NEWS

Disabili: l’Iva al 4% anche per elettriche e ibride

Pubblicato 03 dicembre 2019

Si adegua la norma che prevede l’Iva agevolata per l’acquisto di un’auto da parte dei disabili.

Disabili: l’Iva al 4% anche per elettriche e ibride

NORMA DATATA - L’Iva agevolata al 4% per le auto acquistate dai disabili era uno delle norme più antiquate del nostro ordinamento. Norma che una legge risalente al 1972 aveva previsto solo per le macchine a benzina e a gasolio con cilindrate rispettIvamente non superiori a 2.000 e 2.800 centimetri cubici. Naturalmente all’epoca non esistevano le auto elettriche né tantomeno le ibride. D’altra parte ora esistono da parecchi anni e i nostri legislatori non sono mai intervenuti per adeguare una norma nel frattempo divenuta totalmente inadeguata. 

CI SONO DEI LIMITI - Ma non è mai troppo tardi e finalmente la commissione finanze della Camera dei deputati ha posto rimedio. È stato infatti approvato ieri un emendamento al decreto fiscale che prevede l’agevolazione ai disabili anche per le auto elettriche e per quelle ibride, finora contemplate solo in virtù di un’interpretazione benevola dell’Agenzia delle entrate. Quando il provvedimento sarà legge (entro e non oltre il 25 dicembre), i disabili potranno acquistare con Iva agevolata anche auto elettriche, ma solo di potenza fino a 150 kW. Confermati invece i “tetti” di cilindrata per le benzina o ibride a benzina (2 litri) e a gasolio o ibride a gasolio (2,8 litri).



Aggiungi un commento
Ritratto di nicolo bussi
4 dicembre 2019 - 07:55
Tristezza. Non ne fanno una per il verso. Mi spiegate il senso della limitazione ai 150kw, ovvero 204cv? Sull ibrido, il cui limite sta nella cilindrata, con un 2000 a benzina prendi tranquillamente un auto da 300cv. Sull elettrico puro sono limitato a 204cv? Perchè? si prende poco più di una utilitaria con 204cv in elettrico. Se si ha bisogno di spazi o più confort, suv o berline più grandi avranno tutte dai 240cv in su. In sostanza, se voglio una tiguan 240cv diesel con l Iva al 4 posso...Se la faranno elettrica no! Roba da matti
Ritratto di palazzello
4 dicembre 2019 - 08:52
Hai ragione!! la limitazione è sbagliata perchè non mi permette di prendere la model 3 per esempio. poi la limitazione della cilindrata la trovo stupida nel senso che non c'è molta differenza tra un 2800 e un 3000 turbodiesel!!! Cmq un primo passo è stato fatto.
Ritratto di nicolo bussi
4 dicembre 2019 - 09:14
Di tutte le elettriche che usciranno si può prendere poco o niente con quella limitazione. un disabile può prendere una leon cupra 300cv benzina da 250km/h ma a malappena una kona elettric da 204cv (150kw) imitata a 170km/h emissioni zero...assurdo
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2019 - 11:49
Attenzione che le elettriche a libretto non vengono omologate con il dato di potenza massima ma con quello di potenza erogabile in continuo che è inferiore. Ad esempio la Kona di cui sopra a libretto ha segnati solo 28 kw.
Ritratto di nicolo bussi
4 dicembre 2019 - 14:00
Se cosi fosse mi hai risollevato la giornata! Ma leggendo anche nelle testate giornalistiche parlance di 204cv...allora anche loro nn sono ben informati e comunque c e pica chiarezza
Ritratto di monk71
29 novembre 2023 - 13:28
i limiti non sono così stringenti: la potenza da considerare come limite per le auto elettriche è quella riportata a libretto di circolazione alla voce P2, cioè quella misurata con utilizzo di 30 minuti al banco; ad esempio, per Cupra Born da 204 cv (150 kW di potenza massima), la potenza riportata a libretto dovrebbe essere di 70 kW: qualche concessionario non lo sa ed è meglio ricordarglielo...ciò detto, fruiscono di iva agevolata anche auto con grossa cavalleria