QUESTE VANNO DA SOLE… - Fra meno di dieci anni le auto non avranno più bisogno del guidatore e noi potremo essere semplici passeggeri? L’evoluzione della tecnologia sembra dirci di sì: anche se questa affascinante possibilità non può prescindere da profonde modifiche delle leggi e delle infrastrutture. Il nostro “focus” fa il punto della situazione: come funzionano le auto a guida autonoma, come si evolveranno, quali già oggi possono (quasi) fare a meno di noi.
…E QUESTE VANNO GUIDATE - A chi, invece, il volante preferisce tenerlo ben saldo fra le mani, per godere al massimo del piacere della guida, nel nuovo numero di alVolante (in edicola dal 10 giugno) proponiamo i test di tutte le sportive più attese del momento: dall’Abarth 124 Spider 1.4 Turbo, look ispirato all’omonima antenata e 170 brillanti cavalli sotto il cofano, a una berlina con l’anima da GT come la nuova Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 Quadrifoglio da 510 CV, a una maxi suv a sua volta ben “attrezzata” in fatto di potenza come l’Audi SQ7 4.0 TDI quattro tiptronic (che di cavalli ne “scatena” 435). Quanto alle prove su strada, occhio a quella di un “classico” sempre al passo coi tempi: la Porsche 911 Carrera 4S da 420 CV. Chi è in cerca qualcosa di super-esclusivo non può perdersi l’articolo dedicato all’auto da sogno, che questo mese è la Touring Superleggera Alfa Romeo Disco Volante Spider. supercar realizzata artigianalmente in appena sette esemplari.
TENGO FAMIGLIA - Le wagon stanno guadagnando consensi: in un’estesa guida all’acquisto passiamo in rassegna caratteristiche, pregi, difetti e prezzi di 36 famigliari suddivise per categorie, con l’aggiunta dell’anteprima delle novità in arrivo e del primo contatto della Renault Talisman Sporter, fresca di debutto. A completare il quadro, quattro wagon all’esame del nostro centro prove: la piccola e ricercata Mini Clubman Cooper D, la grande e capiente Skoda Superb Wagon 2.0 TDI Executive DSG, la brillante Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI BiTurbo S&S Innovation e la tecnicamente raffinata Subaru Levorg 1.6DIT Sport Style Lineartronic (motore boxer a benzina, cambio automatico e trazione integrale).
CARICARE? SÌ, MA BENE - Vi siete mai chiesti quanto il carico influisca sull’equilibrio dinamico, sulle prestazioni e sui consumi dell’auto? Alla vigilia dei grandi viaggi delle vacanze estive, abbiamo sottoposto a una serie di test su strada e in pista (tenuta, stabilità, frenata e consumi) due monovolume Ford C-Max, caricate in maniera progressiva fino a sfruttarne anche l’abitacolo e il tetto. Una lettura assolutamente consigliabile.
DESIGN, PIRATI E LA “VOCE” DEL MOTORE - Nel nuovo numero del giornale sono tanti gli approfondimenti sui temi più diversi. Per quanto riguarda il design, per esempio, affrontiamo l’argomento del restyling: in che cosa consiste, perché è importante, quando rischia di non portare vantaggi… Passando alla tecnologia, le nostre automobili, sempre più connesse e governate dall’elettronica, sono anche sempre più esposte alla pirateria informatica? Non proprio. Ma qualche cautela ci vuole. Invece, parlando di motori, quando hanno un bel sound fa anche piacere ascoltarli: e vi raccontiamo come le case creano in laboratorio la “voce” delle loro auto.
DITE LA VOSTRA - Come sempre, non mancano le pagine riservate alle vostre domande: dalle lettere di protesta alle indicazioni su richiami e ricorsi. Chiudono il numero il grande listino (illustrato e commentato) delle auto nuove, con 7251 versioni, e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture.