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Dieselgate, in Francia sospetti di altri software irregolari

30 luglio 2016

La commissione governativa accusa i costruttori di non aver collaborato, così che è lecito il dubbio sull’esistenza di software truffaldini.

Dieselgate, in Francia sospetti di altri software irregolari

OTTO MESI DI LAVORI - È stato finalmente diffuso il rapporto conclusivo della commissione tecnica indipendente insediata nell’autunno 2015 dal ministro dell’Ambiente francese Segolene Royal in seguito allo scandalo Dieselgate. L’elaborato si basa sugli esiti dati dai test compiuti in otto mesi di lavori su 86 vetture (85 diesel e una a benzina, come riferimento). E va subito detto che il quadro dei risultati dei test è preoccupante, tanti sono i modelli che superano gli standard regolamentari, in alcuni casi anche in misura molto forte.

IMPOSSIBILITATI AD APPROFONDIRE - Ma non solo. Nel rapporto la commissione riferisce che di fronte ai tanti e forti discostamenti dai valori corretti ha cercato di esaminare i sistemi elettronici che gestiscono il funzionamento dei motori, ma «non è stato possibile avere accesso ai software usati sulle vetture, per cui non è stata effettuata nessuna analisi dei software». Di conseguenza «la commissione non può esprimersi definitivamente sulla presenza o l’assenza di software truffaldini sulle auto testate». 

LA COLLABORAZIONE DELLE CASE - La commissione precisa che l’analisi dei software non è stato possibile per la reticenza delle case costruttrici. Nel corso delle audizioni tenute dalla commissione (11 sono state le case sentite) la maggioranza dei costruttori si è presentata senza aver con sé tutte le informazioni richieste dalla commissione. «Essi si sono impegnati a fornirle successivamente - riferisce il rapporto - ma purtroppo c’è stata poi ben poca collaborazione da parte loro». Di fronte a questa situazione (risultati dei test sopra i limiti consentiti e impossibilità di esaminare a fondo i motori) la commissione in pratica non esclude che altre case costruttrici, oltre alla Volkswagen, abbia usato software volti a far superare favorevolmente i test di omologazione per poi passare ad altre regolazioni del motore, molto meno rispettose dell’ambiente. Più che significativa è così la sollecitazione conclusiva della commissione: chiede che vengano compiuti nuovi test ufficiali sui modelli di cui sono stati registrati i risultati più lontani dalla norma «al fine di valutare se tali modelli debbano essere fatti oggetto del ritiro del loro certificato di omologazione».

TRE TEST - Va notato che la commissione ha sottoposto le auto in questione a tre test diversi: uno secondo il ciclo di omologazione, sui banchi a rulli; un altro sempre in laboratorio sul banco a rulli ma variando un po’ i tempi e le modalità di svolgimento delle prove effettuate per omologare le vetture; infine un terzo test è stato compiuto su strada (per la precisione su pista), con la strumentazione di rilevamento a bordo dell’auto e con guida reale. La commissione tecnica voluta dal ministro Segolene Royal è composta da figure diverse esterne agli uffici facenti capo alle istituzioni. I test sono stati compiuti dall’Utac, un organismo che compie questo genere di esami da molti anni e che lavora anche per numerosi costruttori automobilistici (l’Utac era di proprietà dei costruttori francesi che però negli ultimi anni hanno ridotto il loro peso nella società). Oggetto dei test sono state le emissioni di CO2 e degli ossidi di azoto NOx da parte di 85 modelli diesel e uno a benzina. 

SFORAMENTI IMPORTANTI - Il rapporto della commissione afferma che per quanto riguarda la CO2 gli scarichi durante le prove stradali sono tra il 20 e il 50% superiori agli standard di legge. Per gli ossidi di azoto il problema è molto più vistoso, con le emissioni rilevate anche dieci volte quelle consentite. Degli 85 modelli esaminati, un terzo (il numero cambia a seconda del test, comunque da 24 a 28) ha fornito risultati superiori alle norme che regolano le emissioni di NOx. Ancora superiore è il numero delle auto irregolari per le amissioni di CO2: da 39 a 47. I tre modelli Euro 6 i risultati peggiori per le emissioni di NOx sono risultati la Fiat 500X, la Renault Talisman e la Nissan Qashqai. Per gli scari chi di CO2 il trio di coda è formato dalla Volvo V40, Skoda Fabia e di nuovo la Fiat 500X.



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Ritratto di Fr4ncesco
30 luglio 2016 - 15:00
2
Vabbè che quel ministro è un'estremista che propose di boicottare la nostra Nutella per motivi ambientali. Credo che adesso la Francia abbia questioni ben più importanti da risolvere.
Ritratto di andrea120374
30 luglio 2016 - 15:10
2
C'è di mezzo una 500 x quindi i test sono ASSOLUTISSSSSSSSSIMAMENTE sbagliati.......che si vergognino è impossibile !!!!
Ritratto di impala
31 luglio 2016 - 09:07
... tutto vero, poi adesso i Francesi parlano solo della Fiat 500X, la sola Fiat che non è nelle "regole", ma parlano ben poco della gamma Renault chè hanno avuto risultati di inquinamento catastrofico, comè per esempio il nuovo renault espace
Ritratto di Claus90
30 luglio 2016 - 15:15
Forse i diesel scompariranno nel giro di 20 anni, perchè è inutile fissare i limiti di legge e dopo i costruttori istallano i software truffaldini per le omologazioni, oltretutto le auto sono sempre più"tappate" e pesanti, tutto scapito di consumi ed emissioni ancor più nocive.
