NEWS

Dieselgate: Volkswagen Italia perde la class action

Pubblicato 09 luglio 2021

Arriva il giudizio di primo grado in merito alla causa promossa da Altroconsumo a favore di oltre 63.000 aderenti. Ma Volkswagen Italia annuncia ricorso.

Dieselgate: Volkswagen Italia perde la class action

DOPO SEI ANNI - Buone notizie per i consumatori (oltre 63.000 persone) che avevano deciso di aderire alla class action promossa da Altroconsumo nei confronti di Volkswagen Group Italia Spa (nella foto qui sopra la sede di Verona). È stata emessa la sentenza di primo grado che dà ragione ai consumatori in merito alla vicenda nota come Dieselgate che nel 2015 coinvolse alcuni modelli con motore diesel del gruppo tedesco, dotati di un software irregolare in grado di abbassare le emissioni di NOx nei test di omologazione per poi disattivare i sistemi di contenimento delle emissioni nella guida normale. Secondo la sentenza, ogni utente avrà così diritto a un risarcimento pari a 3.300 euro, più interessi. Complessivamente, l’azienda sarà chiamata a versare una cifra pari a 200 milioni di euro. 

LA VITTORIA DEI CONSUMATORI - La decisione presa dal Tribunale di Venezia non può che soddisfare Altroconsumo, che non esita a definire la sentenza storica: “Davide ha battuto Golia e ha dimostrato una volta di più che l’unione fa realmente la forza - sono le parole di Federico Cavallo, responsabile relazioni Esterne Altroconsumo -. Abbiamo fortemente creduto a quest’azione di classe che è riuscita a mettere insieme più di 70 mila persone in Italia. Quasi il 90% di loro è stata ammessa dal tribunale nella classe, ed ora, nonostante tutte le difficoltà, la complessità e la lunghezza del procedimento, potranno ricevere il giusto rimborso da Volkswagen. Dopo i consumatori americani, tedeschi e spagnoli, e dopo 5 anni di attesa, finalmente è giunto il momento anche per gli italiani di ottenere giustizia. Senza dimenticarci dell’oltre mezzo milione di persone che non hanno preso parte alla class action ma che sono in condizioni oggettive analoghe, verso le quali ci impegneremo da subito a trovare il modo di garantire per loro un risultato in linea con la sentenza”.

TEMPI LUNGHI? - I tempi per ottenere il risarcimento potrebbero non essere eccessivamente lunghi. “Se loro decidono di pagare e ci mettiamo a lavorare da subito, diciamo entro l’autunno considerando le vacanze, si potrebbe già procedere con il trasferimento alle persone. Altrimenti i tempi si allungherebbero. La decisione è chiara, ma è loro diritto contestarla. Le modalità vanno decise insieme. Questo fa parte di quello che noi chiederemo a Volkswagen. Successivamente, saremo noi a dare le informazioni a queste persone, come abbiamo sempre f

CHI NON HA ADERITO ALLA CLASS ACTION? - In attesa di capire se Volkswagen assolverà agli obblighi previsti dalla sentenza, sono in tanti a porsi una domanda: avranno diritto a un indennizzo anche gli utenti in possesso di una vettura ma che non hanno aderito all’iniziativa? Al momento non è ancora possibile dare una risposta certa, ma Altronsumo si sta già muovendo per tentare di dare un sostegno concreto a una platea ancora più ampia. Se la casa automobilistica decidesse di rispettare la sentenza, i tempi previsti per il pagamento delle somme non sarebbero particolarmente lunghi. 

VOLKSWAGEN ITALIA FARÀ RICORSO - Almeno per ora, però, l’intenzione del colosso tedesco sembra essere diversa. “Riteniamo la class action promossa da Altronsumo inammissibile e le relative argomentazioni infondate - si legge nella nota che è stata diffusa -. I clienti non hanno subito alcun danno economico riconducibile alla tematica delle emissioni NOx, dal momento che tutti i veicoli sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada. Non c’è stata nemmeno una perdita di valore commerciale nel mercato italiano. Il Gruppo Volkswagen intraprenderà il secondo grado di giudizio presso la Corte d’Appello di Venezia”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Onlythebest
9 luglio 2021 - 09:40
Diciamo mezza buona notizia , tant'è che vw ha già detto che ricorrerà in appello per cui altri tot anni per evtl. avere un indennità. Ma da qua a là, visto lo storico delle sentenze in italia, non mi meraviglierei se la sentenza fosse ribaltata a favore di vw.
