Quando si sta per comprare un’auto, sbagliare è facile. Ecco allora, sul nuovo numero di alVolante, una guida all’acquisto che vi mette in condizione di andare a colpo sicuro, centrando subito la versione giusta. Abbiamo individuato le 24 vetture che meritano di essere prese in considerazione, perché costituiscono un punto di riferimento nelle rispettive categorie (dalle citycar alle station wagon, dalle monovolume alle suv). Di ognuna, vi segnaliamo il motore migliore (valutando potenza, prestazioni e consumi) e l’allestimento più equilibrato in rapporto al prezzo e alle dotazioni. In più, troverete tutti gli optional cui è bene non rinunciare, e quelli superflui.
L’altro tema caldo, questo mese, è quello del caro-carburante. Con il prezzo della benzina e del gasolio alle stelle, fermarsi a un distributore per fare il pieno è quasi un attentato al portafogli. Il nostro giornale vi propone un decalogo per non sprecarne neppure un goccio. Tuttavia, vi raccontiamo anche perché i prezzi dei carburanti sono saliti così tanto.
Chi volesse sapere tutto sul piano industriale Fiat-Chrysler trova, su alVolante, ogni dettaglio: ventisei miliardi di euro di investimenti in cinque anni, trenta nuovi modelli, una produzione di sei milioni di automobili l’anno. E le date di lancio di tutte le novità in arrivo, dalla riedizione della Panda (che sarà prodotta a Pomigliano d’Arco) alle monovolume che sostituiranno Multipla e Idea, dalla Giulia (anche in versione station wagon) alle eredi di Punto Evo e Bravo.
Non perdetevi le nostre prove. I collaudatori di alVolante hanno messo “alla frusta” due Alfa Romeo: la Giulietta 2.0 Multijet da 170 cavalli e la pià “cattiva”fra le MiTo, la 1.4 Turbo MultiAir Quadrifoglio Verde. “Sotto torchio” anche la novità italo-cinese DR2 1.3 Ecopower, la suv Hyundai ix35 2.0 CRDi e la versione base della Opel Astra 1.4 16V. Tutto da leggere anche il confronto fra due utilitarie come Hyundai i20 1.4 e Toyota Yaris 1.3 Dual VVT-i.
Questo mese abbiamo testato due suv molto diverse: la Dacia Duster, una 4x4 spartana, ma che rispetta il portafogli, e la lussuosa (ma costosissima) BMW X6 ActiveHybrid. Con motore ibrido pure la Honda CR-Z 1.5, coupé destinata ai giovani stanchi della solita Mini. Trovate tutto nella sezione “Primo contatto”.
Parlando, invece, di assicurazioni, occhio ai pirati della Rca. Cioè a quegli automobilisti privi di scrupoli che circolano senza copertura. Il servizio (con tutte le dritte per farsi rimborsare i danni dal Fondo vittime della strada) è destinato a chi ha la sfortuna di rimanere coinvolto un incidente con una macchina priva di polizza.
Le pagine dedicate alla tecnologia prendono in esame gli head-up display più evoluti. Sono quei parabrezza che “comunicano” con chi guida, migliorando la sicurezza. Tra quelli di prossima introduzione segnaliamo il “pannello elettronico” della General Motors, che evidenzia i cartelli stradali, i margini della strada e persino i passanti.
Sempre in materia di sicurezza, una rassegna tecnica (con i pregi e i difetti di ciascun prodotto) esamina tutti i tipi di fari sul mercato: allo xeno, con lampade ecologiche, ad alta luminosità o di lunga durata; e poi le luci diurne e i costosissimi fari a led, ancora molto rari.
Lo sport racconta agli appassionati il campionato Superstars, riservato a berline e coupé (a quattro posti) derivate da lussuosi modelli di serie con motori a otto cilindri. Con 500 cavalli, e una trentina di automobili al via, lo spettacolo è garantito.
Per chi va a caccia di affari, ci sono le chilometri zero (890 offerte con sconti fino al 43%) e le promozioni delle case automobilistiche, questo mese particolarmente generose con i clienti che puntano sulle versioni a gas.
Come ogni mese, il listino dell’usato di alVolante pubblica le quotazioni Eurotax: la fonte più autorevole nel settore delle auto di seconda mano, oltre che la più utilizzata dagli operatori commerciali e dalle compagnie assicuratrici. Il listino del nuovo lo conoscete: oltre 5000 versioni, con i prezzi aggiornati, le immagini di tutte le auto e i nostri commenti per scegliere bene.





















