NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 giugno 2016

Il punto sulle auto a guida autonoma, i test delle sportive più attese, la rassegna delle wagon completa di quattro prove su strada e molto altro.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUESTE VANNO DA SOLE… - Fra meno di dieci anni le auto non avranno più bisogno del guidatore e noi potremo essere semplici passeggeri? L’evoluzione della tecnologia sembra dirci di sì: anche se questa affascinante possibilità non può prescindere da profonde modifiche delle leggi e delle infrastrutture. Il nostro “focus” fa il punto della situazione: come funzionano le auto a guida autonoma, come si evolveranno, quali già oggi possono (quasi) fare a meno di noi.

…E QUESTE VANNO GUIDATE - A chi, invece, il volante preferisce tenerlo ben saldo fra le mani, per godere al massimo del piacere della guida, nel nuovo numero di alVolante (in edicola dal 10 giugno) proponiamo i test di tutte le sportive più attese del momento: dall’Abarth 124 Spider 1.4 Turbo, look ispirato all’omonima antenata e 170 brillanti cavalli sotto il cofano, a una berlina con l’anima da GT come la nuova Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 Quadrifoglio da 510 CV, a una maxi suv a sua volta ben “attrezzata” in fatto di potenza come l’Audi SQ7 4.0 TDI quattro tiptronic (che di cavalli ne “scatena” 435). Quanto alle prove su strada, occhio a quella di un “classico” sempre al passo coi tempi: la Porsche 911 Carrera 4S da 420 CV. Chi è in cerca qualcosa di super-esclusivo non può perdersi l’articolo dedicato all’auto da sogno, che questo mese è la Touring Superleggera Alfa Romeo Disco Volante Spider. supercar realizzata artigianalmente in appena sette esemplari.

TENGO FAMIGLIA - Le wagon stanno guadagnando consensi: in un’estesa guida all’acquisto passiamo in rassegna caratteristiche, pregi, difetti e prezzi di 36 famigliari suddivise per categorie, con l’aggiunta dell’anteprima delle novità in arrivo e del primo contatto della Renault Talisman Sporter, fresca di debutto. A completare il quadro, quattro wagon all’esame del nostro centro prove: la piccola e ricercata Mini Clubman Cooper D, la grande e capiente Skoda Superb Wagon 2.0 TDI Executive DSG, la brillante Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI BiTurbo S&S Innovation e la tecnicamente raffinata Subaru Levorg 1.6DIT Sport Style Lineartronic (motore boxer a benzina, cambio automatico e trazione integrale). 

CARICARE? SÌ, MA BENE - Vi siete mai chiesti quanto il carico influisca sull’equilibrio dinamico, sulle prestazioni e sui consumi dell’auto? Alla vigilia dei grandi viaggi delle vacanze estive, abbiamo sottoposto a una serie di test su strada e in pista (tenuta, stabilità, frenata e consumi) due monovolume Ford C-Max, caricate in maniera progressiva fino a sfruttarne anche l’abitacolo e il tetto. Una lettura assolutamente consigliabile. 

DESIGN, PIRATI E LA “VOCE” DEL MOTORE - Nel nuovo numero del giornale sono tanti gli approfondimenti sui temi più diversi. Per quanto riguarda il design, per esempio, affrontiamo l’argomento del restyling: in che cosa consiste, perché è importante, quando rischia di non portare vantaggi… Passando alla tecnologia, le nostre automobili, sempre più connesse e governate dall’elettronica, sono anche sempre più esposte alla pirateria informatica? Non proprio. Ma qualche cautela ci vuole. Invece, parlando di motori, quando hanno un bel sound fa anche piacere ascoltarli: e vi raccontiamo come le case creano in laboratorio la “voce” delle loro auto. 

DITE LA VOSTRA - Come sempre, non mancano le pagine riservate alle vostre domande: dalle lettere di protesta alle indicazioni su richiami e ricorsi. Chiudono il numero il grande listino (illustrato e commentato) delle auto nuove, con 7251 versioni, e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 giugno 2016 - 21:00
2
Bello sto numero con Giulia QV, 124 Abarth e Porsche 911 e interessanti gli articoli sul restyling e sul sound.
Ritratto di andrea120374
8 giugno 2016 - 23:38
3
Adesso Tipo e Giulia le avremo in prove varie almeno fino al 2018 !
Ritratto di Anonima_Lombarda
9 giugno 2016 - 00:04
Cosa dovrebbero provare, il tuo catarro di classe A?
Ritratto di SINESTRO
9 giugno 2016 - 17:23
3
Che monotoni, sti vaggari....
Ritratto di nicktwo
9 giugno 2016 - 08:26
purtroppo ti sbagli... la giulia quadrifoglio e' un anno che ha fatto il record al nurb e molti ancora solo in questi giorni ci fanno un test... in u.s.a. gia' mostrano la 2.0 turbo benzina e qui ancora non ne parla nessuno... la tipo sembrava che dovevano farci mille test e invece in fondo e' stato provato quasi esclusivamente il diesel 120 cv e solo adesso qualcuno col 1.3mj, tanto e' vero che stiamo ancora aspettando una prova che e' una della 1.4 benzina, ripeto la 1.4 circola gia' da 4-5 mesi e nessuno lo ha ancora testato fra tutte le riviste...
Ritratto di nicktwo
9 giugno 2016 - 08:27
l'unica cosa e' che quando arriva un articolo di tipo o giulia si arriva matematicamente a 150 - 200 commenti e allora sembra che se ne fanno tanti su quella macchina a prescindere... saluti
Ritratto di anarchico2
9 giugno 2016 - 10:56
Mi sa che 200 commenti riescono a farli anche se mettono come opzional un cuscino a fiori...
Ritratto di nicktwo
9 giugno 2016 - 11:24
accetto la provocazione... ma ti faccio una domanda che spero ti fara' riflettere... su altri siti di giornali concorrenti che teoricamente sarebbe piu' storici di av e quindi con maggiore seguito e partecipazione si fanno pochi articoli su alfa giulia e molti sui soliti tedeschi... anche su quei siti se arrivano a 100 commenti e' solo perche' parlano della giulia mentre la maggior parte degli altri articoli, quelli che non parlano della giulia o al limite della tipo, se arrivano a 10-15 commenti e' anche tanto... secondo te perche' avviene cio'? non credi che oramai le persone in italia iniziano a riconoscere il valore di questa macchina e quando si parla di altro finiscono per non provare interesse tale da lasciare un commento pro o contro che e'? saluti
Ritratto di SINESTRO
9 giugno 2016 - 17:24
3
certo, di cui la metta, o anche più, di vaggari....
Ritratto di Sprint105
9 giugno 2016 - 11:16
andrea120374 è ovvio che parlino di Giulia e Tipo, sono le auto del momento e la gente ne vuole sapere il più possibile. Io compreso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 12:33
e poi ...si parlerà della tipo a GPL...avoja, quanto andrea120374 dovrà tribolare!!
Ritratto di otttoz
11 giugno 2016 - 10:32
manca la prova del cambio robotizzato della sandero o della logan
Ritratto di Ivan Cilmi
14 giugno 2016 - 12:26
Come si fa a mettere nello stesso giornale auto stupende come la 124 Spider, la Giulia e la 911 Carrera e quelle schifezze informatiche di auto a guida autonoma?? Un qualsiasi appassionato di auto dovrebbe ripudiarle....