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L’industria tedesca dell’auto è in crisi: ecco perché

Pubblicato 30 settembre 2024

Tra geopolitica e difficoltà di mercato, l’industria automobilistica della Germania non è mai stata così in crisi: riuscirà a salvarsi o il settore cambierà in modo irreversibile?

L’industria tedesca dell’auto è in crisi: ecco perché

LIMITARE I DANNI - L’industria automobilistica tedesca è riconosciuta in tutto il mondo come massimo esempio di innovazione e alta qualità. Possedere un’auto tedesca rappresenta uno status symbol e le case automobilistiche trainano l’economia del paese, contribuendo per circa il 5% del PIL e dando lavoro a oltre 770.000 persone. Tuttavia le cose non stanno andando come previsto e le big tedesche Mercedes, BMW e Volkswagen hanno dovuto rivedere verso il basso le loro stime economiche per il 2024, con conseguenze piuttosto pesanti in borsa. La Volkswagen ha addirittura paventato la possibilità di chiudere uno stabilimento in Germania, dichiarando “abbiamo uno a due anni per salvarci” (qui la notizia). Si dice che quando l’industria automobilistica tedesca ha la tosse, la Germania ha la febbre: cos’ha fatto ammalare un gigante che sembrava così in salute?

LA QUESTIONE CINESE - Naturalmente non si può ricondurre tutto a un solo evento, ma a un insieme di fattori che hanno minato le basi del settore automobilistico tedesco. Prima di tutto si assiste a una generalizzata contrazione del mercato europeo: rispetto al 2019 oggi si vendono due milioni di auto in meno.

Poi c’è la Cina che fino a pochi anni fa era il primo mercato di esportazione per i costruttori tedeschi. Un paese nel quale le case straniere contavano per più del 50% delle vendite. Oggi sono intorno al 30%, una perdita importante che è andata a favore dei costruttori locali: i cinesi comprano sempre più auto cinesi. Chi ne ha fatto maggiormente le spese sono stati i costruttori tedeschi, che non sono riusciti a intercettare la forte espansione del mercato avvenuta negli ultimi 5-10 anni. Inoltre la Cina ha puntato molto sulle nuove tecnologie e sull’auto elettrica generosamente finanziata con sussidi statali e facendo sistema nel creare una catena del valore che va dalle batterie al software. Ciò ha portato i costruttori cinesi a guadagnare un vantaggio in termini tecnologici: in poche parole le auto elettriche cinesi sono più avanzate e, sopratutto, costano molto meno

LA GEOPOLITICA - C’è poi un importante motivo geopolitico, strettamente legato alla guerra tra Russia e Ucraina e alle sanzioni che i paesi occidentali hanno riservato a Mosca, ma che hanno avuto forti ripercussioni soprattutto sulla stessa Germania. La produzione automobilistica tedesca basava molta della sua competitività proprio sulla disponibilità di energia a basso costo garantita dal gas russo. Il basso prezzo dell’energia bilanciava il prezzo maggiore per la manodopera. Una volta chiusi i rubinetti del gas proveniente dalla Russia, le bollette energetiche sono schizzate verso l’alto, facendo abbassare i profitti. Se ciò non bastasse, le tensioni commerciali tra Unione Europea e Cina potrebbero pesare molto sui costruttori tedeschi, perché il mercato cinese potrebbe ulteriormente chiudersi se le autorità locali decidessero di rispondere in qualche modo ai dazi voluti dall’Unione Europea sulle auto elettriche che provengono dalla Repubblica Popolare.



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Ritratto di otttoz
30 settembre 2024 - 11:44
ma di cosa ci stupiamo? si fa tutto in cina,dallo spillo al carrarmato è chiaro che dopo qui si va a fondo...miopia di governanti che non privilegiano la produzione nei singoli ma tutti, paesi europei. la cina non versa contributi per sanità,pensioni,difesa, infrastrutture...
Ritratto di Edo-R
30 settembre 2024 - 11:56
@otttoz sei tu??
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 13:16
Dai, sì... Ci sta il fatto della sanità, che richiama ai soliti fatti su malattie brutte & co. (solite)
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 18:51
4
....l'europa si sta avvitando da tempo su se stessa annegando nei propri divieti, paturnie e stupidate....dai diciamolo...hanno tirato su un carrozzone "finto" green pensando che tutti abboccassero riportando in alto il business....si perche' del vero green non frega proprio a nessuno...e' solo ipocrisia come quella su altri temi in atto ai margini europei...basta far soldi....ma i soldi si fanno dando prima benessere alla gente che fa poi girare l'economia....a mio parere l'hanno fatta abbondante fuori dal vasino questa volta!!!
Ritratto di Tistiro
30 settembre 2024 - 19:23
+1 andy, l europa impone leggi bellissime. Se poi i nostri non riescono a starci dietro succede quel che sta succedendo. Ma i nodi, come dico oramai da 2 anni, stanno arrivando, anzi sono purtroppo arrivati al pettine. Automotive quasi al collasso, vediamo cosa escogitano per evitarlo.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 10:37
post perfetto
Ritratto di Reallyfly
30 settembre 2024 - 15:21
il problema dell'Europa sono i processi produttivi e i protocolli che seguono le produzioni...semplificando, in Cina quasi puoi sversare i tuoi scarti dietro casa, in Europa se non li cataloghi, li lavi, li stiri, li butti con la carrozza non lo puoi fare
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 16:35
La Regina ha perso il suo cappello.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 settembre 2024 - 11:46
riassumendo, è tutta colpa dei cinesi, sempre detto
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 13:25
nooooo dare la colpa ai cinesi è come metter la testa sotto la sabbia... siamo noi che ci STIAMO CASTRANDO CON LE ELETTRICHE e anche con una politica industriale talmente fallimentare che si fa fatica a credere che esista... HO LETTO PRIMA SU ANSA che anche VOLVO ha annunciato una revisione pesante per le elettriche... SONO IL CANCRO A LIVELLO DI PRODOTTO per il settore automobilistico.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:01
4
Sdraio è tutta colpa nostra che al cambio di tecnlologia ibrido ora elettrico in futuro abbiamo la tua mentalità retrograda e non ci siamo fatti trovare pronti, abbiamo puntato sul diesel una nicchia di mercato per tutti, truccando tutti i dati di emissioni e abbiamo perso fine.
