NEWS

L'ingegnoso stoccaggio energetico che sfrutta la gravità 

Pubblicato 12 agosto 2023

Inventato dalla svizzera Energy Vault è un nuovo modo di immagazzinare energia, per poi rilasciarla sfruttando la gravità quando la rete lo richiede.

L'ingegnoso stoccaggio energetico che sfrutta la gravità 

RINNOVABILI MA INCOSTANTI - Le energie rinnovabili hanno emissioni bassissime e, a differenza di petrolio e gas, sono virtualmente infinite ma queste doti interessanti si coniugano con il grande svantaggio della produzione non prevedibile con certezza e questo spiega l'utilità degli storage che immagazzinano l'energia in eccesso per rilasciarla quando la produzione è bassa o c’è un picco nella richiesta. La tecnologia attualmente più usata prevede batterie, ma c’è chi ha pensato a un approccio diverso.

È il caso dell’azienda svizzera Energy Vault, che non ricorre alle reazioni elettrochimiche sfruttando invece l'energia potenziale degli oggetti Innalzati rispetto al suolo. Sappiamo benissimo che sollevare un oggetto pesante è faticoso ma forse è meno intuitivo capire che quando lo lasciamo cadere viene restituita l'energia che abbiamo utilizzato per sollevarlo. Questo discende dalle proprietà del campo gravitazionale: un oggetto a 10 m dal suolo possiede una certa energia solo per il fatto di essere a quell'altezza: si tratta di energia rinnovabile perché quella che spendo per sollevarlo la recupero (a parte gli attriti, per esempio con l’aria) nel corso della discesa verso terra.

CEMENTO O ACQUA MA SEMPRE ENERGIA - È In pratica si tratta dell'evoluzione del cosiddetto pompaggio ossia una pratica ampiamente usata nell'industria idroelettrica: in questo caso “l’oggetto” sollevato è l’acqua raccolta in un bacino molto più in alto rispetto alla centrale. Essa cadendo verso il basso acquista grande energia e fa girare delle turbine collegate agli alternatori; nei periodi di scarsa richiesta, per esempio di notte, il prezioso liquido viene pompato nuovamente a monte in modo da poter essere usato il giorno dopo per la produzione di energia. 

CEMENTO O ACQUA MA È SEMPRE ENERGIA - In pratica si tratta dell'evoluzione del cosiddetto pompaggio ossia una pratica ampiamente usata nell'industria idroelettrica: in questo caso “l’oggetto” sollevato è l’acqua raccolta in un bacino molto più in alto rispetto alla centrale. Essa cadendo verso il basso acquista grande energia e fa girare delle turbine collegate agli alternatori; nei periodi di scarsa richiesta, per esempio di notte, il prezioso liquido viene pompato nuovamente a monte in modo da poter essere usato il giorno dopo per la produzione di energia.

La soluzione di Energy Vault usa lo stesso principio ma a muoversi su e giù non è l'acqua ma degli enormi blocchi di materiale cementizio: essi si trovano in grandi edifici organizzati come matrici e possono essere sollevati, tramite argani, quando c'è un eccesso di produzione di energia: quando occorre produrre energia essi ritornano verso il suolo, facendo funzionare gli argani come generatori. 

BLOCCHI E KWH - Ogni blocco pesa 30 tonnellate ed essi possono spostarsi anche sul piano orizzontale come un gigantesco Tetris dato che, a seconda delle richieste/della disponibilità di energia in surplus, possono salire o scendere più blocchi contemporaneamente. Gli impianti usano pesi da 30 tonnellate e un semplice calcolo assegna a ognuno di loro, se sollevato a 80 metri di altezza, l'energia di 6,5 kilowattora. Non sembra molto ma considerando che in un impianto ci sono migliaia di blocchi si arriva a unità da 100 megawattora di storage.

