NEWS

Dietrofront Mercedes-AMG: addio al 4 cilindri, tornano 6 in linea e V8

Pubblicato 06 febbraio 2026

La Mercedes ascolta gli appassionati e abbandona la strategia fallimentare del downsizing estremo per le sue auto sportive più grandi. Resterà sulle "piccole".

Dietrofront Mercedes-AMG: addio al 4 cilindri, tornano 6 in linea e V8

IL DOWNSIZING? SUPERATO

O così pare, in casa Mercedes-AMG, dove hanno accolto il parere dei propri clienti: il pur potentissimo 4 cilindri 2.0 turbo lascerà sempre più spazio al 6 cilindri in linea 3.0, almeno sui modelli con motore longitudinale (come la Classe E, su cui è già montato). Rimarrà, il 2.0, sui modelli più piccoli con motore trasversale, come la Classe A; anche perché un sei cilindri non ci starebbe, sotto il cofano. I prossimi due modelli Mercedes-AMG ad avere il 3.0 sei cilindri saranno la Classe C restyling e la GLC 53. La conferma arriva da Michael Schiebe, presidente di AMG e membro del consiglio di amministrazione di Mercedes, in un'intervista rilasciata alla testata tedesca Auto Motor und Sport.

PIÙ COMFORT E PIÙ EMOZIONI

Schiebe: "Abbiamo visto che il 3.0 entusiasma i nostri clienti della CLE e della Classe E: per i modelli in arrivo, l’abbiamo reso più reattivo e abbiamo aumentato le differenze tra le singole modalità di guida. In altre parole, abbiamo più comfort da un lato e più reattività dall'altro". Anche le varianti 63 (come la C63 AMG, per esempio), in cui il motore turbo a quattro cilindri è integrato in un concept ibrido plug-in orientato alle prestazioni, usciranno di produzione con l'aggiornamento. 

mercedes amg cle 63 spy

Nella foto spia qui sopra di CarBuzz la CLE 63 dotata del V8 di nuova generazione che dovrebbe debuttare quest'anno.

IL RITORNO DEL V8

Inoltre, Mercedes-AMG ha già annunciato un altro modello della cosiddetta serie Mythos, quella inaugurata nel 2024 con la Purespeed. Le foto spia mostrano una CLE Coupé dal design aggressivo, che dovrebbe avere un V8 sotto il cofano: "Sì, abbiamo sviluppato un motore V8 conforme agli standard sulle emissioni Euro 7 e che offriremo in alcune serie", conferma Schiebe, senza fornire ulteriori dettagli. Ma tanto basta: il “mito” AMG è cresciuto e si è consolidato proprio con il V8. E il ritorno, per tutti gli appassionati, è una grande notizia.



