ANTEPRIMA MONDIALE - Abbiamo guidato l’auto più attesa del 2016: sottoponendola anche al verdetto dei nostri collaudatori (e dei loro strumenti), che ne hanno rilevato le prestazioni e i consumi reali. Parliamo dell’Alfa Romeo Giulia, la vettura alla quale è affidata la rinascita del marchio del Biscione. Quella provata è la 2.2 a gasolio: nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 maggio, vi diciamo com’è fatta e come va. Ma c’è un’altra novità italiana sotto la lente: la Fiat Tipo 5 Porte, che con un prezzo aggressivo e un buon equilibrio fra prestazioni e comfort, ha “sparigliato le carte” fra le berline medie. L’abbiamo messa a confronto con le rivali, passando al setaccio, tra l’altro, diverse concessionarie in quattro grandi città italiane, per verificare se esistano vetture più convenienti a dispetto dell’allettante offerta-lancio con cui la Fiat ha accompagnato il debutto del suo nuovo modello.
PER UN CILINDRO IN MENO - Sono sempre più diffusi i piccoli motori a tre cilindri a benzina: grazie al turbo, promettono consumi bassi e prestazioni brillanti anche in auto medio-grandi. Ma è tutto oro quello che luccica? Quali sono i loro pregi e difetti? Per scoprirlo, abbiamo passato in rassegna tutti i modelli, in vendita in Italia, che ne sono dotati: dalle citycar alle suv, dalle utilitarie alle sportive.
LE PROVE CON I NOSTRI STRUMENTI - E proprio a due vetture a tre cilindri abbiamo dedicato altrettante prove (su strada e in pista) con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi: sono la Opel Astra 1.0 turbo S&S da 105 cavalli e la Volkswagen Golf 1.0 TSI da 116, con cambio robotizzato DSG a doppia frizione. Sotto l’occhio imparziale degli strumenti sono passate anche la spider Mazda MX-5, con il suo vivace 1.5, e la tecnologica Ford Mondeo ibrida, nel più lussuoso allestimento Vignale.
E QUESTE LE ABBIAMO GUIDATE IN ANTEPRIMA - Come di consueto, sono tante le pagine dedicate alle vetture che abbiamo guidato prima del loro arrivo nelle concessionarie: la spaziosa Fiat Tipo Wagon, le suv di lusso a gasolio Maserati Levante e Jaguar F-Pace, le sportive Porsche 718 Boxster (con il nuovo quattro cilindri turbo), Mercedes SLC e Lexus RC F. Oltre a due modelli “per tutte le stagioni” quali la nuova Volkswagen Tiguan e l’Audi A4 Avant nella sua versione rialzata Allroad.
QUALCHE GIRO AL RING - Questo mese siamo stati al Nürburgring, l’impegnativo circuito che le case utilizzano per sviluppare alcuni modelli. Abbiamo portato in pista la Peugeot 308 GTI by Peugeot Sport (una media “tutto pepe” con 272 cavalli e un raffinato differenziale autobloccante meccanico) e l’Audi R8, muscolosa supercar spinta da un 5.2 V10 da 610 cavalli. Due vetture parecchio diverse, ma che nel severo tracciato tedesco (oltre a riservare grandi soddisfazioni di guida) hanno rivelato insospettati punti di contatto. Da far girare la testa i numeri dell’auto da sogno di questo mese: la nuova Aston Martin DB11, GT inglese equipaggiata con un 5.2 V12 biturbo da oltre 600 cavalli.
UNA FINESTRA SUL FUTURO - Sempre più “elettrificate” e connesse, sempre più efficienti e green: alle automobili di domani dedichiamo le rubriche della tecnologia e dell’hi-tech. Mentre, in una sfida un po’ particolare, abbiamo messo a confronto, in un tracciato urbano, due scooter (uno a due ruote, l’altro a tre), un quadriciclo elettrico e una citycar: riuscirà la Smart del test a battere le più piccole rivali?
SPAZIO ANCHE ALLA VOSTRA VOCE - Come ogni mese, non possono mancare le pagine riservate alle vostre domande: dalle lettere di protesta alle indicazioni su richiami e ricorsi. Chiudono il numero il grande listino (illustrato e commentato) delle auto nuove, con oltre 7000 versioni, e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture.