NEWS

Divieto per le auto termiche nel 2035: “Stiamo andando contro un muro”

Pubblicato 14 agosto 2025

Il ceo della Mercedes e presidente dell’Acea è preoccupato per il futuro dell’industria automobilistica e chiede all’Europa di confrontarsi con la realtà prima di prendere decisioni.

Divieto per le auto termiche nel 2035: “Stiamo andando contro un muro”

RISCHIO CROLLO

Il divieto di vendita di automobili con motori a combustione che l’Unione Europea vuole imporre a partire dal 2035 continua a fare discutere tanto gli appassionati quanto i rappresentanti dell’industria automobilistica. Questa volta a esporsi è il ceo della Mercedes, Ola Källenius (nella foto sopra), che senza mezzi termini ha criticato il piano della Commissione prospettando il rischio di un crollo per l’intera industria se le intenzioni dovessero effettivamente tradursi in realtà: “Abbiamo bisogno di basarci sulla realtà, altrimenti ci dirigiamo alla massima velocità contro un muro”, ha detto il numero uno della casa tedesca. 

NEUTRALITÀ TECNOLOGICA

Källenius, che attualmente è anche presidente dell’Acea, l’associazione che raggruppa i principali costruttori europei di automobili, ha sottolineato come l’obiettivo della carbonizzazione, sostenuto anche dalle stesse case automobilistiche, “deve essere fatto in modo neutrale dal punto di vista tecnologico. Non dobbiamo perdere di vista le nostra economia”. Imporre lo stop alle auto con motori termici a combustione, secondo il ceo, non sarebbe la strada giusta ma si dovrebbe invece incoraggiare il passaggio alle auto elettriche attraverso incentivi fiscali e imponendo prezzi bassi alle colonnine di ricarica. L’alternativa è che la maggior parte degli europei aspetti la fine del 2034 per acquistare in massa un’auto a benzina o diesel, senza benefici reali per l’ambiente.

TANTI NUOVI MODELLI

Intanto la Mercedes si appresta a mettere sul mercato più di 30 nuove vetture entro la fine del 2027 in quello che Källenius ha definito “il più grande programma di lancio di nuovi modelli nella storia del marchio”. Una vettura fondamentale sarà la nuova GLC, che sarà presentata all’inizio di settembre al Salone di Monaco: “La versione elettrica della nostra best seller avrà uno stile audace, tecnologie all’avanguardia, il nostro sistema operativo MB.OS e prestazioni entusiasmanti”, ha promesso promesso il manager.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
14 agosto 2025 - 15:00
E c'è bisogno di un genio per capirlo.
Ritratto di Miti
15 agosto 2025 - 14:46
Basta alzare il kubo e progettare auto semplici, affidabili e poco costose...
Ritratto di Sdraio
17 agosto 2025 - 13:02
no c'è bisogno di gente che usi il cervello per capire che l'elettrico può essere affiancato al motore tradizionale... ma NON può essere l'unica soluzione... se la vuoi te la compri... se no non rompi le palle e lasci che gli altri comprino le auto da uomo perchè non vogliono essere al servizio di un bidone... e pensare che c'è ancora gente appecorata al green deal... mamma che tristezza.
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 17:52
3
Btavoooooo
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 15:00
--Home » NEWS : Divieto per le auto termiche nel 2035: “Stiamo andando contro un muro”-- Il seguito pensavo poi fosse nel successivo sottotitolo "grida la sezione commenti AV da diversi anni oramai..." :))))))))))
Ritratto di Edo-R
14 agosto 2025 - 15:03
:)))))) questa è bella!
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 16:05
Circolino Retrogradi anti EV -vs- Zenit Emisferisti* = 3 : 0
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 16:08
*Attenzione che questa dello Zenit ad introdurre l'idea di una formazione tipo calcistica è un perla (per chi ne sa) in combo/condivisione col discorso in auge negli ultimi giorni, qui.
Ritratto di Edo-R
14 agosto 2025 - 16:23
Chissà se ad Ola sia arrivata l'ideona di un V6 a ciclo atkinsonn per un segmento C. Oppure del vero ibrido stile 963 con un bel V8 4.6 L.
Ritratto di Flynn
14 agosto 2025 - 18:32
3
Retrogradi! Il futuro sono le ruote in rame e le autostrade Polistil.
Ritratto di PONKIO 78
14 agosto 2025 - 20:21
Grande Flynn e grande la Polistil (quanti ricordi)… +100 ;-D
Ritratto di Gordo88
14 agosto 2025 - 16:43
1
Mah direi cappotto 6 a 0..:)))
Ritratto di Ac83
15 agosto 2025 - 16:20
3
Perdonami ma non era la compagnia dell'anello anti Ev? Io comunque per non sbagliare organizzerei una gita didattica nell'altro emisfero giusto per vedere da che parte sorge il sole...
Ritratto di Lorenz99
14 agosto 2025 - 15:21
CARO OLA,SFORTUNATAMENTE NEL 2025, ESISTE INTERNET, E NON DOBBIAMO TROVARE QUOTIDIANI INN SOFFITTA DI 6/7 ANNI FA, PER LEGGERE DI QUANDO VI COMPLIMENTAVATE DI QUESTA SCELTA CONCORDATA CON LA UE, E CHE OI VI VANTAVATE DI POTERLA ANTICIPARE DI ALMENO 5 ANNI SE NON 8, E CHE AL 2024 AVRESTE VENDUTO L'80% DI EV. PURTROPPO A VOI E LA UE,È SFUGGITO UN DETTAGLIO CHIEDERE, A CHI CI METTE I SOLDI COSA NE PENSASSE,OVVERO I CLIENTI. E CON I NUMERI MISERI CHE FATE, IL RICATTO DEL PIANO ELECTRIC PASS NON È TANTO FACILE DA ATTUARE AD OGGI . CON ALTRI 3 ANNI DI TRUMP, SARÀ GIÀ TANTO SE MOLTI EUROPEI RIUSCIRANNO A COMPRARLA USATA DI 10 ANNI L'AUTO, VOI CONTINUATE AD AUMENTARE I PREZZI HE IN CINA NON ASPETTANO ALTRO.
Ritratto di Gordo88
14 agosto 2025 - 16:42
1
Non che tutti la pensassero così.. già nel 2017 Marchionne aveva ritenuto l' auto elettrica controproducente e la sua introduzione forzata una lama a doppio taglio per il mercato europeo
Ritratto di Roberto Peretti
15 agosto 2025 - 13:31
...ed infatti la Fiat è restata al palo ad aspettare la crescita della produzione e della tecnologia cinese. Solo ora si sono accorti di essere rimasti indietro ed hanno fatto l' accordo con la Leap Motor per coprire quella fascia di mercato in cui ormai sono rimasti fuori! Il prossimo passo sarà l' inevitabile acquisizione di tutte le aziende automobilistiche Europee da parte delle aziende cinesi per commercializzare le loro auto piene di accessori e dalle linee e prestazioni futuristiche! Questi è il frutto di presidenti di fabbriche automobilistiche che non sanno vedere oltre il proprio naso e non ne capiscono nulla di auto. D'altronde Marchionne era laureato in filosofia con competenze commerciali che nulla avevano a che fare con le auto!