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 10:00
Il ping pong giuridico è più che temibile
Ritratto di AlphAtomix
9 luglio 2021 - 10:00
Le sentenze di primo grado sono utili quanto un libro di topolino ;)
Ritratto di nsx
9 luglio 2021 - 10:20
Lo slogan Volkswagen lo “Vorsprung durch Technik" Glie lo dobbiamo riconoscere, hanno taroccato auto per 40 anni e nessuno si accorto di niente.
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 12:14
@ nsx Perchè hanno taroccato auto per 40 anni ? Questa cosa del diesel gate non risale ad una normativa non rispettata di 8/10 anni fa ?
Ritratto di Sepp0
9 luglio 2021 - 12:25
Bisogna vedere se prima nessuno se n'è accorto perché rispettavano le normative o perché nessuno faceva quei tipi di controlli (e vale per TUTTI, intendiamoci, non solo per VW).
Ritratto di AndyCapitan
11 luglio 2021 - 21:12
4
ecco....mi sa che anche altri sarebbero stati coinvolti...si parlava di FCA e peugeot ma poi e' morta li'.....comunque ricordiamo che in germania hanno vinto i cittadini...rimborso 13 mila euro a testa......scusate eh...ma perche' solo 3000€ per gli italiani???...come al solito....
Ritratto di Cancello92
12 luglio 2021 - 10:59
Qual'è la fonte? perchè per curiosità ho provato a informarmi ma non ho trovato molto...in alcuni articoli ho trovato in germania rimborsi da 1350 a 6000 euro, negli USA invece fino 10000 dollari
Ritratto di Cancello92
12 luglio 2021 - 11:01
Leggevo anche che negli USA si poteva restituire l'auto "funzionante" in cambio di un rimborso ulteriore. Molti le hanno restituite funzionanti ma senza diverse parti oppure delle incidentate marcianti... hanno fatto bene ahaahah
Ritratto di bangalora
12 luglio 2021 - 21:57
Si perche'wagen ha sempre taroccato su tutto, poi e' passata a taroccare i motori e tutto quanto ci ruota attorno. Peggio dei cinesi
Ritratto di Paolovr
9 luglio 2021 - 12:30
nsx, ma se ci mettiamo la malafede in tutto allora quante cose ci hanno nascosto tutte le case automobilistiche? Torniamo al cavallo? Ma forse anche il cavallo nasconde qualcosa, con quei occhietti separati :-))
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 luglio 2021 - 14:22
Non me ne meraviglio, data la fallimentare amministrazione della giustizia italiana...Adesso si perderanno altri 24/36 mesi con il ricorso, qualche giudice in cerca di fama ribalterà la sentenza, poi il ricorso ulteriore in Cassazione e, tra 5/6 anni circa, gli ermellini sentenzieranno che il tutto va annullato perchè non costituisce reato. Con buona pace dei ricorrenti (me compreso), di Altroconsumo, e di tutti gli italiani nel frattempo derisi da Cruccolandia...In altri paesi europei, invece, mi sembra abbiano già pagato...come mai? Anzi...adesso che sono stati condannati per un cartello con le altre case tetesche, come la mettiamo? Aumenteranno di un altro 10% i loro già sopravvalutati rasoi elettrici? Che azienda di m...a....
Ritratto di Miti
9 luglio 2021 - 14:42
1
Per me la Vag ha ragione. Perché dopo la Cassazione che durerà da 2 a 5 anni , cambieranno il giudice perché l'attuale morirà di vecchiaia e tutto si ricomincia da capo con un nuovo processo. Con buona pace per i clienti della VW Das Auto . Ma voi pensate minimamente che la Vag pagherà un solo centesimo per tutta questa storia ? Ma vi rendete conto che esercito di avvocati hanno in questo momento ? Quelli sono capace dimostrare che la Das Auto non la facevano mica loro ...ma i cinesi. Intanto copiano ...scusa Giulio ...copiavano tutto quanto.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 luglio 2021 - 15:08
E certo che ha ragione! Sopratutto quando c'è gente che, nonostante tutto, gli acquista i veicoli prodotti con le fette di salame sugli occhi! E quel che è peggio, quando si accorgono di aver speso una barca di soldi in più rispetto alla concorrenza, negano convinti i difetti del loro veicolo, spalando me.da sugli altri. E niente....giusto così!
