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Euro 7: uno studio ne calcola l’impatto

Pubblicato 23 maggio 2023

Secondo un nuovo studio dell’Acea le norme Euro 7 porteranno un aumento di 2.000 euro del costo di produzione di auto e furgoni e di 12.000 euro per camion e autobus diesel.

Euro 7: uno studio ne calcola l’impatto

COSTI BEN PIÙ ALTI - Il nuovo standard Euro 7 scontenta un po’ tutti. Secondo uno studio di Frontier Ecomics commissionato da Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto, il nuovo standard Euro 7 peserà molto sulle tasche degli automobilisti. I costruttori, infatti, per potersi conformare al nuovo standard, dovranno sostenere un aumento dei costi di produzione di circa 2.000 euro per auto e furgoni con motore a combustione interna benzina (2.600 euro per le diesel) e di quasi 12.000 euro per camion e autobus diesel. Queste stime, che contemplano solo i costi diretti di produzione, principalmente per le attrezzature e gli investimenti, sono da 4 a 10 volte superiori alle ottimistiche stime della Commissione europea nella sua valutazione d'impatto dell'Euro 7, che aveva calcolato 180-450 euro per auto e furgoni e 2.800 euro per camion e autobus.

AUMENTANO I CONSUMI - Nella sostanza, i maggiori costi industriali andranno a ricadere sui prezzi finali dei veicoli; a impattare in misura maggiore sarebbe il sistema di catalizzazione allo scarico, calcolato in circa 800 euro per le auto a benzina e di 1.100 euro per le diesel. Un altro dato piuttosto emblematico dello studio riguarda i costi indiretti, rappresentati dall’aumento del consumo di carburante, che potrebbe aumentare del 3,5%, pari a 20.000 euro in più per gli autocarri a lungo raggio e 650 euro per automobili e furgoni. Questa voce, ignorata nella valutazione d'impatto della Commissione, si aggiungono ai costi diretti rappresentati dai costi di industrializzazione.

FASE DI PASSAGGIO - Le case automobilistiche europee si sono opposte all'Euro 7, sostenendo che le norme sono troppo costose e inutili perché l'industria sta spendendo decine di miliardi di euro nella transizione verso veicoli elettrici. La Commissione europea sostiene invece che i regolamenti siano necessari per ridurre le emissioni nocive ed evitare che si ripeta lo scandalo dieselgate che ha colpito il Gruppo Volkswagen del 2015. Il regolamento mira a rafforzare le norme sugli inquinanti diversi dalla CO2, come il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto. Le norme, inoltre, mirano a contrastare il particolato prodotto da freni e pneumatici.

UN NUOVO NEGOZIATO - L'Euro 7, che stabilisce gli standard per quella che sarà l'ultima generazione di motori a combustione, dovrebbe entrare in vigore a luglio del 2025 per le automobili e a metà del 2027 per i camion e gli autobus. I Paesi dell'Unione Europea e i legislatori nel corso dell’anno negozieranno sulle proposte dei limiti più severi per le emissioni delle autovetture diesel e per gli autocarri e gli autobus pesanti, compresi gli ossidi di azoto e il monossido di carbonio. Otto Paesi dell'Unione Europea (Francia, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia) hanno chiesto alla UE di eliminare i limiti di emissione dei gas di scarico previsti dall'Euro 7, affermando che sono troppo ambiziosi e poco realistici per le case automobilistiche.



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Ritratto di Alvolantino
23 maggio 2023 - 17:42
Siiiiii così camion e autobus diesel non avranno proprio più senso di essere acquistati e passeranno alle versioni elettriche, così da non inquinare le città ogni volta che si fermano nelle varie fermate! ⚡
Ritratto di HAL
24 maggio 2023 - 16:14
inquinano di più le tue scorregge ualiò.
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2023 - 23:37
In questo caso concordo con Alvolantino; i diesel di furgoni e camion come quelli delle auto sono la causa del problema e quindi è necessario trovare una soluzione visto che ormai anche per gli usi professionali, soprattutto in città, esistono soluzioni elettriche
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 maggio 2023 - 17:58
1
Aspetto euro 7d temp con un sovraprezzo di appena 25.000 euro , in pratica una bella aygo nel 2028 costerà 75.000 euro , hahaha .
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2023 - 18:40
Posto che mi fido dei dati forniti da Acea come di una slinguazzata con l'Iscariota ....se anche fosse? La normativa Euro è uno strumento di tutela della salute. O meglio, dovrebbe esserlo quando non viene violata da (guarda un po') i tizi dell'Acea. Sia chiaro, sapere che nutrono questo slancio caritatevole a tutela dell'esborso di noi clienti mi commuove. Ma quale sarebbe il messaggio? Che sono preoccupatissimi per il mio portafoglio ma se ne sbattono dei miei polmoni? Ma grazie.
Ritratto di Gasolone xv
23 maggio 2023 - 19:42
Prova a vivere sereno e a diffidare di media e governanti...vivresti a lungo anche con gli euro 6 ...la vita te la accorciano lockdown, medicine e vaccini dannosi, ritmi di lavoro, abitudini volute e imposte da chi comanda e ti supercazzula con le normative euro
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2023 - 20:15
Non cielo dikono!!1! Gombloodddo!1!!!!
Ritratto di Gasolone xv
23 maggio 2023 - 20:24
Non serve lo dica qualcuno, lo capisci da solo...se sei normodotato
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2023 - 22:48
...ecco cosa vi frega.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:14
:-))))
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:15
@ Mbutu. Concordo.
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2023 - 00:18
Eh un bel chi se ne frega dei tuo polmoni non c'è lo vogliamo mettere alla fine del commento Imbutu.
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 06:43
È che ce lo kiedono i cgiovany :( :( :(
Ritratto di capobutozzi
24 maggio 2023 - 08:11
In generale si, ma se le auto costano troppo chi ha una bella euro 3 rimarrà con quella e non acquisterà auto meno inquinanti, stesso dicasi per costosissime elettriche. Fossimo in Norvegia avresti ragione
Ritratto di Mbutu
24 maggio 2023 - 10:20
Capobutozzi, chi ha una bella euro 3 non si è comprato neppure una euro 6. E, probabilmente, nel momento in cui la sua cadrà a pezzi o verrà vietata acquisterà usato il minimo indispensabile per poter circolare; che, con il progredire delle normative, magari sarà una euro 5 invece che una euro 4. Dal momento che se tu avessi dell'amianto in casa spenderesti dei soldi per rimuoverlo, non si capisce perchè l'auto dovrebbe rappresentare una zona franca in questo senso.
Ritratto di Spock66
23 maggio 2023 - 19:00
Alé..e l'idiozia del giorno è servita..con l'euro 6 ti scoppiano i polmoni, con il 7 va un po' meglio, ma meglio ancora vietare le auto subito, così i polmoncini degli ebetini e soprattutto di quelli che prendono la paghetta dalle Ong sono belli puliti..
Ritratto di Gasolone xv
23 maggio 2023 - 19:45
Ovazione Spock!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:20
Ha dimenticato il terrapiattismo, che viene nascosto dall’informazione integralista globalista. Globalista da globo ( terracqueo ), non da globale.
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 06:51
Sì, però mettetevi d'accordo fra voi stessi. I media fanno o non fanno filtro/ostacolo/muro all'occorrenza? No, perché c'è ""pure"" chi abbozza (e spesso) delle cospirazioni socialpolitiche (appoggiate dai media) contro l'avvento dell'elettrico. Ripeto, mettetevi d'accordo fra voi se è il caso di cavalcarlo il tema del gombloddismo a testa bassa / ignorante, che se messo sul tavolo solo quando conviene in un thread e poi magari nel successivo essere i primi a dire la politica (nostrana) rema contro l'ev con l'appoggio tutto dei media (ipercomplottismo 100%, quindi)... Eh
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 08:16
Lo si cavalca a convenienza come fanno i complottisti. A momenti. A sensazione. Se una cosa mi piace ok. Se no, è complotto. Facile no ? Perchè potrebbe anche essere un complotto dei complottisti che complottano contro altre lobby, che a loro volta complottano in combutta con altri complottisti e/o lobbisti. E via via. Scendendo sempre più in basso. Perchè accettare che il futuro sarà elettrico non è possibile. Quindi si tira fuori il complotto. Accettare che un virus ci abbia messo in ginocchio non è possibile. Quindi si tira fuori il complotto. Accettare che la terra sia un globo non è possibile. Quindi si tira fuori il complotto. E non importa quanto sia fantasioso il complotto ordito. Qualcuno che ci crede, prima o poi, lo troverà sempre.
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 08:20
Vabbé, ci siamo capiti. Pure ipotizzare la stampa intera schierata ad ostacolare l'avvento delle bev, è sulla stessa linea (qui per fortuna non tanto in voga, eccetto pochi utenti, ma in altri blog è un tema ricorrente cui difficile scappare che in ogni thread venga necessariamente a galla...) Per questo dico poi che spesso viene sfruttato a convenienza, anche da chi 9 volte su 10 magari lo deride come atteggiamento, ma poi la 10ima volta lui per primo lo usa...
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 08:24
Io per dire, lo accetto e apprezzo come approccio (di diffidenza), quindi ne riconosco l'eventuale potenziale coerenza sia dall'una che dall'altra parte. Forse anche per questo mi salta subito all'occhio chi invece ne fa un uso smodato passando da (apparente) fiero oppositore (alla mentalità del dubbio / del sospetto) a, viceversa però poi, giocarsi proprio tale carta del "tuttivenduti" / "tuttischierati"... Stona parecchio
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 08:26
** Non per niente sopra dicevo appunto del nuovo fresco-fresco e imperante leitmotiv (costruito ad arte???) """è che ce lo kiedono i cgiovany ! """. Non so se pure tu lo hai notato / colto, ultimamente
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 08:27
Non prenda troppo sul serio l’argomento. Ci sono persone che col complottismo, ci si divertono e basta, nello scrivere, per prendere in giro la gente o ( pensiero complottista ) perchè fa comodo all’editore avere tanti commenti…..:-))))
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 08:29
Nono "quelli" ci credono davvero che siamo al 3% perché la stampa è schierata contro….. :-)) :-)) :-))
Ritratto di Gasolone xv
24 maggio 2023 - 17:01
Ma la stampa che ostacola l'elettrico quale sarebbe? Perché io vedo solo un lavaggio del cervello costante e implacabile
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2023 - 19:05
1
Quindi cosa farà la commissione in merito a questi dati riscontrati? Incentivi anche per l' euro 7?
Ritratto di alveolo
23 maggio 2023 - 19:08
Premesso che a tanti 2k (di cui un migliaio e passa all'acquisto e il resto poi diluito nel tempo) già su 20k non dico gli sia indifferente, ma se l'auto proprio servirà = comunque non sarà la fine del mondo (cioè negli ultimi 2 anni le auto sono aumentate già almeno altrettanto, e non si è mica capito per quale eventuale aggiunta tecnica, su auto spesso rimaste invariate in questo biennio...). Ciò detto, a questo punto chi può (vedi me, per esempio) conviene che si continui a tenere l'auto che si ha ancora per il prossimo decennio-quindicennnio abbondante, sperando che nel frattempo l'elettrico sia maturato a dovere per fare il salto ""finale"" in un solo colpo
Ritratto di alveolo
23 maggio 2023 - 19:13
* Aumentati nel biennio i prezzi chiavinmano (ossia addio scontistiche di una volta)
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:20
Concordo
Ritratto di Tistiro
23 maggio 2023 - 19:33
E ancora una volta si dimostra che l imposizione dall alto di normative che su carta sono sacrosante si rivelano poi controproducenti. Con l euro7 consumo di carburante +3,5%. Beh gia col filtro antiparticolato che soffoca il motore necessita di un surplus di gasolio per ripulirsi con legale fumata nera. Chissà quali archibugi dovranno inventarsi per rispettare le nuove normative...bah...
Ritratto di 19andrea81
23 maggio 2023 - 19:39
Perché non posso segnalare un commento?
Ritratto di Beppe_90
23 maggio 2023 - 20:46
Sto schifo di propaganda sempre e solo in Europa! Tutto il resto del mondo se ne sbatte del euro7 e limitazioni varie... per fortuna che non vedrà mai la luce ma solo chiacchiere… poi gli aerei che buttano tanta di quella mer** sopra le nostre teste nessuno impone niente li…patetici
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:22
Le famose sciee chimiche. Altra cosa nascosta dall’informazione integralista globalista.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:23
E le famose….
