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Emergency Steer Assist, lo sterzo “attivo” della Continental

13 luglio 2010

Aiuterà i guidatori a completare al meglio le manovre di evitamento di un ostacolo. E, in futuro, potrebbe far sì che le auto sterzino da sole.

MANOVRA D'EMERGENZA - La Continental, costruttore tedesco di pneumatici e sistemi integrati per le auto, sta sviluppando un sistema che aiuti il guidatore ad eseguire correttamente una manovra di evitamento dell'ostacolo. Spesso, per evitare di tamponare l'auto che precede, se lo spazio di frenata non è sufficiente non resta altro da fare che cercare di evitarla dando un colpo di sterzo. Una manovra d'emergenza che l'Esp aiuta a controllare, ma entro certi limiti: l'elettronica non può sovvertire le leggi della fisica.


continental_emergency_steer_assist_2.jpg


NON È INTUITIVO
- Dopo aver aver sterzato da una parte per schivare l'ostacolo bisogna avere la prontezza di raddrizzare lo sterzo. Se non lo si fa, anche in presenza dell'Esp, quando l'auto riprende aderenza ci si ritrova con le ruote ancora sterzate e il muso che punta il lato della strada. O peggio, in caso di sbandate ad alta velocità o, su fondi a scarsa aderenza, dove l'apporto dell'Esp non è sufficiente, se il riallineamento viene eseguito in ritardo o in maniera troppo brusca, si può scatenare il famigerato effetto pendolo: la coda dell'auto sbada da una parte all'altra e non finire in testa coda è affare da veri piloti.

INVITA A GIRARE - Proprio per correggere questo classico errore dei guidatori meno esperti e, aumentare la sicurezza stradale delle auto, la Continental sta sviluppando l'Emergency Steer Assist: grazie al motorino elettrico del servosterzo il volante ruota leggeremente “invitando” il guidatore a riallineare lo sterzo e completare così nella maniera più corretta la manovra d'emergenza.


continental_emergency_steer_assist_3.jpg
Il disegno mostra il funzionamento dell'Emergency Steer Assist: con questo sistema, dopo aver evitato l'auto che precede, si mantiene la traiettoria ideale. Senza Emergency Steer Assist (linea tratteggiata), come mostrano le due sagome dell'auto in grigio, si rischia di tamponare l'auto che precede se si sterza troppo tardi o di partire per la tangente se, dopo aver sterzato di colpo, non si riallinea correttamente il volante.


TRA DUE ANNI - Secondo quanto dichiara la Continental, l'Emergency Steer Assist potrebbe essere pronto entro un paio d'anni e venire applicato sulla maggior parte delle auto in commercio: la condizione essenziale sono la presenza di un servosterzo elettrico e dell'Esp del quale sfrutta I sensori per valutare I movimenti dell'auto. Ma non solo... grazie ai sensori radar e alle telecamere che oggi equipaggiano le auto di categoria superiore, alla Continental stanno sviluppando l'Emergency Steer Assist in modo tale che, “leggendo” la strada, possa intervenire in maniera automatica. Potrebbe essere un valido complemento ai regolatori di velocità che già provvedono a rallentare, fino a fermare, l'auto nel caso la distanza da quella che precede si riduca troppo velocemente.



