NEWS

Dodge Charger Sedan: sotto sotto c’è la Giulia

Pubblicato 22 maggio 2025

La gamma della Dodge Charger Daytona per gli USA si arricchisce con la berlina a 4 porte, per il momento solo 100% elettrica, in attesa del 6 cilindri Hurricane.

Dodge Charger Sedan: sotto sotto c’è la Giulia

PER LA 6 CILINDRI C’È DA ASPETTARE

La famiglia della Dodge Charger Daytona per il mercato americano si amplia con l’arrivo della berlina a 4 porte, che debutterà negli Stati Uniti nella seconda metà del 2025, inizialmente solo in versione elettrica, mentre le Sixpack con il 6 cilindri in linea bi-turbo Hurricane, e potenza anche superiore ai 500 CV, arriveranno probabilmente nel 2026. Le Charger coupé e berlina condividono l’aspetto muscoloso ispirato alla Charger degli Anni 60: le quattro porte sono state integrate molto bene, con l’obiettivo chiaro di dare alla fiancata un aspetto audace e potente. 

dodge charger 4 porte 2025 05 03

LA POTENZA NON MANCA

La versione più potente della Charger Daytona Sedan è la Scat Pack da 670 CV, scaricati a terra da una coppia di motori elettrici garantiscono la trazione integrale e promette di far accelerare la vettura da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 3,3 secondi e di farle percorrere un quarto di miglio in 11,5 secondi. Come la coupé anche la berlina, quando è in marcia, genera il suono finto di un motore V8 udibile sia dai passeggeri all'interno dell'abitacolo sia all'esterno della vettura.

dodge charger 4 porte 2025 05 04

AUTONOMIA RIDOTTA

La Dodge Charger Daytona è realizzata sulla piattaforma STLA Large che sarà alla base anche della prossima generazione dell’Alfa Romeo Giulia attesa nel 2026. L’architettura multienergia di Stellantis consente di ospitare powertrain completamente elettrici, con due motori e impianto elettrico da 400 volt, oppure sistemi basati su motori a combustione. Sulla Charger elettrica, l’autonomia dichiarata è di 388 km: decisamente troppo poco ma, secondo la casa, sfruttando le colonnine rapide la carica può passare dal 20 all’80% nel giro di 24 minuti.

dodge charger 4 porte 2025 05 12

ARIA AGGRESSIVA

Le varianti Scat Pack offrono ora come optional il Track Package, che include freni Brembo (anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4), cerchi in alluminio di 20 pollici, spoiler posteriore nero lucido, sospensioni adattive a doppia valvola, sedili sportivi in pelle scamosciata e Drive Experience Recorder (per registrare in modo sincronizzato i dati audio, video, del veicolo e altro ancora). Ci sono anche le doppie strisce Fratzog in nero opaco e il cofano verniciato in nero lucido verniciato a mano. Inoltre, negli USA, acquistando la Dodge Charger Daytona è anche inclusa una giornata di lezioni di guida sportiva alla scuola di alte prestazioni ufficiale della Dodge R/T. 

Dodge Charger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
17
8
4
13
VOTO MEDIO
3,7
3.671235
73


Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
22 maggio 2025 - 12:01
1
Assolutamente NO EV . Meglio un HEMI 8V da almeno 5 litri.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 13:49
4
Poveri fissati ideologici, perché una cosa deve escludere l'altra.
Ritratto di NeuroToni
22 maggio 2025 - 14:14
Possono coesistere senza problemi, ma non con un 6 cilindri.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 14:53
4
Se facciamo un discorso tecnico, come gamma che vuoi vendere, farei un V8 HEMI versione limitata per la nicchia sportiva, tre versioni EV di diversa taglia di batteria, con una specifica sportiva e 3 versioni con 6 cilindri con meno potenza per il mercato americano di cui due ibride per far concorrenza alla Toyota Camry che è la berlina più venduta in USA da anni.
Ritratto di AndyCapitan
22 maggio 2025 - 22:46
4
Nessuna versione elettrica....zero...le elettriche devono essere come la YOYO.....niente di più grande!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2025 - 11:22
4
Quando parlo di preclusioni ideologiche, arriveremo ad uno scenario tra qualche anno, una decina circa, in cui il termico saranno solo motori di pregio, tutto il resto EV, i V8 o i V12, rimarranno, se sparisce un 3 cilindri o un 4 TDI non è di certo una gran perdita
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2025 - 14:37
Ma uno non può esprimere il proprio pensiero senza beccarsi del povero fissato ideologico? Che pall_e poi dover leggere le stesse parole inutili "gombloddo, poopollo, anni 80, benzina rossa." Che strazio. Il disco rotto ha un solco da mezzo metro santi numi. NeuroToni ha dissentito in modo civile. Prendi esempio.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 14:57
4
Assolutamente NO EV è da fissati ideologici, è un pensiero ma è da fissati idologici, da curva retrograda da stadio, molto ben rappresentata in questo blog, siete uno strazio fatti con lo stampino, si stava bene quando si stava peggio, no lavatrici, no ev, voglio fare 10000 km con il catetere che si sono un macho un vero uomo usa il cambio manuale. E chiamo le persone per quello che sono, non mi sta simpatico ma è un caso penoso non sono decine nemmeno il tizio che ad ogni descrizione di auto continua ad osannare le EV perfette e tutte le altre motorizzazioni vanno rottamate, anche lui è un fissato ideologico ma è uno
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2025 - 16:08
Che strazio
Ritratto di Flynn
22 maggio 2025 - 18:05
3
Pierfra apri Task Manager, chiudi tutte le applicazioni e prova a riavviarti. Sei in un loop ossessivo, compulsivo e soprattutto ripetitivo.
Ritratto di AndyCapitan
22 maggio 2025 - 22:49
4
...gli è saltato il CPU centrale....ahahah : )
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2025 - 11:39
4
In loop ci siete voi con il mondo in cui state vivendo ed i cambiamenti che ci sono che vi hanno dato alla testa
Ritratto di Tistiro
23 maggio 2025 - 20:35
Che strazio
Ritratto di AlvolANO
22 maggio 2025 - 14:41
Bravo. Ben vengano due versioni ed ognuno scelga quella che preferisce
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 15:03
4
Il V8 HEmi è un motore sportivo di nicchia, anche quando le auto saranno prettamente EV lo produrranno, come ci sono ancora i purosangue nell'era delle auto, ci saranno V8 Hemi anche nel 2060 stanne certo, sparirà il 3-4 cilindri sulla Pandina, quello di sicuro
Ritratto di AlvolANO
22 maggio 2025 - 16:56
Sarebbe bello se sparisse, prima di tutto, la grande Panda e poi tutto il resto. Non sono mai stato un accanito sostenitore delle elettriche cinesi (ne ho una elettrica francese), però è innegabile che siano letteralmente avanti di 10 anni a qualsiasi prodotto Fiat o Citroen. Una BYD Atto 2 in offerta a 24.000 euro é cento volte migliore di una Panda (con qualsiasi alimentazione). Posso capire lo scetticismo, ma è sufficiente provare con mano per ricredersi. Io, in caso di incentivi importanti, mi orienterò probabilmente verso una BYD o, dovesse essere convincente, verso il suv compatto B10 di Leapmotor.
Ritratto di MS85
22 maggio 2025 - 15:24
