NEWS

Documento unico: sfumato il risparmio in termini economici?

02 marzo 2017

Il decreto legge stabilisce che non dovranno aumentare i costi, quindi il taglio delle imposte potrebbe non concretizzarsi.

Documento unico: sfumato il risparmio in termini economici?

39 EURO DI RISPARMIO? - Da giugno 2018 la carta di circolazione diventerà il documento unico di circolazione e proprietà, sostituendo così i documenti oggi in vigore: per attestare la proprietà dell’auto e il diritto a circolare non si dovrà più possedere il certificato di proprietà e la carta di circolazione, come avviene oggi, ma un foglio unico che svolgerà la funzione di entrambi. La novità è stata accolta in maniera positiva e avrà conseguenze favorevoli anche a livello economico, visto che garantirà un risparmio di 39 euro: oggi infatti sono necessari 100 euro per ottenere i due documenti, ma in futuro ne basteranno 61. Il taglio dei costi rischia però di non verificarsi, stando a quanto scritto nel decreto legislativo elaborato per rendere effettive le novità, che smentisce il testo passato in Parlamento.

NO ALL’AUMENTO DEI COSTI - Secondo quanto riporta “Il Quotidiano Enti Locali & Pubblica Amministrazione”, nel decreto si legge che il risparmio verrà annullato da un pari aggravio dei costi per l’emissione della carta di circolazione, nonostante la legge delega approvata dal Parlamento citasse in maniera esplicita “significativi risparmi per l’utenza”. Il risparmio avrebbe generato un ammanco di circa 50 milioni di euro l’anno per le finanze dello Stato. Per questo motivo il decreto legislativo prevede che l’imposta di bollo sul nuovo documento dovrà garantire che non ci siano “impatti negativi sui saldi di bilancio”: l’ipotesi è che la tassa venga raddoppiata, in quanto applicata a un solo documento e non più a due. In realtà il mancato risparmio può essere una strategia temporanea per arrivare a una più rapida approvazione del decreto legislativo, anche se non c’è sicurezza in tal senso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2017 - 19:38
1
Da un risparmio notevole si è passati ad un risparmio minimo e adesso ci va bene se i costi non aumentano. Figurarsi del contrario in Italia dove tutti si lamentano ma quando si mette mano a qualcosa allora si fanno le barricate perché nessuno la verità è che nessuno vuole rinunciare ai propri privilegi per fare il bene della nazione. Italia paese di lobby ed i politici ovviamente in testa. Poveri noi...
Ritratto di Challenger RT
4 marzo 2017 - 14:24
Devono continuare a pagare i dipendenti inutili, ladri e incapaci di aci, pra e motorizzazione assunti dagli amici politici mafiosi in cambio di voti.
Ritratto di motogiggio
3 marzo 2017 - 00:14
Ma veramente qualcuno pensava di risparmiare qualcosa ? Allora crediamo ancora alle favole !!!!
Ritratto di basti73
3 marzo 2017 - 09:33
Iniziavo a preoccuparmi. Per fortuna che i nostri amati politici sono accorsi ad aiutare il popolo.
Ritratto di mike53
3 marzo 2017 - 09:39
Una presa in giro continua....buffoni, vergognatevi!!!
Ritratto di Massi VT
3 marzo 2017 - 10:12
1
Nel mio piccolo, ripeto e sottolineo come sia ora di in.caz.zar.si veramente e materialmente, non soltanto sfogando la propria indignazione dietro una tastiera. Queste istituzioni ormai sono delinquenziali, ed il loro perpetrarsi si appoggia sul silenzio "fisico" di noi altri. Se andassimo a prenderli sul serio - possibilmente per il collo, forse la paura farebbe 90, 91, 92 e magari 100. Non possiamo più avallare immobili e passivi ogni ZOZZERIA attuata da questi CRIMINALI, nascondendoci dietro ad un buonismo assurdo, inutile, anacronistico e cancerogeno. Andiamo a farci rispettare. Basta.
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2017 - 17:57
Insomma, non ci sarà nessun risparmio! "Cambiare tutto, per non cambiare niente." [cit. Governo Italiano]
Ritratto di Eccomi Qua
3 marzo 2017 - 18:27
Comunque un risparmio di 39 Euro sull'acquisto di un'auto non è solo trascurabile: è ridicolo. Abbassate l'IVA di un punto, allora sì che si vede qualcosa di concreto.
Ritratto di Fabio Pezzetti
6 marzo 2017 - 13:31
Sembrava strano che rinunciassero a spillarci dei soldi ....

VIDEO IN EVIDENZA