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Ecco quanto è vecchio il parco auto europeo

Pubblicato 16 febbraio 2024

Le statistiche dell’Acea, aggiornate al 2022, fotografano una situazione dove l’età delle auto resta elevata, con una media di 12,3 anni. In linea con quella italiana.

Ecco quanto è vecchio il parco auto europeo

UN QUARTO DI MILIARDO - Quante automobili circolavano nel 2022 sulle strade europee? Oltre 252 milioni, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Di queste, solo 1,2% sono elettriche, nonostante le vetture a batteria rappresentino circa il 15% delle vendite annuali di auto nuove in Europa. È quanto emerge dall’annuale rapporto dell’Acea, l’associazione europea dei produttori di automobili, che ha fotografato la flotta di veicoli circolante sulle strade del Vecchio Continente. 

ITALIA IN MEDIA EUROPEA - L’istantanea che ne esce racconta di un parco auto sempre più anziano, con un’età media pari a 12,3 anni (vedi tabella qui sotto). Le flotte più vecchie sono quelle di Grecia ed Estonia, entrambe di circa 17 anni di media, mentre la più giovane è quella del Lussemburgo (7,9 anni). Il parco circolante italiano, composto da un totale di oltre 45,6 milioni di veicoli (di cui 40,2 milioni di auto), si allinea alla media europea, con un età di 12,5 anni

  PARCO CIRCOLANTE ETÀ MEDIA (ANNI)
Greece 5.495.927 17,3
Estonia 849.294 16,6
Czechia 6.425.417 15,9
Latvia 769.345 15,2
Poland 26.457.659 14,9
Romania 7.865.186 14,9
Lithuania 1.347.548 14,7
Slovakia 2.721.252 14,7
Hungary 4.091.975 14,6
Spain 25.644.595 13,9
Portugal 5.560.000 13,6
Croatia 1.836.016 13,3
Finland 2.740.393 12,9
Italy 40.213.061 12,5
Netherlands 9.233.107 11,7
Slovenia 1.221.702 11,2
France 38.856.492 10,8
Sweden 4.980.543 10,7
Germany 48.763.036 10,0
Belgium 5.877.949 9,8
Ireland 2.292.748 9,1
Austria 5.150.890 8,9
Denmark 2.794.055 8,9
Luxembourg 448.454 7,9
Cyprus 601.131
EUROPEAN UNION 252.237.775 12,3
     
Iceland 236.824 12,0
Norway 2.876.313 10,8
Switzerland 4.768.843 10,0
United Kingdom 37.050.775 10,3


L’ELETTRICO NON PRENDE PIEDE - Come anticipato, nonostante il forte incremento delle vendite, le auto elettriche rappresentano poco più di una vettura su 100 di tutto il parco circolante in Europa e, all’interno dell’Unione Europea, solo 6 paesi riescono a superare la quota del 2% (Austria, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svezia). In Italia la quota delle BEV in tutta la flotta di auto è dello 0,4%, nemmeno paragonabile al 44% delle automobili a benzina e al 42,1% di quelle diesel. Da noi resta importante la quota del GPL, pari al 7,2%, inferiore in Europa solo al 13,1% della Polonia. Auto ibride e a metano si fermano rispettivamente a 3,9 e 2,4%, mentre le plug-in non raccolgono nemmeno lo 0,1% del totale delle auto in circolazione.

PIÙ DI UN’AUTO OGNI DUE PERSONE - In media, nella UE ci sono 574 auto ogni 1.000 abitanti. In questo rapporto è in testa la Polonia, dove ogni 1.000 polacchi si contano 703 vetture. In questa speciale classifica l’Italia è al terzo posto dietro al Lussemburgo, con 681 automobili ogni 1.000 abitanti. La densità più bassa si riscontra invece in Lettonia, con 410 ogni 1.000 abitanti. Nella repubblica baltica, quasi il 43% delle famiglie non possiede un’auto, al contrario del 31,3% delle famiglie francesi che invece ne possiede addirittura due. Mediamente, ogni auto dei paesi europei percorre ogni anno 12.540 chilometri.

PROCESSO LUNGO - “I dati sottolineano il fatto che possono volerci diversi anni, persino decenni, prima che i veicoli più vecchi vengano sostituiti da quelli più nuovi dotati di tecnologie più pulite ed ecologiche”, sottolinea Sigrid de Cries, direttore generale dell’Acea, che ricorda l’importanza di sostituire rapidamente i veicoli più vecchi “con modelli più ecologici, puliti e sicuri su cui il nostro settore ha investito molto. 



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Ritratto di bluset
16 febbraio 2024 - 17:17
Le plug-in non piacciono proprio
Ritratto di bluset
16 febbraio 2024 - 17:17
solo lo 0,1% del parco circolante
Ritratto di yumak
18 febbraio 2024 - 22:27
1
Hahahaha! Ho una che ha 35 anni e va anche a metano perfetta spinge bene, un'altra che ha 14 anni a Gpl va come orologio tutte due si possono entrare AreaB di Milano.
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 febbraio 2024 - 18:29
1
Cioe volete dirmi che la gente si tiene la fiat punto di 15 anni oppure acquista una peougeot 207 usata con la vernice scrostata invece di comprare una Tesla a 45.000 euro ??? Nooo ma chi lo avrebbe detto con 1500 euro al mese di media e affitto casa o mutuo da 800 euro , luce e gas altri 400 euro , non riesco a capire perchė non comprano le macchine elettriche nuove , ma come mai ??? Mahhh misteri
Ritratto di Gasolone xv
16 febbraio 2024 - 21:50
Sono complottisti no vax
Ritratto di AndyCapitan
17 febbraio 2024 - 18:32
4
...quindi finiamola di dire che noi abbiamo il parco auto piu' vecchio d'europa...c'e' chi fa peggio!
Ritratto di Ronbo
18 febbraio 2024 - 11:53
Il problema è che abbiamo 40m di autoveicoli, il secondo parco circolante d'Europa e siamo quelli che ce l'ha decisamente più vecchio tra i paesi simili al nostro: Germania, Francia, Regno Unito. Tutti e tre hanno auto mediamente più giovani delle nostre di almeno due anni. Non è poco. C'è da dire che secondo me c'è una differenza abissale tra nord e sud in Italia in fatto di vetustà del parco circolante. E' assolutamente necessario aiutare chi ha auto di 20 anni a cambiarla, senza per forza andare sull'elettrico. Qui al nord vedo un sacco di nordafricani in giro con vecchie monovolume diesel che sbuffano nuvoloni neri ad ogni accelerata. Ognuno di questi trattori inquina almeno come dieci auto nuove.