APPROVVIGIONAMENTO E ADDETTI LOCALI - Il produttore sostiene che la sua soluzione ha diversi vantaggi, a partire dalla longevità: i blocchi sono estremamente durevoli e anche i componenti meccanici della “fabbrica” sono standard e a lunga durata. L'efficienza complessiva è dichiarata essere dell'80% e questo sistema si presta come storage a lungo termine con durata fra 2 e 18 ore. Altri vantaggi promessi sono una catena dell'approvvigionamento dei materiali che può essere grandemente locale e che usa anche materiali di scarto, come rottami di edifici demoliti. La costruzione dell'edificio avviene con macchinari e procedure standard dell'edilizia (agli antipodi di una centrale nucleare, quindi) e con personale non particolarmente specializzato e quindi reperibile agevolmente in loco. Fra gli svantaggi citiamo il volume rilevante degli impianti e la necessità di un’attenta progettazione antisismica.

Un impianto dimostrativo è stato allestito in Svizzera mentre uno “stabilimento” adatto alla produzione è attualmente in costruzione in Cina nella regione di Rudong: si tratta di una centrale da 100 MWh di storage e 25 megawatt di potenza. Energy Vault non manca di sottolineare la sicurezza intrinseca di questa tecnologia, immune dai rovinosi incendi che possono affliggere le batterie al litio; questi impianti sono modulari e prevedono combinazioni di blocchi da 10 Megawatt l'uno. Gli Energy Vault Resilience Center, come vengono chiamati, possono essere costruiti sia vicino a impianti per la produzione energia rinnovabile sia come soluzione a sé stante al servizio della rete elettrica per stabilizzarla durante i picchi e immagazzinare l’energia nei periodi di consumo limitato.



Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 12:09
Ne avevo giusto parlato nei giorni addietro in più occasioni, dei sistemi di accumulo a gravità (il discorso della piscina a 2 livelli :) ) legabili a fv e eolico che sono molto discontinui in produzione. Oramai tocca fare pure da oracolo (di quelli seri però; e non come poi tanti ANTIoracoli in passato qui avutisi)
Ritratto di Tonio K.
12 agosto 2023 - 12:16
Questo progetto gira da anni ed e' stato stroncato in ogni maniera dagli esperti. Immagino che mazzette siano passate di mano in Rudong per far costruire questo mega pacco...
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 12:33
I tempi però cambiano, e lo stiamo vedendo proprio negli ultimi anni. Magari fra tot tempo diventa preminente (lo scrivevo poco sotto) l'asetticità della soluzione, piuttosto che l'efficacia.
Ritratto di Mbutu
12 agosto 2023 - 13:07
Tonio, ti riferisci ai dubbi sulla stabilità della struttura o mi sono perso altro?
Ritratto di Tonio K.
12 agosto 2023 - 13:11
Mi riferisco all'idroelettrico che esiste gia' ed e' meglio di sta cosa sotto molti punti di vista. E non serve per creare energia se non in pochi casi fortunati quando la quantita' d'acqua in entrata e' voluminosa e costante, ma solo per immagazzinarla, riciclando sempre la stessa acqua. Qui un video che spiega in 4 minuti l'idiozia di questo progetto: youtu.be/iGGOjD_OtAM E qui un altro recente che spiega come i possibili siti per nuovi impianti idroelettrici ad acqua pompata non manchino affatto: youtu.be/iGGOjD_OtAM
Ritratto di Mbutu
12 agosto 2023 - 17:09
Se sono d'accordo che l'idroelettrico sia meglio (ed è anche più economico) questo non lo vedo come un concorrente quanto più come un'alternativa nel caso l'acqua non si possa usare.
Ritratto di Tonio K.
12 agosto 2023 - 18:07
Francamente non vedo situazioni dove l'acqua non si possa usare... anche nel mezzo di un deserto la si puo' trasportare creando un sistema sigillato per evitare perdite. Che questo funzioni non ci sono dubbi, ma e' antieconomico e antipratico. Quanto meno i blocchi di cemento andrebbero sostituiti con contenitori da riempire con pietre, terra o detriti pesanti, almeno durerebbero di piu' e sarebbero piu' sicuri da impilare e maneggiare.
Ritratto di giocchan
12 agosto 2023 - 17:49
Ahahah... ho visto il video di 4 minuti, non avevo capito che il sistema si basasse sul prendere dei "mini blocchi" con una gru e impilarli... messa così non sembra la cosa più affidabile del pianeta...
Ritratto di Tonio K.
12 agosto 2023 - 18:14
Mi sono accorto che ho incollato due volte lo stesso link... questo e' quello che parla delle enormi potenzialita' del pumped storage hydropower: youtu.be/_-cOgrBIAuc
Ritratto di giocchan
12 agosto 2023 - 12:17
A vederla così su due piedi ti chiedi "perchè non ci hanno pensato prima"? Ovviamente stoccare energia così richiede moooolto più spazio rispetto a delle semplici batterie... però immagino il costo non sia nemmeno paragonabile...
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 12:20
In merito al sistema specifico, invece: penso la maggiore peculiarità (che infatti viene sottolineata) sia una certa asetticità; tutto meccanico alla fine (niente chimica / elettronica). E tale asetticità, che al momento potrebbe sembrare solo marginale come aspetto, penso un domani potrebbe invece diventare cruciale come elemento.
Ritratto di america
13 agosto 2023 - 07:06
6
Condivido in pieno il commento
Ritratto di Tistiro
12 agosto 2023 - 12:44
Ottima idea. No batterie. No reazioni chimiche. Creabile da chiunque. Il ritorno dell 80% dell energia necessaria per accumulo non è male. Ma mi sono sempre chiesto sul ripompaggio dell acqua nei bacini superiori in caso di mancata richiesta di corrente: ma se l acqua la lasciano direttamente nel bacino "chiudendo il rubinetto" non si fa prima e senza perdite da trasformazione? Mah...misteri. forse per funzionare le turbine hanno bisogno di un minimo di flusso d acqua che può generare comunque piu corrente rispetto al necessario quindi il surplus ripompato.. non vedo altri motivi
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2023 - 13:30
1
Penso sia un discorso di stabilizzazione della rete cosicchè si sfrutta energia dalla rete che viene prodotta in eccesso durante la notte per riempire il bacino a monte mentre di giorno, quando la richiesta aumenta, si possono sopperire meglio ai maggiori carichi della rete..
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2023 - 13:05
1
Finalmente qualcosa che sfrutta un semplice principio della fisica di conversione dell' energia potenziale gravitazionale in energia cinetica e non le solite montagne di batterie inquinanti e pericolose, bravi..
Ritratto di Mbutu
12 agosto 2023 - 13:07
Senza offesa, ma definire un accumulo a gravità rivoluzionario mi sembra decisamente eccessivo. Altrimenti quelli che usano nuove tecnologie cosa sono, fantascienza?
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2023 - 13:43
Quali sono le nuove tecnologie?
Ritratto di Mbutu
12 agosto 2023 - 17:07
Edo, mi riferisco ad esempio ai nuovi materiali per l'accumulo termico.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2023 - 17:12
Chissà quanta manutenzione qui, rispetto ad un semplice bacino idroelettrico. Tonio K. ha spiegato correttamente sopra. Ma comunque parliamo di 100MWh, 1000 batterie da 100kWh. I materiali di cui parli fanno questi numeri?
Ritratto di CR1
12 agosto 2023 - 14:21
Sarà una bella notizia se troverà applicazioni valide , ma questa notizia è molto più interessante//////www.msn.com/it-it/notizie/italia/centrale-eolica-offshore-in-sicilia-a-ottobre-parte-l-iter/ar-AA1f8RRt?ocid=msedgntp&cvid=221e211ffba342eeb61e8c0308e1bf43&ei=22
Ritratto di Flynn
12 agosto 2023 - 14:25
Potrei mettermene uno in giardino. Cosi oltre che fare arredo lo uso per caricare di notte la BEV, visto che lavoro 12 ore al giorno 7 , giorni su 7.
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 14:37
Perdonami ma sei rimasto indietro a sto giro: a lavorare ci vai in bus e l'auto resta a casa in ricarica, eh...
Ritratto di Flynn
12 agosto 2023 - 15:03
Allora vado avanti: ci vado in bici elettrica e già che ci sono faccio pure qualche giro intorno all’azienda, così.. per non essere troppo vicino a casa.
Ritratto di Quello la
12 agosto 2023 - 16:28
Bici elettrica? Ma sei metto, caro Flynn? Che sperpero inutile di energia! ;-P
Ritratto di deutsch
12 agosto 2023 - 23:44
4
Beh, con 1 kWh ci faccio circa 200km, mica male
Ritratto di Flynn
13 agosto 2023 - 09:22
Io ho una fisica con cui a casa mi diverto tra i boschi, in vacanza preferisco spostarmi con una elettrica
Ritratto di Zonamorta
13 agosto 2023 - 10:44
Ah flynninuccia... ma se raccogli i pomodori al nero a 3 euro l'ora, 12 ore al giorno, 7 giorni su 7... ma dove vuoi andare!!!! Ah fallito!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
13 agosto 2023 - 11:12
Un’altra cosa che faccio 7 giorni su 7 e al contrario tuo è la doccia. Lavati lercio!
Ritratto di Flynn
13 agosto 2023 - 11:16
Solo un morto di fame come te si può far vanto di fare il bagno solo 2 volte alla settimana per risparmiare corrente. Ma almeno il sapone lo usi o fai economia anche su quello ?
Ritratto di ilariovs
12 agosto 2023 - 16:46
In Cina, se non ricordo male, stanno studiando anche di sfruttare vecchi pozzi minerari abbandonati on modo da avere una corsa lunghissima già costruita. La cosa che lascia sorpresi ormai è associare continuamente la parola Cina con sperimentazione, innovazione, avanguardia, e vorremmo tenergli testa noi con le macchine a pistoni? Ahahahahaha
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 17:26
Là, in primis, sono più "sbarazzini", però. Vanno poco per il sottile: se ai clienti (bontà loro) gli piace che il 50% dell'auto sia cromata = glie la fanno anche il 60-70% tutta cromata. Mica come qua che, dobbiamo salvare l'universo mondo, e a breve invece via le cromature (parrebbe)
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 17:28
* giusto o sbagliato che poi tale ultimo provvedimento lo si ritenga (a me manco piacciono le cromature; era solo per dire di una delle tante questioni tipiche Là VS Qua)
Ritratto di ilariovs
12 agosto 2023 - 18:17
SI. Però sono leader mondiali delle batteri, dei pannelli FV, dell'eolico (hanno Laterina off-shore più grande del globo). NON è un caso, sono avanti e 70 anni fa faticavano a mettere i Siemens tre pasti al giorno. Oggi hanno i J20A caccia di 5° gen capaci di tenere testa ad un F22 Raptor. Così si dice almeno. Hanno costruito una stazione spaziale loro ed installano in un anno il 50% di tutti i pannelli FV prese ti in EU (i stallati in 20 anni). E veramente NOI con la pizza pensiamo di poterli impensierire. Ma la voglio vedere questa cosa.
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 18:46
Scusa la domanda (altrimenti si rischia vada a sembrare stessimo a dire cose differenti): ma perché a te risulta qualcuno qui abbia mai sostenuto le batterie ce le faremo qua / sui pannelli fv saremo top costruttori??? Intendo (dire tali cose) qualcuno eccetto te, che sei solito poi quello che parla di ns autarchia??? Io te l'ho provato pure a dire (e svariate volte) Guarda con le batterie e i pannelli fv massivamente fatti arrivare da sappiamo tutti dove, te li sogni discorsi tipo non dipendere da... Apprezzo che alla fine ssa cosa pare ti sia arrivata, finalmente; ora potremo essere dunque d'accordo 100% :)
Ritratto di ilariovs
12 agosto 2023 - 19:58
Io penso che se lo hanno fatto i cinesi, lo potremmo fare anche noi. Hanno 46 cromosomi esattamente come gli europei. La differenza è solo strategica e di visione. Senza sacrificio NON può esserci vittoria, per questo i cinesi vincono e l'occidente arretra. Loro fanno piani a 50 anni mentre noi facciamo piani a 2 anni se i sondaggi cambiano allora cambiano anche i piani. Per questo noi non possiamo farlo. Mi ricordo quando all'università c'era il gruppo dei cinesi. I vincitori di un bando nazionale erano stati mandati lì a studiare in occidente A SPESE DELLA CINA. Oggi, immagino che diversi di loro facciano parte della classe dirigente in patria. In due parole hanno investito nei loro giovani. Da noi se non puoi pagarti l'affitto affari tuoi all'università non ci vai. C'è un abisso nel loro livello di investimento, di visione, di concretezza per questo la Cina dilaga e l'occidente si ritira. My opinion
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 20:18
--Io penso che se lo hanno fatto i cinesi, lo potremmo fare anche noi-- Cioè là nel solo ultimo anno hanno messo su tante centrali a carbone da coprire il fabbisogno intero italico; sicuro fosse stato qua tu avresti esultato --Bravi! Bravi! Abbiamo fatto bene-- e non invece qualche tipo di rimostranza (pure abbastanza estrema) che così si ammazziaMO il pianeta ??? Pensaci bene...
Ritratto di 36rate
12 agosto 2023 - 20:29
Poi che qua siamo abbastanza in modalità bamboccioni, e lì piuttosto affilati (proprio a livello personale) oggi più che mai su come collaborare per far o meno crescere il paese; quello siamo d'accordo. Un esempio per tutti: son diverse volte che leggo proprio qui in zona commenti che oramai le id lì seppur quasi regalate comunque non se le comprano (si parla di cifre moooooolto sotto i 20k dollars), ossia anche quasi regalato un prodotto elettrico occidentale finiscono per rigettarlo (eppure qua la stessa occidentale varrebbe 40k...); qua viceversa invece molti per una orientale venduta qui a 35k (mentre in madrepatria prezzata a meno della metà) farebbero carte false per averla. Capisci perché non abbiamo speranze e, magari ci fosse per noi un minimo di salvezza con le pizze...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 agosto 2023 - 17:05
Non credo ne vedremo da noi, sono veramente impattanti. Non a caso il primo lo faranno in Cina dove non mancano spazi e non si fanno scrupoli.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2023 - 19:26
Esatto ahah
Ritratto di Clementina Milingo
12 agosto 2023 - 17:40
e ci voleva! Dopo l’orologio a cucù e il formaggio coi buchi ua terza grandiosa invenzione sfizzera (popolo di retard...)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 agosto 2023 - 15:49
L'unica retard sei tu, stupida tloietta
Ritratto di Clementina Milingo
14 agosto 2023 - 08:58
Lo fici tu con quell’espressione tipicamente mongoloide che ti ritrovi?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
16 agosto 2023 - 19:45
Stupida tloietta con clo pieno di cellulite
