Elezioni in Germania: la politica sale in auto

15 settembre 2017

Il tema delle prospettive dell’auto è al centro del dibattito elettorale per l’enorme peso che l’industria automobilistica ricopre nel paese.

Elezioni in Germania: la politica sale in auto

NON SOLO DESIGN E MOTORI - Nuovi modelli e prospettive dell’auto elettrica: il Salone dell’auto di Francoforte di quest’anno è ricco di spunti legati alle novità e all’evoluzione dell’automobile. L’inaugurazione della rassegna però ha spinto ancora più in alto il livello degli argomenti: a tagliare il nastro del salone è stata la cancelliera Angela Merkel (qui sopra in visita allo stand Volkswagen), che non ha avuto problemi di opportunità e cautela ad affrontare i temi più scottanti. A partire dal Dieselgate e le sue conseguenze.

FIDUCIA DEL PUBBLICO DA RITROVARE - “Molta fiducia è stata distrutta, ha detto la cancelliera, perciò il settore automobilistico deve fare tutto il possibile per ricrearla, nel suo interesse e in quello dei suoi dipendenti”. Ciò detto la Merkel ha anche respinto le posizioni più drastiche emerse in seguito alla vicenda Dieselgate (come l’ipotesi sempre più forte di vietare le auto a gasolio, sostenuta da alcune amministrazioni locali e da frazioni politiche). Per la cancelliera e il suo partito, si tratta di affrontare globalmente il problema, tenendo conto che i motori diesel sono una delle tessere del mosaico che deve comporre il quadro della mobilità futura.

QUESTIONE POLITICO-ELETTORALE - La presa di posizione è rilevante perché tra i partiti in lizza nelle imminenti elezioni politiche in programma tra pochi giorni in Germania non manca chi sostiene la necessità di un atteggiamento governativo più deciso e duro nei confronti delle case costruttrici, per imporre una produzione più rispettosa dell’ambiente. E notoriamente è molto probabile che all’indomani delle elezioni i rapporti di forza in parlamento siano tali da rendere inevitabile una qualche alleanza per poter dar vita a un governo. In questo scenario assumerà grande importanza il discrimine della posizione sulle vicende automobilistiche (per quel che concerne i temi ambientali, cioè le regole inerenti le auto diesel e le prospettive “elettriche”).

VOLKSWAGEN NEL MIRINO - Al centro dell’attenzione generale c’è tutta l’industria dell’automobile, messa sul banco degli imputati con le accuse di “cartello” emerse nelle scorse settimane a proposito di una comune volontà di sminuire i problemi delle emissioni dei motori diesel. Non ci sono però dubbi che in primo piano c’è la Volkswagen, che è stata la protagonista dello scandalo Dieselgate e che ha un peso particolare nelle vicende politiche tedesche per via della sua struttura societaria che vede una partecipazione importante della mano pubblica. 