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 01:04
@ Orgoglio_Italiano. Ma non si stanca di scrivere e sparare a vista, tutte le volte sui tedeschi e i loro prodotti ? Non è vero che i prodotti tedeschi non sono validi. Han truffato ? Pagheranno come ovunque. Non è colpa dei tedeschi la condizione della giustizia italiana e le sue stranezze. Il Diesel gate riguarda una parte del prodotto, truffaldino, ma comunque valido, con motore diesel. Tutto il resto della gamma non ha questi problemi. E basta con sta menata che i compratori negano i difetti dei loro veicoli. Chiunque spenda 30.000 € o più per un auto, non nasconde i difetti, ma s’ inkassa quando li trova e li dice in giro. Non ci sono tutti i difetti che lei si immagina o spera che abbiano. Punto. Se ne faccia una ragione. Cosa crede, che i tedeschi vendono solo qua in Italia ? Sono i primi o secondi costruttori al mondo. Vendono vagonate di auto ovunque nel globo. Ma basta sparlare di ste menate che lei s’inventa di sana pianta sull’affidabilità. Oltretutto perchè ? Cos’è una crociata personale ? Non è neanche vero che si spendano vagonate di soldi in più rispetto alla concorrenza, perchè mi sembra che i prezzi delle automobili ( tutte ) siano abbastanza allineati, a paritá di segmento e dotazioni. Le differenze sono in poche migliaia di euro. Cruccolandia, aziende tetesche, sopravvalutati rasoi elettrici, si comporta come un bambino. Si faccia curare. Se è stato truffato la rimborseranno. Cosa che, in altre parti del mondo è giá successa. Se ciò non succederá, dovrá dire grazie alla giustizia italiana, e non dare la colpa al costruttore tedesco.
Ritratto di Flynn
10 luglio 2021 - 01:13
Orgoglio italiano e spendo giapponese. Detto tutto, detto niente
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 luglio 2021 - 10:00
Caro Flynn, se non sei certo di quanto scrivi, lascia perdere. Fai migliore figura...
Ritratto di Flynn
10 luglio 2021 - 10:08
Tranquillo, ne ho la certezza.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 luglio 2021 - 09:59
Vedi Oxy, si da il caso che nella mia lunga carriera da patentato abbia avuto la fortuna di possedere e guidare per lavoro auto di un po' tutte le marche e, quindi, posso permettermi di affermare che la tanto sventolata affidabilità tedesca, special modo VAG, non esiste! Parimenti posso permettermi anche di confermare la SPOCCHIA dei possessori di VAG che neanche sotto tortura ammettono di aver avuto qualsivoglia problema meccanico o elettronico sui loro veicoli. Pompe che si rompono a 60/70 mila, iniettori che perdono, centraline impazzite, cambi DSG che impazziscono a neanche 40mila, preriscaldatori del ricircolo gas di scarico (che, alla luce del diesel gate servivano a sta gran cippa!) che si intasano, dando errori che mandano in recovery il motore e che costano non meno di 800 euro (1.2 TDI, figuriamoci su 1.6 e 2.0)...Vedi, è facile parlare quando, come spesso purtroppo accade, questi delicati veicoli vengono acquisiti in leasing o noleggio (anche perché per acquistarli e mantenerli un lavoratore medio dovrebbe vendersi un rene) e rivenduti o sostituiti dopo circa 3 anni o 70/80 mila km max. E stica! Potete sparlare quanto volete, potete incazzarvi quanto volete...ma se non avete riscontri, esperienze è inutile...Buon fegato scoppiato a tutti voi!
Ritratto di Flynn
10 luglio 2021 - 11:25
Peccato Orgoglio, veramente un peccato. Sarebbe stato un ottimo post , con argomentazioni valide e convincenti, se non l’avessi rovinato con del puerile populismo. La prossima volta andrà meglio, basta crederci.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 luglio 2021 - 11:49
Le opinioni degli altri, per quanto stupide possano essere, vanno rispettate...E io le rispetto, ci mancherebbe! Rimangono però stupide Flynn, non gongolarti.
