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Un piano da 60.000 vetture l'anno per Termini Imerese

06 ottobre 2011

Nello stabilimento siciliano dovrebbero essere prodotte due nuovi modelli della DR Motors, un'utilitaria e una berlina a cinque porte, e la rinfrescata suv DR5. Entro il 2016 si prevedono 1.312 posti di lavoro.

110 MILIONI DI EURO - Mentre i lavoratori di Termini Imerese affrontano il terzo giorno di sciopero, emergono i primi dettatagli sul piano di rilancio dello stabilimento siciliano (nella foto sotto) previsto dalla DR Moto. Il costruttore molisano, che prenderà il posto della Fiat (entro fine anno interrompe la produzione della Lancia Ypsilon), ha messo sul tavolo delle trattative con le parti sociali un piano da 110 milioni di euro che dovrebbe portare a produrre entro il 2017 60.000 auto l'anno e dare lavoro a 1.312 persone.


dr_di_risio_2011_mod.jpg


UN'ESCALATION - Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, il piano industriale illustrato da Di Risio (foto qui sopra), alla guida della DR Motor, prevede l'occupazione di 241 lavoratori per l'anno prossimo, 561 nel 2013, 909 nel 2014, 1.272 nel 2015 per raggiungere i 1.312 nel 2016. Una forza lavoro che dovrebbe garantire un ritmo produttivo che passerà dalle 10.000 auto l'anno previste per il 2013 alle 60.000 del 2017.


fiat_termini_imerese_fabbrica.jpg


LE NUOVE AL MOTOR SHOW
- Secondo le indiscrezioni, a Termini Imerese saranno assemblate un'auto della categoria della Fiat Punto (potrebbe essere la DR3, nella foto più in alto), una della categoria della Bravo e il restyling della DR5, la suv che oggi viene costruita a Macchia d'Isernia. Fonti vicine costruttore molisano riferiscono che un “assaggio” di questi modelli dovremmo averlo al Motor Show di Bologna, in programma dal 3 all'11 dicembre.

> I prezzi aggiornati dei modelli DR



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Ritratto di mecner
6 ottobre 2011 - 15:39
Davvero. Me lo auguro............mah
Ritratto di audi94
6 ottobre 2011 - 15:58
1
... vai fuori dalle b***... in italia finalmente c'è qualcuno che ha il coraggio...
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 05:21
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Ritratto di Mister Grr
6 ottobre 2011 - 16:03
l'anno. Non venite a raccontare la pàlla della vendita in europa perchè sappiamo benissimo che la chery sembra voglia avviare un progetto di RITORNO in europa con altri costruttori, e non con DR. E ricordiamo anche il "prestito" a fondo perduto (beh, in questo caso in comune con fiat...), di diversi milioni di euro. Per carità, tanti auguri a Di Risio, quelli si fanno sempre, mai augurare il male di nessuno. Io continuo a dire che, forse, era meglio dare a qualcun altro (imprese locali) tutto quell'ambaradan di terreno lì. (sì, lo so che la DR avrebbe solo una parte della fabbrica).
Ritratto di mustang89
6 ottobre 2011 - 16:08
Sono d'accordo, soprattutto perchè per ovvi problemi di costi di trasporto non credo che i prezzi del prodotto possano essere concorrenziali. Considerando poi che DR è un marchio low cost... Quella gente rischia di perdere il lavoro dopo qualche anno.
Ritratto di Mister Grr
6 ottobre 2011 - 16:14
mi dispiace a chi si sentirà offeso, ma trovo questo progetto un'idiozia all'italiana. Quando le DR costeranno molto di più per i costi di trasporto enormi, o costeranno come oggi ma con un prodotto ancora più scadente... Attualmente quante auto vende dr all'anno? Ci arriva a 10 mila?
Ritratto di sparkplug1
6 ottobre 2011 - 17:25
ma perchè bisogna essere sempre detrattori ed uccelli del malaugurio? Quanti altri imprenditori si sono fatti avanti per rilevare lo stabilimento di Termini Imerese? Bisogna apprezzare il coraggio dell'imprenditore molisano nel mettersi a rischio specialmente in momenti come questi. E poi, come si dice chi non risica non rosica.
Ritratto di Mister Grr
6 ottobre 2011 - 17:29
anzi, come vedi ho fatto i migliori auguri a di risio: però io personalmente non credo per niente in questo progetto, e sinceramente credo che ne vedremo delle belle.
Ritratto di audi94
6 ottobre 2011 - 18:16
1
fingi di aver capito che stavo fantasticamente imitando il verso del corvo... :)
Ritratto di Mister Grr
6 ottobre 2011 - 18:28
wow!!! ahahah dovresti provare ad andare alla corrida!
Ritratto di Gabryxxx
6 ottobre 2011 - 19:10
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Ritratto di audi94
6 ottobre 2011 - 21:40
1
no, ragazzi, smettetela!! mi fate arrossire!!! é.è
Ritratto di trautman
6 ottobre 2011 - 21:28
Dr ha venduto 4900 auto in Italia nel 2010, quest'anno sono addirittura in flessione. Oltre ai contributi a fondo perso (come sempre) non è che chiudono anche lo stabilimento in molise per prendere quello di termini? Da metalmeccanico mi da molto fastidio che i dipendenti fiat siano sempre dei privilegiati.
Ritratto di alberto71giordano
6 ottobre 2011 - 16:12
Speriamo bene, poveri operai!!
Ritratto di sparkplug1
6 ottobre 2011 - 17:17
Concordo! Di Di Risio ce ne dovrebbero essere tanti e tanti altri
Ritratto di Mambo9
9 ottobre 2011 - 04:01
Che ragionamento superficiale. 1) Tutti i pezzi sono presi in Cina, azzerando di fatto tutto l'indotto... settore industriale in cui lavora MOLTA più gente che nello stabilimento FIAT/Dr. 2) "Investe" li solo per le concessioni fatte dal governo + bonus... quindi solo perchè gli conviene chiudere gli stabilimenti in Molise e aprirli lì. VIA LE FETTE DI SALAME DAGLI OCCHI PLEASE!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 05:43
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Ritratto di totus
6 ottobre 2011 - 16:41
Senza ombra di dubbio questo è un progetto davvero ambizioso ( 60.000 vetture sono davvero tante), ma che dire... gli auguro di riuscire. Magari in futuro riuscirà a staccarsi dalla Chery e a produrre auto che possano finalmente competere con gli altri costruttori europei. E finalmente avere anche concorrenza interna in Italia.
Ritratto di Limousine
6 ottobre 2011 - 17:25
I piani di rilancio e sviluppo (del sito industriale siciliano e della stessa Casa molisana) sono, indubbiamente, ambiziosi. Per certi versi, quasi "rischiosi", perchè ci si prefigge di raggiungere (e mi auguro, di mantenere nel tempo) cifre produttive davvero importanti. Ci si chiede, giustamente, come possa la "piccola" Azienda di Macchia d'Isernia competere in un mercato complesso e - talvolta - contraddittorio come quello dell'auto. Ce la farà? Quali altri sbocchi commerciali avranno le DR, oltre il nostro mercato interno? Proseguirà il rapporto di collaborazione con Chery o DR Motor proseguirà la propria avventura diversamente? E' innegabile che - ad oggi - Mr. DiRisio ha condotto discretamente bene la nave tra i flutti in tempesta del tumultuoso mercato dell'auto, ma il viaggio è solo all'inizio e non sembra affatto una passeggiata. Per cui, oltre a rinnovare tutta la mia personale fiducia e simpatia per questa nuova realtà nata nel Sud del Paese, posso solo augurare ogni bene alla Casa molisana. Auspico, quindi, che l'arma migliore dell'Azienda (ovvero, il prodotto auto) sia sempre all'altezza della situazione (vetture curate, sicure ed affidabili, con un prezzo di listino appetibile un po' per tutti, come han fatto - e fanno - le Case coreane, ma pure la Ford, tanto per citare qualche valido esempio). Suggerirei, inoltre, di NON TRASCURARE i propulsori a gasolio, perchè da noi son sempre richiestissimi pure nei segmenti inferiori. Infine, suggerisco a DiRisio di curare in modo particolare TUTTI i servizi post-vendita e di Assistenza Tecnica Autorizzata, all'uopo di GARANTIRE ai Clienti Paganti, il massimo e miglior punto di riferimento possibile per le vetture che acquista ed utilizza. Buone auto - pur se non costose o costosissime - necessitano SEMPRE di buoni Centri d'Assistenza Tecnica. Per il resto, rinnovo i migliori auguri di buon lavoro all'intero staff della DR Motor!!! P.S.: complimenti per la prossima Dr3 che sembra davvero molto gradevole e promettente. In attesa di vederla presto affiancata dalla "sorella maggiore" Dr4... ;)
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2011 - 10:24
3
l'augurio che questo ambizioso progetto vada avanti, perchè in Italia adesso abbiamo bisogno di persone coraggiose. Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 05:26
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Ritratto di mustang54
6 ottobre 2011 - 17:25
2
Massimo di Risio sarà ricordato come Enzo Ferrari, Gianni Agnelli, Tonino Lamborghini...
Ritratto di alebri78
6 ottobre 2011 - 17:36
si certo come no, lo sanno tutti che ferrari e lamborghini hanno iniziato ricarrozzando auto cinesi!!!! quando cominceranno a fare auto x conto proprio, magari in join con altre case allora forse si, ma ora come ora una DR non la prenderei MAI, piuttosto una dacia che ha standard di sicurezza e motori EUROPEI
Ritratto di mustang54
6 ottobre 2011 - 17:57
2
lato della questione: di Risio cosi darà altri posti di lavoro investendo in Italia, la nazione da cui tutti fuggono...