Ritratto di luuca
18 febbraio 2024 - 21:49
c'è una differenza abissale anche tra nord e sud di altri paesi come ad esempio la Francia... io qui al sud vedo solo scassoni.
Ritratto di marcoveneto
19 febbraio 2024 - 07:44
Vero! Ieri avevo davanti una Galaxy del 2003, con dei Bangla :) Chissà se l'auto sta revisionata (almeno non fumava nero però)
Ritratto di capobutozzi
19 febbraio 2024 - 12:13
è una cosa troppo intelligente, non la faranno mai, invece di pensare a spingere l'elettrico aiutassero chi ha auto euro 2 e non ha i soldi per comprare una piccola euro 6
Ritratto di ilariovs
16 febbraio 2024 - 17:17
Se il tasso di innovazione crolla, il tasso di sostituzione segue. Perchè cambiare auto con una che fa le stesse cose, ha le stesse prestazioni e gli stessi consumi? La tengo, tanto la nuova è uguale alla vecchia. Servirebbe un altro "commonrail" ma dubito che ne salterà un'altro.
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 17:23
Ma sicuro, sei, di ssa eventuale tesi? Voglio dire: veramente i benzina-benzina sono stabilissimi in tecnologia da un bel po' e continuano ad essere la tecnologia più (ri)comprata.
Ritratto di ilariovs
16 febbraio 2024 - 17:56
Evidentemente NON abbastanza altrimenti il parco restava stabile o addirittura ringiovaniva. Se invecchia vuoldire che la macchina la tengono sempre di più e quindi ne comprano meno.
Ritratto di Tistiro
16 febbraio 2024 - 18:12
Ilario, la causa per cui ne comprano meno è perché il nuovo non fa cose diverse dal vecchio? Ma sei serio? Probabilmente questo è il tuo personale caso non estendibile a tutti. Ci sono una infinità di modelli nuovi elettrificati che fanno cose "diverse" dai tradizionali termici. Eppure il parco circolante invecchia. Perché?Ne comprano meno per potere d acquisto sempre piu basso, per costi sempre piu alti, e perché sono stufi di cambiare la vecchia per la nuova piu ecologica che tanto tra 1 anno o 2 te la bloccano come le altre. Oltre a tutti i motivi triti e ritriti sulle bev.
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 18:45
@Tistiro Me la immagino già la scena del babbo che spiega al figlio perché non riprenderanno una diesel: "Ma papà è perché fra poco col diesel in città non ti ci faranno entrare più? - No figliolo..." "E allora è perché non c'è il bollo gratis e 11-13k di incentivi? - No, figliolo.." "E allora perché Papà??? - Perché la tecnologggia motoristica dizel è ferma da tempo oramai; solo per questo" :) :) :)
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 18:46
*Fermo restando che poi comunque una termica andranno lo stesso a prenotare in concessionaria, probabilmente una "semplice" benzina guardando i dati
Ritratto di ilariovs
16 febbraio 2024 - 18:46
Modelli nuovi "elettrificati"... tipo la Yaris a 24400€ e poi SAREI IO QUELLO SPIRITOSO? Con 24000€ di gasolio, manutenzione, bollo ed assicurazione mantengo 207 e 308 per 15 anni. Grazie come avessi accettato. E comunque la benzina il bollo, l'assicurazione dovrei pagarla anche per la Yaris quindi impiegherei 30 anni per andare a pari. A meno che non parli di mild-hybrid in quel caso tutto ti si può dire tranne che non sei creativo.
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 19:12
Ma vedi che i più l'auto non se la cambiano per moda o perché dove prima potevano fare un viaggio in 6 ore adesso (grazie alla favolosa neo tecnologia) ci devono aggiungere 1-2 ore per un totale di 7-8h, e questo li inebria "di cambiamento". Parli come se le TUE auto a 10, 20, 30 o chissà dopo quanti anni ti permetterebbero ancora di fare le cose che ci facesti il primo giorno; beh sulle auto """degli altri""" purtroppo ssi miracoli non avvengono e quindi uno compra per ripristinare lo stato iniziale delle cose (e se il caso implementarlo)
Ritratto di ilariovs
16 febbraio 2024 - 20:25
La mia 207, nonostante i 16 anni continua ad andare però. E la 308 si abbia per i 10 e va ancora. Quindi non vedo perchè dovrei cambiarle per comprare cose che a grandi linee fanno le stesse cose della mia. Anzi visto che siamo in tema di confronti quando vuole provare uno con la full-ibrida a fare quello che fa la mia 308 in autostrada... l'ultimo viaggio 650Km... 580 di autostrada nemmeno ho fatto gasolio in autostrada, mi è bastata una sosta per sgranchire le gambe. Quindi dovrei prendere una ibrida così invece mi devo fermare e pagare la benzina 15cent in più del gasolio fatto in città. OK, fate strada. Io resto a guardarvi.
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 10:01
Scusa, appena puoi rileggiti il tuo stesso commento e focalizza in particolare sulle prime righe. Bene, ora domanda: Ma ti pare che qua (dico fra i tuoi soliti interlocutori) ci sia qualcuno che vorrebbe (mai) spingerti a cambiarti l'auto? Mi sa che stai confondendo sezioni commenti, questa NB è quella di AV :)
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 18:03
4
Uno mica cambia l'auto per compensare il costo di acquisto coi risparmi di gestione. Al limite può fare il paragone tra due auto nuove, se vuole cambiare auto. Cmq una 208 con 100 CV costa come la Yaris full Hybrid
Ritratto di bluset
16 febbraio 2024 - 17:30
Infatti, e poi si aggiunge il dilemma odierno: prendo una termica che subirà sempre più limiti alla circolazione nelle città? oppure prendo un'elettrica la cui operazione di ricarica sará comunque un problema? Tiro avanti con l'auto vecchia
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 18:05
4
Si ma tra termica pura ed ev c'è la mild, la full e volendo anche la plug-in
Ritratto di Sherburn
16 febbraio 2024 - 17:32
Io la cambierei più spesso, e non penso di essere il solo. Ma si è creata una tempesta perfetta, retribuzioni al palo, spese quotidiane aumentate, listini fuori controllo. Negli anni 80 pagavamo per buttare la spazzatura? Vedo soluzioni come Mad Max e pellegrini con bordone e cappellaccio floscio all'orizzonte.
