NEWS

Da dove viene l'auto che guidi? Ecco la nuova mappa mondiale della produzione

Pubblicato 22 gennaio 2026

Calano le vetture prodotte in Italia, crescono quelle assemblate fuori dall’Europa: come cambiano gli equilibri globali.

Da dove viene l'auto che guidi? Ecco la nuova mappa mondiale della produzione

POVERA ITALIA

alfa romeo junior my 2026 02

Un contrasto col governo ha impedito che la prima Alfa fatta all’estero si chiamasse Milano. L'Alfa Romeo Junior nasce in Polonia con le “cugine” Fiat 600 e Jeep Avenger.

Fra gennaio e ottobre 2025, l’unico modello prodotto in Italia fra i 10 più venduti da noi è stata la Fiat Pandina: prima assoluta, la fanno a Pomigliano d’Arco. Nel 2015, le “vere italiane” in classifica erano tre. Oltre alla Panda, c’erano due Fiat costruite a Melfi (PZ): l’utilitaria Punto e la crossover 500X. Con l’arrivo della 500 ibrida realizzata a Mirafiori può darsi che si passi a due, ma è indubbio che la situazione sia molto cambiata.

MODELLO PRODUZIONE
ALFA ROMEO  
Junior Polonia
Tonale Italia (Pomigliano d’Arco)
AUDI  
A1 Spagna
A3 Germania
A5 Germania
Q2 Germania
Q3 Ungheria
Q5 Messico
BMW  
Serie 1 Germania
X1 Germania
X2 Germania
X3 USA/Sudafrica
BYD  
Seal U Cina
CITROËN  
C3 Slovacchia/Serbia
C3 Aircross Slovacchia
C5 Aircross Francia


NON SOLO ASIA

citroen c3 12 prova 2025 02 02

Come la precedente, la nuova Citroën C3 è fatta in Slovacchia. Ma c’è anche uno stabilimento in Serbia condiviso con la Fiat Grande Panda (che ha la stessa meccanica).

La tendenza più significativa riguarda il crescente numero di modelli prodotti fuori dall’Europa. Non parliamo solo dei marchi cinesi, che ormai rappresentano quasi l’8% delle immatricolazioni in Italia (includendo l’inglese MG, di proprietà asiatica, e il gruppo molisano DR, che distribuisce con minime modifiche auto fatte in Cina). Sempre più case europee stanno spostando gli stabilimenti in Nord Africa per ridurre i costi di produzione: la Dacia Sandero Streetway e la Peugeot 208, per dire, nascono in Marocco. Per fotografare questa trasformazione vi mostriamo dove si costruiscono le vetture più vendute.

MODELLO PRODUZIONE
CUPRA  
Leon Spagna
Formentor Spagna
DACIA  
Sandero Streetway Marocco
Sandero Stepway Romania
Jogger Marocco
Duster Romania
DR  
5.0 Cina
FIAT  
Pandina Italia (Pomigliano d’Arco)
Grande Panda Serbia
600 Polonia
FORD  
Focus Germania
Puma Romania
Kuga Spagna
Tourneo Courier Romania


CINA DAVANTI A TUTTI

dacia sandero 2026 restyling 07

Due gli stabilimenti per la Dacia Sandero: la Streetway nasce in Marocco, insieme alla wagon Jogger, mentre la “similsuv” Stepway vede la luce in Romania, come anche la Duster.

La geografia dell’auto racconta un settore che guarda sempre più a est. La Cina domina con oltre 31 milioni di veicoli (auto, mezzi commerciali e camion) prodotti nel 2024, pari a un terzo del totale globale. Nel 2005 ne costruiva poco meno di sei milioni e già cinque anni più tardi era balzata a oltre 18 milioni. Al secondo posto ci sono gli Usa, leader tra il XX e il XXI secolo e che oggi sono a oltre 10 milioni di unità prodotte, con un’industria che spazia dai pick-up alle Tesla, passando per le suv tedesche assemblate oltreoceano. Sul gradino più basso del podio troviamo il Giappone, leader negli anni ‘80 e fino ai primi anni ‘90 e ancora oggi protagonista con più di 8 milioni di veicoli.

