Nel numero di alVolante in edicola dal 10 ottobre, panoramica completa sulle auto ideali per una famiglia: le crossover ibride medio-grandi, che sono comode, sicure e spaziose. In questa categoria rientrano due full hybrid che puntano sul prezzo e che abbiamo messo a confronto, basandoci anche sui dati rilevati dal nostro centro prove: si tratta della Dacia Bigster 1.8 Hybrid e della MG HS 1.5 Hybrid+. Grande e comoda è anche la Peugeot 5008, che abbiamo provato con il 1.2 turbo mild hybrid. Come si è comportata? Scopritelo sulle pagine di alVolante in edicola.
Sempre crossover, ma più piccole, sono le protagoniste di altri due test completi. Della seconda auto più venduta in Italia, la Jeep Avenger, trovate la prova (anche in fuori strada) della nuova versione 4xe a trazione integrale. Ha le ruote motrici solo davanti, invece, la coreana KGM Tivoli, mossa da un vivace 1.5 turbo a benzina abbinato a un cambio automatico e proposta a un prezzo interessante.
Su spazio e listino competitivo punta pure la nuovissima Citroën C5 Aircross, che abbiamo guidato in anteprima nella versione 1.6 plug-in. Non è l’unica novità di cui vi possiamo dire come va prima ancora che l’auto arrivi nelle concessionarie: sul numero in edicola trovate i Primi contatti della citycar Toyota Aygo X (che è diventata ibrida), della suv Audi Q3 (col 2.0 a gasolio), dell’elettrica Nissan Micra e della grande famigliare plug-in BYD Seal 6 Touring.
Un buon numero di pagine l’abbiamo dedicato alle piccole sportive, che parlano “al cuore” di tanti appassionati. Vi presentiamo tutte le “quattro metri” grintose (comprese quelle di dieci anni fa, che ora si trovano usate a prezzi interessanti) e approfondiamo l’argomento con tre “belve” da 200 e passa cavalli. Partiamo dalla Mini 3 Porte, che abbiamo provato nella variante più potente: la nuovissima John Cooper Works, che in pista ha sfiorato i 250 all’ora. E proseguiamo con il confronto fra le elettriche Alpine A290 GTS e Lancia Ypsilon HF: guardarle nella loro livrea sportiva, scoprirne i particolari e farsi coinvolgere guidandole su una bella strada di montagna è un piacere, ma l’autonomia resta un punto dolente.
Parliamo sempre di sportività, ma a un livello differente, con l’Auto da sogno di questo mese: la nuova Ferrari Testarossa è un “mostro” da mezzo milione di euro, mosso da un sistema ibrido con un 4.0 V8 biturbo che eroga addirittura 1050 CV.
Tornando con i piedi per terra, se cercate una citycar valida al giusto prezzo è inevitabile guardare al mercato dell’usato. Nella rivista in edicola trovate quindi un confronto fra esemplari di seconda mano delle Hyundai i10 e Kia Picanto, oltre a una guida ai pregi e ai difetti della piccola elettrica Dacia Spring usata.
Ma pure sul nuovo si può risparmiare parecchio. Innanzitutto, sono in arrivo i maxi-incentivi statali per elettriche. Abbiamo preparato per voi la lista dei modelli che ne beneficiano, calcolandone anche il prezzo finale: a patto di rientrare nei “paletti” stabiliti dal governo, bastano poche migliaia di euro per portarsi a casa una citycar a corrente fresca di concessionaria. Chi, invece, non accede agli ecoincentivi o non vuole per forza un’elettrica può rivolgersi alle pagine dei Km 0 (questo mese su alVolante trovate 648 auto con sconti dal 5 al 42%).
Immancabili le pagine dove diamo voce alle vostre proteste se l’auto ha dei problemi e rispondiamo alle vostre domande. Inoltre, approfondiamo il discorso sulle assicurazioni (questo mese parliamo di massimali) e descriviamo i richiami ufficiali delle case (che riguardano diverse BMW, la Dacia Duster e il pick-up Ford Ranger). Parliamo anche delle dotazioni invernali (gomme M+S o all season, “calze”, catene e ragni) che diventeranno obbligatorie, salvo eccezioni, il 15 novembre: vi spieghiamo come farvi trovare pronti all’appuntamento.
A chiudere, i nostri listini: quello del nuovo raccoglie 5.568 modelli, corredati di foto, prezzi (anche degli accessori) e una breve descrizione con consigli sulla versione da scegliere. Quello dell’usato si basa sulle quotazioni Eurotax di 2.000 modelli.

































