NEWS

Elkann: “FCA è in regola con le emissioni”

02 settembre 2016

Nella controversia tra Italia e Germania sulle emissioni delle vetture della FCA ci sarà la mediazione dell’Unione Europea.

Elkann: “FCA è in regola con le emissioni”

PASSAGGIO DI LIVELLO - La commissaria europea all’Industria Lucia Caudet è intervenuta sulla vicenda sollevata dalla Germania a proposito della regolarità o meno dei modelli Fiat 500X e Doblò e della Jeep Renegade. Come noto da alcuni test compiuti dall’ente tedesco che si occupa di trasporti, le tre auto sarebbero risultate non in regola, in quanto dotate di un sistema che in determinate condizioni disattiva i dispositivi dI trattamento dei gas di scarico (qui per saperne di più).

RICORSO TEDESCO - Il Ministero dei trasporti tedesco (KBA) ha perciò chiesto l’intervento dell’Unione Europea, che comunque non può che limitarsi a essere un'assistenza affinché le due parti trovino un’intesa (in ballo c’è l’interpretazione delle norme comunitarie). Sulla vicenda, e in particolar modo sulle possibili iniziative della UE, la responsabile dell’Industria Lucia Caudet ha affermato: "La Commissione europea assisterà le competenti autorità di Italia e Germania nella ricerca di una intesa sulla interpretazione della normativa per ciò che concerne l'eventuale violazione da parte dei veicoli FCA delle regole sulle emissioni inquinanti". La commissaria all’Industria ha anche precisato che "l’assistenza europea implica una mediazione e non un arbitrato". In sostanza l’Europa non darà ragione o torto a nessuno, ma cercherà soltanto di far mettere d’accordo i due paesi.

PAROLA DI MINISTRO - Intanto, l’altro giorno sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della FCA, John Elkann (sopra in una foto di repertorio). In occasione dell’assemblea della Exor (la finanziaria maggiore azionista della FCA) i giornalisti hanno incalzato Elkann anche sulle contestazioni fatte dai tedeschi alla FC e la risposta del presidente FCA è stata semplice e chiara: “Sulla questione è stato molto chiaro il ministro Delrio”. Ricordiamo allora che a giugno il ministro dei Trasporti Graziano Del Rio aveva affermato: “Nessuna anomalia è stata riscontrata nelle auto del gruppo FCA, né in quelle di altre case in materia di software che truccano le emissioni dei propulsori diesel” aggiungendo che nelle verifiche fatte compiere non erano stati trovati sistemi illegali "a parte quelli montati sui modelli del gruppo Volkswagen già identificati”. E a proposito proprio delle auto del gruppo FCA aveva precisato: “Non ci risulta che il dispositivo a protezione del motore delle auto del gruppo FCA non funzioni, né che abbia un funzionamento anomalo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 15:55
Che becero attacco dei poveri crucchi, distrutti nell'anima ed ancor più nei portafogli. PAGATE IL DIESELGATE ED ACCETTATE LE SCONFITTE. I vostri prodotti non sono più all'altezza, fine. Quando esce Alfa Stelvio vi spazzeremo dal suolo italiano voi , le vostre bandiere e i vostri inutili suv.
Ritratto di pastrellandrea
5 settembre 2016 - 09:57
Mettendo da parte la truffa di vw, le macchine tedesche sono in generale molto buone. Ma questo dieselgate è l'inizio del fallimento della Germania intera. La gente ha perso fiducia nella qualità "made in germany", e non solo nel mercato auto.
