UN QUARTO DI MILIARDO - Quante automobili circolavano nel 2022 sulle strade europee? Oltre 252 milioni, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Di queste, solo 1,2% sono elettriche, nonostante le vetture a batteria rappresentino circa il 15% delle vendite annuali di auto nuove in Europa. È quanto emerge dall’annuale rapporto dell’Acea, l’associazione europea dei produttori di automobili, che ha fotografato la flotta di veicoli circolante sulle strade del Vecchio Continente.
ITALIA IN MEDIA EUROPEA - L’istantanea che ne esce racconta di un parco auto sempre più anziano, con un’età media pari a 12,3 anni (vedi tabella qui sotto). Le flotte più vecchie sono quelle di Grecia ed Estonia, entrambe di circa 17 anni di media, mentre la più giovane è quella del Lussemburgo (7,9 anni). Il parco circolante italiano, composto da un totale di oltre 45,6 milioni di veicoli (di cui 40,2 milioni di auto), si allinea alla media europea, con un età di 12,5 anni.
PARCO CIRCOLANTE | ETÀ MEDIA (ANNI) | |
Greece | 5.495.927 | 17,3 |
Estonia | 849.294 | 16,6 |
Czechia | 6.425.417 | 15,9 |
Latvia | 769.345 | 15,2 |
Poland | 26.457.659 | 14,9 |
Romania | 7.865.186 | 14,9 |
Lithuania | 1.347.548 | 14,7 |
Slovakia | 2.721.252 | 14,7 |
Hungary | 4.091.975 | 14,6 |
Spain | 25.644.595 | 13,9 |
Portugal | 5.560.000 | 13,6 |
Croatia | 1.836.016 | 13,3 |
Finland | 2.740.393 | 12,9 |
Italy | 40.213.061 | 12,5 |
Netherlands | 9.233.107 | 11,7 |
Slovenia | 1.221.702 | 11,2 |
France | 38.856.492 | 10,8 |
Sweden | 4.980.543 | 10,7 |
Germany | 48.763.036 | 10,0 |
Belgium | 5.877.949 | 9,8 |
Ireland | 2.292.748 | 9,1 |
Austria | 5.150.890 | 8,9 |
Denmark | 2.794.055 | 8,9 |
Luxembourg | 448.454 | 7,9 |
Cyprus | 601.131 | – |
EUROPEAN UNION | 252.237.775 | 12,3 |
Iceland | 236.824 | 12,0 |
Norway | 2.876.313 | 10,8 |
Switzerland | 4.768.843 | 10,0 |
United Kingdom | 37.050.775 | 10,3 |
L’ELETTRICO NON PRENDE PIEDE - Come anticipato, nonostante il forte incremento delle vendite, le auto elettriche rappresentano poco più di una vettura su 100 di tutto il parco circolante in Europa e, all’interno dell’Unione Europea, solo 6 paesi riescono a superare la quota del 2% (Austria, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svezia). In Italia la quota delle BEV in tutta la flotta di auto è dello 0,4%, nemmeno paragonabile al 44% delle automobili a benzina e al 42,1% di quelle diesel. Da noi resta importante la quota del GPL, pari al 7,2%, inferiore in Europa solo al 13,1% della Polonia. Auto ibride e a metano si fermano rispettivamente a 3,9 e 2,4%, mentre le plug-in non raccolgono nemmeno lo 0,1% del totale delle auto in circolazione.
PIÙ DI UN’AUTO OGNI DUE PERSONE - In media, nella UE ci sono 574 auto ogni 1.000 abitanti. In questo rapporto è in testa la Polonia, dove ogni 1.000 polacchi si contano 703 vetture. In questa speciale classifica l’Italia è al terzo posto dietro al Lussemburgo, con 681 automobili ogni 1.000 abitanti. La densità più bassa si riscontra invece in Lettonia, con 410 ogni 1.000 abitanti. Nella repubblica baltica, quasi il 43% delle famiglie non possiede un’auto, al contrario del 31,3% delle famiglie francesi che invece ne possiede addirittura due. Mediamente, ogni auto dei paesi europei percorre ogni anno 12.540 chilometri.
PROCESSO LUNGO - “I dati sottolineano il fatto che possono volerci diversi anni, persino decenni, prima che i veicoli più vecchi vengano sostituiti da quelli più nuovi dotati di tecnologie più pulite ed ecologiche”, sottolinea Sigrid de Cries, direttore generale dell’Acea, che ricorda l’importanza di sostituire rapidamente i veicoli più vecchi “con modelli più ecologici, puliti e sicuri su cui il nostro settore ha investito molto.