NEWS

DS 9: annunciati i prezzi

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 24 novembre 2020

La 9, ammiraglia della DS, è offerta con l’ibrido ricaricabile da 225 CV e due allestimenti. Il listino parte da 55.200 euro.

DS 9: annunciati i prezzi

SOLO IBRIDA - La DS 9 è una berlina 4 porte lunga 493 cm, imparentata con la Peugeot 508 (i due marchi fanno parte della PSA), dal look che esprime lusso e opulenza. Svelata a febbraio, ora arriva sul mercato, e con un solo motore: è l’ibrido ricaricabile, già utilizzato per altre auto della PSA, realizzato abbinando il benzina turbo 1.6 da 180 CV con un motore elettrico, da 110 CV, integrato al cambio automatico a 8 marce (la potenza complessiva è di 225 CV). Quando è spinta dal motore elettrico, la DS 9 arriva a percorre fino a 50 km prima di esaurire la carica delle batterie; invece, selezionando la modalità ibrida (che “mixa” la spinta dei due motori), secondo il costruttore, si arriva a percorrere 71,4 km/l.

TANTO DI SERIE - La DS 9 è offerta in due allestimenti: il più dinamico Performance Line+, con prezzi da 55.200 euro, e il Rivoli+, che invece predilige l’eleganza, da 58.200 euro. La Performance Line+ ha di serie il clima automatico bizona, le ruote di 19”, i sedili elettrici e rivestiti in Alcantara, il cruscotto con schermo di 12” e il sistema multimediale con display tattile di 12”, oltre alla frenata automatica, al sistema contro l’involontario cambio di corsia, quello che monitora l’angolo cieco nei retrovisori e il DS Active Scan Suspension, che sfrutta la telecamera frontale per analizzare la superficie stradale e variare il molleggio delle sospensioni. Si pagano a parte l’assistente al parcheggio (costa 800 euro), il tetto apribile elettricamente (1.200 euro) e il DS Night Vision (1.950 euro): utilizzando una videocamera frontale a infrarossi, che opera anche di notte, mostra nello schermo nel cruscotto pedoni, ciclisti e animali davanti all’auto.

HA LA GUIDA ASSISTITA - La DS 9 in allestimento Rivoli+ ha in più il clima automatico con controlli per i passeggeri posteriori ed i sedili anteriori in pelle con funzioni massaggio e ventilazione; sono in pelle anche cruscotto, consolle ed i pannelli delle porte. Sono compresi nel prezzo pure il Surround View, che impiega le telecamere esterne per offrire al guidatore una visuale a 360° all’esterno dell’auto, così da facilitare i parcheggi in spazi angusti, e il Drive Assist, per la guida assistita di secondo livello: la DS 9 resta al centro della corsia di marcia e segue da sé il veicolo che precede, riprendendo velocità o rallentando fino ad arrivare al completo arresto. A richiesta ci sono i sedili posteriori DS Lounge, con funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio (costano 1.750 euro), oltre al tetto apribile e al DS Night Vision, che però costa 1.500 euro.

DS 9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
40
52
18
29
VOTO MEDIO
3,6
3.572725
220


