NEWS

Fase 2, decreto coronavirus: ecco le Faq del ministero

di Alessandro Ascione
Pubblicato 02 maggio 2020

Lunedì 4 maggio partirà la Fase 2 fissata dal decreto coronavirus del 26 aprile: ora, il governo ha pubblicato le Faq che chiariscono le regole. Ma sono così “chiare”?

Fase 2, decreto coronavirus: ecco le Faq del ministero

CI SIAMO - Il governo spiega meglio il decreto del 26 aprile: lo fa con le Faq, acronimo di “Frequently Asked Questions”, cioè le risposte alle domande ricevute con maggiore frequenza dai cittadini a proposito delle nuove misure relative all'emergenza sanitaria. A loro volta, però, le Faq sono soggette a interpretazioni. Con l’aiuto dell’avvocato Laura Biarella, andiamo a vedere che cosa cambia per chi ha un’auto. Per cominciare, aumenta il numero di aziende che possono aprire: fra queste, le fabbriche di automobili e le concessionarie. È scontato che crescerà parecchio l’utilizzo delle vetture private, considerate come un valido strumento di distanziamento individuale anti-contagio. Ricordiamo che per uscire di casa è indispensabile l’autocertificazione e bisogna avere comprovati motivi di necessità (come la salute, l’acquisto di determinati beni, le visite ai congiunti).

ALLA GUIDA - Premessa: il decreto sancisce anche l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione se si hanno sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. È possibile, comunque, muoversi in auto. Al massimo in due persone: guidatore e passeggero. Sei chi al volante è da solo, la mascherina non è necessaria (è indispensabile, invece, in presenza dell’altra persona). Se il trasportato non è convivente, deve viaggiare sul divano affinché ci sia distanziamento: va da sé che, se sprovvisti dell'auto, ci si può fare accompagnare al lavoro o a fare la spesa. Una volta usciti dall’automobile, diventa obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali). Ma attenzione alle ordinanze regionali: solo per fare un esempio, in Lombardia la mascherina è sempre necessaria.

CONGIUNTI - In macchina, si può andare a far visita ai propri congiunti che vivono nella stessa regione. È comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. Bisogna rispettare il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie. I congiunti sono: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

DOMICILIO - Il decreto prevede che sia in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, anche se comporta uno spostamento tra regioni diverse.

FUORI DALLA REGIONE - Il decreto consente lo spostamento fra regioni diverse esclusivamente se ricorrono comprovate esigenze lavorative o assoluta urgenza o motivi di salute. Una volta che si sia fatto rientro presso il proprio domicilio/abitazione/residenza anche provenendo da un’altra regione, non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della regione in cui ci si trova, qualora non ricorra uno dei motivi legittimi di spostamento. In pratica, si resta a casa salvo che per le solite ragioni di necessità.

PRIMA L’AUTO, POI LA PASSEGGIATA - L’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. È permesso, infatti, usare l’auto per poi fare una passeggiata. Si potrà fare attività sportiva e motoria all’aperto solo individualmente o accompagnati da persone conviventi. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria regione. Tradotto: prima si va in auto, bici o moto per raggiungere il luogo prescelto: qui si passeggia, si corre, si va in bici.

AL MARE IN AUTO - Le Faq consentono di raggiungere mare, laghi, montagne in auto, se lo spostamento è nella regione (ma occhio anche alle ordinanze locali). Naturalmente, non si dovranno creare assembramenti, ma in ogni caso ci si potrà andare. Però niente spostamenti verso le seconde case (se non per urgenti motivi di manutenzione). E ci si potrà spostare anche in auto nella regione per far visita a un “caro defunto”.

VUOI COMPRARE L’AUTO? CERTO - Si può uscire per andare ad acquistare cibo, farmaci, beni di prima necessità, giornali e altri prodotti: come le automobili (qui per saperne di più). Sarà infatti consentito recarsi in una concessionaria per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare il cambio di pneumatici e altre attività di manutenzione.
 
MULTE PER CHI SGARRA - Chi va in auto senza valido motivo subisce una multa di 533 euro. Da pagare con la riduzione del 30% (ma non si sa ancora il termine entro cui si può versare la sanzione scontata). Il link alle Faq del governo è qui http://www.governo.it/it/faq-fasedue#. 
 
