NEWS

Dieselgate: automobilisti scontenti dopo l’aggiornamento

19 gennaio 2018

Lo afferma una ricerca su 10.500 automobilisti europei, circa la metà dei quali ha notato peggiori consumi e prestazioni.

Dieselgate: automobilisti scontenti dopo l’aggiornamento

BASTA IL SOFTWARE - Negli Stati Uniti, dove la legislazione è molto più severa, la Volkswagen ha dovuto risarcire i proprietari o riacquistare le automobili con motore a gasolio coinvolte nella vicenda Dieselgate, dotate cioè di un software illegale che artificialmente riduceva i livelli di NOx durante i controlli. In Europa invece al costruttore tedesco è stato concesso di aggiornare la centralina di gestione del motore, senza alcuna sanzione, per eliminare il software. Ora che l’operazione di aggiornamento di milioni di vetture del gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, Audi, Porsche e VW) si è pressoché conclusa (a fine 2017) quattro associazioni a tutela dei consumatori hanno intervistato 10.500 proprietari di automobili richiamate in officina, ascoltando i loro commenti dopo l’intervento “riparatore”, che secondo gli annunci del costruttore non avrebbe dovuto alterare le prestazioni e il comportamento del motore. In Italia sono state ascoltate 3.849 persone.

POSSIBILI GUASTI - L’indagine è stata messa a punto dalle associazioni Altroconsumo, DecoProteste, Ocu e Test-Achats in Italia, Portogallo, Belgio e Spagna. Il 45% delle persone intervistate ha notato cambiamenti in seguito all’aggiornamento del software, modificato dalla Volkswagen per cancellare il programma irregolare e far cambiare il comportamento del motore. Oltre la metà dei 10.500 intervistati (il 55%) si è lamentato per i consumi, aumentati dopo l’intervento, mentre il 52% ha notato perdite di potenza e il 37% un incremento della rumorosità. Il 17% ha detto di aver riscontrato problemi meccanici e il 12% ha dovuto sostenere riparazioni dopo l’intervento in officina. Dalla ricerca è emerso inoltre che il 25% degli intervistati si è sentito rispondere dall’officina che all’origine del guasto c’era proprio l’aggiornamento, ma soltanto l’11% ha ricevuto dal costruttore la proposta di un rimborso totale per questo tipo di riparazioni. In Italia non ha fatto e non farà l’aggiornamento l’11% delle persone.

CLASS ACTION - I componenti più soggetti a rotture sono stati la valvola Egr (nel 34% dei casi), gli iniettori del carburante (23%) e il filtro antiparticolato (22%). Altroconsumo ha promosso tempo fa un’azione legale collettiva e ottenuto 90.000 adesioni preliminari, chiedendo al gruppo tedesco un risarcimento pari al 15% del prezzo d’acquisto nei confronti di tutte le persone che hanno comperato un’Audi, una Seat, una Skoda e una Volkswagen con il motore diesel omologato Euro 5 della famiglia EA189. La class action sostenuta da Altroconsumo è una delle due in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di maximepierre077
22 gennaio 2018 - 22:47
3
Infatti prova a farti assumere in Mercedes o BMW inviando un CV da progettista per motore diesel: non ti assumeranno mai più. Invece manda il tuo CV con all'attivo un paio di anni nel settore del powertrain elettrico: le offerte di lavoro fioccheranno: questo è un segno dei tempi che stanno mutando.
Ritratto di tramsi
22 gennaio 2018 - 23:14
Che i tempi stiano mutando è EVIDENTE oltre ogni lecito dubbio. Ribadisco, la mia posizione contro chi punta il dito contro il diesel ritenendo tutto il resto "pulito". Per il resto, sono di questo mondo, tranquillo, hai poco da... colonizzare qui.
Ritratto di giorgionash
19 gennaio 2018 - 18:43
adesso sarebbe il caso di risarcire anche i clienti europei...... è arrivata la sua meritata....
Ritratto di FXB-88
19 gennaio 2018 - 19:41
vag è eterna! fiat farà flop perché non vende le giulia
Ritratto di dottorstrange
19 gennaio 2018 - 22:59
Se Fiat non la smette di aprire finti profili come questo aprirò una campagna per una segnalazione di massa. Lasciateci in pace.
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2018 - 01:19
Dati di immatricolazione verificabili su quattroruote di questo mese: Giulia auto più venduta nel suo segmento. Con questo commento ti sei qualificato senza che dovessimo fare ironia sul tuo nome e sulla tua icona. Ruolo difficile il tuo, nel commentare un articolo così, ancor di più se lo si fa dimostrando palesemente di non avere strumenti validi.
Ritratto di Leonal1980
20 gennaio 2018 - 10:21
4
Per forza, ha il segmento delle berline, mercato ormai inutile perché poco venduto.
Ritratto di giorgionash
20 gennaio 2018 - 08:41
@FXB88 peccato che AlVolante afferma il contrario..... https://www.alvolante.it/news/fca-record-vendite-europa-nel-2017-355496 semmai il flop la sta facendo vw che non vende un tubo " il veicolo più venduto a febbraio, Volkswagen Golf vende il 22% in meno rispetto al febbraio 2016 e la Volkswagen Passat invece perde il 27%. Solo Volkswagen Tiguan , alimentato dalla nuova generazione cresce ma lo fa timidamente (+ 1%). La caduta di questo marchio è evidente anche andando a guardare altri modelli quali Touran (-17%), Transporter (-27%) o Up! (-33%)." https://www.investireoggi.it/motori/volkswagen-tira-freno-mano-germania-vendite-calo/
Ritratto di Leonal1980
20 gennaio 2018 - 10:23
4
Cioè tu paragoni i primi 20 gg di gennaio con febbraio 2016? A parte che sono 2 mesi economicamente diversi, gennaio è cupo quanto novembre nelle spese perchè a dicembre girano tanti soldi...
