NEWS

Dieselgate: nessuna irregolarità sulle auto testate in Italia

08 febbraio 2017

Lo ha confermato oggi il Ministro Del Rio, nel corso di un’audizione alla Camera.

Dieselgate: nessuna irregolarità sulle auto testate in Italia

MANIPOLAZIONI NON ACCERTATE - Il Ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio (nella foto), è intervenuto questa mattina in alla Camera per fornire gli ultimi aggiornamenti circa le verifiche compiute sulle emissioni inquinanti di 18 automobili con motore diesel, sulla scia dei controlli effettuati dopo lo scoppio del Dieselgate. L’audizione (nel video qui sotto) si riferiva ai test ordinati per accertare l’eventuale presenza sulle vetture esaminate di un eventuale software illecito per abbassare artificialmente le emissioni allo scarico in fase di omologazione rispetto a quanto avviene nella realtà quotidiana. I 18 modelli appartengono a diverse case automobilistiche e sono stati scelti a campione.

DATI NON RAPPRESENTATIVI - Del Rio ha ribadito che i test non hanno evidenziato la presenza di alcun dispositivo illecito. Il Ministro ha spiegato che “i 18 veicoli di nostra competenza" hanno prodotto “livelli di emissione compatibili con i dati” omologati e che sono risultati “in regola con la normativa di riferimento”, ma che “i dati ottenuti non rappresentano il reale comportamento dei veicoli": l’incremento delle emissioni allo scarico è dovuto alle discrepanze fra i risultati dei test in laboratorio (considerati poco severi) e l’utilizzo su strada, dove le automobili vengono sottoposte a carichi di lavoro superiori rispetto alle prove statiche. 

RISPOSTA ALLA GERMANIA - L’intervento del Ministro placa inoltre le polemiche suscitate dal Ministero dei Trasporti della Germania, Alexander Dobrindt, che si è rivolto all’Europa per chiedere il ritiro dal mercato delle Fiat 500X, Fiat Doblò e Jeep Renegade, accusate di eccedere i limiti previsti in termini di emissioni. “A differenza di quanto sostenuto dalla Germania” - le parole di Del Rio - le tre automobili “sono conformi alla normativa vigente” e non adottano “alcun sistema di manipolazione” delle emissioni. I risultati dei test effettuati sulle 500X, Doblò e Renegade sono stati inviati dalla direzione generale della motorizzazione (incaricata dei test) alle autorità tedesche. Inoltre, c'è "il presupposto per risolvere favorevolmente il contenzioso fra Italia e Germania". Dopo gli incontri con la commissione e il comitato di mediazione del 2 febbraio, ha riferito il Ministro, "la commissione ha preso atto delle iniziative poste in essere da parte italiana e non ha ravvisato la necessità di ulteriori incontri di mediazione. Infatti anche la parte tedesca ha preso atto di quanto asserito dal ministero in merito al miglioramento delle prestazioni ambientali dei veicoli della FCA, a seguito dell'azione volontaria dello stesso costruttore, che verrà a breve confermato per iscritto".



