NEWS

Divieto di fumo in auto. Sei d’accordo?

20 novembre 2015

La commissione Politiche Ue della Camera chiede al governo di proibire il fumo nella macchina. Sempre e comunque.

Divieto di fumo in auto. Sei d’accordo?
LA PROPOSTA - Colpo di scena sul divieto di fumo in auto. È in dirittura d’arrivo la norma che vieta di fumare in presenza di donne incinte e minori; e c’è chi va oltre. La commissione Politiche dell’Unione europea alla Camera chiede al governo di proibire il fumo nella macchina, sempre e comunque. Anche se non ci sono bimbi e gestanti. La proposta fa parte dei rilievi relativi al decreto emanato dall’esecutivo per il recepimento della direttiva europea sui tabacchi. Obiettivo, ridurre i rischi per la salute e salvaguardare l’incolumità pubblica, con riflessi positivi anche sulla sicurezza stradale, perché elimina un possibile elemento di distrazione per chi è al volante. La parola a voi: dite cosa ne pensate nel nostro sondaggio.
 
Divieto di fumo in auto anche in assenza di gestanti e minori. Sei d’accordo?
81%
  • 81%
  • No
    19%


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
20 novembre 2015 - 18:41
3
FUMO. Precisando che io non ho mai toccato una sigaretta in vita mia e mai lo farò, sono d'accordo di vietare il fumo in caso di passeggeri minori o meno che siano (a meno che non si ha il consenso di poter fumare), però sono in disaccordo nel divieto totale per una questione di principio: l'auto è mia e posso fare cosa voglio al suo interno nei limiti della sicurezza. Se uno vuole fumare per i cavoli suoi è ben libero di farlo.
Ritratto di RIOC
21 novembre 2015 - 08:38
Diversamente da te, io ho fumato per parecchio tempo e sono libero da questo orribile vizio da ormai 25 anni, e trovo questa proposta logica. La sigaretta di per se è dispersiva e toglie molta attenzione nei confronti di ciò che si sta facendo. Quindi puoi capire che tra fumarsi una paglia seduti sulla poltrona del proprio salotto, o al volante di una macchina cambia parecchio. Ma purtroppo anche passasse una cosa del genere, andrebbe a finire come col divieto di usare il cellulare in auto. Tante persone lo usano senza crearsi nessun problema, e nessuno dice nulla. Percui non mi preoccuperei, nel nostro paese ci sono, e vengono fatte regolarmente nuove e intelligenti regole, ma non le rispetta nessuno, tanto........
Ritratto di gldadamo
24 novembre 2015 - 10:24
Il fumo in auto, specie se durante la guida, rappresenta un pericolo per sé e per gli altri, e se uno non arriva a capirlo da solo, direi quasi sarebbe giusto togliergli la patente. Lo dice uno che in auto ha fumato per decenni in modo assolutamente irresponsabile. Senza contare che la puzza di fumo che resta nella macchina per SEMPRE, è una cosa tutt'altro che elegante ....
Ritratto di PAOLO2C
20 novembre 2015 - 19:04
La sigaretta in sè è fonte di pericolo: può cadere dalle mani, il fumo può entrare negli occhi, può causare colpi di tosse, ecc. Inoltre un abitacolo con presenza di fumo di sigaretta è un abitacolo meno ossigenato e questo aumenta il rischio di sonnolenza e di bruciore agli occhi. Non dimentichiamo MAI che se anche la macchina è nostra sulla strada ci sono altre persone... Non siamo soli.
Ritratto di orsogol
23 novembre 2015 - 11:35
1
Bravissimo, hai centrato perfettamente il problema. Il motivo principale di vietare il fumo in macchina non dovrebbe essere quello di non nuocere alla salute propria e degli occupanti (fino a prova contraria a casa mia faccio quello che voglio) ma di non costituire pericolo per gli altri a causa della distrazione e degli altri fattori che hai elencato. Se non si può parlare al telefono, non si deve neanche fumare e, aggiungerei, giocare con tablet, i-Phone e con tutto quello che ti costringe a togliere anche una sola mano dal volante. In caso di emergenza a 130 Km/h, se il tempo di rimettere la mano sul volante è di 3 decimi di secondo, hai già percorso 11 metri (sai che botta...).