Aggiungi un commento
Ritratto di V6 e V2T sound
6 febbraio 2026 - 11:05
Siamo all'alba di un rinascimento automobilistico? Speriamo davvero. Alla fine, le scelte sono sempre determinate dal consumatore. Criticai aspramente la scelta tecnica di allora ma qualche illuminato mi fece notare che quella tecnologia rappresentava lo stato dell'arte in campo motoristico: migliori prestazioni, minor consumi, ottima efficienza, il "ponte ideale" per la transizione termico - elettrico. Mi limitai a far notare però un quattro cilindri scoreggione non canterà mai come un 6 cilindri o un V8... A questi livelli, per chi non l'ha ancora capito, non contano solo le prestazioni, bensì le emozioni. Come volevasi dimostrare.
Ritratto di SLAYERCROSS
7 febbraio 2026 - 11:20
Io me lo auguro davvero! Avendo avuto il privilegio di guidare un ottimo V6 e qualche V8 sulle strade più belle del pianeta, durante il primo decennio (poi purtroppo tutto è finito causa crisi varie ecc. ) devo dire che quelli sono i veri motori: coppia, fluidità, erogazione, silenziosità, ma anche grande potenza e quando serve tantissimo "fun factor". Negli ultimi anni cominciavo a sentirmi alienato dalla scena motoristica. Quale poteva essere il mio interesse, da ing. meccanico che sono, a leggere l'ennesimo articolo sull'ennesima auto elettrica (magari dell'ennesima casa cinese, ma non solo)? Tra l'altro, e qui sono veramente in pochi a crederci, i consumi non sono nemmeno troppo alti, a patto di non avere cilindrate enormi e sapere dosare il gas. Affidabilità e durabilità poi fanno sì che i rispettivi veicoli si svalutino molto meno nel tempo, rispetto a quelli motorizzati con i piccoli 4 cil. turbo.
Ritratto di Edo-R
6 febbraio 2026 - 11:09
Accendere un V8 con lo scarico dedicato è un qualcosa al pari dell'invenzione della ruota :).
Ritratto di Sdraio
6 febbraio 2026 - 11:34
AHAHAHAHAH--- +1000000000000 grande...
Ritratto di AndyCapitan
6 febbraio 2026 - 11:49
4
Sì capisco nelle versioni AMG ma per la comune berlina/station il 200d o benzina non lo ritengo affatto downsizing.... è il giusto compromesso consumi /prestazioni!
Ritratto di Norman_Pit
6 febbraio 2026 - 16:54
1
Poesia
Ritratto di giocchan
6 febbraio 2026 - 11:10
"[...] in casa Mercedes-AMG, dove hanno accolto il parere dei propri clienti [...]" diciamo le cose come stanno: hanno ascoltato il parere dei lettori di alvolante.it, altrochè...
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2026 - 11:12
:-))) grande giocchan!
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 11:16
Ah ah ah ...
Ritratto di Rav
6 febbraio 2026 - 15:26
4
Già, infatti é già pronto il prossimo scoop "Mercedes torna al cambio manuale, ai comandi del clima fisici e ai vetri a manovella" :) peró gran ritorno il V6 e V8, in questo periodo storico direi: Finalmente!
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 17:09
1
Eh si quando ce vo ce vo..:)
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 11:13
Un atto di coraggio commerciale. Brava Mercedes! Credo che sarà apprezzato da chi se lo può e vuole permetterselo ... avere un mezzo tecnologicamente valido da chi i motori li riesce a fare bene!
Ritratto di giocchan
6 febbraio 2026 - 11:35
Probabilmente hanno visto cosa hanno fatto i cugini BMW, che hanno conservato i motori plurifrazionati. Anche perchè c'è pure un discorso di immagine esclusiva da tenere in piedi: e quella ti aiuta a vendere tutte le auto che produci, incluse quelle che montano i quattro cilindri o le BEV!
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 12:01
Di sicuro c'è un ritorno d'immagine. Si spera che condividono la stessa architettura di motore anche per versioni meno 'estreme , magari calibrando la potenza e dotando di molleggiato adeguato ... diciamo per modelli meno vistosi ...
Ritratto di Ricci1972
6 febbraio 2026 - 12:48
3
Concordo, e poi BMW è comunque più avanti, ha motori modulari. Ottima strategia per ridurre i costi.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 17:13
1
Anche perché i cinesi con i motori v6 e v8 sono ancora allo stadio di prototipo..
Ritratto di forfElt
6 febbraio 2026 - 11:19
Ovvio, non sarà stato fatto solo in ottica che poi con un semplice anagramma alfanumerico: da V8 a 800V sarà un attimo la transizione di tutta la clientela(?)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 febbraio 2026 - 11:29
