NEWS

Dieselgate: novità nella class action italiana

29 marzo 2019

Il Codacons ha diffuso i risultati delle perizie ordinate dal Tribunale di Verona che confermano la presenza di un software illegale nei motori Volkswagen.

Dieselgate: novità nella class action italiana

DATI SULLE EMISSIONI ALTERATI - Secondo quanto riferito dal Codacons, parte offesa in rappresentanza di alcuni cittadini italiani nel processo contro la Volkswagen per il cosiddetto scandalo Dieselgate, i risultati della perizia disposta dal Tribunale di Verona sono inequivocabili: è stata accertato l’impiego, da parte della casa tedesca, di un software irregolare in tutte le autovetture sottoposte alle analisi, che interviene sul funzionamento del motore e altera gli esiti in fase di misurazione. Il dispositivo era già stato classificato come illegale dal KBA tedesco (l’autorità federale per i trasporti). 

RICHIESTE DI RISARCIMENTO - Inoltre, secondo quanto riferito dallo stesso Codacons, i richiami successivamente effettuati della Volkswagen hanno provocato su alcune vetture un significativo aumento dei consumi, e non si escludono ulteriori conseguenze negative sulla affidabilità del motore, tra cui il rischio di anomalie più frequenti con conseguenti maggiori costi a carico dei proprietari. Il Codacons ha annunciato un’azione civile per la richiesta di risarcimento dei danni in favore dei proprietari italiani dei veicoli coinvolti nell’inchiesta.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
29 marzo 2019 - 12:37
basta vedere il docufilm della netflix dirty money e sapere già tutto non solo vw
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2019 - 13:22
1
Cose che sapevano già anche i sassi
Ritratto di GeorgeN
30 marzo 2019 - 08:34
Come taciono i fan boy della volkswatruffagen.... spariti :)))))))))))))))))
Ritratto di FOXBLACK
30 marzo 2019 - 13:51
Non fan boy ma le apprezzo molto rispetto ad altre case. ..(Ps a me del dieselgate non mi interessa. ..se mi piace l auto la compro )
Ritratto di q8
30 marzo 2019 - 13:47
Belle auto le vw
Ritratto di impala
30 marzo 2019 - 14:02
vw .... un gruppo da delinquenti, se ne fregano alla grande della salute della gente, solo il denaro conta
Ritratto di alessio215
30 marzo 2019 - 20:28
Hahaha VAGGARI kwalita tedeska meglien di kwella italuana
Ritratto di andywaxer
31 marzo 2019 - 10:18
prendete una matita e un foglio di carta, scomponete i segmenti del logo della VW, poi ricomponeteli. quando avrete ottenuto una simpatica croce uncinata, capirete perché non comprerò mai un loro prodotto, e perché da sempre mi stanno antipatici.
Ritratto di stiwy81
1 aprile 2019 - 14:04
Giungeresti alla stessa conclusione scomponendo il logo dei teletubbies. Gombloddo.
Ritratto di Sociox
6 aprile 2019 - 18:19
Stavo giusto valutando l'acquisto di una Teletubbies
Ritratto di Sociox
6 aprile 2019 - 18:16
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per il bel ragionamento del captzo. Se mi serve un'auto valuto l'acquisto in base alle mie esigenze e a quelli che possono essere i miei gusti personali, poi acquisisco info in base alle esperienze di chi l'ha gia acquistata, test di riviste come questa o pareri di qualche meccanico di mia conoscenza. Ma cosa che proprio non mi interessa è la nazionalità e la storia del marchio. Inoltre questo eterno conflitto tra "vaggari" e "fiattari" o "alfiattari" è solamente una guerra tra poveri decerebrati: non ho mai capito cosa ci provate a scannarvi in rete schierandovi per un marchio piuttosto che un'altro. Meditate...
Ritratto di bridge
31 marzo 2019 - 15:36
1
Come se costassero qualcosa le class action fatte in Italia...
Ritratto di Dario 61
1 aprile 2019 - 16:29
Primo, se le auto consumano di più, inquinano di più.... era il caso di intervenire sui motori a questo punto? Secondo, mi sembra già di vederli i risarcimenti (agli automobilisti italiani)...