Ritratto di Miti
10 luglio 2021 - 16:53
1
@ Flynn, Oxygenerator , Orgoglio_italiano # la storia che Vag ha fregato è una realtà. È innegabile, provata e riconosciuta dal gruppo stesso tramite il loro AD di allora. Ho letto tantissimo in tutto questo tempo, giornalisti investigativi seri hanno trattato questo argomento, dei forum non solo italiani ma di tutto il mondo. Germania inclusa. La "fortuna" sullo scandalo proprio della Vag viene da più direzioni. Per prima c'è il peso della Germania nella comunità europea, una delle motivazioni del Brexit è stato proprio questo peso decisionale che il Regno Unito non ha mai digerito. Il fatto che l'Europa doveva essere divisa in due parti , quella nordica più ricca e la parte del sud più povera era un'idea della finanza tedesca fortemente supportata da quella olandese. Olanda , questa specie di paradiso fiscale europeo su quale i tedeschi non hanno mai avuto nulla da dire. In pratica questo paese è il quarto paradiso fiscale al mondo. Con l'accordo di Berlino in una comunità europea dove ogni paese dovrebbe avere gli stessi diritti. Ma torniamo al Berlino e alla Vag. Un'altra " fortuna " è stato il virus. Vi siete mai chiesti perché l'Europa, che ha avuto un'enorme numero di contagi e decessi, non ha mai detto una solo parola in tutta questa storia alla Cina ? Gli interessi tedeschi in Cina sono enormi. E non parlo solo dell'industria automobilistica. I joint venture con le aziende cinesi sono in tutti i rami e la Germania è riuscita farsi un nome in quel paese. Il made in Germany fa tendenza in Cina da anni e anni. E visto che la Germania ha detto per momento non si fa nulla ... la furia del virus ha subito eclissato il dieselgate in seguito. Che è andato nel dimenticatoio molto veloce. Si , quando il virus passerà , si tornerà parlare di questa ma non sarà mai ai livelli del anno del dieselgate. Un'altra fortuna della Vag sono i clienti. Che anche se sono stati "fregati" sono rimasti fedeli. Perché a nessuno non interessa l'inquinamento in più o in meno della VW, siamo seri. L'interesse è che l'auto è affidabile. Punto. Quanto fumo fa ...non importa a nessuno. A nessuno. Credetemi. Il fatto che non si va dal mecanico , quello si . E nell'affidabilità la Vag non va male. Anche se ... basta la semplice aritmetica qui ...sul numero di auto vendute globalmente la Vag è ben lontana di questa presunta o non presunta affidabilità. Problemi di cambi , turbine , corpi farfallati , iniettori ci sono. Ma comunque qui si deve mettere in calcolo anche lo stile di guida e il rispetto delle norme della casa sulla manutenzione e l'uso delle vetture tedesche. Un altra direzione della fortuna della Vag è il numero di operai e aziende che dipendono da questo nome. Qui metto non solo le case che la compongono ma tutto che vuol dire componentistica e ricambi, che assicurano componenti per la produzione in se e per dopo che l'auto va a casa del cliente. Se questa azienda era bastonata e falliva tirava giù con lei un casino di aziende europee. Cosa nemmeno contemplabile nel disastro economico post covid. Chiuderei con una delle ultime direzioni della "fortuna" della Vag in questa sua storia del dieselgate. I lobby finanziari. Gli investitori. Le banche. E qui non aggiungerei più nulla perché siete abbastanza intelligenti per capire da soli. La morale in questa storia ? La salute non importa quando in ballo sono i soldi. Tantissimi soldi. Qui parliamo di un gigante automobilistico. Si, ha fregato ed è una realtà. Ma chiedetevi da quanti la Vag era un fan pro diesel e capirete di che cifre parliamo. Astronomiche. Credetemi che si posso permettere a pagare. Perché non vogliono ? Per una questione di ego aziendale. Vi ricordate quando il loro AD ha chiesto scusa ai clienti riconoscendo che hanno fregato i loro clienti ? Io vi garantisco che un mese dopo il cliente Vag lo aveva perdonato. Che è sbagliato. Ma , tra tutti i miei colleghi che hanno una VW a nessuno non interessa più questo aspetto. A nessuno. E non è giusto. Perché è facile dire ...si tutti hanno fregato. Perché non puoi buttare m....a su tutti a prescindere. Perché tutti quanti si presume che l'hanno fatto a quei tempi. Senza che nessuno ha mai provato nulla. Non puoi buttare m....a sulle case automobilistiche che sono oneste. Perché ci sono. I jap o i coreani sono aziende auto che danno affidabilità. Nel modo assoluto. Forse non saranno delle Audi o Porsche. Ma la loro qualità ormai è abbastanza nota. Mi sbaglio ? Penso di no. Concludo con un'ultima direzione della " fortuna " della Vag. Il sistema giudiziario italiano e europeo. Secondo voi , questo sistema mangia soldi ( giudici , avvocati & co) farà finire questo processo in un anno o due ? Con tutti i soldi che che porta ? Passerà di acqua sul Po fino alla fine di questa storia. Saluti a tutti voi.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 18:37
@ Miti La differenza è che vag ha ammesso. Altre case hanno preso multe per lo stesso motivo. Più basse perchè vendono meno.