il termico è defunto (cit.)
Ritratto di giocchan
6 febbraio 2026 - 11:37
Le termiche che sopravvivranno a lungo termine saranno quelle di una certa levatura esclusiva... non mi stupirei se tra 15-20 anni si vendessero più V6 e V8 che L4
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 12:01
Ah ah ah ...
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2026 - 11:34
A 4 cilindri non gliele comprava nessuno. Spendere gli stessi tanti soldi per avere la metà no grazie! In un mercato per appassionati gli errori si notano e fortunatamente hanno il coraggio di correggerli, sperando che non ne approfittino per alzare ulteriormente i prezzi
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 12:04
Speriamo che non alzino i prezzi, per chi avrà il piacere di acquistarne una .. anche se credo che l'aumento sia ampiamente compensato dal sound stupendo!
Ritratto di Sdraio
6 febbraio 2026 - 11:34
queste notizie mi fan sempre molto ridere... ahahahahahah... come godo ahahahah...
Ritratto di Superza_69
6 febbraio 2026 - 11:35
E' giusto così, d'altronde il downsizing era solo la conseguenza di una scelta politica fatta dalla UE che imponeva ai costruttori di tenere la Co2 bassa. Ma questo avviene solamente in uso wltp style, ovvero MAI per chi compra un auto di quel tipo, quindi era anche una specie di presa in giro. Ma vedendo solo l'aspetto tecnico, a parità di potenza e coppia non c'è paragone, tra l'esperienza di utilizzo di un 2000 Turbo e di un 3000 aspirato; l'aspirato è secco, immediato, il turbo è "gommoso", ritardato e pesantemente inefficiente alle massime aperture
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 12:15
Sì dipende da macchina a macchina. Forse qualcuno ricorderà i primi turbo, per esempio il 1600 turbo della Renault Fuego. Un amico di gioventù ne prese una d'occasione. Io avevo la moto non facevo testo, un'altro aveva l'alfa 1750 gran bel motore pure quello. La Fuego era un cavallo pazzo quando sui 3000 giri il turbo entrava in pressione era una furia ... difficile da descrivere. Dopo un anno quest' amico non aveva una parte che non era intonsa. Che faceva di particolare? Quando si toglieva il gas c'era ancora la spinta piena. Erano fatte così, consumavano tantissimo. L'alfa aveva un carburatore doppio corpo, anche questo quando entrava in funzione dava una spinta ma non era paragonabile col turbo ...
Ritratto di e-torks
6 febbraio 2026 - 12:20
Anche le Fiat uno turbo, specie quelle dei disgraziati che le modificavano a morire, erano delle bare volanti ... adesso sono 'castrati', passami il termine, i turbo. Un bel 6V ha già un bel suono ule anche una bella progressione ...
Ritratto di NeuroToni
6 febbraio 2026 - 11:40
AMG a 4 cilindri era impropobile. Già col 6 siamo al limite. Fosse per me dagli 8 in su.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2026 - 13:48
+1
Ritratto di Miti
8 febbraio 2026 - 23:22
+2
Ritratto di Il Bavarese
6 febbraio 2026 - 11:48
Riducete gli schermi, rimettete le lancette, rimettete un po' di pulsanti. E per i modelli piu' esclusivi, i cari vecchi rivestimenti in legno.
Ritratto di Ultimojedi
6 febbraio 2026 - 12:38
Magari anche le cinture in cuoio sul cofano e la manovella.
Ritratto di Il Bavarese
6 febbraio 2026 - 15:03
La manovella sarebbe anche utile visto che ormai le auto sono tutte automatiche e farle partire a spinta sarebbe impossibile
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 febbraio 2026 - 12:08
Vorrei sapere che ricerca di mercato avevano fatto prima.
Ritratto di fastidio
6 febbraio 2026 - 12:43
9
Ma infatti alla fine pare che sia gente alle prime armi..che figuraccia
Ritratto di TheMatt1976
6 febbraio 2026 - 14:10
Forse ricercavano il mercato a cui venderle...
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 18:33
1
Gente laureata nel marketing che di auto non capiscono un calzo..
Ritratto di Me stesso
6 febbraio 2026 - 12:23
Ma si sapeva già da un po’.
Ritratto di Alexspc79
6 febbraio 2026 - 13:16
53
Poi si paga il Superbollo....
Ritratto di TheMatt1976
6 febbraio 2026 - 14:10
Che non dipende dal frazionamento dei cilindri.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2026 - 13:48
