IL PREZZO DI LISTINO NON DICE TUTTO - Per capire la reale convenienza di un’automobile, oltre al prezzo di listino, va presa in esame la dotazione. Ed è quanto fa la grande guida all’acquisto che apre questo nuovo numero di alVolante. Si articola in nove “sfide a tre” per un totale di 27 auto, suddivise per categoria: dalle citycar alle utilitarie, dalle crossover compatte alle suv grandi, dalle wagon alle berline medie e grandi. Abbiamo puntato sui motori più richiesti e su due livelli di allestimento: quello intermedio e il più ricco. Le vetture sono a diretto confronto non soltanto nella dotazione di serie, ma anche negli optional, scelti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, il comfort e la praticità delle vetture. Se avete in mente di cambiare macchina sta a voi tirare le somme...
OCCHIO ALLA BUCA - Ogni anno la stessa storia: l’inverno se ne va e lascia pensanti segni sull’asfalto. Nella nostra inchiesta individuiamo alcune tra le buche più insidiose nelle quattro città (Torino, Milano, Roma e Napoli) sotto esame. Che si aggiungono ad altre insidie: per esempio, la segnaletica deteriorata (come le strisce pedonali sbiadite) o, come nel caso di troppi cartelli stradali, se non addirittura fuori norma o mancante. Massima attenzione, quindi.
LE NOSTRE PROVE… - La nuova Volkwagen Polo a metano con il tre cilindri turbo da 90 CV è al vaglio dei nostri collaudatori, come pure la rinnovata wagon Peugeot 308 SW col debuttante 1.5 a gasolio da 131 CV. Sotto torchio anche la “berlinona” sportiva Kia Stinger mossa dal 2.2 turbodiesel da 200 CV e due esclusive suv compatte, poste a diretto confronto: sono BMW X2 e Jaguar E-Pace, entrambe 4x4 e con motore a gasolio (rispettivamente da 190 e 179 cavalli). Ancora suv, ma a sette posti, si sfidano nel supertest di questo mese: Kia Sorento 2.2 CRDi, Nissan X-Trail 2.0 dCi, Ssangyong Rexton 2.2 e-XDi e Skoda Kodiaq 2.0 TDI. Per tutte, cambio automatico, trazione integrale e motori diesel con potenza da 177 a 200 CV.
…E LE IMPRESSIONI DI GUIDA - Fra le ultime novità saggiate nei primi contatti, due attese Mercedes: la riedizione della Classe A, qui col 1.5 diesel da 116 CV, e la fuoristrada Classe G nella versione 4.0 V8 a benzina da 421 CV. Ma è anche il momento delle piccole sportive: dalla Kia Picanto 1.0 T-GDi X Line (101 CV) alla Suzuki 1.4 Boosterjet Sport (140 CV), alla Volkswagen Polo 2.0 TSI GTI (200 CV). E non mancano le crossover: sono la minuscola Mahindra KUV100 con il 1.2 a benzina (83 CV) e la raffinata Volvo XC60 D4 a trazione anteriore e col 2.0 diesel da 190 CV.
A TUTTA PASSIONE - Come sempre, nel vostro giornale c’è spazio anche per sognare. In questo numero di alVolante trovate la Lamborghini Urus, che, con il suo esuberante V8 da 650 cavalli, ridefinisce il concetto di suv sportiva. A proposito di sport, il mondiale di Formula 1 è appena iniziato, ma ha già regalato forti emozioni: abbiamo fatto il punto della situazione.
PER SAPERNE DI PIÙ - Il cambio automatico è sempre più richiesto e sono molte le innovazioni allo studio per migliorarne l’efficienza: abbiamo analizzato le più interessanti, fra cui la complessa trasmissione ibrida della Lexus LC 500h. Quanto all’hi-tech, anche nel mondo dell’auto si parlerà sempre di più delle Blockchain, un fenomeno che potrà aiutarci a contrastare le frodi su internet, per esempio nella certificazione dei chilometri percorsi da un’auto usata, oppure nella tracciabilità della provenienza delle parti di ricambio.
TUTTI I DATI CHE SERVONO - Non accenna a diminuire l’offerta di occasioni a km zero: alVolante ve ne presento ben 2039, con sconti che arrivano al 43%. E a fine rivista, come di consueto, c’è il listino del nuovo (7759 modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione e tutti gli accessori di serie o a richiesta) e quello dell’usato. Quest’ultimo con le quotazioni delle 2000 vetture più interessanti elaborate dallo specialista Eurotax.