NEWS

Il futuro della gare passa dagli eSports

27 novembre 2018

Abbiamo intervistato Igor Fraga, campione del mondo del FIA GT Championship, il campionato mondiale di eSports su PlayStation 4 targato Gran Turismo.

Il futuro della gare passa dagli eSports

Gli eSports, o sport elettronici, sono una pratica che prevede l’utilizzo dei videogiochi a livello competitivo, organizzato e professionistico. Stiamo parlando di un fenomeno in costante crescita; sono infatti oltre 150 milioni di telespettatori che rimangono incollati al monitor del PC o della TV a vedere le gesta dei videogiocatori professionisti. I team degli sport professionistici tradizionali hanno fiutato l’affare e stanno dando sempre maggior spazio agli “atleti virtuali”. La squadra di calcio della Roma, ad esempio, qualche settimana fa ha dichiarato che metterà sotto contratto i primi tre videogiocatori professionisti del celebre videogioco di calcio FIFA. Lo scorso giugno in Svizzera si è discusso su come coniugare le Olimpiadi, ossia la massima espressione dello sport, con i videogiochi competitivi. Questo è solo un ulteriore conferma della transizione in atto. In un mondo dove il reale ed il virtuale si sovrappongono i tornei live dei videogiochi seguono gli stessi crismi organizzativi degli altri eventi sportivi, con arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco.

Anche il mondo dell’automobile ha la sua controparte virtuale che si chiama FIA GT Championship, ossia il campionato mondiale di eSports su PlayStation 4 targato Gran Turismo (il celebre videogioco di auto) e certificato dalla FIA. Lo scorso 18 novembre a Monaco ha avuto luogo la finale del campionato mondiale di Gran Turismo dove si sono sfidati i sedici contendenti (guarda il video più in basso). Dalla competizione è uscito vincitore Igor Fraga, ventenne brasiliano che ha quindi conquistato il titolo di campione del mondo di FIA GT Championship. Il campione brasiliano ha dovuto però lottare come un leone per ottenere questo prestigioso riconoscimento perché ad una gara dalla fine sembrava avesse perso punti in classifica, oltre che lucidità. Ma nella finale, che metteva in palio doppi punti e che si combattuta sui nove giri del Circuit de la Sarthe, ha dato il meglio di sé risalendo dalla decima alla prima posizione nonostante la sua vettura montasse gomme dure. Fraga sarà premiato al Gala di premiazione FIA in programma il 7 dicembre, insieme al campione del mondo di Formula 1 2018 Lewis Hamilton. Non è andata invece bene all’italiano in gara, Giorgio Mangano, classificatosi terzo agli europei, che ha chiuso in decima posizione. 

Per capire meglio gli eSports legati ai videogiochi automobilistici abbiamo chiesto al neocampione del mondo Igor Fraga (qui sopra) di raccontarci la sua esperienza e come ci si approccia verso questo tipo di competizioni.

Igor Fraga ci conferma che il confine tra reale e virtuale è sempre più labile. Il pilota brasiliano, oltre a diventare campione nazionale 2017 in Formula 3 light e ad essere attualmente in terza posizione nel campionato USF2000, ci ha raccontato che utilizza gli eSports per finanziare la sua carriera motoristica reale. Ma ovviamente sussistono ancora delle differenze tra il guidare una vettura “vera” ed il guidare una vettura virtuale. “La fisica in questi giochi non è ancora perfetta, quindi quando stai passando dal virtuale al reale, o viceversa, devi fissare nella tua mente che devi adattare il tuo stile di guida. Il fatto interessante è che i due mondi si aiutano vicendevolmente e si diventa più creativi nella guida sperimentando un approccio diverso. A volte funziona e altre volte no, ma nel mondo competitivo, virtuale e reale, la differenza è molto stretta, quindi queste piccole cose possono fare la differenza”.

