NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 dicembre 2021

Tutte le novità in arrivo nel 2022, l’inchiesta sulla sosta selvaggia alle colonnine di ricarica e tante prove. Comprese quelle della rinnovata Volkswagen Polo e della suv elettrica BMW iX. 

È in edicola il nuovo numero di alVolante

PER TUTTI I GUSTI - Sono davvero tante le prèmiere in programma l’anno prossimo. E il nuovo numero di alVolante ve le presenta in anteprima, con le loro caratteristiche tecniche, le date di arrivo nelle concessionarie e i prezzi, corredate (naturalmente) delle immagini ufficiali o ricostruite sulla base di indiscrezioni. La parte del leone spetta ovviamente a suv e crossover, con la riedizione di modelli di successo del calibro di BMW X1, Kia Sportage, Suzuki S-Cross e il debutto di vere e proprie novità assolute quali l’Alfa Romeo Tonale, attesa da tempo. In fermento anche il settore delle wagon: sono in arrivo le nuove generazioni di Opel Astra Sports Tourer e Peugeot 308 SW, cui si aggiunge la low cost Dacia Jogger. Sulla rampa di lancio, per quanto riguarda le elettriche, la Renault Mégane e la bZ4X, prima crossover interamente “a pila” della Toyota. Alcune di queste auto le abbiamo già guidate in anteprima, come la velocissima suv Maserati Grecale da 300 CV e 240 km/h.

VISTE E GUIDATE - In tema di forti, anzi, fortissime emozioni, la regina di questo mese è senza dubbio la Ferrari Daytona SP3: con i suoi 840 CV, una delle Rosse stradali più potenti di sempre è la protagonista della sezione “Auto da sogno” di alVolante. Ma c’è un altro cavallino rampante che scalpita nelle pagine del vostro giornale preferito, ed è la 812 Competizione, che di cavalli ne ha 829 e che abbiamo “messo alla frusta” sulla pista di Fiorano: le impressioni di guida sono tutte da leggere. Primo contatto anche per due crossover elettriche medio-grandi: si tratta della Mercedes EQB e della MG Marvel R. È firmata MG anche una seconda crossover guidata questo mese per voi: si chiama ZS ed è una vettura compatta, equipaggiata con un motore 1.0 a benzina da 111 CV. Ma c’è pure una wagon, la versione “tipo suv” e con trazione 4x4 della Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI da 200 CV.

I CONSUMI E LE PRESTAZIONI REALI - Un’altra Volkswagen, la Polo, fresca di aggiornamento e con il 1.0 turbo a benzina da 95 CV, è fra le vetture al vaglio del nostro centro prove. Rilevamenti delle prestazioni e dei consumi anche per tre suv a trazione integrale. Due sono ibride plug-in: la Mitsubishi Eclipse Cross ha medie dimensioni e 188 CV, la più grande Jaguar F-Pace è spinta da 404 CV. Elettrica, invece, la maxi suv BMW iX con 523 cavalli e l’autonomia record rilevata di 505 km.

QUALE MOTORE SCEGLIERE? - Con il costo dei carburanti alle stelle, quale tipo di alimentazione è più conveniente per una piccola crossover? Dopo averli analizzati nel dettaglio, il supertest del mese tira le somme sui costi di gestione di sette modelli , anche qui con i rilevamenti dei consumi effettuati con i nostri strumenti. Due sono gas: la Dacia Sandero Stepway a Gpl e la Skoda Kamiq a metano. La Citroën C3 Aircross ha un classico motore diesel. Tre i modelli con altrettante versioni di sistema ibrido: la Toyota Yaris Cross in nome delle full hybrid, la Kia Niro delle plug-in (che possono viaggiare anche solo in elettrico) e la Suzuki Vitara per conto delle meno costose mild hybrid; quest’ultima rappresenta, però, anche i modelli solo a benzina, dato che la parte elettrica dà un piccolo contributo, e aumenta di poco il prezzo dell’auto. Ultima ma non ultima, la Hyundai Kona, al 100% elettrica. Qual è la soluzione migliore? Scopritelo con noi.

SE L’ABUSIVO BLOCCA LA COLONNINA - Il successo delle vetture elettriche dipende anche dall’accessibilità alle infrastrutture di ricarica. Le 25.000 colonnine presenti sul nostro territorio nazionale non sono molte e spesso vengono “contese” fra gli automobilisti. I quali, però, hanno anche un altro problema: la sosta selvaggia nelle piazzole riservate, accanto alle colonnine, da parte di veicoli a benzina o a gasolio, oppure da quelli “a pila” che non stanno facendo il “pieno” di elettroni ma sono solo parcheggiati. Nella nostra inchiesta abbiamo controllato tutte le 547 aree di sosta esistenti a Roma, Milano e Napoli. E la situazione è preoccupante.

LE NOVITÀ DEL CODICE - Sono un centinaio gli aggiornamenti al codice della strada, quasi tutti già entrati in vigore il 10 novembre 2021. Una decina quelli più importanti, che abbiamo analizzato nel dettaglio: si va dalla possibilità per i neopatentati di guidare auto potenti, alla proroga del foglio rosa, alle normative per i disabili, monopattini e i ricorsi contro le multe. Tuttavia, secondo alVolante, non tutte le novità introdotte dal legislatore sono condivisibili, e nel nostro articolo vi spieghiamo perché. 

LA COMPRO USATA - Nella sezione dedicata alle auto di seconda mano trovate, invece, il vademecum con tutti i controlli da effettuare prima dell’acquisto per evitare brutte sorprese. In aggiunta, la classifica e le quotazioni dei 10 modelli usati più richiesti. Al microscopio, con la descrizione dei guasti più diffusi e i costi delle riparazioni, c’è poi una crossover compatta: la Mercedes GLA.
 
TUTTI I PREZZI - Come sempre, a chiudere il giornale trovate il listino (illustrato e commentato) delle vetture nuove e quello (con le quotazioni Eurotax) dell’usato, per i modelli prodotti dal 2012 al primo semestre 2021. In aggiunta, le occasioni a chilometri zero (1362, questo mese, con sconti fino al 44%) per chi vuole risparmiare comprando, però, un’auto nuova.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2021 - 11:38
Leggo sulla copertina che su 547 colonnine controllate 264 sono risultate occupate abusivamente.... Per chi non si fa nessun problema a parcheggiare nei posti riservati ai disabili, farlo abusivamente in quelli riservati alle ricariche dev'essere quasi un vanto. Messi bene siamo....
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 13:29
Considerato che basta lasciare l'automobile in strisce blu e dopo 2 minuti la ritrovi con la multa sul parabrezza (a me è accaduto uscendo dal tabaccaio dove ho acquistato il ticket del parcheggio), è RIDICOLO che non si prendano provvedimenti adeguati, a partire da una banale telecamera!
Ritratto di marcopedroni
24 dicembre 2021 - 17:03
3
I migliori luoghi per la ricarica degli automezzi elettrici sono le autorimesse di tipo tradizionale. Quelle con il garagista. Il garagista mette l'automezzo sotto carica e finita la carica lo sposta dalla colonnina che dunque si libera per un altro automezzo.
Ritratto di Er sentenza
9 dicembre 2021 - 12:47
Sosta selvaggia davanti alle colonnine? Sono sconvolto! State dicendo che, in un paese senza parcheggi, la gente non lascia libero lo spazio davanti una colonnina (che magari neanche funziona) per per quelle 2 persone al mese che la usano? Da non crederci...lol! Tra l'altro i primi a parcheggiarla li' e lasciarcela x tutto il giorno sono proprio i "virtuosi" dell'auto a carbone con il filo.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:01
Certo che bisogna proprio essere incivili e penosi per giustificare gli imbecilli che ostacolano le colonnine di ricarica con un auto termica.