Ritratto di Cinquino500gialla
8 ottobre 2011 - 15:34
E chi sarebbe Tonino Lamborghini? Diamo bene una ripassata alla storia dell'automobilismo prima di fare nomi! Tonino è solo uno che ha sfruttato il suo nome ed il marchio creato dal padre per fare abbigliamento, ma un grande uomo dal nome Lamborghini, che da un battibecco con Ferrari concepì delle vetture, era il Padre Ferruccio. Quindi Ferruccio Lamborghini padre di trattori e vetture Lamborghini fino agli anni 80.
Ritratto di mustang54
8 ottobre 2011 - 19:09
2
è Ferruccio, mi duole tantissimo questo errore...
Ritratto di jb007
6 ottobre 2011 - 17:36
sn auto poco sicure e poco qualitative...mi aspetto un commento di ilove dr...
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2011 - 10:27
3
specialmente le Dr. L'AMORE (quello vero) è cieco! Quando crescerai, capirai! Ciao
Ritratto di Franchigno
6 ottobre 2011 - 17:47
Per il suo coraggio..detto questo se inizia con il modello della foto,un imbruttimento della Bravo, penso che ne venderà assai poche...Perchè invece non propone una versione SW visto che non l'ha fatto la FIAT?
Ritratto di Il Checco
6 ottobre 2011 - 17:51
Auguro a Di Risio e alla dr tutte le fortune possibili e immaginabili, però a me il progetto dell'azienda molisana non è mai piaciuto e finché continuerà a produrre auto cinesi non lo apprezzerò mai. Da lodare tuttavia il coraggio che dimostra Di Risio in questo progetto per Termini Imerese, l'ambizione non gli manca, ma tutte quelle auto non credo riesca davvero a venderle.
Ritratto di Nick89
6 ottobre 2011 - 18:36
Auto cinesi sono auto cinesi non basta cambiare un paraurti per trasformarle. Sono troppo arretrate sotto l'aspetto di linea, interni e sicurezza! Penso che chi sia in difficoltà economica e debba sostituire un auto o comprarne una opti più per un buon usato che su una dr. Gli auguro buona fortuna, ma secondo me il progetto è da rivedere totalmente.
Ritratto di Robx58
6 ottobre 2011 - 19:13
13
Oggi ritengo che la cosa primaria che un'auto deve garantire è la sicurezza. Se le Dacia che sono auto nell'orbita Renault non hanno che tre stelle nei crash test , queste auto di derivazione cinese non hanno ancora effettuato nessuna prova,e sicuramente non potranno nemmeno circolare, la Fiat ritirò dal commercio la 600 perchè aveva 2 stelle e con il 2010 non poteva più essere venduta. Sono sicuro che se prendiamo una DR 5 e la sottoponiamo ad un crash test, non supera le 2 stelle. Ora secondo me se Di Risio deve riportare la produzione a valori di almeno 4 stelle, credo che i prezzi delle Sue vetture saliranno del 20%, quindi le previsioni di vendita che si sono ipotizzate, secondo il mio modesto punto di vista, rimarrà un'utopia, nessuno comprerà auto scadenti al prezzo di auto mediocri.
Ritratto di lucios
7 ottobre 2011 - 08:28
4
...aldilà della sicurezza sicuramente, importantissima, la cosa importante è che non perdano pezzi x strada! Sai com'è: il MADE IN CHINA!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 05:39
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Ritratto di lucios
9 ottobre 2011 - 10:20
4
.....la nuova i30 credo sia veramento migliorata molto! Però mi chiedo, se per la Fiat costava molto termini imerese, come mai per DR non è lo stesso? A fronte del fatto che dovrà vendere auto più economiche!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 14:19
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Ritratto di lucios
9 ottobre 2011 - 16:16
4
...dal tuo discorso si evince che alla fine è solo una questione politica. Meglio mettere a lavoro 24.000 persone in sicilia a spese del contribuente che pagare gli operai quando altrove posso sfruttarli ancora di più.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 05:36
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Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 19:14
Sono anni che promettono...
Ritratto di Il Checco
6 ottobre 2011 - 19:31
La "trasformazione" in sé non sarebbe una cosa negativa se non fosse per la Casa madre e i suoi modelli, alquanto obsoleti sotto tutti i punti di vista. Tanti Gruppi automobilistici creano modelli specifici per i mercati emergenti con marchi locali, dr ha ribaltato questa strategia, portando però in Italia auto che probabilmente nessun altro proverebbe nemmeno a vendere nell'Est Europa. Il low cost, se fatto bene, può essere un'ottima risorsa e portare a buoni profitti anche nel nostro Paese (visto il periodo di crisi economica), ma a tutto c'è un limite. A meno che in Italia e in Europa non ci siano 60.000 cinesi desiderosi di comprare auto "italiane" made in China il progetto difficilmente avrà successo. Tuttavia mi auguro di sbagliare previsione.
Ritratto di TIMMY
6 ottobre 2011 - 20:01
tutti i grandi osano e questo di risio sembra un imprenditore coraggioso ,nel mio paese c'e' una concessionaria dr e si vedono in giro molte dr1 e vi posso assicurare che sono molto graziose
Ritratto di Fede97
6 ottobre 2011 - 21:53
AH. speriamo in qualcosa di veramente attuale.
Ritratto di Nick XIII
6 ottobre 2011 - 22:15
Mi togliete una curiosità? Io non ho ancora capito come fa Di Risio a fare quello che sta facendo: cioè, voglio dire, non è Di Risio un importatore di auto cinesi (della Chery) e le rimachia a modo suo? Quindi, per produrre 60.000 auto all'anno dovrebbe importare 60.000 auto dalla Cina, quindi dovrebbe fare tutto in accordo con la casa madre, no? E poi che prospettive, di futuro ha? Cioè, se all'improvviso la Chery gli toglie la licenza di vendere le sue auto in Italia (perchè magari vuole venderle in proprio costruendole chessò, in Serbia) Di Risio sarebbe costretto a scomparire? Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa.
Ritratto di sparkplug1
7 ottobre 2011 - 08:21
Troverà altri fornitori, magari le costruirà di sana pianta. Il fondatore della Ford in America e così anche chi fondò la Fiat cominciò con poco e poi man mano s'ingrandì. Perchè non dobbiamo incoraggiare chi si propone di creare nuove attività e conseguentemente di creare nuovi posti di lavoro? Coraggio Di Risio.
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 17:11
Sono d'accodo con te, ma quando Fiat e Ford furono fondate il mercato dell'auto era così ristretto e praticamente illimitato, quindi qualsiasi casa aveva possibilità di ingrandirsi. Ora DR si propone al grande pubblico in un mercato già saturo, quindi gia solo da questo punto di vista ritengo che DR farà moltissima fatica a vendere, (tra l'altro, vende solo in Italia,no?). Poi sono dubbioso (davvero molto) sul fatto che riesca a salvarsi se dovrà costruire auto di sana pianta. Cioè, la Fiat per la prossima generazione della Bravo ha staziato 2 MILIARDI DI EURO (fonte Quattroruote, non ricordo che numero) mentre Saab per la prossima generazione della 9.3 ha ricevuto dalla Svezia 60 MILIONI DI EURO (che a questo punto sembrano pochini). Quindi la domanda è: "Ma DR ha qusta disponibilità economica per sviluppare auto in proprio, di qualià e stare al passo con la concorrenza?" IO credo di no, ma è un prere personale, anche 60.000 vetture all' anno sono una miseria, Marchionne vorrbbe venderne 6 MILIONI solo per sopravvivere, quindi 100 VOLTE di più di DR. La sola possibilità di dopravvivenza per DR, almeno in questo momento è che DR rimanga il più possiblile in buoni rapporti con la Chery, ma se questa decidesse mai di sbarcare in Europa e proporre in suoi modelli snza l'aiuto di DR, allora per DR sarà la fine. Scusa se sono stato prolisso.
Ritratto di Jinzo
7 ottobre 2011 - 01:44
riuscirà ad essere autonomo come gli altri marchi... se continua la join venture con chery dalla cina importerà solo i materiali e le auto le costruirà la DR a modo suo... e basta ancora dire le odio sono poco sicure... non ve lo ponevate anni fa questo quesito quando a mala pena c'era un airbag e il servosterzo costava 600.000 lire... allora basta !!! viva la vecchia panda 4x4 e la Niva.... ormai la tecnologia e tutta una psicologia che ci rende stupidi... da quando e uscita la parola ESP tutti stanno rinco*** per averlo in macchina... prima vi e mai servito? questo e il mondo d'oggi.. stesso paragone come un telefonino del 2000 a un nuovo iphone.. adesso se nn hai il touch screen o fotocamera sul telefonino ti prendono pure in giro...e ce ne sarebbero da dire!!!SALVA GLI OPERAI E VAI AVANTI DI RISIO, SPERO TU VENDA ANCHE ALL'ESTERO..I MIGLIORI AUGURI..
Ritratto di Limousine
7 ottobre 2011 - 14:16
Ho già scritto qualcosa di simile al tuo discorso attuale. Ho, purtroppo, la netta impressione che ci siano in giro un po' troppe "signorine" che se non hanno 30 airbag a proteggerli, una carrozzeria corazzata tipo autoblindo Centauro, ABS/ASR/ESP/Hill-Holder e chi più ne ha più ne metta, non sanno neppure tenere l'auto in carreggiata. L'elettronica è utile e comoda, ma non bisogna dimenticare che se si è degli INCAPACI al volante, non serve avere neppure il pilota automatico che fa tutto al posto tuo. Anzi! Fossi nei panni dei titolari di scuola guida, impartirei le lezioni di guida con vetture di 20 o 30 anni fa, SENZA alcun ausilio elettronico di supporto. L'auto o la sai governare da SOLO o cammini a piedi!!! Altro che fare gli "snob" con le Dr... Con questo vi sentireste un po' più "sicuri"? Immagino che abbia almeno 100 stelle EuroNcap, così vi fate il solletico pure se vi centra un TIR. Ah, ah, ah, ah!!! http://www.panzerbaer.de/types/pix/it_centauro-001.jpg
Ritratto di Franchigno
7 ottobre 2011 - 15:02
Avrai notato che nei peggiori incidenti ci sono quasi sempre auto costose con mille acessori ma se non hai testa non servono a nulla..!!
