UN SALONE FRIZZANTE – Il nostro reportage da Francoforte vi sracconta nel dettaglio le 72 anteprime mondiali presentate al Salone tedesco. Modelli attesi dai clienti, come le citycar Fiat Panda e Volkswagen up! o le monovolume Opel Zafira Tourer e Toyota Prius+. E supersportive del calibro di Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, Porsche 911 e Ferrari 458 Spider.
I NOSTRI TEST – Per scegliere la vostra prossima auto, o semplicemente per essere ben informati, date un’occhiata anche alle nostre prove dove analizziamo in dettaglio pregi e difetti dei modelli più interessanti. Questo mese si va dalla Hyundai ix35 a trazione anteriore, con il (poco assetato) 1.7 turbodiesel, alla sciccosa Audi A1 1.6 TDI. E poi due 4x4: la Fiat Panda, che ci terrà compagnia ancora per diversi mesi (il nuovo modello non avrà inizialmente la trazione integrale) e la “cattivissima” Subaru WRX STI Berlina, che con i suoi 300 cavalli promette emozioni forti. Sempre a proposito di prestazioni mozzafiato, non perdete il primo contatto della Chevrolet Camaro: motore 6.2 V8 da 432 cavalli e trazione posteriore sono una garanzia di divertimento. Per contro, non ci siamo scordati di modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e con costi di gestione non eccessivi, come la Opel Insignia 1.4 Turbo Cosmo.
LO STOP&START FA RISPARMIARE? – I sistemi che spengono il motore quando ci si ferma in coda o al semaforo sono sempre più diffusi. Ma fanno davvero risparmiare? E se sì, quanto? Lo abbiamo verificato nel traffico milanese con una Peugeot 308 e-HDi con cui abbiamo percorso quasi 200 chilometri in dodici ore, una volta con lo Stop&Start, e un’altra dopo averlo escluso. Le differenze ci sono, ma non vogliamo dirvi di più.
GOMME INVERNALI IN ARRIVO – Sempre per aiutarvi a risparmiare, abbiamo indagato sui costi veri dei pneumatici termici, cercando le migliori offerte tra i gommisti e confrontandole con quelle rilevate sui siti internet specializzati. Gli sconti non mancano, ma attenzione a non fermarvi al primo preventivo. E se siete attenti a spendere bene i vostri soldi, vi invitiamo a leggere il servizio sui costi veri delle auto “premium”: in qualche caso sono perfino meno care da mantenere di modelli meno blasonati.
DALLA PARTE DI VOI LETTORI – Dopo aver speso qualche migliaio di euro per comprare l’auto dà fastidio ritrovarsi appiedati, o tribolare per malfunzionamenti di vario genere. AlVolante si fa portavoce nei confronti delle case auto, per risolvere in tempi rapidi il problema. Anche questo mese trovate una decina di casi trattati, oltre al modulo per segnalare i vostri reclami (che si possono inviare anche online: basta cliccare qui). Occhi aperti anche sui difetti per cui sono state avviate campagne di richiamo, oltre che sulle norme del codice della strada. Se avete preso una multa ingiusta, non temete: alVolante vi dà i consigli su come fare ricorso (e vi aiuta a valutare se vale la pena farlo).
































































