L’AUTO PIÙ ATTESA - La macchina del momento? Nessun dubbio: è la Giulia, il primo capitolo di una nuova storia che l’Alfa Romeo vuole scrivere da oggi ai prossimi anni. Un modello-chiave, dunque, che il numero di agosto di alVolante vi presenta in una serie di immagini esclusive e vi racconta in tutti i suoi aspetti: la tecnica, le prestazioni, il progetto, le strategie commerciali. Con una carrellata sulle rivali (tedesche, ma non solo) che la aspettano al varco, al momento del lancio.
SCONTI “CALDI” - Estate, tempo d’affari? Per chi vuole cambiare macchina, proprio questo può essere il momento giusto. Seguendo le indicazioni che il nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 luglio, ha raccolto in un’ampia inchiesta sugli sconti di stagione: una trentina le promozioni “passate ai raggi X” che permettono di risparmiare, tra “tagli” di prezzo e omaggi di ogni genere, dal 25 al 40% sul listino. Con tutte le nostre dritte per ottenere il massimo risparmio ed evitare spiacevoli sorprese nascoste tra slogan accattivanti e cifre allettanti.
ITALIA-GERMANIA, MATCH A 250 ALL’ORA - Chi potrebbe rinunciare a tutto, ma non al piacere di guida, non perda il confronto tra due berline medie capaci di appagare anche chi si sente pilota: l’Alfa Romeo Giulietta 1750 Turbo Quadrifoglio Verde e la Volkswagen Golf 2.0 GTI BMT, passate al vaglio del nostro centro prove e dei nostri esami strumentali. La “ricetta” è simile, le prestazioni anche, ma le differenze non mancano… Leggete per credere.
QUATTRO TEDESCHE SOTTO LA LENTE - All’insegna del “made in Germany” le altre prove su strada del numero 8 di alVolante. Sotto la lente del centro prove, infatti, due modelli che si sono segnalati per le notevoli percorrenze medie (nell’ordine dei 20 chilometri con un litro): Audi A3 Sportback 1.4 TDI ultra Sport e Opel Corsa 1.3 CDTI S&S Cosmo a 5 porte. E, a fare loro compagnia, la BMW 116d Sport e una supercar di Stoccarda, la Porsche 911 Cabriolet Carrera 4 GTS.
LE NOVITÀ GIÀ PROVATE - Le prove su strada sono precedute dal nutrito antipasto delle impressioni di guida delle novità: l’ultima edizione della Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo, ormai un punto di riferimento tra le citycar di tutto il mondo; una “tedeschina” fresca di presentazione come la Opel Karl 1.0 Cosmo; l’inedita crossover Renault Kadjar 1.6 dCi 130 4x4 e la non meno nuova suv svedese Volvo XC 90; e ancora, un’icona della guida sportiva, la Honda Civic Type da 310 cavalli, e la giovanile utilitaria spagnola Seat Ibiza 1.0 TSI Connect.
UN SOGNO DA 340 ALL’ORA - Tra tante vetture pronte da “scoprire” in concessionaria, anche una macchina che ben pochi (solo cinque facoltosi appassionati in tutto il mondo) si potranno permettere: la Touring Superleggera Berlinetta Lusso, esclusiva ed elegante coupé a due posti realizzata dalla famosa Carrozzeria milanese sulla base della Ferrari F12berlinetta. Una fuoriserie che il nuovo numero di alVolante vi presenta nelle pagine riservate all’Auto da sogno.
PRONTI PER LE VACANZE? - Le ferie si avvicinano, e con loro i viaggi che portano ogni anno milioni di famiglie su strade e autostrade di tutta Europa: prima della partenza, leggete i consigli di alVolante sui controlli da riservare alla vostra macchina, su come caricarla nel modo migliore, su come fronteggiare un inconveniente… Senza trascurare il “check-up” delle gomme, il solo punto di contatto tra la nostra macchina e la strada.
RISPARMIARE SUI RICAMBI - Se, in tutto questo, scopriste che la vostra vettura richiede un intervento meccanico, non rimandatelo spaventati dal preventivo della concessionaria: alVolante di agosto dedica un ampio servizio proprio ai modi migliori (e non rischiosi) di “tagliare” i costi della manutenzione, dalla scelta dell’officina indipendente alla ricerca del ricambio sul web o presso il demolitore certificato.