Ritratto di Limousine
7 ottobre 2011 - 17:04
NON sono i numerosi ausili elettronici alla guida che fanno dell'auto e del conducente un binomio infallibile, ma la PERIZIA nel saper guidare con cognizione e diligenza. Ergo, pur se al volante d'un carretto sbilenco, se sei accorto e coscenzioso, puoi star certo che buona parte dei potenziali pericoli della strada, sono "scongiurati" (eliminarli del tutto è materialmente IMPOSSIBILE, pure se guidi una supercar ipertecnologica). Per cui, si deduce ampiamente che guidare una DR - o vetture simili - non è poi così "rischioso" come si vuol far credere. La verità è che molti, pur guidando catorci tutti i giorni, fanno gli "sboroni" quando si parla dei prodotti DiRisio. Peccato per loro, però, che ci siamo persone avvezze a guidare VERE ammiraglie ultrapotenti e veloci, per cui sappiamo ben distinguere i buoni prodotti, pur se questi costano quanto un solo bullone delle ns. vetture!!! Una DR, ovviamente, NON può certo competere con Audi, BMW, Jaguar, Mercedes o Volvo, eppure NON ha NULLA di MENO di GIOCATTOLI del calibro di Uno, Clio, 206, Fiesta, Punto, ecc. ecc. ecc. Commenti SERI, per favore e NON sparate a zero solo per dar aria alle boccucce. Una cosa può pure non piacere - è LEGITTIMO - ma denigrarla a priori (quando, per giunta, tanti guidano vetture del tutto simili) è da sciocchi!!!!!
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 17:22
ma uno può dire,megio una 206 Plus in pronta consegna a 7000 euro (a me è capitato di vederne una semestrale a 6300, praticamente è regalata) a una DR da 5000 nauova per varie ragioni, maggiore rivendibilità e assistenza innanzitutto; poi si sa niente sull'affidabilità delle DR? Non ho mai letto nulla a riguardo. Cioè, SE POSSEGGO UNA DR 5 e mi si rompe la testata del motore ( a un mio amico è successo alla sua Land Cruiser, quindi può benissimo succedere) a chi mi devo rivolgere, direttamente a Macchia d'Isernia? E devo aspettare che i pezzi di ricambio arrivino dalla Cina per riparare l'auto? A qeusto punto IO COMPREREI UNA 206 PLUS.
Ritratto di Robx58
9 ottobre 2011 - 18:21
13
Sono d'accordo con quello che dici nell'ultima parte del tuo intervento, ci mancherebbe, i migliori auguri alla produzione e che potesse vendere un milione di auto, però c'è da fare una constatazione, che forse io ho scaturito; se queste auto, non hanno superato i crash test, e lo dovranno fare, i costi per la produzione si impennerebbero, perchè oltre i costi per i crash test stessi, se ci fosse bisogno di modificare alcuni organi strutturali dell'auto sono dolori. I crash test non sono solo air bag o altre diavolerie come tutti dite, i test, servono per modificare la traiettoria del motore in caso d'urto, non deve entrare in abitacolo,così come il cofano motore. Se guardiamo il numero dei morti in Italia in questi 5 ultimi anni, sono diminuiti di parecchie decine, perchè in circolazione ci sono automobili più moderne. Ho visto diverse volte incidenti dove chi viaggiava in auto più recenti, non si era fatto nulla, e nell'altra auto coinvolta nell'incidente, auto di 15 anni di vita c'erano dei morti. Questo come lo spieghiamo, mia cognata Lancia Y nuova di un mese, tamponata e catapultata addosso al guard rail, l'auto l'ha buttata via, e lei praticamente non s'è fatta nulla, se avesse avuto una Panda prima serie, sarebbe morta!!! Un mio dipendente, a 50 km/h, con una Panda primo tipo, è andato addosso ad una pianta, è morto, una mia amica .... devo proseguire??? Se io ero il ministro dei trasporti, avrei proposto una legge un pò severa, si cerca di tutelare l'ambiente, il CO2 ecc... ma chi tutela l'essere umano, ci sono in giro auto che erano vecchie già 40 anni fa, però lo Stato le premia, non fa pagare loro il bollo, 50% di sconto sulle assicurazioni ecc... ma siamo pazzi!!!? L'auto non è un diritto acquisito, un obbligo che per forza o per amore io cittadino devo mirare dai 18 anni in su, anche perchè bisogna superare un esame, che ti fa idoneo alla guida, e poi comprando un' auto, diventi un UTENTE della strada. Ma per diventare UTENTE della strada, non puoi guidare quello che ti pare e piace, rispolveri la vecchia auto che ha 40 anni e poi vai in giro per le strade. L'auto va classificata come mezzo di locomozione e basta, però è brutto dirlo, ma quando l' andiamo a comprare, la preferiamo ad altre perchè è più bella, perchè consuma poco, perchè COSTA POCO, ma a volte questo costa poco, si trasforma in tragedia, oggi siamo in troppi a guidare, troppe auto, troppi imbranati che non sanno nemmeno parcheggiare, quindi è più facile, probabile avere un piccolo incidente, ma spesso anche il piccolo incidente provoca i morti, e quindi, quando andiamo dal concessionario cerchiamo di comprare una AUTOMOBILE e non una cassa da morto.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 ottobre 2011 - 21:05