Ultimamente è un dietrofront dietro l'altro.
Ritratto di Ennio78
6 febbraio 2026 - 13:59
Qui c'e qulacosa che non mi torna.. Il parere dei clienti lo dovrebbero ascoltare prima di fare un prodotto, non dopo. Almeno cosi dicono le teorie sul marketing e il buon senso da sempre. Piuttosto dovrebbero iniziare a mettere dirigenti che prendano decisioni non solo basandosi su quello che gli dicono le agenzie di consulenza o ai trend del momento. QUalcuno che abbi visione e non semplicemente un amministratore.
Ritratto di TheMatt1976
6 febbraio 2026 - 14:12
Quando nell'articolo ho letto "Pure..." ho iniziato a sudare... Per fortuna la parola non finiva con "...tech".
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2026 - 08:58
3
Pure...io stesso pensiero
Ritratto di 19andrea81
6 febbraio 2026 - 14:27
Domanda,ganno licenziato tutti quelli che hanno avuto la brillante idea di fare la classe C solo 2.0l? Quasi quasi non funziona per la Volvo che non ha più nessun modello sportivo, figuriamoci se poi la vuoi vendere con il nome 63AMG
Ritratto di AZ
6 febbraio 2026 - 14:57
Il problema non è il numero di cilindri, ma l'efficienza del propulsore. E che sia turbo. Lasciamo i sonnacchiosi aspirati a chi non sa guidare ed è meglio che non acceleri troppo.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:09
Dai che forse le case automobilistiche cominciano a capire gli errori. D'altronde c'èun vecchio proverbio che recita così: "chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova". Però il futuro è Elettrico. :)))))
Ritratto di Nico8949
6 febbraio 2026 - 16:34
DOPO UN PO' CI SI STUFA DI AVERE SEMPRE RAGIONE E NON DA NEANCHE PIU' SODDISFAZIONE...
Ritratto di GiaZa27R
6 febbraio 2026 - 19:56
2
Beh credo che leggere 421 cavoli da un 2000 ti faccia un pochino riflettere su quanto sia spinto e a rischio rotture. Da un 3000 cc a 6 cilindri credo che sia più facile e meno tirato rispetto al 2000 cc. Fino a 300 CV può andare bene anche il 2000 cc a 4 cilindri secondo me
Ritratto di GiaZa27R
6 febbraio 2026 - 19:56
2
421 cavalli...
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2026 - 11:31
1
La a45s è sul mercato da più di 10 anni prima con 360cv arrivati a 420 ed è il miglior motore delle hot hatch (per batte anche il 2.5 audi come cattiveria dj erogazione) quindj nessun problema, ma si sa classe c, e necessitano di 600cv ed arrivarci con un plug in non è cosa ergo il ritorno ai classici v6 e v8
Ritratto di Euro7
6 febbraio 2026 - 20:20
É un 6 cilindri RENÓ :-)
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2026 - 11:12
IL PROBLEMA CHE CERTI LAVORI ANDREBBERO AFFIDATI A CHI,IN PRIMIS HA UNA FORTE PASSIONE PER QUEL SETTORE E CONOSCENZA STORICA.INVECE QUANDO DAI POTERE AI SOLITI CON 2 LAUREE 3 MASTER E4 LINGUE, CHE POI SCELGONO L'AZIENDA CHE PAGA DI PIÙ INDIFFERENTEMENTE SE PRODUCA CHEWIN GUM, ARMI , PRESERVATIVI O MOTOCILETTE. CHIARO CHE I NUMERI, ANALISI, IL MARKETING ABBIANO SENSO,MA SE ANALIZZI RAZIONALMENTE, CHE SENSO HA UNA AMG?COSTA IL DOPPIO, CONSUMA IL QUADRUPLO, COSTI DI MANUTENZIONE 5/6 VOLTE SUPERIORI, SVALUTAZIONE MAGGIORE, INQUINAMENTO MAGGIORE IL TUTTO DOVENDO RISPETTARE GLI STESSILIMITI DI VELOCITÀ. SOLO QUANDO METTI IN MOTO UN V8 NE CAPISCI IL SENSO.
Ritratto di Sosuke_Aizen
7 febbraio 2026 - 15:23
Eh sì, ci vorrebbe uno con la sola terza media, presa rigorosamente al SERALEEEEEE!
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2026 - 13:05
1
Quoto i titoli sono importanti sia chiaro, ma devono essere affiancati dalla passione solo così si evita di prendere gente che del settore sa poco nulla e poi fanno degli strafalcioni come questo
Ritratto di FlavioAntonio
7 febbraio 2026 - 11:14
Cinquanta navi cargo inquinano più di tutto il parco macchine mondiale. Ogni giorno in mare ci sono più di cinquantamila cargo. Qualcuno dovrà pur dirlo alla (ottusa) Commissione Europea, che ha provocato danni industriali incalcolabili. Incluso la soppressione delle intelligenze dell'automotive. Che adesso, per fortuna insperata, rialzano la testa e riprendono dignità.
Ritratto di Tfmedia
7 febbraio 2026 - 11:30
5
Merdeces con V6 e V8? Si ma motori cinesi in attesa dell'acquisto dell'intero pacchetto azionario da parte del paese del Dragone...

VIDEO IN EVIDENZA