NEWS

Doppia novità per il Mercedes Sprinter

30 aprile 2013

Il furgone grande della Mercedes a settembre sarà disponibile con un nuovo “muso” e con una versione già omologata Euro 6.

Doppia novità per il Mercedes Sprinter

PER OGGI E DOMANI - Contemporaneamente alla diffusione della notizia di un nuovo ampliamento della collaborazione con la Renault per la costruzione di un nuovo modello di furgone grande, la Stella presenta l’ultimo aggiornamento del suo Mercedes Sprinter nato a suo tempo a “quattro mani” con la Volkswagen. In pratica è lo sviluppo alla decisione del gruppo Volkswagen di procedere autonomamente alla progettazione e sviluppo della nuova edizione del Crafter, per essere pronta nel 2016, quando arriverà a termine l’accordo di collaborazione con la Mercedes.

È UN RESTYLING - La novità più rilevante è senz’altro la conferma ufficiale (finora era stato un'indiscrezione) delle discussioni in corso tra Mercedes e Renault per definire il progetto di un nuovo modello di van grande, ma la news dagli effetti più immediati è quella del restyling e dei miglioramenti apportati al Mercedes Sprinter attuale. 
 
 
NON SOLO LOOK - Il Mercedes Sprinter che dovrà arrivare sino alla conclusione della carriera dell’attuale modello è stato modificato esternamente per introdurre gli elementi di design che caratterizza la produzione Mercedes attuale. L’operazione ha riguardato la mascherina, con l’adozione di una nuova griglia del radiatore, dominata da tre elementi orizzontali. L’intervento è stato compiuto con doppia finalità: migliorare l’afflusso dell’aria al radiatore ma anche rinfrescare l’immagine, che vuole essere un po’ più importante e dinamico.  
 
STRIZZA L’OCCHIO AL CITAN - Nuovi sono anche i gruppi fari, che hanno un profilo un più nervoso e caratterizzante, oltre che essere divisi in due parti. Infine, in comunanza con quanto fatto per il nuovo furgone piccolo Mercedes Citan, il cofano motore è decisamente in rilievo, in questo caso ricollegandosi a ciò che la Mercedes faceva molti anni fa. 
 
 
GIÀ EURO 6 - Assieme al lavoro esterno i tecnici della Mercedes hanno compiuto un corposo intervento nella meccanica dello Sprinter, con miglioramenti di varia natura. Il più rilevante è quello sull’insieme del sistema di motopropulsione, che consente alla nuova versione del Mercedes Sprinter di essere il primo veicolo commerciale grande a essere omologato secondo gli standard Euro 6, ovviamente nel suo allestimento più attento alla compatibilità ambientale.   
 
ANCHE A METANO - Per quanto riguardala disponibilità dei motori, il nuovo Mercedes Sprinter conterà su una gamma di propulsori a 4 e 6 cilindri con un ventaglio di potenze da 95 a 190 CV.  Oltre ai turbodiesel ci sarà anche un 4 cilindri 1.8 a benzina da 156 CV. Lo stesso motore verrà proposto in versione a metano, con analoghe prestazioni. Per quanto riguarda la trasmissione è previsto che ci sia un cambio manuale a 6 marce o l’automatico 7G-Tronic Plus a sette rapporti.
 
 
ATTENZIONI CONCRETE - La Mercedes ha già voluto sottolineare che il nuovo Sprinter verrà proposto con il sistema Assist che controlla l’uso e il comportamento della meccanica fornendo indicazioni precise per la manutenzione, così da rendere il veicolo particolarmente economico nella gestione, consumi a parte. Una preoccupazione a cui sono molto interessati gli utilizzatori dei veicoli da lavoro. Non mancano poi novità nella dotazione di servizio, come l’insieme dei sistemi di comunicazione che portano sul Mercedes Sprinter tutto lo stato dell’arte elettronico in materia, dalla connessione telefonica al sistema di navigazione satellitare Becker Map Pilot.
 
A SETTEMBRE IN CONCESSIONARIA - Il nuovo Mercedes Sprinter sarà ordinabile a partire dal mese di giugno, e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo settembre.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 19:05
4
Carissimi "freunde zum Stuttgart" posso capire che vogliate seguire un family feeling per tutti i modelli della casa, come fanno Audi, Volvo, BMW, Cadillac e company, ma non starete esagerando??? Mi piace il frontale della Classe A e gradisco molto che soluzioni simili vengano adottate su molti modelli, rendendoli anche più gradevoli... C'è solo un problema: il family feeling di auto lussuose e sportive, almeno un po', come Mercedes Benz, applicato a dei veicoli commerciali peraltro di VW e Renault, beh... E' come il motore 1.5 Renault sulla Classe A, un'eresia che finisce per rovinare l'auto, pur essendo comunque un ottimo motore, probabilmente... E poi: per family feeling, non s'intende prendere il frontale della Classe A e storpiarlo in qualche maniera per riuscire ad incollarlo a qualsiasi cosa... E' una cosa forzata, sgradevole... Questo sprinter non mi piace per niente così, non è orrendo come il Citan, ma poco ci manca... Tutta la vita il fratello Crafter, almeno quello è carino davanti... Perciò carissimo, basta con il muso della A, basta! Scommetto che anche la Classe S e la C saranno A-class-faced, il che un po' mi spaventa... Mercedes ultimamente è molto migliorata e, anche se questa collaborazione con Renault non porta a gran bei figuroni, perciò sono fiducioso... Speriamo non mi deludano... Un saluto!
Ritratto di sharan_TDI
1 maggio 2013 - 10:31
Questo restyling non mi piace affatto. E' senz'altro giusto introdurre delle novità dopo tutti questi anni, infatti aggiornare la meccanica mi pare una cosa azzeccata. Peccato per il frontale: vecchio era indubbiamente più bello e personale nonostante gli anni, ma questo nuovo mi pare storpiato e brutto, un'po come quello dell'Iveco Daily che è stato rovinato dal recente aggiornamento.
Ritratto di roby91
2 maggio 2013 - 23:07
E vedi come vanno a lavoro felici e le case vengon su in poco tempo! A parte scherzi, ormai pure i furgoni con l automatico doppia frizione, motori turbo benzina.. Wow! Che differenza dal vecchio mercedes 306 su cui giravo da piccolo! 4 marce, 2.2 diesel 60cavalli e tre umili posti. Conta km che segnava fino a 120 e via! Che ricordi..
Ritratto di donato-614
7 luglio 2013 - 03:14
Molto bello il nuovo muso,un bel mezzo da lavoro.
Ritratto di CRAFTER BITURBO
10 maggio 2014 - 16:22
Il miglior furgone oggi sul mercato a pari merito del Crafter