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 15:29
si infatti eravamo così indietro che gli altri venivano a studiare come fare le cose qui in europa ... pensa quanto eravamo indietro... ma piantala li va... TI HO GIA DETTO tu sei uno che se il telegiornale dice che da domani bisogna andare a fare la spesa con un cetriolo nel kulo da domani TU ANDRAI a fare la spesa con un cetriolo nel kulo... a casa mia quelli come te li chiamano boccaloni.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:50
4
Hai detto giusto venivano. Tutto questo era molti anni fa, circa una decina, poi dal 2019 la Toyota ha lanciato sul mercato la nuova generazioni di ibrido e Tesla ha introdotto la Model 3 l'automotive è cambiata per sempre, il termico puro è il passato. Tu vivi nel tuo mondo di gombloddi social ma io guardo i dati di vendita, sono stato presente nel 2018 alla presentazione europea della nuova gamma ibrida Toyota ed ho capito subito era settembre o ottobre che un mondo tramontava e ne iniziava un altro. Poi ho visto nascere la Model 3 e quello è stato il punto di svolta dell'elettrico, noi come case Europee, nel frattempo cosa abbiamo fatto? Il termico puro è il passato che non tornerà, eravamo bravissimi pure nelle macchine da scrivere, ma poi sono venuti i personal computer, IBM era leader ma poi è arrivata Microsoft, eravamo bravissimi nelle TV catodiche: Brionvega, Phonola, AEG, Telefunken, poi è arrivato il LED. Sarà sempre così ad ogni cambio tecnologico, chi non sa adeguarsi sparisce o verrà ridimensionato e chi non sa capire i tempi come te campa di assurde teorie
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 17:22
@pierfra.delsignore TI CHIEDO SCUSA... ma dalla 4 riga in poi non ho più letto... non so cosa hai scritto... non ce lo proprio fatta... però sicuramente avrai continuato a scrivere tronsate.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:52
Scusa, e visto che tu l'hai fatto, che diceva nella 2a 3a (e 4a) riga ? *
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:53
* Si scherza, eh. Retrogradi ma rispettosi, sia chiaro :)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 10:57
4
Io scherzo ma sono anche serio il mondo dell'auto ed il mondo in generale è cambiato, l'UE non è il centro del mondo e 6.7 auto su 10 sono vendute in Asia, ho detto Asia non Cina. Se li vogliono l'ibrido a batteria e l'elettrico e tu gli vuoi vendere il diesel o il benzina semplicemente non vendi e devi fortemente ridimensionarti anche se qua reintroducessero come nei vostri sogni di mezzanotte l'euro 0 a carburatori. Prendi l'a Pandina l'auto più venduta in Italia non è nella top 10 in UE e non è nella top 50 mondiale. Siamo insignificanti per il computo totale delle vendite
Ritratto di troy bayliss
1 ottobre 2024 - 12:17
1
caro Pierfra...la tecnologia avanza è vero ma il gradino è, per certi versi, troppo alto e di fianco hai il cespuglio di rovi..mi spiego meglio: 1. PRO: le elettriche hanno di positivo che sono green ma solo quando le utilizzi. Il prima (la produzione) e il dopo (lo smaltimento) sono pesanti dal punto di vista ecologico. I PRO a mio avviso sono finiti 2. CONTRO: costo eccessivo, tempi di ricarica eterni, costo dell'energia, percorrenza insufficiente, deprezzamento del bene importante (a mio avviso come gli smartphonedopo 2 anni valgono un cetriolo e mezzo: è la tecnologia). La modalità di utilizzo delle BEV si discosta troppo dalle abitudini attuali per i motivi sopraesposti. Non dimentichiamo poi che occorrono materiali nobili di origine naturale che sono rari e costosi quindi non è tutto GREEN ciò che luccica
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:47
4
Troyo Bayliss tutto quello che vuoi, ripeto 1.1 auto vendute al mondo sono vendute in Europa 0.06 in Italia, 6.7 in Asia se il primo mercato al mondo vuole ibrido a batteria ed elettrico tu puoi anche frignare che le EV e le ibride fanno schifo, come è bello il cambio manuale sul diesel euro 0 ma chiudi i battenti o comunque un sacco di fabbriche anche se introducessi l'euro 0 da domani in UE. Quello che non vi vuole entrare in testa è che nel mondo in cui vivi non in cui sei nato con il solo mercato interno non vai da nessuna parte, perché le dinamiche sono completamente cambiate e ci vorrebbe tutto il forum spiegarlo ma riassumendo il mondo si è spostato in Asia, dove vivono in grandi agglobmerati urbani, dove per forza di cosa a tutto dddiesel non possono avere se no muoiono a milioni, per cui vogliono elettrico ed ibrido vero a batteria con cambio automatico. I soldi e le vendite sono lì perché 3/5 del pianeta vive li e non sono più in parte i morti di fame di quando tu nascevi e basta che non lo siano il 40% di loro che ti hanno superato sgommando in quarta in ogni campo perché Germania 84 milioni vs Cina 1.4 miliardi, ma non c'è solo la Cina, India, Indonesia, Corea del Sud, Giappone, Singapore etc. etc..
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 16:08
3
Però ti ricordo che fiat ha tirato avanti per decenni soli con il mercato interno.vedi ora che fine ha fatto appena ha allargato i suoi orizzonti.. Ma nn sarebbe bello seppur utopistico se ogni nazione avesse la sua casa automobilistica per il proprio mercato interno?? Poi se vuoi la straniera la paghi di più come accadeva negli anni 60/70
Ritratto di gb123
2 ottobre 2024 - 09:05
Retrograti nowatt la colpa del calo di vendite è vostra volete rimanere negli anni 60 ma il mondo è cambiato
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:20
Ti sfugge se siete in pochi a prendere gli elettrodomestici su ruote e' perche' non sono il futuro ma una soluzione fallimentare, sembra di sentire quelli di un certo partito che quando perde (sempre) danno la colpa agli elettori che non sanno votare e non dovrebbero aver diritto di voto. La democrazia delle dittature, il termine talebani elettrici cade a fagiolo
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 08:32
sei peggio di me... ti sei fermato alla 1a.... ahahahahah... biricchino... ahahahahah
Ritratto di Dem69H
1 ottobre 2024 - 03:38
2023 e 2024 in Cina, (che dite superiore a EU) le vendite dell'elettrico/ibrido ha superato il endotermico grazie a incentivi e politiche che penalizzano l'endotermico
Ritratto di capobutozzi
30 settembre 2024 - 17:53
hai mai pensato al fatto che se l'elettrico fosse la tecnologia vincente le auto di formula 1 sarebbero elettrice da un pezzo?
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 10:59
4
Capobutozzi Hai mai pensato che nelle corse le auto sono tutte ibride a batteria e tante tecnologie sono state riversate sulla produzione. L'elettrico nelle corse c'è, ad esempio auto elettriche hanno fatto il record nella Pikes Peak o vinto la Parigi Dakar. Non è possibile per regolamento fare una formula 1 solo EV, esiste un suo campionato di formula e .
Ritratto di troy bayliss
1 ottobre 2024 - 12:21
1
hai ragione ma per spostare quelle auto (formula 1 formula E) ci sono i camion che vanno a gasolio diversamente per fare 300km ci vogliono 3 giorni...di questo non puoi non tenerne conto. Io penso che il motore termico prima o poi finirà ma nn credo che l'elettrico sia la soluzione per la mobilità di massa
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:50
4
Per spostare tutte le auto da corsa ci vogliono camion a gasolio ed aerei ma veramente ci credete alle assurdità che raccontante. Il motore termico puro è finito oggi anni 2024 sta al 37% delle vendite nel mondo ed al 45% in UE ma non te ne sei accorto perché vivi con la testa in un edulcorato passato. Il passaggio è ibrido a batteria e poi elettrico fatevene una ragione.
Ritratto di gb123
2 ottobre 2024 - 09:06
esatto
Ritratto di giuliog02
6 ottobre 2024 - 12:30
Troy, ragiona, p.f.. Cosa vuoi che siano in % gli autocarri a gasolio delle 10 scuderie che competono in F1che circolano sulle strade del mondo in confronto al solo flusso di autotreni pesanti che entrano in Italia dai valichi orientali, inclusi i porti dell'Adriatico che ricevono i traghetti dalla Turchia e dalla Grecia e sono diretti fino in Irlanda o in Francia od anche in Portogallo?
Ritratto di troy bayliss
10 ottobre 2024 - 10:01
1
Giulio..il mio era un esempio riferito alla F1..ma sappiamo benissimo che il gasolio nn sarà soppiantato così facilmente nel mondo dei motori e soprattutto dei trasporti
Ritratto di giuliog02
10 ottobre 2024 - 12:57
Basta che aumentino le accise sul diesel, come si accingono a fare e vedrai di quanto calano gli acquisti di nuove auto a gasolio. Per quanto attiene ai durgoni ed agli autocarri pesanti dipende dagli incentivi che verranno predisposti e dalle politiche di immagine delle aziende commerciali. In Francia una grande rete di supermercati trasporta nelle cinque maggiori città francesi, da almeno due anni, i rifornimenti ai propri supermercati solo con automezzi NON diesel. Fatta eccezione per i conservatori e i pigri, gli altri si muovono!
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:21
campionato di formula E che infatti non segue nessuno perche' l'elettrico e' il bromuro del piacere di guida
Ritratto di huskywr240
1 ottobre 2024 - 18:40
Il tuo non e' un ragionamento ma pura propaganda. Chi ha detto che sia il futuro, porta le tue considerazioni ma smetti di pontificare come se il tuo pensiero fosse l'unica via. Ad oggi l'elettrico e' fallimentare e la conferma viene da TUTTI i produttori che hannpo tirato i remi in barca cessando investimenti sul settore elettrico e ripensando subito lo stop alla produzione di motori termici. Un mezzo elettrico costa piu' dell'analogo termico (e non parlare di economie di scale, se le elettriche non vendono non scenderanno mai di prezzo), pesa di piu', limiti nella autonomia e tempo perso per la ricarica. Si, tempo perso, o ricarica al massimo in 5 minuti come il pieno di benzina o e' fallimentare, punto, io pago, io esigo e pretendo, la macchina si adegua a me e non il contrario. Decido io quando e quanto fermarmi, dove andare e come guidare. Se poi si parla di auto sportive le elettriche pesano troppo, cv inutili se la batteria si esaurisce subito sfruttandoli, ricarica lunga rispetto al pieno, motore e pacco batterie che si surriscaldano mentre il termico va come per quanto vuole, velocita' massima troppo bassa rispetto ai cv e metto per ultimo, ma problema principale, nessun sound motore, la parte piu' emozionale di una sportiva. E non fare il solito commento ignorante da talebano elettrico chiamandolo "brum brum", certifica solo quelli che di auto capiscono meno di zero e che non hanno nessuna passione automobilistica, fanno bene quindi a prendersi un elettrodomestico.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 15:10
4
L'elettrico è un fallimento per chi non le sa fare, per chi si è cullato nella sua comfort zone e pensava di poter fare il salto sull'Ev, ossia case europee perché non ha la tecnologia ibrida a batteria che è quella vincente, dopo aver puntato sulla follia del diesel per tutti. I costruttori euopei pagano questo scotto tecnologico mentre BYD e Tesla volano nei numeri di vendita, ma pure Volvo che ha abbandonato i termici ed il diesel fa i suoi record di vendite. Non siamo il centro del mondo e le batterie si evolveranno in pochi anni, hanno molti cavalli perché per poter rigenerare serve una grande batteria siete cosi incompetenti in tema da stupirvi dell'ovvio. Tutte le nuove tecnologie, le auto elettriche ci sono realmente da 5 anni, all'inizio costano care ed hanno inconvenienti. Si tratta semplicemente di comprendere che quando una tecnologia ha autostrada i miglioramento, mentre l'altra il termico puro un via e molto stretta, la seconda è perdente. Da qui ai prossimi 5-10 anni sarà tutta una lotta tra l'ibrido a batteria full e plugin e l'elettrico, chi non avrà queste due tipologie di tecnologia verrà fortemente ridimensionato o dovrà proprio chiudere i battenti. La follia retrograda italiana, siamo sempre stati dalla parte anti scienza, anti innovazione e perdente in ogni secolo, in ogni settore, salvo in caso, in tutta la nostra storia di paese, si scontra con i numeri di vendita, l'Italia e l'UE non sono il centro del mondo, che si è spostato in Asia da un bel molti anni oramai. L'Italia è una media provincia cinese o indiana, se Cina, India, Singapore, Giappone, Corea del Sud, Indonesia decretano che il termico puro è finito in favore di elettrico e/o ibrido il termico puro finisce puoi anche rimettere l'euro 0 in Europa o Italia, ma il risultato non cambia, le tue fabbriche o chiudono o vengono fortemente ridimensionate perché 6.7 auto nuove su 10 sono vendute in Asia, principalmente nei paesi che ti ho citato, 0,06 in Italia, 1.2 in UE.
Ritratto di huskywr240
5 ottobre 2024 - 19:24
Qui vedo pontificare quando c'e' una profonda mancanza di informazioni in merito. Punto primo in Cina vendono solo e unicamente per forti incentivi statali, che portano ad avere prezzi piu' bassi anche all'estero, costano meno delle termiche da loro, quindi non scelte per il delirio green, se ne fregano proprio i cinesi di queste peturnie alla gretina svedese che il Venerdi' bigiava la scuola. La Volvo torna a produrre auto termiche perche' non vendono le elettriche, altro che boom di vendite, informarsi prima di pontificare e come lei TUTTI stanno abbandonando investimenti e ricerca sull'elettrico dato che non rende. Tesla non vende, gia' l'anno scorso volevano chiudere una fabbrica, hanno voluto avere fiducia producendo lo stesso, ma accumulando auto invendute hanno dovuto affittare parcheggi esterni molto grandi per stoccarle, ma proseguendo le vendite basse stanno valutando la chiusura di uno stabilimento e sembra anche che Musk voglia liberarsi di Tesla per puntare ad altro, tra cui concentrarsi sul settore spaziale. I cv non li fanno le batterie ma i motori, qui manca la base tecnica tacciando invece altri di scarsa conoscenza. La batteria deve essere piu' grossa per avere piu' autonomia e supportare il motore piu' grosso, ma qui aumenta molto anche il peso. Sono limitate in velocita' proprio perche' rispetto ad una termica non reggerebbero restando subito a secco. Nessuno fa da cavia buttando i suoi soldi per dei catorci pieni di limiti e difetti, che del resto con questo discorso hai appena confermato esserci. Non e' che la gente butta soldi sperando un domani di prendere altro di miliorato, le termiche sono gia' perfette e nettamente superiori in tutto: zero limiti alle prestazioni, pieno rapidissimo ovunque, piu' leggere, meno costose, il valore tiene al contrario delle elettriche che peggiorano nel comparto batteria, auto a carburante usate tengono il valore, le elettriche fuori garanzia sono buone solo per la rottamazione, chi le prenderebbe rischiando un guasto batteria che costa come una utilitaria nuova. Da noi di auto non ne fanno piu' ormai, quindi ci importa meno di zero cosa producano. Sono i compratori a decidere e solo un poveretto vittima della propaganda del delirio falso green prenderebbe una macchina piu' costosa, piena di limitazioni e limiti, difetti, spesso con estetica da plasticone triste come le Tesla, zero sound motore e quindi i cv emozionano quanto lavarsi i denti, pesante. Agli italiani piace la bella vita, buon cibo, bel vestire, belle auto sportive, noi siamo la capitale di tutto questo e comandia mo da sempre nel mondo, quindi se a un cinese vendi un elettrodomestico a un italiano puoi vendere solo vere auto emozionanti e non buone solo per far la spesa dovendo restar schiavi di una app per fare un viaggio che decide dove e quando fermarsi per non restare a piedi, dovendo rinunciare a molti posti dove l'unica presa di corrente e' quella del bagno per farsi la barba.
Ritratto di giuliog02
6 ottobre 2024 - 12:24
<Immatricolazioni di auto BEV e PHEV ad aprile 2024 in Cina: BEV: circa 415.000 (+10%) e quota di mercato del 26% PHEV: circa 289.000 (+65%) e quota di mercato del 18% Totale: 703.788 (+30%) e quota di mercato del 44% > Link: https://insideevs.it/news/721645/vendite-auto-elettriche-cina-aprile-2024/
Ritratto di giuliog02
1 ottobre 2024 - 19:04
pierfra., Lei scrive cose normalmente sagge, ma come pensa di poter riuscire a farle comprendere da un conservatore? Non c'è verso. Il nostro paese sta andando alla deriva grazie ai conservatori presenti e ostacolanti in tutti i settori.
Ritratto di huskywr240
5 ottobre 2024 - 19:06
Il problema dei talebani elettrici e' che scambiano mere preferenze pratiche con credo religiosi. Per voi il delirio falso green e' paragonabile ad una setta di esaltati. Non arrivate a capire che la gente non sceglie l'elettrico e quindi fallisce per motivi pratici e non ideologici: tempi di ricarica troppo lunghi a discapito di una autonomia bassa, la gente se ha cv li vuole usare e i km di autonomia si dimezzano o anche peggio. Costo piu' alto, problemi per la ricarica inesistente al di fuori di punti principali, se poi si parla di auto sportive sono troppo pesanti e senza sound, componente irrinunciabile per un vero appassionato di auto sportive. Usano anche delle tesla per dei video al ring, ma sono modificate, lontane da quella di serie e spesso la batteria non arriva alla fine di un solo giro.
Ritratto di Merletti Felice
10 ottobre 2024 - 10:33
@giulio02 abbiamo visto cosa hanno combinato gli innovatori del 110% senza dubbio in quel caso era meglio fare i conservatori o mi sbaglio?
Ritratto di giuliog02
10 ottobre 2024 - 15:19
Lei la vede o no la progressione degli Eventi Meteorologici Estremi? Consideri che andrà peggiorando ulteriormente se non tagliamo drasticamente l'emissione di CO2 e altri gas climalteranti. COME TUTTI HANNO CAPITO IL RISCHIO ASSOCIATO AI CFC, e ci abbiamo messo un rimedio sostituendoli, non si capisce perchè ci sia ancora qualcuno che non vuol rendersi conto della urgente necessità della totale transizione energetica. Vuole avere decine di milioni di profughi dal Bangladesh e dalle altre zone basse? Pensi a cosa succede alle provincie di Ferrara e di Ravenna con 1 metro in più del livello medio marino. Secondo le previsione di ENEA è per fine secolo. A mio avviso per il 2055-2060.
Ritratto di Merletti Felice
10 ottobre 2024 - 21:27
@giulio02 lei ha ragione, ma magari se lo capissero anche in Cina, in India e negli USA che sono i maggiori inquinatori non sarebbe male o mi sbaglio? Buona serata
Ritratto di giuliog02
10 ottobre 2024 - 22:41
Assolutamente sì. Dobbiamo, però, considerare che la Cina è il massimo produttore e installatore di pannelli fotovoltaici, e che dal 1978 sta creando una foresta ai confini tra il deserto di Gobi e la Cina, che, alla fine del progetto (2050), avrà realizzato una copertura arborea di 88 milioni di acri (la + grande foresta artificiale del mondo). Pure l'India sta creando una grande muraglia arborea, che sarà lunga 1400 km (quella cinese sarà di 4480 km di lunghezza). Gli USA marciano a diverse velocità a seconda delle amministrazioni degli stati. La California è messa molto bene, anche come sfruttamento della geotermia e del nucleare, oltre che per la percentuale di immatricolazioni di auto elettriche. Non così gli stati interni. La California nel 2020 produceva il 60% della propria energia come pulita (green + nucleare), contro una media del 42% degli interi U.S.!... Buona serata a Lei.
Ritratto di Balzar
30 settembre 2024 - 17:00
:-))) grande Sdraio!
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 17:22
ahahahah... ;-) grazie...
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 18:56
4
....pierfra'....e' solo ipocrisia finto green....solo un altro tipo di business per spennare i soliti proletari che abboccano...mi sembrate davvero ingenui ...oh mother!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:02
4
come l'ipocrisia dei termo talebani è un cambio di tecnologia necessario soprattutto per l'Asia dove si vive in grandi città di milioni di abitanti che diversamente sarebbero irrespirabili ed invivibili. Piaccia o meno il mondo che conta ossia l'Asia e le grandi città americane vanno lì, non ci vuoi andare benissimo dovrai fortemente ridimensionarti sempre di più, noi siamo più vecchi mediamente, abbiamo una ricchezza diffusa rispetto agli asiatici quindi tutti l'auto la hanno già ed i giovani sono pochi e meno interessati all'auto, i tempi cambiano, mentre in Asia ci sono classi di borghesia che prima non c'era anche se sono vecchi pure loro, quindi molto più mercato.
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:31
Ragionamento del tutto errato. Se noi abbiamo tutti l'auto significa che e' il nostro l'esempio corretto e non quello di altri che non possono permettersela. Paragoni gente che nulla ha da spartire, da noi abbiamo cibo, auto, vestiti e altro di pregio e tutti, ripeto tutti, ci seguono o copiano, siamo noi a dettare legge nel mondo, non prendere come esempio posti dove la gente e' sfruttata e mangia roba di bassa qualita'. Non sono le auto a inquinare, finiamola con queste baggianate, sopno le industrie e l'energia, in Cina usano ancora il carbone al pari della Germania, guarda caso Paesi industrializzati. Da noi tutta la UE fa l'8% dell'inquinamento globale di cui le auto sono uno 0,qualcosa, se anche metti tutti su lavatrici con ruote cambia meno di zero. e con cosa le alimenti ? Non volete il nucleare e poi compriamo corrente a caro prezzo dalle centrali nucleari svizzere e francesi. Con due pannelli e pale eoliche fai meno di zero, altra propaganda. Solo per la citta' di Milano devi coprire tutta la Lombardia di pannelli e senza colonnine di ricarica che assorbono piu' di un intero condominio ognuna. Non si trova il posto auto, dove la ricarichi la lavatrice ? E poi se anche la ricarichi la devi spostare e perdere tempo a cercar posto, ma vi rendete conto che volete bere latte senza aver le mucche ?
Ritratto di giuliog02
10 ottobre 2024 - 15:58
Attorno al condominio dove risiedo, nel raggio di 500 metri, ci sono ben 5 postazioni di ricarica. I.e. 10 auto possono ricaricare contemporaneamente. Nel condominio alcuni hanno la Wall-box nel proprio box. ho un'amica, ingegnere matematico, che ha una BEV e ne è entusiasta, così come della possibilità di ricaricare (ha una colonnina a 25 metri dal portone... e altre due a qualche centinaia di metri. Sono stato in vacanza in Abruzzo e a Castelli, borgo di 976 abitanti, sulle pendici del Gran Sasso c'è la colonnina elettrica alla fine del parcheggio. Di spazio per i pannelli fotovoltaici ce n'è a bizzeffe. Considera solo i balconi, le coperture a terrazzo di molti condomini, i tetti dei capannoni industriali. Prova ad andare in giro per le provincie di BS, BG, VA e vedere quanti capannoni industriali ci sono.
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 08:18
No, L'Europa non sa difendersi, in mano a venduti e corrotti come Draghi e Von der layen, l'elettrico ha già fallito e lo tsuni di merd@ arriverà anche in Cina, se i fanatici verdi & co. Non avessero distrutto la domanda interna Europea con divieti e leggi assurde, 2035 & co, il mercato dei costruttori europei tradizionali sarebbe rimasto cmq in piedi. Se distruggi salari e pensioni per fare guerre su procura di Washington, rendi impossibile fare impresa con direttive e regolamenti folli su ogni argomento, gli europei, sempre più poveri, terrorizzati da divieti, ztl, blocchi, inflazione, si buttano per disperazione sulla merd@ cinese a basso costo (Vedi Mg) .
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:11
4
Gasolone xv classiche teorie del gombloddo di chi non sa capire il mondo in cui vive. 1.2 auto al mondo sono vendute in UE, 6.7 in Asia, puoi anche reintrodurre l'euro 0, ma le fabbriche tedesche senza vendere nei primi due mercati al mondo quelli asiatici e poi il Nord America, non stanno in piedi, almeno con quelle dimensioni che hanno. Vivi nel 2024 e non nel 1984 anche se non te ne sei accorto
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:37
In Asia il governo spende tanto e non come da noi con incentivi a contagocce, gli unici che fan vendere elettriche. Non abbiamo soldi per la sanita' con liste anche di anni e vuoi sprecare soldi per due lavatrici su ruote sprecando incentivi statali pur di venderle ? Finiti gli incentivi infatti non vendono, per questo vedete numeri di vendite, ma comunque pochissimi. I cinesi poveri comprano elettriche che costano poco e meno delle termiche solo per incentivi statali molto forti, altro motivo per cui costano poco anche da noi, altrimenti senza incentivi costerebbero come le nostre e nessuno le vorrebbe. Le tedesche vendono piu' in Cina e non hanno nessuna restrizione assurda come da noi, vedi che cade il tuo ragionamento ? I cinesi le prenderebbero anche fossero euro zero, e' puro business.
Ritratto di Merletti Felice
1 ottobre 2024 - 21:55
@pierfra.delsignore Mi scusi , magari sbaglio, ma mi risulta che lei non possiede una BEV, quindi qualsiasi altra auto abbia anche lei ci deve mettere il carburante. Quindi tutte i suoi sermoni a dir poco noiosi ha cosa servono? In caso lei possedesse una BEV chiedo scusa ma le su prediche rimangono sempre noiose
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 15:15
4
Le mia non sono prediche ma considerazioni, ho una ibrida a batteria, che è la tecnologia attualmente vincente nel mondo, sicuramente la mia futura auto quando un domani dovrò cambiarla sarà elettrica, se non le interessano le mie prediche e considerazioni può non leggerle, faccio notare ai tanti retrogradi di questo forum, che non siamo il centro del mondo, l'Italia poi meno che meno e che quale sarà il futuro tecnologico dell'auto lo decidono i paesi dove le auto si vendono ed il mercato Italiano sta fuori dalla top 10 mondiale, quindi quello che qui succede o le idee retrograde italiane contano 0 piaccia o meno questa è la realtà.
Ritratto di Merletti Felice
4 ottobre 2024 - 15:32
@ pierfra.delsignore cio non toglie che le manca il dono della sintesi.
