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Euro NCAP: i risultati dei test sulla sicurezza di 11 nuove auto

Pubblicato 06 dicembre 2023

Nell’ultima sessione di test del 2023 risultati molto positivi per i nuovi modelli sotto esame, ma l’Euro NCAP esprime preoccupazione per l’aumento di peso delle vetture.

Euro NCAP: i risultati dei test sulla sicurezza di 11 nuove auto

SEMPRE PIÙ PESANTI E ORIENTALI - L’Euro NCAP ha pubblicato i risultati degli ultimi crash test del 2023. L’ente che verifica in maniera indipendente il livello di sicurezza delle automobili in Europa ha valutato 11 nuove auto, la maggior parte delle quali elettriche. Da un lato, fa notare l’Euro NCAP questa tendenza sembra incoraggiante nel contesto della COP28, dall’altro ha anche un aspetto preoccupante: le auto risultano infatti mediamente sempre più pesanti, più potenti e più alte. Solo 3 delle 11 nuove auto pesano meno di 2 tonnellate.

Questo gigantismo delle nuove auto “non aiuta né la sicurezza né l’ambiente: le auto grandi e pesanti sono generalmente meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle piccole e leggere, e c’è un problema di sicurezza quando questi due tipi di veicoli si scontrano o, peggio, quando gli utenti della strada vulnerabili sono coinvolto”, ha sottolineato Michiel van Ratingen, Segretario generale dell’Euro NCAP. Un’altra tendenza rilevata è la sempre più massiccia presenza di case automobilistiche asiatiche, compresa una prima volta per un produttore vietnamita, che generalmente stanno rispondendo positivamente ai requisiti dell’Euro NCAP. Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportate le nuove auto testate.

LE 5 STELLE

VOLKSWAGEN ID.7

La berlina a quattro porte della Volkswagen ottiene 5 stelle, dimostrando eccellenti prestazioni nella sicurezza in caso di incidente. Arriva infatti a un punteggio di 95% nella protezione degli adulti, facendo segnare uno dei risultati migliori dell’anno. La ID.7 protegge non solo i propri occupanti, ma anche gli altri utenti della strada, in particolare quelli vulnerabili, campo in cui arriva all’83%.

BMW SERIE 5

La BMW Serie 5 si posiziona poco dietro la Volkswagen ID.7 in termini di prestazioni di sicurezza (89%), anche se non risulta altrettanto efficace nella protezione del bacino e del femore nel crash test frontale. Fa leggermente meglio però nella protezione degli utenti vulnerabili: 86%.

MERCEDES EQE SUV

Prestazioni molto buone anche per la suv elettrica della Mercedes, grazie in particolare alle sue tecnologie di assistenza. L’Euro NCAP non si aspettava però una mancanza di robustezza dell’airbag centrale, che mette gli occupanti dei sedili anteriori a rischio di potenziali lesioni.

BYD TANG

La prima cinese dei test di dicembre è la suv elettrica BYD Tang, che dimostra come il produttore asiatico abbia poco da imparare in tema di sicurezza. Le valutazioni ottenute sono senza dubbio incoraggianti sia per gli occupanti (87%) che per gli altri utenti della strada (80%).

BYD SEAL-U

Massimo dei voti anche per la BYD Seal-U, modello a ruote alte della berlina Seal. Nonostante sia più piccola della maggior parte delle suv testate dall’Euro NCAP, anche lei supera le due tonnellate di peso.

KIA EV9

Primo veicolo a 3 file di passeggeri della Kia, anche la EV9 è molto grande e pesante. La suv elettrica è dotata di una gamma completa di equipaggiamenti per la sicurezza dei bambini (88%) e anche per questo ottiene la valutazione massima di 5 stelle.

XPENG G9

Altro marchio cinese, altra suv e altre 5 stelle. Buoni i risultati nel complesso, anche se in un test il bacino del manichino che rappresenta una guidatrice è scivolato sotto la parte addominale della cintura, comportando un maggiore rischio di lesioni addominali. Anche la protezione della testa dei pedoni (78%) non è all’altezza di molte altre auto testate in questa occasione.

