NEWS

Euro NCAP: test per la sicurezza di 11 auto

Pubblicato 12 ottobre 2022

Cinque stelle per BMW X1 e Serie 2 Active Tourer, BYD Atto 3, Mazda CX60, Mercedes EQE e Seat Ibiza. Quattro per Citroën C5 X e Mobilize Limo.

Euro NCAP: test per la sicurezza di 11 auto

La sesta tornata di test relativi alla sicurezza eseguiti dall'Euro NCAP nel 2022 ha messo a confronto la BMW Serie 2 Active Tourer e X1, la BYD Atto 3, la Mazda CX60, la Mercedes EQ-EQE e la Seat Ibiza, che hanno ottenuto il massimo punteggio raggiungendo le cinque stelle Euro NCAP. Una stella in meno per la Citroën C5 X e Mobilize Limo.

Nello specifico, la BMW Serie 2 Active Tourer (nella foto qui sopra) ha mostrato una buona resistenza nell’urto frontale, dove l’abitacolo è rimasto invariato e i poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro il colpo di frusta. La Serie 2 Active Tourer si è poi distinta per l’eCall, che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente, oltre che per il sistema che, a seguito di impatto, aziona i freni per evitare collisioni secondarie. Anche la BMW X1 con equipaggiamento di sicurezza standard è stata valutata 5 stelle, registrando un buon funzionamento del sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB). 

La suv elettrica BYD Atto 3 (nella foto qui sopra) ha confermato un’ottima protezione degli adulti (91%) e dei bambini (89%), mostrando tuttavia qualche criticità per quanto riguarda gli utenti vulnerabili, registrando un 69%. Il paraurti offre infatti una buona protezione alle gambe dei pedoni, ma lo stesso non può dirsi per la regione pelvica.

Cinque stelle anche per la suv Mazda CX60 (nella foto qui sopra), che ha ottenuto un ottimo punteggio per la protezione dei bambini (91%), oltre che nei test di urto frontale e negli impatti laterali. Nel complesso la vettura ha registrato una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo.

La Mercedes EQE (nella foto qui sopra) ha registrato un punteggio molto elevato nella protezione degli occupanti (95%) e dei bambini (91%). Buona anche la performance degli Adas e, nello specifico, dell’Active Distance Assist Distronic, il sistema che consente di mantenere la distanza dal veicolo che precede così da evitare incidenti e ridurre lo stress del conducente.

Cinque stelle anche per la Seat Ibiza e la “cugina” Seat Arona. In quest’ultimo modello si è dimostrato particolarmente performante il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) nei test di risposta a pedoni e ciclisti.

La Citroën C5 X (nella foto qui sopra) si è invece fermata a 4 stelle a causa di una marginale protezione del torace nell’impatto laterale contro il palo, e del controllo dell'escursione (misura la distanza di un corpo lanciato dall'altro lato del veicolo quando viene colpito da quello opposto). Quattro stelle anche per la Mobilize Limo; il cofano fornisce una buona protezione alla testa del pedone, sono invece risultati scarsi i risultati alla base e sui montanti del parabrezza.

In questa sessione di test sono state valutate anche due nuove versioni di modelli già testati da Euro NCAP nel 2019, ossia la Volkswagen Golf 1.5 TSI (nella foto qui sopra) e la Nissan Juke HEV, modelli che hanno conseguito 5 stelle. Nella VW Golf è emersa una marginale protezione del torace del conducente. L’analisi della decelerazione durante la prova ha rivelato che la media tedesca avrebbe un impatto aggressivo in caso di collisione frontale. Alla Nissan Juke HEV è stato attribuito il medesimo punteggio della variante Nissan Juke, ossia 5 stelle.

I GIUDIZI IN SINTESI

 

Protezione adulti

Protezione bambini

Protezione utenti vulnerabili

Safety assist (dispositivi di assistenza alla guida)

VW Golf (2022)

88%

87%

74%

82%

BMW Serie 2 Active Tourer

88%

81%

79%

92%

BMW X1

86%

89%

76%

92%

BYD Atto 3

91%

89%

69%

74%

Citroen C5 X

82%

87%

69%

66%

Mazda CX 60

88%

91%

89%

76%

Mercedes EQ- EQE

95%

91%

83%

81%

Mobilize Limo

80%

75%

69%

71%

Seat Arona

83%

83%

65%

70%

Seat Ibiza

83%

82%

66%

70%



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
12 ottobre 2022 - 18:57
Ovviamente 5 stelle per la cinese e 4 per le Stellantis, come accade da un pò, per la BYD Atto3 una buona prova, mentre prova poco più che mediocre per la Citroen C5X e la Mobilize Limo per l'utilizzo pubblico, che sarebbe una buona auto ma non si capisce se diventerà un successo o no a Parigi e dintorni: sarebbe bello diventassi il Taxi Parisien, comunque che le cinesi erano il meglio (magari modelli che non sono arrivati qui) io l'avevo notato da anni.
Ritratto di Miti
12 ottobre 2022 - 19:11
1
Giulio , mi sa che prima o poi arriveremo alle tue parole. La Russia si fa già il pieno di auto dalla Cina. Una "boccata d'aria" per l'industria automobilistica occidentale.
Ritratto di giulio 2021
12 ottobre 2022 - 19:18
In Russia si vero, ma anche in Israele, Sudafrica e Australia stanno iniziando a essercene un sacco nella top ten, in Russia ormai monopolizzano il mercato (bè con la situazione tragica che hanno) anzi facendo scoprire ai russi quanto sono migliori rispetto alle Lada e alle VW o Hyundai senza airbag o cosa che vendono colà, in Israele mi sembra che la semplice e sfortunata Aiways venda più che in Cina, circa 250 esemplari al mese, la Hongqi davvero una strage in Israele, Norvegia e altri posti dove è arrivata, e se va la Hongqi che sembra l'auto di un dittatore o di un gangsta (anche se a me piace moltissimo), non so cosa faranno le più italian styling...
Ritratto di Firebrand
12 ottobre 2022 - 19:12
Probabilmente Jiangling Motors avrebbe fatto un'auto migliore se non avesse coinvolto Renault... È noto che ultimamente quest'ultima risparmia sulla sicurezza, come visto negli ultimi imbarazzanti test sulla Zoe.
Ritratto di giulio 2021
12 ottobre 2022 - 19:26
Su altri siti i commenti sottolineano che ormai le Stellantis nun gliela fanno più a beccare 5 stelle: è da un pò che è così.
Ritratto di alex_rm
12 ottobre 2022 - 20:03
Anche la Citroen c5x é cinese
Ritratto di Vincenzo1973
13 ottobre 2022 - 08:15
oggi il buon giulio dice questo, domani l'esatto contrario. tutto nella norma
Ritratto di Illuca
12 ottobre 2022 - 20:39
Che cassone la C5X.
Ritratto di Mbutu
12 ottobre 2022 - 20:51
Sembra fatto apposta, ma da quando i francesi si sono comprati fiat pare abbiano abbassato gli standard di sicurezza. In compenso ancora un gran bel risultato da parte di una cinese.
Ritratto di alvola2023
13 ottobre 2022 - 08:31
Ottimo 5 stelle, relativamente a fascia di prezzo/segmento, per la Arona e ancor più la Ibiza. E infatti poi qui, dove notoriamente l'aspetto è messo in primissimo piano (e già con 4 stelle si passa da trabiccoli) spopolano :)
Ritratto di giulio 2021
13 ottobre 2022 - 19:40
La Arona ha al massimo un discreto successo da noi , la Ibiza è davvero rara (considerando la categoria ultra popolare).