Ritratto di Oxygenerator
15 agosto 2025 - 11:23
@ Lorenz99 90 Minuti di applausi.
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 14:54
La follia tutta UE di prendere una strada sbagliata senza senso, la stiamo pagando tutti quanti, ora occorre metter da parte questa assurda parentesi delle autoapile con i tv appesi, per continuare a produrre vere auto diesel e benzina per far tornare a costruire (e vendere).
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 15:23
Ma tu sei fulminato... a chi li venderai i pistoni e bielle? Andrai a Cuba a venderle?
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:49
Pensa a come dovrai disfarti del pesante bidoncino che nessuno vuole, nel mercato del usato, dovrai tenertelo come ricordo di questa parentesi nefasta
Ritratto di Spock66
14 agosto 2025 - 15:52
Questo tipo è la stessa faccia da kul@ che poco tempo fa diceva che bisogna obbligare gli europei a comprare elettrico..andasse a fare in..
Ritratto di PONKIO 78
14 agosto 2025 - 20:23
Spock66, hai visto come si cambia idea se non si guadagna soldi e si perdono clienti? Se poi la Mercedes abbassa i prezzi che si sono triplicati meglio ancora….
Ritratto di Euro7
15 agosto 2025 - 11:20
Giusto obbligare altrimenti la gente se ne frega dell'inquinamento:Sveglia, Indomiti Anti-EV! L'Aria che Respiri è in Vendita, e le Auto Elettriche Sono il Tuo Unico Scampo Urbano. Siamo nel 2025, eppure c'è ancora chi si attacca alla tesi del "tanto inquina lo stesso" quando si parla di auto elettriche in città. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte, con un paragone così lampante che anche il più irriducibile odiatore delle EV dovrà arrendersi all'evidenza. Ricordi Quando i Locali Erano Camere a Gas? Ecco, Le Tue Strade Sono Ancora Peggio. Pensate a quando entrare in un bar o un ristorante significava tuffarsi in una nebbia grigiastra, con gli occhi che bruciavano e i vestiti che puzzavano di posacenere dopo cinque minuti. I fumatori, nel loro "sacrosanto diritto", riempivano l'aria di monossido di carbonio, catrame e chissà cos'altro. Eravamo tutti fumatori passivi, condannati a respirare la loro aria tossica. Poi è arrivato il divieto di fumo. Apriti cielo! "Ma l'inquinamento c'è anche fuori! È una persecuzione! Non cambia niente!" – mugugnavano i soliti noti. E invece? I locali sono diventati immediatamente luoghi vivibili, puliti. L'aria era finalmente respirabile. La differenza era così palese da zittire anche i più strenui oppositori. Le Tue Auto a Benzina/Diesel Sono le Nuove Sigarette. E Tu Sei il Fumatore Accanito in Salotto. Ora, applica lo stesso ragionamento alle tue strade cittadine. Ogni auto con motore a combustione interna è una piccola, mobile fabbrica di veleno. Scarica direttamente nei tuoi polmoni (e in quelli dei tuoi figli!) particolato ultrafine che penetra fin negli alveoli, ossidi di azoto che distruggono le vie respiratorie, monossido di carbonio e una miriade di altre schifezze. Stai lì in coda, nel traffico, respirando i gas di scarico di migliaia di veicoli, tutti intenti a sputare fumi tossici. Non è un problema lontano, in qualche fabbrica ignota. È qui, ora, proprio davanti al tuo naso, dentro i tuoi polmoni. È l'equivalente urbano di fumare un pacchetto al giorno stando seduto sul divano di casa tua, con la finestra chiusa. Le Auto Elettriche: Niente Fumo, Aria Pulita. Punto. L'auto elettrica, cari miei, è come la decisione di smettere di fumare in casa. Non ha uno scarico. Non emette veleni direttamente nella tua strada, nel parco dove giochi con i bambini, fuori dalla scuola dei tuoi figli. Quando un'auto elettrica passa, non lascia dietro di sé quella scia nauseabonda di fumo denso. L'aria localmente è più pulita. Immediatamente. È una differenza che puoi sentire, che puoi respirare. È meno tosse, meno bruciore agli occhi, meno particolato che ti si attacca ai polmoni. L'Obiezione Stantia: "Ma la Corrente Inquina Comunque!" Ah, la litania preferita dei "resistenti": "Ma l'elettricità da qualche parte deve venire, e se la centrale inquina, l'inquinamento non sparisce!" Sì, certo, hai ragione, l'inquinamento non svanisce nel nulla con la bacchetta magica. Ma proviamo a usare quella materia grigia che (si spera) abbiamo: * Spostamento, Non Eliminazione: Se il fumatore va a fumare fuori dal bar, l'aria dentro è comunque pulita. Se la centrale elettrica inquina a 50 km dalla tua città, è molto meglio che avere migliaia di micro-centrali (le auto a benzina) che inquinano nel tuo salotto urbano. Le emissioni sono concentrate e controllate in un unico punto, dove le leggi sull'inquinamento sono stringenti e le tecnologie di filtraggio molto più avanzate di qualsiasi motore di auto. * Efficienza e Futuro: Una centrale elettrica, anche a combustibili fossili, è enormemente più efficiente nel bruciare il carburante e filtrare i fumi di scarico rispetto a un motore a scoppio di un'auto. Ma soprattutto: l'elettricità può essere prodotta da fonti pulite e rinnovabili: sole, vento, acqua. Ogni auto elettrica venduta spinge la rete energetica verso questa transizione, rendendo l'intero sistema più pulito. Un'auto a benzina, invece, sarà sempre e solo una macchina che brucia combustibili fossili. Non diventerà magicamente "verde" in futuro. * Il Tuo Benessere, Qui e Ora: Non si tratta di salvare il pianeta da solo (anche se è un ottimo effetto collaterale), ma di salvarti i polmoni adesso. Di respirare aria pulita quando vai a fare la spesa, quando porti i figli a scuola. Questo è il beneficio tangibile, innegabile. Smettetela di aggrapparvi a scuse che non reggono. Le auto elettriche nelle città sono un passo indispensabile per la nostra salute e la nostra qualità della vita. Non è una scelta ideologica, è una necessità pragmatica. Chi non lo capisce, forse, ha solo bisogno di respirare un po' d'aria fresca – e le auto elettriche possono finalmente offrirgliela. Hai ancora voglia di respirare il fumo degli altri? Opzione corta: Le auto a combustione in città sono come le sigarette nei locali: inquinano l'aria che respiri, qui e ora, con particolato e gas nocivi. L'argomento "tanto l'elettricità inquina lo stesso" è l'equivalente di dire che il fumo fuori dal bar rende inutile il divieto al suo interno. Con le auto elettriche, le emissioni vengono spostate e concentrate nelle centrali, che sono molto più efficienti e controllate. Inoltre, l'energia si può produrre da fonti rinnovabili. Scegliere l'elettrico significa respirare subito aria più pulita nelle nostre strade, nei parchi e fuori dalle scuole. Non è un'ideologia, ma una necessità per la nostra salute. Smetti di respirare il fumo degli altri: le auto elettriche sono la soluzione per le nostre città.
