NEWS

Dal 2021 nuovi obblighi per la sicurezza delle auto

18 maggio 2018

L’Unione europea sta mettendo a punto l’iter per l’introduzione di nuovi obblighi nell’equipaggiamento delle auto che dovranno entrare in vigore entro tre anni.

Dal 2021 nuovi obblighi per la sicurezza delle auto

LE NOVITÀ IN VISTA - L’Unione europea sta lavorando per varare nuovi obblighi nell’equipaggiamento delle auto per renderle più sicure. Si tratta di dodici dispositivi che riguardano vari aspetti del veicolo e del comportamento del conducente. Tra di essi numerosi sono già disponibili su molte vetture ma soltanto come optional.

Questo l’elenco dei sistemi che l’UE intende imporre sulle auto:

  • Dispositivo avanzato di frenata di emergenza
  • Costruzione del veicolo che faciliti l’installazione dei sistemi volti a bloccare l’auto quando chi è al volante è in stato di ebbrezza
  • Rilevatore di sonnolenza
  • Rilevatore di distrazione
  • “Scatola nera” che registra gli eventi nella guida
  • Segnalatore di arresto di emergenza
  • Sistema per il mantenimento della corsia di marcia
  • Sistema intelligente per il controllo della velocità
  • Dispositivi di protezione degli occupanti l’auto negli urti laterali contro alberi e pali
  • Telecamera posteriore o sistema di rilevamento ostacoli


Infine, e probabilmente si tratta delle misure che andranno a incidere maggiormente sulle future automobili, è prevista l’introduzione di altri obblighi riguardanti le procedure di omologazione delle vetture, come:

  • Crash test frontale con impatto interessante l’intera larghezza del veicolo, in aggiunta a cinture di sicurezza più evolute
  • Ampliamento della zona considerata nei crash test relativi alla protezione della testa in caso di investimento di pedoni e ciclisti; ciò assieme all’obbligo di adozione di vetri di sicurezza.


UN IMPEGNO DETERMINATO - I nuovi obblighi in cantiere fanno parte degli sforzi dell’Unione europea per realizzare l’obiettivo che si è data: dimezzare le vittime della strada entro il 2030. Oggi nei paesi membri si registrano circa 26 mila morti all’anno per incidenti stradali, e appunto il traguardo che l’UE si pone è di scendere a 13 mila entro 12 anni. In pratica si tratta di riprendere e proseguire e il cammino compiuto negli ultimi anni: rispetto al 2010 c’è già stata una riduzione del 20%, ma dal 2013 la tendenza alla diminuzione si è interrotta. I programmi dell’Europa vogliono far ripartire e accelerare il calo delle vittime.