Ritratto di Pelide
20 novembre 2015 - 19:15
Nemmeno io sono fumatore, ma credo che si stia andando oltre con i divieti, fino a ledere le libertá dell'individuo. Contrario al divieto del fumo in presenza di minori: la macchina è mia ed è mia discrezione cosa significa essere un buon genitore sull'educazione dei miei figli. Anche per il divieto nei luoghi pubblici come bar e ristoranti sono contrario. Se sono il gestore deve essere mia discrezione se nel mio locale si puó fumare o meno: chi non vuole respirare fumo passivo non è certo obbligato a entrare. Credo che ognuno debba essere libero in casa propria si fare come gli pare, anche nel male (dato che le tasse sulle sigarette coprono le spese sociali del vizio). Non siamo in Unione Sovietica: LIBERTÁ
Ritratto di eraldb
21 novembre 2015 - 15:42
Il fummo nuoce a tutti sopratutto il passivo, il problema del fumo non lo puoi controllare, ed e fonte di distrazione... Certamente se tu sei proprietario di un locale dovresti essere libero di fare quello che vuoi, ma devi coprire anche le spese sanitarie di chi si amala per colpa tua.
Ritratto di Pelide
21 novembre 2015 - 18:10
Le spese sanitarie sono coperte dalle accise sui tabacchi!!
Ritratto di VR46persemprenelcuore
20 novembre 2015 - 19:32
Assolutamente favorevole al divieto di fumo in auto anche senza gestanti r minori.
Ritratto di DaveK1982
20 novembre 2015 - 20:55
7
Sono d'accordo sui bambini e le donne incinte, ma vietarlo a prescindere NO! ma questi pensano prima di legiferare? Il fumo distrae? Allora chi beve o mangia? Chi guarda la TV (ne ho viste al posto delle radio)? Chi chatta su WhatsApp? Chi legge il giornale (ebbene si ho visto anche questi)? O dite "vietato distrarsi in auto" o smettete di fare demagogia sul fumo! RIDICOLI!
Ritratto di PongoII
20 novembre 2015 - 21:03
7
FUMO IN AUTO - Completamente d'accordo con la linea UE. Accendersi e fumarsi una sigaretta, a prescindere da chi ci sia in auto, è fonte di distrazione e di pericolo, al pari dell'uso del cellulare.
Ritratto di LigoP.
20 novembre 2015 - 22:12
D'accordo con il divieto di fumo in auto. Mi rendo conto che questo potrebbe sembrare una limitazione della libertà personale di scegliere se fumare o meno, ma bisogna tener conto che la mia libertà non deve ledere o arrecare danno a terzi in qualunque modo, ragion per cui non si deve fumare in macchina quando c'è altra gente (siano essi minori, donne in stato di gravidanza o chiunque altro) e poi, anche se si è da soli, accendere una sigaretta potrebbe causare quell'attimo di distrazione necessario a provocare un tamponamento o un incidente. Accostare e uscire dall'auto per qualche minuto per fumare non costa niente.
Ritratto di Mikalfa75
21 novembre 2015 - 00:36
Io sono fumatore e faccio 110 km in auto al giorno per lavoro. Credo che proibire il fumo in auto sia un'idiozia. Quando decido di fumare in macchina, mi accendo la sigaretta quando la guida è tranquilla, non c'è traffico né situazioni di pericolo. E' ovvio che diventa pericoloso accendersi una sigaretta ai 210 in sorpasso mentre si controsterza, ma su, un po' di buonsenso! Il prossimo passo sarà vietare di sbattere le palpebre?