Ritratto di JC
16 febbraio 2024 - 18:15
avete appena spiegato perchè si sono dovuti inventare tutte se cose per tentare di obbligare la gggente a cambaire l'auto per forza
Ritratto di Gasolone xv
16 febbraio 2024 - 21:51
Diverso... La nuova in molti casi è meglio, ha la stessa sostanza, motori più semplici da sistemare è meno feticci tecnologici che rischiano di rompersi senza che un normale è onesto meccanico possa metterci mano
Ritratto di stefbule
16 febbraio 2024 - 17:21
12
Alla faccia di chi dice che in Italia siamo retrogradi. Siamo in buona compagnia, direi che bisogna spingere per entrare....:-)
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 17:27
E vivvaddio :) Non penso che a cambiarci tutti l'auto ogni 7-8 anni il pianeta se ne gioverebbe...
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 18:06
4
Vita media dell'auto ed ogni quanto si cambia sono due cose molto diverse
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 19:19
Col mio suddetto TUTTI in verità diventano perfettamente sovrapposti/coincidenti come "cosa". E' che a volta nei commenti sembra le parole siano messe a caso, ma ""non per tutti"" è così :)
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 20:03
(ovviamente una volta entrati a règime, che nel caso specifico sarebbe dopo appunto 7-8 anni da quando, asintoticamente punterebbe il dato, TUTTI ci si mettesse a cambiarsi l'auto ogni 7-8 anni)
Ritratto di Alsolotermico
16 febbraio 2024 - 17:37
Per me è un'ottima notizia.. perché rallenta il consumismo sfrenato che c'è oggigiorno. Veicolo ancora buoni e funzionanti..in certi casi meglio di quelli nuovi di fabbrica..che vanno a finire in demolizione solo perché per alcuni sono considerati "obsoleti".
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 18:59
NOooo... Ma quale consumismo :)
Ritratto di Edo-R
17 febbraio 2024 - 19:42
non la immatricoli una nuova auto ogni 6 mesi?
Ritratto di Trattoretto
16 febbraio 2024 - 17:46
La mia macchina può diventare un Matusalemme se continuano a non proporre auto elettriche adatte all'uso urbano.
Ritratto di Alsolotermico
16 febbraio 2024 - 18:09
Tanto ormai lo sappiamo che anche tu sei un Youngtimerista. Tieniti stretta la tua auto termica.. prima che te ne pentirai. E non cedere alla tentazione del demonio alla spina.
Ritratto di Spock66
16 febbraio 2024 - 18:05
Eh niente, nelle ZTL italiane tutta quella pletora di dirigenti statali nullafacenti, medici strapagati, professionisti da 300 euro/l'ora non riescono a darsi pace perché tutta quella plebaglia non si è ancora comprata una Tesla S o unAudi etron..niente, proprio non lo capiscono..mi sa che dovranno imporglielo per decreto..dai su, resistete ancora un po', appena avremo l'armocromista al potere sarà cosa fatta. Tesla obbligatoria!
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 18:57
Smettila!!! Lo fanno per il pianeta! E come tornano dalla crociera (o dal viaggio aereo transoceanico) te lo verranno a scrivere di persona :)
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 11:47
3
Sei ironico???
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 17:28
Non abbastanza, a quanto pare :)
Ritratto di MS85
16 febbraio 2024 - 18:12
L’età in sé o chi abbia il parco più vecchio può essere interessante m. Ma mai quanto il fatto che il tendenziale è verso un ulteriore invecchiamento praticamente in tutti i paesi. Continuiamo a concentrarci sulle nicchie dell’immatricolato (che troppo spesso differisce dal venduto), e stiamo perdendo di vista quello che effettivamente ha un impatto a livello di sostenibilità.
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2024 - 18:14
alla fine non siamo messi cosi male , come spesso i giornali e sopratutto i produttori di auto vogliono farci credere. poi le legislazioni sono diverse paese per paese. il mio duetto del 1992 è fermo da 5 anni , ma risulta come macchina in circolazione con un'età di 32 anni. la stessa macchina in germania viene radiata al pra temporaneamente e la posso riiscrivere in qualsiasi momento. ma intanto non risulta. pertanto tutte le macchine non circolanti dovrebbero essere escluse da queste statistiche in tutti i paesi. pensate i ca. 350.000 cinquini degli anni 60 che sono immatricolati come fanno aumentare il parco circolante in italia.
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2024 - 18:15
pensate come i ca. 350.000 cinquini degli anni 60 che sono immatricolati come fanno aumentare l'età media del parco circolante in italia.
Ritratto di zundapp
16 febbraio 2024 - 18:25
Qualcuno ha scritto che si vendono sempre meno auto . Nel 2023 ne sono vendute oltre 1.500.000 . Vi sembrano poche ? Io personalmente cambio spesso auto ( utilitarie ) perchè mantengono il loro valore e sul nuovo ho sempre trovato scontistiche interessanti .
Ritratto di markb
19 febbraio 2024 - 10:41
tu da solo non fai statistica
Ritratto di zundapp
19 febbraio 2024 - 12:07
buongiorno , le statistiche le facciamo noi singoli cittadini con le nostre scelte sommate a quelle di altri cittadini . Chi tiene l'auto 20 o 30 anni e chi la cambia spesso .
Ritratto di harleyicelee
16 febbraio 2024 - 18:30
In Sicilia circolano ancora le auto a carbone e passano la revisione ogni volta
Ritratto di pippero-bis
16 febbraio 2024 - 19:04
Scusate, ma quanti anni dovrebbe durare una vettura?------ Pago migliaia di euro e poi devo buttarla dopo 10 anni al massimo, cos'e' usa e getta?------ 13 anni di media e' fino poco, dovrebbe essere portata almeno a 20 se parliamo di inquinamento poi parliamo che sotto i 30 anni dovrebbe essere vietato rottamare.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 08:43
Se facciamo tutti così peró, è anche l’ultima auto che si compra, perchè i costruttori saranno tutti belli chiusi e trasformati in ristoranti….
Ritratto di pippero-bis
19 febbraio 2024 - 09:55
ci sono stati che hanno la meta' delle nostre auto. Comunque se la questione e' "ecologia" non ropete il caxx con le auto elettriche. Il costo di produzione ecologico di qualsiasi auto viaggia intorno ai 200.000Km, di fatto per arrivare a pareggio se il carburante lo danno gli alieni gratis e' un conto, altrimenti...
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 10:12
Cosa c’entrano le sue kazzate anti auto elettriche ( auguri per l’officina ) con quello che ho scritto io, in risposta ai suoi deliri ?