Ritratto di Fr4ncesco
30 luglio 2016 - 15:34
2
Mah, le auto stanno diventando un capro espiatorio di tutti i problemi ambientali come se l'inquinamento derivasse solo da loro e non da tutti gli intrallazzi più o meno leciti che permettono in primis i ministeri dell'ambiente. Non c'è dubbio che il diesel sia inquinante, ma da che pulpito poi viene la predica? E chi ha permesso che il gasolio prevalesse sulla benzina con determinate scelte politiche? E poi da appassionato tutte ste strozzature pseudo ecologiche stanno rendendo tutte le macchine più noiose.
Ritratto di ct46
30 luglio 2016 - 18:01
Quoto in pieno Fr4ncesco e in piu'diro' che chi scrive sentendosi un gran ecologista magari lo sta facendo fumandosi una bella sigaretta in casa..quella si che fa bene ai polmoni.tutta colpa dei Diesel ma lo Stato che quadagna alle loro spalle con il monopolio sulle sigarette..che chiude gli occhi sull'Ilva e su tante altre fabbriche non a norma..potrei continuare ma non voglio entrare qui troppo nel merito.In Cina fino a 20 anni fa si spostavano in bici,ma non vedevi ad un palmo di naso tanto era lo smog.chiedete agli Stati ai ministri degli ambienti dove devono davvero mettersi le mani sulle coscienze.d'accordo anche sul fatto che queste strozzature "non ecologiche" stanno rendendo l'auto una noia mortale.
Ritratto di Claus90
30 luglio 2016 - 16:29
Avete ragione ragazzi, a me non piace rimappare in caso di sinistro con le FDO ?
Ritratto di Claus90
30 luglio 2016 - 16:30
Fa questo perchè la PSA è una casa che sta fallendo e vuole boigottare le altre vogliono che tutti vadano nel minetrone
Ritratto di ct46
30 luglio 2016 - 17:39
Claus90 mi puo'dire dove hai letto che Psa sta fallendo? ti prego "illuminami".allora facendo un resoconto tutti i concorrenti di Fca sono sul lastrico(FALLIMENTO!),compreso il gruppo Vag.Potreste voi luminari dell'auto mettere una buona parola affinche tutto questo non accada,cosi da "uomo libero"possa scegliermi quando dovro'cambiare auto il marchio che piu mi aggrada,che non sia x forza FCA,l'unica che e'in salute finanziaria,e che spacca di brutto il mercato?la ringrazio anticipamente.
Ritratto di Claus90
30 luglio 2016 - 20:00
La peugeot non è un gruppo in salute Holland e banche ci hanno messo tanti soldi per aiutarli
Ritratto di ct46
30 luglio 2016 - 21:13
Perfetto,peccato che lo stesso stato Francese sta rivendendo le propie quote di Psa al gruppo stesso al doppio (in soldoni)di quando furono acquisite.leggi i bilanci di Psa da quando c'e' Tavares,poi ne riparliamo.
Ritratto di AlexTurbo90
31 luglio 2016 - 00:36
@Claus 90 Sì ma, seguendo il tuo ragionamento, perché tra le peggiori ci è finita pure la Renault Talisman (e la Nissan Qashqai, facente parte dello stesso Gruppo)?
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 16:05
MA nessuno ha voluto collaborare? Posso capire le case estere, che come spiegato dal commissario europeo 'rispondono' all'ente omlogatore, ma le case francesi? neppure loro che hanno come azionista il governo francese portano le carte....al governo francese? mi pare strana sta cosa, almeno quanto azzardare ipotesi sull'installazione di cheat sw ( cosa esclusa da altri enti omologatori, UK e D ad esempio) solo perché, come è e deve essere, non 'collaborano': i tempi di Petain sono passati da un po', dovrebbero saperlo in Francia.
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2016 - 17:32
3
nessuno è pulito, ma l'importante è attaccare VW...una manovra meschina degli americani di FCA per affossare il più forte concorrente, spalleggiata dalle persone più inutili del Sistema Solare, che per 10 mesi hanno sfogato la loro inconsistenza nel forum di questo sito...adesso corrono alla difesa della piemontese come loro Nutella, che, lo sanno tutti, fa male...specie d'estate molto meglio una frisella col pomodoro, sale, olio d'oliva e una spolverata d'origano...accompagnata da un corposo bicchiere di Primitivo con tre cubetti di ghiaccio..,BuonAppetito
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 18:54
Vag nom é pulita avendo pure confessato PUNTO sugli altri e hanno provato 80 auto - ma casualmente si sparla solo di fca -si fanno solo illazioni senza prove . Giova ricordare che il cheat e espressamente proibito altri metodi no
Ritratto di IloveTrabant
30 luglio 2016 - 19:53
Mestruato anche oggi?
Ritratto di ducati916
30 luglio 2016 - 21:13
@IloveDr: mi hai convinto, ho nel frigo una bellissima bottiglia di Primitivo, il pomodoro del mio giardino, origano, olio vero fornito dal contadino; metto tutto sopra una frisella...e via!
Ritratto di IloveTrabant
31 luglio 2016 - 10:28
Toh abbiamo scoperto che il problema del deriso sta nella bottiglia a cui si attacca per dimenticare il dieselgate
Ritratto di Corvette
30 luglio 2016 - 17:47
Ma che strano. Non solo i NOx ma anche la CO2. Complimenti FCA per essere addirittura tra i peggiori.
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2016 - 18:30
3
se questi dati francesi dovessero essere confermati, che figura farebbe il Nostro Ministro DelRio quando affermò che per quanto riguarda le emissioni della "italiana" 500X era tutto regolare. Siccome gli ultimi governi non eletti dagli italiani si sono dimostrati succubi di Marchionne, assecondando ogni sua richiesta, mi vien da pensare che quella regolarità è stata stabilita d'ufficio...ma comunque qui nessuno è pulito, le regole sono per i singoli cittadini, piccoli e indifesi, i pezzi grossi, le multinazionali, fanno e sfanno come gli pare e piace...