Igor Fraga racconta che guidare a livello agonistico nel mondo reale lo ha aiutato anche a raggiungere questi livelli nelle competizioni mondiali di eSports e ovviamente fare tanta pratica è fondamentale.  “Quando sono libero e ho una competizione gioco il più possibile. Gli ultimi 4 giorni prima delle finali mondiali mi sono allenato circa 8 ore al giorno. Mi sono sforzato molto cercando sempre di migliorare e sto ancora imparando molte cose. Nel mondo reale quest'anno, ho fatto solo 3 prove pratiche non ufficiali a causa della mancanza di budget. Mio padre è stato il mio meccanico per tutto l'anno e io sono stato il suo assistente, così dopo la gara siamo tornati in officina a mettere a punto anche l'auto”. 

Igor ha le idee belle chiare per il futuro e ci confessa che il suo obiettivo è quello di diventare campione nelle migliori categorie di monoposto al mondo come la Indy, la F1 o la Super Formula (corse reali). Nella parte conclusiva dell’intervista abbiamo chiesto al pilota brasiliano come ed in che modo le gare digitali possono influenzare il mondo reale del motorsport. “Credo che le gare digitali possano esercitare una grossa influenza nel motorsport. Proprio come il progetto Gran Turismo Vision, dove le case automobilistiche reali hanno progettato delle auto per il videogioco, molto probabilmente nel prossimo futuro le auto che verranno prodotte saranno testate anche nelle gare dei videogiochi. La tecnologia per compiere questo passo deve ancora arrivare. Ma chissà nel prossimo futuro”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bull 1000
27 novembre 2018 - 17:52
Provo un disgusto assoluto per cose di questo genere.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2018 - 01:08
1
Una sorta di talent, d' altra parte ormai ci sono in così discipline che non ci vendo nulla di male a proporlo anche per i piloti, gran turismo ci aveva già provato in passato con la academy con ottimi risultati!!
Ritratto di Ernesto147
28 novembre 2018 - 00:19
Articolo molto interessante, da giocatore di GT e guidatore appassionato e passionale nella vita reale, ammetto che ho trovato utile in diverse situazioni il riflesso istantaneo di controsterzare, sia su kart che in auto, per evitare un testacoda, cosa che ho meccanizzato, involontariamente giocando sin da GT1 (ora7).
Ritratto di Rikolas
28 novembre 2018 - 08:25
Ma che tristezza, dalle assurde automobiline elettriche adesso passiamo addirittura al virtuale? Ma dai su... stiamo uccidendo il Motorsport, basta adesso!
Ritratto di ForzaItalia
28 novembre 2018 - 08:37
Grande cosa! Oltre a preparare tecnicamente (memorizzare circuiti, cambi marcia, reazioni auto ecc ecc) è un ottimo trampolino di lancio per dare "Borse di guida" a giovani talenti che però non possono permettersi di gareggiare per via dei costi, in america è un sistema rodato da tempo ma si sà che in italia siamo indietro come le palle del cane... pieno di gente dalla mentalità chiusa che da fiato alla bocca senza sapere nulla puah informatevi su chi sia alberto naska e sul suo passaggio da simulatore alle corse coi cinquini dell'aborth!
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2018 - 08:59
Mi lasciano perplesso gli e sport. Posso capire il pubblico che è soggetto passivo: alla fin fine fra vedere una prodezza reale o virtuale può non esserci molta differenza (il cinema insegna). Ma il per i praticanti? Senza nulla togliere all'impegno ed alla dedizione che saranno massimi per primeggiare anche in questo caso, ma le sensazioni sono diverse. Una volta provai un simulatore di guida che nell'abitacolo aveva dei pistoni che ti spingevano sui fianchi per simulare l'accelerazione laterale ...tutto molto bello ma non certo equiparabile alla forza di gravità, al cuore che pulsa a mille od all'adrenalina che ti entra in circolo. Schwantz diceva :"aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali, inizio a staccare" ...personalmente non ho mai provato ne panico ne visioni celestiali davanti ad una console.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2018 - 17:12
1
Guidare su strada è ovviamente un' altra cosa, sono il primo a dirlo.. però se pensiamo che in f1 per limitare i costi si affidano a dei simultatori sia in fase di progettazione provando prima sul virtuale i possibili progressi che può portare una modifica sia per i piloti che si allenano mentalmente e rinfrescano la memoria sulla guida da adottare nei circuiti, alla fine non saranno così lontani dalla guida reale!!