NEWS

Endurance, l’Audi vince al debutto

13 aprile 2010

La R15 TDi Plus si è imposto nella 8 Ore del Paul Ricard, primo appuntamento 2010 del campionato endurance europeo. Presente una sola Peugeot 908 del team privato Oreca.

VENI VIDI VICI - L'Audi R15 TDi Plus ha fatto il suo debutto vincente alla 8 ore di Le Castellet, lo scorso weekend. Qualcuno già si domanda se non stia diventando un vizio, dato che pure lo scorso anno (l'esordio si consumò alla 12 ore di Sebring) al debutto ufficiale si accompagnò  una vittoria, ma tant'è. Dindo Capello e Allan McNish hanno fatto un lavoro perfetto, senza sbavature, assistiti da una vettura tanto veloce quanto affidabile. Insomma, un ottimo banco di prova prima del vero test in vista della 24 ore di Le Mans, a Spa-Francorchamps, dove sia il Leone Rampante che la Casa dei Quattro Anelli schiereranno tre vetture per parte. "Questa domenica è molto speciale perché ci ha dato la prima vittoria della nuova macchina. Credo che abbiamo eguagliato il record di successi alla prima gara disputata", racconta a ruota libera McNish, soddisfatto come pochi al traguardo. "Avevamo un buon grip e la vettura era bella da guidare. La gara è stata dura perché non abbiamo fatto tanti test."

PEUGEOT IN VESTE PRIVATA - Non sono stati tanti, è vero, ma più che sufficienti per trovare l'affidabilità necessaria per surclassare la Peugeot 908 HDi FAP seguita e portata in gara dal team Oreca. Per loro è arrivato un quarto posto, dopo aver perso di fatto la corsa dopo la prima ora (costretti ad una lunga sosta nel garage per un problema tecnico) a tutto vantaggio dell'Aston Martin. Stefan Mucke è stato autore di una spettacolare partenza, movimentando la classifica nelle parti altissime e rimanendo in testa anche per qualche minuto, prima di lasciare spazio alla cavalcata Audi fino al traguardo. Sul podio c'è stato spazio anche per Andrea Belicchi, ha infatti agguantato il terzo gradino del podio insieme a Boullion e Smith per il team elvetico Rebellion, squadra che potrà ancora dire la sua nelle prossime uscite del campionato.

PORSCHE BATTE FERRARI - Buon allenamento per Gabriele Gardel, Patrice Goueslard e Julien Canal, al via con l'unica vettura di classe GT1 in gara, mentre nella GT2 il successo è spettato al team Felbermayr, che ha incassato subito una doppietta, con il trionfo dell'equipaggio Lieb/Lietz e Ragginger/Ried/Long, entrambi su Porsche 997 GT3 RSR. Una menzione va fatta, infine, anche al team AF Corse, che ha schierato l'equipaggio composto dall'esperto Toni Vilander e dagli esordienti (nel mondo dell'endurance) Giancarlo Fisichella e Jean Alesì, saliti sul terzo gradino del podio della GT2 al primo contatto con il campionato. "La gara", ammette Jean Alesì, "è stata lunga, ma io e Giancarlo abbiamo avuto un ottimo insegnante in Toni Vilander! Ho ingaggiato una bella lotta all'inizio della gara, poi ho pagato un po' di traffico, è una situazione nuova per me. È comunque bello essere qui." E se lo dice lui...



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
13 aprile 2010 - 09:43
Questo sì che è un campionato avvincente. molto più che la Formula 1
Ritratto di Zack TS
13 aprile 2010 - 10:07
1
è vero....lo danno anche su eurosport ;-)) ....domenica ho visto una parte della gara...mitico il circuito del Paul Ricard!
Ritratto di Sprint105
13 aprile 2010 - 10:12
senza lo squadrone Peugeot al gran completo, forse l'Audi ha avuto vittoria facile

VIDEO IN EVIDENZA