Ritratto di pippero-bis
19 febbraio 2024 - 10:43
perché auguri per l'officina? Il discorso delle auto elettriche e' che il fervore di cambio auto per inquinare di meno (euro 1,2,3,4,5 o elettrico nulla cambia) ANTICIPANDO il cambio auto con contributi dati dalle tasse non abbassa in realta' l'inquinamento, non piu' che un morbido cambio a medio termine.................. Poi se vogliamo parlare di inquinamento sulle auto elettriche, essendo un elettrotecnico, posso solo mettermi a ridere: non ci sara' una differenza oltre la singola cifra percentuale, ma con costi tali da dotare tutti i capoluoghi di una metropolitana che farebbe una drastica riduzione a 2 cifre grasse.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 11:33
Ahhhh su questo concordo. Ma gli italiani vedono il servizio pubblico come l’anticamera dello stupro e delle rapine. Nonostante il 90% delle donne vengano ammazzate dal consorte……
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 11:34
Se legge qui, su al volante, tutti in auto. Si sentono più sicuri
Ritratto di Rav
16 febbraio 2024 - 19:54
4
C'è da dire che una volta c'era parecchia differenza tra un'auto nuova e una di 5 anni prima, oggi questa differenza si è assottigliata per cui se uno non usa molto la macchina oltre al fatto che non ha convenienza a cambiarla non è nemmeno stimolato a farlo a livello di usabilità. Oltre al fatto che un'auto di 12 anni tenuta come si deve e sfruttata il giusto a mio avviso non è necessariamente un vecchio rottame da buttare. Tra l'altro poi si parla di ridurre l'inquinamento.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 18:14
4
Un'auto di 12 anni non è rottamabile perché euro 5. Nell'età media ci sono anche quelle rottamare per sinistro o cancellate per furto o esportazione
Ritratto di Cancello92
16 febbraio 2024 - 20:01
beh pensavo molto peggio sinceramente, considerando che siamo in crisi da 20 anni e che gli stipendi reali dagli anni '90 sono calati mentre i prezzi reali sono saliti pensavo molto peggio
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 21:00
"...ne possiede addirittura due." Non vedo l'eccezionalità della cosa. Dovrebbero essere almeno due a famiglia.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2024 - 21:30
E perché addirittura “dovrebbero”, caro AZ?
Ritratto di Ricci1972
16 febbraio 2024 - 23:34
Non saprei, comunque in Italia siamo meno di 60 mln di abitanti, Francia e Gran Bretagna circa 67 mln, eppure noi abbiamo più auto.
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 10:03
E Muti! (francesi e inglesi) :)
Ritratto di Sherburn
17 febbraio 2024 - 10:49
In Italia abbiamo tutte le zone artigianali e industriali non ben servite dal trasporto pubblico, e nelle piccole aziende si sa l'ora di ingresso ma non quella di uscita. Per cui è usanza, se ci si riesce, di affidarsi al mezzo privato. Per le donne è anche un fatto di sicurezza.
Ritratto di Tistiro
17 febbraio 2024 - 12:04
La definirei necessità. La conformazione italica disseminata di paesi e paesini che tappezzano a mosaico le province con annesse aziende e aziendine sparse qua e là, impedisce di fatto un trasporto pubblico decente ed economicamente sostenibile, per cui l impossibilità di usare i mezzi per loro mancanza e disorganizzazione variabile a seconda dei diversissimi utenti potenziali, induce i cittadini a far da sè con mezzi propri. Per cui una volta acquistata una auto a testa poi tale auto meglio sfruttarla di giorno di notte la sera per svago o altro, tanto presa per andare a lavoro è gia disponibile per tutto.
Ritratto di Sherburn
17 febbraio 2024 - 12:47
Esatto. Descrizione perfetta.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 18:16
4
Sembra quasi voler dire che in UK e fr le donne sono più sicure ed hanno meno zone industriali
Ritratto di Ronbo
18 febbraio 2024 - 12:00
Io sono stato spesso in Germania. Se abiti nel raggio di 30 km da una grande città, o anche media- ad esempio Francoforte e Stoccarda - ti puoi permettere di avere una sola auto per famiglia (con due persone maggiorenni e fino a due figli, direi), perchè i servizi di trasporto sono ultra capillari. Cosa impossibile in Italia. Da noi manca il concetto di Strassenbahn (metropolitana di superficie ad alta frequenza per distanze fino a 40 km), che ridurrebbe notevolmente la necessità di avere più auto.
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 23:40
Chissà se in questi numeri ci sono anche tutti quei ducato o furgoni simili che in alcuni paesi tipo nord della Francia - sud della Spagna o Portogallo (ma anche molti paesi dell’est) dove sono utilizzati come auto di famiglia…
Ritratto di Rush
16 febbraio 2024 - 23:59
Non è mai considerata cosa oramai comune il fatto che da un po’ di anni tutti quei piccoli padroncini che effettuano le consegne per Amazon BRT o DHL utilizzano gli stessi veicoli per i loro spostamenti personali… basterebbe andare a vedere coi propri occhi che sono molti e si ritrovano il sabato mattina nelle vicinanze del parco Nord o il parco di Trenno o all’ idroscalo o dove c’è un parco per sfidarsi allo stremo in partite di calcio per poi concludere con litri di cerveza e magari anche qualche grigliata. Questi mezzi dove sono conteggiati ? Giusto per sapere se il parco veicoli è ancora più vecchio. Poi basta girare per le autostrade in settimana e non nei weekend per vedere miriadi Tir e bus che girano i quali avranno anche loro tanti anni sulle spalle. Che cavolo significa misurare il parco auto circolante ? Dove è la ratio ? Cosa si cerca di far comprendere ? Che ci sono stati dove il reddito procapite è superiore ad altri ? E lo si misura in base all’auto? Che ci sono xxxx auto per persona ? Non dipende certo solo dal reddito dato che se acquisto un catafalco di 30 anni conta come una supercar… e se in un determinato stato ci sono più collezionisti di auto rispetto ad un altro dove non frega niente di avere la Topolino di 70 anni fa? In questi dati non c’è niente che possa dare una indicazione dato che tutto è il contrario di tutto. Ma soprattutto è un minestrone di incoerenze volte a raccontare la supercazzola di turno.