Ritratto di Oxygenerator
15 agosto 2025 - 11:30
Concordo pienamente con la sua disamina. Ma qui, lei si scontra con le convenienze economiche di gente che lavora nel campo delle auto, e con quelle termiche, ci campa. Altrimenti non si spiega l’idiotismo da cui sono affetti, alcuni commentatori, a titolo, a loro dire, assolutamente gratuito.
Ritratto di PONKIO 78
15 agosto 2025 - 22:17
CARO EURO7, PRIMA DI TUTTO SE È PRO-ELETTRICO, DEVE ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IL NICKNAME….. SECONDO PERCHÉ MORIRE DOPO ANNI DI FUMO PASSIVO, QUANDO CON UNA TERMICA ACCESA IN GARAGE SI MUORE AVVELENATI IN 50 MINUTI? TANTO PRIMA O POI MORIRÀ SIA LEI CHE IO…. IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO NEL MONDO SIAMO NOI STESSI, IN 45 ANNI (DAGLI ANNI 80 AD OGGI) CI SIAMO RADDOPPIATI DA 4 MILIARDI SIAMO DIVENTATI QUAI 9…. E PIÙ SIAMO E PIÙ COSTRUIAMO E PIÙ COSTRUIAMO E MENO SPAZIO E TERRA ABBIAMO, QUINDI SIAMO PIÙ POVERI, SE AL CONTRARIO FOSSIMO SOLO 100.000 MILA I TUTTO IL MONDO AVREMMO PIÙ DA SPARTIRE E 100000 CASE E TUTTO IL RESTO BERDE SELVAGGIO E ALLORA SI CHE POTRAI FUMARE E SCORRAZZARE PER IL GLOBO INTERO SENZA INQUINARE… SAI QUANTA BENZINA E DIESEL AVREMMO IN PIÙ….
Ritratto di PONKIO 78
15 agosto 2025 - 22:18
Volevo dire VERDE SELVAGGIO….
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 11:52
--Giusto obbligare altrimenti la gente se ne frega dell'inquinamento-- Beh allora, imporre per imporre, dovrebbero anche obbligarti a ricaricartela solo ed esclusivamente con dei pannelli fv messi sopra casa tua e nulla più (ma andrebbe bene anche una mini-pala eolica piazzata sul tetto/terrazzo eh). Altrimenti stai solo "trasferendo" la tua quota di inquinamento a chi abita nella zona di una termocentrale. Già solo per partire nel tuo excursus.
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 12:05
Altrimenti nell'ottica del "pensiamo alle mie di esigenze, e degli altri chissene" diventa facile. NO auto attorno casa mia , ma poi + centrali elettriche gli altri; + mi godo i miei viaggetti aerei di svago per il mondo (che quelli a cherosene vanno eh, mica rilasciano ai bordi della metropoli fiori e farfalle), ecc.ecc.ecc. che l'unico problema è "l'auto non elettrica" solo perché io oramai ce la ho la bev...
Ritratto di Euro7
15 agosto 2025 - 12:46
Forfait prova a rileggere... meglio in pochi luoghi non abitati piuttosto che motori inquinanti ovunque in ogni metro quadro di ogni città... non pensi ai bambini che devono andare a scuola?
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 14:00
E che c'entra la situazione locale con l'obbligare chiunque - ovunque di doversi prendere o una bev o una bev? - Dalle mie parti gli scuolabus sono Diesel loro in primis...
Ritratto di Euro7
15 agosto 2025 - 14:31
Ma Stiamo rasentando la follia... nessuno ti obbliga a comprare una bev... siamo nel 2025.. sai cosa sono 10 anni a livello industriale? Puoi comprare una termica in dicembre 2034... e andarci in giro fino alla tua morte... se non arriva prima per lo smog..:-)
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 15:04
---Euro7 - 15 agosto 2025 - 11:20 GIUSTO OBBLIGARE altrimenti la gente se ne frega dell'inquinamento--- E' la frase d'esordio nel tuo intervento "di ingresso". E io solitamente tendo a controcommentare su quanto gli altri commentano; sarò strano io in tale procedere per logica e con metodo (nel mondo odierno)? Chissà... .. .
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:07
Euro7 non te né sarai accorto, a te hanno bruciato il cervello già da qualche anno, i bicchieri di grappe hanno fatto il loro resto, poverello
Ritratto di Euro7
15 agosto 2025 - 12:51
Quindi secondo te meglio avvelenare 8 miliardi di persone piuttosto che pochi che abitano vicini alle centrali?
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 agosto 2025 - 13:37
@Euro7 Quest'ultima uscita te la potevi risparmiare, che poi, come dici, la produzione centralizzata è controllabile e riducibile all'irrilevanza (non climatica però, posto che tu creda alla fandonia criminale). Per il resto è la razionalità che ti guida e io m'accomodo volentieri sul sedile a lato, sulla tua ideale (reale?) elettrica urbana (e non). Ma... le infrastrutture? Per ora nelle città non mi pare si sia fatto molto, per esser buono. Chi è, alla fine, che paradossalmente dimostra un'inerzia, un'abulia e un'incapacità inqualificabili?
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 13:52
Cioè stai accusando tutti gli stati mondiali (Norvegia inclusa dove ancora si può circolare, seppur non più comprare) di essere compartecipi di una strage programmata dell'intera popolazione "permettendo alle auto non elettriche di circolare"? Ah,beh; allora speriamo che facciano quanto prima te Sindaco del Pianeta, almeno sì che ce le sfanghiamo... :))))))
Ritratto di Alvolanaftone
16 agosto 2025 - 09:46
Ecco come consueto i tuoi meritati 3€ dai tuoi datori di lavoro Vaiaprenderlonelkuloinelettrico sfigato di un Euro7
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 08:55
Ecco naftone già dal tuo nome comprendiamo che sei un amante del tuo bel diesel.. o sei un benzinaio o forse te lo bevi a colazione .. o sei un meccanico.. e comunque non hai argomenti visto che devi insultare.. poveretto
Ritratto di Alvolanaftone
17 agosto 2025 - 19:24
Porello tu che sei un povero metrosessuæle sfigato, che come mezzo di trasporto ha un'assorbente con le ruote. Ahahahahahahaha
Ritratto di giocchan
16 agosto 2025 - 21:57
Molto d'accordo, l'analogia tra sigarette e auto è palese. Però, il vero problema qua è che la UE fa passare divieto 2035 per la Co2 globale... e non per il particolato, NoX, ecc... che appestano le città. Quindi giustamente la gente si appella a "eh ma pure polli e mucche emettono Co2", ecc...