Ritratto di Davelosthighway
20 gennaio 2018 - 11:22
Commenti su Altroconsumo:Teosant - Milano (MI) - 11 ore fa Tutto vero, anche io ho avuto gli stessi problemi segnalati nell'articolo. Ho una Audi A3 TDI e dopo aver fatto l'aggiornamento software non é stata più la stessa. Dopo un giorno si é rotta la valvola EGR che é stata cambiata gratuitamente anche se la concessionaria ha negato fosse collegata all'aggiornamento. Nonostante la sostituzione l'auto ha perso potenza ed era rumorosa. Dopo una settimana si é fermata in mezzo la strada ed ho dovuto richiedere l'intervento del carro attrezzi. Anche in questo caso la concessionaria (nota nell'est milanese) ha negato qualsiasi collegamento con l'aggiornamento, dichiarando invece che si trattava di un problema con lo start and stop (la macchina era in marcia quando si é fermata!) e mi hanno fatto pagare l'intervento. Per tre mesi ho avuto l'auto in officina per almeno due/tre giorni la settimana. Ho scritto direttamente al Gruppo Volswagen per segnalare e contestare i problemi, ma non si sono degnati neanche di rispondere. Preciso che l'auto prima dell'aggiornamento non aveva mai avuto alcun problema meccanico, andava benissimo e non era rumorosa. Soltanto dopo aver portato l'auto in un'altro concessionario (dove l'avevo acquistata) la situazione é un pó migliorata e mi hanno confessato che i meccanici che avevano cambiato la valvola EGR ed eseguito l'aggiornamento non avevano allineato gli iniettori!!! Quindi mai più mi rivolgeró a quel concessionario nel milanese e, tenuto conto del trattamento, mai più un'auto del gruppo Volswagen. Spero di essere stato utile a chi non ha ancora eseguito l'aggiornamento ai quali consiglio di non farlo. Cordiali saluti. TS
Ritratto di dottorstrange
20 gennaio 2018 - 12:24
Come dicevo sopra, se uno ha comprato Seat o VW ancora ancora (o Fiat o Renault, generaliste insomma)....ma da un acquirente di Audi non puoi aspettarti tolleranza: sono auto premium, paghi tanti e giustamente pretendi tanto. E' davvero scandaloso che uno sia ridotto con un'auto simile. Ma poi vogliamo parlare del drammatico calo di valore dell'usato? Ora che si stanno diffondendo queste voci a macchia d'olio, chi mai vorrà più un'Audi usata pre dieselgate? Io no di certo.....
Ritratto di Mbutu
19 gennaio 2018 - 18:56
Personalmente ho sempre trovato poco credibile la dichiarazione :"aggiorniamo il software e le prestazioni non cambieranno". Era ovvio che da qualche parte qualcosa si sarebbe perso. Però un'indagine del genere secondo me genera solo confusione (tralasciando il fatto che è "di parte"). Cioè, come è possibile che metà delle persone abbia notato cambiamenti e metà no?
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2018 - 19:23
1
Considera che già solo lo stesso motore nello stesso step potenza se montato su una segmento B o su una C è sfruttato in maniera più meno estrema e quindi ha più o meno margini per recuperare. Aggiungici vari piccoli aggiornamenti a livello di componentistica e altre miriadi di fattori. A volte basta passare da un lotto all'altro di un fornitore di un componente o come uno stesso modello di macchina è stata svezzata a fare un po' di differenza. Non è detto sia necessariamente un fatto che alcuni se ne accorgono altri no, magari a molti può essere che vada come prima o quasi. Restano comunque valide le spiegazioni da altri sopra date in merito alla diversa sensibilità alla guida, conosco persone che si accorgono se le gomme sono più gonfie o sgonfie di qualche decimo di bar da come filtra l'auto su un manto irregolare, e altre che non si accorgerebbero di avere una gomma a terra.
Ritratto di FXB-88
19 gennaio 2018 - 19:42
marchionne non conosce la differenza tra sterzo e volante
Ritratto di Mbutu
20 gennaio 2018 - 09:42
Quanto dici sulla componentistica o sullo "svezzamento" è sicuramente vero. Però tieni presente che non stiamo parlando di test al banco fra diverse vetture. Stiamo parlando di impressioni dei proprietari che confrontano le auto con loro stesse. Quindi io ho guidato fino a ieri la mia macchina che aveva certi componenti ed era stata "rodata" in un certo modo e mi restituiva certe performance. Poi ho fatto l'aggiornamento ed ho riscontrato dei peggiormaneti. Lo stesso hai fatto tu. Che però dopo l'aggiornamento dici non essere cambiato nulla. Come stabiliamo chi ha ragione visto che di fatto non abbiamo un test svolto in maniera scientifica sulle performance prima e dopo l'aggiornamento ma solo impressioni? Le spiegazioni date sopra non sono dirimenti. Pensare che il 50% che ha trovato peggiormaneti sia "abile" mentre l'altro 50% sia "inabile" non è sensato. Intanto perchè presupporrebbe il fatto che la popolazione sia divisa equamente (o quasi) fra appassionati capaci di notare certi particolari e persone che non lo sono; cosa che, se permetti, è poco credibile. E poi come la mettiamo con i risultati specifici? L'aggiornamento ha influito sulla rumorosità solo nel 37% dei casi? O solo il 37% degli intervistati è in grado di riconoscere un cambio di rumorosità? Ed il cambio di rumorosità è più difficile da percepire rispetto ad un cambio di consumi (cosa di cui si sono accorti il 55% degli intervistati)? Senza contare l'aspetto psicologico: io potrei trovare dei difetti "inesistenti" perchè sono incavolato con vw. Viceversa tu potresti sorvolare perchè "innamorato" del marchio. Queste sono tutte interferenze che su un risultato più netto sarebbero ininfluenti (tornando all'aumento di rumorosità, con un risultato del genere io sono propenso a credere che non ci sia stato). Ma in una situazione di questo genere rendono il risultato praticamente irrilevante.
Ritratto di gjgg
20 gennaio 2018 - 17:48
1
Il mio discorso era che magari lo stesso tdi montato su una A1 soffre molto meno che su una A4sw. Il sondaggio non penso dica che metà dei posessori di, ad esempio, una ben specifica A3 con un ben specifico motore di una ben specifica potenza e con un ben specifico cambio senta differenze mentre l' altra metà con la stessissima macchina no. Sul fatto chi abbia ragione e chi no comunque, a prescindere, penso basterebbe mettere OGNI macchina sui rulli
Ritratto di Davelosthighway
19 gennaio 2018 - 18:56
Sinceramente da un gruppo come volkswagen in seguito al dieselgate mi sarei aspettato una contromossa più originale e meno conservativa rispetto un triste aggiornamento presso un autofficina. Insomma vw cosa combini? Nessuna idea!? poteva cogliere l'occasione per lanciare un concorso rivolto a giovani programmatori e start-up digitali che potessero lavorare e ricercare il miglior software lavorando sui parametri di combustione. Poteva lavorare sulla vendita di un sw development kit per lo sviluppo. Almeno una app per iPhone con il titolo "diesel-check 1.0" . Niente... neanche quella! Insomma é stata una vera occasione sprecata. Peccato.
Ritratto di FXB-88
19 gennaio 2018 - 19:45
Il dieselgate è stato un complotto! marchionne ha combinato tutto perché non vendeva poco e era invidioso della superiorità tedesca
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2018 - 01:23
Ah ok, stai scherzando. Scusa, non avevo capito.
Ritratto di bridge
20 gennaio 2018 - 11:53
1
FXB-88 è un clone.
Ritratto di Luzo
20 gennaio 2018 - 21:47
nel senso di c(..)l(.)one?
Ritratto di bridge
21 gennaio 2018 - 17:54
1
Nel senso che è il caro e vecchio Fenomeno Umano che clona i vecchi profili.
Ritratto di maximepierre077
22 gennaio 2018 - 22:50
3
@FXB-88: ma che sciocchezza su Marchionne e FCA...VW ha giocato sporco tutto da sola... e sono stati puniti e per fortuna, forse finalmente qualcosa si muoverà
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2018 - 19:00
1
Giusto nell' altro articolo qualcuno chiedeva il perché poi la Ypsilon che non è un progetto freschissimo, è su base segmento A e non ha assistenze alla guida pro Euroncap continui comunque a vendere tanto.
Ritratto di FXB-88
19 gennaio 2018 - 19:42
La y è una bara
Ritratto di Davelosthighway
19 gennaio 2018 - 22:17
Si esatto! I dottori prescrivono i sedili della polo per guarire dalla lombalgia! Continuate a comprare auto vw!
Ritratto di Leonal1980
20 gennaio 2018 - 10:42
4
Dopo 3 fiat e 1 alfa, ho una Vw e non torno indietro, soprattutto per la comodità dei sedili, non paragonabile a fca che son duri ammazzati.
Ritratto di Luigipietro92
20 gennaio 2018 - 12:18
5
Ciao Leonal, io ho avuto sia vw polo del 2011 ora ho una c3 del 2017 nuovo modello, come qualità interna nulla da dire sulla prima e soprattutto ottima tenuta di strada, ma come confort e comodità sedili la citroen è avanti anni luce... Ho anche una panda 4x4 del 2013 e hai ragione.... i sedili fanno pietà rispetto alle altre due.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 11:23
4
Sulla comodità da pavè delle citröen, nulla da dire il top del top, i miei negli anni 80 hanno avuto Diane Accadiane (furgone) e Gs pallas. Avevano sospensioni pneumatiche l, auto si alzava con una leva andando anche con 3 ruote in slalom tra i birilli, ma sopratutto sembrava di andare sul velluto, poi la gs aveva delle poltrone al posto dei sedili. A oggi anche se le cose son cambiate, comodita e sospensioni come citröen si trovano solo su segmenti superiori nella concorrenza, ma Vw e audi ti danno quel ché che sono comodità, comfort, minimalismo e linee che non stancano, con materiali degni e superiori alla concorrenza che completano meglio l'auto, come anche tu fai intendere.
Ritratto di neuro
22 gennaio 2018 - 16:27
ho guidato e sono stato passeggero di una miriade di auto, ma che passa la comodità della C5 crosstourer... per me è imbattibile!!! ...e dunque quoto quello che hai scritto.
Ritratto di Luzo
20 gennaio 2018 - 21:48
infatti storicamente auto tedesca = sedili rigidi....avranno fatto eccezione per te
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 11:31
4
Credo rispondessi a me, ma guarda non so se ti mai capitato di fare un viaggio con una passat costruita oltre al 2010, dalla penultima in poi per intenderci, magari non diesel, ma anche diesel va bene... ai 160km h in autostrada, viaggi nel massimo silenzio e in massima comodità, e senti pochissimo le buche.... Bmw magari è più rigida, ma al pari o superiori di audi e Vw puoi trovare solo citroen mercedes land rover, ma poi in su uscismo di segmento, anche per Vw è un sefmento popolare e non premium.
Ritratto di Agl75
19 gennaio 2018 - 20:07
Multare la VW in Europa, contro gli interessi tedeschi è surreale. Pagliacci e ladri.
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2018 - 20:11
Macchina aggiornata e non ho rilevato nessuna differenza PERCETTIBILE nè nei consumi nè nelle prestazioni..se si vuol parlare per sentito dire (o per partito preso) buon per voi..anzi, alcuni non vedono l'ora di leggere certe notizie...comunque sia personalmente non mi va giù la disparità di trattamento con gli Americani..
