ANCORA PRIMA - Per il terzo anno consecutivo la Fiat è la marca con il valore più basso di emissioni di CO2, calcolato come media su tutte le auto vendute in Europa nel 2009: con 127,8 g/km di CO2, la Fiat ha preceduto la Toyota con 130,1 g/km di media e la Peugeot.
IN DIMINUZIONE - È quanto emerge da uno studio condotto dalla Jato, nota agenzia di consulenza e ricerca del settore auto, che ha analizzato il numero di auto vendute in Europa e le ha messe in relazione alle loro emissioni, ricavando i dati che leggete nella tabella qui sotto. Dall'analisi si conferma la tendenza alla diminuzione degli ultimi anni: nel 2009 le emissioni medie di CO2 sono diminuite complessivamente del 7,9% e ormai la metà delle auto vendute in Europa emettono meno di 140 grammi al chilometro. Una diminuzione guidata anche dai vari programmi d'incentivi varati dai governi nel 2009, tutti atti a favorire auto dal minore impatto ambientale.
TUTTI RIDUCONO - Tornando alle performance per marca, la Ferrari è quella che ha ridotto di più le emissioni medie delle sue auto (53,6 g/km) nel 2009, seguita dalla Porsche con 27,5 g/km. La Toyota è passata dal quinto posto del 2008 al secondo del 2009, scalzando la Peugeot. L'Audi entra nella top ten al nono posto al posto della BMW, grazie alle vendite della più piccola A3.
GIÀ IN REGOLA - Alcune marche rispettano già le future normative europee che richiedono un livello di emissioni medio per i Costruttori di massa non superiori a 130 g/km. Queste sono la Fiat, la Mini e la Smart.
| Pos. | Costruttore | Vendite 2009 | Emissioni medie (g/km) |
| 1 | Fiat | 1.009.106 | 127,8 |
| 2 | Toyota | 702.048 | 130,1 |
| 3 | Peugeot | 986.584 | 133,6 |
| 4 | Renault | 1.081.289 | 137,5 |
| 5 | Citroën | 863.243 | 137,9 |
| 6 | Ford | 1.284.316 | 140 |
| 7 | Opel | 1.055.652 | 148,9 |
| 8 | Volkswagen | 1.631.560 | 150,4 |
| 9 | Audi | 605.771 | 160,9 |
| 10 | Mercedes | 582.299 | 176,4 |
Dati riferiti al mercato europeo.