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Ritratto di Al86
9 ottobre 2011 - 22:32
In realtà non è proprio così, i crash test per le omologazioni non sono gli stessi che fa l'EuroNCAP (più restrittivi), l'EuroNCAP infatti è un ente indipendente che "propone" gli standard di sicurezza che le auto dovrebbero avere, ma quelli di omologazione s basano su standard definiti in ogni singolo paese e non è detto che corrispondano a quelli dell'EuroNCAP
Ritratto di fogliato giancarlo
10 ottobre 2011 - 01:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Al86
10 ottobre 2011 - 15:23
Mah, non sono dell'ambiente, quindi parlo per quello che ho letto (sul sito ufficiale dell'EuroNCAP) e loro stessi dicono che i loro test si basano su quelli europei per l'omologazione delle nuove vetture, e dicono loro stessi che i loro parametri sono più severi di quelli "ufficiali" (i test sono fatti a velocità maggiori, 64km/h invece che 56km/h), non credo che possa l'EuroNCAP direttamente, bocciando un'auto, vietarne la vendita. Per quello che ho capito l'EuroNCAP fa un lavoro di informazione per il consumatore, e di "incentivo" per il costruttore ad utilizzare le tecnologie più recenti riguardanti la sicurezza (per questo i test sono più severi), mentre quelli di omologazione devono solo verificare che le auto che dovranno essere messe in vendita rispettino almeno un livello minimo di sicurezza. Mi ricordo di aver letto tempo fa un aricolo su come l'EuroNCAP fa i test, in pratica il test o viene commissionato direttamente dall'EuroNCAP, o lo propone il costruttore stesso (per questioni di marketing), poi presso una delle strutture convenzionate con l'ente (ad esempio l'ADAC) vengono svolti i test e dato un primo risultato provvisorio, successivamente viene chiamato il perito dell'EuroNCAP che analizza i rottami delle auto e i filmati e dà il "verdetto" definitivo. Comunque rimando al loro sito ufficiale: http://it.euroncap.com/Content-Web-Faq/61a99794-a95a-4e8a-a1cd-571c3de41b67/informazioni-su-euro-ncap.aspx
Ritratto di lucios
7 ottobre 2011 - 08:20
4
..che dire! Spero le vendano! Non ha una linea cattiva!
Ritratto di hornet72
7 ottobre 2011 - 12:17
Bhè, io la penso diversamente! Organizzandosi bene, con una rete di vendita capillare, accorgimenti sull'affidabilità di queste auto (oggi carente), garanzia di tre anni (prorogabile a 5 anni) con kilometraggio illimitato, sport pubblicitari in tv, quotidiani, mensili e cartellonistica stradale, poi sapendo, che a Termini Imerese (Pa), ce lo stabilimento oltre quello molisano acquisterà molti nuovi clienti. Ovviamente con prezzi concorrenziali bassi e ricambi reperibili in 24h. Ma se fa come ancora oggi, allora è tempo perso, è un suicidio per questa povera gente che sogna il lavoro per vivere. Comunque un il bocca al lupo per Dirisio e per gli ex operai fiat.
Ritratto di hornet72
7 ottobre 2011 - 12:21
Poi ce anche il discorso della motorizzazioni. Bisogna mettere sotto il cofano motori europei e non cinesi. Tipo Fiat-Powertrain o Psa, cosi il cliente non esiterà a passare ad una Dr.
Ritratto di Gino2010
7 ottobre 2011 - 13:10
come la Dacia ha inaugurato l'auto low-cost in Francia,Nissan il suv low-cost e prima di tutte Ryan-air ha inaugurato i voli low-cost. E' l'era del low-cost.Che con la crisi ha trovato un formidabile vettore di sviluppo. Ma come fa un prodotto ad essere low-cost? I casi sono due:1) si produce in perdita.Lo hanno fatto alcuni gestori di telefonia mobile per strappare quote alla concorrenza.Ma ovviamente è solo una fase iniziale altrimenti si fallisce,(vedi volare-web). 2) si tagliano i costi.E come fanno a tagliare i costi?Come fanno le famiglie.Se non puoi più permetterti il ristorante si va dal cinese.Se la spesa costa troppo si va dal discount.Se Di Risio le sue auto le fa pagare poco è perchè assembla ciò che viene dalla cina. Se i motori fossere fiat o psa le dr costerebbero sensibilmente di più.Temo purtroppo che se le cose stanno così per gli operai di termini passare da fiat a Di Risio sarà come passare dall'albergo a tre stelle,(non dico 5 stelle mica erano operai della BMW.....) alla pensioncina della nonna.Se tutto è low-cost,deve esserlo anche il costo della manodopera.....
