NEWS

In edicola il nuovo numero di alVolante

08 maggio 2010

Cambi auto? Centra la versione giusta: ecco il piatto forte del nuovo numero di alVolante. Abbiamo passato al microscopio le 24 auto che vanno per la maggiore nelle categorie più diverse, dalle citycar alle suv. Di ognuna, per aiutarvi a scegliere bene, vi segnaliamo il motore migliore e l’allestimento più equilibrato in rapporto al prezzo e alle dotazioni. Tra le prove spiccano quella della nuova Giulietta e il test della versione di punta della MiTo, la 1.4 Turbo MultiAir Quadrifoglio Verde.

Quando si sta per comprare un’auto, sbagliare è facile. Ecco allora, sul nuovo numero di alVolante, una guida all’acquisto che vi mette in condizione di andare a colpo sicuro, centrando subito la versione giusta. Abbiamo individuato le 24 vetture che meritano di essere prese in considerazione, perché costituiscono un punto di riferimento nelle rispettive categorie (dalle citycar alle station wagon, dalle monovolume alle suv). Di ognuna, vi segnaliamo il motore migliore (valutando potenza, prestazioni e consumi) e l’allestimento più equilibrato in rapporto al prezzo e alle dotazioni. In più, troverete tutti gli optional cui è bene non rinunciare, e quelli superflui.

L’altro tema caldo, questo mese, è quello del caro-carburante. Con il prezzo della benzina e del gasolio alle stelle, fermarsi a un distributore per fare il pieno è quasi un attentato al portafogli. Il nostro giornale vi propone un decalogo per non sprecarne neppure un goccio. Tuttavia, vi raccontiamo anche perché i prezzi dei carburanti sono saliti così tanto.

Chi volesse sapere tutto sul piano industriale Fiat-Chrysler trova, su alVolante, ogni dettaglio: ventisei miliardi di euro di investimenti in cinque anni, trenta nuovi modelli, una produzione di sei milioni di automobili l’anno. E le date di lancio di tutte le novità in arrivo, dalla riedizione della Panda (che sarà prodotta a Pomigliano d’Arco) alle monovolume che sostituiranno Multipla e Idea, dalla Giulia (anche in versione station wagon) alle eredi di Punto Evo e Bravo.

Non perdetevi le nostre prove. I collaudatori di alVolante hanno messo “alla frusta” due Alfa Romeo: la Giulietta 2.0 Multijet da 170 cavalli e la pià “cattiva”fra le MiTo, la 1.4 Turbo MultiAir Quadrifoglio Verde. “Sotto torchio” anche la novità italo-cinese DR2 1.3 Ecopower, la suv Hyundai ix35 2.0 CRDi e la versione base della Opel Astra 1.4 16V. Tutto da leggere anche il confronto fra due utilitarie come Hyundai i20 1.4 e Toyota Yaris 1.3 Dual VVT-i.

Questo mese abbiamo testato due suv molto diverse: la Dacia Duster, una 4x4 spartana, ma che rispetta il portafogli, e la lussuosa (ma costosissima) BMW X6 ActiveHybrid. Con motore ibrido pure la Honda CR-Z 1.5, coupé destinata ai giovani stanchi della solita Mini. Trovate tutto nella sezione “Primo contatto”.

Parlando, invece, di assicurazioni, occhio ai pirati della Rca. Cioè a quegli automobilisti privi di scrupoli che circolano senza copertura. Il servizio (con tutte le dritte per farsi rimborsare i danni dal Fondo vittime della strada) è destinato a chi ha la sfortuna di rimanere coinvolto un incidente con una macchina priva di polizza.

Le pagine dedicate alla tecnologia prendono in esame gli head-up display più evoluti. Sono quei parabrezza che “comunicano” con chi guida, migliorando la sicurezza. Tra quelli di prossima introduzione segnaliamo il “pannello elettronico” della General Motors, che evidenzia i cartelli stradali, i margini della strada e persino i passanti.

Sempre in materia di sicurezza, una rassegna tecnica (con i pregi e i difetti di ciascun prodotto) esamina tutti i tipi di fari sul mercato: allo xeno, con lampade ecologiche, ad alta luminosità o di lunga durata; e poi le luci diurne e i costosissimi fari a led, ancora molto rari.

Lo sport
racconta agli appassionati il campionato Superstars, riservato a berline e coupé (a quattro posti) derivate da lussuosi modelli di serie con motori a otto cilindri. Con 500 cavalli, e una trentina di automobili al via, lo spettacolo è garantito.

Per chi va a caccia di affari, ci sono le chilometri zero (890 offerte con sconti fino al 43%) e le promozioni delle case automobilistiche, questo mese particolarmente generose con i clienti che puntano sulle versioni a gas.

Come ogni mese, il listino dell’usato di alVolante pubblica le quotazioni Eurotax: la fonte più autorevole nel settore delle auto di seconda mano, oltre che la più utilizzata dagli operatori commerciali e dalle compagnie assicuratrici. Il listino del nuovo lo conoscete: oltre 5000 versioni, con i prezzi aggiornati, le immagini di tutte le auto e i nostri commenti per scegliere bene.



Aggiungi un commento
Ritratto di sandrino91
8 maggio 2010 - 13:08
non vedo l'ora di andare in edicola e di prendermi la mia copia sono al settimo cielo
Ritratto di Alexspc79
3 gennaio 2026 - 18:10
53
C'è l'hai???? Dammela
Ritratto di herbie_53
8 maggio 2010 - 13:16
ma quando esce?
Ritratto di xspray
8 maggio 2010 - 13:31
come sempre alVolante è la migliore rivista automobilistica!!! e il prezzo è bassissimo quimdi accessibile a tutti!! L'anno prossimo mi faccio l' abbonamento!!!
Ritratto di osmica
9 maggio 2010 - 19:26
L'abbonamento lo puoi fare quando vuoi... l'abbonamento dura 12 mesi, non necessariamente gennaio-dicembre
Ritratto di Peppe
8 maggio 2010 - 14:48
Già preso, stamattina alle 8.15!! :-)
Ritratto di herbie_53
8 maggio 2010 - 15:39
Stamattina ci sono andato alle 13 più o meno e c'era una catasta di quelli vecchi.....
Ritratto di Peppe
8 maggio 2010 - 16:03
Strano, qui già c'erano quelli nuovi ed erano proprio appena arrivati! Purtroppo però non ho potuto leggerlo, ancora solo la prova dell'Astra 1.4
Ritratto di Luca93
8 maggio 2010 - 15:48
come sempre alvolante è la migliore rivista di auto, io nn faccio l'abbonamento sennò devo aspettare troppo prima ke me lo portino a casa!!!ormai lo leggo dall'agosto 2006(ed ho ancora quel numero,insieme a tutti gli altri da quel mese in poi) il numero di maggio l'ho divorato in pokissimo tempo, il nuovo numero lo vado a prendere domattina...i love alvolante!!!
Ritratto di xspray
8 maggio 2010 - 16:09
forse hai ragione sul fatto che non arriva presto! Lo sai che nn ci avevo pensato??
Ritratto di PINO67
11 luglio 2010 - 22:53
LUCA, SE HAI LE COPIE VECCHIE, TI DISPIACEREBE INVIARMI VIA MAIL UNA PAGINA SCANNERIZZATA DI UN NUMERO DEL 2009 NELLA PAGINA DELLA C5 TOURER DOVE C E LA 2200 BITURBO? MARINO.GI@TISCALI.IT
Ritratto di Francesco T
8 maggio 2010 - 16:26
DAVVERO MOLTO BELLO....................NN VEDEVO L ORA DI LEGGERE I TEST DELLA GIULIETTA E DELLA MITO Q.VERDE......................
Ritratto di tolo147
8 maggio 2010 - 17:17
Appena ho letto l'articolo mi sono fiondato in edicola ma c'era ancora il numero di maggio:(
Ritratto di xspray
8 maggio 2010 - 17:49
sono andato in edicola e nn c'era!!!!!!! devo aspettare fino a domaniii sigh...
Ritratto di J-Stock
8 maggio 2010 - 22:13
devo aspettare fino a lunedì.... da me arriva sempre dopo :-(
Ritratto di noumeno
9 maggio 2010 - 09:08
Ottimo numero, ricco come sempre! ;)
Ritratto di Zack TS
9 maggio 2010 - 12:28
1
all'edicola sotto casa mia ancora non è arrivato...lo prendo domani
Ritratto di atlmaracaibo
10 maggio 2010 - 11:11
Mi toccherà aspettare un altro mese per vedere se faranno un test alla Polo 1.2 TSI. è da gennaio che aspetto una prova fatta bene soprattutto sui valori dei consumi.
Ritratto di apm
10 maggio 2010 - 11:57
preso, molto interessante l'articolo delle 24 auto "giuste" ma ho gia notato un errore nella rivista, prima del listino c'è scritto che entra la twingo modello 2010 ed esce la twingo vecchio modello, ma poche pagine avanti, c'è sempre la twingo vecchia, con la solita foto, praticamente qella che c'è dal 2007
Ritratto di El bocia
10 maggio 2010 - 20:57
io ho già fatto notare 2 volte che nel listino del nuovo, sulla citroen ds3 hanno inserito come trasmissione, un automatico a 5 rapporti quando in realtà è da 4...ormai sono 4 mesi che la rivista esce con questa informazione errata.
Ritratto di administrator
11 maggio 2010 - 16:58
1
Il cambio della Citroën DS3 è effettivamente a 4 rapporti, come risulta anche dal listino di alvolante.it. Sul giornale è rimasta, per errore, l'indicazione "cambio automatico sequenziale a 5 marce", che correggeremo. Grazie per le segnalazioni. La redazione.
Ritratto di administrator
11 maggio 2010 - 16:57
1
L'aggiornamento relativo alla Renault Twingo riguarda la composizione della gamma e pochi dettagli interni; all'esterno la vettura non cambia. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA