NEWS

L’erede della Opel Grandland sarà elettrica

Pubblicato 23 marzo 2023

Verrà costruita in Germania nel 2024 grazie a un investimento di 130 milioni di euro sullo stabilimento del marchio tedesco a Eisenach.

L’erede della Opel Grandland sarà elettrica

SEMPRE PIÙ ELETTRICO - Il futuro modello che, a partire dalla seconda metà del 2024, sostituirà la Opel Grandland all’interno della gamma del costruttore tedesco sarà completamente elettrico. La nuova suv compatta sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium all’interno dello stabilimento di Eisenach, in Germania (nella foto), per il quale il Gruppo Stellantis ha annunciato un investimento di oltre 130 milioni di euro. La produzione di un’auto elettrica a Eisenach rappresenta un ulteriore passo per la Opel verso l’impegno di proporre una gamma 100% elettrica entro il 2028.

DARE FORWARD 2030 - Inaugurata nel settembre del 1992 con la produzione dell’Opel Astra, la fabbrica di Eisenach si trova nella Turingia, nella Germania centrale. Nei suoi oltre trent’anni di storia ha prodotto oltre 3,7 milioni di veicoli. L’investimento annunciato è un passaggio importante per il rispetto del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis. Tale piano prevede di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 50% rispetto al 2021 entro il 2030, arrivando a un azzeramento completo nel 2038, con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti. 

30 MILIARDI - Un altro obiettivo del piano Dare Forward 2030 è arrivare entro la fine del decennio al 100% di vendite di veicoli elettrici in Europa e con il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli USA. Per far ciò, il Gruppo Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software necessari alla produzione di veicoli elettrici che possano soddisfare le esigenze dei clienti.
 

Opel Grandland
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
15
11
11
26
VOTO MEDIO
2,7
2.710525
76


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
23 marzo 2023 - 12:12
Quante fesserie che scrivono
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 marzo 2023 - 12:25
1
SUV elettrico finalmente una novità .
Ritratto di Flynn
23 marzo 2023 - 12:34
A furia di togliere modelli termici mi domando cosa guideranno gli irriducibili del termico nel 2035.. ci sarà ancora la Ypsilon?
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 14:02
Sicuro che ci sarà ancora: allestimenti speciali a gogò, ed e-fuel nuovo-di-pacca (Nuovo MJ, mi permetterei di consigliarne il nome). Ma per gli Europei non è detto sarà fornibile, noi ci pregeremo invece delle Dr1.0 a 25-30k, et similia :)
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 14:11
Anche e-MJ non suona male però...
Ritratto di nano75
23 marzo 2023 - 17:04
per quanto mi riguarda attualmente mi definisco irriducibile del termico non per principio ma in quanto l'elettrico ad oggi non è gestibile. Se nel 2035 (o anche prima) ci saranno solo auto elettriche proposte a prezzi accessibili e la possibilità di ricaricarle ovunque in qualsiasi momento...passerò (e passeremo) tutti alla pila
Ritratto di federico p
23 marzo 2023 - 18:17
2
No,ci sono persone come me che non vogliono guidare una elettrica. Solo se mi impediranno di circolare con una tradizionale, allora forse sarò costretto,ma fino ad allora non ho intenzione di mettermi seduto su una pila. Saranno sicure nei crash test sicuramente,ma è come chi non vuole farsi il gpl per paura che esploda
Ritratto di Tonio K.
23 marzo 2023 - 18:54
Capisco la fobia, ma tra le tecnologie odierne basta scegliere le batterie LFP che sono estremamente stabili (non esplodono e non prendono fuoco). C'e' qualche rischio solo durante la fase di produzione della batteria stessa, ma una volta assemblata e' sicura. E nei prossimi anni usciranno tanti nuovi tipi di batteria e credo che almeno alcuni saranno altrettanto sicuri.
Ritratto di Marco Bal
24 marzo 2023 - 17:54
Aspetta......fra un po' cambiano tutti idea!
Ritratto di Trattoretto
25 marzo 2023 - 09:43
Certo, la youngtimer edition
Ritratto di Er sentenza
23 marzo 2023 - 12:37
30 miliardi di investimenti in 2 anni per le macchinine a pile!!!! Mi torna in mente l'ingenier Cane di Mai Dire Gol...."Millemila miliardi....ponte stretto....Messina" lol!!!
Ritratto di Zonamorta
23 marzo 2023 - 13:15
Mi sa che l'ex ceo della Renault ha fatto scuola.. quanti milioni finiranno in tasca di vari ceo con la scusa dell'elettrico e poi fuggiranno impuniti...
Ritratto di Spock66
23 marzo 2023 - 12:47
Ho appena letto che la Ford nel 2022 ha perso 3 miliardozzi nella divisione elettrica e ne ha guadagnati 10 in quella termica...beh, che dire, affarone !
Ritratto di Zonamorta
23 marzo 2023 - 13:17
E sta cancellando modelli storici termici per farne solo altri elettrici... doppio affarone!!! AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 14:45
Quindi vi sfugge ancora qualcosa ? Evidentemente non gli frega niente di non vendere più i modelli storici. Vanno dritti sull’elettrificazione della gamma, perchè sanno, che sarà quello il futuro.
Ritratto di Zonamorta
23 marzo 2023 - 15:37
A' dotto sempre dritti (contro il muro...)! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2023 - 16:45
1
:)))))
Ritratto di alveolo
23 marzo 2023 - 16:51
:-))))) :-))))) :-)))))
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2023 - 10:57
in ford non capiscono che devono assumere zonamorta invece dei centinai di analisti, come tutte le multinazionali, che fanno un percorso di studi universitario, lavoro. gruppi di lavoro, analisi dati continuo e quant'altro. lui dal suo divano può tutto meglio e subito
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 01:41
Beh, vendono a 20k una Fiesta col 1.1 da 75cv... ci credo che guadagnano 10 miliardi dal termico...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 marzo 2023 - 12:58
Vendo Grandland a gasolio, esemplare rarissimo in via di estinzione, solo per amatori della nafta ed estimatori della faiga
Ritratto di Zonamorta
23 marzo 2023 - 13:10
Opel Grandland?? Mai vista... figuriamoci quando sarà elettrica...
Ritratto di Quello la
23 marzo 2023 - 14:17
Quella blu in foto che auto è? E' come un'Opel, un po' più brutta del solito, ma non l'avevo mai vista prima... e dire che le auto le conosco quasi tutte...
Ritratto di Velocissimo
23 marzo 2023 - 14:19
Ne prendiamo atto, così potremo andare tutti felici a Gardaland
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2023 - 14:46
Bene.
Ritratto di Doraemon
24 marzo 2023 - 10:11
Da quando il mercato dell'auto è diventato così green? Fino a dieci anni fa vedevo scritte Multijet, Dci e Tdi ovunque. Oggi se non scrivi EV non sei nessuno. Guarda te che coincidenza. Evviva la propaganda! Daltronde si sa, questo bombardamento mediatico di continue notizie su EV fa si che l'elettrico si insinui nella testa dei consumatori, diventando un concetto normale. L'asse politica - case costruttruci - informazione sta funzionando alla grande. Non si parla d'altro.
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2023 - 10:59
non si parla d'altro perché le aziende, vedono il futuro con l'elettrico come il migliore. tutto qui. e lanciano modelli in funzione di quello e senza pensare troppo a limitazioni di legge. il mercato ci arriverà prima
Ritratto di giocchan
25 marzo 2023 - 01:43
Esattamente, è tutto un complotto dei poteri forti. In realtà le auto elettriche non esistono.
Ritratto di Trattoretto
25 marzo 2023 - 09:46
Gombloddo gombloddo
Ritratto di otttoz
24 marzo 2023 - 13:26
i contrari all'elettrico sono invitati a inserire il tubo di scappamento nell'abitacolo per dimostrarne la salubrità
Ritratto di preoccupato
25 marzo 2023 - 12:32
W l'endotermico non comprerò mai una elettrica conil loro avvento è morto il piacere di guida
Ritratto di Daniele G54
1 aprile 2023 - 13:27
Ennesima stupidaggine del gruppo Stellantis o ennesima bufala dei giornali? La Germania ha ottenuto il via libera agli e-fuel e la Casa tedesca, benché controllata dai francesi, punta solo sull'elettrico? Visto che i francesi pullulano di centrali nucleari, tutto può essere. Sono tra i pochi che potranno caricare le batterie senza problemi. Ma caspita, dovranno anche viaggiare all'estero!!!