Ritratto di Beppe_90
16 febbraio 2024 - 23:40
L’ELETTRICO NON PRENDE PIEDE - Come anticipato, nonostante il forte incremento delle vendite, le auto elettriche rappresentano poco più di una vettura su 100 di tutto il parco circolante in Europa e, all’interno dell’Unione Europea, solo 6 paesi riescono a superare la quota del 2% (Austria, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svezia). In Italia la quota delle BEV in tutta la flotta di auto è dello 0,4%, nemmeno paragonabile al 44% delle automobili a benzina e al 42,1% di quelle diesel. PIER FRA MI RACCOMANDO CONTINUA A SCRIVERE CHE IL FUTURO SARÀ L’AUTO ELETTRICA! ad oxy gli verrà il mal di pancia invece hahaha
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 11:52
3
E chi lo sente ora ad oxy??
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 08:53
Perchè mai ? Io mica vivo vendendo auto elettriche. Che mi frega ? Io poi le ho già anche comprate quelle che mi servono, quindi ? E se domani dovesse uscire un’auto che va ad aria compressa, compro quella. Siete voi operai delle officine che siete talebani del termico, perchè perdete il lavoro, o avete paura di perderlo A me non cambia nulla. Compro la tecnologia che ritengo migliore. Di certo, non conpreró più auto termiche. O elettrico o vedremo cosa proporrà la tecnologia in divenire.
Ritratto di Beppe_90
16 febbraio 2024 - 23:48
Io non capisco questi sondaggi.. ora ditemi.. se io ho un auto che 15 anni e va benissimo, non mi crea problemi ecc .. per quale motivo devo cambiarla?? Io credo che se bisogna puntare con sto “green” che tanto va di moda è meglio tenersi una cosa più a lungo che sostituirla di continuo in pochi anni e quindi inquinare per produrne sempre delle nuove giusto!? Un po’ come il telefonino… anche perché le auto di 15 anni fa sono euro4/5 quindi sono auto già ben catalitiche.. ma certa gente come qui sopra non ci arriva.. l’Italia ha un parco auto vecchio = gente povera.. purtroppo non andate oltre c’è poco da fare (ripeto e l’avrò scritto un migliaio di volte.. in molte occasioni ha più soldi in banca una persona con una panda di 15 anni fa che una con la tesla a leasing)
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:19
4
Auto di 15 anni fa sono già euro 5 quindi non rottamabili. Anche fossero euro 4 la rottamazione è solo un'opzione. Si può anche permutarla o venderla se si vuole cambiare auto oppure tenerla. Poi a 15 anni potrebbe averla 120000 km come 350000 km, non si può generalizzare perché ci sono situazioni troppo diverse
Ritratto di CR1
17 febbraio 2024 - 04:48
Appena vareranno i nuovi incentivi da 1miliardo cambieremo tutti ma macchina . >>>>> /it-it/motori/notizie/urso-incentivi-principalmente-alle-auto-prodotte-in-italia-modificato-il-regolamento-euro7-come-chiedeva-stellantis/ar-BB1inyCq?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=7579659f11f741fc9bd365db2fe26435&ei=93<<<<<<< quindi diverremo Italofily ? oppure questo giornale scrive (sempre) fesserie?
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 10:05
Io avrei detto E Via Di Leasing Sociale, ma in Francia lo hanno già inibito (nel senso che hanno fatto subito il pienone di richieste, quindi per gli altri nisba)
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:21
4
Pur senza il leasing sociale anche in Italia ci sono bev con rate da poche decine di euro al mese tipo Twingo da 40 ed C3 elettrica da 49
Ritratto di Al Volant
17 febbraio 2024 - 07:47
Il 42% è diesel.. Non si rendono conto che appena i cinesi proporanno il diesel ( ed a quanto pare lo stanno per fare) sarà tabula rasa per gli europei..
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 10:11
Magari a livello macroeconomico è discorso che da profani non si riesce ad intuire in eventuali problematiche che qui potrebbe indurre, ma da semplice utente finale io li vedo esattamente come fu per giapponesi e coreani (ma alla fine pure la stessa Sandero gruppo Renault che manco m'interessa/so dove la facciano). Se partendo dal basso (in primis dal basso dei prezzi, ovviamente) si mettono a proporre la qualsiasi tipologia di auto che "i nostri" straPrezzerebbero, a me va benissimo prendermi la MG3 piuttosto che la e-microcar (magari fatta a marchio cinese in stabilimento ungherese) una volta che venga raggiunto un certo livello di "affidabilità" del prodotto. P.S. Gli occidentali (ancora più estesamente che gli europei) mi sa che vogliono fare tutti "i premiumS"
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 11:55
3
Se i cinesi fanno il disel vuol dire che l.europa nn produrrà più auto. Abbiamo anzi avevamo un conoscenza motoristica che ci distanzia di 30anni dai cinesi ed affini .. ma ora siamo noi a rincorrere loro ,ci salviamo ancora per qualche anno con il termico.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 febbraio 2024 - 08:58
1
L'elettrico ė servito solo ai cinesi per distruggere le fabbriche europee di automobili e cone cavallo di troi@a per i loro marchi che nascono e muoiono come i funghi per venire a vendere in europa . Adesso che anche gli altri hanno capito il giochetto restano su diesel e benzina
Ritratto di Claudio Tolli
17 febbraio 2024 - 09:26
Hanno trovato la gallina dalle uova d'oro, 250.000.000 di veicoli da sostituire nel giro di pochissimi anni, 9 anni al 2035. Pensate a che sforzo industriale sia necessario per sostituire una tale quantità di veicoli, concentrando quindi in pochissimo tempo le emissioni di inquinanti per la produzione dei veicoli con annesse batterie e delle infrastrutture di ricarica necessarie. Nessuna valutazione è stata seriamente fatta per far adottare dispositivi di abbattimento fumi ai veicoli circolanti, perchè molto meno redditizio come mercato. Il risultato sarà una spallata consistente alle emissioni globali di inquinanti atmosferici. Da notare che già ora, con solo 1% di veicoli elettrici, si segnalano tanti casi di problemi di ricarica, non voglio nemmeno pensare a quando saremo a regime. Come in tutti i settori, i processi di cambiamento strutturale devono essere programmati e guidati dal buonsenso, bisogna definire un piano di cambiamento basato sulla gradualità, per rendere il cambiamento sostenibile a livello socio-economico e ambientale. Devono essere definiti obiettivi realistici e sostenibili, che nulla hanno a che vedere con logiche di sola avidità commerciale e di profitto. Procedere in modo frettoloso e scomposto porterà a sostituire un problema con un problema più grande.
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 10:12
Penso sia oramai (e più che mai) un classico: buttare la palla avanti e vedere come va a finire (non di rado male).
Ritratto di Sherburn
17 febbraio 2024 - 10:55
A regime ci sarà un parco auto del 10% rispetto all'attuale. A) c'è un tema demografico; B) costumi sociali in evoluzione; C) è un desiderata. La servitù della gleba non aveva diritto di movimento. Come ammesso da Luca De Meo, in EU c'è una corrente trasversale che unisce verdi e conservatori che preme per una riduzione degli spostamenti. In generale, non solo in auto.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:23
4
Stai confondendo il parco circolante con venduto annuo
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 08:58
C’è un refuso. Al 2035 ci sarà lo stop alla costruzione dei veicoli termici nuovi. Ma fino al 2050 le auto termiche potranno circolare tranquillamente in tutta Europa. Quindi non mancano 9 anni per sostituire tutte le auto europee. Ne mancano 24.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 09:00
Per questo tutto sto pollaio contro l’elettrico, non ha senso. Se non per chi lavora nelle officine, e teme per il posto di lavoro.
Ritratto di 19andrea81
17 febbraio 2024 - 10:13
“I dati sottolineano il fatto che possono volerci diversi anni, persino decenni, prima che i veicoli più vecchi vengano sostituiti da quelli più nuovi dotati di tecnologie più pulite ed ecologiche” - grazie al cavolo !!! Così difficile capire che una persona che guida una macchina diesel/benzina di 15-20 anni fa che non vale neanche il costo della demolizione non si può permettere(o non si vuole indebitare per anni) minimo 15.000€ di macchina! Se ringiovanire il parco auto dovete aiutare la gente acquistare macchine più nuove anche se sono usate,una Fiat Tipo del 2015 1.4l benzina(sui 4000€) e molto più pulita rispetto a una Golf diesel del 2008
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 11:41
3
Finalmente un articolo che sbugiarda tanti ideologici commentatori di questo sito. Allora noi italiani e soprattutto al sud non siamo gli unici criminali che inquinano il mondo. Un auto di 10anni fa ha tecnologia ed accessori che la rendono marciante e comoda ancora per altri 10anni. Prendete un Mercedes 2.0td del 2004 che percorre 10k annui. Attualmente avrà 200k km percossi e per quel motore può farne altre 100k minimo per cui altri 10anni. Perché uno dovrebbe cambiarla?? Ha sedili comodi. Aria condizionata ABS airbag controllo trazione etc etc. Perché spendere 40k. Per la nuova y??; no grazie
Ritratto di Sherburn
17 febbraio 2024 - 12:06
Ma poi, uno lo farebbe anche, ma con i listini che prevedono costi da appartamento, e stupidaggini tecnologiche che ad alcuni danno anche fastidio, uno si tiene la vecchia. E i tagliandi? Come sono i tagliandi di mhev, phev, fhev? Sono economici?
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 12:40
3
Come ho letto nei commenti di cui sopra. Nn ci si spiega del perché cambiare un auto con una che ti offre cose nuove,ma a volte inutili e che se ne possa fare anche a Meno. Potenza?? velocità?? Facilità nel.parxheggio?? Frenata automatica?? Belle cose ma nn servono se i limiti sono di 130 e di 30 in città...parcheggi?? Auto sempre più grandi ma le strade so sempre strette. Fino al 2035 mi terrò le mie auto termiche
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 09:04
In realtà anche lei sbaglia i calcoli. Nel 2035 le aziende smetteranno di costruire auto termiche. Ma fino al 2050 le auto termiche potranno circolare su tutto il territorio europeo. Quindi lei potrà tenersi le sue auto termiche, fino al 2050. Per questo dico, tutto sto pollaio contro le auto elettriche che fate, non ha alcun senso. Mancano ancora 26 anni. Cosa vi agitate a fare ?
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:26
4
Si ma la mb del 2004 ne ha 20 e non 20 di anni e probabilmente se dopo 20 anni ha solo 200000 km ..... È stata skilometrata
Ritratto di Ilmarchesino
18 febbraio 2024 - 20:25
3
Io parlavo di uno che l ha comprata nuova e ci ha fatto 10k annui. X cui dopo 20anni ne ha 209k. E perché dovrebbe vederla??? Anzi perché rottamarla??
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 23:11
4
Ho detto che è altamente improbabile che una mb diesel faccia solo 800 km mese x 20 anni
Ritratto di Ilmarchesino
19 febbraio 2024 - 09:49
3
Improbabile certo ma ti dico che in alcuni paesini del sud ci sono tanti impiegati comunali o postali che l hanno comprata per status symbol e la usavano solo la domenica per per il.laboro ao andava a piedi. Pensa qui da me ho trovato una 190. Che ha solamente 96k.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 febbraio 2024 - 16:38
C'è discrepanza tra domanda e offerta, ovvero si offrono prodotti che non coincidono con la domanda, causato da motivi di natura ideologica e non strategica. Una pietra tombale su un enorme comparto, una battuta d'arresto sulla compravendita. Non era difficile da prevedere. Sarà ignoranza o parte di un disegno più grande? Autodistruzione o interessi esterni a voler affondare Europa e Occidente? Chi lo sa, noi siamo solo alla mercé, facciamo ciò che ci dicono di fare e pensare ciò che ci dicono di pensare. Ma senza soldi in tasca è difficile cazzeggiare e nemmeno il greenwashing ha effetto sul proletariato con la Punto del 2011.
Ritratto di Lorenzoagasolio
17 febbraio 2024 - 16:47
Quale è il chilometraggio medio delle auto? Perché ci sono auto di 20 con meno di 100.000km.
Ritratto di Lorenzoagasolio
17 febbraio 2024 - 16:47
di 20 anni
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:27
4
Raro ma possibile anche se improbabile
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 22:09
3
Un benzina. Da 10km annui di media. Mentre un dia 15k annui. Poi considera che se aumenta la cilindrata nel benzina devi abbassare la media di un 3000km annui. Mentre il disel devi aumentarla.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:29
4
10 k il benzina e 15 il diesel è il minimo. I 3000 annui valgono solo per rare eccezioni
Ritratto di giocchan
17 febbraio 2024 - 19:45
Sinceramente credevo la situazione fosse più tragica... in fondo siamo messi solo poco peggio l'Olanda... e meglio di Spagna e Portogallo (e Finlandia???? Credevo "stessero bene" anche lì, non solo in Svezia e Norvegia!)
