NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

10 marzo 2016

È il reportage dal Salone di Ginevra il “pezzo forte” del nuovo numero di alVolante. Ma ci sono anche tante prove, il supertest di cinque berline medie e un’inchiesta “in incognito” nelle concessionarie…

È in edicola il nuovo numero di alVolante
IN PRIMO PIANO SUV E CROSSOVER - Nel numero di aprile di alVolante, in edicola dall’11 marzo, trovate il reportage dal Salone di Ginevra, con le foto scattate sugli stand e le interviste ai manager delle case automobilistiche. A farla da padrone, suv e crossover. Il gruppo Volkswagen presenta due prototipi (T-Cross Breeze e Skoda VisionS) che anticipano i modelli di serie, e due auto che saranno a breve in concessionaria: l’Audi Q2 e la Seat Ateca. Tra i costruttori orientali si segnalano Toyota C-HR e Kia Niro. Ma anche la Maserati ha presentato la sua suv: è la lussuosissima (e sportivissima) Levante. Per quanto riguarda il gruppo FCA, oltre all’Alfa Romeo Giulia, finalmente mostrata anche nelle versioni “normali”, a Ginevra hanno debuttato l’Abarth 124 Spider e le Fiat Tipo nelle versioni station wagon e berlina a cinque porte. 
Non mancano le supersportive come la Porsche 718 Boxster, con i nuovi quattro cilindri turbo, e la Ferrari GTC4Lusso da 690 CV.
 
EMOZIONI DA PISTA - Rimanendo nel mondo delle sportive, l’auto da sogno di questo mese è la 911 GT3 RS. Tra le 911 stradali è quella che più si avvicina alle versioni da gara: secondo la Porsche, i suoi 500 cavalli le consentono di raggiungere i 200 km/h (partendo da fermo) in appena 10,9 secondi. 
 
DALL’UTILITARIA ALLA GRANDE BERLINA - Le prove sono tra le sezioni più apprezzate del nostro giornale. In questo numero, i test corredati dai rilevamenti delle prestazioni e dei consumi riguardano 11 automobili. Oltre a una suv ibrida (la Toyota Rav4 HV Lounge 4WD), ci sono due crossover con motore diesel (DS4 Crossback 1.6 BlueHDi Sport Chic e della Mazda CX-3 1.5 D Exceed) e un modello a doppia alimentazione: è la Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe Gpl Prestige. Al vaglio dei nostri collaudatori pure due vetture agli antipodi come la Seat Ibiza 1.0 TSI (un’utilitaria fatta soprattutto per risparmiare) e la BMW 730d, grande e costosa berlinona. Cinque le berline a confronto diretto: Ford Focus 1.5 TDCi, Opel Astra 1.6 CDTI, Peugeot 308 1.6 BlueHDi, Renault Mégane 1.5 dCi e Toyota Auris 1.6 D-4D.
 
ECCO COME LE “MALTRATTANO” PER VOI - Per garantire elevati livelli qualità e l’affidabilità di tutti gli elementi di cui si compone un’automobile, i costruttori ricorrono a test massacranti. In un servizio esclusivo vi raccontiamo come vengono effettuati nei laboratori (e nei circuiti di prova) dei centri tecnici delle case, oltre che in giro per il mondo.
 
QUANTI “MUSI LUNGHI” - La ricerca di una sempre maggiore sicurezza sta influenzando il lavoro degli stilisti, che si vedono costretti a progettare frontali più alti e prominenti. Approfondiamo il tema nella nuova rubrica dedicata al design.
 
LE NOVITÀ VIAGGIANO SUL WEB - Un po’ come per gli smartphone, i computer e i tblet, arrivano gli aggiornamenti via internet per le automobili: sarà così possibile effettuare anche campagne di richiamo. Ma non sono poche le incognite legate alla sicurezza. Trovate tutto nelle pagine riservate ai temi della tecnologia e del web.
 
PRIVACY, QUESTA SCONOSCIUTA - Che fine fanno i dati personali comunicati ai venditori quando si chiede un preventivo? Abbiamo visitato (in incognito, come da nostra tradizione) 54 concessionarie di tre grandi città italiane per verificare, oltre alla capacità del personale di rispondere alle esigenze della clientela, la trasparenza in materia di privacy. Un’inchiesta tutta da leggere.
 
USATO A CONFRONTO - Nissan Juke e Peugeot 2008 sono le protagoniste del “faccia a faccia” che abbiamo scritto chi è in cerca di una crossover compatta di seconda mano. Passiamo al microscopio le due vetture (nello specifico, con motori a gasolio rispettivamente da 110 e 114 CV) mettendone in evidenza anche i punti deboli in termini di affidabilità.
 
TUTTI I PREZZI A PORTATA DI MANO - Come sempre, il vostro giornale si chiude con i listini prezzi. Quello delle automobili nuove (questo mese sono ben 7078 le versioni trattate), con tutti gli optional, i dati tecnici, le foto e con i commenti (a cura della redazione) per scegliere bene. E quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax, le più utilizzate dagli operatori del settore.


Aggiungi un commento
Ritratto di ge59
10 marzo 2016 - 10:40
meta' giornale riguarda i listini.E' necessario pubblicarli tutti i mesi? non sarebbe meglio utilizzare tutto quello spazio per notizie sull'auto o aumentare le prove su trada?
Ritratto di maxstilo
10 marzo 2016 - 11:20
Se inserissero un listino "semplificato" e una volta all'anno pubblicassero un listino completo comprensivo di dati tecnici di cambio, motore sospensione avrebbero fatto 13. Intendo un listino sulla falsariga del "quattroruote speciale 1000 auto" che era la "bibbia" annuale degli anni 90. Io ne ho alcuni conservati come "reliquie", se lo vendessero di nuovo, ogni anno lo comprerei.
Ritratto di bombolone
10 marzo 2016 - 11:46
Un giornale destinato a chi ha intenzione di acquistare un'auto, ma senza listino. Trovata geniale!
Ritratto di Subaru_Impreza
10 marzo 2016 - 14:10
Che genio ragazzi... togliere i listini da alVolante... ma sei veramente un genio assoluto. Come hai fatto a partorire una trovata simile? I miei più sinceri complimenti. GENIO
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2016 - 16:02
Anche senza toglierli, si potrebbero comunque snellire, quantomeno segando tutta la parte relativa agli optional a pagamento. Tanto comunque chi è interessato ad un modello specifico va poi sul configuratore ufficiale del modello a guardarseli e per avere info aggiuntive.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 marzo 2016 - 16:09
Ma chi l'ha detto? Mamma mia oh senza internet non riuscite a stare. Ben venga se c'è una rivista che ha un listino CHIARO con tutti gli optional e la dotazione di serie per tutte. Eppure non va bene, c'è sempre qualcuno che deve lamentarsi. Poi la cosa buffa è che magari chi critica si compra a 5€ il depliant dell'autogerma... che ridere.
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2016 - 16:33
L'ho detto io. Al di la del fatto che poi comunque certi optional mancano o sono prezzati sbagliati (ma è comprensibile, sono troppi), secondo me il listino è diventato veramente troppo pasciuto e farraginoso da utilizzare. Non è questione di non poter stare senza internet, è evidente che chiunque lo sappia usare va poi a vedersi la vettura sul sito ufficiale per avere info più dettagliate. Per me se lo snellissero ed aumentassero lo spazio per la rivista "vera" sarebbe meglio. Non è una lamentela, è un suggerimento visto che ognuno di noi ha esigenze ed interessi diversi.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 marzo 2016 - 18:23
Se ragioni così l'intera rivista è inutile dal momento che puoi spulciare tutto su internet. Col prezzo di un caffè ti danno una rivista da 350 pagine col listino più chiaro di tutti e la gente ha da ridire, provate a farla voi una rivista. No comment
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2016 - 19:43
No, abbi pazienza, paragonare gli articoli di una rivista ad un listino prezzi presente nella stessa è ingeneroso nei confronti di chi la fa. Io non prendo AV per il listino, lo prendo per leggere gli articoli. Siccome penso che se dedicassero meno pagine al listino potrebbero dedicarne di più agli articoli, io potendo snellirei il listino. Se poi c'è qualche leso che compra il listino prima della rivista, sono contento per lui ma io la vedo diversamente.
Ritratto di airfonf
14 marzo 2016 - 12:16
5
Nei listini oltre ai prezzi e optional c'è tutto quello che serve sapere di ogni singolo modello (consumi, velocità massima, CV, KW, emissioni...). Io li trovo necessari! Se per caso mi interessa un modello in particolare e non c'è nessun articolo sulla rivista vado li e trovo tutto quello che mi serve!
Ritratto di ldc
10 marzo 2016 - 22:20
CONCORDO al 110% !
Ritratto di capobutozzi
10 marzo 2016 - 11:05
appunto i listini fanno pagine e non costano nulla, stessa cosa su insella, cmq io ho preso tutti e due le riviste con abbonamento online per 21€ all'anno sinceramente non si può pretendere di più
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2016 - 12:52