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 16:50
come dicono gli americani: manipulated in Germany
Ritratto di Gianlupo
4 settembre 2016 - 16:30
Quote: “nessuna anomalia è stata riscontrata nelle auto del Gruppo FCA, né in quelle di altre Case in materia di software che truccano le emissioni dei propulsori diesel” aggiungendo che nelle verifiche fatte compiere non erano stati trovati sistemi illegali "a parte quelli montati sui modelli del Gruppo Volkswagen già identificati”. Caspita, che lavorone hanno fatto. Sono veramente fiero dell'efficienza del Ministero dei Trasporti. Notevolissimo: hanno testato e verificato i motori diesel di tutte le case, oltre a FCA. Certo, ovviamente non hanno testato e verificato i motori montati sui modelli VW: l’avevano già fatto altri… Non vedo l’ora che presentino questo lavoro in sede di mediazione, un lavoro utile, tra l'altro, all’intera comunità internazionale. Finalmente una notizia che riscatta l’Italia agli occhi del mondo. A questo punto l'esito della mediazione è scontato: vittoria schiacciante di FCA.
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 16:51
Ah beh meglio la serietà del KBA che si affida allo spiegel? Una rivista tanto per buttarla in fanfara ? Con un ministro tedesco che manco conosce direttive e competenze nelle procedure di omolgazione? Ma fammi il piacere
Ritratto di Gianlupo
4 settembre 2016 - 17:40
Dave: io sono maledettamente serio. Quando, ad esempio, dici: "vi spazzeremo dal suolo italiano", sono totalmente con te!
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 20:32
Sul suolo italiano é quasi ormai fatta e vw ora gira su numeri di vendite alla pari delle altre marche straniere. Annullata. Discorso Europa FCA sta salendo forte, molto forte. Tipo , venduta solo in emea, ultimo mese ha concluso a 7 mila unità , ed é solo ai primi mesi di vendita . Golf mediamente in Europa vende 20 mila unità al mese ma non ha trend di crescita. Chiedo in che film lo state vedendo in questo 2016 il dominio nel segmento c della golf in europa.
Ritratto di Gianlupo
4 settembre 2016 - 21:01
Relax, stai sbarellando alla grande. Ho detto che sono con te? Sono con te: punto.
Ritratto di Davelosthighway
4 settembre 2016 - 22:24
Tu e gmario continuate a menare la storia della golf auto più venduta senza distinguere DOVE é distribuita. Con la golf la vw ha sempre ragionato come un cuoco che deve mettere a tavola 50 persone senza un menù . Piatto di pasta al pomodoro per tutti. E il piatto di pasta al pomodoro é un eufemismo. Quindi pesate e pensate bene parole e confronti prima di sostenere le vostre auto come le prime della classe
Ritratto di andrea750
4 settembre 2016 - 22:58
La Golf non è poi niente di che almeno se non si va su GTI o GTD, ma da qui a paragonarla con la Tipo ce ne vuole, indipendentemente dai numeri di vendita. Se non si cerca la Golf si guarda alla 308, alla Mazda, all'Astra ecc. (fortunatamente di alternative ce ne sono una marea) ma non alla Tipo.
Ritratto di Davelosthighway
5 settembre 2016 - 10:54
Guarda mi tocca condividere con te il fatto che oggi nell era globale un auto che vende molto ha molte molte probabilità di essere un buon prodotto e con con poche difettosita. Le vendite in quel senso aiutano. Ma devo correggerti sul fatto che il progetto tipo/aegea (leggere Wiki) é solo per mercato EMEA mentre Golf é distribuita su più mercati. Da questo punto di vista della tipo non si può parlare di vendite mondiali mentre per golf si, golf in sostanza raccatta più vendite e in paesi va bene e in alcuni male, molto male (vedi USA ) stando alle vendite attuali. Per questo sottolineo il fatto che il generalismo estremo della golf (come la corolla) e della summa di vendite che accumula a prescindere mi convince poco.