MODELLO PRODUZIONE
HYUNDAI  
i10 Turchia
i20 Turchia
Kona Corea del Sud
Kona elettrica Repubblica Ceca
Tucson Repubblica Ceca
JAECOO  
7 Cina
JEEP  
Avenger Polonia
Renegade Italia (Melfi)
Compass Italia (Melfi)
KIA  
Picanto Corea del Sud
Stonic Corea del Sud
Sportage Slovacchia
LANCIA  
Ypsilon Spagna


GERMANIA FARO EUROPEO

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12

La Fiat Pandina è una delle poche “vere italiane” accessibili : è l’auto più venduta da noi e da ormai 14 anni viene prodotta esclusivamente a Pomigliano d’Arco (Napoli).

L’India è la quarta forza globale, davanti al Messico e alla Corea del Sud. Il primo ospita diverse fabbriche di case statunitensi ed europee (qui nasce anche l’Audi Q5), la seconda è la patria del gruppo Hyundai- Kia, forte sia in patria sia nelle esportazioni. La Germania resta il primo produttore europeo con oltre 4 milioni di unità, ma se vent’anni fa era terza e dieci anni fa quarta, oggi è scivolata al settimo posto. Seguono il Brasile (da qui arrivano molte auto per il Sudamerica), la Spagna (con fabbriche chiave per i gruppi Stellantis, Volkswagen e Renault) e la Thailandia (forte sui pick-up).

MODELLO PRODUZIONE
MERCEDES  
Classe A Germania/Ungheria
GLA Germania
GLC Germania
GLC Coupé Germania
MG  
3 Cina
ZS Cina
MINI  
Mini Regno Unito
Mini Electric Cina
Countryman Germania
NISSAN  
Juke Regno Unito
Qashqai Regno Unito
OMODA  
5 Cina
OPEL  
Corsa Spagna
Mokka Francia
PEUGEOT  
208 Spagna/Marocco
308 Francia
2008 Spagna
3008 Francia
RENAULT  
Clio Turchia
Captur Spagna
Symbioz Spagna


COSA SI PRODUCE IN ITALIA

renault clio e tech primo contatto 2025 11 02

La Renault Clio non è più costruita in Francia da anni. La sesta generazione nasce esclusivamente in Turchia. Prima, invece, la fabbrica di Bursa era una di tante.

Basta qualche numero per capire il declino dell’industria automobilistica italiana: risale al 1989 il record storico, con 2.220.774 unità prodotte. L’anno successivo eravamo il quinto produttore al mondo, dietro solo a Giappone, Stati Uniti d’America, Germania e Francia. Oggi, la realtà è ben diversa: nel 2024 l’Italia è scesa al 22° posto, con 591.067 veicoli prodotti (inclusi quelli commerciali).

volkswagen t roc 2025 08 04

Come la precedente generazione della Volkswagen T-Roc anche la seconda, fresca di debutto, non è prodotta in Germania, ma in Portogallo.

Tra gli stabilimenti più attivi spicca quello di Pomigliano d’Arco, dove si assemblano la Fiat Pandina e l’Alfa Romeo Tonale insieme alla “gemella” Dodge Hornet per l’America. A Melfi (PZ) nascono le nuove DS N°8 e Jeep Compass, e presto anche la Lancia Gamma. Cassino (FR) ospita la produzione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio e della Maserati Grecale, mentre a Torino (Mirafiori) si costruiscono le Fiat 500 e la Abarth 500e.

Non mancano gli impianti emiliani delle supercar: Maranello per le Ferrari, Sant’Agata Bolognese per le Lamborghini, Modena per le Maserati GranTurismo, GranCabrio e MCPura, San Cesario sul Panaro (MO) per le Pagani e Varano de’ Melegari (PR) per la Dallara Stradale.

Ultima, ma non meno importante, la Sevel di Val di Sangro, la più grande fabbrica europea di veicoli commerciali. Attiva dal 1981, ospita le linee di montaggio del Fiat Ducato e dei suoi “fratelli” marchiati Citroën, Opel, Peugeot e Toyota. Tante eccellenze che resistono, ma che non bastano a riportare l’Italia ai vertici.

MODELLO PRODUZIONE
SKODA  
Fabia Repubblica Ceca
Octavia Repubblica Ceca
Kamiq Repubblica Ceca
SUZUKI  
Swift Giappone
Vitara Ungheria
S-Cross Ungheria
TESLA  
Model 3 Cina
Model Y Germania
TOYOTA  
Aygo X Repubblica Ceca
Yaris Francia/Repubblica Ceca
Yaris Cross Francia
C-HR Turchia
VOLKSWAGEN  
Polo Sudafrica
Golf Germania
T-Cross Spagna
Taigo Spagna
T-Roc Portogallo
T-Roc Cabriolet Germania
Tiguan Germania
VOLVO  
XC40 Belgio

 

toyota yaris 2024 11

La casa è giapponese, ma le auto per l’Europa, come la Toyota Yaris, sono da sempre nate in Francia. Dal 2021, però, anche in Repubblica Ceca per soddisfare la crescente domanda.



Aggiungi un commento
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 13:15
La logica del massimo guadagno, ha partorito questa situazione. Un ‘altra cosa interessante sarebbe anche capire i componenti dell’auto da dove arrivano. Perché ad esempio la Giulia, é sì assemblata in Italia, ma con più del 40% con componentistica tedesca per elettronica e sistemi avanzati, una base italiana (circa 25% e motori prodotti a Termoli), e forniture significative da USA, UK, Francia e Giappone. Le auto sono già composte da un meltin pot di pezzi, provenienti dal mondo. Dove poi il tutto viene assemblato, non fa poi gran differenza. Sappiamo che l’Italia non é più competitiva nel mondo del lavoro. A tutti i livelli.
Ritratto di forfElt
22 gennaio 2026 - 14:31
Dipende, sso fatto del meltin pot. Un'auto proveniente dalla Cina avrà quasi tutto fatto là, mi sa proprio . NB non sto a giudicare se buono o meno come cosa, ma solo per dire che la tua considerazione può risultare alquanto relativa, oramai, in spessi casi
Ritratto di 02-0xygenerator
22 gennaio 2026 - 15:22
Beh sarebbe interessante peró saperlo. Magari si scopre che auto tedesche fatte in Ungheria hanno componenti italiane o viceversa. Certo per i cinesi é credo, tutto fatto in casa. Ma magari no. É un attimo scoprire che poi usano manodopera indiana….
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 13:51
È risaputo che il gruppo Volkswagen ha il 97% di componentistica tutta cinese. Molte altre case hanno componentistica cinese per questo sono ultimi come affidabilità mentre nei primi posti abbiamo le auto Nipponiche...
Ritratto di forfElt
22 gennaio 2026 - 16:11
--Magari si scopre che auto tedesche fatte in """Ungheria"""...-- Vero, me ne ero accorto pure io, già prima della presente news :))))
Ritratto di bangalora
23 gennaio 2026 - 13:39
Provate ad aprire il cofano di un auto teutonica scoprirete da dove arriva la componentistica. Ecco perche' sono sempre meno affidabili, lo dice anche la statistica.
Ritratto di lovedrive
23 gennaio 2026 - 08:43
oxy. il numero di persone in attività lavorativa non è mai stata cosi alta in italia. ma forse raccolgono tutti pomodori.
Ritratto di 02-0xygenerator
23 gennaio 2026 - 09:07
Dice per le auto ? Io credo che sia perché non andiamo più in pensione :-)))))))
Ritratto di Alexspc79
22 gennaio 2026 - 13:19
54
In Cina sempre i Cina, oppure in Giappone
Ritratto di ilmat
22 gennaio 2026 - 18:20
3
Dalla Cina vieni tu
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2026 - 14:23
Stellantis e l'Ue sono figlie della stessa filosofia e due fallimenti totali.
Ritratto di Tfmedia
22 gennaio 2026 - 15:15
5
+1
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2026 - 17:20
1
+1000
Ritratto di Edo-R
23 gennaio 2026 - 02:02
+1
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 13:54
Se non fosse per l'Europa e l'euro l'Italia con l'enorme debito pubblico insostenibile, denatalità ed emigrazione sarebbe già fallita da anni...
Ritratto di LanciaRules
26 gennaio 2026 - 15:04
questa è la solita balla della propaganda: non ci sono prove che chi non abbia aderito all'UE sia fallito, mentre vi sono prove che chi ha aderito all'UE lo abbia fatto, vedasi Grecia. L'Italia rispetto a quando non c'era l'UE è più povera (prima eravamo la quarta potenza mondiale), con una industria distrutta (la Fiat con Ghidella era prima in europa), ed un tessuto sociale a minimi termini. Inoltre è notorio che chi non possa stampare la propria moneta, sia uno schiavo. Siccome questi sono fatti insindacabili, nessuna argomentazione potrà smentirli, visto che "contra factum non valet argumentum".