Ritratto di Agl75
19 gennaio 2018 - 21:02
Ho anche io una VW e sinceramente mi trovo bene. Guido spesso anche in Germania dove in molti tratti non c’è limite di velocità e l’unico problema è che oltre i 180, la passat fischia un po’ per qualche limite aerodinamico. Il punto è che spero sia l’ultima volta che compro tedesco. Purtroppo poi la scelta rimane molto limitata.
Ritratto di Northern Soul
19 gennaio 2018 - 21:43
Io se potessi comprerei la RC 300h perché la dicotomia carrozzeria di una supercar e velocità autolimitata a 190 km/h, per qualche misteriosa ragione, mi affascina terribilmente.
Ritratto di Tatra70
19 gennaio 2018 - 22:07
Comunque ho fatto ieri il richiamo per il freno di stazionamento elettronico della Golf 7 e mi hanno trattato in guanti bianchi, almeno le concessionarie sembra che vogliono recuperare fiducia. Ciò non toglie che al momento di un nuovo acquisto questo scandalo peserà e come sulla mia scelta.
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2018 - 22:42
3
AGGIORNAMENTO. Dopo l'aggiornamento del software alla mia Polo 1.2 TDI 75 cv l'unica differenza che ho notato é la partenza da fermo in 1'. In quel frangente é peggiorata tanto, uscirne dagli incroci velocemente sta diventando un incubo. Il resto sembra come prima e non ho avuto nessun guasto.
Ritratto di Luigipietro92
20 gennaio 2018 - 12:20
5
Ciao Mattia, nella mia invece era aumentata la rumorosità ed anche leggermente i consumi. Infatti poi la ho cambiata.
Ritratto di napolmen4
20 gennaio 2018 - 06:21
A breve i tribunali si pronunceranno sulla vicenda. ..!! E ci sara' da ridere su una vicenda vergognosa...
Ritratto di Leonal1980
20 gennaio 2018 - 10:46
4
Io ho VW il miglior motore che hanno in gamma in termini di rapporto potenza/spesa, non è diesel ma va come il 2.0 tdi e di sti problemi non ho. Comprate i diesel comprate! Pensando di risparmiare poi è quello che fa ridere!
Ritratto di Asburgico
20 gennaio 2018 - 10:54
Alcuni utenti piuttosto che ammettere che hanno comprato un pacco e ora con l'aggiornamento hanno pure un chiodo si tagliano un braccio per non dire altro. Con la macchina aziendale si sente e tanto. Per fortuna ancora un anno e poi si cambia flotta.
Ritratto di bridge
20 gennaio 2018 - 11:56
1
Non bisogna essere delle grandi menti per capire che FXB-88 è un clone. Ma da voi fiattari non si può pretendere tanto...
Ritratto di bridge
21 gennaio 2018 - 17:56
1
TheBartman hai già cambiato auto? La Giulia ti ha già lasciato a piedi?
Ritratto di leonardolori
20 gennaio 2018 - 12:21
Salve noi in casa abbiamo 2 volkswagen (polo 1.2 tdi e una tiguan 2.0 tdi integrale) e sono state sottoposte all'aggiornamento di cui si parla, e onestamente non ho notato nessun peggioramento ne di consumi o di potenza, anzi da controlli eseguiti sul consumo abbiamo notato certo miglioramento ( e anche di coppia). Cordiali saluti
Ritratto di XANDER1966
23 gennaio 2018 - 17:02
2
Idem, Polo TDI 1.2 e avevo AUDI A4 TDI 2.0 (cambiata con quella nuova), nessuna variazione in potenza/prestazione/consumi, con l'A4, dopo l'aggiornamento ho percorso personalmente quasi 40.000 km ma non ho ravvisato incrementi di consumi o rigenerazioni ed io faccio sempre il pieno azzerando il contakm parziale. La Polo invece aumenta i consumi in maniera considerevole ma solo quando la guida mia figlia, con me fa regolarmente i 23 kml. Per il resto gruppo VAG tutta la vita.
Ritratto di XANDER1966
23 gennaio 2018 - 17:02
2
Idem, Polo TDI 1.2 e avevo AUDI A4 TDI 2.0 (cambiata con quella nuova), nessuna variazione in potenza/prestazione/consumi, con l'A4, dopo l'aggiornamento ho percorso personalmente quasi 40.000 km ma non ho ravvisato incrementi di consumi o rigenerazioni ed io faccio sempre il pieno azzerando il contakm parziale. La Polo invece aumenta i consumi in maniera considerevole ma solo quando la guida mia figlia, con me fa regolarmente i 23 kml. Per il resto gruppo VAG tutta la vita.
Ritratto di XANDER1966
23 gennaio 2018 - 17:03
2
Idem, Polo TDI 1.2 e avevo AUDI A4 TDI 2.0 (cambiata con quella nuova), nessuna variazione in potenza/prestazione/consumi, con l'A4, dopo l'aggiornamento ho percorso personalmente quasi 40.000 km ma non ho ravvisato incrementi di consumi o rigenerazioni ed io faccio sempre il pieno azzerando il contakm parziale. La Polo invece aumenta i consumi in maniera considerevole ma solo quando la guida mia figlia, con me fa regolarmente i 23 kml. Per il resto gruppo VAG tutta la vita.
Ritratto di Rav
20 gennaio 2018 - 13:13
4
Senza arrivare agli eccessi degli USA e senza caccia alle streghe, mi pare inconcepibile come sia stata gestita la faccenda in Europa. Un'azienda mi ha venduto un prodotto dichiarando in fase contrattuale dati falsi, un prodotto non omologabile. Insomma lato azienda il contratto sarebbe praticamente nullo. E invece modificando un software che riporta sì il prodotto ad essere omologato ma ne cambia le caratteristiche, io cliente sono costretto a tenermelo? Continuo a pensare che non abbia alcun senso. Potevo capire se l'impatto della modifica fosse stato nullo, ma se un impatto c'è, allora l'azienda mi cambia l'auto. Altrimenti da domani vale tutto.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 11:33
4
Con che auto del gruppo ti è capitato?