Ritratto di Edoardo98
5 settembre 2016 - 11:24
Ovvio che la Tipo a livello europeo non potrà mai vendere come la Golf, perchè quest'ultima è molto radicata e bisogna tener conto del nord Europa dove la differenza tra le due è enorme. Per la Tipo è già buono che è stata prima in Italia e credo che qui lo sarà per i prossimi anni
Ritratto di Davelosthighway
5 settembre 2016 - 11:44
Io son stato sulla tipo seduto dietro ( non ricordo quale modello, credo hatchback) perché durante un giro prova della nuova Y siamo rimasti senza benza. La trovavo finita e fatta bene , oltre che ben accessoriata. Gli accessori non mi hanno mai incantato più di tanto durante L acquisto e solitamente prediligo parlare del motore e accorgimenti meccanici. Son salito anche sul Renegade e la prima impressione é che la mia 500L lounge fosse finita meglio. Per cui gli interni spesso sono diventati un metro di giudizio molto molto discutibile e soggettivo. É il semplice risultato di anni di bombardamento sulla comunicazione mediatica della parola "premium" . La parola più vuota di contenuti nell era dell auto moderna. Una parola inventata diventata il baluardo delle tedesche per esempio , tecniche di marketing estremo finalizzato al pompare accessori costosi e fare la cresta ai prezzi
Ritratto di phoenix
4 settembre 2016 - 23:02
Per carità, a me delle auto del gruppo vag attualmente in produzuone non mi dice niente nessuna, anche se in famglia ne abbiamo due (seat mii a metano con freni e frizione di cristallo e Seat leon tgi con continui problemi all'impianto elettrico che la fanno spegnere da sola senza che si può più riaccendere 33000km la mii e 29000km la Léon). Fatta sta premessa penso che se vag spende un pó di più in marketing gli potrbbero perdonare anche di essere colpevoli di un secondo olocausto visto che il compratore italiano medio se ne sbatte del diselgate. Basta che può dire "c'ho l'audi" o "c'ho il golf" come se avessero una specie di fuori serie.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 settembre 2016 - 08:53
hanno una fuorilegge, invece di una fuoriserie!
Ritratto di andrea750
5 settembre 2016 - 10:04
oddio pure avere in catalogo auto con due sole stelline Euro NCAP (tra l'altro tra i modelli più venduti) non denota tanta attenzione al cliente.
Ritratto di impala
4 settembre 2016 - 17:49
...forse hai nostri "amici" tedeschi non è piaciuta la multa di 5 milioni di euro
Ritratto di Gianlupo
4 settembre 2016 - 17:57
Hai ragione, hai: però non l'ho capita.
Ritratto di lorenzo.forte
5 settembre 2016 - 10:16
Il gruppo VAG sta cercando di attenuare la gravità della situazione, dicendo che tutti truccavano i software. Mi spiace per voi, avete seminato merd@, adesso racogliete soltanto merd@, da soli!
Ritratto di Highway_To_Hell
5 settembre 2016 - 12:29
Per i poveri di spirito l'articolista si è pure preso la briga di spiegare la differenza tra mediazione ed arbitrato: peccato che alcuni non capiscano nulla di ciò che viene loro spiegato, anche usando le parole più semplici possibili...
Ritratto di Gianlupo
5 settembre 2016 - 13:30
Quote: La commissaria all’Industria ha anche precisato che "l’assistenza europea implica una mediazione e non un arbitrato". E' una precisazione: se fosse stato ovvio, la Caudet non avrebbe speso una parola in merito. Poi che l'articolo sia steso bene, tutt'altro discorso: però non fare macedonie e cerca, magari, d'essere assertivo, e non di andare a ruota degli altri col tuo solito fare da saputello.
Ritratto di Asburgico
4 settembre 2016 - 17:59
E i vaggari muti. [Cit.]