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 16:46
La Grecia è fallita da sempre come l'Italia. La Fiat è fallita grazie al volere di chi l'ha sempre gestita. Quando abbiamo stampato moneta la svalutazione e l'inflazione organizzata hanno mangiato i risparmi degli italiani. Il tessuto sociale ridotto all'osso è tutta colpa dei giovani apatici che non lottano per i propri diritti ma subiscono tutto passivamente. Tutti i diritti avuti fino a poco tempo fa li avevamo grazie alle lotte fatte dai nostri padri e dai nostri nonni. Tutto questo vi sta bene e peggio vi meritate perché vi limitate a fare gli eroi dietro lo schermo degli smartphone. Quando non avrete più nulla sarà troppo tardi xké al minimo alito di protesta vi sbatteranno in prigione. Il piano è bello e pronto da tempo ormai... Parlo così xké grazie a Dio ho avuto la forza e l'intelligenza da anni ormai a lasciare l'Italia un paese costruito sull'imbroglio e la corruzione in decadenza e senza futuro...
Ritratto di LanciaRules
26 gennaio 2026 - 18:12
Paese senza futuro...te credo: il futuro ce l'ha distrutto l'UE. il tessuto sociale ridotto all'osso è dovuto all'invasione barbarica voluta dall'UE, le aziende distrutte sono dovute ai voleri di UE (balla green) e dei rothschild, parenti di elkann... L'Italia era la quarta potenza mondiale senza UE e potendo stampare la propria moneta. Contra factum non valet argumentum
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 19:57
Chi è vittima del suo male pianga se stesso...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 gennaio 2026 - 14:25
non importa da dove, l'importante è venire
Ritratto di TheMatt1976
23 gennaio 2026 - 21:10
Sottilmente hard questo commento...
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2026 - 14:34
Mi pare impossibile non ci siano Renò prodotte in France...PS non pensavo la Clio fosse turca come la Tipo.
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2026 - 16:57
R4 / R5 / Megane etech sono fatte in Francia... le altre non so
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 10:14
Grazie! L'articolo è un po' incompleto...
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 13:55
Ancora dietro alla Renault andate? Ormai Renault, Dacia e Nissan hanno la stessa qualità produttiva...
Ritratto di marcoveneto
27 gennaio 2026 - 06:49
Chi è che "va dietro a Renault"? Che vuol dire?
Ritratto di alex001xxx
27 gennaio 2026 - 16:21
Segui il discorso e lo capisci...
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2026 - 07:46
Mai avuto una Renò in vita mia...In ogni caso, leggendo altri suoi commenti, non trovo ci sia troppo da pavoneggiarsi per possedere una Yaris! manco avesse un Land Cruiser!
Ritratto di alex001xxx
28 gennaio 2026 - 10:30
Ahahahah
Ritratto di alex001xxx
28 gennaio 2026 - 10:35
Basta la sua di Land Cruiser, a me non serve...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 gennaio 2026 - 14:46
Quella che guido io la faccio io a Wolfsburg.
Ritratto di system_error
22 gennaio 2026 - 17:51
quella che guido io è assemblata in spagna con i pezzi della tua ahaha
Ritratto di nik66
23 gennaio 2026 - 07:14
anche la mia system_error
Ritratto di lovedrive
23 gennaio 2026 - 08:44
vado, allora al momento il tuo posto è a rischio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 gennaio 2026 - 09:55
Con gli straordinari obbligatori mi sembra difficile
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 13:56
Il mio Golf è fatto in Germania con tutti i pezzi che arrivano dalla Cina...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 gennaio 2026 - 14:09
Li vedo io i pezzi arrivare. Il cambio fatto in Italia Motori a Kassel Interni fatti a Wolfsburg con materiale italiani Tu che fonte hai ? Posso darti gli indirizzi dei fornitori dei componenti .
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 16:58