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Ritratto di Niko46
13 luglio 2010 - 20:12
3
Quando si tratta di sicurezza io sono sempre il primo ad essere d'accordo con l'adozione di certi sistemi anche se limitano il piacere di guida (cosa rara se entrano in funzione solo per sicurezza...). Però ricordiamoci che si deve guidare con responsabilità, e se tale dote viene usata molte di queste situazioni non si verrebbero nemmeno a creare... tutti questi sistemi non tendono a creare sicurezza ma irresponsabilità, perché "tanto ci pensa l'auto"... l'elettronica deve aiutare chi guida, non sostituirlo, nemmeno nelle manovre di emergenza...
Ritratto di Limousine
13 luglio 2010 - 20:21
L'unico, sincero auspicio che aggiungo, è che non si tratti dell'ennesimo "gadget" elettronico per poche vetture iper-costose, ma che sia installato di SERIE sull'intero parco circolante (dalle citycar alle limousine), altrimenti l'utilità per TUTTI i conducenti viene meno.
Ritratto di bravehearth
14 luglio 2010 - 08:46
certo che all'inizio sarà riservato solo alle vetture più costose. È stato così anche per l'abs e l'esp. solo dopo molti anni, riducendo i costi di produzione, lo si può estendere anche alle citycar. Nell'articolo è giustamente detto che questo sistema ha bisogno di radar e telecamere, oltre ai sensori dell'esp e al servosterzo elettrico. e poi ci vuole una centralina che controlli il tutto. e pensi che tutte queste cose si possano avere su una citycar? sì se la paghi 30000 euro quanto all'articolo è interessante, ma non ci stava male una traduzione in italiano per lo schemino
Ritratto di Limousine
14 luglio 2010 - 11:53
Un gadget - per giunta utile per la sicurezza - riservato a pochi non serve al resto di niente. Io, magari, posso comprarmelo, qualcun altro pure. E gli altri? In questo caso o il dispositivo è diffuso su un ampio parco circolante, o non serve a nulla.
Ritratto di niko91
14 luglio 2010 - 17:21
il costo di produzione dll'esp è di circa 130€ e questo è un ulteriore dato a svantaggio di quelle case che su certi modelli non lo propongono nemmeno a pagamento oppure a un prezzo esorbitante. tutti potrebbero averlo. tuttavia bisogna tnere conto che funziona in abbinamento ai sensori dell'abs, sistema più costoso ma oramai di serie su tuitti i veicoli. probabilmente lo steering assist, utilizzando molti sensori già presenti sul veicolo non dovrebbe costare molto, si potrebbe dunquer tentare di installarlo anche sulle utilitarie e non solo sui "berlinoni"...
Ritratto di Al86
13 luglio 2010 - 20:39
Un'altro passo verso le auto "automatiche", sicuramente utilissimo in caso di bisogno, ma in realtà questi sistemi funzionano solo se TUTTE le auto si muovessero completamente in automatico, con quindi reazioni prevedibili per un normale processore di calcolo, così da non doversi portare in auto un supercomputer (o avere un sistema come quelli attuali, che nella più rosea situazione limita un po' i danni). E cosa più importante, non bisogna finire nel "e ma tanto ci sono i controlli elettronici", perchè come ho sempre detto, e come c'è giustamente scritto nell'articolo, non si scherza con le leggi della fisica. Molto più probabilmente questa sarà l'ennesima scusa per far lievitare allo sproposito i prezzi già elevati delle auto, con benefici minimi per l'utente.
Ritratto di Renys84
13 luglio 2010 - 22:13
Ma non c'è già un sistema del genere sulla Lancia Delta e Alfa Mito? Il cosiddetto sterzo attivo che "invita" a controsterzare correttamente nelle manovre di emergenza. Comunque è vero che senza senso di responsabilità e coscienza alla guida non c'è elettronica che tenga, avere dei sistemi attivi che aiutano nella guida è certamente positivo, poiché "ragionando" freddamente dovrebbero impedire i comportamenti scorretti dettati dal panico e dall'istinto.
Ritratto di Niko46
14 luglio 2010 - 01:17
3
sulla Mito il sistema entra in funzione solo con la modalità dinamic e non consiste nell'eseguire delle manovre d'emergenza in modo "guidato" ma consiglia, indurendo lo sterzo in un verso ed alleggerendolo nell'altro, la direzione in cui sterzare per evitare il testa-coda... per assurdo potrebbe, in questo caso, consigliare di invadere completamente e in allegria la corsia opposta... è un sistema studiato per la guida sportiva (anche per la sicurezza, ma non è il punto focale) e quindi i margini di attivazione sono troppo lontani da situazioni gestibili normalmente...
Ritratto di bravehearth
14 luglio 2010 - 08:48
quello della delta (la mito non so se ha quel sistema di cui parli) non ha telecamere né radar
Ritratto di philips81
14 luglio 2010 - 15:54
Evitare il veicolo che si ha davanti va bene, ma occorre che il sistema "veda" se sopraggiungono altri veicoli in senso opposto...
Ritratto di hotdog
14 luglio 2010 - 17:11
basterebbe che tutti gli automobilisti imparassero davvero a guidare le auto facendo dei corsi di guida per limitare gli incidenti. oggi uno prende la patente e impara con la scuola guida giusto a superare l'esame. QUANDO si decideranno a fare dei corsi veri e utili???
Ritratto di gattopazzo
2 agosto 2010 - 00:10
Sistema abbastanza utile.Ma le auto non cominciano ad aver un po' troppi sistemi elettronici?Ormai è tutto elettronico!!!!!!! Pure il freno a mano con il tasto invece che con la classica leva.............non si sa mai mi slegassi il polso...........!!!!!!!!!!!!!! A questo punto manca solo il pilota automatico e poi l'auto è diventata un megacomputer viaggiante!!!!!!!!Siamo invasi dall'elettronica!!!!!Mancherebbero anche le auto senza ruote,che viaggiano su una superficie stradale magnetica!!!!!