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 18:48
A infatti i dati di omologazione sono tutti buoni pure quelli del 2.0 tdi cheat a parte e di questo occorre farsene una ragione prima o poi. Su strada sballano tutte , sia i gas che i consumi, tanto che presto entreranno in vigore nuove regole, ma a data oggi sono in regola delrio ha fatto il suo lavoro bene come confermato dalla commissione europea e in italia non è mai stato eletto ne un governo ne un primo ministro......conta tu stesso le perle che hai infilato per difendere l'indifendibile
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2016 - 19:29
3
quindi ora Luzzo rinnega 10 mesi della sua vita e ammette che i motori Diesel VW sono regolari in fase di omologazione, come sarebbe dovuto essere per logica, bravi ad aggirare l'ostacolo, ma molto meno onesti nei confronti dell'Ambiente...lo fanno tutti a sporcare l'Ambiente, ma solo VW ne ha avuto delle cadute di immagine e numerose multe da pagare agli enti americani...DelRio ha fatto il suo lavoro, ha saputo leggere le carte fornitegli come anche Luzzo sarebbe stato in grado di leggere, ovviamente...poi puntualizzare sul Governo perché tecnicamente l'elettore elegge il Parlamento è l'arrampicarsi sugli specchi di chi ha sprecato 10 mesi della propria vita...sempre peggio Luzzo, vai a farti una vita che sei ancora in tempo.
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 19:54
non rinnego proprio nulla invece, sei tu che non capisci una se g@ come al solito e stravolgi i fatti ad uso e consumo personale, e per cercare di difendere l'indifenenbile. . Se ti vai a rileggere i miei interventi da 10 mesi a questa parte ho sempre e solo scritto che il problema - X ME ma non solo - era quello di aver contravvenuto ad un norma che, incidentalmente riguardava le emissioni ma avrebbe potuto riguardare anche il pelo della moquette. Formalmente cmq le omologazioni erano 'pulite' e per certi versi lo sono pure adesso ( anche negli usa) visto che nessuna auto è stata sospesa dalla circolazione, se non comprendi questi concetti basilari posso rispiegarteli, ma sono sicuro che ce la puoi fare. VAG è andata ben oltre i limiti della legge - noti a tutti e da tutti approvati- e quel che ancora peggio andando oltre pure quando non era strettamente necessario come in EU. Ora ne paghino le conseguenze come è GIUSTO che sia, per gli altri costruttori ( riscrivo: come mai i costruttori francesi, che omologano in francia e di che hanno come soci lo stato francese, non collaborano? ) ci sarà tempo per approfondire e di dare loro tutte le sanzioni che meriteranno per questo o per altri motivi ( vedi il cartello dei camion) ma per ora tirarli in ballo SENZA PROVE è inutile e pure controproducente. Per il resto la mia vita va a gonfie vele, come sempre, alla faccia tua e degli sfi ga ti che fanno il tifo per un costruttore piuttosto che per un altro, manco vi dessero a mangiare
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2016 - 20:33
3
Luzzo sei una persona triste ed abbastanza inutile, che ti stai qui a dannare per imporre la tua ragione, senza renderti conto che in fin dei conti "La ragione è dei fessi"...sta di fatto che tutte le auto diesel inquinano più del dichiarato, ma alle persone tristi questo non interessa, no alle persone abbastanza inutili interessa un motivo per denigrare le auto del Gruppo VW, più tifosi di così
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 21:22
La mia ragione? Fatti si chiamano: Capisci la differenza fra buco normativo e violazione di norma\legge?
Ritratto di R T
30 luglio 2016 - 21:31
Luzzi, inutile abbassarsi al suo livello, ti batte per esperienza
Ritratto di Luzzo
31 luglio 2016 - 12:33
manco quello è capace a fare,solo graffiare gli specchi
Ritratto di IloveTrabant
1 agosto 2016 - 16:05
Ignoranza vaggara senza limiti, gli italiani eleggono una serie di politici che formano poi camera e senato che a loro volta eleggono il presidente dello stato il quale nomina il capo del governo, solitamente il vincitore o del partito vincitore le elezioni (ma non sempre)
Ritratto di fiattaro
2 agosto 2016 - 14:26
Traballante, ignorante senza limiti sarai tu
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2016 - 17:00
dopo attenta meditazione l'unica cosa dimostrata è che scrivi senza conoscere l'argomento, fosse esso ' automotive' o ' politica'
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 15:22
certo che lo conosco , a menadito, al tuo contrario che sai capace solo di dire che tutti sono caccapupù, ignorando apposta quale sia la materia del contendere ( quello vero, quello legale)
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 15:25
Stiamo scrivendo che realmente e anche formalmente il presidente del consiglio in Italia NON viene eletto e che quindi tu stai contando b@ ll e, as usual
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 19:01
fca dovrebbe collaborare con la motorizzazione francese? Invece, con quella tedesca, era apparso subito chiaro anche alla commissione europea, che fca non era tenuta nella maniera più assoluta, a presentare spiegazioni ad un ente di omologazione che non ha verso di lei, nessuna giurisdizione. Mi sembra che si continuino a muovere accuse infondate e pesanti, anche quando non si conoscono le vere cause. La frase riportata dalla rivista spiega esattamente la situazione : «non è stato possibile avere accesso ai software usati sulle vetture, per cui non è stata effettuata nessuna analisi dei software».
