NEWS

In dirittura d’arrivo la supercar della DR

08 marzo 2010

Il marchio molisano si è fatto conoscere assemblando Suv cinesi. Ora, però, il suo patron è pronto per una sportiva da 500 CV. Che potrebbe debuttare entro pochi mesi.

SE N’ERA GIÀ PARLATO – Al Salone di Ginevra del 2009 la DR aveva esposto tre modellini in scala 1:4 di tre supercar. Realizzati dagli studenti dell'Istituto europeo di design, avevano il compito di sondare il terreno. I progetti si chiamavano DR Action (foto in alto), DR Soul e DR Spirit e alla fine il primo è risultato il più convincente. Negli ultimi giorni, però, si è voltato pagina e la futura sportiva avrà tutto un altro aspetto.
 

DR Spirit - IED 02
La DR Spirit.


POCHI DATI MA CERTI – In compenso, però, durante l’ultimo Salone di Ginevra sono emersi alcuni dettagli su questa misteriosa auto. Innanzitutto che il motore sarà americano e da 500 CV. Di più non è dato sapere ma, vista l’origine, verosimilmente sarà un V8 a benzina di generosa cubatura. Il propulsore sarà montato all’anteriore, mentre la trazione sarà posteriore. Infine saranno 500 anche gli esemplari costruiti.
 

DR Soul - IED 03
La DR Soul.


CONOSCE QUEL MONDO – D’altra parte, il proprietario della DR, Massimo Di Risio, non è la prima volta che ha a che fare con dei bolidi a quattro ruote. Infatti, in passato è stato un pilota del campionato italiano Formula Abarth e Renault e, come imprenditore, si è occupato anche dell’importazione in Italia della Saleen, una selvaggia auto da corsa americana targata per uso stradale (foto qui sotto).
 

Saleen-S7 2002 1600x1200 wallpaper 08
La Saleen S7.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fragadast
8 marzo 2010 - 19:32
Caspita sono proprio curioso di vedere che macchina tireranno fuori e sopratutto ch prezzo possa avere!!!!!!!Se costasse come la DR5 la compro seduta stante(anche se ne dubito)!!!!!!!!!!
Ritratto di apm
8 marzo 2010 - 19:52
non avrà un prezzo interessante sicuramente, la dr5 è cinese, questa no, se uscirà non credo verrà costruita in cina con pezzi cinesi
Ritratto di Al86
8 marzo 2010 - 20:11
...una supercar, un gran bel salto di qualità, credo comunque che un piccolo costruttore come Dr sia meglio che si dedichi alla costruzione di auto di nicchia (tipo questa supercar), piuttosto che buttarsi nel settore delle auto "popolari" dove la concorrenza è spietata.
Ritratto di roberto72
8 marzo 2010 - 21:22
...al Sig. Di Risio per la caparbietà e l'audacia, il prototipo nella foto è sicuramente originale ed interessante, ma credo che purtroppo per lui la nomea che si è fatto con la DR1 e la DR5 non gli gioverà. dovrà sicuramente contenere i costi ( quindi poche leghe leggere e carbonio ) per non avere un prezzo troppo elevato. Comunque in bocca al lupo alla DR perchè ci vuole coraggio con sta crisi ad intraprendere questa strada.
Ritratto di alfo88
8 marzo 2010 - 22:12
progettare prodotti di nicchia per innalzare il prestigio del brand è una strategia molto comune!peccato che nemmeno nelle supercar ci sappia fare!a prescindere dalla linea, che sinceramente è più brutta di una matiz, il motore sarà americano?cioè ma stiamo scherzando?l'italia sviluppa certi motori, e che fa importa motori dall'america?cioè praticamente di risio, almeno a quanto ho capito, vuole realizzare delle "supercar low cost"...mai dire mai, ma poco ci credo...poi di questi tempi bisogna creare innovazioni, ad esempio nel campo ibrido!cmq in bocca al lupo..che dobbiamo dire!
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 22:16
direi crepi il lupo come l'idea di creare un'auto così assurda, concordo con te sul fatto che noi italiani oltre a creare auto di successo sviluppiamo tecnologie che poi vanno applicate in motori di tutto il mondo!
Ritratto di alfo88
8 marzo 2010 - 22:40
guarda non volendo esagerare con elencazioni assurde, ma basti pensare alle valvole radiali che montano ferrari e mv augusta...il sistema kers che abbiamo visto sulla ferrari al salone di ginevra che sfrutta l'energia cinetica, brevettato da due tizi della bocconi, e i freni brembo, leader di mercato!e nn vado oltre...di risio che fa?importa un motore almeno vecchio di 10 anni fa, che consumerà un occhio, e da 500 cv!la linea dell'auto sembra uscita dalle patatine!boh...cmq in bocca al lupo!
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 22:44
Che c'è qualcuno oltre me che pensa che la tecnologia italiana sia numero uno perchè a sentire la maggior parte degli utenti di questa specie di forum le auto italiane non valgono niente ed esistono solo le tedesche!
Ritratto di alfo88
8 marzo 2010 - 22:50
no vabe nn è che qui considerano le macchine italiane meno alle tedesche!ma proprio perchè noi possiamo ma non facciamo (vedi giulietta) allora siamo duri contro chi potrebbe ma non fa...questa è la logica che seguiamo noi italiani!
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 22:55
noi italiani se vogliamo le auto le sappiamo fare e non siamo secondi a NESSUNO!!! purtroppo non vogliamo farle è qui il punto!!
Ritratto di roberto72
8 marzo 2010 - 23:17
...un conto è creare prodotti di nicchia, un conto( se hai letto bene il mio post ) è creare una supercar con la nomea che il sig Di Risio si è creato con i modelli DR1 DR5. Se importa i motori dall'america lo fà per una pura ragione di costi (pensa una mustang, una camaro o una corvette quanto costano, nonostante il prestigio di questi 3 modelli non sia nemmeno paragonabile con la Dr) non potrà mai e poi mai produrre un modello di auto ( anche se a tiratura limitata ) che "competa" ( sotto il profilo del prezzo ) con porsche, maserati ed altri marchi blasonati, sarebbe spacciato in partenza. Io dico solo che ci vuole coraggio in un momento come questo. la linea sarà discutibile a me non dispiace. Poi per fare lo sputino vi ricordo che anche il desmodromico ( Ducati )è italiano come il tfsi che tanto è presente ora sui modelli VW.
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 22:54
un grande
Ritratto di FG
9 marzo 2010 - 08:43
La GM da sempre vende i soli motori a chiunque lo voglia (anche privati). Invece, Ferrari, Maserati o qualsiasi Casa italiana non hanno MAI venduto motori senza l'auto... Cosa doveva fare? Prendere motori cinesi?
Ritratto di alfo88
9 marzo 2010 - 10:27
no...una cosa ormai non comune a noi italiani!ricerca e sviluppo!
Ritratto di FG
9 marzo 2010 - 12:03
Secondo voi la DR avrebbe soldi per sviluppare un suo motore da sola??? Per di più non un 4 cilindri da vendere in migliaia di pezzi ma un V8 da costruire in soli 500 esemplari???
Ritratto di alfo88
9 marzo 2010 - 12:45
ma guarda che la ricerca è un investimento, che ti permette di avere un prodotto differenziato rispetto ai concorrenti!
Ritratto di FG
9 marzo 2010 - 13:34
E solo 500 motori come fanno agiustificare un investimento tale??? Addirittura la Maserati ricicla i motori Ferrari e Lotus quelli Toyota, proprio perché sono costosissimi da costruire da zero Siamo seri, per piacere
Ritratto di alfo88
9 marzo 2010 - 14:32
siamo seri? io ti parlo di ricerca e io devo essere serio?purtroppo in italia abbiamo abbandonato il concetto di ricerca!e poi vabene che 500 esemplari nn giustificano tali costi, allora o la "supercar crik e crok" nn la fai proprio, oppure ti prendi un motore EUROPEO e ci apporti alcune modifiche!nn ha ragione di essere comprata un'auto di un marchio italiano, scocche e telaio cinese e motore americano!cioè significa prendere il peggio e pretendere di venderlo ad un prezzo elevatissimo!poi queste sono mie opinioni
Ritratto di FG
9 marzo 2010 - 14:40
Cito: "il motore sarà americano?cioè ma stiamo scherzando?l'italia sviluppa certi motori, e che fa importa motori dall'america?" poi scrivi "oppure ti prendi un motore EUROPEO e ci apporti alcune modifiche" Quindi: lo vuoi italiano o europeo? Nel primo caso è impossibile, nel secondo non capisco cosa cambi: tedesco o americano in ogni caso non darà lavoro a un solo italiano (e il motore della ZR1 non ha niente da invidiare a un motore BMW) Io cmq sono d'accordo con te: in Italia la cultura dell'investimento e della ricerca è inesistente. Ma, preso atto di questo, cosa cambia se il motore viene da un paese estero piuttosto che da un altro?
Ritratto di alfo88
9 marzo 2010 - 14:56
la mia nn è stata una incoerenza...xkè la mia tesi cmq è quella di produrlo in Italia!perchè offre lavoro agli italiani, e di sviluppare ricerca, perchè le economia di scala non producono ricchezza, se non al singolo imprenditore!però volendo mettere da parte queste questioni, non volendo essere "ottusi", svilupparlo da zero costa,ed è vero, ma almeno che lo prendano tedesco, che sicuramente è migliore di un v8 americano!
Ritratto di Limousine
12 marzo 2010 - 00:34
Già le quattro vetture che ha in listino, sono così qualitativamente scadenti, che tra poco te le regaleranno con il fustino del detersivo o con i formaggini, figuriamoci le "mirabilie" che potremo ammirare con il "bolide" firmato DR!!! Ah, ah, ah! E' un vero peccato che - appena nato - Di Risio si è già costruito una fama di Costruttore d'auto scarsissimo!!! E questo perchè? Per il rifiuto assoluto di considerare un miglioramento costante e tangibile della qualità e affidabilità dei suoi prodotti. Capisco acquistare i pezzi del "Lego cinese", per iniziare una nuova avventura che - chissà - forse domani potrebbe portare buoni frutti, progettati in toto pure in Italia. Ma cambiare solo pochi particolari di plastica e lo stemmino Chery con quello Dr, è davvero troppo poco!!! Nello stabilimento molisano, invece d'incastrare i pezzettini (scadenti e difettosi) delle Chery, dovrebbero farsi in quattro per migliorare e affinare la qualità dei veicoli, altro che bubbole d'ipotetiche sportivone da 500 CV! Queste come le fa, col Bostik? Per cortesia, siate seri alla DR!!!
Ritratto di claudioneaudista
22 marzo 2010 - 20:40
SISI HAI DAVVERO RAGIONE. ANCHE A ME E' SCOPPIATO DA RIDERE. AHAH SI SARA' MOLTO BELLA, MOLTO POTENTE, ... MA DALLE 5 AUTO, APPUNTO COME DICE LIMOUSINE CHE LA DR HA IN LISTINO CHE FANNO CAG.ARE, PER ME E' L'ULTIMO CESSO ( SCUSATE IL TERMINE ) DA CONSIDERARE. UNA DR ... AHAH .... MI VIENE DAVVERO DA PIANGERE...BHE...NN CI RESTA CHE VEDERE IL PREZZO.
Ritratto di mustang89
22 marzo 2010 - 20:56
per qnt riguarda la linea è stata affidata all'IED, il migliore, nel quale vengono formati designer k lavorano nelle + grandi case automobilistike. Qndi poxiamo anke commentare la scarsa qualità dei prodotti dr ma nn qst prototipi, che sono un'esercizio di stile e ke nulla hanno a ke fare cn la dr. un pò di obiettività...
Ritratto di rogge94
30 marzo 2010 - 17:38
1
la DR che fa supercar?mi è difficile immaginarlo...una casa che in listino ha auto come la DR1 e la DR5 dovrebbe cercare di migliorare quello che ha,invece di fare delle idiozie del genere...le supercar lasciatele fare a chi se ne intende,solo per fare qualche nome Ferrari,Lamborghini,Aston Martin...vi sembra che la DR possa competere con loro?penso proprio di no...