corro più da decenni, i tempi sul giro a malapena li guardo, in moto per me contano solo quelli che gli americani chiamano "smiles per gallon"
Ritratto di lovedrive
2 maggio 2023 - 16:11
oxy, che delusione. ci fai i lavaggi di cervelli per il termico e poi vai in pista con la moto?? sarà meglio che cambi nickname.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 16:23
Perchè ? Ho anche un’auto full hybrid. Cosa vuol dire ? La prossima moto sarà elettrica. Esattamente come la prossima auto.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2023 - 16:36
1
Veramente sei una delusione, la moto termica dovevi averla buttata nel ferrovecchio già da un po.. comunque questa tua discriminazione nei confronti dj chi può godersi la pista solo con auto vecchiotte è commuovente.. che poi la tecnologia presente sulle auto di oggi in pista conta nulla, anzi distrae e basta
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 16:39
Dove legge la discriminazione nella mia domanda ? Forse lei è confuso.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2023 - 16:52
1
È il suo tono da snob, ma non si preoccupi ormai la conosciamo
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 17:10
Tono da snob, che è un’idea che lei si è costruito nella sua mente, e che, come tante altre cose a cui crede, non cortispondono a verità.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2023 - 18:21
1
Ahahah si certo
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 19:03
D'altronde per il suo fare da snob saggente ad Oxygeneratore gli è valso il soprannome di aristocratico meneghino.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 19:09
Oxygeneratore l'unico un po' confuso qui dentro è solo lei. Comunque..dopo queste numerevoli perle di saggezza da aristocratico che ha scritto nei commenti è giunta l'ora che vada a farsi un bel aperitivo a base di prosecco e caviale in piazza Duomo.. il suo habitat naturale.
Ritratto di AlphAtomix
2 maggio 2023 - 09:30
Ho avuto cooper s r56 con kit jcw 200cv ed è stata la più divertente che ho avuto anche se sottosterzava parecchio, però un gokart. la 595 competizione era proprio un'auto concepita per track day ed asfalti lisci. Non digeriva per niente le buche. Adesso ho swift sport e secondo me in track day non sfigurerebbe, certo le mancano 40-60cv rispetto alle altre due ma telaisticamente nulla da dire.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2023 - 10:50
1
La 595 è rigida ma non ha stabilità, hai fatto bene a cambiarla con la swift sport
Ritratto di AlphAtomix
2 maggio 2023 - 11:51
In realtà l'ho cambiata con un TT mk3 che ho importato dalla germania 230cv, quattro, full full optional con allestimento competition. L'ho venduto poi a più di quello che l'ho pagato dopo 11 mesi e poi ho preso la swift. ^^ Comunque la abarth sopra una certa velocità sbacchettava da tutte le parti anche con pilot 4 come gomme. Effettivamente non era sicurissima come auto, però in ottica track day penso fosse uno spettacolo, era veramente una lama tra le curve.
Ritratto di Mbutu
2 maggio 2023 - 09:35
Visto che per la serie 3 la M viene citata solo incidentalmente, da possedere tra queste farei una scellta di cuore e direi civic. Ma se si trattasse di un giorno solo proverei la Caterham.
Ritratto di Alfiere
2 maggio 2023 - 09:42
2
Oppure puoi prendere a 5K una jag V8 sovereign e provare l'ebrezza di ispezionare da vicino i muretti a ogni curva. Da guidare con le scarpe da barca...
Ritratto di prodottinotevoli
2 maggio 2023 - 10:46
Roba da ricchi girare in pista e possedere una di queste. Insostenibile come il superbollo che non vogliono togliere.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2023 - 15:41
Sicuramente non è un hobby a buon mercato, ma se ci si accontenta e si è disposti a qualche sacrificio, è alla portata della maggior parte della popolazione.