Ritratto di nicktwo
4 settembre 2016 - 18:26
va bhe ora di nuovo 200.- 300 commenti su di tutto e di piu' pero' gli utenti over 18 non possono non far finta che non hanno non capito che trasparisce una infondatezza netta di fondo nella richiesta inoltrata alla comunitaria e in molti lo avrebbero sfruttato questo disallineamento normativo solo per un escamotage politico per accaparrarsi un po' di consenso popolare... che poi la gente tedesca ed europea in generale mi sembra molto meno condizionabile dei nostri e sono sicuro che riconosvera' a fca che piu' che mai sta' producendo macchine dagli ottimi rapporti prezzo-contenuto (vedi 500x-wrangler, tipo, 124 abarth, giulia, stelvio, eccedera) e continuera' a comprare auto dei suoi marchi facendole guadagnare ulteriori quote di mercato (come oramai avviene gia' da un paio di anni)... saluti
Ritratto di luigi sanna
4 settembre 2016 - 20:27
5
A parte il fatto che secondo me, tutte le Case hanno un sistema "tarocco" (non è possibile mantenere tutte quelle restrizioni e aumentarne le prestazioni, è assurdo, quindi prima o poi.....) ma è un opinione personale. Certo che sti Germanici.... bella faccia tosta, "il Bue che da del c0rnut0 all'Asino", parlano loro? E tirano in ballo l'Unione? (che li ha già ampiamente aiutati), va bene che non parliamo di VW, però..... Cmq. andrà a finire come x le altre, forse il sistema VW era troppo evidente, a differenza degli altri.
Ritratto di MAXTONE
5 settembre 2016 - 21:28
"Tutte le case hanno un sistema tarocco...", ma chi e' che sta scrivendo...chi è??? Ma che siamo in un film di Alberto Sordi? Bravo! Te lo meriti Alberto Sordi! (Cit. Assolutamente Necessaria).
Ritratto di luigi sanna
5 settembre 2016 - 22:54
5
Ma i giornali non li leggi? BMW? Sentito niente? E' mio pensiero punto, sei io sono Alberto Sordi, tu sei Cristian De Sica, quindi stai al tuo posto!
Ritratto di luigi sanna
5 settembre 2016 - 22:58
5
Taroccano le emissioni, sino a qui ci arrivi? Capisci cosa vuol dire? (Un sistema che visto le continue restrizioni, un emissione inferiore, QUANDO NON LO E', PERCHE' UN CA.... DI MOTORE A GASOLIO... ECCO QUAL'E' IL FILM! Tutti io li trovo, ma che siete una setta? Ma che siamo in un Film.... Mamma mia...
Ritratto di luigi sanna
5 settembre 2016 - 22:59
5
..REGISTRA UN EMISSIONE INFERIORE.
Ritratto di MAXTONE
6 settembre 2016 - 12:54
Luigi, dammi retta, vai a provare una IS 300h F-Sport, metti alla frusta il suo granitico telaio, tenuta e stabilità 9,5 in entrambe le voci, progettato per sopportare potenze di oltre 500 cv, il raffinato multilink, lo sterzo splendidamente rapido e diretto e infine, spingi al massimo il suo powertrain ibrido, oggettivamente il migliore al mondo, capace di imprimere una prontezza nella spinta da fermo sconosciuta alle auto dotate del solo termico e coppia a volontà 53 kgm totali di cui 30,6 disponibili già da 0 giri al minuto, e ti accorgerai di quanto arcaiche sono state sinora le auto (o meglio stufe visto che sei un amante del gasolio) da te guidate sinora. E' un consiglio da amico, spendi bene i tuoi soldi.
Ritratto di luigi sanna
6 settembre 2016 - 13:16
5
Io NON sono un amante del Gasolio, uso questa motorizzazione x necessità. Conosco bene la materia e sogno un sistema diverso per quanto riguarda la mobilità, ma ad oggi vedo solo giocattoli. Quella da te indicata, sarà pure valida, ma ha pur sempre un motore termico con delle batterie, quindi.... io intendo tutt'altro... TESLA x intenderci, e Tesla sta per Nikola. Io il Gasolio lo pago 0,80 al litro....