Ritratto di Flynn
10 luglio 2021 - 19:04
@Miti: come avrai letto sto valutando l’acquisto di una VAG come seconda auto. Disinteressato? Ho perdonato? No semplicemente sincero. Non posso sentirmi truffato di un aspetto dell’auto che ho sempre ignorato prima del dieselgate. Hanno violato le regole? Benissimo allora dovrebbero risarcire l’intera comunità perché hanno danneggiato la salute di tutti, ma questi rimborsi , singoli , sanno troppo di opportunismo all’americana. Scusami ma preferisco la sincerità all’ipocrisia
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 14:51
@ Orgoglio Italiano L’unico fegato che scoppia è il suo. E di bile che riversa evidentemente, sui prodotti tedeschi. Io ho avuto 8 Audi a benzina e non ho mai riscontrato i problemi che lei elenca. Certo, sono automobili non esenti da critiche in alcuni casi. Ma chi puó essere esente da critiche ? Per quel che riguarda il costo dell’auto in se, è un problema inesistente, perchè non è un obbligo comprare un’Audi. A me piacciono e le ho comprate volentieri. A lei non piacciono quindi comprerà altro. Ho anche una Lexus che in realtà mi è costata di più dell’audi Q2 che ho al mare, ma di cui sono molto contento. Se uno vuole comprarsi un’Audi, qual’è il problema ? L’importante è essere comtenti di ció che si acquista. Io lo sono, perchè mai secondo lei, avrei il fegato che scoppia ??
Ritratto di Flynn
10 luglio 2021 - 19:06
@Oxgenerator: a volte la fortuna bacia un vincitore del SuperEnalotto. In casi più rari bacia un possessore dei un’Audi. Si faccia un esame di coscienza e si renda conto dell’enorme debito che ha con la Dea Bendata
Ritratto di Orgoglio_Italiano
11 luglio 2021 - 00:13
Lasciandolo stare le cag*te che scrive Flynn, pui davvero ritenerti fortunato! Soprattutto perché le hai acquistate a benzina. Le avessi prese diesel sicuro non stavi qui a vantartene. Per ciò che riguarda la crociata...Beh! Nessuna missione in tal senso, figurati! Però bisogna essere realisti, dai...Nessuna auto vale quanto costa oggi come oggi...Le VAG ancora di più, più di ieri quando (forse) erano più affidabili. A proposito...leggo che hai una Q2. ..occhio alla vernice che si sfoglia e agli interni che si gonfiano al sole. Avvisato...
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2021 - 00:57
@ Orgoglio Italiano E io col diesel non ci sono mai andato troppo d’accordo. Ne ho avuto uno solo, il 1900 della Suzuki Gran Virara. Tenuta 4 anni perchè faccio veramente fatica a sopportare il rumore da carrettone del motore. Grazie per le dritte.
Ritratto di Flynn
11 luglio 2021 - 09:26
Sulla Q2 la vernice si sfoglia, la plancia si gonfia e il FAP si taglia con un grissino. Un’insalatina insomma. No decisamente meglio del buon Sushi giapponese , fintanto che il diesel continuare a solleticare il palato della massa
Ritratto di bangalora
26 luglio 2021 - 21:53
Diesel si,ma non teutonico e da mo che i teteschi vi truffano e voi.....? Piuttosto il mostro del multijet fiat quello si che era un signor motore e poi ci sono motori ipergarantiti anche 7 anni e che motori.
