NEWS

È sempre più allarme contromano

di Alessandro Ascione
Pubblicato 30 aprile 2021

Un altro incidente, avvenuto sulla Statale 16, riporta l’attenzione sulla necessità di agire in fretta per contrastare questi tragici eventi.

È sempre più allarme contromano

IMMAGINI CRUDE - Niente è più esplicito di un video quando si parla di sicurezza stradale. Nel filmato qui sotto, ripreso da Twitter, un passeggero di un’auto che viaggia correttamente nella propria direzione di marcia riprende, con lo smartphone, un frontale sulla Statale 16, avvenuto stamane all'altezza di Fasano (in provincia di Brindisi). Responsabile l’automobilista che viaggia contromano su una Hyundai. Risultato dell’impatto? Due coniugi anziani morti, che viaggiano nella direzione sbagliata. Ferito il guidatore della Mini, un 20enne che circolava nella direzione corretta, sulla corsia di sorpasso, e che non poteva evitare il sinistro: sembra abbia riportato un trauma commotivo e la frattura di un gamba.

RICOSTRUZIONE - A quanto pare, l’anziano aveva imboccato la Statale a Monopoli (località L'Assunta), procedendo in senso di marcia contrario. Numerosi gli allarmi degli automobilisti che si sono accorti del pericolo, contattando le forze dell'ordine. La Polizia stradale stava recandosi sul posto, ma non c’è stato tempo e modo per intervenire.

90 L’ANNO SCORSO - L’Asaps (Amici Polstrada) rilancia l’allarme contromano in Italia: solo l’anno scorso, più di 90 incidenti gravi (con 12 vittime e 149 feriti). Di cui 61 su strade ordinarie (statali e provinciali) e 29 su autostrade ed extraurbane di altro tipo. Spesso, alla guida, persone anziane in preda al panico.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2021 - 16:55
C'è da dire che a volte viene la rinnovata la patente di guida a persone molto anziane, solo per incassare i 100€ all'anno e purtroppo ne ho avuto conferma proprio il giorno del mio rinnovo...i risultati poi sono questi...mancano la lucidità e i riflessi per poter guidare.
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2021 - 17:43
1
Più che altro c'è da dire che oggi va di moda, soprattutto tra gli anziani ma non solo, guidare indossando la mascherina (persino quelli che sono in auto da soli) e questi sono i risultati: Già fa girare la testa provocando ipercapnia e disorientamento durante quei 20 minuti che devi indossarla per forza durante la spesa, figuriamoci mentre si è alla guida di un veicolo ovvero il posto meno indicato per l'utilizzo della mascherina. Ho visto gente che la indossa mentre guida e ha parecchie difficoltà a guardare in ambedue i sensi di marcia prima di ripartire dagli stop e persino chi gli stop non li vede proprio. Per non parlare del fatto che indossandola i riflessi alla guida vengono notevolmente meno. In parole povere, essendo l'aggeggio del tutto inutile poiché incapace di bloccare qualunque batterio o virus (infatti sulle confezioni c'è scritto a chiare lettere che non hanno alcuns funzione medica) io non la indosserei neanche sotto tortura ma in nessun caso, neanche a piedi. E di certo non la consiglierei. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Check_mate
30 aprile 2021 - 18:36
Off-topic epico, parlare di mascherine per un evento che succedeva prima del loro uso e continuerà a succedere anche dopo mi sembra una argomentazione alquanto opinabile.
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2021 - 18:38
.....anche perché la mascherina la metti su naso e bocca, mica sugli occhi..
Ritratto di Check_mate
30 aprile 2021 - 18:39
A meno che, oltre a non volerla mettere, la si indossa anche male.
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2021 - 18:39
:D
Ritratto di AndyCapitan
30 aprile 2021 - 19:55
4
ahahah...appunto...che cavolo c'entra la mascherina....se prendi le tangenziali contro mano sei stordito indipendentemente da....
Ritratto di Woldemort
2 maggio 2021 - 14:23
Beh,che discorsi,é il mitico Gwent che scrive,che vi aspettavate???
Ritratto di marco.zanchi
3 maggio 2021 - 12:43
Commento al livello dei peggiori negazionisti imboccati da pericolosi millantatori e imbonitori. Una persona con un briciolo di raziocinio, prima di scrivere una simile idiozia, dovrebbe pensare al fatto che durante le operazioni chirurgiche, che durano a volte svariate ore, tutti gli operatori portano costantemente le mascherine. Se dopo soli 20 minuti si avesse, come leggo qui sopra, "ipercapnia e disorientamento", sarebbe impossibile portare a termine una qualsiasi operazione in sicurezza.
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 maggio 2021 - 11:34
1
Si ma le sale chirurgiche sono leggermente pressurizzate e il discorso cambia. Poi loro le mascherine le cambiano ogni 15/30 minuti. Al netto del commento precedente, questo paragone non ha senso
Ritratto di Francesco Pinzi
30 aprile 2021 - 17:54
Sono fatalità, facilitate da l'inadeguatezza di alcuni rinnovi della patente. Dispiace dirlo, ma molti automobilisti in età senile non sono più in grado e devono essere fermati per il bene di tutti. A volte perdere l'indipendenza è necessario.
Ritratto di KT1007
2 maggio 2021 - 15:21
Ma quali fatalità? Dov'è che c'è una tangenziale o un'autostrada che si imbocca girando a sinistra, in Italia? Io le ho sempre viste tutte con imbocco verso destra, ed è più che chiara la direzione dei veicoli. Si può parlare di incapacità alla guida, disattenzione, demenza senile ma sicuramente non di fatalità
Ritratto di Check_mate
30 aprile 2021 - 18:34
Video che fa venir i brividi, specie per me che quella strada l’ho percorsa diverse volte. Concordo con chi denuncia una certa leggerezza nei rinnovi della patente, si sente molto frequentemente di anziani che imboccano strade contromano. L’impatto è orribile, dal video pare anche che ci fosse lo spazio per scansarla, ma sfido chiunque a mantenere lucidità, ad alta velocità, vedendo un’auto contromano che ti viene addosso, oltretutto se sei “fresco” di patente, come è successo al ragazzo. Gli auguro il meglio.
Ritratto di Wurstel_Crauti
1 maggio 2021 - 14:12
C'è anche però da aggiungere che chi percorre quella strada in direzione Brindisi becca spesso e volentieri il sole in faccia (al mattino), quindi può anche essere che l'abbia vista all'ultimo momento. Premesso questo, io toglierei la patente anche a chi ha filmato tutto questo. Perché, ancora una volta, ci facciamo prendere dalle emozioni di "vita (o peggio morte come in questo drammatico caso) in diretta ma dimentichiamo di condannare questi INCOSCIENTI e DELINQUENTI che utilizzano il cellulare mentre guidano, mettendo anche sì loro stessi a repentaglio le vite di altri. Basta, basta, basta!!
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 14:57
Anche quella è una piaga. Personalmente ho avuto a che fare con autisti di bus che in autostrada a 100 all'ora sfogliavano le storie WhatsApp con estrema naturalezza.
Ritratto di Andrea Doria
2 maggio 2021 - 02:09
@Check_mate. Aggiungerei anche che il meglio di loro lo danno quando guidano con i gomiti.
Ritratto di Mauriglio
30 aprile 2021 - 18:43
La strada era semideserta, mi viene da pensare che il conducente della mini fosse distratto.
Ritratto di Alfiere
30 aprile 2021 - 19:43
2
Può essere che avesse la visuale coperta prima di fare il sorpasso, si sa che dalle nostre parti dobbiamo incu***ci prima di passare un auto più lenta.
Ritratto di lovedrive
30 aprile 2021 - 21:31
mi sembra anche a me, che anche per la mini lo spazio per andare verso destra c'é. magari poi ci sono anche quelli che una volta arrivati sulla corsia di sinistra non l'abbandonano più neanche per ...
Ritratto di erresseste
1 maggio 2021 - 09:08
Adesso è colpa di quello della mini, ho visto il video e l'anziano avrebbe potuto spostarsi alla sua sinistra in tutta tranquillità evitando una tragedia.
Ritratto di lovedrive
1 maggio 2021 - 09:39
no, non voglio dare la colpa al giovane della mini. ci mancherebbe. ma un po piu di riflesso. la colpa comunue è chiaramente dell'anziano che va nel senso sbagliato .
Ritratto di Cosworth141090
1 maggio 2021 - 11:35
Non è questione di riflessioni. Situazioni simili, ahimè, rientrano in quella sfera primordiale di reazioni ISTINTIVE. Che sia una situazione quale quella del video, che sia un malintenzionato che ti punta contro un coltello, che sia un attacco da parte di un animale selvatico, le reazioni possibili rientrano nella regola delle 3 F: Freeze, Flight or Fight (immobilizzarsi, fuggire o reagire). È un etogramma che accomuna animali e uomini in condizioni di pericolo, e da lì non si scappa. Tornando nella situazione del video, dove ovviamente il Flight è impossibile stando in auto, ecco che le opzioni si riducono a 2....nella migliore delle ipotesi reagisci e ti lanci sulla corsia opposta (sempre ammesso che ti dica bene, e non sopraggiunga nessuno) oppure ti immobilizzi, ed abbiamo visto come finisce. La reazione è soggettiva, e del tutto irrazionale ed imprevedibile. Ammesso e non concesso che il conducente della mini fosse distratto, ciò non cambia nulla....sarebbe toccato a qualcun altro. La verità è che l'auto contromano è 9 volte su 10 una roulette russa. A qualcuno tocca il proiettile, si tratta solo di capire a chi.....
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 12:31
@Cosworth, ottima analisi. Sono d'accordo.
Ritratto di Andrea Doria
1 maggio 2021 - 14:14
@Cosworth. Esattamente. Si tratta di un'incapacità involontaria di prendere una decisione vitale. C'è un 50% di possibilità che il tuo istinto e le informzioni che arrivano al cervello ti dicano di sfuggire alla situazione del momento, e un 50% che ti paralizza.
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 19:49
...e non è neanche detto che scartare di lato salvi la vita: se lo fa anche l'altro?
Ritratto di Claus90
1 maggio 2021 - 23:13
Il ragazzo non poteva fare nulla lui aveva appena sorpassato e la strada non abbastanza larga da sa scanzarsi, il conducente della mini o avrebbe dovuto ritirarsi dalla manovra di sorpasso o per scansarsi avrebbe tagliato la strada all'auto che stava sorpassando, la freddezza in questi casi non esiste non si può prevedere anche un'auto contromano.
Ritratto di Demon_v8
2 maggio 2021 - 12:44
3
Cosworth sono d'accordo, col senno di poi è facile criticare il ragazzo. Con le tecnologie che abbiamo si dovrebbe trovare un modo per evitare queste tragedie
Ritratto di Mauriglio
1 maggio 2021 - 09:52
Certo che è colpa dell'anziano. Purtroppo, io sono si Torino, ci sono molte persone distratte. In primis il Telefono, chi si trucca ecc. Per non parlare chi in tangenziale va a 80 km/ora sulla corsia di sorpasso. Io sono anni che dico: a 80 revoca della patente e della tessera elettorale
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 10:21
@Mauriglio: ammazziamoli direttamente, così si risparmia sulla pensione...
Ritratto di Wurstel_Crauti
1 maggio 2021 - 14:14
@mauriglio. Appunto, anche gente al telefono, come sto abitante di Creta che ha filmato il tutto!
Ritratto di lovedrive
2 maggio 2021 - 10:33
mauriglio, in città no so. ma fuori città non è possibile. gli fai morire dalla solitudine. se mi dici che sopra gli 80 anni possono guidare solo nel raggio di 15 km dalla loro abitazione posso essere d'accordo.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2021 - 21:34
@lovedrive: non sono d'accordo. O uno è in grado di guidare, e allora può farlo ovunque, oppure no, e non mi sembra il caso di permettergli di rischiare la vita dei suoi vicini. Sono assolutamente contrario al limite di età, ma se uno non sa guidare non deve avere la patente. Ci sono altri modi per spostarsi, anche fuori città.
Ritratto di Paolo Giulio
30 aprile 2021 - 20:07
VIDEO IMPRESSIONANTE... il solito ANZIANO che imbocca l'autostrada contromano e causa MORTI. Si dovrebbe: 1 - rendere i rinnovi una cosa più SERIA della barzelletta che sono ora 2 - vietare di guidare ALMENO agli over 70: si usino i mezzi pubblici (gratuiti, nel caso)
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2021 - 23:35
Ci sono over 70 che guidano meglio di tanti trentenni. Giusto fare dei rinnovi più seri, ma sono contrario ai limiti di età
Ritratto di Giocatore1
1 maggio 2021 - 21:52
2
@Andre_a concordo assolutamente, il limite di età sarebbe non risolverebbe niente, i limiti ai Rinnovi per gli anziani già ci sono, basterebbe applicare le leggi in maniera più rigorosa, discorso che si può applicare a tutto ciò che riguarda questo paese ahimè.
Ritratto di Woldemort
2 maggio 2021 - 14:55
I limiti di età non centrano niente,conosco ex agenti di commercio che percorrevano 50k e più km all’anno che tutt’ora ad 80 anni suonati guidano in maniera impeccabile ma conosco anche sessantenni che con la Atos o la Panda fanno 2k km all’anno che sono delle vere e proprie mine vaganti,generalizzare e banalizzare il contesto é la cosa peggiore che si possa fare.
Ritratto di RubenC
4 maggio 2021 - 10:56
2
Andre_a, sono d'accordo su tutto. Anche se sono una persona giovane, sono del tutto contrario a un limite massimo d'età.
Ritratto di giorgio hero
1 maggio 2021 - 16:47
Caro Paolo i rinnovi sono una farsa Altro che togliere la patente a 70
Ritratto di mika69
2 maggio 2021 - 12:21
@Paolo quando avrai 70 anni ricordati di consegnare la patente.
Ritratto di Paolo Giulio
2 maggio 2021 - 13:05
Che battute inutile! Chiaro che se scrivo una cosa del genere sono il primo ad essere disposto a rinunciare alla patente allo scoccare del mio 70esimo compleanno. La LEGGE prevede una età MINIMA (18 anni) per ovvie ragioni di maturità e responsabilità... non c'è NIENTE che vieti alla stessa LEGGE di vietare l'accesso a quello che si chiama "PERMESSO DI GUIDA" di non darlo più sopra una certa età per altrettanti e stessi ovvi motivi di maturità e responsabilità. Se la LEGGE non reputa "adatto" dare il permesso ad un ragazzino di 10 anni, può anche non reputare più "adatto" alla guida un anziano di 70. Guidare NON è un "diritto acquisito", ma è PER DEFINIZIONE DI LEGGE un "permesso".
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2021 - 21:36
Pensandoci bene, sono contrario anche all'età minima. Facciamo dei test seri, chi li passa può guidare, gli altri no.
Ritratto di Mattia Mariani
30 aprile 2021 - 20:14
1
Strisce chiodate a "senso unico" agli svincoli e il problema è risolto. Possibile che nel 2020 andiamo a fare gli scemi nello spazio, e non ci arriviamo su queste cose......
Ritratto di Giocatore1
1 maggio 2021 - 21:53
2
Cosa scusa?
Ritratto di appennino
30 aprile 2021 - 20:54
Confermo quanto detto da volpe bianca.rinnovi di patente a soggetti inadeguati alla guida solo per fare cassa.i risultati sono questi, anche a me è successo di trovarmi una coppia di coniugi ottantenni con lui alla guida contromano ad una rotonda fortuna per la mia bassa velocità ho evitato il frontale comunque poco dopo si sono scontrati con un furgone.una parte di colpa è anche dei figli e del loro egoismo in quanto usano i vecchi genitori motorizzati per il disbrigo di faccende che loro non hanno tempo e soprattutto voglia di fare...
Ritratto di lovedrive
1 maggio 2021 - 09:40
controlli patente però dai 75 anni in su. che senso fa con 28, 38, 48, 58, 68 anni?? qual'è la percentuale che viene bocciata a quell'età?? solo in italia questa inutile burocrazia.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2021 - 21:38
Mia figlia ha fatto la patente da poco. Per curiosità ho provato a fare qualcuno dei suoi quiz e non ho problemi ad ammettere che sarei passato forse il 50% delle volte. Alcune cose ce le scordiamo, altre cambiano, io sarei per dei rinnovi più seri, indipendentemente dall'età.
Ritratto di 350z
3 maggio 2021 - 20:08
Perché alla domanda "si può imboccare l'autostrada contromano" hai risposto sì? Qui non c'entra nulla il cartello di divieto di sosta nei giorni pari o dispari, qui è l'a-b-c della guida. Anche perché puoi anche essere così stordito da imboccare un'autostrada contromano (e ce ne vuole!), ma quando vedi che ti vengono tutti di fronte ce la fai a capire che sei contromano in corsia di sorpasso sì o no?
Ritratto di Andre_a
3 maggio 2021 - 20:22
@350z: ne facevo un discorso generico, del tipo che una rinfrescata ogni tanto farebbe bene a tutti. Il prendere l'autostrada al contrario (e perseverare) lo posso mettere al pari dello scordarsi i figli in macchina: evidentemente succede, ma io non riesco nemmeno a concepirlo.
Ritratto di manuel1975
1 maggio 2021 - 12:26
se è anziano è chiaro sintomo di alzaimer e non sanno quello che fanno, quindi è sbagliato dare la patente a chi ha quei sintomi. inoltre c'è poco personale per controllare le strade
Ritratto di ziobell0
1 maggio 2021 - 14:59
piccola riflessione: il fenomeno al telefono che filma mentre guida magari avrebbe potuto fare un po' di più il fenomeno e cercare di affiancare il vecchietto per fargli un cenno... no, stava già pensando alle visualizzazioni del video
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 17:08
Guidava un camion, lungi dal giustificarlo, ma non è che poteva azzardare chissà quali manovre... alla fine la Hyundai procedeva spedita, c’era poco da fare
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 20:44
Ha suonato il clacson. Poi avrebbe potuto infilarsi il cellulare dove non batte il sole, ma non credo avrebbe aiutato in questo caso...
Ritratto di Andrea Doria
2 maggio 2021 - 02:22
@Andre_a. Di certo lei saprà sicuramente come delle volte (per fortuna non sempre) funziona oggi: davanti allo scandalo, prima si tira fuori il cellulare, poi, come ultima cosa, forse, sempre che qualcuno se ne ricordi, si cerca di essere d'aiuto. Devo dire che a discolpa del camionista, telefono o meno, avrebbe potuto fare poco, purtroppo.
Ritratto di Probos
1 maggio 2021 - 17:18
La tragedia dimostra che i ben pagati ADAS che probabilmente erano presenti su almeno uno dei due veicoli coinvolti servono solo ad aumentare il prezzo delle auto.
Ritratto di Check_mate
1 maggio 2021 - 17:30
E chi le dà la certezza? La i10 non li montava di certo, sulla countryman non lo può sapere nessuno visto che son quasi tutti a pagamento.
Ritratto di lucaconcio
1 maggio 2021 - 19:35
2
Non credo che qualsiasi ADAS eventualmente presente sulla Mini avrebbe potuto evitare qualcosa
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 20:46
Sulla Mini no, ma sull'altra macchina avrebbe evitato eccome.
Ritratto di Probos
5 maggio 2021 - 10:11
Lo stesso giorno in Puglia una dottoressa parcheggiando il suo SUV ben fornito di ADAS è precipitata nel locale caldaie dell'ospedale ovvero un pozzo di 4 metri
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2021 - 10:19
Quindi, siccome gli adas non ti salvano nel 100% dei casi, vuol dire che sono inutili? Secondo me, se anche funzionassero una volta su 100 varrebbero la spesa. A proposito, il locale caldaie era a norma? Non ho letto la notizia, ma un pozzo di 4 metri vicino a un parcheggio senza un minimo di barriere mi sembra strano
Ritratto di Probos
9 maggio 2021 - 07:02
L'ospedale è nuovo di pacca con barriere a norma
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 maggio 2021 - 19:32
Ad una certa età, la patente va revocata per sempre.
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 20:46
Sono d'accordo col rendere i rinnovi più severi, ma finché li passo la patente me la devi dare, anche se ho 100 anni
Ritratto di Reallyfly
1 maggio 2021 - 21:50
Comunque quello con la Mini correva tanto, e non guardavo davanti altrimenti avrebbe visto un auto arrivare. Poi trovarsi in un occasione così probabilmente non saprei gestirla neanche io dopo 30 anni di patente
Ritratto di Claus90
1 maggio 2021 - 23:05
Una notizia spiacevole, strano che non si siano accorti di andare contromano anche se stata una distrazione perché non si sono fermati attendendo dei soccorsi? Chissà i coniugi quanti anni avevano e chi gli ha rinnovato la patente, spiace per questa notizia almeno il ragazzo si è salvato.
Ritratto di lybram
2 maggio 2021 - 08:17
anche sulla SS.131 Carlo Felice Cagliari-Sassari è una casistica frequentissima! sinceramente alcuni svincoli sono progettati davvero male ma i protagonisti sono quasi sempre ANZIANI! URGONO CONTROLLI PIÙ SERI SEVERI e ACCURATI
Ritratto di lybram
2 maggio 2021 - 09:08
ahh.. e a proposito di patenti, perché non si mette mano al corrotto meccansmo dei rinnovi? oggi vai ipresso un'autoscuola "con medico in sede", paghi prima il servizio amministrativo alla stessa, e poi CASH, IN NERO, il medico per la visita oculistica che ha tutto l'interesse a promuoverti (in modo da non sentirsi ricevere inopportune richieste di ricevute). è il segreto di pulcinella, ma anche se tutti si riempiono la bocca di lotta alla corruzione nessuno interviene per correggere questa pratica disonesta (per il fisco) e pericolosa (per gli automobilisti).
