La sicurezza resta uno degli aspetti più rilevanti per chi acquista un’auto e i recenti test dell’Euro NCAP loconfermano, premiando due nuove case automobislistiche. La turca Togg e la cinese Firefly (marchio della Nio) hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, distinguendosi per l’ottima valutazione ricevuta in diverse aree.
La Togg, nata nel 2018 e con produzione avviata nel 2022, ha presentato due modelli pensati per l’Europa: la berlina T10F e la suv T10X. Entrambe hanno ottenuto risultati eccellenti nei crash test, piazzandosi ai vertici delle classifiche per la protezione degli adulti e dei bambini.
Ottimo debutto anche per Firefly, marchio nato in seno a NIO e orientato alle piccole elettriche per l’Europa. Il suo primo modello ha raggiunto un 96% nella protezione degli adulti, il miglior risultato registrato nel 2024. Una prestazione che smentisce l’idea che solo le suv o le auto di fascia alta possano offrire i più alti standard di sicurezza.

A brillare nei test Euro NCAP sono stati anche altri modelli elettrici di marchi già affermati come Audi, Hyundai, MINI e smart, tutti premiati con cinque stelle. L’aspetto più interessante, però, è la conferma del livello raggiunto anche da molti costruttori cinesi, ormai in grado di competere ad armi pari sul fronte sicurezza. Auto come la Byd Dolphin Surf, l’Exlantix ES o la IM6 hanno dimostrato un’elevata qualità costruttiva, anche se in alcuni casi, come per la Lynk & Co 08 o la Volkswagen ID.Buzz, la protezione del bacino dei pedoni ha fatto vacillare la valutazione massima.
Non tutte le vetture hanno centrato le cinque stelle. La BMW Serie 1, la Citroën C5 Aircross e la Suzuki eVITARA si sono fermati a quattro, penalizzati da carenze nei crash test e nei sistemi di assistenza alla guida. Ma la tendenza generale è positiva e segnala un miglioramento costante degli standard di sicurezza nei nuovi modelli, soprattutto tra le auto elettriche.

La MG 3 ha ottenuto quattro stelle Euro NCAP, ma ha subito un grave e raro cedimento del meccanismo di blocco del sedile conducente durante il crash test frontale (nella foto qui sopra). Il difetto ha causato la torsione del sedile, con elevate forze sulla gamba destra (protezione "scarsa") e la testa del manichino che ha toccato il volante (protezione "adeguata"). Nonostante la gravità, i protocolli non hanno permesso riduzioni di punteggio. MG ha promesso modifiche da agosto (sedile) e ottobre (airbag), ma non per i veicoli già venduti. Euro NCAP ha segnalato il caso alle autorità per un possibile richiamo.
Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.

| Modello | Valutazione (Stelle) | Protezione occupanti adulti | Protezione occupanti bambini | Utenti vulnerabili della strada | Sistemi di assistenza |
|
AION V |
5 |
88% |
85% |
79% |
78% |
|
Audi Q4 e-tron (Rivalutazione) |
5 |
91% |
87% |
79% |
73% |
|
BMW Serie 1 |
4 |
78% |
84% |
85% |
80% |
|
BYD DOLPHIN SURF |
5 |
82% |
86% |
76% |
77% |
|
Citroën C5 Aircross |
4 |
80% |
85% |
79% |
62% |
|
EXLANTIX ES |
5 |
88% |
82% |
77% |
77% |
|
Firefly |
5 |
96% |
87% |
82% |
86% |
|
Hyundai IONIQ 9 |
5 |
84% |
87% |
77% |
83% |
|
IM IM6 |
5 |
90% |
85% |
83% |
87% |
|
Lynk & Co 08 |
5 |
90% |
87% |
78% |
81% |
|
MINI Aceman |
5 |
83% |
87% |
77% |
79% |
|
MINI Cooper |
5 |
83% |
82% |
81% |
77% |
|
smart #5 |
5 |
88% |
93% |
84% |
92% |
|
Suzuki e VITARA |
4 |
77% |
85% |
79% |
72% |
|
Togg T10F |
5 |
95% |
85% |
78% |
80% |
|
Togg T10X |
5 |
94% |
85% |
79% |
80% |
|
Toyota Urban Cruiser |
4 |
77% |
85% |
79% |
72% |
|
VW ID.Buzz (Rivalutazione) |
5 |
84% |
85% |
70% |
73% |





