Ritratto di paolosalomoni
20 gennaio 2018 - 14:03
Alla mia Polo (1.6 tdi 75cv - anno 2009) hanno strozzato l'aspirazione e riprogrammato la centralina. A braccio 10/15 cv in meno che già non erano un gran che. Oltre ad avermi tirato in lungo per forti rumori di iniezione per far scadere la garanzia. 4 iniettori cambiati a mie spese a 30.000 km. Vi ricordate la pubblicità dell'omino che voleva far risparmiare la VW e lo guardavano schifati? Ecco, excusatio non petita accusatio manifesta.
Ritratto di Luigipietro92
20 gennaio 2018 - 22:24
5
Ciao barracuda74 se non erro l'aggiornamento non è obbligatorio ma loro si lavavano le mani per quanto riguardava i gas inquinanti dando la colpa a chi non lo faceva. Quando feci l'aggiornamento la mia polo aveva un erogazione più fluida, la taratura del cambio si era accorciata e la macchina sembrava avesse più ripresa. Avevo perso un 5/10 km di velocità massima ma per me andava meglio. Per quanto riguarda i consumi io ho notato un aumento e di chilometri io ne faccio circa 3000 mila al mese quindi non pochi in statali di montagna quindi salite e discese.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 11:36
4
Anche io non lo farei... cercherei di cambiarla con una nuova al più presto...o con un altro usato magari benzina o metano del gruppo...
Ritratto di gjgg
21 gennaio 2018 - 13:00
1
Non me ne volere ma come ho letto il commento mi è venuto un sorriso di risata. Cioè uno cercherebbe di togliersi appena possibile una macchina di un marchio visto l'accaduto e genialmente con che la cambierebbe? Con una nuova auto dello stesso gruppo. A questo punto tanto vale rinunciare all'auto per andare a piedi o coi mezzi ma per affezione / devozione /masochismo versare comunque un tot di soldi al mese al marchio per il resto della propria vita (e magari obbligare a fare lo stesso anche alla propria progenia fino all'estinzione della stessa). Ahah, ripeto senza offesa
Ritratto di gjgg
21 gennaio 2018 - 13:00
1
Non me ne volere ma come ho letto il commento mi è venuto un sorriso di risata. Cioè uno cercherebbe di togliersi appena possibile una macchina di un marchio visto l'accaduto e genialmente con che la cambierebbe? Con una nuova auto dello stesso gruppo. A questo punto tanto vale rinunciare all'auto per andare a piedi o coi mezzi ma per affezione / devozione /masochismo versare comunque un tot di soldi al mese al marchio per il resto della propria vita (e magari obbligare a fare lo stesso anche alla propria progenia fino all'estinzione della stessa). Ahah, ripeto senza offesa
Ritratto di gjgg
21 gennaio 2018 - 13:00
1
Non me ne volere ma come ho letto il commento mi è venuto un sorriso di risata. Cioè uno cercherebbe di togliersi appena possibile una macchina di un marchio visto l'accaduto e genialmente con che la cambierebbe? Con una nuova auto dello stesso gruppo. A questo punto tanto vale rinunciare all'auto per andare a piedi o coi mezzi ma per affezione / devozione /masochismo versare comunque un tot di soldi al mese al marchio per il resto della propria vita (e magari obbligare a fare lo stesso anche alla propria progenia fino all'estinzione della stessa). Ahah, ripeto senza offesa
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 23:54
4
Si me leggi bene.. non diesel
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 gennaio 2018 - 21:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 11:38
4
Fai bene! Anzi se vai alla Vw te la prendono come anticipo, ti prendi un bel highline che è bella pienotta, ti fanno una mini rata e te la danno nuova ogni 3 anni...e magari la prossima non diesel.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 11:49
4
Noi abbiamo preso il 1.0 tgi, 90cv con un usato da 3k una rata da 190€, ha bel tiro scatta in 11,9, consuma pochissimo sull'ordine di 3€ per 100km 4 se ci tiri, ma ha cmq una bella autonomia. Non ha problemi fermo nei centri storici, è comodissima sulle strade orrende che abbiamo, più grande della versione precedente, infotaiment al top, sistemi di sicurezza ha quello più utile....se ti distrai come succede spesso in città con smartphone ti frena da sola e non tamponi (altri hanno le righe tipo fiesta, utile anche quello, ma capita meno per un auto da città). Ti consiglio di andare a sentire come funziona il sistema progetto valore Vw, è molto intelligente.
Ritratto di gjgg
21 gennaio 2018 - 13:45
1
Bella la scelta del metano, distributori in zona permettendo. Una ibrida impiantizzata a metano un domani potrebbe essere un ulteriore svolta in chiave ecologica. Curiosità, quanto tempo ci vuole per fare un pieno di metano e quanti km ci si fa?
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 23:56
4
Con la passat in 5 min fa il pieno 20€ 430km circa. 150cv Polo poco più di 3 min 12€ 300k circa. 90cv
Ritratto di Scaza68
21 gennaio 2018 - 14:29
avevo una golf TDI lo data indietro dalla disperazione.......wolksvagen non mi vedi piu
Ritratto di Sampei8
21 gennaio 2018 - 19:50
1
Ci mancava che erano contenti...