La q2, anche in posizione defilata, è di una bruttezza ibarazzante... Fortunamtamente la prima di copertina è occupata dalla nuova Tipo...
Ritratto di Highway_To_Hell
10 marzo 2016 - 12:53
*imbarazzante, *Fortunatamente
Ritratto di andrea120374
10 marzo 2016 - 13:28
2
... e sì... quella invece è una bellezza!!!
Ritratto di Stefano97
10 marzo 2016 - 17:31
Non hai bisogno di altri commenti
Ritratto di andrea120374
10 marzo 2016 - 21:07
2
Ti riferisci a me Stefano? Ciao
Ritratto di alex_rm
10 marzo 2016 - 13:29
Vedendo la copertina devo dire che la crossover-suv più riuscita del gruppo VW è la Seat Ateca(meglio di Tiguan e q2).
Ritratto di ldc
10 marzo 2016 - 22:17
Io compro al volante per il listino. E stupendo ! Ti consente di sognare la tua auto ideale con tutti gli optional. Nemmeno quattroruote e' stato in grado di fare meglio ! Complimenti !
Ritratto di Nellaccio
10 marzo 2016 - 23:42
Il listino così come è' concepito è strutturato è il vero punto forte da sempre della rivista . Confrontato con quello di quattro ruote , quest'ultimo è semplicemente illeggibile , vuoi per chiarezza che immediatezza nella lettura dei dati , X me è' insostituibile . Piuttosto ho notato peggioramento nella lettura della rivista con la nuova veste grafica , i caratteri sembrano più ' piccoli e fatichi un po' a cercare i dati . Sarà questione di abitudine ma la rivista mi sembra più' " compressa", meno nitida nella lettura .....
Ritratto di rebatour
12 marzo 2016 - 01:15
Anch'io ho avuto la stessa impressione.
Ritratto di Storm Sentry
11 marzo 2016 - 08:59
Se togliete il listino mi sa che il giornale non lo compra più nessuno
Ritratto di bombolone
11 marzo 2016 - 11:45
Esagerato... :))))
Ritratto di Storm Sentry
13 marzo 2016 - 21:38
Si...è vero...ero un po troppo esagerato... Mi correggo:a me piace tantissimo sfogliare il listino,ogni mese è la parte che adoro di più.anche gli articoli sono interessanti,ci mancherebbe,ma un listino completo,a quel prezzo e di questa qualità è il numero uno (non dimentichiamo che c'è anche il listino dell'usato...che se uno vuole una quotazione se la deve pagare solitamente)
Ritratto di ge59
11 marzo 2016 - 11:38
a quanto ho capito molti comprano il giornale solo per il listino prezzi? io no,mi interessano di piu' le prove su trada delle vetture.Di certo ogni opinione è da rispettare.
Ritratto di Sepp0
11 marzo 2016 - 12:51
Ma per carità, ogni tanto si può comprare anche per il listino, ma non è che tutti i mesi entrano/escono decine di modelli/allestimenti.
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2016 - 07:54
Il listino è il più completo per quanto riguarda le varie versioni e dotazioni di serie e lista di accessori optional manca solo il valore di coppia(dato molto importante)nelle caratteristiche.
Ritratto di gion
11 marzo 2016 - 14:56
Io trovo invece le valutazioni sull'usato di gran lunga inferiori ai prezzi di mercato.
Ritratto di ERCOLE ROTONDO
12 marzo 2016 - 14:24
2
Anche io consulto spesso internet ma la vera comodita' di questa rivista in particolare sono le foto, gli articoli di facile consultazione con paragoni delle rivali dirette, e il listino veramente completo dei dati rilevanti per ogni singolo modello e con belle fotografie, completo di accessori, penso sia la spina dorsale della rivista di veramente facile e chiara consultazione chi la pensa diversamente puo' orientarsi su riviste con costi ben piu' onerosi e molti piu' dati tecnici che rendono la lettura pesante (anche ai piu') e complessa non di facile comprensione per un pubblico che forse ha piu' fame di notizie che di altro
Ritratto di Nellaccio
12 marzo 2016 - 16:36
Sono d accordo . E poi per 1,5€ ma cosa si vuole ...
Ritratto di Zac79
13 marzo 2016 - 21:45
4
Gent. Staff nel prossimo numero di alVolante mi piacerebbe leggere un articolo riguardante la mia prossima auto, in attesa di essere consegnata a Giugno: la nuova Megane GT. Saluti Zac
Ritratto di Rav
17 marzo 2016 - 23:14
4
Comprato ed apprezzato. La nuova grafica degli articoli, più pulita, li rende più leggibili. Per quel che riguarda il listino io lo trovo completo e lo apprezzo, una versione ridotta non sarebbe altrettanto utile. Piuttosto in quello dell'usato varierei ogni tanto le versioni quotate in modo da dare una visione più ampia e far entrare quelle versioni che invece non si vedono mai ma sono altrettanto diffuse.
Ritratto di Trapani Domenico
20 marzo 2016 - 14:14
C'è nessuno che sa dirmi quando torna in produzione il DUSTER GPL ?