NEWS

Alla Fiat il primato delle auto più "ecologiche"

11 marzo 2010

Secondo quanto emerge da una recente inchiesta, le vetture del gruppo Fiat sono quelle che in media emettono meno CO2. Al secondo e terzo posto si piazzano la Toyota e la Peugeot.

ANCORA PRIMA - Per il terzo anno consecutivo la Fiat è la marca con il valore più basso di emissioni di CO2, calcolato come media su tutte le auto vendute in Europa nel 2009: con 127,8 g/km di CO2, la Fiat ha preceduto la Toyota con 130,1 g/km di media e la Peugeot.

IN DIMINUZIONE - È quanto emerge da uno studio condotto dalla Jato, nota agenzia di consulenza e ricerca del settore auto, che ha analizzato il numero di auto vendute in Europa e le ha messe in relazione alle loro emissioni, ricavando i dati che leggete nella tabella qui sotto. Dall'analisi si conferma la tendenza alla diminuzione degli ultimi anni: nel 2009 le emissioni medie di CO2 sono diminuite complessivamente del 7,9% e ormai la metà delle auto vendute in Europa emettono meno di 140 grammi al chilometro. Una diminuzione guidata anche dai vari programmi d'incentivi varati dai governi nel 2009, tutti atti a favorire auto dal minore impatto ambientale.

TUTTI RIDUCONO - Tornando alle performance per marca, la Ferrari è quella che ha ridotto di più le emissioni medie delle sue auto (53,6 g/km) nel 2009, seguita dalla Porsche con 27,5 g/km. La Toyota è passata dal quinto posto del 2008 al secondo del 2009, scalzando la Peugeot. L'Audi entra nella top ten al nono posto al posto della BMW, grazie alle vendite della più piccola A3.

GIÀ IN REGOLA - Alcune marche rispettano già le future normative europee che richiedono un livello di emissioni medio per i Costruttori di massa non superiori a 130 g/km. Queste sono la Fiat, la Mini e la Smart.

 

Top ten in base alle emissioni di CO2
Pos. Costruttore Vendite 2009 Emissioni medie (g/km)
1 Fiat 1.009.106 127,8
2 Toyota 702.048 130,1
3 Peugeot 986.584 133,6
4 Renault 1.081.289 137,5
5 Citroën 863.243 137,9
6 Ford 1.284.316 140
7 Opel 1.055.652 148,9
8 Volkswagen 1.631.560 150,4
9 Audi 605.771 160,9
10 Mercedes 582.299 176,4