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2017 - 18:40
3
parola di Pinocchio
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 09:41
E come la favola di pinocchio, a lieto fine.
Ritratto di bridge
8 febbraio 2017 - 18:40
1
Del Rio non mi convince!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 09:46
Sei un osso dur0, se persino i tedeschi, esperti della truffa in materia dieselgate, sembrano aver finalmente capito.
Ritratto di impala
8 febbraio 2017 - 18:58
il vero scandalo è in casa VW e Renault/Nissan ... altro chè FCA
Ritratto di AlexTurbo90
8 febbraio 2017 - 23:26
Renault/Nissan? Mi son perso qualcosa?
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 10:17
si
Ritratto di Zot27
8 febbraio 2017 - 19:15
pare siano stati omessi apposta alcuni tests, tipo il reverse Nedc e ci sono alcune mancanze nel test Artemis che avrebbero potuto far emergere emissioni fuorilegge
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 10:18
ma non hanno omesso proprio niente
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 10:22
perché il testo che circola da luglio scorso era provvisorio ( mancavnao del tutto pure i dati di renault, per dire) mentre "transport ministry spokeswoman Luisa Gabbi told Reuters a "new definitive version" had been drafted to include more data for FCA models following further tests, and would be published in coming weeks." come pure accusa a capocchia fu quella di un quotidiano che accusava fca di aver scelto le vetture da inviare ai test ( cosa di cui in questi giorni Kba accusa VAG, tanto per dire)
Ritratto di Zot27
9 febbraio 2017 - 10:44
appunto, hanno omesso
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 10:56
ma per niente, la documentazione fatta circolare era dichiaratamente una anteprima ( c'era proprio scritto se hai avuto modo di leggerla) e rimandava ad una successiva integrazione, che hanno annunciato ufficialmente in arrivo
Ritratto di Zot27
10 febbraio 2017 - 00:10
No, con me ce l'aveva. Intanto hanno omesso, ribadisco
Ritratto di Dryom73
8 febbraio 2017 - 20:28
Tanti paesi denunciano e chiedono i danni, in Italia il fatto non sussiste????? Delrio, lei sta patteggiando, per i loschi scopi del suo Partito...
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 22:00
mado', ma ancora co sta storia? non possiamo tornare a parlare di giri veloci, meccanica delle emozioni alla guida, riferimento dinamico per la categoria? ...tanto a prescindere in europa piu' che uno pseudoammonimento abbiamo visto che una mano lava l' altra e amici come prima le auto possono continuare a circolare (laddove in altri mercati devono essere ritirate)... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 09:33
"Dieselgate: nessuna irregolarità sulle auto testate in Italia". La golf sarebbe assolutamente fuori tema con quanto annunciato sopra, secondo l'ufficialità dei fatti, e delle poco edificanti ammissioni di colpa, a suo tempo dichiarate dal costruttore tedesco.
Ritratto di East Clintwood
9 febbraio 2017 - 00:37
Ma anche dopo sarà difficile crederci comunque. Io son convinto che se andassero a ficcare seriamente il naso in ogni casa automobilistica troverebbero qualche magagna, trabaldello, sotterfugio, smanazzino.....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 09:09
Bravo, così siamo passati dal così fan tutti.... al più pulito c'ha la rogna. A questo punto, sarebbe fatica inutile informarsi su quanto le notizie UFFICIALI, avvalorate anche da esiti giudiziari, possano in un prossimo futuro, per qualsiasi fatto accertato, dichiarare le assoluzioni piene o le condanne insindacabili di questo o quel costruttore coinvolto.
Ritratto di East Clintwood
9 febbraio 2017 - 14:13
In generale, le sentenze non vengono mai prese a scatola chiusa, ma vengono tutte analizzate accuratamente ad ogni consultazione, in relazione al caso in oggetto. Soprattutto poi quando i verdetti sono diametralmente opposti tra vari gradi di giudizio. Allo stesso modo, un precedente non è ragione automatica di assoluzione piena e istantanea, ogni caso è a se stante e va giudicato singolarmente anche se molto simile a eventuali precedenti. E meno male che è così, aggiungo! Comunque in ambiti industriali così enormi e intrecciati con interessi statali come questi nessuno mi toglie dalla testa che questi "blablagate" scoppino pilotati da interessi ben precisi. "Strano" che se ne siano accorti solo in America dove la VW, anche se presente da molti anni, stava andando particolarmente bene e non in Europa, dove è padrona indiscussa...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 16:29
In un caso specifico di giudizio, le parti discordanti vengono ascoltate e i particolari presi dettagliatamente in esame, verificandone tutti gli aspetti con l'ausilio di prove oggettive e tangibili. Ma in un caso come questo, ci si deve attenere a quelle che sono le procedure imposte dalla regolamentazione vigente in quel momento, anche se i risultati ottenuti possono in alcuni casi, risultare dissimili, cercando di dimostrare la natura della divergenza e i presupposti di reato (in caso di dolo). Si stanno, infatti, valutando ipotesi di truffa (presenza di defeat device illegali), e non l' effettiva discordanza strumentale tra test di omologazione e condizioni reali su strada.
Ritratto di Francesco110
9 febbraio 2017 - 00:40
Del Rio è il peggior mentecatto che questo paese possa avere nel suo ruolo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 09:56
Da come si è mossa in questa specifica vicenda, la corrispondente autorità tedesca, direi che c'è molto di peggio in giro.
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2017 - 09:56
E certo! Ci mancherebbe anche il contrario. Buffoni.
Ritratto di emergency
9 febbraio 2017 - 10:02
Come volevasi dimostrare
Ritratto di emergency
9 febbraio 2017 - 10:05
Delirio è solo il portavoce che ne sa lui di motori, o di auto.
Ritratto di giachi
9 febbraio 2017 - 11:50
E' renzi che parla, il pinocchietto della merkel
Ritratto di frankviaggi
9 febbraio 2017 - 11:52
I SOLITI VENDUTI CORROTTI FDP !!! VI DISTINGUETE (POLITICI) SEMPRE PER IL PEGGIO !!! SEMPRE SENZA DIGINITA' !!! MA NESSUNO COMPRA PIU' WOLSCHIFOWAGEN !!!
Ritratto di Enrico1975
9 febbraio 2017 - 13:44
Hanno fatto il compito facile facile fca nel proprio stabilimento. L'unico costruttore ad avere questa licenza speciale. Gli altri hanno fatto i test su impianti neutri di terze parti. Ma.... credo che i politici italiani siano semplicemente delle m@ede. Mai contro i poteri forti e sempre pronti a metterla in quel posto al popolo Italiano. Ci sono Test di enti terzi che riportino sforamenti del marchio Renault di 14 volte e 15 volte per i marchi fca e Suzuki rispetto ai dati dichiarati!! Le multe quando sono meritate si devono dare. Discostamenti simili dai dati ottenuti nel ciclo di omologazione sono inaccettabili, sono truffe, sono prese in giro. Vw sta pagando ma vedete che è servito. Gli euro 6 vw sono i meno inquinanti del mondo e sono gli unici ad avere valori su strada molti simili ai valori in fase di test. Se si chiudono gli occhi queste lobbi continueranno a mettercela in quel posto. Complimenti del Rio.... mi raccomando mai scontentare nessun potente intanto ci siamo noi cittadini sempre pronti a prendercela in quel posto! Vergogna
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 13:54
infatti il famoso euro6 della vw / lato spagnolo) non ha passato nemmeno i test al banco, NO dico non dei test su strada non normati, proprio i test al banco...Altro che i meno inquinanti del mondo.ma ci rendiamo conto? questi con una condanna alle spalle si permettono sti giochetti ( ancora più sporchi) e ancora ci dobbiamo stare a sentire sta pappardella.....ma proprio non c'è limite alla vergogna!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 16:42
volkswagen un esempio di truffa
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 17:01
Non importa da dove vengono le accuse, ma la necessità di dimostrare la reale presenza di una truffa, manipolando consapevolmente i test previsti dalla legge. Non è stato richiesto di accertare l'efficacia dei regolamenti oggi vigenti, che troveranno altre sedi di dibattito per eventuali aggiornamenti/correzioni di nuove procedure in materia,
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 17:52
Atteniamoci ai fatti ufficiali, riportati dalle innumerevoli notizie che accompagnano la vicenda. Nessuno, qui dentro si arroga il diritto di difendere o accusare nessuno: ma solo, e lo ripeto, di "amplificare" quanto viene già scritto e dichiarato dalle fonti ufficiali. Poi, ognuno dentro di sè, rimane fedele e immutato al proprio credo, manifestando fuori, le simpatie o le antipatie per questo o quel marchio.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 18:19
infatti...Dieselgate: nessuna irregolarità sulle auto testate in Italia
Ritratto di emergency
9 febbraio 2017 - 14:11
Si anticipa pure per Audi BMW e Peugeot anche loro stanno trassando?
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 14:25
già, peccato
Ritratto di Kalakamba
9 febbraio 2017 - 21:32
Nono, si dice: peccato, un vero peccato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 17:34
Eppure sul web si trova tutto, cercando con attenzione. Ma qualcuno, nonostante immani sforzi, è costretto ad arrendersi, facendo mistero di colloqui segreti con esperti del settore dal nome impronunciabile. "...alzò nel gran silenzio un dito: disse un nome... Sonò alto un nitrito". Non si affanni mario, non sono parole mie.
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 21:08
ti dirò, per difendere qualcuno ci vorrebbe prima una bella accusa dettagliata, non certo il primo genio che passa e che glilo ha ha detto assuocuggino che lui è nell'automotive della pegperego....mi pare evidente. Poi ok sei un hater , il web è pieno , fai un po' come ti pare.....però sarebbe bello se ogni tanto accanto alle frasi fatte gne gne ci mettessi due righe di motivazioni plausibili ( non dico condivisibili, ma almeno da poterci discutere su) e invece niente
Ritratto di emergency
9 febbraio 2017 - 14:45
La ringrazio Signor Mario per la precisazione ma BMW e anche Mercedes non è esclusa, Peugeot poi non me l'aspettavo. azienda seria ma accodata alle europeiste. Il sol levante è escluso loro sono di alto lignaggio loro sono seri anche se qualcuno ha inserito Suzuki tanto per sport.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 17:41
il tempo debito tarda ad arrivare....ma si sa, il mondo gira, e tutto prima o poi finisce.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 18:17
Dovremo, pertanto, rassegnarci a sopportarti ancora per molto.
Ritratto di schizzo650
9 febbraio 2017 - 15:50