Ritratto di Er sentenza
9 dicembre 2021 - 16:32
Porsche_Panamera non e' vietato esprimersi senza insultare e non e' vietato capire quello che si legge prima di commentare. Ogni tuo intervento serve solo a sottolineare che sei un piccolo hater....dispiace per te che te la passi cosi' male.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 16:38
E già mica è vietato esprimersi, basta non insultare. Quindi se qualcuno elogia chi drogato o ubriaco passa davanti ad una scuola elementare a tutta velocità e si schianta contro un gruppo di bambini può farlo liberamente, chi siamo noi per impedirglielo. Anche chi considera normale ostacolare con un auto termica le colonnine di ricarica così da impedire la ricarica a chi ne ha bisogno può farlo, chi siamo noi per impedirglielo. Capisco che te la passi male, ma girare la frittata accusando gli altri di ciò che stai provando tu non ti farà stare meglio ;)
Ritratto di Er sentenza
9 dicembre 2021 - 17:03
Sei uno spasso Porsche ahahah....io non ho elogiato nessuno, ho solo detto che e' ovvio che in Italia succedesse quello, non essendoci parcheggi. Ho scritto anche che i primi a lasciarci l'auto per tutto il giorno sono quelli con l'elettrica, ma tu continui con la storia del termico...ti inventi le cose per avere il pretesto di insultare.. Lol!! Poi, copi le mie parole ed accusi me di rigirare la frittata. Io ti ho accusato principalmente di essere capace solo di offendere le persone..."incivile,penoso,imbecilli,babbuino" sono tutte parole che stai vomitando tu....io non mi esprimo così, ....raccontalo a uno psicologo che cosa stai provando e sopratutto smettila di fare il bue che da del corxuto all'asino. Tu la civilta', l'educazione, il saper vivere in societa' non sai neanche che cosa siano. Non sei capace neppure di scrivere 2 parole senza un insulto da bulletto, atteggiandoti a censore di una moralita' che non hai.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 18:05
"e' ovvio che in Italia succedesse quello", ti sei già espresso da solo sulla civiltà alla quale sei abituato e nel quale stai mettendo arbitrariamente tutti noi italiani. Poi ti sorprendi se ti danno del babbuino.
Ritratto di cabriocoupe
10 dicembre 2021 - 19:38
Quanto capisci poco! Datti a l’ippica!
Ritratto di bangalora
10 dicembre 2021 - 19:23
Non c'e' da stupirsi se certi personaggu parchggiano negli spazi dedicati ai disabili, quindi e' lecito parcheggiare negli spazi dedicati all'elettrico, e si lamentano pure se gli fai notare l'infrazione, imprecano insultano. Io personalmente gli bucherei almeno due gomme.
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 13:09
L'atteggiamento sulla carta è da condannare anche perché significa una perdita economica per chi vorrebbe erogare il servizio ma non può farlo. Però è vero che chi guarda con occhio pratico le colonnine lasciate incustodite a se stesse saranno una scommessa al lotto in molte nazioni. Qui da noi addirittura esci di casa e quando torni qualcuno potrebbe avertela occupata. Insomma è vero sig. Er sentenza che i problemi sono ben altri pur troppo a cui dare priorità
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:14
Selvaggi, primitivi e incivili, questa è la definizione corretta per descrivervi.
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2021 - 13:27
2
Forse la userebbero più di 2 utenti al mese se voi "termici" la lasciaste libera.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:38
È difficile spiegarlo a dei babbuini che pensano di essere anche nel giusto. Quando la prossima volta che lo fa si ritroverà le quattro gomme bucate allora forse il criceto asmatico che sta nel loro cervello inizierà a far girare gli ingranaggi.
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2021 - 14:30
E tu saresti quello civile?bucando le ruote delle auto?? Incivile chi occupa la colonnina, ma tu peggio...
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 14:40
Dal momento che non ho un elettrica a chi dovrei bucare le gomme? Alle elettriche che occupano i benzinai abusivamente? Era davvero così difficile comprendere che si trattava di una situazione ipotetica non di me che vado in giro a bucar gomme....
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2021 - 14:42
Lo vorrei sperare, ma per dirlo lo faresti, ora non cercare di girarci intorno. Semplicemente se hai un elettrica e la trovo occupata da una termica chiama i vigili, come quando ti parcheggiano davanti al cancello, come quando si parcheggia su quello dei disabili, é lo stesso tipo di inciviltà, la soluzione ce chiama i vigili
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 15:01
Grazie per questo prezioso tutorial. Rimane comunque il dubbio se è meglio chiamare i vigili ed aspettare oppure aspettare e basta per vedere il babbuino di turno che ha occupato abusivamente la colonnina come chiama il carro attrezzi per farsi portare l'auto dal gommista più vicino. A voi la scelta che preferite ;)
Ritratto di Furai
10 dicembre 2021 - 12:04
Dai degli incivili agli altri e poi sei il primo e unico che usa insulti qua dentro e auguri di bucare le gomme. Beh coerente! Quello che ci si aspetta da chi non ha la patente ma scrive su un sito di auto del resto
Ritratto di Porsche_Panamera
10 dicembre 2021 - 18:31
Furai con tutte le volte che ti ho insaccato ancora non ne hai abbastanza? Sei proprio sadico..
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 13:42
Hai sbagliato indirizzo. Nel mio paese non ci sono colonnine elettriche. Però quasi tutti i parcheggi in un paio di anni sono diventati a strisce blu quindi pagamento, che le elettriche non pagano. Io lo accetto e ho il mio posto condominiale ma per molti una macchina parcheggiata è una macchina ferma che occupa uno spazio pubblico sia che è benzina diesel a idrogeno o elettrica. Fai un regola difficile da capire perché loro sono penalizzati rispetto a altri e molti tenteranno di trovare una soluzione per i fatti loro.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:48
Nel tuo paese non ci sono colonnine elettriche? E dove vivi? In Africa? Ma i benzinai invece ci sono? Comunque se ti rosica il fegato di dover pagare il posteggio sulle strisce blu mentre chi ha una Porsche Taycan non paga nulla non hai altro da fare che comprarti una Taycan anche tu ;) Altrimenti zitto e paga. O se no vai sull'Aspromonte che la sopra i posteggi sono gratis.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 13:53
In realtà diversi comuni in Italia non hanno colonnine, più per mancanza dell'amministrazione che altro.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 13:54
Mancanza di lungimiranza più che altro. Si preferisce vivere come fossero nell'800
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 13:57
Quello senz'altro, come non ci sono benzinai in alcuni comuni. La mia domanda comunque era un trabocchetto per scoprire da dove viene il cavernicolo satri, non dovevi farmi saltare la copertura ahahaha.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 14:03
Mi devi scusare ahahah ho letto distrattamente la discussione :(
Ritratto di satri
9 dicembre 2021 - 14:03
Quando scenderanno di prezzo adeguatamente prenderò un'elettrica piccolapiccola come seconda auto meglio se permette che posso evitare di portare il contatore a 6kW, è il mio piano. E se ci saranno ancora i vantaggi delle strisce blu gratis bene altrimenti sarà più giusto per tutti che o paghiamo tutti o nessuno quando occupiamo uno spazio. Ma non spendo solo per parcheggiare gratis ne 120 mila perché potrei non averli, ma neanche 20 mila euro se è per una macchina che vale tecnologicamente meno di una a benzina che posso trovare nuova a 10 mila.
Ritratto di Porsche_Panamera
9 dicembre 2021 - 14:07
Ahahahah, finalmente una confessione. In pratica a te non frega nulla dei contenuti di un auto, della qualità, del confort, delle prestazioni, della bellezza. Ma solo spendere il meno possibile. Allora perchè parlare male di auto con 100 kWh di batteria, che si caricano a 300 kW, che fanno i 260 km/h, che arrivano a 100 km/h in 2,5 secondi, che sono simbolo di bellezza e design come Taycan e E-Tron GT, qualità al top e il meglio del meglio della tecnologia tedesca, se poi tu stesso ammetti che sarai disposto a comprare qualche catorcio da 10mila euro che avrà forse 20 kWh di batteria, farà lo 0-100 in 20 secondi, si caricherà a max 22 kW, avrà una velocità massima di 130 km/h e cadrà a pezzi dopo pochi anni proprio come cadono a pezzi le attuali Ypsilon. Dai su un po' di coerenza....