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 20:22
E' che a noi ce piace piangerci addosso. Scommett_(?) che avessimo tipo solo 10mln di vetture, lo stesso lacrimoni che siamo (saremmo) il terzo mondo d'EU dove tutti vanno motorizzati mentre noi no; idem "with potatoes" se ne avessimo ancora più di auto delle 40mln posseduto, facciamo finta 60mln = lo stesso lacrimoni ma stavolta perché siamo (saremmo) dei comodoni che non fanno 2 passi "a piedi" nemmeno per scendere in cantina ma gli ci vuole l'auto.
Ritratto di giocchan
17 febbraio 2024 - 20:30
Tra l'altro, numero di auto per abitante e età dell'auto sono in qualche modo collegate: se a casa ho due auto, magari posso permettermi il "lusso" di averne una più vecchia (o anche entrambe volendo)... se una va in officina, c'è sempre l'altra a disposizione.
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 20:45
E' un discorso che fanno tutti quanti ovunque, solo che (ripeto) se fatto qui diventa criminale come atteggiamento. Un esempio a caso (giusto perché un leit motiv che più leit motiv non si può) : è una vita che leggiamo in Olanda* si muoverebbero tutti in bici e quasi che (a leggere i commenti "nostrani") le avessero abolite le auto. Poi, appunto, scopriamo che su nemmeno 18mln di abitanti hanno (ci svela la tabella) oltre 9mln di auto... EHhhh??? Ma come? E il fatto delle bici e addio auto ecc.ecc.? :)
Ritratto di forfEit
17 febbraio 2024 - 20:49
* Non me ne vogliano gli amici Olandesi (che anzi prendono pure certa stima per tenersi le auto all'incirca come noi, attorno ai 12 anni in media). Il commento era riferito ovviamente non a loro e quello che fanno in tema di auto, ma ai ""nostri"" che si inventano fantanarrazioni sugli stessi Nederlandesi
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2024 - 22:13
3
Bravissimo... Ottimo rinfresco di idee agli amici della serra elettrica.. P.s in olanda comprano le auto solo per il trasporto bici....ah ahah
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 17:27
:)
Ritratto di piero doc II
18 febbraio 2024 - 00:27
perche' dovrei cambiare l'auto visto che va ancora bene? perche' spendere deecine di migliaia di euro per fare pochi km al giorno? perche' la stampa ci propina la solita equazione auto vecchia = inquinamento? se un auto e' pressochè ferma, come se ne vedono tante spesso di proprietà di anziani, per voi inquina solo per il fatto di essere immatricolata? infine. considerato che l'energia di ricarica viene prodotta in prevalenza dal fossile, perche' i giornalisti continuano a spacciare come 'emissioni zero' dei veicoli che non lo sono?
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 07:31
E' che il criterio è un po' cambiato (laddove applicato al ritenuto "popolino". Non conta più se l'auto che hai TI sta ancora bene per anni ed anni, o se nella casa in cui vivi TI va spendere quanto dici TU di gas per scaldarti, e cose così. E diciamo che come linea di principio se applicata a tutti e in tutto (e intendo SERIAMENTE a TUTTI e in TUTTO) andrebbe pure bene. Solo che poi giustamente ti chiedi: scusate e allora quello che ogni tot mesi si fa la trasferta di piacere transoceanica in aereo e/o addirittura viaggia in jet privato o persino ora trendyssimo si farà la ricognizione nello spazio (da privato, a pagamento)? E poi ancora quello che si fa la crociera? Ma anche tutti gli eventi musicali-sportivi con tutto il carrozzone (e l'energia a supporto) richiesta? (e cose così bis)
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 07:33
Sulla tua parte finale, mi sa che forse in Uk si daranno una mezza svegliata in tal senso (per lo meno su come vengono reclamizzate)
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2024 - 19:31
4
E chi ti obbliga a cambiare? Ci sono deroghe per chi fa pochi km.
Ritratto di gil24
19 febbraio 2024 - 11:02
Hai ragionissima. E' ora di finirla con questo atteggiamento iperconsumistico che ci propinano i media e la società. Un'auto dev'essere tenuta con riguardo e può durare 20 anni. STOP. Questo è l'unico modo per essere "sostenibili".
Ritratto di GiaZa27R
18 febbraio 2024 - 07:59
4
Pensavo che ci fosse più distanza con gli altri stati ci sono anche stati che stanno 'peggio' di noi.
Ritratto di Laf1974
18 febbraio 2024 - 10:35
Eccomi, presente, con la mia 17 anni e non sentirli tengo alta la media in Italia. Ho pensato di cambiarla tante volte ma sono sempre ritornato su i miei passi e sono contento della scelta fatta. Ciò che c'è in giro oggi non mi piace.
Ritratto di forfEit
18 febbraio 2024 - 11:33
Se tiene fai più che bene a resistere 100%, anzi 101%. Le nuove sono un concentrato di elettronica e quindi saranno sempre più un concentrato di problemi (per quanto sotto diversi aspetti sarei storicamente avverso , penso converrà davvero andare di noleggio, così nel peggiore dei casi sai che a stretto giro glie la ridai e ne prendi un'altra). Fra l'altro poi tutta ss'accroccaggine di elettronica pure (astutamente) """progettata""" in blocco tale che ti chiederanno la chissà quale cifra perché per un problema che una volta era un tasto o una candela da sostituire, un domani sarà che ci vuole (ripeto, per come l'hanno astutamente pensata) mezza macchina nuova
Ritratto di Volpe bianca
18 febbraio 2024 - 12:10
Non ho mai tenuto un'auto più di sette anni, a volte l'ho cambiata anche solo dopo poco più di un anno. Fino all'ultima "generazione" che ho tutt'ora, una appena sopra la media nazionale e l'altra moderatamente sotto. Per vari motivi mi sono letteralmente bloccato e mi trovo in attesa. Fino a non molto tempo fa c'era l'imbarazzo della scelta e l'acquistare un'auto nuova era un percorso quasi emozionante fatto di giri agli autosaloni, prove, chiacchiere, preventivi ecc fino al fatidico giorno dell'acquisto vero e proprio. C'era un'ampia scelta, senza costrizioni, per tutte le esigenze. Oggi, anche avendo un budget illimitato, non saprei che direzione seguire. L'inquinante diesel, ottimo su tutti i fronti tranne appunto quello l'inquinamento prodotto, ormai bandito dalle città e in futuro anche oltre tali confini? C'è al momento un tipo di alimentazione alla pari del diesel? Gli interni ormai sempre più penosi, cambi automatici sempre più diffusi quando invece a mio parere (citycar a parte) sarebbero dovuti rimanere un optional, design qualitativamente sempre più ripetitivi, noiosi, banali. Non sono gli incentivi ad essere troppo esigui o a mancare, quello che manca sono gli elementi che ho scritto qui sopra. Un mondo delle auto in crisi su molti aspetti, quasi tutti, si è passati dal piacere di cambiare auto al doverlo fare altrimenti...