IL GOVERNO PRECISA - Alle Faq hanno fatto seguito ulteriori precisazioni del governo. Per le passeggiate, non sarà più indispensabile l’autocertificazione. Per lavoro, in alternativa all’autocertificazione, sarà possibile esibire alle forze dell’ordine un tesserino o altra documentazione fornita dal datore. Inoltre, bar e ristoranti potranno consegnare ancora pizze e pasti a domicilio. In più, per i cittadini, sarà possibile il servizio di asporto fatto in auto, che Palazzo Chigi definisce “drive through”. Le aziende di ristorazione, cioè, potranno consegnare le pietanze al cliente in auto. Il tutto, mantenendo la distanza di almeno un metro. I prodotti non potranno però essere consumati sul posto di vendita; né sarà ammesso sostare nelle immediate vicinanze di bar e ristoranti. È possibile che vengano emanate circolari ministeriali, per altri chiarimenti. Un quadro reso ancora più complesso dalle ordinanze regionali, specie in tema di mascherine e aperture delle attività: provvedimenti in passato contestati dal governo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
2 maggio 2020 - 21:53
Insomma, ne sappiamo quanto prima. Poco male, resistiamo.
Ritratto di Gianni.ark
2 maggio 2020 - 22:31
C'è il rischio di interpretazioni fantasiose o troppo severe da parte di qualche agente delle forze dell'ordine... e il cittadino paga!!!
Ritratto di GinoMo
4 maggio 2020 - 10:06
C'è il rischio di interpretazioni fantasiose parte di qualche cittadino che si crede più furbo degli altri... e poi tutti pagheranno
Ritratto di Mark55
4 maggio 2020 - 20:47
Gianni.ark. Ben detto!
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2020 - 22:49
Felice per quanto riguarda l’attività sportiva e motoria. Era ora!
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:22
Vero
Ritratto di Mattia Bertero
2 maggio 2020 - 23:07
3
Bene. Così se voglio andare a fare le mie escursioni in montagna in solitaria, cosa se faccio da anni, posso andarci liberamente. D'altronde direi che la possibilità d'incontrare gente è molto bassa, specialmente nei luoghi più isolati, mantengo il mio fisico allenato, utile anche per tenere le difese immunitarie alte che in questo periodo può fare comodo, e la mente lucida.
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2020 - 23:19
4
...queste multe sono incostituzionali....la nostra costituzione parla di libera circolazione dell'individuo...ma ci rendiamo conto di cosa stanno facendo?...e poi ci manca pure l'app immuni....ma stiamo scherzando?...la svizzera e la svezia sono aperte e non hanno contagi elevati....qui si lede la liberta' italiana!
Ritratto di Mark R
2 maggio 2020 - 23:44
Concordo
Ritratto di Fdet_
3 maggio 2020 - 07:57
Ma scusi, l’ha detto lei stesso: non hanno contagi elevati. Le pare la stessa situazione che c’è in Italia e in particolare modo in Lombardia? Poi mi illumini, a che titolo lei asserisce che non siano provvedimenti costituzionali? È per caso un giudice costituzionale? Dalla grossolanità delle sue affermazioni lo dubito seriamente. Si legga l’articolo 16 e cerchi di smuovere il buon senso: di fronte ad una emergenza sanitaria contro un virus nuovo contro cui non si ha né vaccino né una terapia, non c’è alcuna libertà individuale che tenga in confronto alla salute pubblica. Come ha detto il Presidente, questi provvedimenti non sono volti a raccogliere consensi ma a tutelare la salute pubblica, tra cui c’è anche la sua! Ad ogni modo non verrà arrestato se vorrà uscire, lo faccia pure. Faccia anche finta di niente ma non si lamenti nel caso in cui la sua esposizione al virus aumenterà esponenzialmente. O se crede violate le sue libertà, vada a chiedere cosa voglia dire contrarre una polmonite virale a tutti quei poveretti che l’hanno contratta, vediamo se loro saranno dello stesso avviso!