A giudicare dai volumi direi che i clienti dodge hanno già scelto. Direi che parla da solo il fatto che in tutto il sito del costruttore il fatto che sia elettrica viene praticamente nascosto. Le BEV vanno bene per molte cose, ma certi prodotti sono antitetici al concetto stesso di BEV. Poi appunto, brand come Abarth e Dodge ci stanno provando e i risultati si vedono.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 16:51
4
Il futuro avanza è inevitabile, anche nelle auto sportive il futuro è elettrico, non sarà domani, ma tempo 6-10 anni, anche qui le elettriche saranno più delle benzina, poi il V8 non sparirà ripeto, come non sparirà il V12 nemmeno nel 2060, del resto fanno ancora aerei a pistoni per le gare acrobatiche, in un mondo dominato dai jet, ancora il 10% delle 911 monta un cambio manuale, ma il futuro è anche evoluzione tecnologica, ci sono una serie di problematiche che ogni innovazione porta, peso delle batterie, autonomia, pure durata della potenza, tutte cose che tra 7-10 anni saranno superate, un ricordo di una tecnologia che sarà diventata matura, io ripeto non capisco poi tutte queste assurde battaglie ideologiche, avessi la possibilità economica, mi metterei nel garage, tanto auto EV, quanto ibride, quanto termiche.
Ritratto di MS85
23 maggio 2025 - 07:33
Piccola premessa: le Dodge e le Abarth non sono macchine sportive, puoi vederle più come un fenomeno culturale. Detto questo, io ammiro la certezza delle previsioni. Ma preferisco la certezza di quello che vedo. E quello che vedo è che a noi tutti i costruttori di auto sportive stanno chiedendo di stoppare i progetti sulle loro vetture BEV e/o di riattivare quelli sulle ICE. Senza poter andare nel dettaglio, limitandoci a esempi che può vedere anche chi non lavora nel mondo automotive: la 718 BEV doveva essere al lancio nel Q1 di quest’anno e la Macan (che nemmeno è una sportiva) doveva essere solo BEV. Ripeto, ci sono strumenti per ogni cosa, lo strumento per tutto e per tutti non esiste. E non bastano i dogmi a sovvertire questo punto di partenza.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2025 - 11:48
4
Ci sono delle problematiche tecnologiche per cui la Macan e la 718 non potevano funzionare BEV, ossia la densità delle batterie per il tipo di telaio cu sui le devi montare, nessuno sta stoppando niente, ma semplicemente chi ha anticipato troppo i tempi, si è accorto che c'erano problematiche tecnologiche, prezzi troppo alti, poca autonomica, scarso successo nel mercato cinese e nelle grandi città USA, per cui ha rivisto i piani, io non affronto la situazione da un punto di vista ideologico, ma tecnico, ogni nuova tecnologia ha le sue problematiche, è sempre stato così, ma quando una tecnologia nuova, le auto elettriche di massa ci sono dal 2019, prima erano solo eserciti di stile o un riuscito modello di nicchia, Tesla Model S, è chiaro dove il mondo andrà a parare, se uno è appassionato di storia e di corse, sa che certe dinamiche ci sono sempre state, faccio il paragone tra le prime auto ad iniezione elettronica degli anni '80 ed i carburatori, se ci fossero stati i social, ah ma il carburatore è da uomo vero, ah ma l'iniezione da problemi, ah ma il carburatore me lo riparo da solo etc. etc., i soliti di scorsi da bar che sentivo all'epoca, ero giovane, non amplificati dai social, poi l'iniezione è migliorata, i problemi risolti, il carburatore è sparito, qui non penso che il termico sparirà del tutto, diventerà il nuovo cavallo, nessuno si sogna di spostarsi con i cavalli come mezzo di locomozione, salvo alcune nicchie di situazioni molto particolari, ma esiste una fiorente industria del cavallo per appassionati, lo stesso sarà il termico, sparirà il 4 cilindri diesel, il 3 cilindri benzina e tutti i motori in generale che sono concepiti come mezzi di locomozione, fatti solo per portarti da A a B, prima sostituisti dal ciclo Atkinsonn Miller abbinato ad un motore elettrico e batteria, poi solo da una batteria, ma questo non significa che ad esempio nel 2060, ci sarà una nicchia di appassionati delle meccanica che potendoseli permettere vorranno una V8 Hemi, o un V12 italiano o inglese, come ancora oggi nel mondo del cambio sequenziale, dove il manuale è sparito dalle corse e sta sotto il 20% anche in Europa come vendite, ci sono appassionati che su auto nuove come 911 o M3 lo vogliono anche pagando di più
Ritratto di MS85
23 maggio 2025 - 15:18
Con chi parli esattamente in Porsche del progetto 718?
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2025 - 20:03
4
Da due anni da quando sono uscite le prime indiscrezioni ho detto che era un progetto sbagliato perché non è una auto da 400 k ma da 80-90 k dove comunque non puoi avere tutto quello che vuoi per le prestazioni, il posizionamento della batteria è sbagliato, la densità energetica delle attuali batterie non le permette di essere installate su quel tipo di telaio, aveva senso farla ibrida magari con trazione integrale se volevi sperimentare qualcosa di nuovo quello sì, quando ci sono cambi tecnologici epocali hai due modi di fare flop cambiare troppo tardi o troppo presto, solo con le batterie allo stato solido, tra 4-5 anni potrai avere coupé elettriche valide e tutti quelli che dicevano che non è possibile che non sono sportive etc. avranno una bella sverniciata, ma ora non è ancora il momento tutto qui, come pensare di fare l'iniezione elettronica diretta su una 944 nel 1987, la tecnologia non era ancora così evoluta, questo non significa che non si sarebbe arrivati all'iniezione diretta, è la stessa cosa con le EV, chi dice che non sarà mai possibile sbaglia è solo una questione di tempo e di sviluppo tecnologico, l'EV sarà sempre più affidabile, le batterie meno pesanti, i problemi risolti, nel contempo avranno capacità di spesa elevata le generazioni per cui l'auto è elettrica o elettrificata, quindi non avranno preclusioni mentali perché nati con un'altra tecnologia, quindi si venderanno e più delle termiche auto elettriche sportive è una questione solo di tempo, di guardare in prospettiva.
Ritratto di MS85
23 maggio 2025 - 20:21
Quindi con nessuno
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2025 - 22:47
4
Con tutti è un blog aperto
Ritratto di NTTCAD
20 novembre 2025 - 23:41
ideologico sarai tu casomai
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2025 - 15:57
Negli Stati Uniti aspettano tutti la versione benzina col 6 cilindri… almeno leggendo quello che scrivono sui vari siti e blog di auto. Se faranno una Giulia con lo stesso motore spero che i politicanti italiani non si lamenteranno perché non venderà quasi niente a causa del superbollo!
Ritratto di Sdraio
22 maggio 2025 - 16:20
ma guarda... che la mettano pure anche EV... tanto non se la inculaccia nessuno la EV... si autoelimina da sola... se tu proponi una vettura elettrica ed a benza... la gente comprerà sempre la benza... non tutti sono stolti e di sinistra...
Ritratto di Quello la
22 maggio 2025 - 12:06
Charger bellissima. Tre volumi no.
Ritratto di Revenge
22 maggio 2025 - 12:47
in che senso 3 volumi no?
Ritratto di giocchan
22 maggio 2025 - 13:14
Station Wagon o niente!
Ritratto di NeuroToni
22 maggio 2025 - 14:13
SUV no?
Ritratto di Quello la
22 maggio 2025 - 13:30
Nel senso che sono un collione, caro Revenge e fa bene il carissimo giocchan a prendermi per il q. Intendevo quattro porte, portate pazienza…
Ritratto di Revenge
22 maggio 2025 - 15:13
tranquillo figurati, però considera che è da tempo ormai che è a 4 porte altrimenti farebbe concorrenza interna alla Challenger
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2025 - 16:00
La Challenger è ormai praticamente fuori produzione e la Charger 2 porte la sostituirà, come la 4 porte sostituirà l’attuale Charger 4 porte.
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 13:56
Mah, non me le potrei permettere, ma il fascino della Challenger a mio parere è diverso da quello della Charger. Secondo me dovrebbero lasciare la Challenger così come è, e al limite proporre qualche versione semi addomesticata della Charger.
Ritratto di Edo-R
22 maggio 2025 - 12:20
Di certo, sotto sotto non c'è l'attuale Giulia (purtroppo).
Ritratto di NeuroToni
22 maggio 2025 - 12:25
La preferisco con due porte.
Ritratto di Revenge
22 maggio 2025 - 12:48
per quello c'è la Challenger... che dici?
Ritratto di Quello la
22 maggio 2025 - 13:30
Vero, certo Revenge, ma anche Charger…
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2025 - 13:32
