O così pare, in casa Mercedes-AMG, dove hanno accolto il parere dei propri clienti: il pur potentissimo 4 cilindri 2.0 turbo lascerà sempre più spazio al 6 cilindri in linea 3.0, almeno sui modelli con motore longitudinale (come la Classe E, su cui è già montato). Rimarrà, il 2.0, sui modelli più piccoli con motore trasversale, come la Classe A; anche perché un sei cilindri non ci starebbe, sotto il cofano. I prossimi due modelli Mercedes-AMG ad avere il 3.0 sei cilindri saranno la Classe C restyling e la GLC 53. La conferma arriva da Michael Schiebe, presidente di AMG e membro del consiglio di amministrazione di Mercedes, in un'intervista rilasciata alla testata tedesca Auto Motor und Sport.
Schiebe: "Abbiamo visto che il 3.0 entusiasma i nostri clienti della CLE e della Classe E: per i modelli in arrivo, l’abbiamo reso più reattivo e abbiamo aumentato le differenze tra le singole modalità di guida. In altre parole, abbiamo più comfort da un lato e più reattività dall'altro". Anche le varianti 63 (come la C63 AMG, per esempio), in cui il motore turbo a quattro cilindri è integrato in un concept ibrido plug-in orientato alle prestazioni, usciranno di produzione con l'aggiornamento.

Inoltre, Mercedes-AMG ha già annunciato un altro modello della cosiddetta serie Mythos, quella inaugurata nel 2024 con la Purespeed. Le foto spia mostrano una CLE Coupé dal design aggressivo, che dovrebbe avere un V8 sotto il cofano: "Sì, abbiamo sviluppato un motore V8 conforme agli standard sulle emissioni Euro 7 e che offriremo in alcune serie", conferma Schiebe, senza fornire ulteriori dettagli. Ma tanto basta: il “mito” AMG è cresciuto e si è consolidato proprio con il V8. E il ritorno, per tutti gli appassionati, è una grande notizia.























































