NEWS

Emergenza coronavirus: cambia il modulo per circolare

Pubblicato 17 marzo 2020

Il modello da compilare e portare con sé per autocertificare i motivi dello spostamento è cambiato.

Emergenza coronavirus: cambia il modulo per circolare

TUTTO IN EVOLUZIONE - Il ministero dell’Interno annuncia che è online il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti. La differenza rispetto a quello vecchio (e ai precedenti ancora) è notevole: contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 1 del decreto coronavirus: ovvero, non deve essere sottoposto alla misura della quarantena né essere positivo al Covid-19. Per queste due categorie c'è l'obbligo di non lasciare il domicilio. Neppure in auto.

SCARICATELO DA QUI - Il nuovo modello (scaricabile qui) prevede anche che l'operatore delle forze dell'ordine controfirmi l'autodichiarazione: viene resa in sua presenza, dopo l’identificazione del dichiarante. Il cittadino non è più obbligato ad allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità. Vi terremo aggiornati su eventuali novità.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
17 marzo 2020 - 16:27
5
Grazie, ottimo servizio informativo. Dovrò cestinare le autocertificazioni già preparate però...
Ritratto di Demon_v8
17 marzo 2020 - 17:27
1
Mi rivolgo a chi ci governa: siate chiari per favore. Siamo gia stressati abbastanza, evitate di fare confusione con questi continui cambiamenti
Ritratto di NITRO75
17 marzo 2020 - 17:52
Aggiungo un altro particolare che forse sfugge ai più: non tutti abbiamo in casa una stampante per produrre le tanto ricercate autodichiarazioni. Vero che potrei scriverla a mano ma potrei anche non avere la carta. Dal canto mio ho trovato un app che genera un modello in pdf da esibire alle autorità dallo smartphone.
Ritratto di studio75
17 marzo 2020 - 18:04
5
Mi sa che l'app non serve a molto. Bisogna firmare il modulo in presenza degli accertatori che poi si terranno la dichiarazione da te firmata per i controlli del caso. Altrimenti bastava dirlo a voce che si andava a fare la spesa. Spero che li abbiano loro dei moduli prestampati da far firmare all'occorrenza.
Ritratto di Andre_a
17 marzo 2020 - 23:11
Si, le fdo li hanno i moduli (fonte: conoscenti fermati), ma penso sia comunque meglio se li abbiamo pure noi, così se ci fermano perdiamo e facciamo perdere 30 secondi invece di 5 minuti.
Ritratto di Al Volant
17 marzo 2020 - 18:07
Scusate, ma non c'è scritto da nessuna parte che dovete stamparlo o che dovete copiarlo a mano. Spetta alle forze dell'ordine darvi il modulo. L'obbligo è la compilazione al momento del controllo.
Ritratto di Al Volant
17 marzo 2020 - 18:11
Tra l'altro sto ancora aspettando la conferma sul posticipo della revisione.. Come al solito annunci e poi nel concreto non si sa. Il centro revisioni dove vado di solito, è CHIUSO.
Ritratto di Sushiko
17 marzo 2020 - 18:11
Siamo onesti, non andrà tutto bene
Ritratto di domi2204
17 marzo 2020 - 19:04
già adesso non va bene.
Ritratto di FollowMe
17 marzo 2020 - 22:51
Un nuovo modulo fatto ad capocchiam...? come faccio a dichiarare di non essere risultato positivo al covid-19 (rischiando di dichiarare il falso) se al momento del controllo sono sano oppure non ho sintomi e quindi non posso aver fatto alcun tampone? E' risaputo anche dai sassi che il tampone viene fatto solo in presenza di sintomi specifici.
Ritratto di NITRO75
18 marzo 2020 - 09:43
Già, giusta osservazione.
Ritratto di querelle61
18 marzo 2020 - 11:16
Giustissimo: si rischia una pesante denuncia penale senza avere colpa alcuna
Ritratto di Al Volant
18 marzo 2020 - 14:54
Nel modulo dichiari di non essere risultato positivo al tampone, non di non essere infetto. E' diversa la cosa. Infatti la gente positiva al tampone non viene arrestata o marchiata, ma viene invitata ad osservare una quarantena forzata in casa.. Ovviamente senza nessun controllo..Da qui la possibilità del positivo di poter uscire e di poter incorrere nel controllo e dover dichiarare il falso.
Ritratto di FollowMe
18 marzo 2020 - 20:38
@alvolant "Nel modulo dichiari di non essere risultato positivo al tampone, non di non essere infetto."; non è questione di marchiare e tantomeno di arrestare nessuno. Il punto infatti è che compilandolo così come è stato modificato, chi non ha fatto il tampone perché sano o perché asintomatico dichiara automaticamente il falso e quindi potrà essere perseguito penalmente. Per esser ancora più chiari... se ancora non hai fatto alcun tampone come puoi dichiarare di non essere risultato positivo?
Ritratto di Giulio Menzo
18 marzo 2020 - 19:07
2
Mah,è l'ennesimo cambio..

VIDEO IN EVIDENZA