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 22:31
Fino ad oggi, solo volkswagen è risultata NEI FATTI, e per loro stessa ammissione colpevole di utilizzare software espressamente proibiti. Quello che assistiamo in questi ultimi tempi, sono accuse che si fondano solo nei SOSPETTI, di chi la spara più forte, senza alcun tipo di verifica del software. Per di più mosse da chi, da sempre e ancora oggi, continua a chiudere gli occhi, per omologazioni e correzioni rilasciate senza controlli rigorosi e affidabili, oppure come in questo caso, da richieste di informazioni dettagliate a costruttori, da parte di enti di omologazione di altri Paesi, che le pretendono, senza alcun diritto di giurisdizione.
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 09:44
Ragazzi qua c'è poco da dire.... si stanno usando due pesi e due misure. Non è giusto. Altrimenti l'unico costruttore che ha collaborato e ammesso è l'unico che paga. Non è moralmente giusto. Ci sono degli euro 6 con volari molto sopra il consentito. Devono mettere a norma le auto anche loro e pagare le multe previste. Non deve passare il messaggio che è meglio negare e non collaborare perché i furbi hanno sempre la meglio... Questi concetti ci stanno facendo andre alla deriva. BISOGNA APPROFONDIRE SENZA GUARDARE IN FACCIA NESSUNO. Un peso e una misura deve essere la regola morale che tutti dovremmo avere! Però mio malgrado vedo che ci sono persone che non la pensano così! Dove finiremo?
Ritratto di Luzzo
31 luglio 2016 - 12:35
appunto PRIMA approfondire con tutti i mezzi a disposizione dell'autorità, POI sentenziare quello che è giusto. Invertire l'ordine dei fattori , e , soprattutto, l'onere della prova è sbagliatissimo a qualunque livello!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 14:57
il fine (cioè, il rientrare nelle specifiche richieste dalle normative) NON giustifica i mezzi ( ossia, i differenti metodi utilizzati per ottenerlo). Infatti, sforare tali limiti, con un software espressamente proibito, NON è in alcun mdo consentito, e non rientra nell'accusa riconosciuta al gruppo volkswagen, che dovrà pagare multe salatissime, per TRUFFA, e non per soli limiti superati. L'accertamento a sforare con un software proibito, comporta DUE reati diversi: quello per truffa, MOLTO grave e quello, se inflitto, calcolato eventualmente, per i limiti oltrepassati, coadiuvato tramite specifiche correzioni. Per la truffa organizzata, NON esistono rimedi tecnici, ma solo multe ESEMPLARI, perchè riguardanti solo comportamenti VOLUTAMENTE scorretti, oltre ovviamente come in questo caso specifico, al ripristino delle condizioni espressamente richieste, dalle normative imposte.
Ritratto di Enrico1975
1 agosto 2016 - 14:44
Il software è stato scoperto perché è stato ammesso. Se la casa costruttrice non collabora o non ci sono soffiate dai dipendenti è quasi impossibile scovare poche righe di programmazione in mezzo a migliaia di altre righe di programmazione. Quello che voglio dire che gli altri costruttori non collaborano. Sicuramente dal loro punto di vista fanno bene. Comportamenti strani del motore legati a emissioni parlano di software per la salvaguardia del motore. Ovviamente nessuno ci crede ma se non ci sono prove concrete non possono procedere le autorità per truffa come hanno fatto con vw. Sono convinto che se tornassero indietro anche in vw non collaborerebbero.... intanto sono cose difficilmente scopribili se non impossibili. Io se fossi al posto delle autorità mi baserei solo sulle conseguenze, quindi sulle emissioni. Chi non è in regola paga. Semplice
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 00:00
Te hai il coraggio di dire che sei meglio di loro? che gli italiani sono un popolo migliore??? Quanta boria. Non sarebbe male abbassare un po la cresta. La verità è molto semplice, i diesel attuali sono tutti fuori norma, dalla vw alla fiat, dalla bmw (per cui tengo) alla maserati. Visto che ti senti superiore, fai una verifica te e poi ci dici se i risultati sono nei limiti di legge oppure no.
Ritratto di aktarus7
31 luglio 2016 - 01:01
e basta con questa difesa ad oltranza della grandeur francese...qui dopo 2 di quegli attentati non potevi uscire più di casa perchè c'erano i carabinieri che ti guardavano nei buchi del naso. Ha ragione! ne sono usciti veramente di merda, sono un popolo che si fregia del titolo di superpotenza mondiale ma che a conti fatti non sa far funzionare, dopo 3(!) attentati sanguinari, i suoi servizi segreti, e di conseguenza le forze di polizia. Cose che, nella nostra disastrata e disorganizzata Italietta, almeno un minimo funzionano. Che siano faziosi e pieni di se, sempre pronti ad additare il vicino (cosa di cui noi non siamo mai capaci anche quando abbiamo ragione) non lo scopriamo certo adesso, e dopo queste figure di melma credo che si possa anche smettere di incensarli d'ufficio
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 19:05
loro saranno anche incapaci di difendersi, ma io preferisco la francia che far parte dell'italia che vende le armi ai terroristi. Secondo te perchè l'italia è immune da attentati, pensi sul serio che sia merito dei servizi segreti? Perchè i terroristi dovrebbero attaccare un paese che non li attacca e che gli vende le armi sottobanco....sarebbe stupido non trovi?
Ritratto di R T
31 luglio 2016 - 21:23
Quindi, secondo la tua geniale deduzione, tutti i paesi che non attaccano i terroristi e che non subiscono attacchi vendono loro le armi
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 21:27
io non ho scritto questo ;)
Ritratto di R T
31 luglio 2016 - 21:42
Ahhh ora ho capito, è una geniale logica adattabile ad persona, o in questo caso ad statum
Ritratto di IloveTrabant
31 luglio 2016 - 22:09
RT lascia stare, non vedi che a quello gli girano attorno solo le mosche da metd@
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 22:53
ecco bravo...no perchè la storia dell'italia la sanno tutti o almeno dovreste averla studiata.