Ritratto di Arreis88
18 febbraio 2024 - 15:31
D'accordissimo con te Volpe, mi ritrovo appieno nel tuo discorso. La mia quattro ruote ha già qualche anno, inizialmente auto aziendale, ho deciso di riscattarla personalmente l'anno scorso perché la trovavo superiore al 90% di quello che c'era negli autosaloni. Essendo "particolare", la BMW ha cercato di convincermi a lasciargliela, ma niente, la pochezza che c'è in giro ancora oggi è avvilente. Sono sensibile al problema aziendale, odio sentire la puzza del vecchio diesel del vicino nel corsello box, ma non cambierò auto finché non ci sarà davvero qualcosa che mi aggrada. Piuttosto, se proprio mi capiterà di avere le tasche piene, via di storiche. I miei sensi ringrazieranno.
Ritratto di Arreis88
18 febbraio 2024 - 15:32
... problema ambientale ovviamente
Ritratto di Volpe bianca
18 febbraio 2024 - 17:22
E hai fatto bene, in questo periodo a mio parere la cosa migliore da fare è aspettare piuttosto che acquistare un prodotto mediocre o che soddisfa solo parzialmente le proprie necessità.
Ritratto di Ilmarchesino
18 febbraio 2024 - 18:50
3
Avete ragione...stiamo tutti in uno stato di limbo dove la scelta fa paura poche nn si sa cosa ci lasciaranno scegliere o imporci la loro di scelta. Poiché nn si tratta di spendere qualche migliaia di euro ma minimo di 30,k come auto media,meglio seguire il consiglio che ho letto in alcuni messaggi di voii...andiamo avanti a noleggio così nn dovremmo rischiare di fare un investimento sbagliato che un taluni acquisti di auto su parla di veri e propri piccoli mutui...
Ritratto di marcoveneto
19 febbraio 2024 - 08:05
Bravo Volpe sottoscrivo anche io! La mia rientra esattamente nella media nazionale ed europea (12 anni spaccati!) e per ora non saprei minimamente che scegliere se dovessi cambiarla. I nuovi diesel tra l'altro, con ADblue e ammennicoli vari, ho paura possano dare problemi. A questo punto tiro avanti con la mia Euro 5 (con Fap) e tanti saluti. PS avendo spazio, mi farei molto più volentieri la youngtimer che l'auto nuova.
Ritratto di luuca
18 febbraio 2024 - 21:54
ovviamente il mio caso non fa statistica, però ad esempio io da quando ho 18 anni ho sempre cambiato macchina prima dei 100k km o comunque dopo 5 anni. Sebbene economicamente abbia più disponibilità che in passato, al giorno d'oggi mai mi sognerei di sostituire la mia macchina (150k km) o quella di mia moglie (140k km) senza un motivo valido. Funzionano e lo fanno anche bene. stop. Anche guardando la cerchia di conoscenti mi sembra che l'attitudine sia decisamente meno consumistica che in passato e, ripeto, non per questioni economiche.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2024 - 08:23
Allora intanto sfatiamo sto mito che da noi girano solo auto vecchie. Accade anche in Europa. Comunque 40 milioni di auto su 58 milioni di abitanti son veramente tante. La media europea è di un’auto ogni due persone. Noi siamo molto più alti, rispetto alla media europea.
Ritratto di studio75
19 febbraio 2024 - 09:49
5
Anch'io cambiavo auto ogni 4 anni circa. Prendevo dei ripieghi (sempre nuove ma mai che mi soddisfacessero). sette anni fa ho preso una che paga il superbollo ma almeno mi soddisfa e alla fine credo che mi farà pure risparmiare dato che non ho intenzione di cambiarla. Non passerò all'elettrico fino a quando non sarà comodo fare rifornimento come per una termica (posso aspettare almeno altri dieci anni).
Ritratto di nialex
19 febbraio 2024 - 09:57
Si inizia a salvaguardare l'ambiente finalmente. Al posto di comprare un auto nuova che per quanto possa inquinare meno durante la sua marcia. Inquina abbastanza durante la sua produzione e smaltimento. C'è da dire che questa media non tiene conto di chi ha 2 auto magari si tiene una di 20 anni per fare 4-5 mila km all'anno e una più nuova con meno di 10 anni per fare la maggior parte dei km
Ritratto di gil24
19 febbraio 2024 - 10:57
Non capisco perché dite che è elevato. Quanto dovrebbe durare un'auto per voi, 10 anni? E nel resto del mondo stanno messi meglio?
Ritratto di fastidio
19 febbraio 2024 - 13:25
7
Ho una Fiat 500 che ho preso e uso solo per andare al lavoro, è del 2008 (quindi ha 16 anni) e ha meno di 80.000 km. Va che è una meraviglia, consuma relativamente poco, ha climatizzarore, abs, esp, airbags, ecc.. perchè mai dovrei cambiarla?
Ritratto di Sherburn
19 febbraio 2024 - 13:37
Perchè Tavares ha famiglia. D'altronde, se cambia la macchina, Greta piangerà.
Ritratto di Sdraio
19 febbraio 2024 - 17:09
Fenomeni ooo... Luxembourg, Austria e Danimarca sono i tre paesi più ricchi e con meno tasse da pagare in generale... in più pagano meno tasse per i veicoli... PUNTO... i paesi dove il governo ruba di più guarda caso sono i paesi dove le auto sono più vecchie... bisogna essere proprio uno scienziato per capirlo ? poi i BIDONI ELETTRICI son già sul viale del tramonto.
Ritratto di Fortesque
19 febbraio 2024 - 22:20
Diciamo che è sfumato anche l’effetto wow nel possedere una macchina nuova. Le nuove generazioni, tranne chi si può permettere mezzi molto prestazionali, non hanno grande interesse o trasporto per un’auto particolare. Basta che sia gradevole, funzioni, possa trasportare qualche amico e magari permetta una chiavata fuori città ogni tanto. E poi hanno letteralmente cancellato intere categorie di auto come le piccole pepate, le spider, le coupè, i fuoristrada…ci sono una serie di buondì che differiscono per adas e dimensione del tablet. Vedo tanti ragazzi che si fanno un buon usato e lo usano e magari invece non si fanno problemi a spendere un millino per l’iPhone.