Ritratto di Jinzo
7 ottobre 2011 - 13:51
solo una cosa... il grandioso 1600 benza fiat che e stato il migliore per anni su bravo stilo multipla... era progettato da chery già da allora..la fiat ha sempre avuto collegamenti con i cinesi
Ritratto di TurboCobra11
7 ottobre 2011 - 12:42
che crede nell'Italia e nel Sud, gli faccio i miei migliori auguri. Forza!!!
Ritratto di Limousine
7 ottobre 2011 - 18:23
Scegliere la vettura preferita è più che LECITO!!! Che sia la Peugeot 206 Plus che citi o QUALSIASI altra vettura. Il problema, in questo caso, è un altro. Ovvero - e se segui con una certa regolarità questo forum lo sai già - QUALSIASI vettura (nuova o ristilizzata, poco importa) proponga il Gruppo Fiat/Alfa/Lancia, è uno stucchevole coro di complimenti e lodi sperticate a destra e manca (leggi, tanto per citarti uno degli ultimi esempi all'uopo, l'articolo con i relativi commenti sulla banalissima nuova Fiat Palio, considerata da molti BELLISSIMA!!! La Palio? Bellissima? Ma con che diamine di vetture circolate se vi fa tanto sbavare la Palio?). Viceversa QUALSIASI altra Casa Costruttrice presenti pure un'auto tempestata di brillanti, con finiture in platino e bordini in oro zecchino, non leggerai altro: "che banalità... quanto è brutta... una volta disegnavano vetture belle, oggi fan solo schifezze... è solo un copia incolla... è troppo lunga... troppo corta... larga... stretta... lenta... inutile... è zoppa... grassa... magra... potevano risparmiarsela... sarà un flop... meglio la Panda, la Punto o la Uno..." ecc. ecc. ecc. Insomma, mi vien "quasi" da pensare che qui girano solo proprietari di Ferrari, Maserati e Lamborghini, se ci si permette di denigrare TUTTO e TUTTI, salvo OSANNARE stomachevolmente solo ciò che produce Fiat. Ed io che guido Jaguar e BMW che dovrei commentare? Che fanno tutte "schifo" e solo determinate vetture son degne di nota? Esprimere il proprio pensiero - lo ripeto ancora - è LEGITTIMO e SACROSANTO, salvo - però - scostarsi (magari ogni tanto) i paraocchi. Tra l'altro, la cosa che fa più "ridere" è che se TUTTI (o quasi) si sperticano di lodi per il Gruppo Fiat, mentre denigrano TUTTO il resto, come mai di vetture Fiat/Alfa/Lancia ne circolano sempre meno? E come mai le vetture delle altre Case vieppiù "disprezzate", spopolano alla grande? Si predica bene e si razzola male? Insomma, un po' di coerenza è d'uopo!!! DiRisio è un piccolo Costruttore che muove i primi passi da pochissimo tempo. Forse domani, tra un anno o - magari - mai, migliorerà ulteriormente le proprie vetture. Se piacciono si acquistano, se non piacciono ci si rivolge altrove. Ma banalizzare con decine di stupidate OGNI VOLTA che AlVolante pubblica un solo rigo su questa Casa (che, per inciso, resta l'ULTIMA ancora di salvezza per migliaia di famiglie che la "STRAORDINARIA" Fiat ha mandate a quel paese) mi sembra, quantomeno, fuori luogo! Tempo al tempo, e se sarà il caso di "sferzare" o "elogiare" l'operato della DR Motor si farà con la dovuta COGNIZIONE del caso. Per il momento, rinnovo tutta la mia stima ed i migliori auguri di successo alla DR, pur guidando quotidianamente BMW 535d Futura e Jaguar XF 3.0 DS V6 Premium Luxury!!!!! La nuova Fiat Palio è migliore (o "più bella") della prossima Dr3? 1) http://static.blogo.it/autoblog/nuova-fiat-palio/nuovaFiatPalio_01.JPG ; 2) http://www.gentemotori.it/var/gentemotori/storage/images/notizie-foto-auto/dr3-le-due-prime-volte-di-dr/dr3-004/398026-1-ita-IT/DR3-004_main_image_object.jpg Come direbbe il Principe De Curtis: "Ma mi faccia il piacere!!!"
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 18:25
Wow quanto hai scritto! Comunque il mio intervento non era contro il tuo parere, e tranquillo, so come vanno le cose nel web, e tanto per farti stare tranquillo, IO NON SONO UN FANBOY FIAT, guarda solo l'immagine che ho nel profilo, LEXUS, quindi nella "battaglia Fiatisti contro tutti" credo di essere abbastanza imparziale. Detto questo, alla fine del tuo commento non ho capito se ce l'avevi con me o con il mondo intero XD, comunque non preoccuparti, ho risposto solo perchè pensavo che potesse essere utile anche la mia opinione. GIUSTO PER ESSERE ANCORA PIU' CHIARI, AUGURO A DR E A TUTTI QUELLI CHE CI LAVORANO I MIEI MIGLIOR AUGURI! Per il resto nel mio commento ho citato la Peugeot 206 Plus, mica una Fiat!