Da quel che ho capito non c'è più, si chiamano entrambe Charger.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 maggio 2025 - 15:02
Esatto.
Ritratto di Revenge
22 maggio 2025 - 15:15
questo mi era sfuggito
Ritratto di Flynn
22 maggio 2025 - 12:34
3
Sempre belle le pinze Brembo
Ritratto di Edo-R
22 maggio 2025 - 12:42
A parte l'estetica da muscle car, non vedo perché questa versione elettrica dovrebbe essere scelta rispetto ad una Model 3 Perf. che va di più e con mooolta più autonomia 0_0. Prezzo? Dubito sia più basso della M3P. Aspettiamo la termica....
Ritratto di NeuroToni
22 maggio 2025 - 14:09
Se proprio dovessi scegliere, prenderei questa... la Model 3 la lascio a voi altri.
Ritratto di Edo-R
22 maggio 2025 - 14:12
Certo, l'estetica è discutibile, ma per il resto non c'è storia.
Ritratto di Illuca
22 maggio 2025 - 13:09
Elettrica....col suono finto.,...autonomia forse esco dal box......
Ritratto di L-anziano
22 maggio 2025 - 13:58
Per il sushi A/R più che sufficiente ;-)
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2025 - 13:35
Ne stanno vendendo talmente poche EV che ovviamente adesso ci piazzano il 6 cilindri...La linea è comunque riuscita. Speriamo che la futura Giulia, abbia un'autonomia decisamente superiore a questa, che è davvero scarsa.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 13:52
4
Fatevene una ragione il futuro è elettrico. Sarebbe stata una bella cosa fare avere una versione con motori umani L6 ibridi
Ritratto di Goelectric
22 maggio 2025 - 14:04
Sta frase la sentiamo da un bel po ormai, va a finire che l elettrico non sarà ne il futuro, ne il passato, ne tantomeno il presente...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 15:01
4
Il presente è ibrido a batteria, il futuro è elettrico, nel futuro ci sarà spazio come nicchia per i V8 Hemi, quello che spariranno saranno tutte le motorizzazioni termiche non di pregio, fatevi una ragione, che tanto meglio una R5 di una Pandina a diesel anche dal punto di vista di dinamica di guida
Ritratto di Goelectric
22 maggio 2025 - 17:54
O figurati, una ragione me la faccio per le cose serie, sai quanto me ne importa se un giorno avrò un elettrica...
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 14:00
Il futuro è del cavallo frisone. Costa meno di una Tesla, ed è più simpatico. Oppure, sempre meno di una Tesla, due enduro di cui una a 2t per seminare panico e sgomento in paese. Eh sì, ce ne sono ancora in listino. Per il resto si prende lo spostapoveri.
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2025 - 15:21
Appunto...intanto tutti stanno revisionando la dead-line del termico...Da Stellantis a Volvo, con pure i cinesi che si sono accorti che è meglio correre ai ripari con qualche plug-in anzichè proporre solo la versione elettrica.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 16:55
4
Ma quello è normale, dipende dallo sviluppo della tecnologia, delle batterie, principalmente e non solo, il termico come motorizzazione di massa, sparirà a brevissimo, tempo 2 anni, se sta sopra il 30% di vendite è tanto, ma davvero tanto, ciò non toglie che da appassionato di motori, non pensi che il V8 o il V12 rimarrà anche nel 2060, come c'è una nicchia di auto a cambio manuale per appassionati, semplicemente sparirà il 4 cilindri bolso diesel o il 3 cilindri 90 CV benzina, sostituto da power train ibride ed elettriche ben prima del 2035, poi la fortuna dell'ibrido o dell'elettrico la farà solo l'evoluzione delle batterie, ma il futuro è tracciato è evoluzione tecnologica, come pensare che sarebbe rimasto in massa il cambio manuale ripeto
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2025 - 17:21
Tempo due anni e sparirà il termico? Guarda che l'80% delle vendite sono ibride, e nelle ibride ci sono i cilindri ed i pistoni come in un normale termico. Vedrai che da qui al 2035 ne cambieranno di cose...E tanti specialisti del settore sono concordi nel dire che stanno solo pian piano allentando le restrizioni...Non mi sorprenderei se nel 2035 l'unico "vincolo" rimasto di tutto questo movimento Green, è che l'auto deve essere ibrida (o elettrica chiaramente)...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2025 - 12:01
4
Tempo due anni e sparirà il termico, l'ibrido è un'altra cosa. Il problema è che i termotalebani concepiscono l'ibrido come un termico in cui hanno messo una batteria tanto per, io avendo guidato ibride da anni, avendola ora come auto personale, ti posso assicurare che è l'esatto contrario, le ibride già dalla IV generazione, siamo alla VI figurati al 2035, saranno delle elettriche in cui il motore termico, che non è a ciclo Otto o Diesel, entrerà in funziona sopra una certa velocità 70-90 km/h, inibito per legge ad entrare in azione sotto, tecnologia delle corse portata su strada come sempre accade. Alla fine tutto lo farà lo sviluppo delle batterie, se queste avranno maggior densità a minor corso anche l'ibrido sparirà, diversamente ci sarà lo scenario ipotizzato dai BYD e Toyota, ossia solo EV dal segmento D in su, dominante nel segmento C, con qualche ibrido e ibrido con batteria allo stato solido per il segmento B, quello A non lo considero perché finita la produzione della Pandina il segmento è defunto, forse rimarrà Yaris e Mazda 2, ma probabilmente le dimensioni già grandicelle per un segmento A aumenteranno pure per queste due auto spingendole nel segmento B a cui per prezzo già appartengono. Ti ripeto i vincoli li fa la tecnologia, lo sviluppo delle batterie, ad oggi aprile 2025 il termico senza una batteria sta al 37% di vendite, io ipotizzo che a dicembre 2027 starà al 25% ossia marginalità assoluta, ma di sicuro non supererà il 30%, al 2030 sarà già tanto se ci saranno vendite di termiche pure sopra il 10%. Quello che forse non capite sulle ibride io estremizzo il concetto è che se sopravviveranno al 2035 saranno delle plugin in cui il termico è un generatore
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 14:02
Ma le vedo solo io le macchine di venti e più anni targate GV, GW? Gente che magari mette 10k di riparazione pur di non comprare una fetecchia a 40k?
Ritratto di NeuroToni
22 maggio 2025 - 14:07
Meglio un V8 ibrido con il motore eletrico a supporto del termico, ma senza la possibilità di viaggiare solo in EV.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 15:00
4
Tutte le ibride ormai hanno la possibilità di viaggiare solo in EV, come giusto che sia, un V8 turbo ibrido non ha senso su quel tipo di auto, o vai un V8 HEMI o la fai elettrica, vanno benissimo entrambe le versioni, l'ibrido su quel tipo di auto ha senso un L6 da far concorrenza alla Camry, magari con trazione integrale con l'elettrico sull'anteriore.
Ritratto di NeuroToni
22 maggio 2025 - 19:49
Certo che tutte le FHEV viaggiano anche in EV, ma qui stiamo parlando di auto con certe prestazioni che al 95% dei clienti di queste auto di viaggiare completamente in EV per qualche km frega niente. Il motore elettrico su questo tipo di auto deve assistere il termico nelle accelerazione e ripresa e basta. l'HEMI poi non è turbo, ma ha un compressore volumetrico e mi pare ci sia anche aspirato.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 20:00
4
Per i numeri di produzione dell'HEMI non ha senso elettrificarlo, se fossi un CEO di Dodge non ci penserei nemmeno, un V8 Hemi, un elettrico prestazionale e per fare numeri, 6 cilindri in linea a ciclo Atkinsonn Miller con l'elettrico sull'asse opposto al termico in modo da avere maggior trazione e quella sportività che le rivali non hanno anche su auto più "umane" da vendere anche in Europa, non in Italia dove 2.5 o 3.0 anche se depotenziato, è un tabu, ma in Nord Europa. Per me non ha senso elettrificare un V12 o un V8, vanno bene cosi come sono, chi li vorrà acquistare li vorrà acquistare così, ha senso solo con modelli derivati dalle corse WEC, ma li è una storia diversa, sennò per come la vedo io non sono 10.000 V8 Hemi che cambiano l'inquinamento locale e globale, e penso solo proprietari stupidi ci vanno in ZTL a Milano, il 99% si vuol divertire non stare in coda a 6 km/h
Ritratto di pierfra.delsignore
22 maggio 2025 - 20:03
4
PS quando parlo di Dodge Charger, ibrida, per come la vedo parlo di un L6 + EV quella si che ha senso che vada anche per svariati km in elettrico, perché dovrebbe essere un'auto da famiglia, non per l'appassionato stretto, ma per chi vuole un briciolo di sportività, qualcosa di diverso, dalla "solita" Camry o Nissan Sentra, penso agli USA, per cui conta anche i consumi etc.
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2025 - 15:19
Talmente "futuro" che anche qui era prevista solo elettrica e ci hanno piazzato il termico. Idem per le future Alfa che dovevano essere solamente BEV ed invece saranno (forse) pure diesel!! Il futuro è indecifrabile al momento, comunque la roba elettrica la vendi in Cina e nord Europa. Stop! Il resto del mondo predilige ancora il termico. E non lo dico io, ma i numeri.
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2025 - 11:38
la tua zucca pelata andrà in elettrico
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2025 - 16:15
Il 6 cilindri Hurricane era previsto fin dalla nascita del progetto di una nuova Challenger/Charger di cui si parlava da anni dato che la Challenger ha sulle spalle 17 anni e un solo importante restyling, mentre la Charger è sul mercato da vent’anni anche se avendo subito più cambiamenti
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2025 - 13:50
Quel blu è spettacolare
Ritratto di Miti
22 maggio 2025 - 16:26
1
Pensavo alla stessa cosa. Mi ricordo nel lontano 1990 la Peugeot 206 aveva nei listini una vernice del genere, questa specie di blu molto profondo.
Ritratto di Rush
23 maggio 2025 - 04:04
Miti era la XSI… l’avevo presa appena uscita e ci ho fatto in 3 anni 110k km… problemi zero.
Ritratto di Rush
23 maggio 2025 - 04:06
La prima estate feci Milano Barcellona Madrid Algarve… e il ritorno 2500 km tutti d’un fiato.
Ritratto di Miti
23 maggio 2025 - 05:58
1
Uno dei migliori blu europei, Rush. Poi, in un paese comunista dov'è l'unico colore valido era il ... rosso... e non quello Ferrari, questo 206 spiccava quasi il volo. Parliamo di un paese dove il massimo dell'auto era la Dacia 1300. Tornando alla muscle car yankee del articolo, senza il V8 Hemi non sopravviverà. Sono tante le case che sono scomparse nei ultimi 30 anni negli Stati Uniti. L'elettricità farà sparire altre. L'industria statunitense automobilistica si basa sul design, ha bisogno di linee e forme. Prendere un'auto del genere e metterle un propulsore elettrico e come ...come dirti ... ucciderla appena nata, se posso dire. L'elettrico non avrà bisogno tanto di forme, l'auto usa è getta non avrà bisogno di un design super studiato. Parlo dell'elettrica per le masse. Un programma da pc farà tutto. Ecco il design, ecco il propulsore, ecco la batteria e via. Niente cuore, niente anima, niente rumore. Solo silenzio. O peggio, magari per qualcuno con soldi il rumore del V8 che esce dalle casse dello "stereo" super tabletizzato, come in un una triste barzelletta che non fa nemmeno ridere. Due giorni fa ho visto una Cadillac Eldorado del '76, non avevo mai visto un'auto del genere. Una cosa immensa. Sembrava non finire, nemmeno la corsia di marcia non riusciva contenerla. Magari non è nemmeno la più bella auto statunitense ma sembrava l'emblema di un mondo che sta sparendo per sempre, un mondo che io non ho avuto la possibilità di conoscere. Non so perché ma non sono sentito subito più ... povero. Buon venerdì a tutti.
Ritratto di Miti
23 maggio 2025 - 09:13
1
..."mi sono sentito subito più povero"... maledetto telefono...volevo sottolineare questo, proprio perché considero che gli anni dai '55 ai '78 i migliori anni del design automobilistico per le grandi masse. Poi con l'arrivo dei anni '80 qualcosa non ha più funzionato. Comunque qualche gemma ancora riuscivi scovare. Sia da noi che oltre oceano.
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 16:37
Stra-condivido tutto!
Ritratto di Road Runner Superbird
22 maggio 2025 - 15:00
Esteticamente pazzesca, prestazioni idem, ma l'elettrico non è quello che vuole il target di Dodge. Devono introdurre urgentemente il 6 cilindri se non vogliono fallire, se non pensare di introdurre nuovamente il V8.
Ritratto di redelsuv71
22 maggio 2025 - 15:30
Infatti il nuovo Ceo ha dichiarato che oltre ai 6 cilindri tornerà il mitico HEMI V8..........d'altronde le versioni elettriche giacciono invendute nei saloni........fare l'elettrico su una muscle car e sperare di venderla lo poteva pensare solo Tavares.........
Ritratto di Miti