Ritratto di Luzo
22 gennaio 2018 - 10:33
cmq dai, sono persone serie. Giusto di oggi, e riguarda motori €67 Audi ordered to recall 127,000 vehicles over emissions, reports say FRANKFURT -- Audi has been ordered to recall 127,000 vehicles after Germany's KBA motor transport authority detected illicit emission-control software in the automaker's latest Euro 6 diesel models, German press reports said The recall involves A4, A5, A6, A7 and A8 sedans and Q5 and Q7 SUVs
Ritratto di emergency
22 gennaio 2018 - 11:10
Possiamo affermare con certezza che chi è possessore di mezzi teutonici non ammetterà mai che il proprio mezzo è un catorcio ma affermerà che ha effettuato il richiamo e che ora va meglio di prima. Tutte falsità
Ritratto di emergency
22 gennaio 2018 - 12:29
Veda l'apparire e meglio di essere e sentendo testimonianze di eccellenti meccanici risulta essere tutta un'altra musica da come viene descritto dai vari possessori di queste auto e a questo punto dovendo scegliere scelgo il male minore spendendo il giusto e chiaramente cercando una marca che dia affidabilità e garanzia per i propri acquirenti e questo lo trovato nella Hyundai. La saluto
Ritratto di emergency
22 gennaio 2018 - 12:36
Provi lei a spendere cifre non proprio popolari e sentirsi dire che facendo queste modifiche ci saranno strozzature e quindi un decremento in fatto di cavalli e un incremento nei consumi lei cosa direbbe che la fortunosa azienda mi ha preso per i calzoni e messo l'anello al naso senza proferire parola? Bisogna essere onesti e dichiarare effettivamente l'andamento del mezzo dopo le dovute modifiche affinché futuri acquirenti possano andare dal concessionario leggermente più sollevati sapendo a cosa potrebbero incappare.
Ritratto di luconeone
22 gennaio 2018 - 11:37
Strano, secondo una nota rivista dell'editoriale domus le modifiche effettuate erano un capolavoro........chissà se faranno un altra copertina con un qualche furgone marcato Wolfsburg o l'ennesimo editoriale asserente che il problema son le leggi, non chi truffa........
Ritratto di Bull 1000
22 gennaio 2018 - 14:24
Perchè quelle sono prove, non le opinioni di qualcuno non qualificato. E le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2018 - 12:26
E' una cosa incresciosa oltre che imbarazzante. E QUESTA SAREBBE LA SUPREMAZIA TECNOLOGICA TEDESCA? VW SEI RIDICOLA
Ritratto di Bull 1000
22 gennaio 2018 - 14:23
Eh lo so, è dura non potersi permettere un'Audi, vero? Però oltre all'invidia reta sempre la possibilità di scrivere sui blog....
Ritratto di emergency
22 gennaio 2018 - 15:01
NO non è il problema di potersi permettere un Audi il fatto e che tutti gli acquirenti di questo marchio sono stati presi in giro da una marca pseudo exelent quindi doppia fregatura. Non salvate l'insalvabile prego. Se fossi stato buggerato non ci penserei due minuti a cambiare marchio, senza offendere nessuno.
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2018 - 17:31
Emergency, quoto in pieno! Per Bull 1000, parlo da soddisfattissimo (ma soprattutto non buggerato) possessore BMW, figurati..
Ritratto di Bull 1000
23 gennaio 2018 - 11:19
Infatti pare che ai loro clienti non freghi nulla. Vendono come prima. Vedi, tu non sei loro cliente, quindi....
Ritratto di emergency
23 gennaio 2018 - 14:20
Bhe alcuni si sono ravveduti infilando la loro " amata" dal primo concessionario disponibile all'acquisto come ho ribadito alcuni post or sono , il mio vicino la sostituita con una Lexus NX ed è super contento mai più tedesco. ( Audi A4 quattro )
Ritratto di maximepierre077
22 gennaio 2018 - 23:04
3
@Bull 1000: chi compra un'Audi è un pollo: i motori sono gli stessi che equipaggiano VW, Skoda, Seat: solo che le Audi si pagano di più per una migliore presunta qualità: poveri creduloni
Ritratto di Bull 1000
23 gennaio 2018 - 11:20
Ridurre un'automobile al solo motore dimostre grande competenza....e te lo dice uno a chui le Audi non sono mai piaciute.
Ritratto di emergency
23 gennaio 2018 - 14:14
Sicuramente si il motore è + del 90% dell'auto chiaramente se l'auto non è a pedali ,se il motore non è più che affidabile per intenderci risposta immediata durante un sorpasso e non perdita di giri nel medesimo spunto in salita e chiaramente esilarante durata nel tempo. Mi sembra proprio l'indispensabile per un auto di una certa "elevatura"
Ritratto di Bull 1000
23 gennaio 2018 - 16:55
Sei ridicolo. Il mercato ti dice che sbagli.
Ritratto di conan55
22 gennaio 2018 - 12:44
ma come, le riviste specializzate hanno fatto delle prove al banco ed hanno detto che andavano addirittura meglio!!!
Ritratto di Badboyberna
22 gennaio 2018 - 13:51
io sono stupito di tutto questo stupore... La tecnologia "di base" ormai da anni é in possesso di tutte le case automobilistiche. Mi riesce impossibile credere che auto di un certo gruppo, sostanzialmente a parità di carrozzeria, tecnologia, motore, trazione...abbiano così grandi differenze...Ero un subarista e in Svizzera le Subaru hanno sempre avuto un'etichetta energetica "negativa"...(l'imposta di circolazione é anche calcolata in base all'etichetta energetica...) eppure paragonando i dati di consumo dichiarati ho sempre riscontrato solo piccole differenze, max 10% tenuto conto che abito a 900m di quota e scendo in città giornalmente per lavorare...mentre la marca in questione ha sempre avuto bonus...però poi stranamente chiedendo ai possessori i dati di consumo effettivi le differenze erano ben superiori al +10%... ma davvero qualcuno ci crede ? allora a questo punto anche la porsche cayenne ibrida é ecologica...