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 08:27
Quelle però non ce le kiedono i cgiovany :)
Ritratto di Beppe_90
24 maggio 2023 - 18:13
Cosa c’entrano quelle fesserie dell’esito scie chimiche che dici te con l’euro 7??? Io parlo di tutto quello che ti cade in testa dagli scarichi dei motori!! Oppure gli aerei vanno ad acqua!?? A beh si è vero .. con te oxy o si ragiona come te sei un complottista me lo ero dimenticato hahahaah.. meno male che ci sei tu! Con i tuoi intelligenti e super ragionamenti elettrici “tuoi ovviamente non che leggi e riporti come i pappagalli”.. pardon
Ritratto di Beppe_90
24 maggio 2023 - 18:16
Ah se c’è qualche errore e sto cavolo di correttore automatico che mi cambia le parole come gli pare hahaha.. però penso di esser stato chiaro almeno
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 19:08
Lo faccio perchè le è già stato detto più volte che in realtà tutto questo cambiamento non avverrà solo in europa. Ma persino cina, india e australia, con tempi poco più lunghi sono sulla stessa lunghezza d’onda. Anche alcuni stati americani. Ma lei insiste a dire, in parecchi suoi scritti, che tutto avverrà solo in europa. Non è vero! Allora, fantasie per fantasie, minkiate per minkiate, anche le mie scie chimiche, van bene.
Ritratto di Beppe_90
24 maggio 2023 - 19:35
Hahah manca solo che scrivi.. anche in Africa avvera la transizione all elettrico vero?? E ma se domani lo leggi scritto sui giornali te ci credi!! Perché lo dice Fabio fazio! Questa è la differenza tra noi due caro oxy ;) si dice .. ascoltare tutti ma ragionare con il tua testa! E non si tratta di esser complottisti., si tratta di far un ragionamento sensato e logico! Perché se ti dico oggi .. dimmi oxy il motivo perché l’elettrico è l’unica soluzione a tutto (con parole tue) voglio vedere quanto sei convincente.. se poi mi dici.. l’elettrico va bene per alcune cose e altre meno sono il primo a farti i miei complimenti! Ma se dici tutte le volte cose a senso unico allora è normale che troverai sempre persone che tu chiamerai complottiste.. perché non sai reggere a un confronto è l’unico modo di evitarlo e chiamarle cosi!
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 20:36
Non esiste un confronto tra noi, perchè io uso i dati che la scienza mi mette a disposizione. Lei ne diffida e non li confuta con altri dati presi da altri studi, ma li rifiuta, li contesta. E a ció si limita. Quindi su cosa possiamo confrontarci ? Per il discorso elettrico, io non so se sarà la panacea di tutti i mali. Ne dubito. Ma allo stato dell’arte, l’elettrico possiede le potenzialità per svilupparsi ancora e allargare la possibile platea di utilizzatori. Io non credo che il panorama automobilistico cittadino nei prossimi 20 anni rimanga uguale a quello di oggi. Immagino molte auto in affitto e molte più auto elettriche. L’elettrico ad oggi, possedendolo e avendo anche una full hybrid ha dei vantaggi e degli svantaggi. Il fatto è che peró l’elettrico è l’unico in divenire. Ha un futuro. Il termico ha finito il suo sviluppo da anni. È uguale a se stesso e per migliorare sotto l’aspetto ambientale e quindi liberarci in parte dalla schiavitù del petrolio, ha l’unico escamotage di togliere un cilindro e aggiungere filtri che soffocano i motori stessi. Inpensabile continuare cosi. Siamo, non so se, se ne è accorto, alla dismissione di metano, gas, petrolio, che noi europei non abbiamo nel nostro sottosuolo in quantità significative peraltro, per andare verso l’elettricità che in parte puó essere autoprodotta e che non ha bisogno di essere bruciata all’aria ( con tutti gli scarti della combustione ) per essere utilizzata. O perlomeno, ne dovremo usare una quantità più limitata. Posso capire che non le piaccia ma questo è il futuro. Inoltre sula lato guida, l’elettrica la trovo molto divertente e al contempo, molto più comoda da guidare rispetto alla termica. Io non mi sono convinto all’elettrico per partito preso. Ho affittato spesso auto elettriche e poi ho preso la decisione di comprarla. In fin dei conti, per 40 anni ho usato auto termiche. La sua invece sembrerebbe una presa di posizione. Per dire, quando oggi devo andare dal benzinaio per la termica, mi pesa. E parecchio. Perchè per l’elettrica non lo faccio più. Di base, a mio avviso, una tecnologia ha un futuro, l’altra, solo il passato.