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:01
Euro7 un vero discepolo di aria fritta, vergognosi questi pseudo ambientalisti, veri illusionisti del nulla, con forti deficit cognitivi, per fortuna sono una esigua minoranza
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 15:25
L'aria fritta e velenosa é quella che create voi pistonari.. l'unica cosa reale e purtroppo dannosa.. ma mettetevi tutti chiusi in un box con le vostre auto accese.. cosi ci liberiamo di voi..
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 16:00
Sei così intelligentone da non sapere che da oltre tre lustri tutte le auto vere hanno di serie lo start and stop, svegliaaaa ambientalista dei miei stivali
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 05:06
Allora, se ci chiudiamo nei box per avvelenarci, possiamo anche morire di fumo passivo donatoci da chi fuma….. mamma mia, lo capisci che cammini e sei già morto? O credi di essere l’unico immortale della terra? Che te frega se muori in 50 minuti nel tuo box oppure in 10 anni di fumo passivo? Te lo dico io, nel box svieni, muori e neanche te ne accordi… mentre se ti viene un bubbone e fai di tutto per non morire, va a finire che allunga la tua sofferenza, con dolori disumani e pere di oppianti che ti fanno star meglio ma non capisci neanche se ti sti pisciando a dosso… quindi se devi morire che cosa preferisci, soffrire o non soffrire…?
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 05:09
Volevo dire pere di oppiacei…maledetto T9
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 18:18
Sepofa i veri geni infatti sono sempre una minoranza... gli altri sono dei pecoroni che seguono la massa..
Ritratto di Sepofa
19 agosto 2025 - 08:56
CR fai attenzione che passare da geni (di aria fritta) a testoni è un attimo. Vantarsi di far chiudere le ns industrie meccaniche ed impoverendo il ns tessuto sociale, in tutta UE, è da incoscienti: in nome di un finto green è ridicolo, scandaloso, da pura pazzia
Ritratto di Sepofa
19 agosto 2025 - 08:57
Error: il mex è x Euro7
Ritratto di Roberto Peretti
15 agosto 2025 - 13:32
...salvo non fare nulla per recuperare il gap tecnologico tra la Cina e l'Europa!!
Ritratto di Miti
15 agosto 2025 - 14:52
Roberto, hai perso già subito con le parole... giusto obbligare... poi ci arriva Oxy che, dopo che ha inquinato tutta la Sardegna con la sua barca euro 0, ci da lezioni di ecologia...
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2025 - 13:08
Da quando la mia barca è a motore ?
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2025 - 13:09
Perchè scrivete cose senza senso solo per sostenere uno status quo di finta convenienza ? È solo per pochi. Sembrate vacche contente di andare al macello.
Ritratto di Miti
16 agosto 2025 - 14:26
Ma rilassati... era una battuta, riconosci ancora una battuta???? e poi non posso essere una vacc@... se non sono delle vacche trans... in quel caso ero già in televisione e ricco... nel l'altro caso di bovino classico con le palle ti avviso che le ho discretamente grosse, non so se ti conviene... provarci?!?!
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2025 - 14:52
Se fa una battuta ci metta un sorriso, così magari, anche gli altri, la capiscono.
Ritratto di Miti
16 agosto 2025 - 19:47
A ecco... qui hai ragione... ricevuto...
Ritratto di Sepofa
19 agosto 2025 - 09:09
Roberto: quale sarebbe sto progresso da recuperare? Delle pile messe in pesanti cestelli? Interessante, peccato che a nessuno interessi questa innoqua involuzione
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2025 - 16:06
Non è vero niente, ma quale muro, è da anni che qui si dice che saremmo andati giù dal precipizio!
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 16:10
Vabbè, basta mettere un muro "coricato a terra" a fine precipizio, ed entrambe restano soddisfatte :)
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2025 - 16:18
Stanno diventando tutti populisti retrogradi del popopollo anni 80.... A mano a mano che il muro, pardon, precipizio si avvicina, la mutanda si riempie
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 16:29
E i Pro-EV AziMut(i) !!! :))))))
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2025 - 16:39
Fara-day di notte
Ritratto di Sepofa
20 agosto 2025 - 17:16
Tistiro guarda bene nelle tue di mutande sono piene, emanano forti olezzi già adesso, i pesanti cassonetti dai monitor appesi non hanno mercato
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 agosto 2025 - 16:26
Per me la soluzione è: no termiche dal 2030. Veramente; sono stanco di tutte 'ste boiate, però voglio vedere la fine, subito. Che la EU puntasse il suo "bazooka" (citazione autentica di termine tecnico tipico di quegli incapaci impotenti) contro 'sti cavolo di produttori di CO2 antropica e la si faccia finita una volta per tutte. E dopo un anno, due se proprio c'è voglia di farsi tanto male, si ricomincia daccapo, con altra gente, chiaro. E così il 2035 lo vivremo serenamente, senza più freak al potere o in ruoli anche solo di minimo rilievo.
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 agosto 2025 - 16:36
Per me, tra le altre boiate, con gli incendi climatici devono andarci giù più pesante. Posto che i piromani sono scomparsi e che quelli europei non se li fila nessuno, per quanto effettivamente catastrofici, e sia, ma... l'Africa a 'sto punto dovrebbe essere completamente in fiamme, o no? Non vanno "sensibilizzati" pure loro? Possibile che tutto succede nell'EU e negli USA, ma solo quando al potere ci sono i Dem? Ma guarda che sfiga... Tra l'altro, sarebbe di un'utilità incredibile per rinvigorire le migrazioni climatiche. E pure quelle sono spettacolari...
Ritratto di Balzar
14 agosto 2025 - 17:02
Ma infatti, lo sappiamo tutti che la causa degli incendi è naturale per il 99%.
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 agosto 2025 - 18:54
Dalle mie parti, fra le Prealpi, negli anni 70, quando ancora ero bambino e la temperatura continuava a scendere e c'era la frenzy mediatica sulla glaciazione imminente dovuta all'uomo e d'inverno ancora si sciava appena sopra i 1'000 metri, c'erano, purtroppo, degli spostati che davano fuoco ai boschi. C'è stato un periodo in cui, lo ricordo come fosse ieri, viaggiando in macchina coi miei chiedevo conto delle creste infuocate delle montagne. Mi dicevano: sono i piromani. Chi sono i piromani? Dei pazzi, mi rispondevano, a cui piace dare fuoco mentre camminano e quindi vedere il fuoco che "s'ingrandisce" così che tutti poi lo vedano. In effetti su quelle creste nessuno poteva edificare alcunché, per dire, però potevano diventare estremamente "visibili", specie dall'imbrunire in poi. Adesso non succede più; infatti avevano imparato a prenderli, anche grazie al passaparola nelle comunità. Li massacravano di botte se proprio non potevano fare altro, perché non potevano fare altro, quindi la voce si spargeva e alla fine 'sti esibizionisti del fuoco hanno smesso di... esibirsi. Oggi invece pare possano agire senza essere "disturbati"; in tutta Europa non si riesce a prenderne prende uno che sia uno. Ma ti pare? In ogni modo, senza addentrarsi in abstract o articoli scientifici complessi, ma occorre sempre conoscere l'inglese, questo documentario può fornire se non altro una base: rumble.com /v1f343j-the -great-global -warming -swindle -documentary .html?e9s =src_v1_ s%2Csrc_ v1_s_m Togli gli spazi, altrimenti la stringa deborda e non si legge tutta. Di più non so che fare, e sinceramente non so nemmeno se ne valga la pena. Ascoltate chi volete, presidenti, papi, chiunque, anche il vostro fruttivendolo a 'sto punto; lui possibilmente è più saggio in rapporto alla natura e al suo rispetto, quello vero, quello disinteressato, quello pulito, quello non criminale (un ossimoro che fa accapponare la pelle, ma tant'è). Del resto, se avete dato retta alle falsità di Al Gore, che non ha nessun titolo per pontificare su 'sti temi...