Ritratto di ct46
31 luglio 2016 - 16:56
The Dark Night..ma come scrivi?riesci ad esprimere un concetto senza scrivere ogni due parole una offesa od una frase volgare?aspetto con onore dopo questa puntualizzazione di ricevere qualche epiteto od insulto dei tuoi.
Ritratto di ct46
31 luglio 2016 - 17:00
preciso The Dark Knight..;-)
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 09:46
Ragazzi qua c'è poco da dire.... si stanno usando due pesi e due misure. Non è giusto. Altrimenti l'unico costruttore che ha collaborato e ammesso è l'unico che paga. Non è moralmente giusto. Ci sono degli euro 6 con volari molto sopra il consentito. Devono mettere a norma le auto anche loro e pagare le multe previste. Non deve passare il messaggio che è meglio negare e non collaborare perché i furbi hanno sempre la meglio... Questi concetti ci stanno facendo andre alla deriva. BISOGNA APPROFONDIRE SENZA GUARDARE IN FACCIA NESSUNO. Un peso e una misura deve essere la regola morale che tutti dovremmo avere! Però mio malgrado vedo che ci sono persone che non la pensano così! Dove finiremo?
Ritratto di andrea120374
31 luglio 2016 - 00:09
2
Confermo in toto quanto scritto nel mio commento ad inizio discussione!!! Fiattari fate ridere!!!
Ritratto di aktarus7
31 luglio 2016 - 01:06
fai più ridere tu che devi comprare tedesco per non sentirti inferiore e sminuire il "poveraccio" che compra italiano... che peccato d'uomo, scommetto che ce l'hai piccolo piccolo
Ritratto di andrea120374
31 luglio 2016 - 22:03
2
Patetici!
Ritratto di Davelosthighway
31 luglio 2016 - 00:23
Bravo DR !!!!! Dai suonale a tutti!!! Ci voleva proprio una inside news dalla francia sulle indagini diesel. Manca qualche mattoncino ancora dai su per fare il castello....Che dici? Qualche mattoncino manca? Per il resto sempre forza crante cermania e anche francia dai già che ci siamo. Ci vuole forza se dobbiamo noi tutti europei ci tocchera coprire il buco di 60 mila miliardi di derivati in pancia della deutchbank . W l Europa unita che sconfigge i veri ladri di emissioni, quelli veri! E che sempre unita sconfigge il debito tedesco .
Ritratto di impala
31 luglio 2016 - 09:06
... tutto vero, poi adesso i Francesi parlano solo della Fiat 500X, la sola Fiat che non è nelle "regole", ma parlano ben poco della gamma Renault chè hanno avuto risultati di inquinamento catastrofico, comè per esempio il nuovo renault espace
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 09:30
Non è giusto però che l'unica che paghi sia vw. Capisco anche perché furbamente gli altri costruttori neghino e non collaborino perché si parla di multe e interventi sulle auto che metterebbero in ginocchio chiunque, però capite che non è giusto. Obblighirei tutti a mettere a norma le auto costi quello che costi e se non ci riescono paghino ... ma paghino tutti e non solo un gruppo solo! Mi chiedo anche ma in America non hanno fatto controlli anche su altri marchi? Questo ci fa anche capire che gli Americani sono un pò luam@ri e l'intenzione primaria era quella di danneggiare fortemente un preciso gruppo industriale. Non va bene neanche così. Se i costruttori non collaborano è difficile per chiunque capire come sono strutturati veramente i software che gestiscono i motori. Per esempio altri costruttori possono fare gestire la "pulizia " anche dopo diversi giorni di utilizzo. Vai tu a scolarli se loro non collaborano! Insomma usare due pesi e due misure non va bene perché è prima di tutto moralmente scorretto ma anche legalmente!
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 09:54
Mi sto rendendo sempre più conto purtroppo che i fiattari hanno un quoziente intellettivo pari a quello di un sasso! Ci vuole un peso e una misura. Non può passare il concetto che alla fine l'unica che paga è chi ha ammesso. Ci sono degli euro 6 con valori molte volte sopra il consentito. Devono mettere a norma le auto e pagare anche loro. Punto. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Se non collaborano la dirigenza tutta in galera. Se collaborano non li mettiamo in galera perché cerchiamo di essere buoni. Altri discorsi sinceramente non li capisco
Ritratto di Davelosthighway
31 luglio 2016 - 10:13
Bravo anche Enrico1975! Bravo bravissimo. Con DR voi si che siete i veri paladini della giustizia con prove schiaccianti in mano . Avete capito tutto voi e w il clean-diesel
Ritratto di IloveTrabant
31 luglio 2016 - 10:13
Non li capisci perché ti conviene, 11.000.000 di auto con un software illegale che portava fuori parametro del 4000%, piu della produzione annua mondiale e ancora stiamo a parlare di complotto, dichiarazione del ministero tedesco che vw era l'unica casa ad aver installato un defeat device, controlli in parallelo con una X5 alla prima verifica dell'inganno, un dirigente già arrestato e altri che sono a rischio, complotto si....dei disperati vaggari che han portato il cervello all'ammasso
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 12:11
Rileggiti l'articolo.... la commissione francese ha dichiarato che i valori sono fortemente sballati di molti costruttori anche sugli euro6 in vendita ADESSO! non so se rendo l'idea ma la cosa grave è che si sono presentati senza la documentazione richiesta per la verifica del software installati sulle vetture. Quindi quello che voglio dire è che il comportamento tenuto finora non mi sembra dei più cristallini. Ha sbagliato vw ad ammettere tutto e collaborare e sono a questo punto poco onesti gli altri a non dare le documentazione richieste a fronte di clamorose emissioni fuori norma anche di euro6 attualmente in vendita? Fatemi capire quanto corretti siete voi iscritti a questo Blog! Il mondo ai piani alti è corrotto da anni volevo capire se ormai è marcio anche alla base! Un peso e una misura. Questa deve essere la regola!