PROSPETTIVE - D’altra parte in Germania come altrove, non è senza conseguenze il fatto che l’industria dell’automobile rappresenta una voce importantissima per l’economia e l’occupazione (oltre 800 mila occupati diretti nella repubblica federale tedesca). E anche sotto questa luce sono molto rilevanti il peso della Volkswagen e l’attenzione che viene posta a ogni sua iniziativa, come la recentissima decisione di lanciare un faraonico piano per l’auto elettrica, a testimonianza delle nuove prospettive che traducono in scelte industriali i più recenti orientamenti politici generali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
16 settembre 2017 - 08:20
La Merkel verrà riconfermata, credo.
Ritratto di Dirk
16 settembre 2017 - 11:34
Sarà riconfermata se vincerà le elezioni. Colgo l'occasione per informarla che la Volkswagen non fallirà. Povera VW...
Ritratto di Dirk
16 settembre 2017 - 20:21
Eh, già, l'illusione a volte gioca brutti scherzi fevi2...
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 08:56
Aspettiamo l'illusione allora che giocherà brutti scherzi a qualcuno...:-))
Ritratto di otttoz
16 settembre 2017 - 08:52
se ai governi ci fossero realmente degli statisti incentiverebbero il fotovoltaico di massa e la mobilità elettrica di massa.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 settembre 2017 - 20:44
Quello che auspichi è follia allo stato puro. Sprecare enormi risorse dei cittadini in questi giocattoli per ricchi, spero che gli statisti blocchino queste pazzie, abbiamo già dato anche troppo.
Ritratto di basti73
16 settembre 2017 - 13:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Strige
16 settembre 2017 - 20:35
idi.ota...
Ritratto di basti73
17 settembre 2017 - 04:58
Scusa Strige, con chi cè l'hai?
Ritratto di Strige
17 settembre 2017 - 16:19
@fevi2: basta esserne convinto idio.ta
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 settembre 2017 - 20:48
Fevi hai perfettamente ragione, l'unica pecca è che mentre in nostri non sono delle cime con i risultati che vediamo questi sono sono abilissimi a truffare gli altri.
Ritratto di basti73
17 settembre 2017 - 04:55
Quando non si hanno argomenti per discutere civilmente niente di meglio che mandare a c4g le persone.... Bravo.
Ritratto di basti73
17 settembre 2017 - 11:17
A tu mi conosci bene? Caspita. SEI RIDICOLO. E per tua informazione le mie auto preferite sono le Volvo come ho più volte scritto in altri commenti.Quindi le tue teorie puoi anche mettertele..... Bhe non te lo dico, indovina tu stesso.
Ritratto di bridge
16 settembre 2017 - 23:22
1
Povero fevi2... Preferisci il socialdemocratico Schulz?
Ritratto di bridge
17 settembre 2017 - 16:32
1
Guarda che la Merkel ha governato dal 2005 al 2009 e poi dal 2013 ad oggi insieme al SPD.
Ritratto di Nellaccio
16 settembre 2017 - 14:43
La merkel sorridente in visita allo stand Volkswagen , quindi un premier che rende omaggio ad una azienda che ha letteralmente truffato i propri clienti e i propri concorrenti ..Avere la faccia come il ...... allora non è solo prerogativa dei politici italiani ...
Ritratto di Dirk
16 settembre 2017 - 20:29
Lo stato ha una percentuale in Volkswagen e quindi ci sta che la Merkel vada allo stand della casa di Wolsfburg. Per niente normale trovo invece che uno dei nostri politici che in campagna referendaria sosteneva le affermazioni di 1.800 assunzioni da parte del solito CEO che poi come volevasi dimostrare non si sono rivelate.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 settembre 2017 - 22:45
Per fare assunzioni in italia bisogna comperarsi qualche auto prodotta in Italia o che sia almeno progettata o che abbia almeno un marchio italiano. Qui si vuole il lavoro e poi si compera all'estero!
Ritratto di bridge
16 settembre 2017 - 23:18
1
Come la 500L fatta in Serbia invece che a Mirafiori? O la Ypsilon fatta in Polonia invece che a Termini Imerese? Oppure l'occasione persa di far investire i giapponesi di Mazda in Italia con la 124 e la Mx-5 invece di farle assemblare in Giappone?
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 settembre 2017 - 09:12
FCA produce in Italia molto di più di quanto vende ed i risultati si vedono , ed il gruppo da lavoro diretto a 80 mila persone. Ia vw vende in italia per 10 miliardi e compera in italia per 1 miliardo. C'è una differenza di 9 che bisogna recuperare.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
16 settembre 2017 - 22:50
toh oltre 800 mila occupati diretti nell'industria dell'auto tedesca e noi qui a chiudere tutto perche tanto i tedeschi sono migliori.
Ritratto di Dirk
16 settembre 2017 - 23:36
GuidoFiatDal19xx io avrei voluto acquistare italiano nel segmento C ma sinceramente la Tipo e la stessa Giulietta ( che ritengo datata e per questo scartata a priori) le ritengo decisamente inferiori all'auto che ho acquistato e che, mio malgrado, ho dovuto ordinare da costruttore estero. Parere personale, ovviamente. Nel mercato della globalizzazione sono poche, pochissime le auto veramente italiane. La Tipo la fanno in Turchia e chi avrei avvantaggiando acquistandola?? Non certo l'Italia. La Giulietta?? Come ho già scritto è datata. Faccio comunque presente che nonostante l'auto da me presa sia tedesca ha molta componentistica prodotta in Italia e quindi, anche se in maniera marginale, l'Italia l'ho aiutata. Magari la prossima sarà italiana sempre che vi sia, ovviamente.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 settembre 2017 - 09:16
Il datato sarai tu, non la giulietta, spero che quando cerchi lavoro ti mandino all'estero, poi vediamo come te la cavi.
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 08:54
Ma lei sa leggere oltre che ad offendere gratuitamente o lo fa random?? Ho scritto che è un parere personale o sbaglio?? Seguendo il suo ragionamento potrei scrivere la stessa cosa su di lei. Ma è pagato per offendere sempre e comunque chi non la pensa come lei?? E quindi?? E dunque?? E allora?? Povero che non sa leggere ...