Le mie fonti? Ho sempre comprato Volkswagen e gli ultimi 2 Golf hanno componenti cinesi e hanno un sacco di difetti. Ti posso inviare tutte le fatture rilasciate dall'officina ufficiale Volkswagen. Non ti dico tutto quello che mi ha spiegato il capo officina... Dal dieselgaete in poi la qualità Volkswagen si è persa. Lo dicono anche i fatti, da 7 anni ormai il gruppo Toyota è leader mondiale spodestando proprio il gruppo Volkswagen=cineserie. Quando devo comprare la brutta copia compro direttamente l'originale tipo DS, EVO ecc... tanto la qualità quella è ormai...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 gennaio 2026 - 17:04
Non ho capito. Vuoi lamentarti della qualità o mi dici da dove vengono i pezzi cinesi ? Perchè se cambi discorso non si capisce. Sono a tua disposizione per approfondire la provenienza dei componenti che vengono montati sulla Golf a Wolfsburg Buona giornata.
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 19:56
Non ne ho bisogno grazie! Il registro europeo dei difetti delle auto è pubblico...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 gennaio 2026 - 22:36
Quindi il tuo discorso è sui difetti. E io che avevo capito sui pezzi di provenienza cinese. Ho letto male.
Ritratto di alex001xxx
27 gennaio 2026 - 16:19
Bravo!
Ritratto di alex001xxx
27 gennaio 2026 - 16:22
Quella che guido io la faccio io in Giappone...
Ritratto di lucio204
22 gennaio 2026 - 14:57
Ormai le auto sono scaldabagni...
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 13:57
Si salvano solo le Toyota. Leader mondiale assoluto...
Ritratto di stefbule
22 gennaio 2026 - 15:34
12
Articolo curioso e interessante anche se non ci sono tutti i modelli. Fa riflettere su come la marca non voglia dire la nazione.
Ritratto di Trattoretto
22 gennaio 2026 - 16:52
Scritto mille volte che da noi quel tipo di stabilimento non sta economicamente in piedi. È energivoro e la corrente qua costa cara per i motivi detti mille volte. Basta vedere la bolletta. Su 100 euro il costo della materia energia è di poco superiore a 30 euro ed il resto sono costi accessori. Costo del personale elevato. Ci sono un sacco di costi invisibili. Invisibili fin quando non apri lo stabilimento.
Ritratto di alfacuore
22 gennaio 2026 - 20:24
Concordo: ma di abbassare i costi energetici non se ne parla proprio: qui si dorme! Se poi Stellantis apre una fabbrica di batterie in Spagna, avranno avuto i loro ottimi motivi.
Ritratto di Goelectric
22 gennaio 2026 - 21:24
In spagna la corrente costa la meta che in italia
Ritratto di giuseppe971
22 gennaio 2026 - 23:17
Magari all'estero non hanno un Landini che blocca al venerdì le fabbriche.
Ritratto di alfacuore
23 gennaio 2026 - 19:01
Sicuramente, e neanche i somari che gli vanno appresso.
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2026 - 16:53
Le i10 vendute qui sono fatte in Turchia... e le Picanto vengono direttamente dalla Corea del Sud??? Avrei detto (tutt'al più) il contrario!
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2026 - 16:56
La Spagna si è "accaparrata" un mucchio di modelli dei costruttori più disparati... A1, Kuga, Captur... c'è di tutto.
Ritratto di alfacuore
22 gennaio 2026 - 20:27
Attraente per minori tasse e costi energetici.
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2026 - 00:14
Soprattutto i costi energetici... non c'è paragone!
Ritratto di AZ
22 gennaio 2026 - 20:45
Dovrebbero aumentare le tasse alle società che producono all'estero.
Ritratto di Trattoretto
22 gennaio 2026 - 21:56
Bravo. Così portano all'estero anche quel poco che è rimasto qua.
Ritratto di giuseppe971
22 gennaio 2026 - 23:13
L'italia fanalino di coda. Ma c'è lo meritiamo fino a quando si fa sempre sciopero e di venerdì. Si lamentano degli stipendi. A qualcuno dicono che i lavoratori costano troppo. Una cosa è certa che negli altri stati europei sicuramente guadagnano meno dei nostri. Altrimenti non possono arraffare quasi tutto.
Ritratto di alfacuore
23 gennaio 2026 - 18:53
