NEWS

Emergenza Covid-19: quante persone possono viaggiare in auto?

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 13 maggio 2020

Nella cosiddetta Fase 2, i passeggeri devono essere distanziati di un metro e indossare le mascherine. Nessun limite per i conviventi.

Emergenza Covid-19: quante persone possono viaggiare in auto?

RISPETTARE LA DISTANZA - Dopo la pubblicazione di questo articolo, alcuni lettori ci hanno scritto per chiedere ulteriori chiarimenti sugli spostamenti in auto e sul numero di persone che è possibile trasportare. Per ridurre al minimo le possibilità di contagio da Covid-19, gli esperti consigliano non soltanto di indossare protezioni per la bocca e le mani, ma anche di osservare almeno un metro di distanza fra le persone. Questo principio vale anche in auto, come ha deciso il Governo con il decreto del 10 aprile 2020, dove si stabilisce che le vetture possono essere utilizzate da più passeggeri solo rispettando la distanza minima di un metro. Inoltre, gli spostamenti devono essere giustificati tramite la compilazione dell’apposito modulo (lo trovi qui) e devono avvenire per comprovate esigenze.

NON CONVIVENTI - Ma come si fa a rispettare la distanza minima all’interno di uno spazio relativamente angusto come l’abitacolo di un’auto? In base alle direttive, confermate anche per la Fase 2 (in vigore dal 4 maggio 2020), il passeggero deve sedere alla distanza di almeno un metro dal guidatore, dunque non può sedere accanto al guidatore; il consiglio è di occupare il posto sul lato destro del divano posteriore (ma può andare bene anche quello al centro). Inoltre, il Ministero della Salute raccomanda l’utilizzo della mascherina. Di fatto, a meno che la vettura non sia tanto grande da consentirlo, non si può viaggiare in più di due.

NESSUN LIMITE PER I CONVIVENTI - Queste regole non valgono se a bordo dell’auto ci sono soltanto persone conviventi, perché in questo caso decade l’obbligo di mantenere almeno un metro di distanza: guidatore e passeggero possono sedere l’uno fianco all’altro, e sul divano non è vietato accogliere anche altri. Dunque, una famiglia di quattro persone conviventi può liberamente viaggiare nella propria auto senza dover indossare la mascherina. Ai conviventi, inoltre, è concesso utilizzare in coppia veicoli a due ruote. 

E NEI TAXI? - Il Governo ha disposto delle regole anche per i taxi e le attività di servizio con conducente: nelle auto con due file di sedili, il guidatore può trasportare al massimo due passeggeri, che devono sedere posteriormente e indossare la mascherina; nelle auto con tre file, devono sedere al massimo due passeggeri (con mascherina) per fila. Qualora uno o tutti non avessero la mascherina, il guidatore può trasportare un solo passeggero per fila.



Aggiungi un commento
Ritratto di MarioPaste
13 maggio 2020 - 16:09
Per taxi ed ncc il nucleo familiare si può caricare tutto tranne al posto vicino al guidatore?
Ritratto di Hypercar_
13 maggio 2020 - 16:45
Io vedo molte persone sedute nel posto passeggero avanti. Comunque mi sembra inutile far sedere la gente dietro, tanto se uno è positivo credo proprio che infetterà il guidatore a prescindere da dove siede
Ritratto di MarioPaste
13 maggio 2020 - 17:04
La mia domanda era che se un gruppo familiare(stesso nucleo) esempio 5 pax possono o meno andare insieme dietro, per rispondere al lettore io sono noleggiatore e ho il divisorio fra i posti avanti e dietro.
Ritratto di Giulio Menzo
15 maggio 2020 - 09:40
2
@Hypercar concordo, la solita norma fatta alla bell'e meglio senza fondamento logico
Ritratto di Rav
13 maggio 2020 - 17:46
4
A che serve un Hummer H2, dicevano. È una macchina inutile, dicevano. E invece potresti viaggiare con 3 amici non conviventi :)
Ritratto di Jimgoose
13 maggio 2020 - 19:23
Ennesimo provvedimento cappellata,fatto da un manipolo di cappelloni con l'unico risultato certo e vessatorio di elevare qualche verbale in piu,solidarieta alle forze dell'ordine che dovranno applicare l'ultima cappellata,si salvi chi può
Ritratto di Saturday
13 maggio 2020 - 19:40
Non mi esprimo che è meglio
Ritratto di lidel
14 maggio 2020 - 15:38
2
ma i giornalisti ammucchiati l'altro giorno per la tizia liberata, quello va bene, vero? PAGLIACCI!
Ritratto di ERIALVOLANTE
16 maggio 2020 - 09:36
UNA PORCHERIA ANTICOSTITUZIONALE !!!!!!!! TUTTI A ROMA !!!!!!
Ritratto di notar
29 maggio 2020 - 00:02
Ho misurato la distanza fra il posto guida e il sedile posteriore opposto (volto anteriore e volto posteriore), se disponi di un utilitaria non vi è la distanza di un metro.
Ritratto di notar
29 maggio 2020 - 00:20
http://www.messinatoday.it/cronaca/fase-due-coronavirus-carabinieri-regole-auto-moto.html
Ritratto di notar
29 maggio 2020 - 00:24
http://www.messinatoday.it/cronaca/fase-due-coronavirus-carabinieri-regole-auto-moto.html
Ritratto di BrettSinclair
31 maggio 2020 - 10:34
Ma se posseggo una spider (o un'auto piccola come una Smart) come funziona? Ed inoltre ho letto che è possibile comunque trasportare una persona nel caso non sia in possesso di patente : è vero?