Aggiungi un commento
Ritratto di BigDeals
24 novembre 2020 - 20:33
Se ha davvero così poco mercato, bastano anche 12 mesi. Pure meno.
Ritratto di Cuba Libre
24 novembre 2020 - 15:45
Che roba sarebbe? Auto improponibile.
Ritratto di littlesea
24 novembre 2020 - 15:47
1
In ottica matrimonio FCA-PSA, sarebbe perfetta in abito Lancia...ma è solo un sogno, lo so...
Ritratto di Ale 01
24 novembre 2020 - 16:51
Secondo me l'unico modo per riproporre Lancia in modo economicamente conveniente sarebbe proprio quello di proporre dei modelli da marchiare sia con marchio Lancia che Ds con modifiche minime (paraurti...) e venderli in alcuni mercati con un marchio, in altri con l'altro. Per esempio in Italia proporli come Lancia facendo sparire Ds e in paesi dove Lancia è sconosciuta/non gode di buona nomea l'inverso.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 17:09
Lancia con una nuova Ypsilon e una nuova city SUV potrebbe fare faville in tutta Europa soprattutto presso il raffinato e ormai fondamentale pubblico femminile e senza alcun aiuto da parte di PSA.
Ritratto di littlesea
24 novembre 2020 - 19:30
1
Concordo Ale. Lancia ha ancora proseliti, sarebbe un'ottima occasione per rilanciarla.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 16:43
littlesea fai sul serio, già la Chrysler 300 ultima poi rimarchiata Lancia Thema non ha venduto un'emerita cippa lippa eppure derivava da un grande successo USA, questa già come DS è quasi improponibile, davvero più bella e centrata la Darracq Versailles francese di lusso che ho disegnato io e c'è nella sezione Focus / design di AlVolante.
Ritratto di littlesea
25 novembre 2020 - 09:35
1
Pedrali la tua ignoranza valica ogni possibile ed inimmaginabile confine...
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:02
La tua ignoranza ti fa vedere questa DS9 come un futuro bestseller, magari a te sembrava un bestseller anche l'ultima Lancia Chysler Thema...
Ritratto di littlesea
25 novembre 2020 - 19:26
1
Sicuramente ha molto più stile di quell'obbrobrio da te disegnato e molta più anima di una scialba tedesca qualsiasi...Che poi non sarà venduta, amen! P.S. e comunque la 300/Thema a me piaceva tantissimo, aveva il suo perché...
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 16:48
Capite marchi nuovi come Nio, GAC, BYD, Xpeng e altri propongono e con successo dove arrivano auto costose ed elettriche e sono quelle su cui investe Warren Buffet, la Borsa di New York e sono state nominate dalla Deutsche Bank: le auto più iconiche di questo decennio (voglio dire non da fans di automobili ma da enti finanziari che guardano un pochettino agli investimenti futuri) e sono nate poco più di un secondo fa... DS propone improbabili auto e come brand è già in calo in tutta Europa... E ciliegina sulla torta: FCA vuole ardentemente allearsi con questi figuri...
Ritratto di napolmen4
24 novembre 2020 - 17:51
..a beh certo se lo dice la Deutche bank c'è da fidarsi.....la.banca più fallita d'Europa ...ahhahahahahahaaaa
Ritratto di katayama
24 novembre 2020 - 18:24
@Giuliopedrali Sì, ma 'sti figuri almeno hanno dei pianali. Quelli di FCA sono quasi tutti derivati da precedenti alleanze che ormai risalgono alla notte dei tempi. Copreso il "blasonatissimo" M156 di Ghibli e Lavante, e con la lodevole eccezione del Giorgio (ma intanto il Compact è praticamente finito in cantina). Insomma, si muovono e sanno ballare quel tanto che basta, mentre i nostri fanno tappezzeria.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 18:48
I pianali, figurati cosa centrano i pianali, banalissimi pianali, poi Peugeot vende le 208, 2008 e 3008 per il design veramente riuscito e per gli interni notevoli anche se troppo originali, ho paura che l'alleanza FCA-PSA vada davvero a finire in un buco nero come quella volta British Leyland, non ha frecce nell'aco e quel poco verrebbe annullato dalla concorrenza interna, ecco questa DS9 è l'ennesimo tentativo di berlina che si rivelerà un investimento inutile da parte di italiani e francesi, purtroppo.
Ritratto di katayama
24 novembre 2020 - 21:01
Beh, almeno non c'hanno investito una follia come fece FGA con la Thesis, ad esempio, e visto che il parallelo con Lancia viene abbastanza automatico. Pianale 508 e meccanica 7 Crossback. Punto.
Ritratto di Boys
24 novembre 2020 - 21:06
1
Concordo la fca doveva allearsi con la xpeng........................................................................................................................................................................................................................
Ritratto di napolmen4
25 novembre 2020 - 00:48
beh non conosci il mondo FCA ..esempio la Chrysler pacifica e' tutta nuova lo stesso cambio EVT sequenziale a variazione continua e' completamente costruito e sviluppato da FCA per il modulo e-torque!!!
Ritratto di katayama
25 novembre 2020 - 08:27
@napolmen4 Citazione dotta. Vero, è tutta nuova. Tra l'altro sono "affettivamente" legato alla Grand Voyager del '95, la mia airport rental car preferita in quegli anni. Comfort assoluto, funzionalità ai massimi livelli, visibilità totale, affidabile, ecc. Solo che oggi negli USA, come anche da noi, preferiscono le SUV. Dovrebbero indirizzare meglio gli investimenti. Comunque la base è utilizzabile per tutti i tipi di veicolo, quindi... Speriamo che la mettano opportunamente a frutto.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:05
katayama scusi ma mi cade con la Chrysler Pacifica, già è una Chrysler, allora in questo momento ha più avvenira la Lancia...
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:04
La Pacifica, ma non la vendono neanche in USA. Chrysler poi il marchio più fallito del mondo, dimmi un modello Chrysler che vende, neanche i SUV perchè bisogna rimarchiarli Dodge o RAM se non non li vuole nessuno neanche i pensionati dei ghetti di Detroit o Little Rock.
Ritratto di Autolive
24 novembre 2020 - 16:55
Sembra una mezza Audi, nulla di nuovo, pure l'originalità DS è crollata, ma almeno ogni tanto qualcuno si ricorda di produrre un auto 3 volumi e non solo furgoni ingentiliti!
Ritratto di domila
24 novembre 2020 - 18:37
Concordo
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 17:11
Ne arriveranno di 3 volumi ma non così scialbe, magari elettriche: Polestar, Lucid, Tesla e Xpeng, poi le Lightyears olandesi e queste DS9 non se le ricorderà nessuno.
Ritratto di _______Francesco
24 novembre 2020 - 17:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di _______Francesco
24 novembre 2020 - 17:15
se non la fanno diesel o benzina pura quest'auto non ha senso, peccato perchè ormai di berline ne fanno sempre meno.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 18:58
------------Francesco : Tesla3 : 900 esemplari in un mese in Italia, la berlina più venduta.
Ritratto di orlak
24 novembre 2020 - 19:08
il mese dopo invece 64 pz. fra le berline meno vendute. top
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 19:19
E' un errore di stampa le 64 Tesla e poi la Giulia si ne vende così e anche la 508...
Ritratto di orlak
24 novembre 2020 - 20:57
Non credo proprio. Sono CHEFF tipografer da quanto andavo all'asilo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 22:37
Anch'io stessi studi.
Ritratto di _______Francesco
25 novembre 2020 - 11:59
possono venderne anche milioni ma se una cosa secondo me non ha senso non è che cambio idea perché ne vendono "tante".... Se la cosi tanto acclamata Tesla produce quasi solo berline, la model x ha un costo troppo alto per essere presa in considerazione e la model y non so se è già in consegna, e viene considerato un marchio cuul sicuramente qualche macchinetta la vendono anche se non han senso come prodotti... per chi usa l'auto per lavoro una berlina elettrica è un problema, per fortuna nessuno si è messo a fare la sw....
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:07
Chissà perchè Xpeng, Tesla e Nio salgono del millemila % in Borsa ogni mese, non fate berline ve lo dice -------------Francesco ....
Ritratto di _______Francesco
25 novembre 2020 - 16:10
ma la borsa non vuol dire nulla... Non pensavo che avevi un cervello così bacato... Stando alla borsa pure Rivian vale più di Fca,..... o Tesla più di Toyota.... La borsa è lo specchietto per le allodole... Anche Yahoo in borsa valeva un botto tanto che poi il botto lo ha fatto davvero....
Ritratto di Challenger RT
24 novembre 2020 - 22:32
_______Francesco, ci starebbe un bel V6 3000 benzina, ma diesel proprio no visto che tra pochi anni sarà invendibile e non potrà circolare in molti paesi europei. Inoltre un'auto elegante con sotto un motore a gasolio è un controsenso. Infatti la mitica Citroen DS (1955-75) non venne mai prodotta diesel e nessuno se n'è mai lamentato!
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 23:08
Bè va bè che anni erano solo Peugeot e Mercedes proponevano i primi rudimentali diesel da 60 cv su mega berline. la DS quella vera avrebbe dovuto avere il boxer inizialmente a 6 cilindri tipo Porsche ma poi per ragioni di costi... Roba che invece l'Alfasud... Comunque la DS vera avrebbe dovuto montare anche un V8 quello si, come la Rover P6 o SD1 3500 V8.
Ritratto di _______Francesco
25 novembre 2020 - 12:04
Secondo me una berlina di queste dimensioni se viene utilizzata tutto il giorno e tutti i giorni facendo molta strada deve essere a gasolio, se poi tra qualche anno non le venderanno più non è un mio problema, io le userò sempre finché morte non sopraggiunga, e cosi come con la mia auto euro 0 vado in giro in città e l'unica volta che un vigile mi ha detto qualcosa prima gli ho detto di comprarsela lui una ciofeca nuova e poi si è fatto pure male quando siam venuti alle mani. io l'elettrico, ibrido e melda varia la aborro, una volta sono rimasto a piedi con la mia auto euro 0 e piuttosto che farmi dare un passaggio da un amico che mi seguiva con la sua ibrida mi sono fatto più di 30 km a piedi per tornarmene a casa... perchè piuttosto che con quelle robe insulse come le elettriche preferisco andare a piedi.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:08
Ma ci vai anche in Romania...
Ritratto di _______Francesco
25 novembre 2020 - 16:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Cancello92
24 novembre 2020 - 17:35
Non essendo premium (almeno sulla carta che ormai è dove conta) bisogna aspettare che si svaluti tanto ci metterà relativamente poco
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 19:02
Mi sembra che questi di DS tirino un colpo a destra uno a sinistra così a caso, neppure la piccola DS3 è stata un successo anzi, le nuove marche come Tesla o le cinesi elettriche propongono diavolerie elettriche magari alla fine neanche così costose da produrre però ti sembra una cosa esclusiva, di aver acquistato chissachè, perfino la berlina Vinfast vietnamita si fa forte di una meccanica tradizionale BMW, qui si acquisterebbe una Citroen Peugeot vestita a festa per 55 / 58.000 Euro, non so questi mi sembrano dei dilettanti.
Ritratto di napolmen4
24 novembre 2020 - 19:17
..come le audi ...Skoda/Seat vestiti a festa......!!
Ritratto di Boys
24 novembre 2020 - 21:08
1
Ci sono anche le fenomenali xpeng vestite a festa per giulio/marcello
Ritratto di napolmen4
24 novembre 2020 - 23:07
...che poi definisce la xpeng G3 un capolavoro mentre la compass un ces.so.....!!! Immagina una xpeng nel trailhawk ahahahah hahaha....
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:09
Mai parlato di Xpeng G3 che comunque è un elettrica e sta iniziando la fase crescente mentre la Compass magari buona per noi è comunque in fase calante, parlo solo di Xpeng P7 ecco quella può solo farci piangere.
Ritratto di _______Francesco
25 novembre 2020 - 16:11
ahahahahahhahahahah
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 19:26
Si ma dopo 50 anni che le vendono le Audi riescono anche a spillare certi prezzi e poi sono comunque superiori, qui manca quel plus, a me potrebbe anche piacere intendiamoci ma alla fine un occasione sprecata.
Ritratto di orlak
24 novembre 2020 - 20:59
L’ho già scritto tante volte sopra. Non è per il nostro mercato (e per i nostri gusti) ma pensata in ottica China.
Ritratto di orlak
24 novembre 2020 - 21:01
Là magari farà un figurone, come ad esempio la Lavida che invece qua non incontrerebbe i gusti di nessuno. Easy e in fondo geniale da parte del costruttore.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 22:38
orlak però davvero, sarà la decima volta che devo dirti che non sarà la Cina il suo mercato.
Ritratto di orlak
25 novembre 2020 - 08:12
Un'auto così solo in quel mercato la possono piazzare. È matematico. Oltre che risaputo, basta informarsi su internet.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:10
Informati così poi non scrivi più qua.
Ritratto di Marcello Emanuele
24 novembre 2020 - 20:15
Bellissima e credo anche comoda e adatta ai lunghi viaggi, lo stile è particolare ma a me piace. I prezzi sono ragionevoli e può fare concorrenza anche alle berline tedesche. L'unico difetto: è solo ibrida... peccato, veramente :(
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 22:39
Fai sul serio...
Ritratto di Cilindrata
24 novembre 2020 - 21:02
Un'auto ridicola è totalmente inadeguata per l'attuale mercato. FCA si sta per sposare con un partner che attua scelte industriali al limite del suicidio. Questa barca ne è esempio.
Ritratto di marcoluga
24 novembre 2020 - 21:26
2
Ma uno che desidera un auto di prestigio, compra una DS? No, no, no. Cinese men che meno.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 23:09
DS no di certo.
Ritratto di lucios
24 novembre 2020 - 21:42
4
Sembra un'AUDI
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 21:43
