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DS E-Tense Performance: nuova linfa

Pubblicato 07 febbraio 2022

Rivisitazione della concept del 2016, questo nuovo prototipo ha 816 CV e una coppia di 8000 Nm e si distingue anche per le avveniristiche forme della carrozzeria.

DS E-Tense Performance: nuova linfa

La DS Performance, la divisione sportiva del marchio francese, ha deciso di mettere a frutto tutta l’esperienza maturata nel campionato di Formula E, dove milita dal 2016, nella nuova concept DS E-Tense Performance. Si tratta di una forma evoluta del prototipo presentato nel 2016 (lo vedi qui), e che di fatto rappresenta lo stato dell’arte raggiunto dal marchio nella mobilità elettrica. L’obiettivo della DS con la E-Tense Performance, è stato quello di realizzare una vettura che di fatto rappresentasse un vero e proprio laboratorio su quattro ruote dove studiare le soluzione delle auto elettriche del futuro.

Le sinuose forme della DS E-Tense Performance poggiano su una monoscocca in carbonio con la trasmissione mutuata da quella delle monoposto di Formula E. A spingerla sono presenti due motori elettrici, collocati rispettivamente sull’asse anteriore e su quello posteriore, che erogano complessivamente 816 CV (339 CV all’anteriore e 475 al posteriore), con una coppia di 8.000 Nm. Ad alimentarli è presente una compatta batteria sviluppata in collaborazione con TotalEnergies alloggiata in un involucro composito in carbonio-alluminio, collocata in una posizione posteriore centrale per una distribuzione ottimale del peso. Frutto della ricerca, può contare su una chimica inedita e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle. Un’altra particolarità di questo accumulatore è quella di consentire delle fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW.

Disegnata dallo studio DS Design di Parigi, la DS E-Tense Performance si distingue per un nuovo linguaggio stilistico per la marca, che risulta decisamente più sportivo e dinamico rispetto al concept del 2016. Al frontale la “vecchia” mascherina è sostituita da un pannello, il quale, grazie a un gioco di luci a led con il logo DS posizionato al centro, acquista una profondità visiva che dà l’impressione di essere effettivamente al cospetto di una classica griglia. Avveniristiche le geometriche luci diurne composte da 800 led che si estendono orizzontalmente e verticalmente. Le due telecamere degli adas sono posizionate al posto dei fari.

Molto audace il gioco di pieni e vuoti messo in mostra dagli ingegneri e visibile in modo particolare nel profilo laterale della vettura. Infine, per conferire ulteriore esclusività all’auto, la DS E-Tense Performance vanta un particolare colore in grado di variare l’intensità a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’angolo di visuale. Molto particolari anche i cerchi in lega da 21” progettati per massimizzare l’efficienza energetica. L'abitacolo, che non è stato mostrato, stando a quanto comunicato dalla DS, è stato concepito per raccogliere dati. I sono sportivi e il volante è una replica di quello impiegato sulle monoposto di Formula E.