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:41
Ripeto che in Cina se ne fregano delle emissioni tanto che inquinano con le industrie e ancora hanno centrali a carbone, che FORSE dismetteranno, ma ancora bruciano e inquinano. Sono proprio loro a comprare la maggior parte delle auto europee, chi ha soldi e non son pochi non prende lavatrici elettriche, siamo solo noi a porci peturnie inutili conel emissioni quando inquiniamo gia' meno di zero nel mondo e le auto inquinano per una parte mostruosamente bassa
Ritratto di Gasolone xv
10 ottobre 2024 - 21:11
In Usa le elettriche non le vuole nessuno se non qualche metrossessuale di Los Angeles In Europa sappiamo come vanno le cose In Cina come detto da. Più utenti le vendono perche lo stato mette miliardi su miliardi in incentivi Se secondo te il futuro è elettrico hai seri problemi. Poi per me puoi scrivere quanto è cosa vuoi, il mondo è libero.
Ritratto di Flynn
30 settembre 2024 - 17:29
Bha.... Oltre 50 aziende Ue chiedono di tenere il target 2035 per auto Uber, VOLVO e Ikea: 'Massicci investimenti già avviati' BRUXELLES, 30 settembre 2024, 12:18 Redazione ANSA
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 08:41
non ci credo... mi spiace... l'ho letto anche io ma un conto è quello che si deve propagandare per tenere il moccolo acceso... SPECIALEMENTE SE SEI UN GIORNALISTA CHE PRENDE I CROCCANTINI... un conto è quello che poi alla fine si riesce a fare realmente... DOVRESTI AVER IMPARATO QUALCOSA IN QUESTI DUE ANNI... fino adesso l'elettrico è un fallimento con % da supercar... per dire eee non vi attaccate alla singola parola... però il senso è quello... io abito a torino e di elettriche ne vedo sempre la stessa quantità se non meno... che poi mettessero la lista di ste 50 aziende ecc ecc... tutta propaganda fumosa.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 10:06
Una fonte o la ritieni affidabile o non affidabile. Citarla solo quando fa comodo lascia il tempo che trova, ma in fondo si sa che qui é come stare al mercato.
Ritratto di telemo
1 ottobre 2024 - 12:39
Immagino che lei ne sappia qualcosa di mercato, in quanto è un grande frequentatore di quello rionale che si svolge in paese.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 13:44
Certo, i mercati rionali me li ricordo dall'infanzia, ma per quanto popolani rimangono migliori dei discount che oggi vanno per la maggiore, dove si compra solamente industrializzato da ogni dove. Mi ricordo i venditori che urlavano e voi siete uguali. Il mondo andrà nella sua direzione, e voi non potete farci nulla.
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 20:47
@Flynn hai ragione infatti io ansa e ilsole24ore li cito perchè a voi piace moltissimo... ma la propaganda è una nerda qualsiasi sia la testata giornalistica... e poi è bello vedervi sclerare a voi elettronauti quando le cose non vanno nel verso giusto... sto diventando come te... pungente e inopportuno.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 22:32
In realtà a me il cadreghino non traballa, quindi non ho alcuna necessità di fare propaganda. Io metto solo in luce certe incongruenze, lasciando poi gli altri a giudicare.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 09:37
incongruenze dette da te fa un pò ridere eee... scusa la sincerità...
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:14
4
Sdraio certo gombloddo sempre gombloddo ma lo capite che l'UE è marginale a dinamiche mondiali?! Puoi anche tornare all'euro 0 a diesel, ma se non vendi in Asia e Nord America sai quanti battenti chiudi e li di diesel ed auto che non hanno batteria non ne vogliono sapere, perché vivono in città da milioni di abitanti e non possono permettersi le nostre paturnie sennò l'aria è irrespirabile. Noi abbiamo Milano con 2 milioni di abitanti, una città medio piccola indiana, cinese, indonesiana o statunitense..
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 20:50
con te non parlo... sei troppo ignorante... scusa ma ti volevo solo motivare il mio attegiamento... non ti rispondo xkè sei veramente disarmante... il mio cane in confronto a te è un ingegnere aerospaziale.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 15:18
4
Sono talmente ignorante che ti metto davanti alla realtà, l'Italia non è nella top 10 dei paesi per vendite mondiali, tutta l'UE non vale manco la metà delle vendite in Asia, quindi quanto succede in UE, se mettiamo tutto termico euro 0 o tutto elettrico, influisce per il 12% tanto è il valore di vendite di auto nuove nel mondo, su quello che succederà e quali saranno le dinamiche future. Se in Asia si decide che il diesel sarà bannato, il diesel lo sarà, se poi ci si associa il Nord America figurati è già cosa fatta, idem per il termico puro. Non si tratta di essere cani o ingegneri aereospaziali ma avere cognizione di statistica e matematica di base, non oltre la I media
Ritratto di Gasolone xv
10 ottobre 2024 - 21:13
In nord america l'elettrico non se. Lo caca nessuno
Ritratto di Gasolone xv
10 ottobre 2024 - 21:16
le basse vendite registrate per le BEV, ovvero le automobili elettriche a batteria senza motore termico, che sono diminuite dall’8,1% del 2023, al 7,0% quest’anno. Si tratta inoltre del primo grande flop dalla fine della pandemia da COVID-19
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:48
Ripeto per l'ennesima volta, l'Asia e' il maggior compratore di auto termiche europee, cortocircuito forte nel tuo ragionamento quindi
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:33
È tutta colpa dei cinesi che hanno smesso di comprare auto tedesche. E senza nemmeno chiedere il permesso.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:00
Su siti/canali esteri più di un analista (di quelli economici intendo :) ) sostiene in verità (nb mi serve da premessa) come l'economia cinese sia (sarebbe) in un momento delicato; la qual cosa (sostengono) che poi avrebbe ""finalmente"" fatto da spinta alla loro volontà di provare all'estero, essendo il mercato interno non più capace di assorbire tutta la loro produzione. Tutto ciò, mi ricollego al tuo, per intendere che forse non è nemmeno tanto più il caso (inteso come possibilità) per un Cinese di comprare Premium Tedesco al prezzo da premium tedesco...
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 15:09
Mi sfugge una cosa però: perchè dovrebbero "provare" a vendere all'estero? Hanno un prodotto valido (ICE o BEV che siano), a prezzi competitivi... lo esportono, non mi sembra una roba strana! Casomai è più strano che paesi con solo 83 milioni di abitanti (Germania) o con 125 milioni (Giappone) fossero stati per 14 anni consecutivi i primi esportatori d'auto!
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:31
Prezzo/prodotto competitivo lo dice/dirà il mercato; non c'è e c'era nessuna sicurezza a monte (infatti nell'abbondantissimo decennio precedente gli ha detto male a quelli che già tentarono; ora-attualmente, certo poi, con i "nostri" mezzo autoincaprettatisi continentalmente la situazione è ben più agevole). Il mercato interno finché dava soddisfazioni era certamente "miglior amico", e più facile
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:34
* Per dire, io intanto (a prescindere dai pure endorsement a livello di commento che gli posso lasciare) ancora un bel quinquennio abbondantissimo "me li di sicuro-sicuro-sicuro" concederò prima di affacciarmicisi, per nel frattempo capire intanto come vada "tuuuuutto" il sistema da loro messo su (affidabilità nel tempo, assistenza, ecc.ecc.)
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 16:18
Già oggi il mercato ci dice quello: nel 2023 la prima nazione al mondo per esportazioni di automobili è la Cina (già ne abbiamo parlato se non ricordo male in un'altro articolo)
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:42
No. Non intendevo laggente che intanto le compri (altrimenti pure qua qualche caso già l'abbiamo), ma il mercato che mi dirà passando fra qualche anno nei forum dei possessori (per me un'immancabile banco di prova, prima della presa in considerazione di qualsiasi marca/modello)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:17
4
forfEit ancora sragioni come se fossimo il centro dle mondo, i cinesi sono primi esportatori perché esportano in Asia dove vivono i 3/5 della popolazione mondiale, che oramai non è sottosviluppata e non ha manco i soldi per comprare una bici, almeno non tutta come era prima e basta solo che non lo sia il 40% che hai tre volte minimo la popolazione dell'UE con un sacco di persone che prima non avevano automobile che ora possono comprarla. Ma fare un ragionamento non da curva Sud è poco facile vero. E la prossima Cina sarà l'India a brevissimo
Ritratto di capobutozzi
30 settembre 2024 - 17:57
forse perchè con Ferrari facevano le migliori auto al mondo? fai fare ad un cinese un diesel da 200 cv che fa 17 al litro (io l'ho avuto e so cosa dico) su una macchina che a 210 kmh sull'autostrada sembrava fosse sui binari del treno. solo Alfa e qualche giapponese saprebbe farlo
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 18:13
A 210km/h non ci va quasi nessuno. Nemmeno tra la gente che compra auto tedesche - addirittura, probabilmente la stragrande maggioranza che ha un'auto che farebbe veramente i 210km/h non ce l'ha mai portata (fatta eccezione per le autobahn tedesche). Nel 2024, a 130km/h sono tante le auto che stanno su binari (anche la mia Fiesta se è per questo).