Ritratto di Balzar
14 agosto 2025 - 20:02
Rischiare di essere massacrati di botte dal popolo credo che sia il miglior deterrente, altro che denunce varie e poi tutto svanisce come una bolla di sapone. Purtroppo oggi il popolo non è più unito come una volta, c’è molto individualismo e menefreghismo, ma se lo beccassi io non la passerebbe liscia. Uguale se uno in macchina fa il pazzo e fa del male a qualcuno, bisogna iniziare a linciare chi sbaglia. Per quanto riguarda il c.c. (non riesco nemmeno a scriverlo) l’ho già scritto su queste pagine del rischio glaciazione degli anni ‘70, ma tanto ti rispondono che erano altri scienziati e quelli di oggi capiscono tutto. Tu continua a rimanere della tua idea. Al giorno d’oggi passare da complottista a realista è un attimo.
Ritratto di Roberto Peretti
15 agosto 2025 - 13:57
Ovviamente sta scherzando!! Il 90% degli incendi sono dolosi. La percentuale maggiore è dovuta ai contadini che bruciano la stoppie per facilitare il passaggio dei trattori. Poi all' incuranza umana per fuochi liberi, mozziconi di sigarette ancora accesi ed infine dolo da parte di piromani che si divertono in questo modo... Le cause naturali non sono neanche il 10%
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 agosto 2025 - 14:28
@Roberto No... ci siamo capiti con Balzar. Sulle cause umane propendo, invece, per altro rispetto a quanto da te indicato, che al max può aggiungere un altro 10%, ma stando larghissimi.
Ritratto di Vinbroken
14 agosto 2025 - 16:36
Possono anche scomparire tutte le bev, ma di auto non ne venderanno ugualmente, soprattutto in italia causa prezzi / salari. Poi parla proprio lui, famoso per i costi popolari delle sue vetture... Stiamo mediamente con le pezze al culo;
Ritratto di Edo-R
14 agosto 2025 - 17:34
Chi mai ha vietato la produzione e vendita di bev ?
Ritratto di Vinbroken
16 agosto 2025 - 11:58
Non era questo il senso del mio post, intendevo che possono togliere tutte le limitazioni che vogliono ma se non abbassano i costi delle auto continueranno a non venderne.
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2025 - 16:50
Mah, questo manger (non manager) sembra un politico. Impiega il tempo a parlare perché non sa fare altro. Gli altri - quelli che non hanno tempo da sprecare in chiacchiere - stanno evolvendo le batterie in modo tale che le elettriche possano compere per prezzo e fruibilità con le termiche, mantenendo tutti gli altri vantaggi.
Ritratto di Vate
14 agosto 2025 - 16:55
Sì ... forse tra 20 anni, forse....
Ritratto di Edo-R
14 agosto 2025 - 17:32
@vate per lui è ogni 2 anni. Ma ancora non ne ha azzeccata una.
Ritratto di CR1
14 agosto 2025 - 17:51
Molti molti commenti idioti. Decarbonizzare o bruciare ma non la benzina, ci brucierà il sole si scioglieranno tutti i ghiacciai e berremo solo acqua salata x salvare stellantis & compani
Ritratto di Balzar
14 agosto 2025 - 22:36
Con il tuo commento credo proprio che tu abbia vinto la gara.
Ritratto di CR1
15 agosto 2025 - 09:34
Bisogna mantenere il livello medio ma stavolta ho vinto il premio dell idiozia. O forse sono un profeta dell apocalisse o anche solo dei disastri prossimi della natura nei nostri confronti.
Ritratto di Alvolanaftone
15 agosto 2025 - 06:26
Ecco come consueto i tuoi meritati 3€ dai tuoi datori di lavoro Vaiaprenderlonelkuloinelettrico sfigato di un cr1
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 07:21
Alla fine se qua stiamo ancora al (quando va bene) 5% di quota venduto penso sia dovuto anche (e non poco) a sso tipo di approccio. Oltre 8mld di persone al mondo, col settore auto privato EU (manco scendere a quello specifico a quello ITA) che varrà manco l'1% della CO2 antropica mondiale, ed ecco il pensiero illuminato che settimana prossima al massimo la successiva saranno spariti i poli (anzi secondo qualcuno quello artico sarebbe dovuto già sparire nel 2014....) perché l'italiano medio non è passato alla bev... Nzomma, difficile fare peggio di così per provare a motivare qualcuno che "sarebbe giusto darsi alle elettriche"...
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:17
Diciamo che tra i commenti inutili, sul podio oltre hai tuoi ci sono quelli dei elettronauti oxi e pierfra, grandi esempi di teste vuote
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 18:06
Sepofa... oltre ad aggiungere veleno alle città coi vostri motori rumorosi e puzzolenti aggiungi anche qualche ora di Italiano.. troppe "h" ti fanno male..
Ritratto di Alvolanaftone
17 agosto 2025 - 19:22
Tu aggiungi veleno alle città coi vostri rumorosi e puzzolenti peti. Magari comincia a scorrəggiare di meno così respiri meglio
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 18:16
È molto più dannoso la distruzione del settore automotive in atto, con chiusure delle ns industrie tecnico meccaniche, rispetto i vantaggi che dite, ma tanto a voi non interessa
Ritratto di Flynn
14 agosto 2025 - 17:55
3
Dipende.Fossero nell'emisfero sud potrebbero andare verso la porta, oppure anche stare fermi per mesi.
Ritratto di Quello la
14 agosto 2025 - 18:08
E te credo che nessuno compra Mercedes elettriche: ma avete visto la linea delle EQ?
Ritratto di Gordo88
14 agosto 2025 - 18:28
1
Si caro quello la e ce ne fosse una decente ma dico una.. vedremo la prossima eqc
Ritratto di Flynn
14 agosto 2025 - 21:24
3
Questo capita quando ti ostini a rivolgerti a designer e non a disegnatori di fiancate, caro Quello la !