Ritratto di Luzzo
31 luglio 2016 - 12:48
E io ti ripeto,come mai non si sono presentati con i documenti pure i costruttori francesi, tutte aziende a (cospicua) partecipazione statale quote? E perché mai tutti i costruttori ( ma vale per i comuni cittadini) dovrebbero rispettare delle norme neanche scritte e per giunta ex post? Hanno dei dubbi?: pagassero degli informatici e scoprissero se c'è il software illegale , se i loro sospetti saranno fondati con le multe si ripagheranno delle spese, ma fino a quel momento MUTI !! E poi , non si era detto che a livllo americano non ci sarebbero dovute essere iniziative dei singoli stati ma solo dello stato federale? Beh, in europa una parvenza di stato federale c'è, perché ci dobbiamo stare a sopportare tutte le uscite di inglesi tedeschi francesi tedeschi che chiedono aiuto agli svizzeri ecc ecc ? La comunità europea , finito di misurare le banane , potrebbe fare fronte comune e chiamare nemmeno i costruttori dei veicoli ma un paio di ingegneri da siemens e bosch ( fornitori di centraline) e farsi spiegare l'abc
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 15:24
Credi sia semplice per un informatico scoprire qualche riga di programmazione su miglia di righe? Se non ricevono soffiate precise è come trovare un ago in un pagliaio. Io dico che se con le verifiche più approfondite un modello è pesantemente fuori norma si deve procedere in modo analogo alla vw. Software o non software importa poco. L'onere della discolpa deve spettare al costruttore e non a chi verifica. Se si ha un auto pesantemente fuori norma c'è poca da giustificare. Poi mi chiedo una cosa il motore tipo della 500x, nominata nell'articolo, sarà lo stesso del resto della gamma Fiat? Tutti devono pagare perché chi dichiara il falso deve pagare. Un peso e una misura! Non è difficile da capire.
Ritratto di Luzzo
31 luglio 2016 - 20:11
L'onere della discolpa? ma per piacere....non sapete più che inventarvi.....ieri il kba ha sancito che il sw della Zafira che ' spegne i filtri' è a norma perchè salvaguardia il motore, , c'è scritto TANTO GROSSO nelle normative che quel tipo di dispositivo si può applicare, al contrario di altri, quindi è inutile sfiatarsi più di tanto . In ogni caso anche se dovesse essere complesso ci sono i metodi per fare il reverse del sw, poche storie
Ritratto di Davelosthighway
1 agosto 2016 - 10:45
Ehi amico oggi se esiste la REVERSE ENGENEERING in ogni campo. Dalla meccanica all elettronica all informatica. Assumi gente qualificata e scopri tutto senza fare lo gnorri o il casca morto al fine di fare solo baracca e clamore. Non ci vuole un genio a capire che volante fermo portava in modalità test le VW e che questa é una pratica scorretta . Qualsiasi altra strategia é consentita purché non sia esclusivamente finalizzata al Superamento test. Chiara Enrico o hai problemi di comprendonio? Sarai un sasso tu se non capisci i fondamentali della questione emissioni. Leggiti le direttive, informati sulle direttive e norme non sugli inserti auto di panorama o l espresso .
Ritratto di Davelosthighway
31 luglio 2016 - 13:47
Ma guarda caro che arrivi molto tardi e tra l altro non sai o dimentichi che la commissione europea spinta dalla tua merkel ha già provveduto a posticipare i nuovi test di omologazione altrimenti crante cermania kaput pure con le auto oltre che le sue banche . Continui a non guardare o non voler guardare che VW ha adottato un sistema per truffare le regole in USA . Tale sistema é stato adottato 100% in UE con regole euro 6 meno stringenti e ancora abbastanza fumose. Questi sono i fatti . Se stai ad ascoltare il primo che passa che ti racconta che ha testato nel suo garage le emissioni di altre marche devi prima o poi convincerti che stai alla parola del primo che passa che testa le auto in garage per rivelarne le emissioni. Il caso europeo delle emissioni si sa che é un buco nero basato su un ciclo che é obsoleto ma questo non giustifica coloro che vogliono fare i fenomeni nell inverarsi il loro ciclo di omologazione con loro strumentazioni per essere i primi detentori della verità . Dopo 10 anni circa ho comprato 4ruote per leggere lo stato del mondo delle auto dal punto di vista di una riviste storica finita a fare marchette e basta dove ogni auto é Bella ogni auto va comprata. Giro la prima pagina con la seat in competina e ti ritrovi il poster della a4. A quel punto ho capito Che 4ruote manco vicino la tazza del water va bene.....tutto filo-vw! Sfida Giulia e tedesche? Ovvio Audi l unica carretta a trazione anteriore primeggia con interni e plastiche...che sopperiscono. Display e touch l aspetto fondamentale della sfida.... Grande rivista insomma. Imparziale si sì senza la mani in pasta!!!!! Si sì. Quindi concludo , Scendiamo con i piedi per terra , Constatiamo Che qui in UE VW la può fare fuori dal water che nessuno deve dire niente e smetterla anche di pensare che verranno personaggi della Marvel a risolvere il complotto mondiale contro VW .
Ritratto di ct46
31 luglio 2016 - 17:23
Davelosthighway non entro nel merito della faccenda truffa degli scarichi..penso allo stato attuale Vag ha truffato ed e' un dato di fatto..gli altri e' tutto da dimostrare.Ma una cosa voglio dirti,tu parli di 4ruote che sarebbe filo VW..ma pensi che la prova della Giulia sia stata imparziale?Poi parli della "carretta Audi"ma ne hai mai guidata una nella tua vita?un ultima domanda ma se la trazione anteriore Alfa 157 avrebbe avuto almeno la meta'del successo della povera AudiA4 non staremmo parlando di un FENOMENO D'AUTO?purtroppo non potro mai avere una risposta alla mia ultima domanda.
