NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 11 aprile 2023

Meglio un’utilitaria o una crossover compatta? Scopritelo nell’analisi ai raggi X di venti auto fra le più richieste. E poi, ampio spazio alle novità in arrivo, sei prove, un’inchiesta sui segnali disastrati che costellano le nostre strade e un’altra per scegliere i pneumatici estivi. Più tanto altro…

È in edicola il nuovo numero di alVolante

FRA SOGNO E REALTÀ - Nel nuovo numero di alVolante parliamo di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ci sono bolidi per pochi, dal grande fascino, come la prima supersportiva plug-in di casa Lamborghini: la Revuelto. Una novità capace di scatenare ben 1015 cavalli, grazie ai tre motori elettrici e soprattutto al monumentale V12: l’assegno per averla è di circa 500.000 euro. Sempre adrenalinica ma più accessibile è la Honda Civic Type R, che ci ha dato un primo assaggio in pista delle sue grandi doti dinamiche, forte di quasi 330 CV scaricati tutti sulle ruote anteriori. Ha dieci cavalli in più la wagon sportiva BMW M340d Touring: nei rilevamenti completi della prova pubblicata sulla rivista, scoprirete che oltre ad andare fortissimo non beve neppure troppo. Fatte le dovute proporzioni, queste doti si ritrovano pure nella Hyundai Tucson plug-in, una delle suv più in voga; per lei, la prova è accompagnata da un approfondimento sul sistema ibrido.

SPAZIO ALLA CONCRETEZZA - Il numero in edicola dall’11 aprile ospita le prove di altre due plug-in, la suv Volvo XC60 T6 e la grintosa berlina Opel Astra GSe, mentre sono elettriche al 100% le nuove crossover DS 3 e Subaru Solterra, anch’esse oggetto di test completi. Pure fra i primi contatti troviamo due auto a batteria, le lussuose Mercedes EQE SUV e Lexus RZ, insieme ad altre due suv, ma con motori tradizionali: la comoda Mazda CX-60 turbodiesel e la “sorella minore” CX-5, mild hybrid a benzina. Dieci crossover e dieci utilitarie compatte sono protagoniste dell’estesa guida all’acquisto, che vi dice tutto sulle auto più amate dagli italiani perché pratiche, maneggevoli e non troppo costose. 

A TUTTO RISPARMIO - Non è il caso di spendere troppe parole sull’importanza di avere pneumatici in perfetta forma. Ecco allora che, con la stagione calda alle porte, vi guidiamo all’acquisto delle gomme estive. In un’inchiesta vi proponiamo i prezzi reali di 22 prodotti e le loro caratteristiche principali: aderenza sul bagnato, rumorosità di rotolamento, scorrevolezza. Sempre nell’ottica di spendere bene i vostri soldi, trovate poi i consigli per capire se vi conviene trasformare l’auto a Gpl, la rassegna sulle multispazio usate e le pagine con le numerose offerte di km zero delle concessionarie.

FOCUS SULLA SICUREZZA - Un’altra inchiesta nel numero di maggio, già in edicola, denuncia i segnali stradali che funzionano al contrario: invece di garantire una maggiore sicurezza, creano situazioni di pericolo. Visitando Milano, Roma e Napoli abbiamo trovato cartelli irregolari, confusi, danneggiati, illeggibili o montati male. Date un’occhiata: rimarrete a bocca aperta per l’assurdità di alcune situazioni. L’inchiesta vuole anche dare la sveglia alle amministrazioni, invitandole a porre rimedio a veri e propri attentati alla sicurezza stradale. Quest’ultima dipende anche dalla nostra capacità di tenere sotto controllo l’aggressività mentre siamo alla guida, che può sfociare in manovre azzardate. Nella rubrica dedicata alla salute, medici ed esperti ci spiegano come fare.

DIAMO I NUMERI - Questo mese vi diciamo anche come stare alla larga dalle polizze assicurative fasulle, che vi prosciugano la carta di credito, senza fornire alcuna copertura. La sezione dedicata ai disabili parla delle app contro le barriere architettoniche, e sempre le applicazioni, ma quelle presenti nel sistema multimediale delle vetture, sono trattate in un articolo a sé. E poi, spazio alle lamentele segnalate da voi lettori: alVolante si fa portavoce con i costruttori per risolvere in fretta, e bene, i problemi delle vetture in garanzia. La rivista si chiude come di consueto con il listino illustrato che vi aiuta nella scelta dell’auto nuova: sono ben 6475 i modelli in vetrina su alVolante di maggio 2023. Duemila, invece, le quotazioni delle vetture usate, fornite dallo specialista Eurotax.  



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantefan
11 aprile 2023 - 11:20
Lo compro ma dò anche un suggerimento alla redazione: si sta ampliando un nuovo spazio di interesse: le auto anni 70-80-90. Hanno colto quest'opportunità Ruoteclassiche con tutte le Guide al collezionismo, Top Gear che esce ogni mese con anche le auto Youngtimer, Epocauto che si concentra più che in passato su quel periodo, etc.. Perchè non pensate a numeri 'extra' di AlVolante oppure a una rubrica fissa dentro al Volante? Questa seconda soluzione sarebbe a costo praticamente zero... Vi ricordo che una volta avevate la sezione 'usato di 10 anni fa', che in un certo senso si avvicinava al concetto..
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2023 - 12:32
1
Concordo, c' è una sezione dedicata al confronto fra 2 modelli "usato recente" ma di quegli anni nulla..
Ritratto di Goelectric
11 aprile 2023 - 13:26
Anche secondo me, ricordo invece sui primi numeri che c era una pagina in cui un lettore arrivava con la sua auto con migliaia e migliaia di km e ne metteva in risalto pregi e difetti dopo tutto quel tempo. A me piaceva molto
Ritratto di John V
11 aprile 2023 - 16:00
Per me continuare a "fotografare" il passato, in una logica che non può che essere strumental-nostalgica, non ha alcun senso. Occorre la proiezione e restituzione di immagini future e contemporanee rispettivamente. Piuttosto auto che ripropongono un certo spirito che fu, come la ventura Nuova 600 (o come si chiamerà), dagli ultimi rendering molto bella e certamente situabile nell'oggi senza dissonanze percettive. Il passato sta nella parta bassa della clessidra, fermo, inerte, morto. Esistono, per l'appunto, riviste "apposite" (dalle tiratura suppongo ridicole) che tanto fanno leva sull'effetto nostalgia. Ne compravo qualcuna ogni tanto, ma solo per qualche modello di mio interesse. Dopo due riviste mal impaginate in rapporto al prezzo, con quattro foto in croce, didascalie banali e scarni articoli meramente descrittivi, anche no grazie. Che poi, in definitiva, trattasi di esemplari viaggianti scampati alla pressa, dai costi di manutenzione esorbitanti e con componenti non sostituibili (specialmente quelli polimerici ed elastomerici: guarnizioni, cuffie, collettori vari, scatole filtro, parafanghi interni, fanaleria, componenti vari dell'abitacolo, ecc.). Tutta roba "cotta" dal tempo, dagli agenti esterni, dagli UV. Talvolta fanno vedere gli stessi esemplari a più riprese; mitica e patetica l'Alfetta grigio metallizzato targata Novara e fatto oggetto, oltre che di diversi servizi "amarcord", anche d'un automodello statico... Ci sta, ma per chi ci sta però. Io vivo il presente, io vivo veramente. Preferirei piuttosto essere aggiornato sulle novità in giro per il mondo, invece di respirare l'aria viziata del solito cortiletto europeo. Tanto mica compro la rivista con la fissa malsana e sistematicamente destinata a svanire nel nulla cosmico d'acquistare possibilmente una fra le auto provate/testate. Potrebbe infatti non interessarmene nessuna: pura informazione, punto e niente di più nel 99,9% periodico dei casi. E una buona lettura da gabinetto, va riconosciuto (otre alla qualità dei contenuti anche il formato, infatti, è ottimo in certi frangenti). Anche le classifiche di vendita sarebbero molto interessanti, ma credo ci siano oneri aggiuntivi, diritti d'autore da corrispondere insomma. Internet fa praticamente ed in maniera eccellente il resto, dicamocelo chiaro, e la realtà fisica va a ruota se veramente interesssa l'oggetto, altrimenti sono pippe e basta, ed è come se non ne avessi più il tempo. E all'usato "pieno di muffa" (cit. Silvestri in: "Gino e l'Alfetta) lascio volentieri l'attenzione di altri. Per la storia ci sono i musei, le librerie, gli eventi e tanto altro ancora, oppure i raduni dei vecchi che si sentono ancora giovani, ma che sono tipicamente più vecchi di chi ha la loro stessa età... Insomma, a me sta bene così, con qualche piccola ma interessante aggiunta che mi sono permesso di suggerire, visto che siamo all'inizio di un nuovo corso. Ognuno dica la sua, i contrasti sono vitali e divertenti...
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2023 - 22:40
1
Ho letto qualche riga poi ho smesso, comunque parlavamo di una rubrica all' interno di un giornale da 100 e passa pagine, visto ( e ribadisco) l interesse crescente per le auto dei passati decenni
Ritratto di John V
12 aprile 2023 - 08:25
Vabbé, potrebbe valere un "compromesso": una rubrica tipo "l'auto del lettore (del mese)": un'auto interessante e che darebbe anche un senso di partecipazione, con un'esperienza personale e non la mera, banale ed insultante descrizione di quello che già si vede dalle foto (fortunatamente non sono né cieco né incapace di intendere ciò che vedo). Vedi... io sono aperto ai "contrasti", siiiiilo pure tu. Buona giornata!
Ritratto di Francesco Pinzi
12 aprile 2023 - 09:05
Una bella appendice della serie "oldVolante" dove si approfondiscono alcuni modelli interessanti dai 20 anni in su ci potrebbe stare. Avrebbe senso per i curiosi/compratori/collezionisti che si vorrebbero avvicinare a quei modelli. Sarebbe carino anche, nella fattibilità della cosa, affiancarci le date degli eventi/raduni dedicati.
Ritratto di John V
12 aprile 2023 - 10:44
Sì, bello il nome e il concept. Vedremo... Tutto ha un costo e anche questo va considerato e il sito per me viene letto/sfruttato solo al 10%, a dir tanto (ci sono le community, i forum, ecc.). Non tutto deve passare per la carta insomma, anzi molto ormai, e come banalmente dicevo, sta abbondantemente sul web. Paradossalmente chi ha poco tempo, come me e anche te suppongo, preferisce la sintesi del cartaceo, anche se chiaramente poi questo pone dei limiti di spazio e d'interessi non da poco. Il lavoro è il loro, vedremo...
Ritratto di Gordo88
12 aprile 2023 - 11:12
1
Bello oldvolante, io te lo ruberei..
Ritratto di Claudio48
13 aprile 2023 - 18:20
Componenti cotti dal tempo già, i fanali con lente in vetro sono ancora ben visibili, quelli in policarbonato moderni dopo 5 anni sono da buttare, opacizzati e ingialliti! ma hanno le lampadine a LED, ieri si sostituiva una lampadina, oggi se si brucia uno solo dei led che compongono i vari motivi geometrici creati dai designer, devi sostituire il faro intero! Costo di una lampadina alogena 2-3 € contro gli attuali 350-500 a fanale! Modernità un po' costosa!
Ritratto di John V
14 aprile 2023 - 12:12
Gradioso! Le "youngtimer di plastica" sono solo una zappa sul piede e basta, o una bomba ad orologeria nella migliore delle ipotesi. Ben diversamente, e a puro titolo d'esempio, delle decisamente più attempate A112 o 132 (quest'ultima sottovalutatissima, peraltro) non ti prosciugheranno mai il conto in banca, manco fossero tragicomiche cocotte di fantozziana memoria.
Ritratto di Claudio Little White Fish
12 aprile 2023 - 17:24
Io sono perfettamente d'accordo. C'è chi dice che esistono riviste dedicate, al riguardo: ma effettivamente sono piuttosto costose (io vivo in provincia di Genova!), e poi si sta parlando solo di dedicare qualche pagina in ogni numero, magari per parlare di un modello alla volta ... Le idee non mancherebbero, andando a cercare tra i tanti meravigliosi modelli italiani Alfa Romeo, Fiat e Lancia di mezzo secolo fa ...
Ritratto di silvano 103
12 aprile 2023 - 21:44
Per le auto d'epoca o Youngtimer ci sono altre riviste apposite che se ne occupano, è inutile e dispersivo mischiare tutto....
Ritratto di Laf1974
11 aprile 2023 - 21:30
Sono troppo povero per qualsiasi dei modelli qui recensiti e questo è un bel problema, non per me che continuerò a muovermi a piedi ma, per gli operai che produrranno un auto in meno e faranno una settimana di cassa integrazione in più.
Ritratto di manuel1975
12 aprile 2023 - 00:38
fate un numero dove mettete la prova consumo di tutte le auto turbo gpl e a quali motori si può installare il gpl
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2023 - 07:41
Più guardo le foto della Revuelto e più mi piace.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 aprile 2023 - 12:19
Anche a me: unico neo gli scarichi alti. Tuttavia resta l'unica fra le ultime novità, entro i 500-600 mila euro, che mi piace, visto che Ferrari per me è morta.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 aprile 2023 - 12:23
Lamborghini Revuelto: nel complesso bella macchina, però sono deluso dal panorama delle ultime supercar "meno costose". Al contrario, con le cosiddette hypercar c'è di meglio.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 aprile 2023 - 12:28
Costruttori di supercar, ipercar e hypercar! In futuro fatele sempre più brutte le vostre auto, brutte almeno quanto un F-117 Nighthawk. Così non ci sarà più nulla di desiderabile, o quasi.
Ritratto di alvolantefan
12 aprile 2023 - 14:30
Ma lo sapete che su una rivista già citata stanno trattando le sportive giapponesi anni '70 e, nel numero seguente, quelle anni '80? Erano auto favolose, poco conosciute in Europa, con motori pazzeschi, tipo duemila aspirati 8 valvole da 150cv, o 2.5V6 sempre aspirati da 180. All'epoca, credevo nessuno potesse surclassare come potenza i vari AlfaRomeo, e invece oggi scopro che era così, senza troppo clamore, oltretutto! A mio avviso la redazione di AV deve svegliarsi!!! In edicola queste riviste vanno a ruba!!
Ritratto di AZ
13 aprile 2023 - 20:36
Lo sto proprio leggendo di gusto.
Ritratto di oretaxa
22 aprile 2023 - 11:01
I prezzi dele auto nuove sono inavvicinabili.