Ritratto di Miti
15 agosto 2025 - 15:01
Io che disegno fiancate... adesso chiudo gli occhi e ... guardate che meraviglie escono dalla mia matita, che bellezze, che contrasti, che ... scusate un'attimo... tu chi sei???? cosa vuoi da me ???? ridammi la matita... non tir@re che la rompi... com'è la tua matita???? ... ma non è verooooooo, non tir@rla , l'hai rottaaaaa... porc@@ la miseria mi sono addormentato, vado farmi un caffè... anzi uno coretto... ben coretto... che accidenti ho sognato... anzi, chi ho sognato????
Ritratto di Lele_1998
14 agosto 2025 - 18:12
3
ACEA non ha più nessun tipo di credibilità. Acea prima dice A, poi dice B, poi arriva il nuovo presidente e la politica diventa C. Valenza carta straccia, un mero partito politico di costruttori che cambiano idee come cambiano consigli. Associazione utile a mettersi d'accordo, fare cartelli e poi gli infami e denunciarsi a vicenda.
Ritratto di Mbutu
14 agosto 2025 - 18:14
Come l'ho sempre chiamata, la profezia autoavverante. Anni a girarsi i pollici, a remare contro e ad arraffare a mani basse e poi si scopre che "ehh, ma non si può fare". Posto che il rinvio è ormai scontato la domanda che sorge è sempre la solita: ottenuti altri 5 o 10 anni cosa ci faranno? Perché la cazz@ta della neutralità tecnologica può funzionare finché non devi fare veramente qualcosa.
Ritratto di Sepofa
18 agosto 2025 - 00:28
Più che di neutralità tecnologica risulta esser: involuzione, regresso tecnico meccanico ed impoverimento sociale, il tutto per abbassare quel 1% di emissioni nocive globali ed arricchire i musigialli, ma ancora state dietro a questi imbecilli seduti a bruxelles?
Ritratto di dkc powered
14 agosto 2025 - 18:28
Ci sono sempre i pro e contro....una panda serve 20000 euro,l'elettrico byd dolphin 16 17000....è sempre colpa dell'elettrico se le termiche sono care?... ogni anno la Cina causa un terremoto, l'anno prossimo la byd da 17000 euro vende più della c3 che a quel prezzo non ha lo schermo ed è ricca di manutenzione per il suo pure tech....anche prima davano colpa al covid...o abbassate i prezzi sennò fatti loro,Trump è stato chiaro...non tifa termiche o elettrico, ognuno compra quello che gli piace....le auto elettriche saranno come i telefoni, prezzi bassi sempre per tutti....è normale che non giocano piu
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 18:38
Attualmente la Byd più venduta qui penso sia una Phev, mo' giusto per far notare... Quindi giustissimo: --Ci sono sempre i pro e contro-- , ma a quanto pare (in base a cosa i più comprano) sembra proprio invece essere che la Pand(in)a assieme alla Sandero e alla Clio e alla 208 ecc.ecc.ecc. hanno mooooooolti più PRO di quanti non ne abbiano la Dolphin (Surf) assieme a tutte le altre utilitarie elettriche*
Ritratto di forfait
14 agosto 2025 - 18:40
*Basta visionarsi una Top EU, di qualsiasi mese, che man mano vengono pubblicate (se pure non fosse troppo lampante cosa significhi: 15-20% compra una tecnologia vs 80-85% NO)
Ritratto di Vate
14 agosto 2025 - 19:46
Che poi ognuno compri un po' quello che preferisce; il punto è che non mi va questa spinta forzata (in nome di stupidate più o meno vere) verso l'elettrificazione totale.
Ritratto di Luxembourg expat
14 agosto 2025 - 21:14
L'auto elettrica vale zero sul mercato dell'usato. Per non parlare dei tempi morti per ricaricare in lunghi viaggi. No, non ci siamo proprio. E non sarà la macchina a pile a salvare l'ambiente!!
Ritratto di Flynn
14 agosto 2025 - 21:43
3
Sarà. Ma se l'alternativa è il 1.5 by Geely o il sifone ibridio con cambio scooter allora preferisco di gran lunga che sviluppino l'elettrico.
Ritratto di rinc78
14 agosto 2025 - 20:25
Qualcuno spazzi via la von Der Leyen
Ritratto di Luxembourg expat
14 agosto 2025 - 21:12
La Commissione europea non ne fatta una giusta. Ha sbagliato praticamente tutto. Dossier Ucraina, dazi commerciali, Green Deal, North Stream, immigrazione, dossier IA ed infine l'automotive. Se andiamo avanti su questa linea, l'Africa sarà più industrializzata dell' UE.
Ritratto di Mirko21
14 agosto 2025 - 21:14
L'ELETTRICO È UNA MERDAT@ ESAGERATA VOLUTO DA LOBBISTI E MAFIO FINANZA...CAPITO MI HAI???
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 15:28
LA TU COSIDDETTA M€RD@ esce solo dai tubi delle vostre m€rd€ termiche...
Ritratto di Sepofa
18 agosto 2025 - 00:38
Euro, sei un volgare elettronauta con limitate funzioni cognitive, autodistruttivo, personaggio inutile da evitare.
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 18:16
Mirko21 lo sai che fin'ora hai arricchito le lobby del petrolio? Vai a studiare ..
Ritratto di Mirko21
18 agosto 2025 - 07:52
..e tu vai a cacare..e attento a non inquinare...falla in un sacchetto e stiamo tutti più tranquilli..
Ritratto di otttoz
14 agosto 2025 - 22:02
Respirate a pieni polmoni nel traffico, pasdaran del termico... finché i polmoni non vengono aggrediti dal tumore
Ritratto di Balzar
14 agosto 2025 - 22:32
9 tumori del polmone su 10 sono causati dal fumo di sigaretta. Fonte: Airc
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:23
Ottoz, guardati bene dentro il cervello, quello deve avere perso molte funzioni
Ritratto di Alvolanaftone
17 agosto 2025 - 19:26
Fuma di meno sfigato di otttoz
Ritratto di Il Bavarese
14 agosto 2025 - 23:19
Spero che Ola abbia anche evidenziato che la stessa UE nei suoi siti ufficiali dichiara di influire per circa il 6.8% alla produzione di gas serra globali, per cui si andrà contro un muro per qualcosa che non serve a nulla ai fini dei cambiamenti climatici. Detto ciò, concordo al 100% con lui quando dice che “ la maggior parte degli europei aspetti la fine del 2034 per acquistare in massa un’auto a benzina o diesel”: l’ho sempre detto anche io e sarò uno di quelli a muoversi così
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 15:30
Bavarese..usa il cervello per favore te lo riscrivo: Le auto a combustione in città sono come le sigarette nei locali: inquinano l'aria che respiri, qui e ora, con particolato e gas nocivi. L'argomento "tanto l'elettricità inquina lo stesso" è l'equivalente di dire che il fumo fuori dal bar rende inutile il divieto al suo interno. Con le auto elettriche, le emissioni vengono spostate e concentrate nelle centrali, che sono molto più efficienti e controllate. Inoltre, l'energia si può produrre da fonti rinnovabili. Scegliere l'elettrico significa respirare subito aria più pulita nelle nostre strade, nei parchi e fuori dalle scuole. Non è un'ideologia, ma una necessità per la nostra salute. Smetti di respirare il fumo degli altri: le auto elettriche sono la soluzione per le nostre città.
Ritratto di Sepofa
18 agosto 2025 - 00:44
Quanto a fumo sei messo bene: si è riempito tutto il cervello, prova cambiare fornitore
Ritratto di Stex66
15 agosto 2025 - 00:09
Senza contare che un bel po' di gente potrebbe andarsene dall' Europa. Altrove si gira tranquillamente con V8 a benzina euro zero e non esistono normative green.
Ritratto di Beppe_90
15 agosto 2025 - 01:21
Mi piacerebbe sapere come la pensa il rasta su questo dato che nel 2027 il termico sarà morto .. peccato che articoli come questi lui e quell’altro li saltano a commentare
Ritratto di AZ
15 agosto 2025 - 07:05
Hanno ancora dieci anni di tempo e conoscono la scadenza da tempo. Devono organizzarsi.
Ritratto di otttoz
15 agosto 2025 - 08:20
Il mio oncologo è un tifoso del termico perché dice che sennò rimane senza lavoro
Ritratto di Vate
15 agosto 2025 - 09:01
Con tutti i fumatori incalliti, gli ubriaconi e i mangiatori di troppa carne e troppe schifezze che abbiamo in Italia digli che può stare tranquillo.
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:27
Anche gli psichiatri hanno parecchio lavoro in questi anni, sarà difficile recuperare certe menti, ma ci stanno provando
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 15:44
Ottoz siamo in pochi ad usare il cervello.. é dura andare contro a delle teste di legno...
Ritratto di Sepofa
18 agosto 2025 - 00:50
Non è possibile usare i cervelli di certi incalliti elettronauti: sono completamente vuoti, recano grossi danni sociali ed economici, potranno esser recuperati da qualche bravo psicoanalista.
Ritratto di Massimo Croce
15 agosto 2025 - 09:20
Ma davvero c’è chi pensa che il petrolio durerà in eterno? Ci sono voluti 100 anni per avere i motori di oggi: vogliamo aspettare altri 100 anni (e, nel frattempo, andare a cavallo?)? Il futuro è nell’energia elettrica semplicemente perché è l’unica energia che l’uomo è in grado di produrre! Senza elettricità non si produce nulla, neanche i carburanti sintetici!
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 09:49
in verità se non esclusivamente nel caso dei fulmini, l'elettricità non è una fonte energetica in quanto tale ma più un vettore (come lo è stato il vapore per intenderci). Che poi sia in pratica estensivamente il (vettore) più universalmente fruibile a tutto tondo (microchips inclusi) non ci piove, ma sposta solo di un gradino la questione: e con cosa la produci la corrente? Quindi sarebbe al limite che intanto che il petrolio (e il gas) finirà bisognerà concentrarsi su Fotovoltaico / Eolico / Nucleare; la corrente di suo non esiste in natura, ma "la produci" e la produci volendo (come ben noto) anche "grazie" allo stesso petrolio.
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 09:58
Quindi in questa questione doverosamente "traslata" la cosa diventa: come e quando je la si farà a "muovere tutto il mondo di giorno e di notte" con (volessimo essere più green possibile) solo Sole e Vento disponibili in natura? Quando costretti necessariamente je la si farà, ma finché v'è una strada più "affordable" chi forzerà verso volerla scansare potrebbe perdere terreno in competitività, e al momento si è ancora tutti che fra nazione si è in fortissima competizione che piuttosto muoversi coralmente per fini più nobili/globali
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 10:01
*Fermo restando poi lo scoprire quanto eventualmente riempire il pianeta di accumulatori di corrente (prodotta tipo di giorno ma necessaria di notte) sarebbe più green...
Ritratto di CR1
15 agosto 2025 - 11:24
Bravo Forfiat hai finalmente trovato la giusta strada dell indipendenza energetica che servirebbe subito all' Italia per farla finita di regalare soldi a tutto l estero
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 11:34
Ma forFiat proprio no. Mai avuta una (e nemmeno FCA e/o Stellantis)... :)
Ritratto di CR1
15 agosto 2025 - 12:41
Siamo già in zona aperitivo buon ferragosto!!!!
Ritratto di forfait
15 agosto 2025 - 13:43
Buono/bene
Ritratto di Massimo Croce
15 agosto 2025 - 12:28
Tecnicismi a parte, l'energia elettrica sta alla base di tutto ciò che si produce (non cadiamo nel circolo vizioso dell'uovo e della gallina!). Tutte le cosiddette "fonti rinnovabili" hanno in comune una cosa: l'energia radiante termica/luminosa, quella che alimenta i pannelli fotovoltaici, che fa muovere le pale eoliche e l'acqua delle centrali idroelettriche. E da dove arriva l'energia radiante? E' ovvio, dal Sole. E il Sole la produce nel modo scelto dalla Natura e diffuso in tutto l'Universo: la Fusione Nucleare. E' solo contale metodo che potremo assicurarci energia abbondante ed economicamente/ecologistcamente sostenibile per il futuro del genere umano, naturalmente guardando un po' più in là di una decina d'anni.
Ritratto di CR1
15 agosto 2025 - 13:52
Che hai bevuto? Acqua contaminata fluorescente? Se tanto ti piace l atomico trasferisciti accanto ad una centrale e lo puoi fare. Subito senza aspettare 20anni
Ritratto di Euro7
17 agosto 2025 - 19:44
Ci sono diverse argomentazioni a favore delle auto elettriche che spesso vengono trascurate da chi ne è contrario. * L'efficienza energetica: I veicoli elettrici sono molto più efficienti dei motori a combustione interna. Un motore a benzina converte solo il 17-21% dell'energia del carburante in potenza, mentre un motore elettrico ne converte oltre il 77%. Ciò significa che per la stessa quantità di energia prodotta, un'auto elettrica sfrutta la risorsa in modo molto più efficace. * L'inquinamento localizzato: Sebbene la produzione di energia elettrica possa generare inquinamento, è importante considerare che questo avviene principalmente nelle centrali, lontano dai centri abitati. Le auto a benzina, invece, emettono inquinanti direttamente nelle città, contribuendo allo smog e a problemi di salute respiratoria per le persone che vi abitano. * Le batterie non sono un problema insormontabile: Il riciclo delle batterie è una tecnologia in rapida evoluzione. Le aziende stanno investendo nella creazione di nuovi metodi per recuperare materiali preziosi come litio, nichel e cobalto, riducendo l'impatto ambientale della loro estrazione. * Il futuro della rete elettrica: La crescente diffusione delle auto elettriche sta spingendo verso un aumento dell'uso di fonti di energia rinnovabile. Per sostenere la domanda, le reti elettriche si stanno modernizzando e stanno integrando sempre più fonti come l'energia solare ed eolica, accelerando così la transizione verso un sistema energetico più pulito.