Ritratto di Beppe_90
25 maggio 2023 - 00:37
Allora dato che mi da del lei glielo do anche io.. io invece più che rispondere le Farei altre domande a quello che ha appena scritto partendo dall’inizio.. come le ho detto prima io leggo e ascolto tutto ok? Bene.. lei parla della scienza … ma la scienza fa sempre cose giuste secondo lei?? ci prendono sempre?? Quello che dicono è sicuro che sia sempre la strada giusta? Non potrebbero essere deviate le notizie per un “compenso”? Eh no questo non succede mai vero? In politica in tv tutti sinceri ? Liberarci dal petrolio… mmm.. ok ci può stare… si è per produrre le auto elettriche le ha le materie prime per produrle??? Ha quelle terre rare!?? Mmm non mi sembra. Anzi le dirò di più.. quelli che guadagneranno saranno proprio le nazioni che hanno queste terre (Cina in primis) e secondo lei la Cina è una nazione che tiene all’ambiente?? Fino a qualche anno fa non sapevano nemmeno cosa è un auto.. Secondo lei non è tutta una questione economica ??? Business? No eh? Pensa te quanto sono buoni in Europa che danno il mercato dell’auto in mano ai cinesi … E l’ambiente? Dice che le termiche rovinano l’ambiente … bene non dico che sono salutari…ma per produrre in futuro tutta questa corrente (per milioni e milioni di auto) basterà secondo lei i pannelli pale eoliche ecc.. oppure dovrà tornare al caro carbone per produrla? No perché esiste anche l’inverno.. non è che il sole c’è 365 giorni all’anno come il vento..così tanto per dire.. E lo smaltimento delle batterie?? Mmm anche quello mi pare una cosa che ancora oggi non sa nessuno… ma solo IPOTESI.. intanto le facciamo , guadagnano e poi dai vedrà .. non è così??? Io ho imparato che quando mi pongono dei quesiti mi FACCIO SEMPRE DELLE DOMANDE!.. dovrebbe farlo anche lei e un consiglio che le do.. e forse molte anzi moltissime cose le valuterà ancora meglio piuttosto che basarsi soltanto su quello che legge e gli dicono le cose giuste da quelle sbagliate..Riguardo al lato di guidare quelli sono gusti ci mancherebbe ognuno usa quello che gli piace …non discuto..sul discorso benzinaio … mah si fa così tanta fatica??? Prender una pompa in mano?? Posso capire una donna.. Ma se gli uomini di oggi gli sa fatica fare anche un semplice gesto così.. c’è pure il servito ma va beh.. anche lì sono gusti..chiudo infine l’elettrico è il futuro è il termico e passato… classica frase.. lascia la strada vecchia per la nuova .. sai quello che lasci e non sai quello che trovi…non ci azzecca questo detto? Leggendo le mie domande sopra credo portorio di si…Come vede io non diffido e non contesto.. Mi faccio domande.. tante domande che mi fanno trarre delle conclusioni .. e per fortuna per quanto me ne intendo di auto l’elettrico non è e non sarà mai l’unica soluzione dell auto.. ma soltanto una scelta…come quello che ha fatto lei.. e come quello che ho fatto io.. per me questa è libertà .. perché si ricordi che ne io con la termica e tanto meno lei con l’elettrico salverà il pianeta o migliorerà l’ambiente ;)
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 08:20
No. La scienza non fa sempre la cosa giusta. Siamo esseri umani e in ció, fallibili. La ricercs è così. Ma se pensa a tutto ció, su cui basa la sua esistenza oggi, si accorgerà che sono tutte su basi derivate dalla scienza. Il bello delle scienza è che è ripetibile. Per questo è credibile. Se domani finisse il mondo, è difficile che la storia dell’umanità si ripeta uguale a quella che è stata. Che la geografia sia uguale, che gli stati siano gli stessi. Ma la scienza si ripeterà in maniera identica. Perchè l’atomo è sempre lo stesso e la materia e le forze a cui siamo sottoposti è sempre la stessa. Quindi arriveremo alla stessa identica conclusione. Quindi la scienza è una verità. Perchè ripetibile in maniera identica. Al limite puó non fidarsi di ció che affermano gli uomini. Ma in un mondo iperconnesso, una fake scientifica si rivela sempre.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 08:30