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Ritratto di federicos
7 febbraio 2022 - 19:40
..8000 Nm ?
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2022 - 20:02
4
eh seeeee...8000 niente...si saran sbagliati dai.....comunque e' bellissima.....odio i francesi, pero' devo dire che DS sta facendo delle gran belle auto....
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2022 - 21:09
2
Sarà la coppia alla ruota.
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 08:06
E che cambia per un'auto elettrica che non ha nessun cambio?
Ritratto di Freedom7
8 febbraio 2022 - 09:07
In effetti sembra esagerato (ma pure inutile) visto che bisognerebbe ben gestire tanta coppia essendo un' auto elettrica per cui arriva in modo istantaneo, senza vuoti di potenza. Bisognerebbe vedere quando i campioni di Formula E Jean-Éric Vergne e António Félix da Costa si alterneranno al volante del prototipo per finalizzare il suo sviluppo, quindi iniziare i test su pista e su strade aperte. q Questo concept è solo un restyling della DS E- Performance del 2016. Oltre al nuovo frontale ciò che propone di nuovo è sotto la carrozzeria, un powertrain Stellantis con nuovi motori e pacco batterie evoluto e scaturito dal lavoro di progettazione non solo di DS Performance ma di tutto in gruppo. Qui si parla di 815cv e (addirittura) 8000Nm (veritieri 800) alle ruote contro i 402cv e 515Nm del concept del 2016 ma soprattutto il pacco batterie nato dalla partnership tra Stellantis e Mercedes-Benz che da settembre 2021 è diventata azionista paritario di ACC insieme a TotalEnergies. Il ché fa presupporre un' evoluzione della batterie entro il 2024. Quindi questo concept è importante anche per le future auto (elettriche) di tutta Stellantis, per le sue potenzialità.
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2022 - 19:49
Certo che il render dell'auto posta in una sorta di deserto roccioso non ci azzecca niente con la tipologia di auto, al primo sassolino spacchi tutto.
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2022 - 21:21
Concordo. Sbagliata la location :-)
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2022 - 21:42
rendering*
Ritratto di Rush
7 febbraio 2022 - 22:57
Forse il messaggio che volevano dare è il futuro… paesaggio lunare…
Ritratto di Freedom7
8 febbraio 2022 - 09:19
Di sicuro possiede almeno le sospensioni predittive delle DS di oggi che regolano in modo appunto predittivo l' elasticità degli amministratori tramite telecamera. Inoltre è 4x4 anche se, di certo, non si trova a 19cm come sulla DS7 Crossback. Se si discute pure sulla location del servizio fotografico e non sull' auto, forse è meglio commentare su altri siti.
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 10:28
Ciao Freedom. Qui si discute di tutto. Anche del colore dei capelli della ragazza che concede il credito al concessionario (rossi, mi pare: giusto Giulio?). Se non piace forse è meglio commentare su altri siti. PS Scherzo, ovviamente. Chi mi legge spesso sa che ci tengo all'ironia, anche quando sembra che sia sarcastico.
Ritratto di Andrea Marco
7 febbraio 2022 - 21:32
Piuttosto che pensare alle auto del futuro dovrebbero preoccuparsi di risolvere le problematiche dei modelli già venduti come la mia Ds 7 e-tende 4x4 che ho acquistato un anno fa e da allora passa la maggior parte del tempo in officina per diverse problematiche senza ancora nessuna risoluzione Peccato!!
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2022 - 23:15
4
...la e-tense è troppo complicata....dovevi prenderla a benzina o diesel.....vi fate sempre illudere dall'ibrido ma sono sistemi tecnologicamente troppo complessi...fanno troppe cose contemporaneamente quelle centraline lì!!!!!
Ritratto di marcoluga
8 febbraio 2022 - 04:39
2
Sarà, la mia Lexus invece non ha ancora manifestato il minimo problemino, come la mia precedente Toyota peraltro.
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 08:19
@ marcoluga Idem
Ritratto di Freedom7
8 febbraio 2022 - 09:23
La tua Lexus, marcoluga, è full hybrid oppure plug-in? Inoltre bisognerebbe vedere se il caso di Andrea è isolato oppure no (ma anche veritiero).