Ritratto di Sepofa
18 agosto 2025 - 01:12
A fantasia sei messo bene: stai solo spostando il danno delle emissioni da un area all'altra, non hai mai sentito parlare di densità energetica? gasolio 11 kwh/lt, la pila 0,4 kwh/lt. Altro grosso problema lo smaltimento: sia gli indiani che i cinesi gli costa meno estrarlo che riciclarlo, non solo aumenteranno notevolmente i costi di questi metalli utili alla composizione delle pile.
Ritratto di Oxygenerator
15 agosto 2025 - 11:38
Ahhh, gli incentivi fiscali. Poi le colonnine a basso costo. Poi ? Volete altri soldi maledetti ladri ? Sono 60 anni che siete aiutati da tutti i paesi di appartenenza. Da anni dall’Europa. E ancora non vi basta ? Dovete morire tutti, schifosi che non siete altro. Avete aspettato senza fare un kalzo proprio per ricattare i governi su una decisione e un accordo che prima, avete firmato felici e contenti. Voi triplicate i prezzi inopinatamente con la scusa degli studi per l’elettrico ( che poi prendete già bello che fatto in Cina ) e poi volete gli aiuti ? Meritate di crollare. Finità che comprerò solo auto cinesi, solo per vedervi affondare. Schifosi.
Ritratto di Ultimojedi
15 agosto 2025 - 19:53
+1
Ritratto di Sepofa
17 agosto 2025 - 15:34
Purtroppo paghiamo a caro prezzo gli investimenti errati fatti sulle autoapile, voluti da verdi rossi arcobaleni e dagli amichi della amata banda ursuliana: un genere di mobilità che non interessa a nessuno, nemmeno a loro.
Ritratto di Biondi stefano
15 agosto 2025 - 12:58
La piccola Tesla M3,ha 500 km di autonomia,raggiunge i 200 km/h,con una batteria da 60kwh e costa 37000 €. La piccola Mercedes EQA,di km ne fa 520, alla velocità max di 160 km/h, con batteria da 70 kwh e costa solo 20mila euro in più di Tesla. Difficile salire sugli specchi....
Ritratto di StefanoAM
15 agosto 2025 - 18:55
Neutralità tecnologica? Ma guarda un po'.... la prova che il problema emissioni è sempre stato una grande bufala, il challenge EV se lo sono inventato per creare nuove aree di business. Peccato che fuori Europa si sono mossi un pelino prima e ci hanno surclassati. Nessuno riuscirà a competere con la Cina, non se lo erano immaginato i magnati dell'automotive EU, hanno sottovalutato la loro potenza e velocità. Correre per competere in campo EV non ha alcun senso ormai. Serve restare sui prodotti che sappiamo fare bene, da sempre.
Ritratto di Ultimojedi
15 agosto 2025 - 19:54
Le carrozze?
Ritratto di Ultimojedi
15 agosto 2025 - 19:52
"Ci vogliono incentivi" disse quello che aveva messo in listino una 2.0 TD a 87k. Scommettiamo che con gli incentivi la porta a 100k tondi?
Ritratto di giocchan
16 agosto 2025 - 21:58
La soluzione: leviamo il ban 2035 - ma insieme leviamo anche i dazi alle BEV cinesi. E poi vediamo chi si compra Mercedes...
Ritratto di FabioB73
17 agosto 2025 - 07:39
Ho sotto casa una colonnina di ricarica, io ero giù che giocavo a calcio con i miei figli in piazzetta e mi sono goduto questa scena molto gustosa: Arriva un macchinone gigantesco, battente bandiera belga, si accosta alla colonnina, il proprietario resta in auto per almeno 5 minuti e vedo che gioca con il telefono, poi finalmente esce; un energumeno alto e piazzato, apre il cofano e sfila da un sacchetto di plastica griffato (tipo quello del folletto per intenderci, in fin dei conti dí elettrodomestici griffati si parla) un paio di diverse tipologie di cavi, lui li guarda, loro lo guardano, c’è perplessità nell’aria, alla fine passano altri 5 minuti, quando ha deciso il cavo ripone il sacchettino griffato nel cofano, chiude e si dirige con in una mano il cavo e nell’altra il telefonino, (che se gli prude come fa?), si avvicina alla colonnina come Clint Eastwood farebbe con un gringo. Arriva, si inchina (è davvero alto), legge il display. Con il cavo tra le gambe, inizia ad armeggiare con la app, si gratta la testa, riarmeggia con la app e cerca un dialogo intimo con la colonnina (frigida), eh … nulla non scatta l’amore. Pensa sia una questione di dimensioni di cavo, quindi torna indietro, apre il baule e prende quello più grosso, torna dalla frigida ma ancora nulla, lei non gliela dà. Sono passati altri 10/15 minuti, i miei figli intanto mi hanno surclassato di goal, ci siamo divertiti ed ho sudato un sacco. Il tizio con il macchinone mette tutto via e rientra nell’astronave, altri 5 minuti con la app e poi va via … piano piano, pianissimo, scivolando (pesantemente) sull’asfalto. Non avrà mangiato rustichelle, non ha nemmeno giocato a calcio con i figli, ma in compenso ha preso un due di picche dalla colonnina, povero energumeno belga dal cuore infranto. 30 minuti di vita con i miei figli a giocare a calcio … è stato divertente.
Ritratto di GiaZa27R
17 agosto 2025 - 11:00
2
Discorsi chiari che facciamo da tempo. Nn mi sembra che noi tutti facciamo i ceo di grandi aziende automobilistiche. Forse l'errore sta nel fatto di non essersi opposti duramente alle richieste dell'Europa pensando che gli acquirenti accettassero tranquillamente questa transizione. Invece no come immaginavo
Ritratto di gainfranco
17 agosto 2025 - 16:23
Ma gli eruditi politici europei sono lì per risolvere i problemi ai cittadini o per crearne a loro ogni giorno ?? o son stati unti da concorrenti che l'elettrico lo producono da tempo ??
Ritratto di MBA
17 agosto 2025 - 21:26
Lo dice lui: tanti nuovi modelli. Perlopiù inutili giacchè non portano nulla di nuovo e utile per il clima. Solo tecnologie obsolete trite e ritrite raschiando i fondi di magazzino. Oppure - lo scenario peggiore - non sanno innovare. Ovviamente la meta è contro il muro.
Ritratto di Fortesque
18 agosto 2025 - 10:41
Signor Ola Källenius, una volta asciugate le lacrime, se lo faccia dire da uno scemo: le Mercedes più belle vista in questi 22gg di ferie itineranti sono state un T180 e un vecchio Unimog red cross olandese camperizzato in modo sublime. Il resto suppostoni di varie metrature tutti più o meno uguali per forma e contenuti. A seconda del rango sociale c’era un +1 alla voce pollici dei cerchi e un -10 alla voce spalla dello pneumatico.

VIDEO IN EVIDENZA