NEWS

Elkann fa il punto sulla Exor, la cassaforte di famiglia

12 aprile 2012

Prima dell'assemblea del 29 maggio, John Elkann scrive agli azionisti della Exor: “Buone prospettive per il 2012, Usa primo mercato, bene Marchionne”.

UN FUTURO MIGLIORE - Il 2012 della Exor si preannuncia all'insegna dell'ottimismo, ma non senza una buona dose di prudenza. A dirlo è John Elkann (nella foto), presidente ed amministratore delegato della Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli. “Il nuovo anno – recita la lettera di Elkann agli investitori in vista dell'assemblea di fine maggio - è iniziato con rinnovato ottimismo nel futuro: molte delle preoccupazioni con cui si era concluso il 2011 sono svanite. Sono felice di questi sviluppi positivi, ma preferisco rimanere prudente, in particolare perché i dati sui consumi, soprattutto in Europa, continuano ad essere deboli.” Per fortuna il altre parti del globo sembrano soffrire in maniera minore della congiuntura economica sfavorevole: i ricavi della Exor derivano infatti per il 62% dagli investimenti realizzati fuori dall’Europa. Gli Stati Uniti d'America rappresentano il 27% del fatturato e rappresentano quindi di gran lunga il principale mercato.

WELCOME TO AMERICA - Il centro di interesse del business dell'azienda della famiglia Agnelli si è spostato decisamente nel Nuovo Continente, come dimostrano le prospettive di sviluppo dell'alleanza Fiat-Chrysler. Proprio questa partnership è stata protagonista di un avvio decisamente positivo ed Elkann non nasconde di nutrire grandi aspettative in proposito. “Siamo convinti che il viaggio di Fiat-Chrysler sia appena cominciato: continueremo a raccoglierne i frutti nei prossimi anni” recita infatti la lettera. Il merito di tanto successo sarebbe da attribuire soprattutto ad una persona: “Abbiamo la grande fortuna di avere Sergio Marchionne alla guida di Fiat-Chrysler: insieme al Group Executive Council, i 22 principali manager della società, è riuscito a fare meraviglie. Il 2011 ha cambiato per sempre la Fiat”.

L'AUTO IN TESTA - Il presidente di Exor si riferisce ai numeri fatti registrare dal comparto delle vetture: 197mila addetti nel mondo, 4 milioni di veicoli venduti, ricavi balzati a 60 miliardi, risultato della gestione ordinaria di circa 2,4 miliardi, indebitamento netto industriale intorno a 5,5 miliardi (in linea con le attese) e una liquidità pari a 21 miliardi. Per inquadrare quanto importanti siano gli interessi legati al mondo auto, basti sapere che i quattro maggiori investimenti di Exor, Fiat-Chrysler, Fiat Industrial, Sgs (servizi di ispezione, verifica, prova e certificazione di beni e servizi) e C&W (servizi immobiliari commerciali) pesano per l’83,5% sul totale del business. Ma se i quattro comparti hanno assicurato nel 2011 un risultato ante oneri finanziari di 4,8 miliardi (+215% sul 2009), Fiat gioca un ruolo fondamentale: Exor detiene il 30,47% del Lingotto, che rappresenta quasi il 19% del valore complessivo degli investimenti.

NUMERI GIÙ - Il problema è che, almeno in Europa, le vendite sono in caduta libera e le perdite 2011 in questo mercato sono state di 500 milioni di euro per la Fiat. I dati parlano chiaro: Volkswagen per esempio, forte di un +10,5% a livello mondiale solo nel primo trimestre, in Europa ha accusato un calo più contenuto rispetto a Fiat. Anche Audi (+10,8%) e BMW (+11,2%) espongono trimestri record, grazie soprattutto alla Cina, dove Torino si prepara solo ora a ripartire. Le cattive notizie arrivano anche dall'agenzia Ihs Global Insight, che a fronte di un mercato Europa stimato negativo per il 6,9%, per il Lingotto prevede un -27,8% di immatricolazioni. Il tutto nonostante l’effetto positivo legato alla presentazione della nuova Panda, tornata tra le vetture più richieste. Per dare una scossa alle vendite servirebbero i tanto invocati nuovi modelli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
12 aprile 2012 - 20:08
Ma siamo matti? Fossi in Fiat, posticiperei i nuovi modelli per il mercato europeo del 2789. Ah, ah, ah, ah, ah!!! Ma correte a nascondervi, che le auto son cose SERIE per VERE Aziende Produttrici e non per voi. Fate una bella cosa, cari Elkann/Marchionne, trasferitevi in blocco negli States e RESTATECI!!! Tanto qui i vostri ROTTAMI rugginosi non li compra più nessuno e di OTTIME alternative ne abbiamo a iosa! ;)
Ritratto di impala
13 aprile 2012 - 04:29
ROTTAMI rugginosi ... non ti pare di essere ridicolo ??? non ti piace la Fiat questo e un evidenza, ma almeno prova di avere argomenti validi. Anché se adesso la situazione attuale non e una meraviglia, io spero che la Fiat investe in Italia é che alla fine nuovi posti di lavoro saranno disponibile. Allora si, abbiamo bisogno di nuovi modelli in casa fiat, alfa ect ... speriamo bene.
Ritratto di gig
13 aprile 2012 - 08:03
Bravissimo Limousine! Mi trovi più che concorde! Ciao... :)
Ritratto di Montreal70
13 aprile 2012 - 10:25
Io capisco il piacere della provocazione, ma se compri una Bravo pochi mesi fa e poi fai certe affermazioni... Ti lascio immaginare l'impressione che dai. Comunque, scommetto che tra 10 anni, Fiat sarà come minimo il secondo costruttore in Europa. Le auto sono ottime, continuando così i clienti riacquisteranno la fiducia nel marchio (è da sciocchi pensare che possano bastare pochi anni per conquistare i clienti), ma solo all'estero: in Italia, per convincere la clientela, l'unica cosa da fare è produrre tutto fuori dall'Italia e passare di proprietà alla Vw, così il popolo più stolto d'Europa considererà le sue auto finalmente ottime, a prescindere dall'effettiva qualità del prodotto.
Ritratto di onlyroma
13 aprile 2012 - 11:50
ma x me non hai capito nulla di come funzionano le cose nel mondo. In Italia e in tutta europa le auto non si vendono,e il mercato è saturo.Solo i gruppi tredeschi e pochi altri stanno guadagnando sulle auto. Grazie alla loro pluriennale qualità,qualità che Fiat sta acquisendo piano piano. Altre case europee hanno sfornato vagonate di auto,opel,psa,ford,ecc... e se vai a controllare sono in perdite mostruose,alcune di queste come opel sono vicine al baratro,peugeot non se la passa meglio. Quindi la Fiat aveva 2 scelte o sfornare modelli e rischiare così il fallimento o produrre poche auto x rimanere a galla in questi anni buii e costruire modelli solo x paesi dove le auto si riescono a vendere. Infatti chrysler in america,Fiat in Brasile,sono nelle primissime posizioni come guadagni,adesso si affaccia anche nel mondo cinese e se riescono a penetrare bene allora ci sarà la svolta x la casa. Tra 2-3 anni si spera che anche l'Europa riesca a uscire da questa crisi e sono sicuro che Fiat costruirà tantissimi modelli x noi,ma se la crisi persiste non credo che siano scemi a spendere in progetti solo per far piacere a te o a tutti quelli che vogliono 100 modelli all'anno. Io non sono un economista,ma queste scelte in Fiat sono di una logica che anche un bambino può capire. Anche a me mi intristisce vedere 3-4 modelli italiani in giro,ma capisco che meglio così che vederne sfornare 100 e venderli sempre 3.
Ritratto di Baq
16 aprile 2012 - 09:24
A parte le tue dichiarazioni ( rottami rugginosi, per iscritto, io ho una punto del 2001 con 235.000 Km, con vari "bozzi" e ZERO ruggine, mio fratello Audi A3 del 2007, sotto portiera DX bucato dalla ruggine, botta su cofano, ruggine in una settimana.......), secondo te dovrebbe fare come opel PSA, Ford che hanno sfornato modelli nuovi a ripetizione in un mercato che e' fermo?? il rusultato ?? Conti in ROSSO da paura, hanno calcolato che OPEL ogni auto vendita PERDE 1500 EURO !!! Ripeto, prima di parlare collegare il cervello
Ritratto di fabri99
12 aprile 2012 - 21:06
4
Sarei deliziato al solo pensiero di poterci attingere...AHAHAHAH Saluti Elkkan(come cavolo si scrive!) ;)
