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Tre auto cinesi da cinque stelle

Pubblicato 26 ottobre 2023

BYD Seal, BYD Dolphin e Xpeng P7 hanno ottenuto il massimo dei voti previsti nei test sulla sicurezza dell’Euro NCAP con buone valutazioni in tutti gli aspetti analizzati.

Tre auto cinesi da cinque stelle

CINESI AL TOP - Nelle ultime settimane le auto elettriche cinesi sono balzate agli onori delle cronache per essere finite nel mirino delle autorità europee per questioni relative alla concorrenza. Tuttavia, quello che è possibile constatare è il lento ma progressivo cambiamento delle opinioni degli utenti nei confronti della qualità di queste vetture. Complice anche i massimi punteggi ottenuti nei test Euro NCAP, che hanno come obiettivo quello di stabilire la sicurezza delle vetture. Dopo aver analizzato le Nio ET5 e EL7, l’ente indipendente ha messo sotto torchio altri tre modelli cinesi: le berline BYD Seal e Xpeng P7 e la suv compatta BYD Dolphin. E anche questa volta le vetture del Dragone sono riuscite a ottenere le cinque stelle Euro NCAP, con valutazioni positive in tutti i parametri analizzati.

GLI ADAS - Nello specifico, i tre modelli cinesi hanno ottenuto un punteggio dall’87 all’89% nella protezione degli adulti nei crash test, oltre a punteggi molto alti nella protezione bambini e utenti vulnerabili e nei dispositivi di assistenza alla guida. I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) rivestono un’importanza sempre maggiore nella sicurezza attiva e passiva dell’auto. Nell’ultima tornata di test sono stati analizzati anche i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 della Mercedes Classe E e della EQE. Entrambe si sono classificate come “molto buone" ottenendo 4 steelle.


 
PRESENZA DI BAMBINI - Euro NCAP incoraggia i produttori a dotare i veicoli del sistema di rilevamento della presenza dei bambini a bordo, (emette un avviso sonoro quando riconosce che è stato lasciato nell'auto). Sia la BYD Seal che la Dolphin sono dotati di questo sistema mentre l’Xpeng P7 attualmente non ne dispone ancora.

IL PERICOLO VIENE DALL’ACQUA - Inoltre, l'aggiornamento del rating di Euro NCAP per il 2023 comprende anche la valutazione di due nuovi test che monitorano le reazioni del veicolo quando coinvolto in un forte temporale o in un’inondazione. Questa valutazione si compone di due test: il primo valuta lo sblocco automatico delle portiere dell’auto una volta sott’acqua e un altro esamina la durata del funzionamento degli alzacristalli elettrici dopo l’immersione. I modelli della BYD ma anche la Xpeng hanno ottenuto un buon punteggio in questa parte dei testi.



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Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 11:22
Bene, adesso fatele anche esteticamente guardabili e sarete sulla buona strada....
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 12:18
4
....queste son sicure ma la spring e la nuova e C3 citroen son fatte sulla stessa piattaforma dongfeng CMP....1 stella euroncap....una vergogna....con solo il 45% negli impatti frontali/laterali!!!!
Ritratto di Facip
26 ottobre 2023 - 11:23
Piano piano le auto cinesi migliorano in tutto. Acquisiscono la tecnologia Europea (vedi Volvo) e producono vetture di qualità. E' da verificare l'affidabilità nel tempo. Le vetture sono proposte a prezzi concorrenziali. Sempre positive le valutazioni sui materili e assemblaggi, con abitavoli di pregio e ben insonorizzati. Da alcuni anni ottengono quasi sempre le 5 stelle nei test NCAP, quanto alcuni modelli europei - americani si fermano alle 4 stelle. Senz'altro preferisco le auto europee, ma dobbiamo svegliarci.
Ritratto di Foxtalas
26 ottobre 2023 - 11:43
Il fattore affidabilita' nel tempo e qualita' , costo dell' assistenza dopo eventuali problemi e/o incidenti e' la chiave per la diffusione di questi marchi . I marchi Europei si devono svegliare non potendo piu' vivacchiare su una concorrenza limitata....il blasone del brand non bastera' piu' .
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2023 - 11:51
Ultimamente (eccetto un paio di Stellantis e la Niro mi sembra) prendono oramai tutti 5 stelle.
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 12:20
4
tutti no.....le Dacia hanno tutte 2 stelle....duster 3 e spring fatta in cina solo una!
Ritratto di Biondi stefano
26 ottobre 2023 - 12:36
Ma come??? Qua scrivono che le elettriche sono pericolose, in caso di incidente prendono fuoco, anzi talvolta anche da fermo... e invece prendono 5 stelle . Ottimo risultato. E per di più sono prodotte dai cinesi. Mi avevano messo il prosciutto sugli occhi, queste prove me li hanno tolte. Ma ....bla bla bla...
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 13:02
Mah, io non difendo ne l'una ne l'altra parte, lei però riesce a convincersi di una idea solo perché legge qualcosa che le suggerisce possa essere vero, mi sembra un po' approssimativo come metro di giudizio....
Ritratto di Biondi stefano
26 ottobre 2023 - 14:31
Ma figuriamoci se mi faccio convincere dai commenti di perfetti "tuttologi" sconosciuti. Nei miei commenti metto in filo di ironia e talvolta di provocazione. ;-)))
Ritratto di Arreis88
26 ottobre 2023 - 15:53
No, mi scuso, mi sono espresso male. Intendevo che non ci si può convincere che le elettriche, o le termiche, non vanno a fuoco o non sono pericolose solo perchè durante una prova Euro NCAP prendono 5 stelle.
Ritratto di Al Volant
26 ottobre 2023 - 18:52
non ricordo francamente di auto che hanno preso fuoco nei test. Anzi no, c'è un caso... Un unico caso... LANCIA Y.. Nel 2015...
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 12:23
4
.....ogni 100 mila auto prodotte termiche ne vanno a fuoco 2000....ogni 100 mila elettriche ne bruciano solo 25.....questa e' la statistica mondiale!
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 06:53
il Grande scarto su tale aspetto (infiammabilità) io lo vedo soprattutto ""a riposo"". Primo o poi penso ci si ""sveglierà"" TUTTI (in particolare chi ha voce in capitolo), una elettrificata in ricarica è comunque attiva e se (lo ripeto, a riposo) si innesca una combustione è necessariamente per qualcosa che in verità poi a riposo non è; ovvio che sulla singola vettura più ve n'è in tale stato e più il rischio è alto. Non c'è trucco non c'è inganno, solo pura logica
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 06:57
(in verità anche quando non sotto carica la batteria ha una sua chimica attiva, a dirla tutta, come elemento aggiuntivo rispetto a una vettura "tradizionale"; ma nel voler assegnare precedenza alla situazione di cui sopra si potrebbe in principio glissare su questa aggiuntiva)
Ritratto di Blueyes
26 ottobre 2023 - 12:45
1
l'ho guidata la Superb SW 1.5 TSI con cambio manuale a noleggio in Danimarca, bel macchinone comodo e molto ben rifinito negli interni. Motore discreto che disattiva due cilindri quando vai avanti con un filo di gas. Come da tradizione VW spia accesa per basso livello olio...
Ritratto di Blueyes
26 ottobre 2023 - 12:46
1
sbagliato articolo :-0
Ritratto di Alsolotermico
26 ottobre 2023 - 12:58
Vabbè..ormai pure le automobili costruite in Cambogia prendono 5 stelle. Comunque test sempre più ridicoli..dal semplice fatto che mettono in primo piano gli adas.. piuttosto che la struttura dell'automobile in caso di sinistro grave...che passa quasi sempre in secondo piano.
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2023 - 13:19
I GIAPPONESI CI HANNO MESSO 30 ANNI A CONQUISTARE IL MONDO, i COREANI 15 E I CINESI NE IMPIEGHEREANNO 5. I COSTRUTTORI EUROPEI LI VEDO POCO DINAMICI E REATTIVI, LA LORO UNICA STRATEGIA SEMBRA DI AFFIDARSI ALLA UE, TROVANDO QUALCHE IMPEDIMENTO BUROCRATICO, MA COSÌ NON SI FA TANTA STRADA, PERCHÉ LA UE AL DI LÀ,DI FARE GLI INTERESSI DI GERMANIA E FRANCIA IN EUROPA, NEL MONDO REALE CONTA POCO E NIENTE, SFRUTTATA DAGLI USA E SOGGETTA ALLA CORRUZIONE DELLE VARIE DITTATURE ASIATICHE.
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:27
"I GIAPPONESI CI HANNO MESSO 30 ANNI A CONQUISTARE IL MONDO, i COREANI 15 E I CINESI NE IMPIEGHEREANNO 5". Parole sagge (maiuscolo a parte...)
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 06:47
In verità se non sono 5 anni pieni che se ne parla poco ci manca, nel frattempo chi davvero ha avuto una svolta a livello globale (degna di tale nome) è Tesla, che è ufficialmente americana (anche se è vero che poi ne vendono di fatte anche loro in Cina, alla fine)
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 13:55
Ahhhpperò, le cinesate ….
Ritratto di Biondi stefano
26 ottobre 2023 - 14:33
;-))))
Ritratto di Miti
28 ottobre 2023 - 20:04