Ritratto di Check_mate
2 maggio 2021 - 09:59
Potrebbero anche essere confusionari gli svincoli, ma se imbocchi una extraurbana provinciale te ne accorgi, lo capisci anche per immetterti dove devi attraversare la corsia del senso opposto: è una cosa illogica e chi ha esperienza lo capirebbe subito. Quindi credo che mancanza di lucidità più qualcos’altro siano alla base di tutto, altrimenti non si spiega. A meno che strade del genere non si prendano una volta ogni dieci anni, ma francamente non riesco a capire come si possa fare tutto contromano.
Ritratto di Miti
2 maggio 2021 - 09:52
1
Che dire ... Se il vecchio aveva un 110 e la mono un 130 sono in totale 240 k/h. Per avere in idea almeno una volta dovresti essere arrivato a questa velocità. Mi chiedo se i fari della Hyundai erano accesi. Comunque hanno le luci a led. Come si fa non vederlo ? Dura spiegare. Anche perché nessuno non ha schizzato un gesto almeno per frenare.
Ritratto di Check_mate
2 maggio 2021 - 10:02
Se non aveva gli anabbaglianti aveva i diurni che di giorno sono anche più luminosi perché sono a led e non alogeni. Comunque la Hyundai ha frenato e la mini ha inchiodato troppo tardi, credo che sia andato nel panico quel ragazzo, difficile immaginare cosa ti passa per la testa vedendoti arrivare di fronte un’auto su una strada del genere, non dico che sia totalmente inaspettato ma quasi...
Ritratto di Miti
2 maggio 2021 - 10:08
1
Non so Check_mate. Ma il fatto che la Hyundai è andata quasi a dosso al povero ragazzo. No mi azzardo dare giudizi. Assolutamente. Solo che nessuno non ha schizzato un cenno per spostarsi. Ma poi questo vecchietto. Non puoi non vedere le auto che ti arrivano ...mah. Non so che dire. Veramente.
Ritratto di Check_mate
2 maggio 2021 - 10:14
In effetti quando si sentono queste cose sembra incomprensibile capirne le dinamiche. Però, ripeto, comprendo la reazione del ragazzo, nonostante lo spazio per scansarli ci fosse stato. Com’è stato detto su, se non fosse successo a lui sarebbe toccato a qualcun altro, perché la Hyundai procedeva quasi “tranquillamente”.
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2021 - 15:01
Secondo me l'anziano pensava di essere su una strada a doppio senso di marcia e quindi si aspettava che il ragazzo dopo il sorpasso rientrasse nella sua corsia....è andato dritto per dritto come se fosse convinto di essere nella sua corsia... Chi rinnova le patenti annualmente a persone così anziane dovrebbe avere comunque una parte di responsabilità se succedono queste cose
Ritratto di ranzo99
2 maggio 2021 - 22:50
Forse un test di guida sopra i 70/75 anni potrebbe evidenziare la capacità di condurre un veicolo. Le strade di oggi non sono quelle di 30 anni fa. E poi arriviamo noi del "baby boom ".....sulle strade ci saranno una marea di pensionati. Penso sarà un bel casino.
Ritratto di rebatour
3 maggio 2021 - 11:34
E' di ieri la notizia che uno ha attraversato a piedi quella strada. Allora c'è qualcosa che non va.
Ritratto di Marcello Emanuele
3 maggio 2021 - 15:54
Io proporrei delle visite mediche e psicologiche più approfondite agli anziani e in caso non lo superassero ritirare la patente. In questo incidente dal punto vista del guidatore della Mini era inevitabile scampare allo schianto perché stava superando e, inoltre, la Hyundai con a bordo gli anziani andava anche ad una velocità sostenuta.
Ritratto di sergioxxyy
3 maggio 2021 - 17:02
Con tutti i soldi che si sprecano (ad altro) NON si riesce a fare ingressi ed uscite canalizzate/i!!!
Ritratto di 350z
3 maggio 2021 - 20:10
Io farei il rinnovo della patente in pista, con coni, cronometro, traiettorie, etc., organizzando sessioni di test in una pista per ogni regione. Nessuno pretende uno stile da pilota, ma se sei troppo lento o prendi i coni, da oggi vai con l'autobus ...
Ritratto di Lo Stregone
6 maggio 2021 - 16:39
Una precisazione su tutto: per la legge, si diventa anziani al compimento dei 75 anni e non prima.