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:25
Siamo invece sicuri che le sue affermazioni siano giuste? Mi illumini lei, perché avrà dato dell'ignorante sì e no a 10 persone. La costituzione prevede che lo stato di emergenza sia proclamato solo in caso di guerra. Siamo sicuri che l'art. 32 Cost. prevalga sul 2 e tutti quelli riguardanti il lavoro, la libera circolazione e iniziativa economica? (non ricordo precisamente i numeri dei vari articoli)
Ritratto di Fdet_
4 maggio 2020 - 13:13
Se non sa neanche ciò di cui parliamo diventa automaticamente inutile proseguire oltre, Le auguro un sereno proseguimento!
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 16:33
Lei, Fdet, continua a dirmi che non so di cosa parlo. Lei è in primis un grandissimo maleducato, secondo è incapace di intrattenere un discorso con persone con idee diverse dalle sue. Cresca, buona giornata
Ritratto di MAUROXX
4 maggio 2020 - 15:17
Hypercar, inutile discutere con coloro che hanno la vocazione alla servitù, con coloro che preferiscono essere sicuri piuttosto che liberi, o che ignorano che la libertà senza dignità non è libertà.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 16:33
Mi spiace dirlo, ma purtroppo è così
Ritratto di Fdet_
4 maggio 2020 - 18:02
Hypercar_ qui l'unico che insulta è lei, le deduzione su chi, fra i due, sia un maleducato è consequenziale. Punto primo. Punto secondo, ha scritto lei stesso o lo sto inventando io "articoli di cui non ricordo il numero"? Diventa logico dedurre che io posso pensare che lei stia tirando a caso gli argomenti alla base della sua antitesi? Argomenti le sue motivazioni, altrimenti, le ripeto, diventa inutile portarla oltre. E le ripeto anche qui che se lei prende sul personale una discussione su un blog, il problema è il suo. Di certo non posso fermarmi a discutere con chi, nel tentativo di apparire all'altezza della discussione, cita sommariamente non ben specificate prove. Non ho mai messo in discussione le sue competenze, piuttosto devo notare come lei mi abbia felicemente preso di mira, e qui è vero, perché ho un'idea non confacente alle sue, d'altronde non credo di essermi mai intrattenuto con lei prima d'ora, e neanche me ne pento. E l'ha scritto lei stesso. Verba volant, scripta manent.
Ritratto di Angi0203
4 maggio 2020 - 13:53
sicuro è, che il governo costituzionalmente non ha nessun bisogno/obbligo di giustificare l'apertura, ma ha tutti gli obblighi di giustificare qualsiasi chiusura
Ritratto di felis.niger
4 maggio 2020 - 23:06
concordo, sta diventando normalità decretare incostituzionale ciò che non si condivide e dittatura un governo parlamentare che fa ciò che gli compete: governare, logicamente se non si condividono le decisioni
Ritratto di Mek56
5 maggio 2020 - 07:31
Finalmente una persona seria.
Ritratto di Mek56
5 maggio 2020 - 07:51
Finalmente una persona seria.
Ritratto di Whitesuv
7 maggio 2020 - 12:05
Infatti, Fdet_ La Costituzione garantisce libertà di movimento, salvo disposizioni diverse e quindi restrizioni della Legge ordinaria per motivi sanitari e di sicurezza pubblica. Quindi di cosa stiamo parlando...? I provvedimenti presi sono pienamente previsti dalla Costituzione.
Ritratto di gainfranco
7 maggio 2020 - 17:47
se i portatori sani non verranno individuati non possono costringerci a stare in casa! perché tardano a fare i tamponi a tutti ? perchè uno con febbre alta deve aspettare per entrare in ospedale ? si deve prima aggravare e contagiare tutta la famiglia ? chi è l'esperto del protocollo infernale ? perchè le sierodiagnosi possono essere fatte solo da laboratori regionali ? hanno paura che il volgo conosca dati scomodi ?
Ritratto di Jimgoose
3 maggio 2020 - 00:21
Il problema di queste norme è che chi le redige le modella in modo da scaricarsi da eventuali responsabilità,quindi non sono mai chiare fino in fondo in modo da lasciare sempre una scappatoia e poter attuare il piu tradizionale e cialtrone degli esercizi di governo:lo scarica barile,la colpa ricade sempre su uno dei livelli inferiori:regioni ,prefetti,comuni,forze dell'ordine o cittadini sono loro che sbagliano xchè "purtroppo non capiscono la norma"siamo l'unico paese in cui ancora bisogna stabilire chi sono i congiunti e dove un farmacista che ha comprato qualche migliaio di mascherine a 1,50euro viene obbligato x decreto a venderle a 50cent piu iva,come se chi le compra l'iva non la deve pagare...
Ritratto di Redder
3 maggio 2020 - 07:34
Sarà possibile prendere la macchina e andare al mare, ma se possiedo una casa al mare NON ci posso andare, anche se nella regione. In più, nessuno ha vietato l'affitto delle case al mare. Sembrerebbe che tu possa affittare la casa al mare a chiunque, ma senza poterci andare tu stesso. Manicomio?
Ritratto di Andre_a
3 maggio 2020 - 10:19
@Redder: al momento che l’affitti, però, diventa la casa al mare di qualcun altro, quindi neanche l’affittuario ci potrà andare, a meno che non diventi il suo domicilio o residenza. In ogni caso mi sembra una cosa difficilmente controllabile: se ti fermano mentre vai alla casa al mare basta dichiarare “sto andando a fare una passeggiata al mare”. Mi sembrano regole inutilmente complesse e troppo facili da aggirare. Stessa cosa per l’auto: vuoi comprare la mia? Siamo amici da sempre, oppure vuoi farti una corsetta dalle mie parti. Ammesso che sia davvero vietato comprarla da un privato: se la usi per lavoro e quella vecchia non funziona più, secondo me potrebbe rientrare addirittura nei casi di “assoluta urgenza” per cui si può addirittura uscire dalla regione.
Ritratto di Redder
3 maggio 2020 - 10:49
@Andre_a Quel che dici è in linea di massima vero, però è insopportabile che si debba ricorrere a sotterfugi per bypassare assurdità contenute nei decreti. Stiamo pagando decine di task force coi soldi pubblici e poi ci ritroviamo con assurde incongruenze. Come è una assurda incongruenza che io debba andare a fare spesa al supermercato del mio paese, che magari non ha un'adeguata areazione e che non gestisce la spesa ordinata via internet (quindi col solo ritiro, senza nemmeno entrare nel supermercato) quando nel paese vicino ciò è possibile. Se lo scopo è limitare il rischio di contagio, andrebbe preferita la spesa laddove gestiscono l'ordine online col solo ritiro. Se invece lo scopo è tenerci tutti sottomessi a casa e, di fatto, agli arresti domiciliari, va pure bene così. Siamo arrivati quasi a due mesi di lockdown e di ammalano ancora 2.000 persone al giorno. Di tutto si parla tranne analizzare dove, come e perché questa gente si infetta ancora, per porvi rimedio. Io ho il sospetto che parecchi si ammalano mentre fanno la fila per la spesa: carrelli non disinfettati, gente senza guanti, gente che non rispetta la distanza di sicurezza. La spesa ordinata online limiterebbe molto questi rischi. Peccato che al paese vicino non puoi più andare. Mi sembra come se volessero riportarci al medioevo, tipo la famosissima scena del Fiorino di Troisi e Benigni in "Non ci resta che piangere'. Nessuno ha mai spiegato perché fare la spesa al paese vicino sarebbe più rischioso. Eppure non si puote. Nemmeno dopo il 4 maggio.
Ritratto di Redder
3 maggio 2020 - 11:32
Non mi hanno pubblicato la risposta (si vede che non piaceva). Ci riprovo. Non si può fare visita agli amici, quindi la tua auto, se vuoi cambiarla, la dovrai per forza vendere su un rivenditore, che te la pagherà niente. Non di può andare alla casa al mare, che però potrai affittare ad un turista (meglio se straniero, perché lui può fare ciò che vuole, anche come spostamenti, fino a prova contraria). Non potrai fare spesa al supermercato del paese vicino che gestisce ordini online (quindi ritiro senza entrare dentro). Devi farla al tuo paese e marcire in coda col rischio di infettarti là. Perché la chiamino fare 2 non è dato sapere, visto che è una fase 1 a tutti gli effetti. Sembra un po' il nazismo: puoi solo andare a lavorare, per il resto dei uno schiavo.