22 maggio 2025 - 16:27
1
+1
Ritratto di Road Runner Superbird
22 maggio 2025 - 20:34
Ho sentito sul Ram, sulla Charger non sono sicuro, ma magari.
Ritratto di 19andrea81
22 maggio 2025 - 15:45
Neanche loro sanno perché hanno fatto questa macchina con un V6 e EV. Ma non sanno il loro target di clienti?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 maggio 2025 - 15:53
pensando alla Charger elettrica mi torna in mente il mio telefilm preferito che era Hazzard e quindi immagino come potrebbe essere il sequel, il nuovo Generale Lee (retrogrado - defunto) si chiama Mongo Lee, sul tetto c'è disegnata una spina e il numero sulle fiancate è 0 e basta. Il colore non è poi arancio ma marroncino chiaro, tipo diarrea. I due cugini sono due risvoltinati in giacca e cravatta, la cugina è un transessuale brasiliano e lo zio è un vecchio avvocato cocainomane. Al primo salto, cortocircuito ed esplode tutto. Fine della puntata.
Ritratto di Tistiro
23 maggio 2025 - 06:53
Aaaahhh aahhhh aaahhhhh
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 14:04
+1!
Ritratto di chinaobbrobri
22 maggio 2025 - 16:12
Ci sono le auto adatte per fare la centrifuga e ci sono auto con la A maiuscola. Ecco...la Charger è una di quelle auto NON ADATTE ai programmi di lavaggio. Amen!
Ritratto di AZ
22 maggio 2025 - 16:46
Deludente.
Ritratto di FabioB73
22 maggio 2025 - 17:48
per la 6 cilindri c'è da aspettare, si! per la elettrica c'è solo da accendere un lumino in memoria :D (https://www.youtube.com/watch?v=tsm3sN_yzPo)
Ritratto di telemo
22 maggio 2025 - 20:13
Attendo la versione termica che mi sembra molto più interessante dell'elettrica per donzelle.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2025 - 07:59
Auto che nasce già vista e rivista. Sembra giá vecchia. Per nostalgici. Stellantis non fa un elettrico all’altezza di BYD o di Tesla o di BMW. C’è poco da fare. Non hanno un software all’altezza evidentemente. Di solito Stellantis è bravissima nel design. Qui, neanche in quello. Auto banale.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2025 - 08:00
Oltretutto, col rumore finto……
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 14:06
Ancora non ho capito che c'entra un software per una macchina. Stolto io eh, ma proprio non ci arrivo. Salgo, allaccio la cintura, accendo, attendo qualche secondo, metto la prima e parto. Io manco accendo la radio, per far andare la macchinadevo accendere i computer di bordo? Ma perchè?
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2025 - 15:06
Perchè anche se non lo sa, le termiche hanno comunque una centralina che gestisce le funzioni. E le termiche hanno un software anche loro per gestire Android auto, Apple e il sistema multimediale dell’automobile.
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2025 - 11:41
elettrica e muscle car sono due mondi agli antipodi. Non lo dico io e non devo convincere lo zuccone pelato del forum. Lo dice il mercato. L'unico modo per vendere in elettrico è fare come Ford Capri, cioè devi vendere un SUV. Ma stellantis non ne imbrocca una
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2025 - 14:10
Come mettere la pubblicità degli attrezzi da taglialegna su di una rivista femminile. Sono geni incompresi.
Ritratto di Superfast
23 maggio 2025 - 16:10
alla fine monterà il favoloso motore 1,2 Stellantis con la cinghia prodotta negli Usa in modo da evitare i dazi
Ritratto di Merletti Felice
26 maggio 2025 - 07:00
Con le grandi distanze degli USA questa auto è l'ideale, l'autonomia reale se la tiri un poco al massino sarà di 250km.
Ritratto di palazzello
26 maggio 2025 - 12:01
che sotto ci sia pure la futura Giulia mi preoccupa molto!!! passare da una piattaforma mitica come la Giorgio ad una piattaforma che chiamare americanata è poco ma sicuro è sicuramente un salto all'indietro che solo in Italia certi fanno!!!!!
Ritratto di Mp13
30 maggio 2025 - 13:19
Povera Alfa Romeo... Derivata da un'auto USA. Elettrica, ibrida o termica, penso proprio che in Italia sarà un flop clamoroso. Stellantis, Elkann: VERGOGNA !!!
Ritratto di Luc106
3 giugno 2025 - 20:42
Più o meno è come vedere Lou Ferrigno con i tacchi a spillo: questa è la Charger elettrica

VIDEO IN EVIDENZA