SMART #3

Il marchio è ben noto, ma la produzione della Smart #3 avviene in Cina negli stabilimenti della Geely. La seconda suv prodotta dall’azienda lascia aperte ancora alcune sfide, per esempio gli occupanti anteriori che si scontrano durante i test e la mancanza di un sistema di rilevazione dei bambini. Tuttavia la sicurezza generale merita il massimo dei voti.

LE 4 STELLE

VINFAST VF8

La casa vietnamita debutta in Europa con la suv a 5 posti VF8, che risulta anche la prima vettura del marchio messa alla prova dall’Euro NCAP. L’ente segnala la mancanza di robustezza del sistema di ritenuta, ma la protezione dei bambini (89%) e degli utenti vulnerabili (77%) è più che soddisfacente, tanto da meritarsi 4 stelle.

HONDA ZR-V

La crossover dell’Honda è l’unica vettura tra quelle testate ad avere un propulsore ibrido e, con un peso a vuoto di 1,6 tonnellate, è anche quella meno pesante. Le sue prestazioni nei crash test sono state appena al di sotto della soglia per ottenere le 5 stelle.

HYUNDAI KONA

La Hyundai Kona invece riesce a raggiungere le 4 stelle, evitando le 3 per poco. Le sue prestazioni nelle prove sono risultate al di sotto degli standard, in particolare nell’assistenza alla guida e nella prevenzione degli incidenti (60%). La casa coreana ha reso l’auto più grande per competere nella categoria, “ma l'azienda non dovrebbe dare per scontato che i suoi clienti si accontentino di un livello di sicurezza inferiore a quello della concorrenza”, ammonisce l’Euro NCAP.