Ritratto di MAXTONE
6 settembre 2016 - 12:36
Mi riferisco al gruppo più importante e globale al mondo (nonché avversario per antonomasia di Volkswagen): Spiegami perché Toyota, in tutta la vicenda dieselgate non e' mai e sottolineo MAI stata tirata in ballo. Per le ibride va bene, elettriche a parte sono quanto di più efficace in materia di emissioni esista e non hanno, ne avranno mai bisogno di software tarocchi ma la cosa più eclatante e' che non sono state trovate irregolarità neanche sui diesel i quali, e ci terrei a precisarlo, sono della BMW.
Ritratto di luigi sanna
6 settembre 2016 - 12:54
5
Puoi precisare tutto quello che vuoi, il pensiero non si sposta... sino a qui ci arrivi? Tu la pensi in un modo, ed io in un altro, per fortuna NON siamo pecore. Euro 0 Diesel, Euro 1 (emissioni dimezzate), Euro 2 uguale, Euro 3,4,5,6,7,8,9.... a quanti Euro vuoi arrivare? Sono motori a GASOLIO, dentro ci va il Gasolio, non acqua.... Ps: Chi ha mai parlato Toyota, la quale sviluppo diesel è "limitato" visto che usano una politica differente (ibrido, x fortuna).
Ritratto di luigi sanna
6 settembre 2016 - 12:55
5
..IL MIO PENSIERO...
Ritratto di marian123
5 settembre 2016 - 12:30
Quelle senza distintivo mi sembrano le parole del ministro che a quanto pare sono solo parole senza nessuna dimostrazione dei fatti.
Ritratto di marian123
5 settembre 2016 - 12:28
Se sono in regola perché hanno paura di documentare i test? Le chiacchiere non bastano specie se lo dice Elkann.
Ritratto di probus78
5 settembre 2016 - 15:55
La Germania continuerà come uno schiacciasassi a confondere le acque e riacquisterà la reputazione di superiorità. Noi siamo pesci piccoli, in parte pure prezzolati dai tedeschi che ormai hanno già comprato mezza Italietta. Ai tedeschi però resterà la sola reputazione e basta perché ormai tutto il mondo ha capito che non hanno più "sostanza".
Ritratto di probus78
5 settembre 2016 - 23:13
Purtroppo è la nostra società europea ad essere basata proprio su questi due "pilastri" da te citati. Apparire e non uscire fuori dal coro. sono questi i valori che esportiamo.
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 17:46
Vediamo cosa avrà da dire il Sig. Liang coinvolto nella definizione e nella introduzione del "sistema" negli USA. Vedi: http://europe.autonews.com/assets/PDF/CA10697599.PDF Fonte: http://europe.autonews.com/article/20160910/COPY/309109997/u-s-plea-deal-could-unravel-vw-emissions-plot
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 17:49
il punto 25 a pagina 11 è tutto un programma :-)
Ritratto di SeppO
6 settembre 2016 - 12:43
Tedeschi ridicoli e invidiosi della super qualità FCA!!!!!!
Ritratto di Corvette
6 settembre 2016 - 15:42
I tedeschi devono pagare. Come devono pagare i francesi e gli italiani se hanno commesso illeciti. Già dalle prove su strada francesi è saltato fuori che quasi nessuno rispetta i limiti ne di nox ne di co2. La salute viene prima di tutto.
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 16:57
senza dubbio TUTTI a fronte di una VAG che truffa(va) hanno dovuto cercare vie alternative che, seppur legali, certo non rispecchia(va)no lo spirito della legge. D'altra parte l'alternativa era di perderci un tot su ogni vettura venduta ed a medio termine madare a casa la gente dalle catenen di montaggio.
Ritratto di caronte
12 novembre 2016 - 14:32
In Europa comanda la Germania perché mi chiedo se un ministro di un altro stato membro avrebbe fatto ricorso fosse stato accettato? La questione di fondo é che lo scandalo dieselgate brucia e brucia ancora di più il fatto che la vw è stata condannata e la Germania non ha potuto fare nulla né per evitare la condanna né per evitare la figuraccia.

VIDEO IN EVIDENZA