Dati riferiti al mercato europeo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
11 marzo 2010 - 20:37
Non a caso Obama era favorevole al "matrimonio" Fiat-Chrysler per dotare quest'ultima di motori "ecologici".
Ritratto di Peppe
11 marzo 2010 - 20:58
Da segnalare che quello delll'Audi è il posizionamento più alto tra i marchi di lusso, che producono auto più grosse e pesanti (e quindi anche più "sprecone" e inquinanti!), con una distanza di ben 16,5 g/km rispetto alla rivale Mercedes ed alla totale assenza di BMW.. Quindi è facile immaginare l'ottimo rendimento dei motori TSi e, soprattutto, TDi commonrail di ultima generazione!
Ritratto di apm
11 marzo 2010 - 21:33
ma sta di fatto che la fiat comunque lo mette nel didietro alla volkswagen che rimane 8^ seppur vendendo auto molto simili alla fiat (quindi non barconi da 2 tonnellate) montando i tsi "dall'ottimo rendimento" e i tdi "di ultima generazione" e la differenza è ben di quasi 23g/km... ora dimmi che è la touareg ad alzare la media
Ritratto di Peppe
11 marzo 2010 - 22:28
Forse tu conosci solo una parte di gamma Vw, magari non sai che estono auto che la Fiat si SOGNA come Passat in tutte le sue varianti (berlina, sw, cc), Tiguan, Eos, Touareg, Phaeton, Scirocco per non parlare di motori a bnz con cilindrate da 1,2 a 6.0 contro i motori da 1.1 a 1.8 Fiat, e diesel da 1.2 a 5.0 per Vw e da 1.3 a 2.4 per la Fiat... si, sono proprio auto comprabili!! Che ignoranza che c'è in giro...
Ritratto di roberto72
11 marzo 2010 - 22:57
...obbiettivamente quante phaeton W12 o tuareg 5.0 V10 pensi ci siano in giro? Quindi in che percentuale possono incidere sulle emissioni di co2 visto che il segmento più rappresentativo della VW è quello della auto di segmento C ( golf )oltre naturalmente a citycar ( polo ) e segmento d ( passat ) queste auto che motori montano il 5.0 v10 o i più consueti 1.4,1.6 o 2.0 litri a benzina e gasolio?
Ritratto di Peppe
12 marzo 2010 - 20:37
hai detto bene, in ordine i segmenti più rappresentativi di VW sono C, D e B, con motori circa 1.6/2.0 di cilindrata.. Mentre per Fiat i 3 segmenti dove "va" maggiormente sono, sempre in ordine, A, B e C con motori che vanno circa da 1.2 a 1.6... Una bella differenza!! Cm ha detto qualcuno di seguito, fanno più scena le posizioni di Audi e Mercedes che producono motori di cilindrate elevate, piuttosto che la Fiat prima con i suoi 1.3 mjet!
Ritratto di mustang89
14 marzo 2010 - 17:39
Eccone un'altro ke si diletta nell'accanimento immotivato contro la fiat...
Ritratto di bigshaft
12 marzo 2010 - 08:50
...ma come fanno le supercar (Ferrari, Lamborghini, ecc.) a rimanere nei limiti imposti dalla legge?, gia le citycar rientrano nei limiti x un pelo(o sono le case costruttici che vogliono spremersi il minimo indispensabile), come fanno le varie Gallardo, 599 a rientrare in questi parametri. Io sono ignorante in materia, qualcuno me lo spiega?
Ritratto di Alessandro
12 marzo 2010 - 10:33
Inquinare meno non vuol dire consumare meno,anzi una vettura "tappata" consuma di più...........
Ritratto di Montanelli
12 marzo 2010 - 11:26
Fa più notizia la mercedes decima (fa dei "motoroni") che la fiat prima.
Ritratto di Peppe
12 marzo 2010 - 20:32
esatto, quello che cercavo di dire prima io..
Ritratto di Sandrov46
12 marzo 2010 - 17:15
Buona sera,oggi va tanto di moda emettere meno CO2 ,ci sono case automobilistiche che si ucciderebbero per far notare che la propria auto consuma un bel grammo di anidride carbonica in meno a chilometro ,meno male allora possiamo dormire sonni tranquilli.Peccato che questo non è proprio un inquinante,cioè se vi fate una bella boccata di C02 non è che morite intossicati ,gli inquinanti emessi dai MCI(mot.comb.int) che puntualmente troviamo nelle strade come i Diesel o gli Otto(si chiama così il motore che è alimentato a benzina gpl metano ecc) emettono ben altre specie di inquinanti veri e propri dannosi sia per l'uomo animali vegetali e cose(si proprio così oggetti inanimati).Nei film si vede magari una persona che volendosi suicidare prende un tubo che dallo scarico va all'abitacolo,ora secondo voi questa muore a causa della co2? Direi proprio di no,l'assassino in questo caso si chiama Co (monossido di carbonio) sarà un parente della co2,ma non è quest'ultima. Comunque gli inquinanti emessi principalmente dai MCI sono Co NO e No2 e particolato(soprattutto per i diesel) e molti altri, questi sono pericolosi ed emessi in quantità rilevanti. Io non sono un oracolo ,queste cose me le hanno insegnate all'Università dove studio ing Meccanica , chi fa auto ne se ben + di me ed esistono ovviamente dei sistemi che abbattono in parte questi inquinanti tutti hanno nella macchina un catalizzatore "a tre vie" (per i cicli otto) oppure un filtro antiparticolato nei Diesel,però quanto gli piace far sapere che emettono meno Co2 piuttosto che un veleno,certo certo la co2 è un gas serra ed è giusto ridurne le relative emissioni,ma egoisticamente parlando e qui potete dirmi quello che vi pare,ma l'uomo è un animale egoista e non ci si può far nulla in una vita media di 70 anni o li vicino preferisco non essere avvelenato piuttosto sapere che la temperatura media della atmosfera terrestre salirà di un grado celsius nei prossimi 200 anni...e che cacchio
Ritratto di DaveK1982
29 aprile 2010 - 16:40
7
hai ragione, solo una precisazione: anche rimanere in una stanza con eccessiva co2 uccide.
Ritratto di MASSIMO69
13 marzo 2010 - 07:44
GRANDE FIAT!

VIDEO IN EVIDENZA