Ritratto di FED 88
12 aprile 2012 - 23:59
mi farebbe comodo anche a me attingere dalla sua cassaforte cosi mi finisco di pagare la macchina :D
Ritratto di fabri99
13 aprile 2012 - 21:07
4
Vero Lapo?! Ahahaha Ciao ;)
Ritratto di Limousine
13 aprile 2012 - 12:47
Adoro quando i "soliti noti", sentendosi "pungere" sulla loro beneamata Fiat s'inventano l'impossibile pur d'arrampicarsi sugli specchi. Peccato per voi, che a smentirvi SONORAMENTE è solo e sempre la vostra beneamata Fiat che delle vostre (inutili) "arringhe" difensive se ne fa un bel baffone e, molto presto, vi premierà del tutto abbandonando per sempre il mercato europeo (se ancora non vi è del tutto chiaro). Ma consolatevi, perchè un ROTTAME marchiato Fiat potrete sempre acquistarvelo d'importazione parallela dal Brasile o dagli States! ;)
Ritratto di carlo1967
13 aprile 2012 - 15:19
Strenue difesa di Marchionne da parte di un personaggio che può ben figurare come " passa carte" Saluti.
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 13:03
xche' nn ti trasferisci in germania invece di rompere i c....i e criticare sempre fiat..??visto che sei un finto italiano fuori dalle p...e...grazie..!!
Ritratto di Limousine
13 aprile 2012 - 13:10
Come ti permetti razza di gandissimo MALEDUCATO? Io NON ti ho offeso personalmente in ALCUN MODO! Ergo, NON ti PERMETTERE MAI PIU', brutto ZOTICONE che non sei altro!!!
Ritratto di onlyroma
13 aprile 2012 - 16:59
Hai ragione,qui stiamo parlando di auto,quindi insulti e volgarità sono fuori dal mondo e chi ti offende,dovrebbe fare un passo indietro e riflettere. Detto ciò,mi piacerebbe che il confront0 si basi su idee e su di un barlume di logica. Dire che "fa schifo" "sparisca" ecc...non è molto costruttivo,mi interesserebbe che tu legga la mia "SOGGETTIVA" interpretazione del piano di Fiat e mi esponessi la tua idea,lasciando da parte insulti gratuiti e le solite panzanate che dite sul marchio ITALIANO. Ciao
Ritratto di Limousine
13 aprile 2012 - 18:30
Tralasciando i soliti facinorosi che, purtroppo, la Redazione non richiama spesso all'ordine, c'è ben poco d'aggiungere oltre quello che in tanti predichiamo oramai da mesi! Crisi o non crisi, NON si può attender che passi la buriana rigirandosi i pollici delle mani. Se un'Azienda PROFIT fa questo, è destinata a morte (commerciale) CERTA!!! So bene anch'io che, attualmente, in Italia (e in qualche altro Paese europeo) non tira buon vento per i consumi, ma NON mi son certo sognato di bloccare le mie produzioni, in attesa che il maltempo passi! Oltre il mercato italiano (che, comunque, NON ho abbandonato, né ho chiuso un solo stabilimento), io sono presente in TUTTI i continenti del pianeta!!! Così come diverse altre Case Automobilistiche pensano a tutti i mercati (continentali ed extra), SENZA abbandonare il proprio d'origine, pure Fiat potrebbe fare altrettanto. Progetta e realizza dei nuovi modelli? Bene! Che li renda disponibili per TUTTI i mercati possibili e immaginabili, invece di "riservarli" solo ad alcuni. Ma che diamine di politica imprenditoriale è mai questa? Io NON CONOSCO (e sottolineo NON CONOSCO) un solo imprenditore degno di tale appellativo, che agisce in modo così scellerato!!! I profitti si fanno OVUNQUE e NON si concentrano - come, invece, fa Fiat - a pochi mercati. Motivo? Oggi il Brasile e gli USA gli rendono bene. Ma, se domani - per una ragione qualsiasi - le cose non fossero più così rosee, sono nuovamente a gambe per aria, proprio come rischiarono grosso nel 2004!!! Oggi come oggi, concentrarsi solo su pochi mercati, per quanto STRA-FLORIDI e trascurare gli altri (per quanto "depressi") è FOLLIA allo stato puro!!! Viceversa, se ti va male in un posto, in altri dieci "tamponi" e vai avanti lo stesso. Naturalmente, detta così sembra che io ho la "soluzione in tasca", mentre in Fiat son tutti degli "sprovveduti". Ma NON è così! NON può esserlo, visti i poco "velati" proclami che lo stesso Elkann fa leggendo appena sopra. Ed allora, vieppiù concreta si materializza l'ipotesi che faccio da tempo: Fiat Group s'appresta ad una PROFONDA trasformazione (con annesse chiusure dei Marchi europei) che la vedrà davvero "rinascere" sotto il nome Chrysler per quel che concerne il comparto automobilistico, mentre prenderà altre forme negli svariati comparti (extra-automobilistici) in cui già oggi opera. Viceversa, non trovo altre spiegazioni imprenditorialmente valide (e, ripeto, che NON credo affatto che in Fiat son diventati tutti matti all'improvviso)!
Ritratto di Cinque porte
13 aprile 2012 - 20:41
Ritratto di onlyroma
13 aprile 2012 - 20:54