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 10:39
Ah perché i suoi come sono?? Intelligenti?? Poveri pareri intelligenti ed offensivi random...
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 11:16
Eh beh, ovvio li farà per altri. Buon pro:-))
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 12:00
Votato cosa?? Di voti ne do pochi e non ho votato la Jeep... quindi?? MS lei ci FS o ci è?? A mio avviso entrambi:-))
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 18:59
ah si?? Io sostengo di no. Lo dimostri se ne è capace. Povero...
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 00:41
Io sostengo di non aver votato ma se anche fosse a lei cosa entra in tasca?? Boh!!
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 09:42
GuidoFiatDal19xx io il lavoro l'ho già ed a tempo indeterminato e da parecchi anni (40 per l'esattezza). Magari quando andrò in pensione (sempre che mi lascino andare vista la situazione pensionistica in Italia) all'estero ci andrò per il gusto di viaggiare. Povera pensione sempre rincorsa ma difficile da raggiungere in Italia...
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 11:14
I miei figli cosa c'entrano?? Boh!! Comunque sono entrambi ancora minorenni giusto per la cronaca. E lei ha figli?? Se ne ha spero non abbiano preso dal padre e che non siano come nell'ultima parola 'camuffata' dietro a dei numeri da lei scritta. Povero...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 settembre 2017 - 12:34
Anni avevo un'amico che era dipendente Fiat e che si comperava citroen per non far arricchire gli agnelli e gli davano le auto anche con un bello sconto. Tempo fà l'ho incontrato ed aveva il problema del lavoro per i figli che hanno anche studiato tanto. Gli ho consigliato di andare alla citroen a cercare lavoro (se li prendono).
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 14:34
E questo cosa vorrebbe significare?? Sono finiti i tempi in cui i figli prendevano il posto dei padri se non per casi più unici che rari ed aggiungo giustamente e tenuto conto anche dal fatto che il livello scolastico si è alzato tra le varie generazioni. Io stesso non faccio l'operaio come faceva mio padre (pace all'anima sua) e come spero i miei due ragazzi andranno a fare un lavoro diverso dal mio... almeno spero. Nell'era della globalizzazione il lavoro si deve cercarlo dove è ed in questo gli americani insegnano con la loro massima flessibilità e disponibilità agli spostamenti.
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 18:04
A 75 anni?? Dice?? Io spero d'andare a 62/63 anni con le leggi attuali, pensi lei!! La colpa dell'economia italiana non è mia ma dei governi che non sanno governare e durano troppo poco e dei politici politicanti che abbiamo. Si lamenti con la politica e coi politici non con me e sopratutto impari l'educazione verso gli altri. Povera economia e povera educazione...
Ritratto di basti73
17 settembre 2017 - 18:58
Lascialo perdere Dirk.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 settembre 2017 - 19:32
"....La colpa dell'economia italiana non è mia ma dei governi che non sanno governare...... " Tutta gente che è in sintonia con il suo modo di fare e di pensare. Tanto si risolve tutto acquistando prodotti esteri senza bisogno di assumeri un qualche impegno. In germania od in francia od in inghilterra prima si comperano le loro cose poi se ne avanza comperano all'estero: E' solo in Italia che sistematicamente si denigra il prodotto italiano. Una classe C la tipo non ti garba costa troppo poco?
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 12:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 19:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 20:22
No, non era quello che stavo cercando e visto che d'italiano non c'è ho preso tedesco... perché è forse un delitto?? Ma lei ha tutti, ma proprio tutti, prodotti 'made in Italy'?? Smartphone italiano, televisore italiano ecc.. ecc. per intenderci?? Boh!! Io no, e allora?? Se un prodotto che si vuole non c'è in Italia è palese che si deve acquistare dagli stranieri. Magari ci fossero tutti prodotti veramente costruiti in Italia. La Tipo?? Non mi sembra prodotta interamente in Italia, infatti la fanno in Turchia.:-))
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 settembre 2017 - 23:35
Se continuate cosi, tu ed altri, di certo l'auto italiana non me la potro comperare più in futuro. Sugli altri prodotti che citi altri come tè hanno gia dato e questo è il risultato. Siamo globali no? Pero i tedeschi si comperano il 70% di auto tedesche e nessuno la parla come te. La Tipo? , progettazione , componentistica, impiantistica tutta robba turca? Quando i crucchi vi/ci metteranno a pane ed acqua, e ci arriveranno, spero comincino da quelli come te:
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 12:02
Come lei??
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 19:00
No, rispondo a lei.:-))
Ritratto di Dirk
17 settembre 2017 - 23:50
Eh beh, chiaro!! Lascio perdere va che è meglio... saluti.
Ritratto di Dirk
18 settembre 2017 - 15:19
Mai quanto lei...:-))
Ritratto di lucios
18 settembre 2017 - 09:31
4
Se VW fa 10 mln e le altre case tedesche non vanno male, non capsico quale fiducia sia stata scalfita? La stragrande maggioranza della gente se ne frega abbondantemente del dieselgate. Basta che le auto siano belle, affidabili, prestazionali e parsimoniose.
Ritratto di lucios
18 settembre 2017 - 22:01
4
Per ora, dati su una elevata perdita di affidabilità non se ne sono sentiti più di tanto, e per quanto riguarda la perdita di prestazioni, queste ultime non credo siano talmente esagerate da cambiare totalmente il comportamento della vettura. Resta da condannare l'atto che è stato fatto, ma la gente, se le continua a comprarle ci sarà un motivo! Immagine, prima di tutto. E non penso solo quello.