RESISTENZE IN VISTA - In merito ai propositi europei va anche detto che su almeno su alcuni dispositivi previsti vi sono resistenze e perplessità, con motivazioni dette o celate. Due di esse sono senz’altro il regolatore intelligente della velocità, che è osteggiato perché toglierebbe al conducente il pieno controllo del veicolo. L’altra proposta a rischio contestazione - più o meno esplicita - è quella del dispositivo che blocca il veicolo se i sensori rilevano che chi si mette non è sobrio. In discussione c’è il blocco dell’auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di lettore123
18 maggio 2018 - 17:53
io avrei detto: obbligo dell'aumento dei controlli da parte delle forze dell'ordine, cioè ogni stato deve dimostrare di aver fermato e controllato tot veicoli e patenti..... inutile fare auto sempre più sofisticate se poi chi guida lo fa da pazzo scatenato. Volete ridurre gli incidenti: aumentate i controlli sel a gente sa che nessuno controlla fa quello che cavolo gli pare...
Ritratto di Agl75
20 maggio 2018 - 21:22
Concordo: i controlli, massivi, sono il deterrente vero, combinato a sanzioni commisurate, magari agganciate al reddito. Al momento invece abbiamo: pochi controlli, multe stratosferiche e spropositate, limiti stradali spesso ridicoli.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 18:49
Continuo a considerare la sicurezza passiva comunque più importante di quella attiva...
Ritratto di studio75
18 maggio 2018 - 19:11
5
quindi metteranno un dispositivo obbligatorio e inamovibile che taglierà la potenza del motore a seconda dei limiti di velocità incontrati. Certo, si può fare, così si limiterebbero drasticamente gli incidenti...e anche i sorpassi. Racconterò a mio figlio di com'era guidare un tempo e lui non capirà cosa ci trovavamo di così divertente.
Ritratto di studio75
18 maggio 2018 - 19:19
5
Attenti A.V.! scommetto che nel futuro anche le riviste di auto chiuderanno i battenti. Non mi pare che si vendano molto riviste che parlano di elettrodomestici. Inventatevi qualche app per fare soldi finchè siete in tempo!
Ritratto di orsogol
18 maggio 2018 - 19:20
1
"Sistema intelligente per il controllo della velocità", roba da matti, anche perchè già altri dispositivi definiti intelligenti in realtà hanno l'intelligenza di una scimmia. Intendiamoci, sono senz'altro a favore di tutto ciò che contribuisce alla sicurezza stradale, ma temo che un eccesso di dispositivi "intelligenti" a forza di segnalazioni, cicalini, vibrazioni ecc. finiscano col mandare il conducente in confusione. Al lettore123 dico che sono d'accordo su più controlli, però dovrebbero prima rivedere i limiti di velocità, determinandoli su base scientifica e non sulla base del potenziale gettito economico che certi limiti sconsideratamente bassi possono dare. Infine vorrei osservare che la velocità non è il male assoluto: prima vengono la distrazione, lo stato d'ebbrezza e soprattutto il telefonino con tutti gli altri gadgets elettronici di cui ormai tutte le auto sono infarcite. Guidare con due mani sul volante, lo sguardo in avanti e concentrati sulla strada, questo è il primo antidoto agli incidenti.
Ritratto di fulvio.msc
21 maggio 2018 - 11:53
1
Esattamente!
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:28
Qualcuno lo fa già da anni..
Ritratto di Probos
18 maggio 2018 - 22:40
Non voglio tornare ad essere una scimmia, tutta sta roba è pericolosissima, si atrofizzerà il nostro cervello con tutta l'automazione che ci sta intorno
Ritratto di Challenger RT
19 maggio 2018 - 04:54
Per molti, ma non per tutti... Io già considero una follia il limitatore che interviene quando stai per arrivare al limite dei giri di ogni singola marcia e il fatto che molte macchine moderne non abbiano più il freno motore di una volta... Per il resto, come ha fortunatamente detto qualcuno, mani sul volante, massima attenzione visiva e auditiva, sistemi di "rincoglioniment" totalmente spenti e mappa del percorso stampata nella mente e imparata a casa!
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 10:56
4
Cioè guidi ogni ogni giorno come se facessi una GARA....
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:31
Per i percorsi lunghi io uso ancora le cartine (consultate in sicurezza),
Ritratto di lybram
19 maggio 2018 - 09:20
che assurdità... a quando il rilevatore di nervosismo dell'umore? il rilevatore di impellenza di minzione? il rilevatore di lunghezza di pisello utile a prevenire gare (al volante) su chi ce l'ha più lungo? hanno ragione.. a momenti sta diventando più emozionante avviare la LAVATRICE!
Ritratto di Rav
19 maggio 2018 - 12:52
4
Mah, mi paiono le solite idee balzane di chi ci capisce poco ma fa finta di capire. Tolta la scatola nera su cui sono totalmente contrario e non mi metto nemmeno a spiegare i motivi, sugli altri sistemi sono semplicemente dubbio perchè non così indispensabili. Inoltre il sistema che ti fa attenere ai limiti è utile e intelligente in Paesi dove ci sono limiti ben precisi. Se fatto in Italia sembrerà di stare sul tagadà e si scenderà dall'auto con la nausea. Sono da poco stato in Inghilterra dove hanno 3 o 4 limiti, uno per ogni tipologia di strada, commisurati alla tipologia di strada e una quasi totale assenza di cartelli. Ho visto pochissima gente superare il limite e anche io, anche viste le strade, ero ben sotto. Inoltre sapevo sempre a quanto dovevo viaggiare ed ero tranquillo. Da noi ormai guardi solo i cartelli di limiti assurdi. Io prima delle auto riformerei profondamente la viabilità delle strade a livello Europeo.
Ritratto di domi2204
19 maggio 2018 - 14:36
Che brutto futuro che ci aspetta, senza libertà, tutti rimbambiti da smartphone e tablet, con auto insulse, tutti sotto controllo da parte del del leviatano tecnologico.
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:32
Proprio così.
Ritratto di enocos
20 maggio 2018 - 13:13
Hahahahah sistema intelligente per il controllo della velocità e i comuni con cosa faranno cassa
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:33
Multa perchè il nostro cervello non è inserito sulla loro frequenza.
Ritratto di luis2
20 maggio 2018 - 16:06
e il dispositivo che segnala la dimenticanza di un minore sul seggiolino? questo da l'idea che le segnalazioni vengono fatte dalle case automobilistiche per fare comprare nuovi modelli!!!
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:34
Questo è moooooolto importante..visto ancora l'ultima notizia della scorsa settimana.
Ritratto di acterun
21 maggio 2018 - 11:43
Obbligare a eliminare dalle auto tutto ciò che distrae dalla guida sarebbe più utile, così come obbligare chi guida a saper guidare e cioé anche rispettare le regole. Quanti di questi sistemi saranno proposti in esclusiva da Bosch?
Ritratto di ALBY66
21 maggio 2018 - 13:39
Ma un rilevatore per mandare al diavolo l'Europa si può avere????
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:34
Magari....
Ritratto di Lo Stregone
21 maggio 2018 - 17:37
E se la vettura non vorrà nemmeno partire perchè guasta non si apriranno nemmeno le portiere? Fra poco arriveremo all'impossibile: sarà la macchina a decidere se ci vuole dentro oppure no..
Ritratto di rebatour
21 maggio 2018 - 18:12
Prevedo forti resistenze da parte degli impresari di pompe funebri (e relativo racket)
Ritratto di Abacus
21 maggio 2018 - 18:24
Tra dieci anni tredicimila morti morti in meno? Ci rendiamo conto cosa significa questo cimitero di guerra? Sono in arrivo brutti tempo per i becchini che saranno quasi disoccupati. Oso sperare che i modelli di auto attuali, brutti modelli solo emotivi, finiscano presto in ruggine come meritano. Le auto si usano quando servono, come i frigoriferi si usano quando servono. Nella vita non mancano distrazioni più importanti di quelle che procurano una accelerazione e una frenata in sequenza. Nel mondo del futuro le cose avranno poco valore, e le persone avranno più valore. L'uomo e la donna a piedi sono il centro di un mondo intimo e vero. Buona fortuna!.
Ritratto di Mr-motore
22 maggio 2018 - 14:22
Concordo a pieno la tecnologia da sola non basta ci vuole buonsenso alla giuda e chi fa rispettare le regole per cui solo con la presenza di polizia in strada si può migliorare