Ritratto di giuliog02
6 ottobre 2024 - 00:06
Sulle autostrade tedesche ho superato più volte i 210km/h con un' Alfa Romeo 2000 V6Turbo. Macchina eccezionale per motore, tenuta di strada, freni. Da anni non faccio più simili "imprese"..., cmq il futuro a breve sta nelle BEV e nel PHEV, e poi fra 10 - 12 anni solo nelle BEV. E' una questione di mercato (il mercato più grande è quello asiatico), e, soprattutto, è una questione di salute pubblica e di sicurezza comune. Stiamo andando incontro alla catastrofe se non riduciamo, asap, le emissioni di CO2 e degli altri gas climalteranti. Possibile che il problema del buco dell'ozono sia stato risolto abolendo i CFC senza tanti problemi, e ora, per un problema ancora più grave, ci troviamo di fronte a tanto analfabetismo scientifico che contrasta la transizione energetica?
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:20
4
capobutozzi Migliori auto al mondo non significa migliori auto sportive, quello che vale per gli appassionati non vale per il restante 95% di acquirenti di auto e voglio essere buono. La nicchia delle supersportive è un conto, per gli altri utenti l'auto non ha quella connotazione e pensa che nei mercati dove si vendono auto, in primis Cina, in futuro sarà l'India etc. c'è una larga parte di persone che prima, fino a 10 anni fa, non poteva permettersi l'auto, vive a Shagai, Mumbay, New Delhi o Whuan dove forse alle 4 del mattino e tanto coraggio ed una patente di guida sportiva vera, non presa dietro una tastiera, arrivi a quelle velocità li.
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:52
Fatto provato ampiamente, puro business e non delirio green come da noi, i cinesi fanno elettriche per vendere e solo con forti incentivi statali che le rendono concorrenziali anche da noi, altrimenti nessuno le vorrebbe, lo fanno per vendere non perche' si fanno intortare da Soros e dalla bambina svedese che bigia la scuola il Venerdi' seguita dal suo ufficio relazioni che le dice cosa dire e fare
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2024 - 10:11
Sono favolette che non reggono. I cinesi sono i primi esportatori di auto al mondo. Non ci sono arrivati di sicuro con le BEV, esportano in maniera massiccia milioni di ICE. La transizione green c'entra zero.
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 19:05
4
....io vedo tanti cinesi a bordo di BMW...Mercedes o Audi....qui di sicuro non comprano cinese...la' non so'!
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:53
Infatti loro se hanno soldi non comprano lavatrici elettriche, solo il popolo povero dato che costano pochissimo da loro unicamente per gli incentivi statali, altrimenti pure da loro sarebbero un fallimento al pari di UE e anche US dove Tesla non vende e sta per chiudere una fabbrica
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:05
Ovvio che si, ma sono due decenni che i China si paturniano tutto il mercato dell'auto va già bene che Ferrari e Maserati non sono accessibili ai gialli.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 11:46
Quando la geopolitica non ti è più amica...
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 13:52
Talmente in crisi che vendono mille volte più di Alfa Romeo ahahahahaha. In Austria sta vincendo l'estrema destra, non vorrei parlare troppo presto ma se la cosa si propaga in tutto il mondo teutonico la grande Germania tornerà a regnare mentre l'Italia diventerà di nuovo il suo stato vasallo dei teutonici.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:34
Dov'è il nesso tra "vince la destra in germania" con "i cinesi tornano a comprare auto tedesche"? La germania metterà i carrarmati sul suolo cinese?
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 16:46
Il nesso è che la Germania è una grande potenza e lo sarà anche in futuro, mentre l'Italia sarà il suo cagnolino che dovrà obbedire.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 17:01
Il "problema tedesco" non nè in europa...è in tutto il resto del mondo... l'Italia conta zero. La Germania deve riunificare l'Europa e poi "esportare la democrazia" in Asia, in SudAmerica... una roba da Sacro Romano Impero insomma...
Ritratto di capobutozzi
30 settembre 2024 - 17:57
è cmq una nazione che ha perso due guerre mondiali.
Ritratto di giuliog02
1 ottobre 2024 - 19:20
E' per quello che ha deciso di mettersi + o - tranquilla con gli altri paesi europei. E', però, incappata nell'errore di pensare che si potesse civilizzare l'orso russo... da lì i problemi attuali: manca l'esportazione in Russia. Il problema russo si esaurirà quando Putin si convincerà di aver sbagliato ad attaccare l'Ucraina. C.a.d. potenzialmente MAI. Unica soluzione un colpo di stato, morbido, concordato tra Putin e il suo entourage. Esilio in patria, con garanzie di sicurezza, oro e dollari a palate, poi si vedrà. Nel frattempo il potere passa a qualcuno dei suoi, che si sente in grado di permettersi di chiudere la tragica vicenda con il minimo di disonore e concessioni alla controparte.
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2024 - 22:25
Beh caro MiniBimmer, sei in ritardo di 90 circa, l’Italia è già stata il cagnolino della Germania nella seconda guerra mondiale…. La Meloni viene usata come un burattino dal suo partito per riavvicinarsi all’America… ai tedesco la nostra destra non è mai piaciuta….
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:02
4
Bimmer87 vince come partito di maggioranza relativa ma non governerà come è stato il PCI a metà anni 70 in Italia per nostra fortuna allora e per fortuna degli austriaci oggi. PS magari commenta su Limes che è più pertinente
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 16:46
La storia ci insegna che la ruota gira, ne vedremo delle belle
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:04
4
La ruota gira ma le dinamiche sono le stesse, se vuoi governare devi abbandonare il populismo e cambiare radicalmente il tuo programma
Ritratto di TheViking
30 settembre 2024 - 22:21
Per fortuna che ci sono gli austriaci, i cugini imbecilli (nel senso che imbellono [semicit.]) dei Crucchi (in fondo quello famoso coi baffetti era austriaco). Crucchi che a loro volta hanno avuto quel pἰstola di Schroeder, fantoccio di Putin prima come premier e poi come membro del board di NordStream, supportando quel progetto costato oltre 500 miliardi di € che è l'Energiewende, (e infatti i tedeschi, quelli veri, non i crucchi, Schroeder se lo mangerebbero al forno con la mela in bocca, come un suino, quale è).
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 10:49
Beh, in effetti l'alternativa è proprio meglio. I verdi tedeschi, che ce l'hanno con i pensionati con la VW Up, ma che stanno facendo di tutto per far estinguere gli ucraini a suon di bombe. Che, si sa, inquinano meno delle Up dei pensionati di Lipsia.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:03
4
Eh si molto meglio arrendersi al buon dittatore che tanto non ti massacrerà e si accontenterà
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 16:58
Purtroppo vi sta ridendo dietro 4/5 del pianeta. Chiunque avesse contatti in Ucraina sapeva che cosa stava succedendo.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 15:19
4
Sheburn certo che il grande dittatore sarebbe arrivato a Kiev in 5 giorni, dannati ucraini non si sono lasciati massacrare ed arresi alla dittatura di estrema destra nazionalista ortodossa russa
Ritratto di TheViking
1 ottobre 2024 - 22:01
Per l'amor del Cielo. I verdi tedeschi? Li manderei a fare l'aerosol sulle ciminiere delle centrali a carbone, quei maledetti, come quei pazzi furiosi di GreenPeace, ai quali non interessa nulla della decarbonizzazione ma solo della loro bacata idelologia ambientalara.
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 09:57
Per seguire il delirio UE ci siam rovinati, prima eravamo forti anche sulle auto, ora non abbiamo piu' nulla da noi, tra Agnelli che sono scappati all'0estero dopo aver preso per anni soldi dallo stato e tedeschi che han comprato, restano lambo e ferrari da noi solo per poter dire che sono made in Italy perche' nessuno comprerebbe una audi ricarrozzata tedesca o una ferrari cinese. La DR sara' italiana ma rivende auto cinesi, da quando siamo entrati nella UE e' iniziato 3 secondi dopo il tracollo totale italiano
Ritratto di deutsch
30 settembre 2024 - 11:49
4
in Europa va malino, in Cina decisamente peggio. periodo difficile per la triade .....
Ritratto di Luzo
30 settembre 2024 - 11:54
Ma come...eppure hanno i missili a tre cilindri da 213 kmh ....
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 13:53
Hanno anche i missili 4 cilindri da 270 km/h e i missili 5 cilindri da 290 km/h e i missili 6 cilindri da oltre 300 km/h oltre ai già noti V8 che i 300 km/h li raggiungono in un lampo..... E la sola BMW venderà nel 2024 più di quanto Alfa Romeo ha venduto dal 2010 al 2024......
Ritratto di nialex
30 settembre 2024 - 14:27
Bmw a 25 modelli a listino Alfa Romeo ne ha 4. Se BMW vendeva meno di Alfa Romeo c'era da preoccuparsi seriamente
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 14:41
E' che in Alfa son arrivati tardi coi 3cilindrici (che invece il mercato pare premiare). Il brand tedesco ce li ha invece in gamma da quasi un decennio : www.alvolante.it/prova/bmw-serie-1-116d
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 14:43
Non di meno, pure nel segmento D, eh www.alvolante.it/news/bmw-serie-3-2015-restyling-340998 . Sulla serie 5 mi sembra invece no (non ancora), infatti poi vende meno che 3er e 1er :( :(
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 16:44
Effettivamente Alfa Romeo è ritardat@ su tutto, in ritardo col 3 cilindri, in ritardo con i 6 cilindri (ne ha uno solo in listino), V8 mai realizzato, V10 mai realizzato e V12 mai realizzati. Perciò l'unico vantaggio di Alfa Romeo sono i 2 cilindri..... Comunque non c'è da stupirsi che un diversamente abile della Serie 3 precedente abbia notato un 3 cilindri in listino e non si sia accordo dei restanti dieci motori col 6 cilindri della Serie 3.
Ritratto di Ac83
30 settembre 2024 - 17:21
3
Ma per caso quando eri piccolo qualcuno ti ha investito con una fiat? Oppure uno con un Alfa ti ha tromb... la morosa? Perché se no non si spiega,anche quando si parla di tutt'altro li tiri fuori sempre,sei veramente ossessionato...
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 20:51
In realtà è la morosa di uno con un Alfa Romeo Brera 7 anni fa che di nascosto veniva a "dormire" da me quando il fidanzato faceva il notturno al lavoro. In ogni caso ho solo riportato la verità. Capisco che i fiattari preferiscano ripetere che una Serie 3 ha avuto un 3 cilindri, ma dovrebbero per onestà intellettuale ripetere che sempre una Serie 3 ha avuto anche un V8 4.0 e una vagonata di 6 cilindri in linea, ma questa parte preferiscono "dimenticarla".
Ritratto di nialex
30 settembre 2024 - 21:05
Mi sembra che hai fatto tutto solo
Ritratto di Ac83
30 settembre 2024 - 22:21
3
Quello che ha comprato la brera aveva dei problemi ma evidentemente anche la sua morosa... Comunque nessuno si dimentica le varie m3 e 6 cilindri in linea che sono sempre stati di livello superlativo da parte di bmw ma è vera anche la storia della 3 cilindri,non è che è diventato un modello scarso perché lo fanno,il downsizing ha colpito tutti,nessuno escluso. Ti crea problemi la cosa? Ogni casa ha fatto qualche motorizzazione o modello che in qualche caso può essere discutibile,dipende da quello che uno cerca in un auto,che per alcuni è meramente un mezzo di locomozione quindi non hanno interesse ai cavalli o agli interni in pelle di coccodrillo e ammennicoli vari.
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 10:02
Alfa Romeo che manco produce in Italia e si spaccia per marchio italiano, il prodotto italiano e' tale solo se lo fai qui da noi, altrimenti sono auto fatte da una societa' con sede legale a Bruxells e direzione negli US, quindi non italiana, hanno fatto bene a impedire di usare la bandiera italiana e il nome della citta' di Milano
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 12:01
Finalmente si mette anche in luce che, al di la delle mancate vendite in Cina, anche la geopolitica influisce molto sulla crisi dell'industria in Germania. E anche qui si torna al discorso: le sanzioni alla Russia hanno affossato la Russia o l'Europa? Probabilmente (sicuramente) la seconda. PS grazie anche a chi ha fatto saltare il nord-stream 2 (scoop --> non sono stati i cattivoni dei russi, ma i loro "cugini")
Ritratto di Balzar
30 settembre 2024 - 13:40
Vero, nonostante le sanzioooni sta vincendo il cattivone, ma ancora nessuno se n’è accorto.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:21
4
Certo certo invece assecondare il dittatore di turno ha sempre portato pace e prosperità in Europa, come era lasciamogli l'Austria che si accontenterà
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 16:00
Pierfra il mondo non è solo bianco o nero, schierarsi contro questo schifo di gestione sulla guerra in Ucraina non è appoggiare Putin, bensì chiedersi dove ci porterà questo atteggiamento ostile verso la Russia, dato che le sanzioni hanno rafforzato proprio i sovietici.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:52
4
I sovietici non esistono più, le sanzioni non hanno rafforzato la dittatura estremista populista di destra di Putin, questo è quello che la sua propaganda ci racconta, il suo gas non era di certo a buon mercato ed i prezzi sono rientrati da un bel po. Il nostro obiettivo non è di certo la finta pace dei pacifinti che tifano Putin ossia la resa alla richieste di Putin, una finta pace di comodo ha solo portato a guerre devastanti in Europa
Ritratto di Tistiro
30 settembre 2024 - 19:28
Putin è di destra?
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 07:50
Estrema destra secondo Pierfra!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:04
4
Putin è di estrema destra se non te ne sei accorto, nazionalismo populista estremo. Sai chi è un certo Kirill suo amicone?!
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:51
Se vabbè e Hitler era comunista.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:51
4
Ma hai mai letto il programma di Putler su tutto i valori tradizionali della Russia zarista di Caterina? Ma voi veramente in che mondo parallelo vivete!?
