NEWS

Euro NCAP: le auto più sicure della 5a sessione 2025

Pubblicato 10 settembre 2025

Dai debutti sorprendenti di Togg e Firefly ai modelli più affermati come Hyundai, Smart e Mini, l’Euro NCAP conferma che le nuove auto sono sempre più sicure.

Euro NCAP: le auto più sicure della 5a sessione 2025

ESORDIO AL TOP

La sicurezza resta uno degli aspetti più rilevanti per chi acquista un’auto e i recenti test dell’Euro NCAP loconfermano, premiando due nuove case automobislistiche. La turca Togg e la cinese Firefly (marchio della Nio) hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, distinguendosi per l’ottima valutazione ricevuta in diverse aree.

La Togg, nata nel 2018 e con produzione avviata nel 2022, ha presentato due modelli pensati per l’Europa: la berlina T10F e la suv T10X. Entrambe hanno ottenuto risultati eccellenti nei crash test, piazzandosi ai vertici delle classifiche per la protezione degli adulti e dei bambini. 

Ottimo debutto anche per Firefly, marchio nato in seno a NIO e orientato alle piccole elettriche per l’Europa. Il suo primo modello ha raggiunto un 96% nella protezione degli adulti, il miglior risultato registrato nel 2024. Una prestazione che smentisce l’idea che solo le suv o le auto di fascia alta possano offrire i più alti standard di sicurezza.

euro ncap 2025 09 01

CINESI DA 5 STELLE

A brillare nei test Euro NCAP sono stati anche altri modelli elettrici di marchi già affermati come Audi, Hyundai, MINI e smart, tutti premiati con cinque stelle. L’aspetto più interessante, però, è la conferma del livello raggiunto anche da molti costruttori cinesi, ormai in grado di competere ad armi pari sul fronte sicurezza. Auto come la Byd Dolphin Surf, l’Exlantix ES o la IM6 hanno dimostrato un’elevata qualità costruttiva, anche se in alcuni casi, come per la Lynk & Co 08 o la Volkswagen ID.Buzz, la protezione del bacino dei pedoni ha fatto vacillare la valutazione massima.

NON TUTTE AL TOP

Non tutte le vetture hanno centrato le cinque stelle. La BMW Serie 1, la Citroën C5 Aircross e la Suzuki eVITARA si sono fermati a quattro, penalizzati da carenze nei crash test e nei sistemi di assistenza alla guida. Ma la tendenza generale è positiva e segnala un miglioramento costante degli standard di sicurezza nei nuovi modelli, soprattutto tra le auto elettriche.

euro ncap 2025 09 044

MG3: GRAVE DIFETTO AL SEDILE

La MG 3 ha ottenuto quattro stelle Euro NCAP, ma ha subito un grave e raro cedimento del meccanismo di blocco del sedile conducente durante il crash test frontale (nella foto qui sopra). Il difetto ha causato la torsione del sedile, con elevate forze sulla gamba destra (protezione "scarsa") e la testa del manichino che ha toccato il volante (protezione "adeguata"). Nonostante la gravità, i protocolli non hanno permesso riduzioni di punteggio. MG ha promesso modifiche da agosto (sedile) e ottobre (airbag), ma non per i veicoli già venduti. Euro NCAP ha segnalato il caso alle autorità per un possibile richiamo.

COME LE GIUDICANO

Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.

euro ncap 2025 09 03

I GIUDIZI IN SINTESI

Modello Valutazione (Stelle) Protezione occupanti adulti Protezione occupanti bambini Utenti vulnerabili della strada Sistemi di assistenza

AION V

5

88%

85%

79%

78%

Audi Q4 e-tron (Rivalutazione)

5

91%

87%

79%

73%

BMW Serie 1

4

78%

84%

85%

80%

BYD DOLPHIN SURF

5

82%

86%

76%

77%

Citroën C5 Aircross

4

80%

85%

79%

62%

EXLANTIX ES

5

88%

82%

77%

77%

Firefly

5

96%

87%

82%

86%

Hyundai IONIQ 9

5

84%

87%

77%

83%

IM IM6

5

90%

85%

83%

87%

Lynk & Co 08

5

90%

87%

78%

81%

MINI Aceman

5

83%

87%

77%

79%

MINI Cooper

5

83%

82%

81%

77%

smart #5

5

88%

93%

84%

92%

Suzuki e VITARA

4

77%

85%

79%

72%

Togg T10F

5

95%

85%

78%

80%

Togg T10X

5

94%

85%

79%

80%

Toyota Urban Cruiser

4

77%

85%

79%

72%

VW ID.Buzz (Rivalutazione)

5

84%

85%

70%

73%



Aggiungi un commento
Ritratto di ilmat
10 settembre 2025 - 16:16
3
Aspetto ancora di vedere la nuova C3, Grande Panda e tutti i modelli costruiti sulla piattaforma cmp semplificata da Tata per i mercati del terzo mondo e venduta in Italia a prezzi simili ad auto nate per l’Europa. Chissà se supererà le due stelle
Ritratto di Trattoretto
10 settembre 2025 - 17:26
Dovrebbero fare anche un test Euro sulla disponibilità dei ricambi a distanza di 5-10 anni dall'acquisto
Ritratto di Kevin Alv
11 settembre 2025 - 14:00
+1
Ritratto di alex001xxx
14 settembre 2025 - 05:15
5 / 10 anni? Già dopo un anno non trovi più nulla...
Ritratto di otttoz
10 settembre 2025 - 18:38
Si ma la Dacia?
Ritratto di alex_rm
10 settembre 2025 - 19:31
Cinesi e turche con 5 stelle ed europee con 4 stelle e ho detto tutto
Ritratto di Midoriya-Izuku
10 settembre 2025 - 22:36
Eh, il caro e saggio Pedrali. Mai sottovalutare le visioni degli addetti ATA.
Ritratto di Miti
10 settembre 2025 - 23:51
1
Midoriya san, non sapevo che lo conosci...
Ritratto di AZ
10 settembre 2025 - 19:52
"Nonostante la gravità, i protocolli non hanno permesso riduzioni di punteggio." Ecco che cosa vuol dire pensare ai pedoni e non agli automobilisti.
Ritratto di Al Volant
10 settembre 2025 - 20:07
Mmmm... Beh MG SAIC questo NON VA BENE. Fai un richiamo per tutti e cambia sedile ed airbag. Altrimenti sei come stellantis.
Ritratto di TortasMollo
10 settembre 2025 - 20:55
Non è che per rendere un auto sicura ci voglia una ferrari purosangue. Anche la aceman ha voti superalti
Ritratto di Ricci1972
10 settembre 2025 - 21:05
3
"Grave difetto al sedile" eppure 4 stelle perché il protocollo non consentiva la riduzione del punteggio. Direi che questa frase spiega la validità di questi test, ti si stacca parzialmente il sedile? tutto ok, basta che ci sia qualche diavoleria che ti avverte di fermarti a prenderti un caffè.
Ritratto di calogeroc
11 settembre 2025 - 14:16
1
Haha
Ritratto di TheMatt1976
10 settembre 2025 - 21:15
Forse è già stato scritto altrove e in tal caso mi scuso, ma vi chiedo: come è possibile che sia in vendita in Europa il marchio Firefly che denomina anche una famiglia di motori del gruppo Stellantis? Fossero settori diversi non direi nulla ma sono entrambi dell'ambito automobilistico... Mi stupisce che i francoitaliani non dicano nulla.
Ritratto di probus78
10 settembre 2025 - 22:17
E che devono dire? Hanno buttato a mare i firefly per montare ovunque i PureTech .. :))))
Ritratto di TheMatt1976
11 settembre 2025 - 00:04
Però a oggi sono ancora montati su Panda e fra poco 500 Torino, nonostante siano ormai prodotti solo in Brasile. E la notizia del fermo produzione a Termoli è successiva alla presentazione di questo marchio.
Ritratto di probus78
11 settembre 2025 - 14:45
Probabilmente non hanno più nemmeno i soldi per piangere o intentare cause legali..
Ritratto di TheMatt1976
11 settembre 2025 - 22:50
E allora hanno venduto VM Motori per rastrellare un po' di spiccioli necessari a far causa a Nio.
Ritratto di Miti
10 settembre 2025 - 23:52
1
BMW 4 ... Byd 5 ... Il mondo a rovescio...
Ritratto di forfElt
11 settembre 2025 - 07:55
Ragà, è normale: finché non ne circola in pratica manco una e rimangono pressoché unicamente sulla carta = "tutte le auto sono oggetti straordinariamente infallibili". Per questo imho è un valore aggiunto per la collettività (automobilistica) quando qualcuno si propone come betatester di nuovi modelli / marchi / tecnologie; prego faccia pure (a maggior ragione con tanto di eccitante motivazione personale :) )
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2025 - 11:51
Persino le turche a 5 stelle, non solo le cinesi. È proprio vero che nessuno sa costruire le auto come gli europei ……
Ritratto di Alexspc79
13 settembre 2025 - 19:08
52
Tutte quasi 5 stelle

VIDEO IN EVIDENZA