Ritratto di Trattoretto
12 agosto 2023 - 18:18
Neanche il tempo di costruirle (quelle torri) che già vengono picchettate dai gufoni termici
Ritratto di AZ
12 agosto 2023 - 21:47
Soluzione nota da tempo.
Ritratto di JC
12 agosto 2023 - 21:58
premesso che già alle superiori ti spiegano che si tratta di Energia POTENZIALE, fare una torre da 80 metri ? ma noi che ci frega dell'impatto ambientale, costruire tralicci e meccanismi che richiedono oltretutto un sacco di manutenzione ? ma noi lo facciamo per il pianeta
Ritratto di realista
13 agosto 2023 - 00:56
1
Lo conosco, è da due anni che esiste a pochi km da dove abito. Ma per ora nessuna applicazione pratica. L'idea è buona, ma per ora è solo un prototipo esteticamente orribile. A proposito, l'azienda è Svizzera, ma gli ingegneri che hanno inventato questa cosa sono tutti italiani...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 agosto 2023 - 12:48
L'impianto realizzato è solo dimostrativo, sul sito si vede la progressione dei lavori in Cina e ha forme più regolari, impianti di sollevamento integrati e altezza più contenuta. È sempre qualcosa di enorme e proponibile solo in quei paesi in cui non mancano spazi e c'è meno sensibilità per il paesaggio. La cosa interessante è che i blocchi potranno essere fatti anche da scarti delle centrali a carbone o altri inertidi scarto.
Ritratto di CR1
13 agosto 2023 - 07:03
questo accumulo è da tenere in considerazione o meno dipende dal costo , di sicuro ce ne sono di meno complessi che presentano migliori vantaggi e minor costi costruttivi . Qualcuno mi spieghi che cosa si intende per LUNGO TERMINE e quel "fra 2 e 18 ore" meno di un giorno? quello ad aria compressa è migliore di questo in mancanza di acqua.... s://www.energyhunters.it/sistemi-di-accumulo-di-energia-elettrica-classificazione-caratteristiche-vantaggi-e-svantaggi/
Ritratto di Tonio K.
13 agosto 2023 - 13:03
Lungo termine si riferisce al fatto che una volta che i blocchi sono sollevati ci possono restare per mesi o anche anni. Il resto si riferisce al periodo massimo in cui questa batteria puo' restituire energia prima di dover essere ricaricata. Qui calcolano fino a 18 ore (ma credo irrealisticamente immaginando torri immense). Da quel che intendo il sistema di stoccaggio energia del futuro sara' un misto di batterie di diversi tipi. Si andra' dalle flywheels (energia cinetica) che rilasciano solo per una quindicina di minuti a batterie chimiche come litio e vanadio che durano qualche ora massimo, ai sistemi ad aria o acqua compresse, fino all'idroelettrico che a seconda delle dimensioni dei bacini puo' arrivare a 72 ore. Al momento l'unica soluzione per tempi di rilascio energia ancora piu' lunghi e' il gas (oggi il metano ma domani sara' idrogeno).
Ritratto di CR1
13 agosto 2023 - 13:44
Ben grazie hai specificato ciò che è stato lasciato un po' sintetico , parlare di un solo nuovo sistema di accumulo e rilascio di energia è sempre da mettere in paragone con gli altri che vengono spiegati molto bene qui ____. tps://www.energyhunters.it/sistemi-di-accumulo-di-energia-elettrica-classificazione-caratteristiche-vantaggi-e-svantaggi/
Ritratto di erresseste
13 agosto 2023 - 11:06
In alcuni casi non vogliono l'eolico perchè deturpa il paesaggio, invece quella torre di cemento no, vero?
Ritratto di Probabilmente
13 agosto 2023 - 14:03
"La costruzione dell'edificio avviene con macchinari e procedure standard dell'edilizia (agli antipodi di una centrale nucleare, quindi)". Che senso ha mettere sullo stesso piano un sistema per accumulare e uno per produrre energia?
Ritratto di Marcello7
14 agosto 2023 - 09:00
Tesla docet ma estraeva energia dal centro magnetico terrestre con energia quasi gratis
Ritratto di pokemon64
14 agosto 2023 - 12:38
3
Sinceramente non capisco il perché di un simile impianto, quando come qui in Italia ci sono un mare di impianti idroelettrici già pronti che possono pompare acqua in bacino di notte e rilasciarlo di giorno. Inoltre vedrei meglio le eccedenze di elettricità impiegate per creazione e stoccaggio di idrogeno. Boh...
Ritratto di manuel1975
16 agosto 2023 - 15:53
i pannelli solari non hanno resa