Per ció che riguarda le batterie non si faccia fuorviare dal termine “ terre rare ”. Perchè è solo una classificazione chimica. Non sono affatto rare. Se ne trovano in tutto il mondo. Inoltre proprio la cina, per prima, propone in vendita batterie al sodio. Trovabile ovunque. Le batterie già oggi sono riciclabili completamente. Persino quelle dei cellulari. Quelle delle auto dopo la vita automobilistica, si utilizzano come batterie tampone da accumulo e poi ( quindi dopo almeno 25/30 anni di vita ) si riciclano completamente. Non è una cosa come gli e-fuel che si stanno sperimentando. Il ricilo delle batterie è un’attività produttiva che avviene già oggi. Non in un ipotetico prossimo domani.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 08:40
Il mercato è in mano ai cinesi attualmente perchè l’europa industriale, supponente, ha dormito fino ad almeno il momento in cui Tesla, ha dimostrato che l’elettrico era possibile. Non è responsabilità della cina se l’europa ha buttato via 20 anni di sviluppo per continuare a lucrare sulle auto termiche che già avevano sulle linee di produzione. Si risolve il problema dell’inquinamento con le auto elettriche ? No. Ma lo si riduce di molto. Ed anche bruciare eventualmente petrolio per produrre energia in alcuni punti di concentrazione, ( controllabili ) per l’ambiente sarà sempre meglio che avere milioni di gas di scarico fintamente controllati, in giro per tutto il mondo. Con fap tolti, centraline artefatte, software di rilevazione compromessi e chi più ne ha, ne metta.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 08:53
Se poi vogliamo cercare dei responsabili per questo inquinamento, non possiamo incolpare ne cina ne india che oggi sono forse le nazioni più inquinanti. Perchè non è la loro attività attuale ad avere conciato così il pianeta. La responsabilità è dell’europa in primis. È dal 1700 che noi europei, inquiniamo l’aria con fabbriche di ogni tipo. E siamo pochi milioni. Cina e india sono miliardi di persone e fino a 40 anni fa, andavano tutti in bicicletta. È per questo che è l’europa che si prende la responsabilità di cambiare, perchè tutti ci hanno seguito nello sviluppo. E probabilmente avverrà ancora. Anche per la svolta meno inquinante.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 08:58
Il problema non sono mai le domande che uno si pone. Il problema sta nel fatto di quanto siamo disposti, a credere, alle risposte che ci vengono date o che scopriamo. Io posso pormi tutte le domande del mondo, ma se poi non credo a nessuna risposta che mi viene data, allora le domande, rimangono fini a se stesse. Diventano solo un pretesto. Non una ricerca di risposta.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 09:12
Per quello che rigurda il rifornimento, il problema non è la fatica di prendere una poompa in mano. È il fatto di dover andare alla stazione di rifornimento, che non è sotto casa, fare la coda eventuale, rifornire l’auto e pagare, nonchè riprendere l’auto e tornare a casa nel traffico cittadino. Tutte cose che con l’elettrica non faccio. Arrivo in casa e la ricarico, come il cellulare. Per finire, il detto è vero. Sai quello che lasci ma non sai quello che trovi. Ma se lo applicassimo veramente, vivremmo ancora nelle grotte. Ogni passo scientifico è fatto da persone che lasciano la propria confort zone, per avventurarsi in un mondo pericoloso ma pieno di possibilità. È cosi che il mondo è progredito. È cosi che anche l’uomo è progredito e cambiato nel corso dei millenni. L’elettrico è il futuro perchè carico di possibilità. Il termico è il passato perchè ha già dato quello che poteva dare. Ulteriori sviluppi del motore termico, non sono possibili. L’elettrico invece, al contrario, è in divenire. Pieno di possibilità. Per questo è il futuro. Non è quindi, solo un modo di dire.
Ritratto di Beppe_90
25 maggio 2023 - 18:23
Possiamo star anche dei giorni a parlare .. tanto le smonterò sempre i suoi discorsi (beh più che dire “suoi discorsi” lei si basa su discorsi di altri e li ripete) eppure non sono uno scienziato sa? E non ripeto e guardo tabelle degli altri.. ma sono un imprenditore con cultura dell’automobilismo e mi basta e avanza! ecco perché qualunque discorso prende le so rispondere a priori con parole e ragionamenti MIEI.. saluti
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 21:13
Perfetto. Ma non arrivano ragionamenti da parte sua, se non opinioni, non suffragate da fatti, e domande di cui, non accetta le risposte.