Ritratto di PAOLO BOLOGNANI
22 gennaio 2018 - 14:00
Possessore di una golf sono stato invitato ad un aggiornamento software, alla mia richiesta se ci sarebbero stati dei cambiamenti in consumo carburante, accelerazione, ripresa., mi garantiscono che nulla sarebbe cambiato. " Balle" la macchina consuma di piu,poi a un numero di giri in decelerazione fa uno strano rumore, non è piu la stessa macchina.........
Ritratto di PAOLO BOLOGNANI
22 gennaio 2018 - 14:00
Possessore di una golf sono stato invitato ad un aggiornamento software, alla mia richiesta se ci sarebbero stati dei cambiamenti in consumo carburante, accelerazione, ripresa., mi garantiscono che nulla sarebbe cambiato. " Balle" la macchina consuma di piu,poi a un numero di giri in decelerazione fa uno strano rumore, non è piu la stessa macchina.........
Ritratto di emergency
22 gennaio 2018 - 14:48
Grazie per la sua preziosa testimonianza
Ritratto di maximepierre077
22 gennaio 2018 - 23:06
3
La ammiro signor Bolognani perché ha scritto il post con quello che presumo essere il suo vero nome, denunciando le falsità di questa casa automobilistica
Ritratto di Bull 1000
22 gennaio 2018 - 14:13
QUesta indagine non prova nulla, è basata su impressioni soggettive. Bisognerebe prendere le vetture soggette al cambio di software e provarle, confrontando i dati con le prove fatte all'epoca dell'uscita sul mercato. Non mi sembra una cosa difficile, ma è più soddisfacente, per il popolino, far parlare le impressioni dei proprietari.
Ritratto di emergency
22 gennaio 2018 - 14:57
Il mio vicino di casa ex possessore di Audi A4 quattro rientrava nei canoni della dieselgate da quando ha fatto fare le dovute verifiche ha perso un buon 10% di potenza e ha aumentato considerevolmente il consumo ha dato via l'auto per passare ad una Lexus Ibrida la x300 Mi ha solo detto che è stato molto st.....do che "con il senno di poi" avesse saputo mai più sarebbe andato ad acquistare una Audi ma sarebbe andato subito da Toyota. Parole sue
Ritratto di Bull 1000
23 gennaio 2018 - 11:21
Non c'è nemmeno bisogno di risponderti. Rileggiti il mio intervento. Se non lo capisci chiedi, che te lo spiego.
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2018 - 16:48
Cosa palesemente infattibile perchè il degrado più o meno marcato post-intervento VAG, assieme alla comparsa di altri problemi più o meno fastidiosi, dipende evidentemente dal tipo di motore, dai km già effettuati e dall'utilizzo che se n'è fatto fino al momento dell'intervento. L'unica cosa che si potrebbe fare è metterle sui rulli e vedere se hanno perso cavalli, ma non molto di più.
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2018 - 14:57
1
Pensavo fosse un argomento oramai di non grandissimo interesse, invece a oltre 200 commenti ci è arrivato.
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2018 - 16:50
Non arriverebbe nemmeno a 20 se non ci fossero i soliti trolloni vaggari a difendere l'indifendibile.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 gennaio 2018 - 19:50
Mi meraviglio che la gente si meravigli!!! È chiaro che se Ww a suo tempo ha tarrocato i propri diesel divenendo anche "fuorilegge" un motivo tecnico ci doveva pur essere. Truffatori si ma cretini non penso (vendevano in tal modo motori più potenti con più coppia e tutto sommato con consumi contenuti senza dover investire per rendere più puliti i propri motori e rispettare nel contempo le ultime normative - cosa desiderare di più? - l'uovo di Colombo). Comunque penso che anche altri costruttori non abbiano la coscienza a posto, solo che Ww ha avuto la sfortuna di essere per prima scoperta con le mani nella marmellata. Piuttosto, Ww secondo me è da condannare perchè ha preso in giro 2 volte i "propri" clienti, disposti peraltro a pagare mediamente di più le loro auto: 1) quando vendeva motori taroccati 2) specialmente adesso ritenendoli cretini dicendo che la modifica sarebbe stata indolore (tutti a crederci perchè tanto trattasi di Ww!!! - mica di qualche costruttore cinese che vende cloni delle auto occidentali di maggior successo!!!). Infatti, secondo me, se una officina autorizzata nega l'evidenza di prestazioni minori e maggiori consumi dopo la "modifica indolore" significa dare del deficiente a chi l'auto l'ha vissuta magari giá da tempo e conosce bene le prestazioni ante "modifica indolore".
Ritratto di banfro
22 gennaio 2018 - 20:34
Mi sono sempre rifiutato di fare aggiornamento,non ho firmato nessun foglio di scarico responsabilita' che mi hanno propinato,si sono rifiutati di farmi il tagliando in vw perche' il tecnico mi ha riferito che se non faceva una delle 2 operazioni,avrebbe avuto note di demerito da vw,io la chiamo MAFIA pura e semplice,ma se noi italiani avessimo ignorato i loro richiami in massa ora avremmo qualcosa da dire e non da rimpiangere,,,ho una passat 140 cv originale,va' benissimo,ho fatto il tagliando da un'altra parte,il loro aggiornamento nn ha valore legale fintanto che nn si venga obbligati dalla motorizzazione,tante che a libretto non figura un bel nulla euro 5 e' sia con aggiornamento(che nn ha nessun valore legale) che senza!Non facciamoci prendere in giro da gente disonesta !
Ritratto di emergency
23 gennaio 2018 - 08:22
Cortesemente non divaghiamo qui si tratta di una presa in giro ai noi soliti italioti e cioè acquistare un auto dal prezzo possiamo dire leggermente gonfiato e poi sapere da altre fonti e non direttamente dall'azienda che il tuo motore tanto coccolato e un ammasso di ferraglia, come vi sentireste? Presumo felici ? Oppure alquanto inca..zati da riportare indietro il mezzo e mandarli a quel paese? Purtroppo noi soliti italioti zitti e muti cerchiamo di sfatare sperando che qualcuno venga in nostro aiuto.