Pensa che i miei colleghi quando fanno sciopero son contenti, perché rimangono a casa. Voto alla professionalità: sottozero! Che vergogna, ed il guaio é che neanche se ne rendono conto.
Ritratto di Rav
23 gennaio 2026 - 01:58
4
La provenienza é una di quelle cose a cui ho sempre dato un certo peso. É ovvio che i componenti dell'auto vengano da tutto il mondo e che alla fine se viene fatta qui o là non cambia molto, basta che sia assemblata bene, peró la produzione nello stato di origine del marchio a mio avviso ha un suo valore aggiunto. Infatti son contento che la 208 e la 3008 che ho avuto le avessero fabbricate in Francia e ora la X1 in Germania. Così come la Stelvio in Italia. Per quel che riguarda noi, mi piacerebbe facessero più auto di marchi italiani nei nostri stabilimenti. Poi son ben felice se fanno Renegade e Compass, che han venduto bene e dato lavoro, ma una Grande Panda e una Ypsilon uscite da acquisterebbero il valore che per me ha la 500 uscita da Mirafiori. Poi ripeto, all'atto pratico cambia poco.
Ritratto di forfElt
23 gennaio 2026 - 06:45
Purtroppo (per chi come te ci crede ancora così come nel passato, senza fare inversioni di ritta) l'atteggiamento di molti (altri) ha gettato un inesorabile velo di fuffa sulla questione (nel senso che ad occhi comuni tale è finito per risultare). Mi spiego, fa parte di quella serie di elementi che ""tempo addietro"" gli affezionatissimi di alcuni marchi portavano come assoluti cavalli di battaglia; per l'appunto "fatta in premiumlandia, eh!"/ "6 cilindri necessariamente in linea, e già 4 cilindri è un compromesso che non accetterei!"/ "meno 10kg (su 15 quintali) rispetto alla concorrenza, eh!". Ma poi nel tempo gli stessi (e da qui appunto il forte, anzi fortissimo senso di fuffa finito per passare): "ma vedi che fatta in est EU è pure cresciuta la qualità di questa premium" / "3 cilindri su una segmento D premium, e qual è il problema se il motore fa il suo dovere?" / "2400kg di puro dinamismo!!!"... :))))
Ritratto di forfElt
23 gennaio 2026 - 06:46
ritta = rOtta
Ritratto di Rav
23 gennaio 2026 - 15:43
4
Pienamente d'accordo e penso che il discorso si possa estendere a tutti gli aspetti. Nel momento in cui si é passati dal costruttore che per venderti il suo prodotto si impegnava a soddisfare le tue aspettative e richieste, al cliente che indipendentemente dalla reale fattezza del prodotto compra il marchio e si ritiene soddisfatto, é crollato tutto ed è stato il momento in cui le Case hanno iniziato a guadagnare a scapito della qualità. Un esempio che mi è capitato di fare con amici, fino ai primi anni 2000 uno diceva "sono disposto a spendere di più per una Mercedes perché è fatta in Germania ed è qualitativamente superiore alle altre". Oggi invece si è passati al "ho speso 100mila euro per una Mercedes e dunque mi soddisfa". Interesse del cliente azzerato e anzi la Casa ci gode perchè puó far uscire anche l'auto di latta che gliela comprano. Le dimostrazioni sono 1) che una volta la Mercedes l'aveva solo certa gente, oggi ce l'ha anche lo stagista. 2) il marchio completamente sconosciuto e nato stamattina che esce con una macchina da 90mila euro e dice "sono premium", senza storia, senza basi. La conseguenza infatti è che tutto costa di più e la qualità di tutto è scesa drasticamente.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2026 - 08:09
3
Ma infatti, come a suo tempo (giusto una decina di anni fa) fu fatto notare,"il vento " stava cambiando, e basare il rilancio di un intero marchio, passando per un tempone al 'ring era quanto di più inutile un CEO potesse proporre, e a conti fatti direi che il tempo e' stato galantuomo:-)))))))
Ritratto di Dhafne
23 gennaio 2026 - 08:43
Anche Dacia Stepway e' costruita in Marocco.
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 14:03
Lo si nota perfettamente ahahah...
Ritratto di Pernoarrugginito
23 gennaio 2026 - 10:07
Ma come, la crisi dell'automobile in Italia non era colpa delle elettriche? Ma tu guarda, si scopre che non è così.
Ritratto di Merigo
23 gennaio 2026 - 15:04
1