Quello che hai detto lo posso condividere,però mi devi spiegare il motivo per il quale molte società stanno ridimensionando la loro posizione chiudendo stabilimenti . Un esempio lampante sono i supermercati,a Roma le grandi catene stanno chiudendo molte sedi,naturalmente in quelle zone dove nn è più reditizio stare. Tornandi in Fiat,hai detto tu chiaramente che nel 2004 stavano fallendo,quindi mi spieghi come può una società vicino al baratro investire in un paese che è sinonimo di perdita? Grazie alla magia o alla stupidaggine,fate voi,di soldi che Opel ha elargito a Fiat,come indennizo,si è potuto respirare fino ad oggi,poi il bistrattato Marchionne ha acquistato la Chrysler senza un € in tasca. Questi sono tesi oggettive,sono lì,in bella vista,basta rileggere la storia. Quando invece dici che Fiat non tornerà + in Europa è un tuo parere soggettivo,ma con i se e con i ma ,nn si sopravvive. Quindi,sono anche io triste che la mia amata Alfa Romeo è ridotta in 2 modelli,o che il made in Italy Fiat ha perso terreno e modelli,ma quando vedo i risultati che stanno ottenendo me ne faccio una ragione.
Ritratto di IloveDR
14 aprile 2012 - 09:24
3
Risultati? Quali? 1° nelle vendite in Brasile? e poi?
Ritratto di Limousine
14 aprile 2012 - 12:52
Leggo, purtroppo, che non hai ben compreso quanto ho sopra illustrato. T'invito, pertanto, di rileggerti con maggior attenzione il mio intervento e vedrai che la tua interpretazione è - parzialmente - errata. Un saluto!
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 13:17
.......allora nn scassare i ma..ni sempre a criticare..fiat pensa ai cessi....tedeschi!
Ritratto di Limousine
13 aprile 2012 - 13:44
Gradirei che determinati IMBECILLI che, ahinoi, appestano con il loro comportamento e linguaggio da taverna la quiete del nostro magnifico forum, fossero cortesemente messi in condizione di NON nuocere nessuno, pena il decadimento stesso della serietà e qualità del nostro stesso sito, in cui si disputa di automobili e NON si offendono personalmente con ingiurie gratuite i singoli utenti. Invito, pertanto, chi di dovere di prendere gli opportuni provvedimenti contro MALEDUCATI e INCIVILI del calibro del tizio che si firma "francesco alfista", purtroppo non nuovo a simili atteggiamenti VOLGARI con molti altri utenti del sito. Grazie!
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 15:16
invece di fare battutine ..."potete andarle a comprarle dal brasile le fiat"..xche' nn te ne vai tu in germania ..e quelli come te....???..cosi oltre a fare bne all italia e a me e a quelli come me...fai bne alla tua germania....!!criticate fiat x le scelte che fa....??ok siete liberi di farlo....!!poi siete contenti che audi vw bmw mercedes x una modesta auto vi spolpa..via 30.000 mila euro...!!e poi chi rovina il sito siete voi e poi e' normale che io e quelli come me vi rispondo a tono...!!detto cio'...vuoi criticare critica ma se poi ti prendi insulti meritati...nn chiedere giustizia quando sei il primo ad insultare "fan"italiano di altre marche di auto...!!se un giorno fiat se ne andra' andrete a supplicare marchionne o chi x lui di portare di nuovo lavoro in italia....!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2012 - 17:12
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
13 aprile 2012 - 19:20
3
...da come ti esprimi capisco che avrai al massimo 12 anni, ma, pur capendo la tua rabbia quando si critica il Gruppo Fiat, cerca di non offendere così palesemente. E' Bello avere opinioni diverse e confrontarsi su argomenti automobilistici che ci appassionano tutti qui. Ciao, con simpatia IloveDR
Ritratto di bombolone
13 aprile 2012 - 17:12
Leggete qui: https://www.alvolante.it/news/classifica_auto_piu_rubate_2011-634561044#comment-176742
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2012 - 17:14
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 17:38
poi gli ho risposto educatamente...intanto impala li ha risposto a tono...cosi si fa...bravo impala...!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2012 - 17:39
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 17:48
ho sbagliato a mettere b...prima della d..!!
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 18:10
i love dr....ma che dici....!!vi sentite offesi xche' forse e' la verita'...siete solo patetici...criticate fiat solo x sport..secondo me...quando le altre stanno messo meglio solo grazie a voi...!!
Ritratto di IloveDR
13 aprile 2012 - 19:21
3
13 anni!!!
Ritratto di IloveDR
13 aprile 2012 - 19:27
3
...in vita mia ho acquistato molti più automezzi Fiat (auto e furgoni) che di altri marchi. Purtroppo i problemi gli ho avuti sia con Fiat sia con marchi esteri...
Ritratto di francesco alfista
13 aprile 2012 - 21:32
....
Ritratto di ceccorapo
14 aprile 2012 - 14:59
Il Gianni l'avrebbe preso a pedate nel sedere,per queste affermazioni fatte con gli occhi foderati di prosciutto.Se sperano di venderci macchine vecchie spacciate per "nuovi modelli",stanno freschi!

VIDEO IN EVIDENZA