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2021 - 14:11
2
Aumentare la potenza del contatore a 6 kW la notte per caricare l'auto è, per ora, gratis come incentivo per le elettriche.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 14:42
@Ruben, ma quanti incentivi ci sono? Non credevo.
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2021 - 16:56
2
Neanche io li so tutti! :)
Ritratto di Furai
10 dicembre 2021 - 12:07
Ma il gruppo VW ti paga o sei così di natura? No davvero, dai dei barboni alla gente quando sei minorenne, che problemi hai?
Ritratto di Porsche_Panamera
10 dicembre 2021 - 18:33
Capisco che tu abbia desideri perversi verso i minorenni, ma questa tua tendenza è una malattia oltre che un reato penale. Fatti aiutare prima che sia troppo tardi.
Ritratto di marcopedroni
24 dicembre 2021 - 16:59
3
I migliori luoghi per la ricarica degli automezzi elettrici sono le autorimesse di tipo tradizionale. Quelle con il garagista. Il garagista mette l'automezzo sotto carica e finita la carica lo sposta dalla colonnina che dunque si libera per un altro automezzo.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 14:17
Comunque purtroppo è vero, vedo parecchia indisciplina. Spesso incontro auto elettriche parcheggiate davanti alle colonnine senza ricaricare. Magari pensano che il tagliandino verde valga ovunque? Anche sugli alberi? Ho una EQA perennemente spiaggiata davanti alla colonnina Enel davanti casa, da due mesi lì. Mai una volta che l'abbia vista col cavo collegato. Ora gli va anche di fortuna perché la colonnina è guasta hahaha
Ritratto di marcopedroni
24 dicembre 2021 - 16:57
3
I migliori luoghi per la ricarica degli automezzi elettrici sono le autorimesse di tipo tradizionale. Quelle con il garagista. Il garagista mette l'automezzo sotto carica e finita la carica lo sposta dalla colonnina che dunque si libera per un altro automezzo.
Ritratto di Dario Visintin
9 dicembre 2021 - 13:25
1
non si dovrebbe neanche commentare il comportamento di tali persone. piuttosto che piangere mettiamola se cosi si può dire sul ridere : fatta la colonnina trovato l'inganno........
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 13:52
Nooo si parla della Tonale aiutooo, ora non esce più
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2021 - 14:19
2
Ahi! L'hai menzionata di nuovo! Ora un altro mese di ritardo.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 14:22
Ahahahah! Dobbiamo trovarle un soprannome. Magari la Tonny...
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2021 - 14:38
ottimo il pezzo sulla GKN,sui dipendenti licenziati in blocco,sui manager convertiti da Papa Francesco ad una maggiore umanità,sugli avvocati della GKN che hanno restituito il premio per aver licenziato tutti quanti in cambio di 30 denari oggi pentiti
Ritratto di manuel1975
9 dicembre 2021 - 15:33
le auto nuove hanno gli stessi consumi se non di piu delle auto di 15 18 anni fa
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 15:40
Questo testimonia come non tanto siano poco innovative le auto nuove, ma come si sia inesorabilmente raggiunto l'upper bound nello sviluppo di una particolare tecnologia.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 15:42
Vuoi o non vuoi, l'efficienza di una unità termica rimane difficilmente migliorabile rispetto agli standard attuali - per altro già piuttosto alti -. Quindi, per me, questa giusta osservazione non deve meravigliare ma piuttosto consolidare un trend sotto gli occhi di tutti.
Ritratto di Ercole1994
9 dicembre 2021 - 17:30
Mamma mia, lo stesso rendering rosso della Tonale da 2 anni... Che possano seriamente cambiare le cose con il nuovo supergruppo.
Ritratto di otttoz
10 dicembre 2021 - 18:56
preso...son curioso poi di leggere la prova su strada della Jogger per scoprire se ha il volante ballerino e quante stelle euroncap prende....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 dicembre 2021 - 12:40
La F8 non c'è più nel listino, è un errore di stampa o è fuori produzione?