Ritratto di marcoluga
8 febbraio 2022 - 17:22
2
Lexus UX 250h 4 ruote motrici. Di tutte le auto che ho posseduto, assolutamente la migliore. Aggiungo che da quando l'ho presa lascio la BMW x3 praticamente sempre in garage. La prendo solo quando con la famiglia devo caricare bagaglio voluminoso. La Lexus UX da quel punto di vista è scarsina, ed è un eufemismo.
Ritratto di marcoluga
8 febbraio 2022 - 17:23
2
Naturalmente è full Hybrid, la UX è solo full hybrid o puramente elettrica. La nuova NX credo che si possa avere anche Plug-in.
Ritratto di Freedom7
8 febbraio 2022 - 18:00
Non so se lo sai ma la tecnologia plug-in (quella della DS7 Crossback E-Tense 4x4) è molto più complessa rispetto ad un semplice full ibrido. Non per nulla ci sono differenze di prezzo nell' ordine di 8/ 10.000€.
Ritratto di marcoluga
8 febbraio 2022 - 18:19
2
Questo mi fa dubitare che sia meglio attendere che i primi clienti facciano da "cavia" prima di comprarla, tanto più che si tratta di belle cifre...
Ritratto di Andrea Marco
8 febbraio 2022 - 19:39
Purtroppo oltre che essere veritiero ho scoperto di non essere l’unico cliente ad avere problemi su questo modello e seguendo un blog ho trovato molti altri che hanno gli stessi miei problemi sia di elettronica per cui resti proprio a piedi per strada sia di meccanica soprattutto sulle ruote posteriori che perdono stabilità su qualsiasi imprecisione dell’asfalto
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2022 - 22:09
L'anno migliorato questo concept, non male.
Ritratto di fabrizio GT
7 febbraio 2022 - 22:15
Bella bella bella
Ritratto di Rush
7 febbraio 2022 - 22:59
Concordo. Bella. Anche l’abbinamento colori e il cerchio.
Ritratto di Mbutu
7 febbraio 2022 - 22:59
Veramente molto bella. Complimenti a citroen. Gli 8000nm di coppia sono una cosa senza senso.
Ritratto di Gianni.ark
7 febbraio 2022 - 23:27
Un'opera d'arte... design allo stato puro!!
Ritratto di PONKIO 78
7 febbraio 2022 - 23:33
Me coglions… belloccia
Ritratto di PONKIO 78
7 febbraio 2022 - 23:34
Me coglions…. Belloccia
Ritratto di Velocissimo
7 febbraio 2022 - 23:50
Ormai se non hai almeno 600 cv sei un gonzo fesso. Se poi ne hai solo 300/400 sei un imbambolito lumacone.
Ritratto di Giulio Ossini
8 febbraio 2022 - 01:39
Bellissima (design e prefigurazione del power-train) ma, inutile raccontarsela, allo stato attuale, questo marchio che vorrebbe essere premium, riesce a catalizzare l'attenzione dei "compratori"? Risposta....NO. Spiace dirlo, ma credo che in Stellantis uno tra DS e Lancia dovrà per forza "morire"... L'auto-di-rappresentanza e performante al contempo, forse un concetto "vecchio"(antecedente all' èra-elettrica), è ormai associata ai soliti 3 noti con sparute incursioni di Lexus, Tesla, e qualche new-China..... Si decidano presto a tagliare la testa in Stellantis: o Lancia o DS... in due non c'è futuro!
Ritratto di giulio007
8 febbraio 2022 - 08:10
Lancia da tagliare ovviamente che è solo per l'Italia e nel momento in cui dalla 208 fanno una nuova Punto scadrebbe di vendite anche nelle sole Ypsilon che per il momento ha.
Ritratto di Freedom7
8 febbraio 2022 - 08:40
Non sono d'accordo. Alfa possiede un suo DNA ben diverso da Lancia che ha sempre proposto auto eleganti e dallo stile italiano (anche se poi ha vinto 11 Mondiali WRC con la buona seconda Citroën ferma a quota 8) e da DS che non vuole fare numeri ma propone il suo premium alla francese cosa che Lancia proporrà all' italiana. Ognuna possiede un suo territorio ben definito ma che dovrà espandersi bene al di fuori anche dei confini nazionali. DS, secondo me, non è nata con DS3, poi DS5 e DS4 (delle pur buone Citroën rimarchiate nel corso della loro vita) ma con la DS7 Crossback nel 2017. Lancia oggi si basa esclusivamente su una Ypsilon che per quanto elegante non può essere confrontata con una DS3 Crossback. Mio mal grado in Europa (+ EFTA + UK) DS ha immatricolato nel 2021 42708 tra DS3 e 7 Crossback contro le 43725 Ypsilon italiane (le trovi facilmente a 10.000€ nuove di fabbrica) e le 26322 Giulia e Stevio (ottime auto ma mai apprezzate per quello che valgono). Inoltre ti ricordo che Audi prima degli anni '80 non se la filava nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 08:20