Xpeng se la magna viva FCA tra 6 mesi, poi ci scommetto che appena costituita Stellantis che poi magari si allea con altri carrettari tipo quelli di Renault Nissan (sempre sede in Olanda) arriva Geely e se le pappa tutte tutte insieme però poi le sputa, perchè lo faceva solo per ingordigia o noia...
Ritratto di orlak
24 novembre 2020 - 22:41
Esagerazione. Magari prima di (provare a) venìre a fare imprese sensazionali qui si vorranno concentrare sul proprio mercato interno praticamente in mano a marchi esteri (VW in testa, ma non solo: altri tedeschi, giapponesi, coreani, americani, forse ultimamente anche i francesi con Renault-Dacia)
Ritratto di orlak
24 novembre 2020 - 22:51
Questo a livello prodotto. Se invece si parla di credere nel progetto e volerci partecipare mettendoci dei soldi, penso che saranno sempre e ovunque ben accetti (anche da marchi e gruppi ritenuti ben più prestigiosi che gli italo-francesi)
Ritratto di Challenger RT
24 novembre 2020 - 22:23
Nella ormai quotidiana orgia di SUV questa classica berlina è sicuramente meno banale di molta concorrenza tedesca e offre di serie optional che su queste ultime fanno lievitare i prezzi di migliaia di euro. Interni e soprattutto plancia e cruscotto chiaramente ispirati alla DS del 1970-75.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 23:10
Si ma alla fine è un auto retrograda tanto quanto la vera DS era rivoluzionaria.
Ritratto di napolmen4
25 novembre 2020 - 00:49
....schhh accuccia!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2020 - 09:05
Bè, è perlomeno un’alternativa alle solite tedesche. Se poi, come da tradizione citroen, è stra comoda, direi che è un’ottima auto. Bella fuori, all’interno troppo opulente, per i miei gusti.
Ritratto di ELAN
25 novembre 2020 - 09:22
1
Il design è da vestito più che da automobile. E' come se avessero coperto una banale ed equilibrata berlina con un vestito pieno di plissés, stralli argentati e svolazzi vari. Auto degna di essere dibattuta su VOGUE da seguaci della moda e della sartoria... più che su una rivista di auto.
Ritratto di Babbonatale
25 novembre 2020 - 09:24
Ho letto tutta la vs discussione su questa nuova DS e devo dire che mi avete divertito tanto !!!
Ritratto di NITRO75
25 novembre 2020 - 10:55
Altro inutile catafalco che verrà utilizzato giusto dai capi di stato francesi. Senza nulla togliere, la trovo piuttosto anonima all'anteriore mentre è molto ben riuscita nella parte posteriore. Interni belli, ma ...... molto Citroen.....
Ritratto di DinaBeliss
25 novembre 2020 - 14:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:12
Boh, ma che meccanica ha: da PSA di classe media medio alta e tutto ciò per 55.000 Euro, boh.
Ritratto di mike53
25 novembre 2020 - 16:41
Premetto che le berline non mi sono mai piaciute, e quindi mi astengo dal dare un giudizio su questa DS9. Posso però affermare che, avendo l'onore di guidare una DS7 Crossback da circa un anno e mezzo, in quanto a qualità, prestazioni, finiture e soprattutto comfort, DS non è seconda a nessuno.Teutoniche comprese. Non riesco poi a capire chi sostiene che "a quel prezzo" si possono considerare auto ben più..."importanti". Ma come si può classificare un'auto in ordine di importanza? E' tutto relativo e soggettivo, o no?
Ritratto di luperk
26 novembre 2020 - 10:34
200 commenti per questo gabinetto a 4 ruote?
Ritratto di Viaggatore
26 novembre 2020 - 10:37
220
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2020 - 14:28
199 sono di pedrali che se le canta e se le suona da solo come al solito. A certa gente la connessione internet andrebbe tolta d'ufficio.
Ritratto di opinionista
26 novembre 2020 - 13:33
2
Certo se vogliamo “spingerla”nel segmento premium la vedo dura raffrontarsi con BMW Audi e Mercedes. Una spasmodica ricerca di uno stile personale, anche con l’ausilio di orpelli di dubbio gusto, trovo sia una scelta poco azzeccata. Gli interni che al colpo d’occhio danno l’impressione di palese opulenza finiscono poi per perdersi in qualità nelle parti meno visibili. Appezzo la scelta di optare per delle maniglie a scomparsa, la vista laterale ne trae un innegabile vantaggio
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2020 - 14:32
Ma ci sono altre foto degli interni? Perchè da quelle due foto non capisco come fai a vedere "perdite di qualità nelle parti poco visibili". A me gli interni così minimal piacciono davvero moltissimo, l'unica cosa che secondo me stona è quell'orribile orologio sopra il tablet.
Ritratto di SHVRENTZ
26 novembre 2020 - 17:46
Cinesata incredibile.