VI PRENDIAMO PER MANO - In una situazione così difficile per tutti, costretti nelle nostre case dalla pandemia e bersagliati quotidianamente da notizie drammatiche, abbiamo realizzato un numero di alVolante diverso dal solito, un giornale in cui non si dà spazio solo alla guida all’acquisto o alle prove, ma nel quale si tiene conto soprattutto dei numerosi problemi concreti legati all’emergenza sanitaria. A partire dalle rubriche dedicate alla salute, alle assicurazioni e alle sanzioni per chi circola senza una reale necessità. Si spiega, per esempio, quali sono gli accorgimenti che consentono di limitare il contagio in auto, quando si è costretti a usarla, e quali sono le multe previste, invece, per chi si mette alla guida anche se non ha un valido motivo. AlVolante, il vostro giornale, vi diciamo pure quali sono le decisioni del governo in merito alla scadenza della polizza assicurativa, allungata per dare agli automobilisti più tempo per pagare la Rca.
I RILEVAMENTI - Anche il mese scorso, comunque, le auto le abbiamo provate, ovviamente provvisti di tutti i documenti di certificazione necessari e quindi nel pieno rispetto della legge. I nostri collaudatori hanno testato quattro suv e crossover, auto che per la loro versatilità e il look moderno continuano a destare interesse. Si comincia dalla Citroën C5 Aircross 1.5 a gasolio da 131 CV, apprezzata per il comfort e la notevole funzionalità degli interni. Vi proponiamo, poi, le prove della Dacia Duster, col nuovo 1.0 turbo a benzina da 101 CV, e della spaziosa Kia Sportage 1.6 CRDi ibrida leggera da 131 CV, con la trazione integrale; provata pure l’economa Mazda CX-30 2.0-X, anch’essa mild hybrid ma con 179 CV. A queste si aggiungono la Fiat 500 1.0 Hybrid da 70 CV, che brilla per i consumi davvero contenuti; la Subaru Impreza 1.6i a benzina da 114 CV, che ha il suo punto di forza nella trazione 4x4; la Mercedes CLA Shooting Brake 220 d automatica da 190 CV, tecnologica (e poco assetata) wagon dalla linea sportiva.
TRE IBRIDE CON LA “SPINA” - Protagoniste del supertest di alVolante sono tre ibride ricaricabili; ovvero, vetture che affiancano al motore termico un’unità elettrica e potenti batterie, che consentono di percorrere decine di chilometri a zero emissioni. La ricarica avviene collegando il cavo in dotazione a una colonnina pubblica, a una wallbox o alla presa di casa (oltre che utilizzando la capacità rigenerativa a ogni rallentamento). Si tratta della BMW 330e, della Volkswagen Passat Variant 1.4 Plug-in Hybrid e della Kia Niro 1.6 PHEV DCT: una berlina, una wagon e una crossover.
DUE UTILITARIE CONVENIENTI - Poi c’è la sezione dedicata all’usato, dove vi raccontiamo tutto della Mitsubishi ASX: affidabile crossover, specialmente a benzina. A faccia a faccia mettiamo invece due diffuse utilitarie del 2017: la Opel Corsa e la Peugeot 208, nelle versioni 1.0 e 1.2 turbo da 116 e 110 CV. Brillanti e poco assetate, sono auto che offrono una versatilità “da grandi” e si trovano a prezzi accessibili.
DIECI SUPERCAR PER “EVADERE” - Infine, per chi ha voglia di distrarsi ecco dieci supercar accompagnare l’auto da sogno del mese, che è la Koenigsegg Gemera, un bolide stracarico di tecnologia e di cavalli (ne ha ben 1700). Tra le altre vetture in rassegna, l’Aston Martin DBS Coupé Superleggera V12, la Lamborghini Sián FKP 37, la McLaren Elva. Auto dalla linea mozzafiato e prestazioni da F1, alla portata di pochissimi fortunati.
TUTTI I PREZZI - Come sempre, non mancano, su alVolante, le occasioni a km zero: questo mese sono 1667, con sconti fino al 51%. Nel listino delle auto nuove trovate invece 7605 modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione per scegliere il meglio, e tutti gli accessori di serie o a richiesta. Quanto alle vetture di seconda mano (un mercato quasi azzerato in questo periodo), le quotazioni dello specialista Eurotax le trovate solo online, su alVolante.it: vi bastano pochi clic per sapere quanto può valere l’auto che desiderate e quella che volete vendere. Certo, dovete aspettare che l’emergenza sanitaria sia alle spalle.