Bella. Raramente mi piacciono le bat- mobili. Questa è veramente bella.
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 08:23
Stellantis secondo me lavora bene. La qualità costruttiva, poi non la conosco, quindi non posso giudicare. Hey tra parentesi, non è oggi che stellantis presenta la Tonale ?
Ritratto di Giulio Ossini
8 febbraio 2022 - 10:09
Sì alle 15... sono/siamo tutt'un fremito :D
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2022 - 10:55
:-)))
Ritratto di domila
8 febbraio 2022 - 09:08
Questa si può chiamare DS dalla linea. Altro che la DS3 di oggi o la DS9...
Ritratto di Giulio Ossini
8 febbraio 2022 - 10:11
Cosa è DS? Non hanno neanche fatto mai non dico un'auto di produzione, ma anche solo un prototipo lontanamente ispirato alla Dea del 63....
Ritratto di domila
8 febbraio 2022 - 18:36
Non è quello il punto: è l'aver creato qualcosa di bello, originale ma elegante, e comunque con una sua identità. Con la 9 non vedo ciò.
Ritratto di Freedom7
8 febbraio 2022 - 11:59
Avete visto di persona la nuova DS4? Io si. Vicino ad una A3, l' Audi sembra la figlia minore. Proporre qualcosa di simile alla DS del 1955 oggi sarebbe impossibile, per tanto fosse rivoluzionaria e all' avanguardia per l'epoca rispetto alla concorrenza del momento.
Ritratto di domila
8 febbraio 2022 - 18:36
Non è quello il punto. È che nella DS3 e nella DS9 (soprattutto in quest'ultima) non vedo emozioni, mi sembra tutto quasi piatto e privo di qualche personalità che dovrebbe contraddistinguere il nome DS. Con la 4 già le cose sono andate meglio.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2022 - 11:12
La prima versione era orrenda, adesso, il nuovo concept è migliorato notevolmente. L'altro prototipo bello è la GT marchiata Citroen, presente nel videogioco Granturismo, sia elettrica che a benzina.
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 11:27
3
Sentivo il bisogno di accedere a una vettura con più di 5000 Nm di coppia, non ne posso più di partenze controllate e andature umane, voglio scattare a ogni semaforo come uno squilibrato cerebroleso, evitando all'ultimo pedoni e motociclisti! Uscire dai parcheggi senza lasciare 700 € di gomme a terra? Non per me ragazzi, io cerco la coppia, disumana, di questa concept car. Poi volete mettere? Uscire come un assassino da un parcheggio a lisca di pesce, in retro, senza manco guardare che tanto con 8000 Nm di coppia manco fai in tempo a guardare cosa succede che o hai fatto una strage o hai demolito la vettura, il muro dietro alla vettura, la cucina del tipo dietro al muro e gli parcheggi in sala da pranzo derapando in modalità elettrica e arrivando al cerchio come uno di quegli imbecilli su YT. Questo ogni volta, sia mai che passo da sfigato.
Ritratto di alvolantone
8 febbraio 2022 - 11:51
Guarda, io non ci ironizzerei troppo, che se fra qualche tempo un po' di costruttori, soprattutto fra quelli che fanno più tendenza, decidono che è l'auto con migliaia di Nm che ci serve, magari per andarci al massimo a 120km/h, sai quanto poco tempo da utenti attuali ci mettiamo ad assuefarci all'idea che debba essere così, e poi quelli presi per i fondelli saranno i 2-3 su 100 persone che farebbero ancora il discorso che hai appena fatto tu. Prendi spunto per esempio dal fatto degli adas che di notte al buio non frenano, nemmeno che qualche casa si sia dovuta fare avanti per giustificare la cosa, ma nei commenti gli stolti erano ritenuti quelli che vedevano del negativo in tale risultato, ammoniti da quelli per cui e vabbè l'adas già è tanto vada di giorno. Regna un clima di totale sottomissione e accondiscendenza a qualsiasi evento la vita possa presentarti, ultimamente.
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 16:38
3
nono è che la gente non capisce, è diverso. Fossi al ministero della Sanità i TSO li darei a pioggia come non ci fosse un domani.
Ritratto di BZ808
8 febbraio 2022 - 13:31
Certo che fa figura...
Ritratto di Das Driver
8 febbraio 2022 - 14:24
1
Bella! E' un nuovo componente di Forza Horizon?