1
Il ministro ha certificato che le verifiche al banco rulli non rispecchiano il normale utilizzi dell'auto, in poche parole ha scoperto l'acqua calda, lo sanno tutti che un auto diesel emette 11 volte di piu ossidi di azoto rispetto le prove statiche, nella rigenerazione poi non ne parliamo, allora cosa si aspetta a fare prove reali, salviamo il salvabile ministro, la salute pubblica vale più di qualche auto in meno
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 febbraio 2017 - 17:13
Lo sai vero, che io e te riusciremmo ad ottenere risultati, a tal riguardo, significatamente MOLTO diversi, pur guidando la stessa auto, nello stesso percorso? In caso affermativo, considera le divergenze ottenute, confrontando tali risultati, con quelli previsti dai test di omologazione standard sui rulli.
Ritratto di emergency
9 febbraio 2017 - 17:21
Signor Mario io con le auto mi ci autotrasporto su e giù per l'Italia e quindi ne ho già consumate abbastanza le ricordo che sono auto prese a noleggio e quindi qualche giudizio se lei mi permette posso anche metterlo in tavola, non dico che tutte le tedesche hanno avuto su di me un giudizio negativo, infatti molto tempo fa ho guidato un Audi A 4 del 2000 con motore 1.9 da 115 cv e mi sono trovato benissimo in tutto e per tutto e ci ho fatto un migliaio di km ma le altre non le dico le telefonate all'autonoleggio pur che venissero a riprendersela Le elencherò in futuro le auto da me provate e le magagne riscontrate. La saluto
Ritratto di Utente_1976
10 febbraio 2017 - 08:56
Visto che di str_ònzate ne abbiamo sentite a bizzeffe, incluso gente che diceva che Fiat avrebbe dovuto rispondere alla illegittima convocazione di KBA (e perché mai??? Allora facciamo così: domani ci troviamo quattro amici al Bar, scriviamo una lettera e convochiamo KBA per farci spiegare come mai per anni si è fatta passare sotto il naso tali nefandezze – e per farci spiegare come può darci a bere che due tubi sui diesel puzzoni VW risolvano un problema che ad oggi è costato ai mariuoli crucchi diverse dozzine di miliardi di Euro---per due tubi…e noi dobbiamo pure crederci…), ora dico la mia. IMHO questo continuare a cercare di trovare colpe che non ci sono e di “convocare” senza averne i diritti è un tentativo di spionaggio industriale di stato. Il mondo diesel è diviso in due parti: ci sono quelli che li sanno fare (e Fiat è tra i migliori, se non forse il migliore), e quelli che non sanno farli (e qui VW straccia tutti). Obbligando i costruttori a fornire dati, anche quando in realtà non ci sono i presupposti (se la normativa lascia margini di manovra, è inutile che se la prendano con il cattivone Marchionne), si cercano di carpire segreti industriali che sono costati miliardi di investimenti per ottenere risultati che altri nemmeno coi miliardi sono riusciti nemmeno ad avvicinare. Lo so, è solo una illazione. Ma dopo tutte le fr_égna_cce che ho letto al riguardo, la pubblico senza nessun imbarazzo. Anche perché, se non si fosse ancora capito, questa è una guerra, e la Germania è sì molto forte, ma è anche molto esposta, perché nessun altra importante economia al mondo è così sbilanciata verso il settore automotive. Nessuna. Se smettono di vendere le macchine prodotte negli stabilimenti tedeschi, i costruttori tedeschi la sfangano comunque con i profitti che fanno in Cina, ma l’economia tedesca prende uno sganassone di quelli brutti, ma proprio brutti. D’Alema ha appena detto che siamo seduti su una polveriera, causa debito pubblico e spread. Beh’ IMHO, per altri motivi, pure la Germania, e con lei tutta l’Europa che si è ridotta a fare il suo cameriere. Bravi gli inglesi ad aver tagliato la corda just in time.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 12:18
Siamo tutti impazienti aspettando da oltre un anno, SE ci saranno (e soprattutto a quale livello) implicazioni per FCA o per qualsiasi altro costruttore, ma nel frattempo, non viene fatto nulla in Europa a chi SICURAMENTE ha commesso consapevolmente la più grande truffa del settore automotive, che la storia ricordi: il gruppo volkswagen.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 13:59
Proprio su questo casca l'asino: l'Italia è tra le poche nazioni nell'Unione, al contrario della Germania dove invece le autorità di garanzia hanno incredibilmente "sorvolato",persino dopo aver leggittimato per tanti anni la truffa volkswagen, a non essere stata richiamata, per NON aver sanzionato per illeciti civili, la competente filiale nazionale del costruttore. https://www.alvolante.it/news/dieselgate-l-europa-spinge-governi-migliori-controlli-350101
Ritratto di Gasswagen
10 febbraio 2017 - 17:15
Io se fossi il sindaco del mio paesello vieterei la circolazione nel mio territorio di tutte le volksgasswagen fuorilegge. La mia auto se non passa la revisione me la fermano e mi danno pure centinaia di Euro di multa. Arricchirei il mio comune e vedremmo centinaia di cause alla vw tanto da farla fallire cosi raddrizzano la schiena. Sono fuori legge queste volksgasswagen si o no? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, punto a capo.
Ritratto di caronte
14 febbraio 2017 - 18:11
Spero che la vicenda si chiuda al più presto anche perché la FCA sia innocente i tedeschi pensino alla VW e a come non farla condannare in Europa e non a comandare in Europa.

VIDEO IN EVIDENZA