Ritratto di Andre_a
3 maggio 2020 - 12:36
Non ti hanno cancellato il commento, c’è un fastidiosissimo bug che colpisce sempre più articoli e che rende visibili solo i primi commenti. Anche quello che ti scrivo lo vedrai solo se hai attivato le notifiche mail. Sono d’accordo con quasi tutto quello che hai scritto: non so se si capiva, ma il fatto che queste norme siano facilmente aggirabili lo consideravo come un ulteriore punto negativo. Ancora più d’accordo sono con la spesa: da me sia il supermercato che diversi piccoli negozianti consegnano a casa, e penso che sia loro che chi permette gli ordini online andrebbe incentivato il più possibile. Fase 2 è solo un nome, ma io un po’ di differenza la vedo: puoi uscire per fare sport, visitare i parenti e, a seconda delle interpretazioni, fidanzati e amici più stretti, dal 4 maggio io torno a una vita molto simile a quella che avevo prima. Infine non sono per niente d’accordo con la tua ultima frase: immagino sia una provocazione, ma se fossimo sotto una dittatura nazifascista, adesso sotto casa tua ci sarebbe un signore con camicia nera e manganello pronto a spiegarti che esprimere liberamente e pubblicamente la propria opinione non è più una buona idea.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 16:34
Infatti mi chiedevo dove fossero finiti tantissimi commenti
Ritratto di Mbutu
3 maggio 2020 - 14:06
Quando ci si mette a cavillare su ogni singolo aspetto anziché usare il buon senso questo è quello che si ottiene. E la linea può essere spostata sempre più in là. In stile "Achille e la tartaruga". Poi, in realtà, Achille raggiunge la tartaruga e quello è il momento in cui scattano i vari "stato fasssista, viviamo in una dittatura. Sono indinniato!1!".
Ritratto di Redder
3 maggio 2020 - 07:50
Altra faccenda che non si capisce: puoi cambiare auto vendendo la tua ad un concessionario, ma la puoi vendere ad un privato? In teoria no, stante le regole previste. Perché questa differenza?
Ritratto di Cristian29spazia
3 maggio 2020 - 10:41
Sono passibile di multa se passo a prendere la mia lei, per vederci? questa a distanza di 5 km? Per poi riportarla a casa? Anche perché non vedo cosa cambia tra il venirmi a trovare da sola e il venirmi a trovare con me che tornando dal lavoro la passo a prendere. Grazie.
Ritratto di LUIGI RIDOLFI
3 maggio 2020 - 12:44
Io abruzzese,devo recarmi ad acquistare l'auto nella mia concessionaria a San Benedetto del Tronto nelle Marche cioè fuori regione;si capisce da questo confusionario decreto se posso farlo?
Ritratto di kualalumpur
3 maggio 2020 - 13:37
Si consente di andare al mare ma non nelle seconde case! Per aiutare gli albergatori???? Manicomio 2
Ritratto di Mauri25
3 maggio 2020 - 16:51
Leasing scaduto. Debbo riconsegnare auto fuori regione. Posso??? Mauri
Ritratto di CaioGracco
3 maggio 2020 - 17:04
Ho l'auto ferma dai primi di marzo, spero di riconoscerla quando uscirò con autocertificazione per portarla all'autolavaggio......
Ritratto di Pietro Savino
3 maggio 2020 - 21:20
Di cosa c’è bisogno per ritirare un’auto nuova in un’altra regione?
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 maggio 2020 - 00:47
6
Siamo in Italia e si usano acronimi di diciture in inglese... come siamo caduti in basso!
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 maggio 2020 - 00:51
6
Siamo in Italia e si usano acronimi di diciture in inglese... come siamo caduti in basso!
Ritratto di MAUROXX
4 maggio 2020 - 03:36
Ma basta! Tutta colpa della riforma Basaglia , ahimè
Ritratto di alpitech
4 maggio 2020 - 08:06
Da quel che si capisce, io e mia moglie possiamo viaggiare in auto seduti affiancati e senza mascherine. E su una cabrio scoperta, come ci si comporta? E su un'auto normale, con finestrini e tettuccio aperti?
Ritratto di pyalan
4 maggio 2020 - 11:46
Salve a tutti. Vorrei far notare che manca un dettaglio, per esempio il mio caso: autoveicolo per insegnante, quindi non sta lavorando. Tagliando (fuori garanzia, come ogni anno oltre i due) presso Concessionaria Toyota ma FUORI dal proprio comune di appartenenza, in Puglia. Ho chiesto a 3 avvocati ed a due appuntati della GdF, con identica risposta: NON posso fare il tagliando fuori dal Comune perchè non giustificato da validi motivi. La questione del tagliando NON è chiara e la risposta, come faq, scritta male ed incompleta.
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 12:22
Grazie per avermi fatto sprecare altro toner con l'autocertificazione nuova
Ritratto di Al Volant
4 maggio 2020 - 15:13
In pratica il mare verrà preso d'assalto. Tutti a fare attività motoria in spiaggia.. Certo è, che a questo punto diventa incomprensibile il divieto di recarsi alle seconde case in regione.. O comunque facilmente superabile : si può sempre dichiarare di essere andati a fare attività motoria nei pressi della seconda casa..... Da rettificare secondo la mia opinione.
Ritratto di Al Volant
4 maggio 2020 - 15:14
In pratica il mare verrà preso d'assalto. Tutti a fare attività motoria in spiaggia.. Certo è, che a questo punto diventa incomprensibile il divieto di recarsi alle seconde case in regione.. O comunque facilmente superabile : si può sempre dichiarare di essere andati a fare attività motoria nei pressi della seconda casa..... Da rettificare secondo la mia opinione.
Ritratto di Carlo Bettinelli
5 maggio 2020 - 09:49
Se si vuol fare qualcosa, dovremo usare l'ingegno che ci è rimasto, altrimenti con tutti questi tecnici ci mandano in confusione, forse è quello che vogliono boh
Ritratto di Brontolone
6 maggio 2020 - 14:12
Perdonatemi Io (al netto dei due mesi di stop totale) sono 5 mesi che attendo l’arrivo in concessionaria di una GLB ordinata inizio novembre 2019. Ieri ,su mia richiesta, la concessionaria mia ha detto che sulla carta l’auto dovrebbe arrivare in concessionaria il 15 maggio pv “SALVO PROBLEMI O BLOCCO DEI TRASPORTI DALLA GERMANIA” Vi chiedo: qualcuno sa se dalla Germania verso l’Italia è ancora vietato il trasporto di merci non alimentari o farmacologici? lo so che in questo periodo questo tipo di domande possono sembrare ciniche e superficiali e chiedo scusa anticipatamente se ho ferito moralmente qualcuno. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi/rispondere ag
Ritratto di CARMELO MASSIMO
7 maggio 2020 - 10:51
Io ho un auto monovolume Fiat Multipla omologata per 6 posti. La mia domanda e' : possiamo viaggiare in 3 non conviventi,considerato che davanti ci sono 3 posti e quindi si potrebbero utilizzare 2 di questi,( Guidatore e il terzo sedile ) e dietro che ci sono altri 3 posti se ne puo' utilizzare almeno 1?
Ritratto di CARMELO MASSIMO
7 maggio 2020 - 10:54
Buongiorno,sono in possesso di una Fiat Multipla omologata 6 posti,chiedo se e' possibile viaggiare in 3 persone,guidatore e un altro nel terzo sedile davanti,e una persona dietro.Grazie.
Ritratto di gainfranco
7 maggio 2020 - 17:39
Fanno le sanzioni anche agli immigrati che sbarcano dalle navi ONG ?
Ritratto di A Selene
8 maggio 2020 - 13:04
Posso acquistare un’auto usata? Sono di venezia e l’auto si trova a Torino
Ritratto di Carlo Bettinelli
8 maggio 2020 - 17:17
Poi glie la fan pagare alla Rakete, Conte e Zingaretti
Ritratto di Matthew8989
21 maggio 2020 - 19:59
Secondo voi è possibile uscire dalla regione per acquistare auto da un privato?