Ritratto di FANTAMAN
23 novembre 2015 - 14:51
c'e' da rimpiangere gli anni 60/90 .. gli pseudo intellettuali costodi dell'educazione civica stanno proiettando la societa' verso un proibizionismo stile USA anni 20 e il tutto magari per far cassa con le solite nuove multe e imposte ...
Ritratto di Gianlupo
21 novembre 2015 - 01:01
Il fumo alla guida fa danno, c'è nulla da dire: la cenere che accidentalmente cade, la cicca che viene buttata dal finestrino (perché non s'usa il posacenere per non sporcarlo, perché l'è pieno, perché su molte macchine non c'è nemmeno più), abbassandolo un poco e voltandosi per gettarla dall'angolo in alto, per evitare che rientri nell'abitacolo, le cicche che, eccole, ti rientrano nell'abitacolo e chi guida non sta certo sereno perché sa che 9 su 10 il divano è andato, le cicche che non rientrano ma incendiano i boschi, i tessuti che s'intridono di roba che se puzza ha da essere qualcosa che bene non fa a chi entra in macchina oltre al proprietario, perché l'auto magari è a noleggio, perché siamo nel 2015 è c'è ancora chi fuma! Lo facessero in aree apposite, le si allestisca, che questi son drogati quanto gli altri e pure molesti, dato che almeno le siringhe non puzzano e sono più precise nella somministrazione, non spandono m..da alla membro di molosso! Se li mettessero loro i cerotti e non li facessero mettere, nella migliore delle ipotesi, agli altri. "Ma io son quarant'anni che fumo in macchina e sono in classe 1 superpiù e bacio accademico!" "Macché verga di ragionamento è? Lo vedi che 'l fumo fa veramente male a bestia?"
Ritratto di Flavio Pancione
21 novembre 2015 - 10:14
8
In presenza di gestanti e minori credo sia piuttosto scontato..
Ritratto di Flavio Pancione
21 novembre 2015 - 10:15
8
Ora tocca vedere quanto distrae, ma non so, non fumando.
Ritratto di Robx58
21 novembre 2015 - 12:21
13
Ho fumato per 33 anni, oggi sono 12 che ho smesso, e posso dire con tutta franchezza che fumare non serve assolutamente a nulla, ah ... si ... a rompere le mele a chi ti è vicino. A parte questa "battuta" ritengo utile o addirittura essenziale vietare il fumo in auto, come lo è da tempo in treno, aereo, nave ecc... se guidi e hai voglia di fumare!? ti fermi 10 minuti, fumare è solo un fattore psicologico, si può resistere anche diverse ore senza il fumo di una sigaretta e anche volendo, per smettere definitivamente è più facile di come si pensa!!! io fumavo 45 sigarette al giorno eppure...!!!
Ritratto di SINISTRO
22 novembre 2015 - 16:01
3
Da quello che scrivi, chissà cosa fumi....
Ritratto di Moreno1999
21 novembre 2015 - 14:35
4
Paglianti sei un poeta ahah
Ritratto di SINISTRO
22 novembre 2015 - 16:00
3
Sei solo un povero pervertito....
Ritratto di 11kar11
21 novembre 2015 - 15:19
Vuoi telefonare in auto? USA il bluethoot e se non c'è l'hai, fermati e fallo. Vuoi fumare? Romanda o fermati in una piazzola e fallo. Vuoi chattare o messaggiare? Idem come sopra. Non si tratta di libertà personali ma di semplice buonsenso. Troppe volte si vedono in giro rimbabiti e rimbambite di qualsiasi età (sia maturi che giovani per carità) alla guida sia di auto che di furgoni, camions, TIR in autostrada o pullman urbani od anche extraurbani che per mero atteggiamento, inutile frenesia di comunicare con amici, conoscenti od anche amanti mettono in pericolo l' incolumità altrui, sia che si tratti di altri automobilisti che, peggio, di ignari pedoni, bambini, donne, anziani che se vengono sinistrati hanno la sola colpa di aver incocciato qualche emerito collione che non ha saputo resistere al prurito di distrarsi in ogni modo per fare gli affari suoi. Qualche anno fa le sanzioni erano maggiormente severe ed applicate e chi guidava le temeva giustamente e una regolata se la dava, oggi ci siamo involuti ed in auto sembriamo tutti dei super vip rimbabiti. Ma vogliamo capire o no che l'auto davutile e semplice strumento di trasporto o di lavoro può diventare per nostra unica colpa anche un'arma? Essuvvia ragazzi!!! Un po' di buonsenso.
Ritratto di 11kar11
21 novembre 2015 - 15:20
La prossima volta levo il correttore ché è meglio! :-)
Ritratto di Rav
21 novembre 2015 - 16:59
4
Io non sono fumatore ma rispetto chi fuma e in generale sono per la libertà, però sono anche favorevole al divieto in auto per tutto ciò che distrae e occupa le mani. Che sia una sigaretta, un panino, il giornale o il cellulare la disattenzione può portare a gravi conseguenze per sè e per gli altri. Inoltre sicuramente essere in presenza di un fumatore per un bambino o una donna incinta (o chiunque sia infastidito dal fumo) è dannoso, ma anche salire sull'auto di chi ci fuma abitualmente anche se non in quel momento non è una bella esperienza dato che la vettura si è impregnata col tempo dell'odore di tabacco. Io sono per la libertà di certo, però è anche vero che uno può resistere in un tragitto casa-lavoro o fermarsi per una pausa durante un viaggio lungo.
Ritratto di Luzzo
21 novembre 2015 - 19:01
fumo in auto ammesso solo con narghilè, così le mani restano sul volante. Si potrebbe anche pensare ad uno svapatore integrato nella plancia e un bel tubetto fino alla bocca. Diversamente il divieto nell'ottica della sicurezza mi sembra corretto: le mani devono stare sul volante e la siga non agevola.
Ritratto di Emiliano974
21 novembre 2015 - 20:05
Non d'accordo, ok se in presenza di passeggeri o minori, ma io da solo nella mia auto sono il nostromo il timoniere e il comandante, cioè faccio come cavolo me pare, e se voglio fumare sono cavoli miei.
Ritratto di Luzzo
22 novembre 2015 - 12:37
anche telefonare?
Ritratto di 19miki90
22 novembre 2015 - 14:39
4
è un po come telefonare, un'attività che non ha nulla a che fare con la guida e che può distrarre e occupare una mano. Direi sacrosanto il divieto, anche totale.
Ritratto di Claus90
22 novembre 2015 - 15:19
Non sono d'accordo l'auto è qualcosa di personale e quindi ci faccio quello che mi pare, nel caso in cui salgono bimbi o gestanti ovviamente non si fuma , legge inutile serve a fare qualche multa in più .
Ritratto di cris25
22 novembre 2015 - 23:09
1
Penso che sia giusto abolire il fumo in auto, oltre a recare danni alla salute in qualche modo rischia di distrarre!
Ritratto di Dominic38
23 novembre 2015 - 01:11
Non ho mai fumato e quindi non so quanta attenzione tolga alla guida ma comunque credo ne tolga molto poca e molto meno di parlare al cellulare. Il telefono oltre a occupare completamente una mano, a meno di non tenerlo schiacciato con la testa, ruba totalmente attenzione alla strada per concentrarla sulla conversazione. Una sigaretta permette di gestire molto bene sia il volante che il cambio e non toglie attenzione alla guida. Il problema sta nell'imprevisto. Ci vuole poco a fare un incidente mentre si tenta di togliere la cenere caduta tra le gambe durante un tiro. Quindi sì. Sono d'accordo a vietarla sempre e comunque. Leggevo più sotto di qualcuno che si chiedeva "Allora chi beve o mangia? Chi guarda la TV (ne ho viste al posto delle radio)? Chi chatta su WhatsApp? Chi legge il giornale (ebbene si ho visto anche questi)?" Cavolo pensavo fossero già tutte cose vietatissime... Poi scusate ma che argomentazione è "la macchina è mia e faccio quello che voglio?" Allora siete a favore a tutte le cose di cui sopra. La macchina è mia quindi perché non posso parlare al telefono, perché sono obbligato a mettermi la cintura, perché non posso portarci 12 persone, perché non posso trasportare una bomba.
Ritratto di dragomic
23 novembre 2015 - 09:26
1
Io sono un fumatore senza il vizio del fumo.. mi piace fumarmi 2-3 sigarette rollate di buon tabacco al giorno.. perciò viene da se che dovendo rollarmi una sigaretta in auto per me fumare diventa difficile (e nn me le preparo prima perché perdono molto). cè da dire che mi succede di fumare in auto.. ovvero quando ci sono quelle giornate dove l'incidente, il cantiere e il traffico bloccano il movimento. ho tutto il tempo di girarmi una sigaretta, accenderla, fumarla e quando la finisco ho percorso un centinaio di metri! a parte tutto per quel che mi riguarda vedo giornalmente problemi al volante ben più grandi da sanzionare: cellulare alla guida, ormai usato più per mesaggiare che per telefonare.. e ancora peggio sulle nuove auto dotate di sti schermi touch e simili la distrazione di chi guida sempre intento a pacioccare gli schermi.
Ritratto di gian2812
23 novembre 2015 - 10:38
Posso essere d'accordo sul fatto del non fumare in presenza di altre persone ma quando mi trovo alla guida da solo (la maggior parte delle volte) non ritengo giusto che mi si imponga il divieto di fumare. Ovviamente sono un fumatore. Rispetto coloro che non gradiscono che si fumi con loro presenti ma in tutti gli altri casi, con un finestrino leggermente aperto (anche d'inverno) e con la climatizzazione sempre attiva, non vedo perché non dovrei permettermi di farlo.
Ritratto di monodrone
23 novembre 2015 - 11:32
No. Io non fumo ma non vedo il problema. Semmai guerra a sti tavolo di telefonini. Già la gente si rincretinisce con sti cosi ma veramente non ne posso più dei babbei che non si fermano agli stop o non guardano alle rotonde/incroci perché stanno telefonando o facendosi un selfi da bimbo.min.kya.
Ritratto di trytheblack
23 novembre 2015 - 12:30
10
Bè, da papà fumatore posso dire che è più che giusto vietare il fumo in auto in presenza di gestanti e/o bambini, anche se mi sembra ridicolo che serva una Legge per vietare una cosa che dovrebbe essere spontanea in chiunque si trovi in presenza dei soggetti di cui sopra!!!! Anzi, posso solo confermare, come hanno detto altri prima di me, che sarebbe il caso di vietare il fumo sempre e comunque mentre si è alla guida: forse cercare l'accendino in tasca o, peggio ancora, nella borsetta (!) non distraggono dalla guida? E se la sigaretta o la cenere incandescente cadono all'interno dell'abitacolo (e sfido tutti i fumatori a dire che non gli è mai successo!!!) non è pericoloso? E poi diciamocela tutta, non è meglio fare una sosta durante il viaggio e godersi la bionda belli comodi su una panchina? Ciaooo
Ritratto di LUCA CASTELLANI
23 novembre 2015 - 14:38
Io non fumo ed il fumo mi da il vomito e sono contro il fumo , ma l'auto non è della commissione politiche della ue , Nella mia macchina correi avere lo stesso diritto che ho in casa mia per una questione di diritto. Quindi no, decido io cosa fare nella mia macchina se io fossi un fumatore , nessuno mi deve dire cosa devo fare nella mia macchina.