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Ritratto di Flynn
6 dicembre 2023 - 17:13
Ma no dai !!! La pazzieschia Vin-Fast- Fresco-Profumo-In-Casa-Tua solo 4 ? Gomblotto !!!
Ritratto di Miti
7 dicembre 2023 - 12:09
1
Non ridere Flynn, un passo alla volta le maledizioni di Giulio si stanno avverando... Sinceramente anch'io credevo che ci mettevano un po' di più pensare all'Europa visto l'enorme domanda interna.
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2023 - 18:11
2
Beh, guarda invece dove sono (e quanti sono) i modelli cinesi: Giulio aveva ragione! :D
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 dicembre 2023 - 17:16
Riempitivo riempitivo riempitivo.
Ritratto di Tistiro
6 dicembre 2023 - 18:10
L euroncap in vista dell imminente arrivo del monster...eh..cybertruck dovrà provvedere a rinforzare la parete.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 18:20
4
rischia che si pieghi la barriera....
Ritratto di Tistiro
6 dicembre 2023 - 18:34
Se fossi muskio scaglierei un cyberbeast a pieno carico a 130 orari contro la stessa parete e con la faccia da babbione che si ritrova manderei tutto su yt
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 18:48
4
e questa sua carineria da dove arriva. mai capito la gente che se non condivide il commento altrui sente il bisogno di augurare del male offendere o altro. mah, è proprio vero che c'è poca educazione rispetto altrui in giro
Ritratto di Tistiro
6 dicembre 2023 - 18:58
Mi riferivo a muskio alias elon musk... non a lei deutsch.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2023 - 18:59
4
allora mi scuso, avevo frainteso
Ritratto di Trattoretto
6 dicembre 2023 - 20:25
Quale sbattendo sul muro ha fatto xpèng! ?
Ritratto di LavAsciugaTrekking
7 dicembre 2023 - 08:44
Trovo la Vinfast interessante dal punto di vista estetico, ma la cosa più interessante è constatare come una vietnamita e alcune cinesi oramai sono, nel peggiore dei casi, alla pari e nel migliore dei casi superiori ad alcune blasonate marche tedesche e giapponesi. Il mondo sta cambiando e l'industria europea ha intrapreso decisa la strada del declino.
Ritratto di Santhiago
7 dicembre 2023 - 14:08
Si certo, come no. Poi le lucine che ho messo sull'albero di natale ieri, "premium" ma Made in China, dopo 3 ore di accensione, ora ne va una su 3... Non è tutto oro quello che luccica... Non luccicano nelle o le lucine, quindi figuriamoci
Ritratto di Santhiago
7 dicembre 2023 - 14:09
*nemmeno le lucine
Ritratto di otttoz
7 dicembre 2023 - 08:58
sfasciare auto è uno schiaffo alla miseria visto che può fare il test l'intelligenza artificiale
Ritratto di Tistiro
7 dicembre 2023 - 13:08
Poi ci sale lei Otttoz sulle auto non testate fisicamente.
Ritratto di Tistiro
7 dicembre 2023 - 13:12
Le dirò di più sig. Otttoz: dovrebbe studiare la metodica del metodo scientifico sperimentale. Per verificare la teoria si attua un esperimento e si traggono altre informazioni che confermano o meno la teoria. Galileo Galilei ci è arrivato 400 anni fa.
Ritratto di Santhiago
7 dicembre 2023 - 14:12
La stessa intelligenza artificiale di cui ci raccontano miracoli... Ma poi basta provare e sbaglia una quantità di domande anche banali da non credere... Con una sicurezza che, se non conosci già un po' l'argomento, finisci per scambiarla per verità... . Dai siamo seri, lasciamo l'intelligenza artificiale ai giochini
Ritratto di Andre_a
7 dicembre 2023 - 09:24
Condivido le considerazioni del segretario sul gigantismo delle auto moderne... pessimo tempismo però, visto che in questa tranche la più leggera (o meglio, la meno pesante) delle auto ha ottenuto il secondo peggior risultato.
Ritratto di deutsch
7 dicembre 2023 - 09:35
4
c'è da dire in merito al peso, che la maggior parte sono elettriche ed alcune oltre i 5 metri o con 7 posti. non proprio una smart eq sotto tutti i punti di vista. poi ritengo che quelle più pesanti in europa avranno un mercato molto limitato
Ritratto di GiaZa27R
7 dicembre 2023 - 10:06
4
sempre più grandi e pesanti, e questo è il presente-futuro per minori emissioni, sarò io vecchio da non capire!!!
Ritratto di Santhiago
7 dicembre 2023 - 14:13
No, sono i GenZ a non capire, non preoccuparti
Ritratto di giocchan
7 dicembre 2023 - 11:23
Stupisce vedere tutte quelle cinesi con 5 stelle... iniziano a venire meno i luoghi comuni...
Ritratto di Santhiago
7 dicembre 2023 - 14:15
Una mela non si giudica dalla buccia
Ritratto di No lavatrici
7 dicembre 2023 - 12:15
Che bella carrellata di bidoni della rumenta......ahahah E purtroppo non c'è limite al peggio!!
Ritratto di AZ
7 dicembre 2023 - 15:13
Deludente la Kona, anche perché il frontale non sembra pericoloso. Il problema non sono le vetture pesanti, leggere, berline o suv, ma il fatto che gente che non ne ha l'esigenza compri suv.
Ritratto di jackwalesan
12 dicembre 2023 - 12:54
Io ho un Suv e non mi piace il rollio docuto all'altezza.Vorrei cambiare con una sedan compatta, ma difficile trovarne una da vedere/provare dal vivo.Non c'e' richiesta e non ne tengono
Ritratto di Cri83
7 dicembre 2023 - 21:10
Ben vengano le prove EuroNcap. Più auto si provano meglio é. Il fatto è che trovo abbastanza inutile testare auto che che non rispecchiano minimamente il parco auto presente e futuro. Quasi tutte le auto testate in questa sessione non le vedremo mai per strada. Non é una questione prettamente inerente alla nazionalità dei marchi ma al loro posizionamento di mercato. Solo la Hyundai Kona è un auto relativamente accessibile. Le versioni endotermiche hanno prezzi di accesso al di sotto di 30000 euro e quindi in un certo senso sono auto popolari. Il resto delle prove vede protagoniste quasi esclusivamente Full Electric. La cinese più economica costa oltre 45000, euro la vietnamita raggiunge i 50. Per non parlare delle europee: 55, 65, 75 mila euro.... Questi test cosa vogliono dimostrare? Che un auto di 60000 euro è sicura??? Non sarebbe meglio testare con i criteri del 2023 le auto più venduta in Europa? Sandero, Polo, Corsa, 208, 2008,.... Queste sono le auto che andrebbero realmente provate. Probabilmente con i nuovi criteri le 4 stelle sono alla portata di poche auto....
Ritratto di Beppe_90
8 dicembre 2023 - 14:56
Questo gigantismo delle nuove auto “non aiuta né la sicurezza né l’ambiente… ma va??? Che scoperta!