Ritratto di FG
12 dicembre 2021 - 14:43
Ordini sospesi in tutto il mondo: anche se devono ancora finire le consegne, ora al suo posto c'è la 296 GTB. D'altra parte la F8 era solo un aggiornamento della 488 (a sua volta aggiornamento della 458) fatto giusto per dare tempo alla 296 GTB di arrivare (sviluppo del V6 ecc)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 dicembre 2021 - 20:09
Ok, comunque c'è scritto sulla rivista che in uscita, non ci avevo fatto caso prima. Mi aspettavo un altro anno a listino visto che è del 2019. Adesso lo scettro va alla Roma, ma poco importa.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 dicembre 2021 - 12:46
Fra tutte quelle del listino, le migliori sono la Maserati MC20, che alla fine costa 300 e non 220, la Lamborghini Huracàn STO e RWD (la 720S dev'essere ormai out, forse pure la F8, non saprei, ma mi sembra troppo presto) e aggiungo la AMG GT (anch'essa quasi out).
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2021 - 19:28
F8 e 720s sono in vendita e ancora configurabili sui siti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 dicembre 2021 - 20:55
Sì, ma sul nuovo numero di alVolante non c'è la F8; sarà un errore di stampa? Quanto alla 720S, se ne parlerà non prima di fine 2022, per andare in pensione, probabilmente.
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 23:24
Lasciatemelo dire: Al Volante è la miglior rivista qualità prezzo che da sempre c’è sul mercato.
Ritratto di zero
12 dicembre 2021 - 01:08
Ma per carità... Bocca mia, taci. :-))) E ci mancherebbe pure altro che non costasse una miseria...
Ritratto di Check_mate
12 dicembre 2021 - 10:32
Sono d'accordo. Il listino è il più completo ed intuitivo, gli approfondimenti sono spesso interessanti, come la sezione "lamentele". E la community è la più attiva, su quattroruote o motor1 latita
Ritratto di Boghero
12 dicembre 2021 - 08:24
Per i miei gusti manca una SW con capacità di carico con un buon diesel ibrido. Qualche cosa sui 4,8~5 metri Con un buon 1.6~2.0 litri con una batteria sui 10~20hwh. NOn me ne faccio niente di un suv o un "tombino". L'elettrico puro è un giocattolo per ricchi..
Ritratto di Voltaren
12 dicembre 2021 - 14:56
Mercedes E300 de Plug in hybrid, disponibile anche mild hybrid
Ritratto di marcopedroni
24 dicembre 2021 - 16:41
3
Inchiesta: Abbonato, ho letto 'Sosta selvaggia alle colonnine'. Avete dimenticato citare il caso autorimesse. Ebbene le autorimesse sarebbero i luoghi più adatti a ricaricare i veicoli elettrici e benché si stiano dando da fare parecchio, nessuno si è interessato al fatto che siano le autorimesse i migliori luoghi deputati al servizio di ricarica. Mi spiego. L'autorimessa cittadina di tipo classico, cioè quella presidiata dal garagista è la conformazione più adatta a trattare il cliente con l'automezzo elettrico. In autorimessa, lasciando l'automezzo è possibile richiedere di caricare il mezzo senza doversi preoccupare di liberare lo spazio di ricarica. Se ne incarica il garagista. Il garagista sposta il veicolo a fine carica e mette sotto carica un nuovo veicolo. Inoltre le autorimesse possono dotarsi di più colonnine e quindi dedicare maggiori spazi alla ricarica. Noi delle autorimesse adempiremmo perfettamente alle esigenze dei clienti con mezzi elettrici, sia che posteggino a ore, a giornate, siano invece, meglio ancora, dei clienti annuali o comunque di lungo periodo. Unico grande vero nodo difficile è il dispacciamento. L'upgrade della potenza dell'impianto elettrico è costoso sia nell'una tantum alla prima richiesta, ma soprattutto sul canone mensile. Sia che usiamo la corrente per i nostri clienti, sia che non la usiamo, considerando che la crescita del settore è realmente molto lenta, la bolletta puntuale a fine bimestre, inesorabilmente, arriva. (Disponibile per approfondimento anche con associazione APA Milano). Marco Pedroni - Autorimessa Sempione 76 Milano