Ritratto di Beppe_90
25 maggio 2023 - 18:08
Appunto che la scienza può fallire.. come può fallire sulle auto elettriche ;) e per me fallirà!! Anzi per come è spinta ovunque nel mondo con incentivi e già fallita! E la verità che gli piaccia o meno ;) cioè a me da un po’ fastidio che porta queste auto alle stelle come se fosse la perfezione assoluta.. fino ad ora quello che ha scritto non mi hai mai elencato un difetto.. ecco quello che voglio farle capire che è troppo accecato da questa cosa è non vede le problematiche che ha davanti agli occhi.. Come lo potrei esser io per il termico ma riconosco anche i punti deboli.. e lo ammetto..poi ha preso altri discorsi oltre alle auto ecc… lasciamo perdere che è meglio .. stiamo sulle auto..le rispondo per le batterie.. mi dica da quanti anni c’è stato il boom di auto elettriche? Mm 2018 più o meno in avanti? Danno la garanzia per 8/10 anni più o meno!?dove è che stanno facendo il riciclo ? Che non c’è mai stato? Mi parla di qualche centinaio forse? Io mi riferisco quando saranno milioni! E quella di un auto non è quella di un cellulare…Ecco perché le dico che è troppo ottimista.. che tutta vada perfettamente bene..ora io non è che sono negativo oppure mi faccio domande senza risposta come dice.. e che sono realista.. e per quello che c’è oggi il mondo che sogna tale rimarrà .. perché capiranno tutti che è una strada improponibile come unico modo di trasporto! Vede mi critica solo le termiche(gas di scarico ecc) e ci può stare.. ma le elettriche come le ricarica?? Non mi dica della sua villettina ecc che è lo 0,000 e passa del fabbisogno mondiale!! Quindi il suo discorso vale zero! (Ed e anche grazie a questi bonus green come il 110% fra poco arriverà una grande crisi nell’edilizia, fatto per di più da persone già benestanti ) Nel senso che per aver un parco circolante tutto elettrico ha bisogno delle centrali a carbone o nucleare quello che gli pare! Poi ieri ha scritto una cosa abberrante.. fra 20 anni vedremo auto solo elettriche e la maggior parte in affitto ecc… secondo lei è giusto? Lo capito che lei a livello economico sta bene e non gli importa di chi non può permettersi un auto elettrica e che sarà schiavo a vita dalle finanziarie o banche per cosa? Per l’ambiente che tanto mi decanta? Questo è il progresso di impoverire il resto della popolazione? Ah non mi dica che più avanti i prezzi caleranno perché non calerà più nulla! Tanto meno la pasta al supermercato… ecco perché gli sa fatica ad andar dal benzinaio .. perché ha una vita agiata ;) semplice no? mi fa piacere per lei ci mancherebbe ..quando è in giro però mezzoretta alla colonnina è meglio della poompa? Mmm ne dubito..ma quelli sono gusti non mi importa..però deve anche capire che non ci sono solo persone come lei… l’elettrico è solo per la gente con i soldi e basta… faccia questo discorsi con uno che prende 1500€ al mese.. sa cosa gli dice dove mettere l’auto elettrica ? E dell’ambiente ??Ecco perché ripeto non deve guardare solo nel suo orticello ma esser mentalmente e visivamente più largo di vedute.. perché è lei che sta nella sua confort zone.. e non si medesima sulla stragrande maggioranza di popolazione che vive cosi..se lei prende 1500€ al mese non credo assolutamente che faccia questi discorsi.. quando deve decidere se far la spesa le bollette oppure pagare le care rate del auto elettrica ;) vede come ricalco la nostra differenza? Lei si basa su scienza , dati tabelle giornali ecc.. io mi baso sulla vita reale! Che non e star in casa e ricaricare l’auto elettrica e guardar la tv..ma star a contatto con le persone e io con il mio lavoro lo sono con tantissime persone tutti i giorni! E vedo la gente cosa pensa e come vive…che nella vita l’90% ha altre priorità :: non quello di comprarsi l’auto elettrica e di salvare il pianeta come pensa ;)
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 21:35
Le prioritá ognuno se le stabilisce per conto suo. Ho scritto che nelle elettriche ci sono pro e contro. Ho scritto che ci vogliono 25 anni di vita prima di dover riciclare una batteria. Tra una batteria per cellulare è una per auto non c’è tutta questa differenza che pensa lei. Si riciclano giá quelle dei cellulari, e così come quelle, anche quelle delle auto elettriche, si ricicleranno. Le ho anche giá scritto che la ricarica elettrica anche dovesse usare il petrolio, sarebbe comunque meglio per l’ambiente. Perchè più controllabile e non soggetta a manomissioni personali. Per il denaro, mi spiace ma l’auto non è un diritto. È un lusso. È come tale viene considerato. La mobilitá privata è un lusso. Quella che le è dovuta, è quella pubblica. In quanto tale, uno l’auto se la compra se può permettersela. Siamo già schiavi di finanziarie o banche. Ci sono mutui di più di 30 anni, per comprare casa. Secondo lei, cos’è, una libertá trentennale ? Lei sembra non leggere le risposte che le vengono date. Liberissimo, ma allora perchè fa le domande ? La scienza, è vita reale. Non sono una contro l’altra. Ma una, fonda l’altra. Quando giro ed ho tempo, carico quando mangio. Se non ho tempo uso la full hybrid. Io l’elettrica la uso in cittá, perchè per i km che si percorrono è la più logica da utilizzare.