Ritratto di Limousine
7 ottobre 2011 - 19:24
Non ho assolutamente nulla contro di te. Anzi! Trovarne altri come te, che discutono con pacatezza e, soprattutto, buon senso. Il mio - fin troppo lungo, per cui mi scuso - "sfogo", è per il logorante e perfettamente INUTILE coro da stadio pro-Fiat che si respira in TUTTI - o quasi - gli articoli pubblicati dalla ns. amata rivista, mentre un susseguente coro di biasimo investe le altre Case (con la povera DR, letteralmente MASSACRATA). Qui, esclusi il sottoscritto, Franchigno, Audi94, ILoveDR, Money82, Elioso e pochissimi altri, sembriamo in un "Club Fiat", più che in un forum libero in cui si discute e commenta di tutto senza fare il TIFOSO. Comunque, complimenti per la tua passione Lexus. Se l'imminente nuova GS la faranno - come auspico - pure a gasolio, l'acquisterò per la prima volta. Ciao e a presto!
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 19:33
L'importante è chiarirsi! Comunque non so veramente nulla sulla prossima GS mi dispiace, ma non credo la faranno a gasolio,andrebbe contro la filosofia della casa.
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 19:14
Se devo proprio scegliere, basandomi solo sull'estetica, sceglierei la Chery Fulwin2 Hatchback, l'auto da cui deriva questa DR: http://www.google.it/imgres?q=chery+fulwin+2+hatchback&start=10&num=10&hl=it&safe=off&gbv=2&biw=1280&bih=529&tbm=isch&tbnid=RCY6Ta1xXCOOOM:&imgrefurl=http://www.pakwheels.com/forums/cool-classic-cars-latest/123172-chery-storm-2-a-5&docid=hhFKk3qdGxqsBM&w=500&h=600&ei=oDKPTt2GK-2O4gTwmOjEAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=440&vpy=132&dur=500&hovh=152&hovw=135&tx=89&ty=97&sqi=2&page=2&tbnh=147&tbnw=131&ndsp=10&ved=1t:429,r:1,s:10 Comunque la mia classifica sarebbe così: 1) Chery Fulwin2 Hatchback 2) Fiat Palio/DR
Ritratto di trautman
7 ottobre 2011 - 22:52
Riguardo la sicurezza, non esiste ancora un crash test delle dr. E' stato fatto un test in russia di una chery tiggo (dr5 in pratica) e i risultati con i parametri euroncap sono 2.8 punti su 16. La pedaliera arretra di 24cm, le portiere vanno aperte dai vigili del fuoco, gli airbag si aprono in ritardo, il guidatore sarebbe morto e il passeggero grave dopo un urto a 64km/h.Hanno passato i test obbligatori (piu' facili) per poter vendere ma tanto lo stato paga decine di milioni a occhi chiusi.
Ritratto di Nick XIII
8 ottobre 2011 - 00:10
http://www.youtube.com/watch?v=3XvopH5tpkU Comunque 2,8 punti non sono pochi per una cinese (stanno migliorando, ricodo un crash test di una Brilliance "similBMW" che ne prese 0,5)!
Ritratto di Cinquino500gialla
8 ottobre 2011 - 15:42
Io trapelo dall'articolo invece che mi sà che Di Risio dovrà sciogliere con Cina e produrre auto obsolete dall'ossatura Fiat con marchio DR come evidenbzia l'articolo la Punto-DR3 ed un restyling Fiat Bravo a nome DR, ma se Fiat voleva questo, perchè non se le fatto da sola? Mi sembra ri ritornare indietro quando vedevo UNO 60 chiamarsi INNOCCENTI Mille :-) vendute a costi bassi. Cmq le 60000 vetture potrebbero essere possibili se si fanno sbarcare questi modelli LOW COST nei paesi Nord Africani e dell'Est in concorrenza con Dacia.Penso che dal orto di Palermo far partire queste vetture per i porti Nord Africa e est Europeo magari costi di meno via terra!
Ritratto di kiki71
8 ottobre 2011 - 17:54
Spero solo che i geni che stanno gestendo la cosa mettano dei paletti contrattuali per evitare che lo stato, noi, diamo altri soldi a fondo perduto e questo dopo 2 anni scappa col bottino. Sinceramente questo in Italia è successo molte volte.
Ritratto di Cinquino500gialla
8 ottobre 2011 - 20:01
credici che invece sarà come dici te! Fiat sta cercando altre scappatoie con Di Risio per papparsi soldi dai contribuenti ed anadare in America a produrre Fiat Chrysler.
Ritratto di famvir
10 ottobre 2011 - 22:47
Entro 5 anni dovrebbe produrre 60000 auto e impiegare 1300 persone!Per me è fantascienza, 1300 persone costano di solo stipendi quasi 70 milioni di euro all'anno.Secondo me è la solita fregatura all'italiana per incassare fondi pubblici a pioggia,tanto dopo ci pensa lo stato con la cig e la mobilità.60000 auto cinesi chi le comprerà ? Io no di sicuro e poi sono bruttine.