Ritratto di banfro
23 gennaio 2018 - 22:11
--aggiungo che ho acquistato vw proprio perche' provata e piaciuta com'era 5 anni fa', se me la rimappate nn corrisponde piu' a cio' che ho acquistato, e si chiama pratica commerciale scorretta, con gli annessi indennizzi,che vw italia nn vuole pagare ,infatti nn ha coinvolto la motorizzazzione probabilmente avra' pagato qualche schifosissimo politico ,una rimappa da pochi cent(se ci sono problemi come e' logico,visto che il motore nasce con il tarocco sono cavoli del cliente!)), un portachiavi e la presa in giro e' impacchettata!Io a cio' io nn ci sono stato!!!!
Ritratto di Pellich
24 gennaio 2018 - 10:55
Al di là delle prestazioni del motore che così rimangono integre, quali sono i possibili svantaggi di NON aver aderito al richiamo? Quali conseguenze su futuri tagliandi, mantenimento di garanzie varie, rivendibilità etc.. ?
Ritratto di banfro
24 gennaio 2018 - 11:16
Nessuno!Fa' fede cio' che e' scritto sul libretto!(parole del mio legale)i tagliandi come gia' scritto e' stato un atteggiamento mafioso di vw,ma ho trovato un autorizzato che me lo ha fatto senza problemi! VW Italia cerca in tutti i modi(per nn risarcirti e' chiaro) di farti fare il richiamo o farti firmare uno scarico responsabilita'(l'ho letto, e' abberrante,il mio legale mi ha detto assolutamente di nn firmare)..e le autorita' competenti, nulla ,zitti ,quindi tutto cio' nn ha valore! Se invece fosse la motorizzazione ad obbligarti,significherebbe che ti hanno venduto una vettura differente da quella riportata in contratto e quindi ci sarebbe la sostituzione(come peraltro hanno fatto in USA)
Ritratto di emergency
24 gennaio 2018 - 11:27
Solo VW può tanto, tutto dipende solo ed unicamente da noi. Bruciati una volta dovremmo essere immuni e quindi optare per il meglio questo vale anche per il 4 Marzo Occhio puntiamo sempre al meglio i bidoni ritriti lasciamoli ad altri stati che almeno loro sono in grado di farsi rimborsare.
Ritratto di Bull 1000
24 gennaio 2018 - 17:12
Spero che il tuo avvocato il consiglio te lo abbia dato gratis....
Ritratto di banfro
24 gennaio 2018 - 21:00
Cero,ho aderito a una class action di uno studio legale di torino che si pagheranno la parcella solo con una percentuale in caso di indennizzo !Per Robertoanni,ho ricevuto 3 raccomandate,2 telefonate e la minaccia del tecnico vw a cui mi ero affidato per il tagliando(leggi sopra) ho cestinato tutto!!!NON FARE NULLA!!!Sono dei truffatori e come tali vanno trattati!!!Se nessuno avesse aderito al richiamo magari saremmo come in USA, risarcimenti da 3500-6000 USD e permuta con una nuova auto!
Ritratto di banfro
24 gennaio 2018 - 21:00
Cero,ho aderito a una class action di uno studio legale di torino che si pagheranno la parcella solo con una percentuale in caso di indennizzo !Per Robertoanni,ho ricevuto 3 raccomandate,2 telefonate e la minaccia del tecnico vw a cui mi ero affidato per il tagliando(leggi sopra) ho cestinato tutto!!!NON FARE NULLA!!!Sono dei truffatori e come tali vanno trattati!!!Se nessuno avesse aderito al richiamo magari saremmo come in USA, risarcimenti da 3500-6000 USD e permuta con una nuova auto!
Ritratto di emergency
25 gennaio 2018 - 08:19
Avete capito la saggia decisione del Signor Banfro Non è mio interesse giudicare male un auto anche perché dietro ci sono i lavoratori onesti della linea di montaggio. I veri truffatori sono i cervelli benpensanti e i loro politici che se la ghignano a scapito dei malcapitati acquirenti ma gli USA non hanno avuto pietà e hanno tutelato l'acquirente e giustamente ci sono andati giù di brutto Signor Banfro ha tutta la mia stima
Ritratto di Bull 1000
28 gennaio 2018 - 00:53
Quindi ei cosa si aspetta? Un risarcimentodi quanto?
Ritratto di robertoanni
24 gennaio 2018 - 12:50
A me è arrivata la raccomandata per effettuare l'aggiornamento (Audi A4 avant diesel 143 CV). Leggendo i vostri pareri mi avete messo in grossa difficoltà. Fare o non fare l'intervento???????
Ritratto di banfro
28 gennaio 2018 - 14:57
Intanto io mi tengo la mia passat cosi' come l'avevo comprata,e sono molto soddisfatto!Non ho perso un solo minuto per i cialtroni disonesti ,,se poi l'avvocato o altroconsumo(con cui ho partecipato alla class action dovessero arrivare a un risarcimento meglio !Se fossimo stati di piu' avremmo ottenuto di piu' come in america!
Ritratto di emergency
29 gennaio 2018 - 09:41
Comunque complimenti ai teutonici questa poi non ci posso credere. "Gas di scarico nocivi, test con scimmie: l'auto tedesca sotto accusa ". Ma il passato o vi ha insegnato nulla? Mi sembra di ricordare certi campi dove venivano ster......nati civili , donne bambini. Me la regalassero un auto teutonica che la rifiuto categoricamente a casa mia non entrerà mai una auto con la "svastica"
Ritratto di emergency
29 gennaio 2018 - 09:42
Ho letto solo questa mattina su Repubblica roba da non crederci
Ritratto di Etneo
18 aprile 2018 - 11:58
Non lo farò mai.