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2016 - 08:48
Infatti la prova dell giulia, il confronto con le altre tre - NON è stato imparziale ma nettamente a favore di audi, che sto mese tanto per camibare ha copertina ( sotto froma di skoda) e tutta la controcopertina: dimmi tu se è normale che un'auto che si becca 2 secondi sul giro, che è meno confortevole, che frena da cani ( tranne che in un caso) possa mai vincere il confronto perché ha la godronatura della manopole e l'LCD ( apagamaneto) spettacolare!!
Ritratto di ct46
1 agosto 2016 - 13:24
Luzzo premettendo che non ho niente contro la Giulia,anzi la reputo una grande auto..ti dico che,perdonandomi la presunzione scommetto che non hai mai guidato emtrabe le auto,ma parli solo x sentito dire.niente di personale si intende ma solo una mia sensazione.
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2016 - 16:05
la perdi alla grande la scommessa...... in ogni caso la rivista citata aldilà delle sensazioni ( univoche) dei 4 giornalisti autori del confronto ha pubblicato corpose tabelle di dati strumentali che 'filtrano' i (pre)giudizi personali ...e su quelli non c'è storia più di quanto possa piacere un rvestimento gommato ad una (pregiata godronatura su alluminio. Se non l'hai fatto prova a dargliela un'occhiata alle tabelle dei test, specie a quella di frenata e comfort
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 15:16
se volkswagen, non avesse ammesso totalmente la truffa e si fosse rifiutata di collaborare, adesso l'america, l' avrebbe vista solo tramite una bella cartolina, naturalmente dopo aver risarcito della frode, fino all'ultimo centesimo, senza possibilità di accordi futuri e nuove (false) promesse di profondo cambiamento e ,ritrovata trasparenza!
Ritratto di Mark R
31 luglio 2016 - 12:21
Tutti i diesel sono fuori normative non c'è nè uno che se ne salva. I costruttori non sanno più come fare con il diesel (già con l'euro 6 hanno trovato molte difficoltà; per poi non rientrare lo stesso nella normativa.... questo la dice lunga), sarà destinato a scomparire. Bisogna puntare sul benzina (per quel che ne rimane) e sull'elettrico. I motori fiat non sono tra i migliori e questo lo dimostra... già di mio lo sapevo....
Ritratto di IloveTrabant
31 luglio 2016 - 15:16
Forse giova ricordare agli ebeti e ai vaggari che vw NON ha mai consentito l'accesso al software illegale da lei utilizzato, eppure l'hanno sgamata fino a farglielo POI ammettere, qui non riuscendo ad incastare nessuno, perché non c'è nulla di illegale, vorrebbero potervi accedere
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 15:45
trabant... non occorreva essere dei geni informatici, per accorgersi che volkswagen utlizzava i sensori dell'auto per cambiare i parametri di funzionamento. Ma su strada, e con quattro ruote contemporaneamente a girare, si dimostravano per quello che in realtà erano da sempre : scadenti e antiquate, puzzolenti stufe a carbone.
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 16:06
Sempre meglio delle altre marche...Fiat compresa, che fa auto e motori di plastica vibrante e scadente
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 17:18
non si discute, questa volta di qualità percepita o reale, ma di truffe ideate e messe in pratica, non solo per mascherare incompetenza tecnica, come normalmente ci si aspetterebbe, ma a causa di una politica commerciale scorretta e senza scrupoli, con l'aggravante di pretenderne contributi economici, espressamente concepiti per caratteristiche ecologiche assolutamente disattese.
Ritratto di IloveTrabant
31 luglio 2016 - 17:39
Hahahaha il più esilarante effetto del dieselgate vw è stato quello di evidenziare che la supposta superiorità tecnica dei teutoni si è rivelata per quello che realmente è, una supposta
Ritratto di Davelosthighway
31 luglio 2016 - 17:39
Si guarda Enrico1975 di fatto le ultime Fiat stanno portando fca a guadagnare quote di mercato e VW a perderne. Ancora una volta la tua lettura sbagliate dello stato delle cose. Confronto VW - Fiat o no so solo che la logica VW é quella del mettere tutti i suoi marchi allo stesso livello mediocre-generalista dell golf , centralizzando tutto e tutti e qualsiasi progetto. Un minestrone insipido e fatto pagare caro. Molto più di quello che merita.
Ritratto di Enrico1975
31 luglio 2016 - 23:37
Quelli che voglio dire è che se altre vetture sono fuori di molto dei parametri di legge, vedi la 500x che è attualmente in vendita come euro6, perché solo vw deve fare i richiami in officina? Fatemi capire! Un peso e una misura deve essere applicato. Chi dichiara il falso deve pagare. Chi non collabora deve pagare il doppio. Per adesso l'unica che sta collaborando è la vw le altre temporeggiano e fanno le orecchie da mercante. Appoggiate pure un comportamento simile! Bravi! Chissà poi cosa vi viene in tasca!