1
In altre parole ... eccoci serviti.
Ritratto di Ilmarchesino
26 ottobre 2023 - 17:47
3
Un altro passo avanti per le cinesine..nn mi convincono ancora ma tra un paio d anni si mangeranno il mercato italiano, meno quello europeo.. io ho guidato quasi tutte le Dr di un amico che un fans sfegatato,forse perché ci lavora ad Isernia.. ma sono di una lentezza unica quando vanno a gol. Ma se metti a benzina consumano quanto una sportiva
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:29
Probabilmente dovremmo iniziare a considerare in maniera diversa le varie cinesi... oggi per noi sono tutto un gran mischione di nomi sconosciuti (ho appreso dell'esistenza di Leapmotors oggi...), ma sicuramente anche lì ci sono auto e auto... come da noi! La qualità Dacia non è quella Toyota, che non è quella Mercedes. E, anche prendendo Mercedes, Classe A e Classe S sono profondamente differenti...
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2023 - 13:42
Le dr(avuta in noleggio per un giorno ed é stata una penitenza)sono cinesi low-cost di un epoca fa le nuove cinesi sono diverse basta già vedere la linkeco(fatta su base volvo che é cinese)
Ritratto di Ilmarchesino
27 ottobre 2023 - 14:25
3
Infatti io parlavo di dr poche col.costo basso che hanno ,stanno cavalcando il mercato insieme a dacia. Per questo sottolinavo che se le cinesi saranno anche sicure e ne verranno altre con tecnologia moderna , avranno il mercato spianato poiché l Europa il distacco a favore che aveva sul termico ora si è trasformato in distacco negativo sul elettrico ,specie in base prezzo di mercato per l italiano Medio
Ritratto di Al Volant
26 ottobre 2023 - 18:47
La cosa ancora più strabiliante, è che anche considerando i punteggi relativi alla resistenza passiva, quindi senza adas, hanno punteggi altissimi. Quindi scocca progettata in maniera impeccabile per assorbire al meglio gli urti ( o superare al meglio il test, fate voi) . Invece da noi sta addirittura scomparendo il risultato euroncap dalle pubblicità, come se non importasse più a nessuno..solo riferimenti a finanziamenti ed anticipi e riscatti..Ecco riscatto è la parola che più si addice ormai al mondo auto europeo.. Chi chiede i riscatti ?
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2023 - 23:40
Sinceramente inizio a pensare che Byd sia un brand cinese con un'ottimo rapporto qualità/prezzo... oggi la percezione che ne abbiamo è che sia "una cinesata", da comprare solo se costa meno di un brand generalista europeo... E se non fosse così? Magari produce auto da brand generalista premium, di "categoria Toyota"! Ri-leggendo la recensione della Dolphin di alvolante, non ne esce di certo con le ossa rotte, fa una figura decorosissima...
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 07:05
Molto in tema la considerazione sul fatto di (i nostri) non più ammantarsi delle stelleNcap; attualmente hanno altro su cui far leva per spremere al meglio il limone col discorso dell'irrinunciabile tecnologico di cui non si può mica fare a meno, eh...
Ritratto di BR177
26 ottobre 2023 - 21:10
il gap ormai è quasi chiuso. hanno imparato a fare le scocche che poi non parliamo mica di fisica quantistica….questi mandano satelliti nello spazio e sono all’avanguardia in ogni settore tecnologico. con i soldi si può tutto, anche comprare qualche designer decente
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 07:02
Ho capito il senso del discorso in generale (potevamo pure, in parallelo, far notare che la marca di smartphone più rinomata poi lì li è andata a realizzare, idem per le auto elettriche al momento più in voga e apprezzate) ma i russi dagli anni 60 che mandano roba nello spazio, non per questo un'auto russa qui l'abbiamo comprata in tale mezzo secolo
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2023 - 08:43
Hanno imparato grazie anche ai costruttori di auto europei che sono andati a fare le auto in cina in “cooperazione forzata con le aziende cinesi”
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 09:04
Ma va bene (e ci mancherebbe) anche così. Fra l'altro non è che quando arrivarono le auto giapponesi qui poi le altre "nostre" sono sparite. Al contrario, tolte Toyota e Nissan tutte le altre sono andate più verso lo spegnersi da noi (ultimamente un po' forse si è ripresa Mazda? ma solo un po'). Perché, dopo che lo stesso è successo anche con le coreane, ora con le cinesi dovrebbe accadere chissà quale cataclisma? Continuo a doverlo scrivere: in EU alla dine si vendono più bev by VW Group che Tesla; e Tesla è Tesla...
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 09:20
* Arriveranno da lì tanto, mi sa, a prescindere le batterie come poi già i microchips, notorio oramai a tutti quest'ultimo stato dei fatti dopo il casino degli ultimi tempi (vero o presunto tale che fosse) = i chips fatti tutti imprescindibilmente da quelle parti là, ma non per questo estinta nell'ultimo decennio l'industria automotive europea
Ritratto di alex_rm
27 ottobre 2023 - 13:38
Di anno in anno la produzione europea di auto si ridurrà;in Italia oramai non esiste più un industria automobilista(salvo quelle poche auto di nicchia dai bassissimi volumi di vendita) che é in via di dismissione
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 ottobre 2023 - 07:52
le cinesi migliorano, purtroppo non migliora lo stato mentale degli europei che le acquistano, ignari ( in quanto ignoranti ) del fatto che cosi facendo si stanno, e ci stanno, scavando la fossa...
Ritratto di capobutozzi
27 ottobre 2023 - 14:22
io aspetto le DR al varco
Ritratto di Venom73
27 ottobre 2023 - 14:27
A parte l’alto di gamma e il lusso/supersportivo, l’automotive europeo è un morto che cammina
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
27 ottobre 2023 - 20:02
mai comprero una pericolosa auto elettrica , non mi va di viaggiare seduto sopra and una bomba che puo bruciare da un momento all altro , finche ci sara anche solo modello di qualsiasi marchi motore a termico prendero quella termica .