Ritratto di Flynn
27 luglio 2021 - 08:10
È un po’ brutto da dire Bangalora ma quello truffato sei stato tu...
Ritratto di bangalora
27 luglio 2021 - 12:33
Mi dispiace ma veda i miei soldi cerco di spenderli meglio e non elargirli a ufa in cambio di scatole di tonno senza tonno .La saluto cordialmente
Ritratto di Flynn
27 luglio 2021 - 19:22
Guardi che è lei che si è lamentato delle noie e delle spese eccessive, quindi ... Comunque se ora si trova bene con le baguette buon per lei
Ritratto di AndyCapitan
11 luglio 2021 - 21:26
4
orgoglio italiano.....io posso confermare invece che i crucchi sapevano fare grandi macchine....perlomeno dal 1975 fino al 2005...poi l'arrivo del filtro antiparticolato prima e dellla supercrisi 2008 poi, li ha portati sulla via del risparmio progettuale....gia' in atto da 20 anni sulle automobili del gruppo FIAT!!!!....io ho avuto una golf 2 nel 1990 che fece 500 mila km senza toccarla....nel 2000 avevo una golf 4 e ha fatto 400 mila km con la sua frizione....mio fratello ha avuto la skoda octavia con motore audi e anche lui ha fatto oltre 480 mila km senza svitare un solo bullone....poi ha preso l'audi A6C6 e pure con quella nessunissimo problema....tanto male non andavano no???...poi son daccordo che ora hanno sofisticato talmente tanto quei notori che non vanno piu'...anzi...magari vanno piu' forte eh.... ma durano davvero poco!
Ritratto di mirko.10
9 luglio 2021 - 21:34
3
Se decideranno di rimborsare subito....senno'? Ancora? Maddaiiiii!!
Ritratto di Lorenz99
9 luglio 2021 - 23:19
E SU COSA BASERANNO IL RICORSO? FORNITURA A VITA DI SUV BENTLEY AI PARENTI DEL COLLEGIO GIUDICANTE? HANNO TORTO MARCIO, CHE ALMENO SCELGANO UNA DIGNITOSA VIA DEL BASSO PROFILO. MA CONSIDERANDO CHE LA GENTE NON HA MAI SMESSO DI COMPRARE VEICOLI DEI FRODATORI DI GERMANIA, ALLA FINE A NESSUNO FREGHERÀ PIÙ DI TANTO.
Ritratto di Scatnpuz
10 luglio 2021 - 12:06
Vorrei capire se oltre a risarcire giustamente e chissà quandogli acquirenti di VW, sarà risarcito anche lo Stato italiano in quanto collettività, in quanto abbiamo respirato tutti (i 60 milioni di italiani), i gas inquinanti ed illegali delle auto VW….. comunque prima che si arriverà alla corte di cassazione… Passeranno altri 10 anni… Grandissima VW Italia che anziché chiedere la clemenza della corte per la truffa planetaria del millennio, fanno ricorso!
Ritratto di Gabriele 1989
26 luglio 2021 - 13:30
Devono pagare a costo di ipotecare tutto!
Ritratto di bangalora
26 luglio 2021 - 21:54
Gli Italiani non verranni mai risarciti parola di canceliera. Che presa per bucio.
Ritratto di ROMA1927
26 gennaio 2022 - 22:40
IO IL MIO GOLF 6 SERIE CE L'HO ANCORA! SONO 13 ANNI CHE SI PARLA DEL DIESELGATE, GLI AVVOCATI CHE HO CONSULTATO SONO STATI TUTTI PESSIMISTI!
Ritratto di bangalora
27 gennaio 2022 - 07:28
Pensava il contrario? Noi beoti italioti siamo derisi dai teutonici e noi poveri illusi foraggiamo i medesimi, lodando e prostandoci ai loro prodotti, siamo proprio dei meschini e ci facciamo del male, basta guardare i nostri vicini non che cugini franzose loro sono patriottici e guai toccare i loro prodotti. Evviva l'Italia.