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2016 - 08:56
Nessuno ha dichiarato niente , quello è il bello.I vari enti certificatori hanno testato le auto ( a proposito di quale motore della 500x parliamo? ) secondo la normativa vigente e sono risultate in regola ( pure le VAG) . Dopo lo scandalo in america VAG ha dichiarato che il cheat sw era pure qui in UE ( a quanto pare nemmeno era necessario, ma loro l'hanno messo lo stesso,, pensa un po'). Sia dia il caso però che quel tipo di sistema sia proibito dappertutto ecco per cui la quale devono sistemare le cose. IViceversa eventuali sw di shutoff sono esplicitamente ammessi e chi li implementa NON è punibile in alcun modo: sabato ad esempio l'ente tedesco dopo attento esame ha stabilito che il motore della ZAFIRA ( che sfa parte delle famose serie di motori di plastica a tuo ingiustificato dire) ha tale dispositivo ma che tale dispositivo E'LEGALE "FRANKFURT -- Germany's KBA motor transport authority has approved Opel diesel engines that were suspected of using 'defeat' software to hide high emissions, Bild am Sonntag reported....FRANKFURT -- Germany's KBA motor transport authority has approved Opel diesel engines that were suspected of using 'defeat' software to hide high emissions, Bild am Sonntag reported.." Come vedi due pesi e due misure sono solo nella mente di qualcuno che vede sempre più isolata la posizioen di VAG e farebbe di tutto , pure barare, per cercare di coinvolgere gli altri, pretendendo pure che siano gli altri a consegnarsi con i polsi ben in vista....rob de matt!!
Ritratto di nicktwo
1 agosto 2016 - 09:50
per ricollegarmi a quanto sopra detto da altri, anche io sono rimasto un po' colpito dal fatto che nella comparativa alla giulia quadrifoglio dell'ultimo al volante fra le 3 concorrenti hanno messo si la cadillac, che giustamente ha la trazione posteriore, e non la a4... mentre invece addirittura per 4r la audi vincerebbe sul resto della concorrenza data da giulia e le restanti tedesche con mercedes spesso in ultima posizione... devo pero' dire che dopo aver visto la puntata di tg2 motori di un paio di settimane fa con 3 servizi auto su 3 dedicati al gruppo (1 lamborghini, 1 porsche e 1 audi) non mi stupisco piu', anzi mi son a un certo punto meravigliato che il quarto e ultimo servizio dedicato alle moto poi non e' stato per una ducati... saluti
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2016 - 16:08
ovviamente, ieri come oggi, i tuoi desiderata valgono ZERO. Toh, leggiti un articoletto http://tinyurl.com/jkbpe7j che speiga come stanno le cose, piaccia o meno. Lo capisci un po' d'inglese, si?
Ritratto di fiattaro
2 agosto 2016 - 14:20
G.Mario, il grande luzzo, l'italiano, non sa nemmeno cosa sia. E poi ti chiede se capisci l'inglese. Che ridere.......
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 15:29
Io infatti gmario non esprimo 'desideri' come fai tu ( ovviamente senza doppi fini...) : semplicemente ci sono leggi, che applichino quelle,tertium non datur ,. L'hai letto poi l'articolo? è molto esplicativo della situazione e farebbe bene a tutti dargli un'occhiata
Ritratto di emergency
1 agosto 2016 - 17:08
Io sotto la mia vecchia 307 ho tolto il fap e rimappato la centra. praticamente esasperata di cv ma va da ...... e consuma come un passerotto.
Ritratto di fiattaro
2 agosto 2016 - 14:11
Ma le forze dell'ordine non te l'hanno ancora sequestrata?
Ritratto di Davelosthighway
1 agosto 2016 - 17:34
Più leggo commenti di filo - vaggari Enrico e DR più ci si rende conto di che manica di analfabeti ci sono in giro! Uno dice che servono super ingegneri super eroi per scoprire che un volante fermo porta in test mode le VW , l altro parla di complotti e che VW avendo ammesso l illegalità passa dalla parte della ragione! Ma qui stanno uscendo pazzi! E io sto a leggere gente che felicemente vuole essere truffata e continua diabolicamente ad essere truffata o a sostenere gli unici ladri oggettivi presenti
Ritratto di fiattaro
2 agosto 2016 - 14:14
Allora perché li leggi?
Ritratto di fiattaro
2 agosto 2016 - 20:56
Si, un passatempo del cavolo.
Ritratto di maxxx666
1 agosto 2016 - 18:55
A prescindere dalla truffa messa in atto da Vag e ripeto truffa (art.640 del C.P. "chiunque con artifici e raggiri trae taluno in errore etc. etc.") ma i carburanti sono mai stati analizzati per verificare che certi risultati non siano dovuti alla cattiva qualità di questi? Un tempo le Volvo facevano fumo solo in italia perchè qui c'era l'abitudine di colorare il carburante con l'olio esausto e i motori Volvo non digerivano questa aggiunta.
Ritratto di emergency
2 agosto 2016 - 08:06
Per rispondere a maxxxx .Tutti i carburanti diesel hanno una percentuale di olio vegetale che va dal 5 al 12% quindi penso che molti adoperino olii esausti di friggitoria visto che viene recuperato da molti ristoranti, e dopo una filtrazione inserito nei carburanti visto la figata?
Ritratto di emergency
2 agosto 2016 - 14:14
Fiattaro è totalmente legale anche le più sofisticate strumentazioni elettroniche non hanno rilevato anomalie durante il test. Belin che sfruttamento di cavalleria
Ritratto di emergency
2 agosto 2016 - 14:20
Il fap lo dovuto togliere perché mi si fermava il motore e mi dava sul display "anomalia al sistema antinquinamento" ora senza fap viaggio meglio e consumo nettamente meno mi sa che sto fap sia totalmente inutile. Soprattutto perché le polveri sottili che espelle e ovviamente respirate dalle persone, non sono più trattenute dai polmoni, quindi passando sono depositate tranquillamente nel sangue. Belin Ultrabelin Strabelin. Mi avete capito gente?
Ritratto di fiattaro
2 agosto 2016 - 20:57
Ti compatisco.
Ritratto di emergency
3 agosto 2016 - 09:18
A chi ti riferisci cortesemente?