Come già sapevo, la mia Toyota Yaris Cross è prodotta non in Cina, non in Marocco, non in Serbia ma, nel TMMF - Toyota Motor Manufacturing France, situato a Onnaing, vicino a Valenciennes, nel Nord della Francia al confine con il Belgio. Qualità maniacale Toyota (non quella effimera percepita ma quella reale, concreta e tangibile) ed esperienza poco meno che quarantennale dell'impianto già Sevel (da lì negli anni '90 uscivano le 4 monovolume FIAT Ulysse, Lancia Z, Citroen Evasion e Peugeot 806) e dal 2001 Toyota, che ci ha prodotto in 24 anni qualcosa più di 5 milioni di auto! Il tutto a costi industriali, tutela dei Lavoratori, rispetto dell'Ambiente, ecc. da vecchia Europa del G7 e non da Paesi emergenti e meno che mai del Terzo Mondo.
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 14:05
Stesso discorso per la mia. Altro che Fiat, Stellantis, Renault, Dacia, Cina...
Ritratto di Challenger RT
23 gennaio 2026 - 16:12
Fortunatamente le auto che ho e che ho avuto sono state tutte prodotte dove per loro natura dovevamo essere prodotte:: le italiane in nord Italia, le tedesche in Germania, le giapponesi in Giappone e l’americana in America
Ritratto di TheMatt1976
26 gennaio 2026 - 19:15
Quindi le italiane 145/146, 156, 159, Punto, 500x, Renegade, Compass, Bravo, Giulietta, Delta, Panda, Giulia, Stelvio e tante altre che sicuramente dimentico sono state prodotte in stabilimenti del Sud Italia. Era il posto sbagliato?
Ritratto di leopardo1970
23 gennaio 2026 - 16:39
Attenzione: in questo servizio ci sono delle MEZZE VERITA': non è assolutamente responsabilità del giornale, ma degli escamotage che utilizzano i costruttori, per esempio: tutto il gruppo WV costruisce in Scoda le berline, poi per AUDI e Seat, portano in Germania e Spagna l'auto semi montata (pochi dettagli) per montaggio finale e test, tutti i SUV dal Messico, così importano un "semilavorato" ma ufficialmente costruiscono li... Stessa cosa fanno altri marchi, addirittura da Cina ed India...
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 14:09
Attenzione questo articolo è molto fuorviante soprattutto perché quasi tutte le case automobilistiche come componenti montano cineserie. Quale case? Facile trovarle basta guardare la classifica delle case automobilistiche per affidabilità. Le case che occupano le ultime posizioni sono le case che montano cineserie economiche...
Ritratto di Merigo
26 gennaio 2026 - 19:54
1
Che Stato è la Scoda?
Ritratto di Jack_fi
23 gennaio 2026 - 21:22
Portate i sali a Calogero.
Ritratto di Ilmarchesino
24 gennaio 2026 - 08:06
3
Non capisco audi q5 fatta in Messico...quanti costa vederla in Europa??
Ritratto di Stopclear
24 gennaio 2026 - 22:22
Spero che la Fiat riporti l'auto del popolo una nuova GPunto col Firefly a Melfi senza troppi fronzoli poi tutti la compreranno come fanno ora con la Pandina
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 14:10
Progetti stra vecchi...
Ritratto di TheMatt1976
26 gennaio 2026 - 19:20
Vecchio è sempre sinonimo di peggiore? Nuovo è sempre sinonimo di migliore? Chiedo.
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 19:59
Il nuovo garantito certo che sì... Le auto Toyota hanno garanzia di 15 anni...
Ritratto di TheMatt1976
26 gennaio 2026 - 21:15
Quindi un nuovo Puretech garantito è meglio di un vecchio Fire o di un Firefly fuori garanzia? O il BMW N47 era meglio del più vecchio M47? Eccetera.
Ritratto di alex001xxx
27 gennaio 2026 - 16:19
Leggi bene, ho parlato di Toyota. Grazie!
Ritratto di TheMatt1976
27 gennaio 2026 - 19:00
Prego. Io ho letto bene la tua risposta, la mia prima domanda forse tu non altrettanto.
Ritratto di alex001xxx
28 gennaio 2026 - 10:31
Certo certo ...
Ritratto di TheMatt1976
28 gennaio 2026 - 11:22
Certo.
Ritratto di alex001xxx
28 gennaio 2026 - 11:57
Replicante...
Ritratto di Riper
25 gennaio 2026 - 11:29
Tranquilli... tanto a breve sia quei due modelli fatti in Italia e qualche altro fatto in Europa dal gruppo stellantis saranno tutti sposati in Marocco e negli Emirati.......
Ritratto di alex001xxx
26 gennaio 2026 - 14:11
È già previsto ed è stato già scritto da tempo...

VIDEO IN EVIDENZA