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2023 - 21:00
Quindi dal 2025 verrà considerato meno inquinante un diesel euro7 di un full hybrid euro6, così come già avvenuto con le precedenti "euro 6 e 5". Ho sempre trovato piuttosto opinabili in generale i vari cicli di omologazione "euro qualcosa", sembra un minestrone dove la confusione regna sovrana. Una confusione forse costruita ad arte e le plug-in ne sono l'esempio più evidente. Continuare con questa classificazione equivoca anche per gli ultimi dieci anni, forse, di produzione di modelli termici non so a chi possa giovare. Alla nostra salute, come qualcuno vuol fare credere, non penso proprio.
Ritratto di Gianni.ark
23 maggio 2023 - 22:57
Io penso che, se l'obiettivo a lungo termine (neanche poi tanto perché il 2035 è dietro l'angolo) è il passaggio all'elettrico, non ha molto senso far investire le aziende per sviluppare l'Euro 7. E' decisamente più utile destinare risorse per incentivare l'acquisto di elettriche e magari togliere dalle strade le vecchie Euro 2, 3, 4, 5
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2023 - 23:05
Sono rispettoso dell'ambiente ma quando leggo certe cax_xate prenderei una golf TDI del 2003
Ritratto di Maurino004
23 maggio 2023 - 23:27
1
Se l'euro 7 passa possiamo definitivamente questi forum e andare su quelli d'auto d'epoca
Ritratto di Maurino004
23 maggio 2023 - 23:28
1
*definitivamente lasciare
Ritratto di Rush
23 maggio 2023 - 23:59
Chi sarà a spararla più grossa ? Area che dice che con max 450 euro si può fare relativamente ai costi di produzione o i costruttori che dichiarano che ci vogliono minimo 2.000 se non 2.600 euro? Ma poi una utilitaria ed un suvvone avranno lo stesso incremento in termini di costo?
Ritratto di Rush
23 maggio 2023 - 23:59
Acea non area…
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2023 - 00:26
Spero che il sogetto che ha partorito queste nuove norme Euro 7 per affossare palesemente l'endotermico faccia un grande bott_0 mentre si trova alla guida della sua skifosissima e noiosissima Ev.
Ritratto di erresseste
24 maggio 2023 - 08:16
Alla fine paghiamo sempre noi...
Ritratto di opinionista
24 maggio 2023 - 14:39
2
“Tappando” i veicoli in questa maniera pensano di arginare l’impatto sull’ambiente ma ormai nessuno ci crede più… il problema è che non c’è alternativa alla spinta verso il falsa mentalità green
Ritratto di Lhupen
24 maggio 2023 - 15:50
Cominciamo a fermare,nn far più circolare(Fiat ritmo,regata,Renault 9-11,Fiat 500 anni 60,panda di circa 30 anni di vita ecc).poi parleremo di euro7…
Ritratto di Jimgoose
25 maggio 2023 - 23:10
appiedati e felici,a stretto giro poi arriveranno le restrizioni alimentari,con 100 grammi di insetti a 15-20 euro,cosí perderemo anche la brutta abitudine di mangiare,sarà meraviglioso,fidatevi
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2023 - 23:48
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico, dice il proverbio. Insistere con i diesel che sono una tecnologia ormai finita è ridicolo e antistorico. Solo nella vecchia e decadente Europa ci sono ancora zing… ehm genti, direbbe il buon Briatore, che invece di una Bentley a benzina prenderebbero una Dacia diesel…
Ritratto di frankbald
26 maggio 2023 - 11:06
e già in Italia i prezzi sono proprio bassi. Follia che non capisco è l'aumento dei consumi, come puoi spingere qualcosa per l'ambiente se alla fine dei conti ne peggiori i consumi? bah