Ritratto di Tistiro
1 ottobre 2024 - 19:10
Putin è un despota, un dittatore, non incasellabile negli schemi di destra o sinistra nostrano-occidentali. Per cortesia non dire fesserie. E che tra l altro era contrario al disfacimento dell urss.... poi certi atteggiamenti sono di estrema destra o estrema sinistra, fino a diventare un dittatore assoluto. Non bisogna essere superficiali su certi argomenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 15:21
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Putin è un dittatore di estrema destra nazionalista che si richiama la mito della grande Russia nazionalista, ai valori tradizionali ed alla religione ortodossa russa. Quello che era nel 1988 non ha niente a che vedere con quello che è il suo regime oggi. Sei tu di una superficialità unica, forse perché ti sei letto 4 trafiletti social. Io mi sono letto i discorsi di Dugin
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 07:55
Che richiesta ha fatto Putin? invadere l'Europa fino al Portogallo, come si vocifera in tv, pur di fomentare odio verso la Russia? =) Per la questione gas sembra così logico il filo conduttore: Guerra alla Russia / NordStream ko (grazie ucraini) / Europa senza gas / Amerigani avere gas / gas arriva da America...mi pare chiaro che anche in questo caso sia tutto un teatrino per farci vendere il gas dai nostri padroni (a cifre moooolto più alte) anzichè dal cattivone di estrema destra (ah no aspe...ma i comunisti russi non erano di sinistra?? Qui qualcosa mi sfugge :D )
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:08
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Se non ti sei accorto in Russia c'è un regime estremista nazionalista populista neo fascista la Wagner ha ripreso tutte le insegne delle SS come tante altre piccole milizie. Il gas noi lo prendiamo dal Qatar, il disegno di Putler è molto chiaro ritornare alla grande Russia Zarista ossia invadere Ucraina, Paesi Baltici, Parte della Polonia, Svezia e Finalndia, infatti queste sono entrate nella NATO i cattivoni, pure la Danimarca ha dismesso 3 secoli di neutralità, ma ovviamente il populista italiano tifa dittatura, ignorando che se l'Ucraina Cadesse Milano sarebbe più vicina alle truppe di invasione di Putin che a Palermo.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:51
Mentana non vi ha detto che Putin vuole arrivare ad invadere l'Europa fino al Portogallo? Vuoi che si fermi a Milano?? Pierfra con tutti i problemi che abbiamo (sanità, debito pubblico. strade disastrate) mi pare l'ultimo dei nostri pensieri andare a finanziare una guerra per procura per conto degli USA. Che s'arrangino gli "esportatori di democrazia", noi avremmo (condizionale) altro a cui pensare.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:54
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Con tutti i problemi che ha la Russia che sono molto più grandi della 4° miglior sanità al mondo sta facendo una guerra alle democrazie europee. La Germania aveva tanti problemi economici interni ma puntò tutto sul riarmo come sta facendo la Russia. Io non seguo Mentana, ma mi doucumento su fonti attendili per primi i documenti proprio della dittatura di estrema destra russa che vogliono ricreare chiedere ad un certo Dugin che tu manco sai chi sia, la grande Russia Zarista che comprende stati Europei quali: Estonia, LEttonia, Lituania, Svezia, parte di Polonia e Romania, Finlandia, Moldavia, Ucraina, Georgia e Bielorussia, se l'Ucraina venisse conquistata le truppe di invasione di Putin sono più vicine a Milano di quanto non lo sia Palermo o Madrid. Con tutti i problemi che hai se ne è aggiunto un altro il folle imperialismo dell'estrema destra di Putin in Russia.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 14:05
Signori fermi tutti! Pierfra ha cambiato pure la storia! I russi da comunisti sono diventati di estrema destra! Dopo altre mille perle (tra cui parlando di auto, il famoso 1.4 MJT di Fiat) questa è la ciliegina sulla torta! Ma chi vi dà queste info? Gli amici di Draghi e della Ursula? Speriamo Trump vinca le elezioni, almeno il conflitto russo-ucraino dovrebbe finire in breve tempo. PS attenzione adesso mi aspetto le accuse di essere pro-Trump, NO-vax, negazionista e contro il 5G =)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:22
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La Russia è una dittatura di estrema destra da quanto c'è Putin forse non ti sei accorto ma la bandiera rossa è stata ammainata nel 1991.
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 10:04
L'estrema destra e' in Ucraina dal 2014 dopo il colpo di stato cia, Putin non esalta il collaborazionista dei nazisti bandera, non ha un esercito di filo nazisti come l'azov, non permette ai soldati di indossare uniformi delle SS, non preleva i cittadini con la forza per strada mandandoli al fropnte senza addestramento e facendoli sparire se li beccanoal confine mentre cercano di scappare dalla vera dittatura europea
Ritratto di giuliog02
1 ottobre 2024 - 19:33
marcoveneto, la soluzione per i normodotati sarebbe stata quella di accelerare molto di più sulle energie rinnovabili e diminuire anche il consumo di gas, oltre che di idrocarburi liquidi e carbone. PURTROPPO IL NOSTRO PAESE è abitato da una rilevante percentuale di conservatori... e non siamo abbastanza lesti a capire ed agire di conseguenza.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2024 - 08:23
Non è così facile Giulio. I campi fotovoltaici non li vuole nessuno, le pale eoliche nemmeno. Le dighe idroelettriche men che meno. Non è facile investire sul green. L'unica sarebbe tornare a dare grandi incentivi a privati ed aziende per rendersi il più indipendente possibile con il pannellino fotovoltaico sopra al tetto. Non vedo tante altre soluzioni.
Ritratto di giuliog02
2 ottobre 2024 - 14:37
Assolutamente d'accordo che in un paese di pigri, superficiali e conservatori, dove domina un analfabetismo scientifico impressionante, l' adesione all'operatività per la transizione energetica sia lenta. Altri paesi sono molto più avanti di noi. Sicuramente il futuro in Italia sta nel fotovoltaico a livello di ringhiera del balcone e, secondariamente, sul tetto del condominio. Cmq, per chi conosce l'Italia, specie il centro-sud e le isole, esistono territori semidesertici o desertici (intendo di persone e abitazioni) in cui si possono installare centinaia di km2 di pannelli fotovoltaici e di pale eoliche. Inoltre, ci sono, già calcolati, i km2 di superficie dei tetti dei capannoni industriali.
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 08:46
Ecco magari in queste aree desertiche non sarebbe male fare qualche parco eolico...anche se personalmente punterei il più possibile su pannelli solari a copertura di più strutture (già esistenti) possibili...
Ritratto di giuliog02
3 ottobre 2024 - 10:12
Se non erro, esiste già una norma facilitativa in tal senso. Il Decreto Legge n.17 del 01/03/2022 – nello specifico agli art. 9 e 10 – introduce importanti norme di semplificazione per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici su edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici. Link: https://www.anit.it/decreto-con-semplificazioni-per-linstallazione-di-pannelli-solari/#:~:text=Il%20Decreto%20Legge%20n.17%20del%2001/03/2022%20%E2%80%93%20nello%20specifico%20agli
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 10:27
Ottimo allora!
Ritratto di huskywr240
10 ottobre 2024 - 10:07
Analfabetismo scientifico e' il termine giusto per definire il delirio green. Se copri il 100% della Lombadia di pannelli a malapena basterebbero per Milano e senza avere migliaia di colonnine per deliri green su ruote
Ritratto di giuliog02
10 ottobre 2024 - 15:13
Documento scientifico o tecnico amministrativo da cui proviene quell'argomentazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 15:23
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Certo non li vuole nessuno perché l'Italiano NIMBY vorrebbe l'energia a costo zero e prodotta altrove che gli arriva magggicamente a casa, un governo deve sapere imporre certe scelte, anche una nuova centrale a gas, carbone, non parliamo di un sito nucleare non lo vorrebbe nessuno.
Ritratto di giuliog02
4 ottobre 2024 - 16:40
Corretto, pierfra: l'italiano NIMBY, conservatore e anti-innovazione, non si rende conto che la Transizione energetica non solo è necessaria ed urgente per questioni di salute pubblica e di evitare disastri che porteranno a migrazioni di centinaia di milioni di abitanti che traslocheranno in terre più sicure perchè le loro saranno sottoposte a frequenti alluvioni marine o addirittura sommerse, ma non riesce a capire nemmeno che come l'Uomo è passato con l'industrializzazione da un mondo in cui l'energia era fornita dai muscoli (animali e umani) all'energia da fonti fossili impiegata per le macchine, ora si accinge a fare un altro passaggio verso fonti energetiche pulite, rinnovabili e gratuite (a parte le spese di impianto), con i correlati vantaggi sul piano sociale, lavorativo, di salute pubblica e del clima. Ma provate a spiegarlo ai Negazionisti nostrani, altro che NIMBY!...
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 08:21
Non avevamo dubbi... Pluridosato Pro-Nato e nazisti Ucraini Pro divieti ovunque e su tutto
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:05
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Non avevo dubbi no vax, amicone di putin, pro libbertah di inquinare ovunque, salvo poi mettere divieti nella vita personale, come aborto, eutanasia, divorzio etc. Siete i populisti retrogradi di estrema destra fatti con lo stampino
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 15:54
Sbagliato in pieno caro il mio peraccinato, assolutamente anarchico, non voto da 15 anni, nella vita personale favorevole alla Libertà più totale, ho 2 figli e convivo, niente contro divorzio e aborto (se non è un capriccio ma un'esigenza legata alla qualità della vita) , favorevole all'eutanasia purché sia una scelta personale del singolo e non un modo della famiglia per sbarazzarsi di qualcuno. Non sono pro-Putin, per me sono tutti d'accordo tra di loro per mettercelo nel cul@ ,mi fanno solo ridere quelli come te che pensano "Putin cattivo, americani buoni" Che magari votano alle europee per ritrovarsi una banda di stronz1 tecnocrati, che come unico scopo hanno quello di svendere l'Europa per conto di Washington. Vi fate 5-10 anni di rate o pagate il NLT a vita per girare con dei tombini elettrici, vi hanno Lobotomizzato il cervello e non ve ne siete neppure accorti