Ritratto di DAVIDE53
23 novembre 2015 - 16:44
IO ritengo che ormai abbiano rotto gli zebedei e chi va in macchina, che è il piu' vessato e tartassato ( in Italia). La libertà di scelta ? Un optional del quale non ho piu' diritto . Io fumo la pipa mentre guido o il toscanello e continuero' a farlo . Se devo morire muoio come c...o voglio io e BASTA.
Ritratto di leonardolori
23 novembre 2015 - 16:59
Salve io da ex fumatore sono d'accordo di vietare il fumo in auto per una questione di sicurezza e poi per la salute(leggi cenere che cade che può scottare, il fumo negli occhi che per un pò ti rende cieco e sulla strada non è il massimo). comunque ognuno può regolarsi come vuole. ma io lo vieterei sempre e comunque. Saluti
Ritratto di narvallinos
23 novembre 2015 - 17:23
1
Ilfumo distrae in maniera enorme è molto pericoloso e molto dannoso,come in una camera a gas,il peggio oltre il benzopirene e la distrazionne!
Ritratto di ARTmando
23 novembre 2015 - 21:09
Fumo: - Proibire il fumo nella macchina. Sempre e comunque. -
Ritratto di ARTmando
23 novembre 2015 - 21:24
- Proibire il fumo nella macchina. Sempre e comunque. -
Ritratto di Iceman Paul
24 novembre 2015 - 21:03
il funo andrebbe vietato ovunque anche all'aperto chi fuma solitamente è un incivile, vi è mai capitato di essere all'aperto con un bimbo piccolo ed un signore seduto accanto incurante del pupo fuma non preoccupandosi della vicinanza o del fumo in che direzione vada>? io qualche siga da ragazzo per rimorchiare lo fumata bello scemo per eliminare il fumo basterebbe toglierlo dal commercio e a chi dice come faremo senza quell'introito nelle casse dello statoio dico tassiamo la prostituzione
Ritratto di narvallinos
25 novembre 2015 - 06:54
1
Iceman vedo che il divieto di fumare i macchina e approvato dai più.Saluti!.
Ritratto di Sor Cesare
10 dicembre 2015 - 23:31
3
Io in auto fumo,non in presenza d'altri a meno che non siano a loro volta fumatori.Non mi sono mai distratto per una sigaretta mentre guido e non rispondo al telefono quando sono al volante.Il governo è quello che più guadagna dalle accise sul tabacco e trovo ridicolo chi pensa che rinuncino ai miliardi di introiti levando il tabacco dal commercio...In compenso continuo a vedere gente che parla col telefono in mano al volante,che gira senza cinture,che non tiene le luci accese (ne incrocio anche di notte),ciclisti che ignorano le piste ciclabili,pedoni che non stanno sui marciapiedi e gente che parcheggia sui posti riservati ai disabili...e io darei fastidio (a chi?) se fumo nella MIA auto?Fatemi il piacere,sarei io il pericolo?Non i rom senza assicurazione e senza patente che hanno tamponato mio zio e son scappati facendo 2500€ di danno alla sua auto e costringendolo a tenere il collare per 20 giorni?Io sono il pericolo perché fumo al volante?Dai mi fate ridere con 'ste proposte...
Ritratto di DAVIDE53
11 dicembre 2015 - 11:00
Bravo Sor Cesare, ma l'obbiettivo è schiavizzare la popolazione, il fumo è solo una scusa. Basta viaggiare con l'aria deviata sui pedali e 5 millimetri di finestrino aperto per vedere il fumo che esce completamente dall'auto. Io ho cambiato ad oggi 14 auto e quando le ho vendute si complimentavano perche' non puzzavano di fumo. Voglio far sapere aTutti che fumo la pipa mentre guido, e anche qualche volta i toscanelli. Naturalmente questa mia risposta è per chi ragiona con il suo cervello, e non con quello degli altri. A buon intenditor poche parole.